• Non ci sono risultati.

Tutti gli importi di cui al presente articolo sono riportati al netto di IVA.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Tutti gli importi di cui al presente articolo sono riportati al netto di IVA."

Copied!
41
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO AREA SERVIZI ALLA PERSONA

SERVIZIO EDUCAZIONE E PUBBLICA ISTRUZIONE

Allegato B

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ED EXTRASCOLASTICO. PERIODO 1 SETTEMBRE 2015 - 31 AGOSTO 2018.

DISCIPLINARE DI GARA

CIG: 6267797DB2

Il Comune di San Giovanni in Persiceto indice la procedura aperta di cui all'oggetto in esecuzione della determinazione del Dirigente dell'Area Servizi alla Persona n. 348 del 26/05/2015 “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico ed extrascolastico. Periodo 1 settembre 2015 – 31 agosto 2018. Determinazione a contrarre”

adottata ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. 163/06.

Con la citata determinazione sono stati approvati i seguenti atti:

il bando di gara (allegato A);

il presente disciplinare di gara (allegato B);

il capitolato speciale d’appalto descrittivo e prestazionale corredato del suo allegato a) (allegato C);

lo schema di contratto (allegato D);

i moduli fac-simili allegati (allegati 1, 1bis, 1ter, 2, 3, 4, 5, 6) relativi alla istanza di partecipazione e alle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/00 compresa quella relativa alla formulazione dell’offerta prezzo.

Tutta la documentazione di gara di cui sopra è reperibile sul profilo del committente: sito internet del Comune di San Giovanni in Persiceto all’indirizzo: http://www.comunepersiceto.it alla voce "Bandi", con accesso libero, diretto e completo.

Il bando di cui alla presente procedura di gara è pubblicato, unitamente a tutti gli altri atti di gara:

(2)

sul sito del Comune di San Giovanni in Persiceto: http://www.comunepersiceto.it;

sul sito della Regione Emilia Romagna: SITAR (assolvendo così l’obbligo relativo alla pubblicazione sul sito informatico dell’osservatorio e del Ministero delle Infrastrutture);

all'Albo Pretorio telematico del Comune di San Giovanni in Persiceto;

per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;

su almeno due quotidiani di interesse nazionale e su almeno due quotidiani avente particolare diffusione nella Regione Emilia Romagna;

all’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunità Europea.

Trasmissione del bando di gara alla Commissione Europea: 29/05/2015

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 5a Serie Speciale Contratti Pubblici, in data 05/06/2015 n. 65.

Si precisa che ai sensi del comma 35 dell’art. 34 del decreto legge 18.10.2012, n. 179, convertito in legge 17.12.2012, n. 221, le spese di pubblicazione sui quotidiani del bando e dell’avviso di aggiudicazione, previste dall’art. 66, comma 7, del D.lgs. 163/06 e s.m.i., dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro di 60 giorni dall’aggiudicazione e sono stimate in € 1.512,80 (millecinquecentododici/80).

PREMESSA

Il presente disciplinare, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante, formale e sostanziale contiene le norme integrative al bando stesso relative alle modalità di partecipazione alla procedura indetta, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell’appalto e, più in generale, alle condizioni regolanti la presente procedura.

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO

L’amministrazione aggiudicatrice è COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

1.1 Indirizzo postale: Comune di San Giovanni in Persiceto Area Servizi alla Persona – Servizio Educazione e Pubblica Istruzione Corso Italia n. 70 – 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) 1.2 Indirizzo Internet: www.comunepersiceto.it

1.3 Numero Fax: 051 825024

1.4 Numero Tel. Centralino: 051 6812701

1.5 Responsabile del procedimento: dott. Andrea Belletti – Dirigente Area Servizi alla Persona.

1.6 Indirizzo posta elettronica certificata: comune.persiceto@cert.provincia.bo.it 1.7 Per informazioni di carattere amministrativo, procedurale e tecnico rivolgersi a:

