• Non ci sono risultati.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE TECNICO Categoria C, Posizione economica 1 A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME 50%.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE TECNICO Categoria C, Posizione economica 1 A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME 50%."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (Prov. di Pavia)

Via Riviera n.23 – 27010 San Genesio ed Uniti (PV)

Tel.0382586023 fax 0382586163 sito web: www.comune.sangenesio.pv.it Prot.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE TECNICO – Categoria C, Posizione economica 1 – A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME 50%.

IL RESPONSABILE DEL PERSONALE

In esecuzione della determinazione n. 25 in data 10/9/14 RENDE NOTO

1) E’ indetta una selezione pubblica per la assunzione di un istruttore tecnico – categoria di inquadramento C – posizione economica 1 – a tempo determinato (undici mesi), con orario di lavoro articolato a part- time 50%.

Non opera la riserva per gli aspiranti disabili.

2) Trattamento economico

Il trattamento economico è quello iniziale previsto dal vigente CCNL per il personale del Comparto Regioni - Autonomie Locali, per la categoria C posizione economica 1, oltre all’indennità di comparto, alla 13^ mensilità, all’aggiunta di famiglia se ed in quanto dovuta.

Verrà inoltre corrisposto il trattamento economico accessorio e ogni altro emolumento previsto dal contratto collettivo di lavoro se ed in quanto dovuti.

Tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.

3) Assunzione degli idonei

L’assunzione dell’ idoneo primo classificato verrà effettuata con separato e successivo provvedimento del Responsabile del personale. Il lavoratore dovrà superare positivamente il periodo di prova, stabilito in due settimane. In caso di recesso di una delle parti l’Ente potrà assumere colui che segue in graduatoria. Si applica a tal fine l’art.7, comma 9 del CCNL 14/09/2000.

4) Requisiti generali di ammissione alla selezione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso del seguente titolo di studio e dei seguenti requisiti:

a) Titolo di studio : diploma di geometra. Si considera assorbente il conseguimento del diploma di laurea triennale o quinquennale in architettura o in ingegneria civile;

b) iscrizione al collegio professionale e/o all’ordine degli ingegneri o architetti di categoria A o B;

c) cittadinanza italiana, salvo quanto previsto dal D.P.C.M. 07/02/1994 n. 174;

d) godimento dei diritti politici e civili;

e) immunità da condanne penali, che possano impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto d’impiego, salvo avvenuta riabilitazione e non avere procedimenti penali pendenti;

f) non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto o comunque non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

g) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari ( per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);

h) idoneità psico fisica allo svolgimento del servizio;

i) età non inferiore agli anni 18.

Tutti i summenzionati requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso di selezione.

E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

(2)

5) Domanda di ammissione alla selezione e termine di presentazione.

La domanda di ammissione alla prova selettiva, redatta in carta semplice (su modulo allegato A al presente bando o conforme allo stesso), dovrà essere indirizzata al Responsabile del procedimento del Comune di San Genesio ed Uniti e fatta pervenire a mano, con raccomandata A.R. o pec all’indirizzo comune.sangenesio@pec.provincia.pv.it all’ UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE – Via Riviera n. 23 – 27010 San Genesio ed Uniti (PV), entro le ore 12,00 del giorno 31/10/2014.

La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine stabilito dal bando (a tal fine fa fede il timbro e la data dell’ Ufficio Postale accettante) purchè sia recapitata al Comune di San Genesio ed Uniti entro i successivi cinque giorni dalla scadenza.

All’atto della presentazione della domanda di ammissione, il candidato è tenuto a comprovare il possesso di tutti i requisiti richiesti per l’ ammissione alla selezione e degli eventuali titoli di precedenza e di preferenza.

Nei casi previsti dalla normativa vigente, il candidato può valersi della facoltà di comprovare il possesso degli anzidetti requisiti e titoli sostituendo i relativi certificati e gli atti di notorietà con le dichiarazioni sostitutive dei certificati e degli atti di notorietà previsti dal D.P.R. n. 445/2000.

Le dichiarazioni sostitutive dell’ atto di notorietà devono essere accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Le dichiarazioni sostitutive possono essere inserite nel contesto della domanda di ammissione alla prova conformemente allo schema di domanda allegato al presente avviso.

Il candidato può anche rendere dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui attesta che la copia dei titoli è conforme all’ originale.

Il candidato deve inoltre inserire nel contesto della domanda la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà tendente a comprovare di non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto o comunque di non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile (art. 127, primo comma, lettera d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957 n.3).

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti i riferimenti necessari per il successivo accertamento della veridicità dei fatti, stati e qualità personali in esse attestati. In particolare nella dichiarazione sostitutiva di certificazione concernente il possesso del titolo di studio devono essere specificati data, luogo, istituto scolastico o universitario presso cui il titolo è stato conseguito e la durata legale del corso di studi.