Teodoro Vetrugno – Tel. 051 6812760 – Teodoro.Vetrugno@comunepersiceto.it Rossana Santoro – Tel. 051 6812766 – Rossana.Santoro@comunepersiceto.it

1.8 Responsabile del procedimento: dott. Andrea Belletti – Dirigente Area Servizi alla Persona.

2. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L’appalto di cui al presente disciplinare, rientra nella categoria degli appalti di servizi elencati nell’allegato II A del D.lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i sotto la denominazione: Categoria 2

Servizi di trasporto terrestri inclusi i servizi con furgoni blindati e servizi di corriere, ad esclusione del trasporto di posta

”.

I servizi oggetto della presente procedura di gara dovranno essere effettuati con l'osservanza delle prescrizioni contenute nel contratto da stipulare con il soggetto aggiudicatario, del Capitolato speciale d’appalto, delle norme del codice civile, delle disposizioni in materia di lavoro e in materia di igiene e sicurezza, del CCNL di settore e degli accordi integrativi Provinciali di Settore e in generale di tutte le leggi che disciplinano la materia.

Per la selezione degli offerenti viene utilizzata la procedura aperta come definita all'art. 3,

(3)

comma 37, del D.lgs. n. 163/06.

La selezione della migliore offerta avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006, come meglio specificato all’art. 14 del presente disciplinare.

ART. 3 - OGGETTO DELLA GARA E LUOGO DI ESECUZIONE - DIVISIONE IN LOTTI 3.1 Oggetto

La presente procedura di gara ha per oggetto il servizio di trasporto scolastico ed extrascolastico di alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di San Giovanni in Persiceto.

In particolare il servizio comprende:

-

1 servizio di trasporto casa - scuola e viceversa da effettuarsi dai punti di raccolta predeterminati agli istituti scolastici e viceversa e secondo i percorsi di cui all’ALLEGATO A) del capitolato speciale;

-

2 eventuali servizi di trasporto individuale casa - scuola e viceversa, da effettuarsi con mezzo idoneo, rivolto a utenti portatori di handicap che frequentano le scuole del territorio;

-

3 eventuali uscite didattiche e/o culturali e/o ricreative programmate dalla competente autorità scolastica e/o patrocinate dal Comune di San Giovanni in Persiceto e comunque da quest’ultimo autorizzate.

Ai sensi dell’art. 37 comma 2 D.Lgs. 163/06 ss.mm.ii. si precisa che tutti i servizi sopra indicati sono principali.

Sono comprese nel presente appalto tutte le prestazioni e attività stabilite nel capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative ivi previste, dei quali l’appaltatore deve prendere completa ed esatta conoscenza.

In merito all’offerta relativa agli elementi di cui al successivo art. 14, sarà obbligo dell’appaltatore, in fase di esecuzione del contratto, dare corso agli impegni e alle proposte presentate nell’offerta stessa.

3.2 Luogo di esecuzione

Il servizio oggetto d’appalto dovrà essere svolto presso il Comune di San Giovanni in Persiceto (Bo) come meglio specificato nell’allegato A del Capitolato Speciale d’Appalto.

3.3 Divisione in lotti

L’appalto non è suddiviso in lotti.

Nel sistema degli appalti pubblici, il “lotto di gara” identifica una specifica parte dell’oggetto dell’appalto, la cui realizzazione sia tale da assicurarne funzionalità, fruibilità e fattibilità, indipendentemente dalla realizzazione delle altre parti (in tal senso, Cons. Stato, sez. II, 7 novembre 2007, n. 2803). La scelta di non frazionare l’appalto in oggetto, mediante una suddivisione in lotti di gara, deriva da una valutazione negativa in merito alla possibilità delle “parti” dell’intervento, singolarmente considerate, di possedere un’autonoma funzionalità e utilità correlata all’interesse pubblico, indipendentemente dalla realizzazione dell’intervento complessivo. Si ritiene, infatti, che la suddivisione dell’appalto in lotti presupponga almeno tre condizioni di legittimità:

la natura funzionale del lotto, come sopra specificato;

la possibilità tecnica di realizzazione;

la convenienza economica per la stazione appaltante;

che nel caso specifico non ricorrono.