Qualora dai controlli che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, il dichiarante decade dal beneficio della ammissione alla selezione e dell’eventuale inserimento nella graduatoria; nel caso di avvenuta assunzione all’impiego, si procederà alla immediata risoluzione del rapporto di lavoro.

L’ Amministrazione procederà inoltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei candidati che abbiano reso dichiarazioni sostitutive non veritiere.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice (preferibilmente sul modello allegato al presente bando o conforme allo stesso), dovrà essere sottoscritta dal candidato, pena la nullità della stessa.

La firma non è soggetta ad autenticazione.

Alla domanda dovranno essere allegati:

a) fotocopia documento di identità in corso di validità;

b) tutti i certificati o gli atti di notorietà o i documenti in originale o in copia autentica diretti a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di preferenza o precedenza che il candidato non possa o non voglia sostituire con le proprie autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive;

c) elenco in carta semplice ed in duplice copia, firmato dal candidato, indicante tutti i documenti presentati a corredo della domanda;

d) curriculum vitae.

Ai sensi dell’ art. 3, nota 2, dell’ allegato A, parte I, della tariffa allegata al D.P.R. 642/72, come modificata dall’art. 19 della legge 18 febbraio 1999 n. 28, per le domande di partecipazione ai pubblici concorsi di reclutamento di personale e per i documenti da allegare alle domande stesse, l’imposta di bollo non è dovuta.

(3)

L’ Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione dell’eventuale variazione dell’ indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Come indicato al successivo punto 11, l’elenco dei candidati ammessi alla selezione verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e comunicato all’indirizzo mail se da questi indicato nella domanda d’ammissione.

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi il giorno 11/11/2014, alle ore 14,00 presso la sede municipale di Via Riviera 23 – 27010 San Genesio ed Uniti per il colloquio orale.

6) Dichiarazioni da formulare nella domanda di ammissione

Nella domanda il candidato è tenuto a dichiarare sotto la propria responsabilità personale, ai sensi del D.P.R.

445/2000:

a) cognome e nome;

b) codice fiscale;

c) luogo e data di nascita;

d) residenza anagrafica;

e) il possesso del titolo di studio richiesto al punto 4) del presente avviso, con l’indicazione dell’Istituto dove è stato conseguito, la data del conseguimento e la durata legale del corso di studi;

f) il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica) salvo quanto previsto dal D.P.C.M. 07/02/1994 n. 174;

g) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

h) le eventuali condanne penali riportate e/o i procedimenti penali in corso. In caso negativo il concorrente dovrà dichiarare nella domanda di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso;

i) per i concorrenti di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

l) di non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’ impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto o comunque di non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

m) l’eventuale possesso dei titoli che, a parità di merito, danno diritto alla preferenza all’assunzione (la mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio);

n) il consenso al trattamento dei dati personali;

o) il preciso recapito o l’indirizzo mail presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta qualsiasi comunicazione relativa alla selezione, completo di codice di avviamento postale;

p) di essere consapevole che l’eventuale assunzione è subordinata alla sussistenza dell’idoneità psico-fisica all’impiego.

7) Prove d’ esame

Le prove di esame sono articolate in un’unica prova orale.

Nel caso di un numero di domande superiore a 20 l’amministrazione procederà ad una preselezione da effettuare tramite quiz a risposta multipla. In tal caso i candidati ammessi alla selezione verranno informati del nuovo calendario delle prove, mediante pubblicazione di Avviso all’Albo pretorio on-line, con specifica comunicazione sulla pagina web istituzionale del comune e comunicazione al recapito mail indicato nella domanda, intendendosi nel qual caso annullata la data del 11/11/2014 indicata in questo bando per lo svolgimento del colloquio orale.

Sia la prova che l’eventuale preselezione verteranno sulle materie appresso riportate : Legislazione e procedura in materia di progettazione, direzione, contabilità, collaudo lavori pubblici; Procedure di affidamenti lavori e servizi; Elementi di urbanistica e di edilizia privata; D.lgs 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e suo Regolamento attuativo; Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali; Norme di sicurezza nei cantieri.

8)Valutazione delle prove d’esame

Il voto della prova sarà espresso in trentesimi.

Saranno dichiarati idonei coloro che alla prova orale otterranno un punteggio pari o superiore a 21/30.

(4)

I criteri di valutazione dell’eventuale pre-selezione sono di carattere numerico. In base al numero di quiz che la commissione riterrà opportuno presentare ai candidati, il punteggio verrà assegnato in proporzione alle risposte esatte.

Al 100% delle risposte esatte verranno attribuiti 10 punti.