La natura funzionale del lotto è, invero, la condizione principale di legittimità del frazionamento, come si evince dall’art. 2 del Codice, dove viene richiamata unitamente alle altre due condizioni sopra indicate, quali la “possibilità tecnica” e la “convenienza economica”.

L’articolazione dell’appalto in più parti ha ragion d’essere laddove sia garantito che ogni singola frazione abbia una funzionalità che ne consenta l’utilizzazione compiuta; di converso, è precluso il frazionamento quando le frazioni sono inserite in una prestazione che può assumere valore e utilità solo se unitariamente considerata. La valorizzazione della natura funzionale del lotto ha,

(4)

pertanto, il pregio di favorire l’efficienza e l’economicità dell’appalto, perché evita, qualora non fosse completata una frazione dell’appalto, uno spreco di risorse economiche e un danno per l’erario.

Per tali considerazioni, nell’appalto in oggetto non è ravvisabile un’articolazione per lotti funzionali, poiché l’intervento è connotato da una sua unitarietà, dove - per soddisfare le esigenze dell’Ente - ciascuna “parte” necessita di un legame organizzativo con le altre, creandosi un’interdipendenza tale che la realizzazione di una non può avvenire indipendentemente dalla realizzazione delle altre. La prestazione assume efficacia e, quindi, idoneità a perseguire l’interesse pubblico, se resa nell’ambito di un unico quadro organizzativo, nel quale poter operare scelte sulla base di una valutazione complessiva in cui disporre di tutti gli elementi che caratterizzano le singole attività e le singole risorse alle stesse preordinate.

Peraltro, l’unitarietà dell’appalto porta con sè una flessibilità gestionale capace di produrre riflessi positivi anche in termini di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse pubbliche, ravvisandosi in tale connotazione un elemento di convenienza economica per la stazione appaltante.

ART. 4 - DURATA DELL’APPALTO E TERMINE DI ESECUZIONE

Il presente appalto ha durata triennale, con decorrenza dal 1° settembre 2015 e fino al 31 agosto 2018.

La consegna del servizio potrà avvenire anche sotto riserva di legge e l’impresa aggiudicataria dovrà avviare il servizio, su richiesta della stazione appaltante, anche in pendenza della stipula del contratto. In tal caso, la data in cui la consegna avviene dovrà farsi risultare da specifico verbale sottoscritto dal competente Dirigente del Comune di San Giovanni in Persiceto e dal legale rappresentante dell’operatore economico aggiudicatario.

Il Comune si riserva la facoltà di prorogare (proroga tecnica), alle medesime condizioni il contratto, qualora sia necessaria e preordinata all’effettuazione di nuova procedura di gara, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalle norme di gara, anche alla luce di orientamenti giurisprudenziali.

ART. 5 IMPORTO A BASE DI GARA E VALORE DELL’APPALTO

5.1 Valore stimato dell’appalto: la stima complessiva dell’appalto, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., ammonta a € 716.396,93 (euro settecentosedicimilatrecentonovantasei/93).

5.2 Importo assoggettato a ribasso d’asta

5.2.1 L’importo posto a base di gara rapportato alla durata del contratto originario (dal 1°

settembre 2015 al 31 agosto 2018) è determinato in € 614.054,88 (euro seicentoquattordicimilacinquantaquattro/88).