Al 90% delle risposte esatte verranno attribuiti 9 punti.

All’ 80% delle risposte esatte verranno attribuiti 8 punti.

Al 70% delle risposte esatte verranno attribuiti 7 punti.

Si riterrà raggiunta la soglia percentuale necessaria per attribuire i punteggi sopra determinati arrotondando per difetto in presenza di importi con cifre decimali da 0 a 49 e, per eccesso, in presenza di importi con cifre decimali da 50 a 99.

Chi non raggiungerà la soglia del 70 % delle risposte esatte non verrà inserito nella graduatoria utile per l’ammissione al colloquio.

9) Diario e svolgimento dell’ eventuale preselezione e successivo colloquio orale.

L’elenco dei candidati ammessi alla preselezione sarà pubblicato all’Albo pretorio on-line e sul sito web del Comune. Della comunicazione della data di tali prove (preselezione e successivo colloquio) verrà inoltrata informativa ai candidati ammessi entro cinque giorni antecedenti il giorno della preselezione.

La prova si terrà presso la Residenza Municipale –Via Riviera n. 23, piano primo o altra sede se risultasse inagibile in tale data.

La mancata presentazione del candidato nell’ora e nel luogo indicato verrà ritenuta come rinuncia del candidato a partecipare alla selezione.

I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di carta d’ identità o di altro documento legale di riconoscimento in corso di validità a pena d’esclusione.

La prova orale sarà tenuta in luogo aperto al pubblico.

10) Graduatoria

La Commissione giudicatrice formulerà la graduatoria finale tenendo conto dei soli punteggi attribuiti nel colloquio orale. A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età.

La decorrenza del rapporto di lavoro avrà inizio, presumibilmente, nel periodo ottobre-novembre 2014. In caso di rinuncia da parte della persona chiamata, questa verrà cancellata dalla graduatoria stessa e sarà chiamato il concorrente collocatosi al posto immediatamente successivo.

11) Modalità di comunicazione

Ogni comunicazione inerente lo svolgimento della presente selezione verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune (www.comune.sangenesio.pv.it ) in home-page alla voce “Eventi e news”. Talie pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

12) Trattamento dei dati personali

In applicazione del d.lgs. n. 196/2003 il Comune di San Genesio ed Uniti si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite del candidato. Tutti i dati personali forniti dai candidati saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e strumentali all’espletamento della procedura relativa alla prova selettiva ed alla eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto individuale di lavoro.

13) Norma di rinvio

Per quanto non previsto dal presente avviso, valgono le norme contenute nel vigente Regolamento per l’assunzione del personale comunale, del quale il candidato può prendere visione, nonché nel D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e nei C.C.N.L. del Comparto “Regioni e Autonomie locali”.

L’ assunzione del vincitore verrà effettuata se e in quanto le norme vigenti e la situazione oggettiva relativa alla nomina a quella data lo consentiranno e se l’Amministrazione lo riterrà ancora necessario e/od opportuno, e sarà comunicata all’interessato mediante lettera raccomandata.

Per ogni utile informazione in ordine alla selezione gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale.

Ai sensi del Decreto del Sindaco n. 5 del 18/5/2011, il Responsabile del Procedimento di cui alla Legge 241/1990, è il dr. Massimo Nizzoli contattabile ai numeri telefonici 0382/586023, interno 2 ed al numero di fax 0382/586163 oppure via mail all’indirizzo: m.nizzoli@comune.sangenesio.pv.it

San Genesio ed Uniti li /9/2014

IL RESPONSABILE DEL PERSONALE

(5)

F.to Dr. Massimo Nizzoli

All. A – Schema di domanda

All. B – Dich. sostitutiva di certificazioni All. C – Dich. Sostitutiva dell’atto di notorietà

(6)

Allegato A

Al Responsabile del personale del Comune di San Genesio ed Uniti.

Il sottoscritto

COGNOME NOME

CODICE FISCALE

DATA DI NASCITA LUOGO DI NASCITA

RESIDENTE A

TELEFONO

TITOLO DI STUDIO:

CONSEGUITO IN DATA Voto

PRESSO

Per i titoli di studio stranieri: equipollente al seguente titolo di studio italiano (a)

chiede

di essere ammesso alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di personale con rapporto di lavoro subordinato a tempo parziale 50% di categoria C – Istruttore tecnico.

A tal fine dichiara:

DI ESSERE CITTADINO ITALIANO;

ovvero di avere la seguente cittadinanza ………...………;

(7)

DI ESSERE ISCRITTO NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI ………;

ovvero di non essere iscritto per i seguenti motivi ………;

DI NON AVERE RIPORTATO CONDANNE PENALI E NON AVERE PROCEDIMENTI PENALI PENDENTI;

ovvero (specificare le condanne riportate e i procedimenti penali pendenti) (b) ………..

………;

DI ESSERE NELLA SEGUENTE POSIZIONE RISPETTO AGLI OBBLIGHI MILITARI:

(rinviato; esente; assolto; in attesa di chiamata; altro) ……….;

DI NON ESSERE STATO DESTITUITO, DISPENSATO O LICENZIATO DALL’IMPIEGO PRESSO UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER PERSISTENTE INSUFFICIENTE RENDIMENTO, OVVERO DI NON ESSERE STATO DICHIARATO DECADUTO DA UN IMPIEGO PUBBLICO AI SENSI DELL’ART.127, PRIMO COMMA, LETTERA D) DEL D.P.R. 10.1.1957, N.3 E DI NON ESSERE STATO LICENZIATO PER AVER CONSEGUITO L’IMPIEGO MEDIANTE LA PRODUZIONE DI DOCUMENTI FALSI O CON MEZZI FRAUDOLENTI;

DI ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI TITOLI che, a parità di merito, danno diritto alla preferenza

all’assunzione:………

……….

RECAPITO CUI INDIRIZZARE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO:

Via n.

Località c.a.p.

Comune Prov.

OPPURE

Mail @

Sezione riservata ai cittadini dell’Unione Europea:

DI GODERE DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI NELLO STATO DI APPARTENENZA;

ovvero (specificare i motivi in caso negativo) ……….;

DI AVERE ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA.

ALLEGA I SEGUENTI TITOLI :

………

CHIEDE LA RESTITUZIONE DEI TITOLI ORIGINALI ALLEGATI (da ritirare presso l’Ufficio di segreteria)

SI ALLEGA FOTOCOPIA NON AUTENTICATA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’;

Quanto sopra viene dichiarato dal sottoscritto consapevole di quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, in materia di norme penali.

Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinchè i dati personali forniti possano essere trattati anche con strumenti informatici, ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, per gli adempimenti connessi con la procedura concorsuale.

Data FIRMA (c)

……….. ………..

(a) nel caso di titolo di studio conseguito all’estero, deve essere allegata la certificazione relativa all’equipollenza;

(b) indicare la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emesso;

(c) la firma è obbligatoria pena la nullità della domanda.

(8)

Allegato B

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI AI SENSI DELL’ART. 46 DEL D.P.R.

28 DICEMBRE 2000, N. 445.

Il/la sottoscritt____________________________________________________________

cognome e nome

Nato/a a ___________________________ prov. _________ il ______________________

e residente in _________________________________ Via _____________________________________

consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

DICHIARA:

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

data ________________________

Il dichiarante

_______________________________________

(9)

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni:

di essere in possesso del seguente titolo di

studio:____________________________________________

conseguito il ____________ presso ______________________________ con votazione _____________

• di essere iscritto al collegio/ ordine ………dal………….

(10)

Allegato C

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETÀ AI SENSI DELL’ART. 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445.

Il/la sottoscritt___________________________________________________________

cognome e nome

Nato/a a __________________________ prov. _________ il ______________________

e residente in __________________________________Via _____________________________________

consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

DICHIARA di essere a conoscenza del fatto che:

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

data __________________

Il dichiarante(1)

_______________________________________

(1) Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia di un documento del dichiarante, tramite un incaricato oppure a mezzo posta.

(11)

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel facsimile di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

la copia del seguente atto/documento _____________________________________

conservato/rilasciato dall’amministrazione pubblica ______________________ composta di n. __ fogli è conforme all’originale.

la copia del titolo di studio: ________________________________________________

rilasciato da ______________________________________ il _______________ è conforme all’originale.

Riferimenti

Documenti correlati

CANDIDATO DATA

i. non essere coinvolto in alcun procedimento amministrativo o giudiziario derivante da incarichi professionali conferiti da Pubbliche Amministrazioni che abbia comportato

Il presente avviso sarà pubblicato mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Pisa , nonché dal Centro per l’Impiego di Pisa e ai Centri per l’Impiego della Toscana, e

Prima che si provveda all’adozione della determinazione di approvazione degli elenchi degli ammessi, degli esclusi e della graduatoria, al fine di consentire agli interessati

Il Consorzio si riserva di procedere, ai sensi dell’art. 445/2000, ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese nelle domande

- Che con deliberazione di G.M. n.81 del 9-7-2019 si e’ proceduto ad approvare, in linea amministrativa, il progetto esecutivo “rimodulato” secondo le prescrizioni

La domanda - contenuta in busta idoneamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura nonché contrassegnata all’esterno con la seguente dicitura “Bando

4 Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta. Non verranno presi in considerazione eventuali documenti o integrazioni