In relazione alla definizione dei quadri economici intermedi rispetto al dato di valore di cui sopra, sono assunti a riferimento come valori unitari i seguenti:

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO tipologia valore unitario n. unità

presunte giornate Totale 1) Servizio trasporto casa/scuola -

percorso n. 1 “Budrie”

andata/ritorno scuole primarie e secondarie (allegato A1 Budrie)

a corpo nella sua articolazione globale

€ 278,19

n. 516 dal lunedì al venerdì

€ 143.546,04

2) Servizio trasporto casa/scuola - percorso n. 2 “Decima”

andata/ritorno scuole primarie e secondarie (allegato A2 Decima)

a corpo nella sua articolazione globale

€ 236,62

n. 516 dal lunedì al venerdì

€ 122.095,92

3) Servizio trasporto casa/scuola - percorso n. 3 “Lorenzatico”

a corpo nella sua articolazione

n. 516 dal lunedì al venerdì

€ 133.979,40

(5)

andata/ritorno scuole primarie e secondarie (allegato A3 Lorenzatico)

globale

€ 259,65 4) Servizio trasporto casa/scuola -

percorso n. 4 “Peep” andata/ritorno scuole primarie e secondarie

(allegato A4 Peep)

a corpo nella sua articolazione globale

€ 155,78

n. 516 dal lunedì al venerdì

€ 80.382,48

5) Servizio trasporto casa/scuola - percorso n. 5 “navetta Budrie”

andata scuole primarie (allegato A5 navetta Budrie)

a corpo nella sua articolazione globale

€ 7,98

n. 516 dal lunedì al venerdì

€ 4.117,68

6) Servizio trasporto casa/scuola - percorso n. 6 "budrie-SGP" ritorno scuola primaria (Allegato A6 Budrie- SGP)

a corpo nella sua articolazione globale

€ 43,08

n. 312 3 giorni a settimana

€ 13.440,96

7) Servizio di trasporto individualizzato

prezzo a Km € 3,30

km 58 al giorno per 516 giorni

dal lunedì al venerdì

€ 98.762,40

8) visite didattiche e/o culturali e/o ricreative sul territorio

extracomunale di una giornata

Prezzo a viaggio

€ 450,00

n. 3 € 1.350,00

9) visite didattiche e/o culturali e/o ricreative sul territorio

extracomunale per metà giornata (di norma in orario antimeridiano)

Prezzo a viaggio

€ 220,00

n. 39 € 8.580,00

10) visite didattiche e/o culturali e/o ricreative sul territorio comunale (di norma in orario antimeridiano)

Prezzo a viaggio

€ 200,00

n. 39 € 7.800,00

Totale € 614.054,88

Si evidenzia che le unità presunte indicate nella tabella sopra riportata nonché l’articolazione dei percorsi riportati nell’allegato A al presente capitolato sono da intendersi meramente indicativi, anche in considerazione della non ancora intervenuta definizione dettagliata dell’organizzazione del servizio.

Si precisa, inoltre, che sarà a totale carico dell’appaltatore, senza nulla pretendere dal Comune, il viaggio necessario per riportare al luogo convenuto l’accompagnatore messo a disposizione dell’amministrazione, qualora tale tragitto fosse compreso in un raggio di Km 10, per ogni singolo percorso, calcolati dall’ultima fermata con accompagnatore al luogo convenuto di discesa dello stesso. Nel caso in cui tale distanza fosse superiore ai 10 km, sarà a carico dell’Amministrazione comunale l’eventuale importo calcolato per i soli chilometri eccedenti i 10 con i parametri di cui al presente capitolato.

5.2.2 Il valore risultante dall’offerta dell’appaltatore costituisce il valore stimato del contratto e i valori unitari nella stessa espressi costituiscono i riferimenti per il calcolo effettivo periodicizzato delle prestazioni e delle spettanze contrattuali dell’appaltatore.

5.3 Importo non soggetto a ribasso d’asta per costi della sicurezza relativi all’esecuzione dell’appalto: € 0,00 (euro zero/00)

Tutti gli importi di cui al presente articolo sono riportati al netto di IVA.

5.4 Spese relative al costo del personale

La legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia), in vigore dal 21 agosto, ha integrato l’art. 82 del D.lgs. 163/2006, introducendo l’art. 3 bis che di riporta di seguito:

3-bis. Il prezzo più basso è determinato al netto delle spese relative al costo del personale,

(6)

valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Non essendo stata fatta alcuna modifica o aggiunta dalla norma citata, all’art. 83 del D.lgs.

163/2006, si ritiene che la norma citata non si applichi alla procedura in oggetto e lo sconto indicato nel modello 5, è da intendere su tutto l’importo posto a base di gara come esplicitato nel precedente punto 5.2.

ART. 6 - FINANZIAMENTI E PAGAMENTI

6.1 Finanziamento: l’appalto di cui all’oggetto è finanziato con fondi del Comune di San Giovanni in Persiceto (Bo).

6.2 Pagamenti: Il pagamento delle prestazioni rese in esecuzione del contratto oggetto del presente appalto sarà effettuato dal Comune di San Giovanni in Persiceto entro 30 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell’appaltatore, attestato dall’apposizione del numero e data di protocollo del comune. Le competenze dovute verranno corrisposte all’appaltatore in base alle modalità indicate al capo V del capitolato speciale d’appalto.

7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, RICHIESTE DI CHIARIMENTO

7.1. Termine ultimo per la ricezione delle offerte

: ore 12.00 del giorno 8 luglio 2015

7.2. Indirizzo di ricezione delle offerte

: Ufficio Protocollo del Comune di San Giovanni in Persiceto – Corso Italia n. 70 – 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo);

7.3.Modalità

: secondo quanto previsto nel presente disciplinare di gara;

7.4. Sedute di gara:

7.4.1 prima seduta pubblica:

alle ore 9.00 del giorno martedì 14 luglio 2015 presso la Residenza Municipale, corso Italia n._70 – San Giovanni in Persiceto (Bo)

seduta pubblica di apertura delle buste “A Documentazione amministrativa”

In caso le operazioni di gara non terminino nell’arco della giornata, la seduta sarà aggiornata al giorno lavorativo immediatamente successivo.

7.5 Sopralluogo: non previsto.

7.6 Richieste di chiarimento: saranno prese in considerazione solo le richieste di chiarimento, formulate per iscritto e in lingua italiana, pervenute entro martedì 30 giugno 2015 alternativamente tramite:

fax al numero 051 825024

posta elettronica certificata comune.persiceto@cert.provincia.bo.it Le richieste di informazione e/o chiarimento devono recare l'oggetto della gara.

Le risposte alle richieste di chiarimento pervenute in tempo utile saranno fornite a mezzo fax o per posta elettronica certificata al numero/indirizzo comunicato nella richiesta e saranno rese disponibili sul profilo del Committente.

8. GARANZIA A CORREDO DELL’OFFERTA

8.1 L’offerta dovrà essere corredata dalla garanzia di cui all’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 nel rispetto delle modalità e prescrizioni dettate dal successivo art. 17.8, del presente disciplinare di gara – Garanzia a corredo dell’offerta - (nell’ambito dei documenti da inserire nella Busta “A – Documentazione Amministrativa”).

9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

9.1 Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da:

a) operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi fra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 34, comma 1, del D.lgs. n.

(7)

163/2006;

b) operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alla lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e bis) (aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 34, comma 1, del D.lgs.

n. 163/2006 oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.

37, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006;

c) operatori economici ai sensi dell’art. 3 comma 22 del D.lgs. n. 163/2006 stabiliti in altri Stati Membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, lett. f-bis) del D.lgs. n. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui alle presenti norme integrative.

Ai sensi dell’art. 37, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

La violazione di tali divieti comporta lesclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.

Salvo quanto disposto dall’art. 37, commi 18 e 19, è fatto divieto di operare qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti, rispetto a quella risultante dall’impegno in sede di offerta.

In conformità a quanto previsto dall’art. 37, comma 15

bis

, D.lgs. 163/2006, le disposizioni di cui all’art. 37 trovano applicazione, in quanto compatibili, per la partecipazione alle procedure di affidamento delle aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e-

bis

).

Ai sensi dell’art. 37, comma 9, del D.lgs. n. 163/2006 è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta, salvo quanto precisato all’art. 22 del capitolato speciale d’appalto.

Per la partecipazione alla presente gara di appalto dei raggruppamenti e dei consorzi ordinari di concorrenti costituiti e costituendi si osservano le disposizioni di cui all’art. 37 del D.lgs. n.

163/2006 e le prescrizioni contenute, quanto alla documentazione e alle dichiarazioni da produrre, alle modalità di presentazione e compilazione dell’offerta e più in generale alle condizioni e requisiti di partecipazione nel presente disciplinare.

I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. n. 163/2006 sono tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Nel caso in cui la commissione giudicatrice, in base alla presenza di elementi indiziari, oggettivi, concordanti, numerosi e univoci, ravvisi lesistenza di offerte sostanzialmente riconducibili a un medesimo centro decisionale procederà all’esclusione delle offerte stesse in modo da salvaguardare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara.

9.2 Micro - piccole - medie imprese

Ai fini dell’applicazione delle norme contenute nella Legge 11 novembre 2011, n. 180 “Norme per la tutela della libertà d’impresa. Statuto delle Imprese” gli operatori economici partecipanti alla procedura in oggetto (sia quelli aventi idoneità individuale sia quelli con idoneità plurisoggettiva) dovranno dichiarare (tale dichiarazione non è prevista a pena d’esclusione), preferibilmente utilizzando il Modulo Allegato 1 alla sua lettera w), “Dichiarazione relativa alla qualificazione di micro piccola o media impresa”, se possano essere qualificati come

«microimpresa», «piccola impresa» e «media impresa», come da definizioni recate dalla raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 pubblicata nella

(8)

Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 124 del 20 maggio 2003, che di seguito si riporta.

Le microimprese, le piccole o medie imprese vengono definite in funzione del loro organico e del loro fatturato ovvero del loro bilancio totale annuale:

media impresa: un’impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato annuo non superi i 50 milioni di Euro o il cui totale di bilancio annuale non superi i 43 milioni di Euro;

piccola impresa: un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato annuo o il cui totale di bilancio annuale non superi i 10 milioni di Euro;

microimpresa: un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato annuo o il cui totale di bilancio annuale non supera i 2 milioni di Euro.

N.B.Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate o da raggrupparsi o consorziarsi la dichiarazione di cui al presente punto, da redigersi preferibilmente in conformità al Modulo Allegato 1 alla sua lettera w), deve essere prodotta e sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun impresa che costituisce o che costituirà il raggruppamento o il consorzio ordinario di concorrenti.

10. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI ORDINE SPECIALE NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

10.1 Requisiti di ordine generale

Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti per i quali sussiste/sussistono:

• le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs. 163/2006;

• situazioni che, ai sensi della vigente normativa, inibiscano le possibilità di partecipare a gare di appalto pubbliche;

Anche i consorziati, relativamente ai quali i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e c), del D.lgs. n. 163/2006 dichiarano di concorrere, devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti generali per la partecipazione alle gare d'appalto.

I requisiti di ordine generale devono essere altresì posseduti, a pena di esclusione, dalla impresa ausiliaria in caso di avvalimento.

Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese e consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lett. d), e), e

bis

) ed f) costituiti e costituendi, i requisiti di ordine generale devono essere altresì posseduti, a pena di esclusione, da ciascuna impresa componente il raggruppamento.

10.2 Requisiti di idoneità professionale

I requisiti di idoneità professionale che i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere a pena di esclusione sono i seguenti:

a) iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di commercio, Industria Artigianato e Agricoltura per categorie di attività che comprendano quelle di cui al presente appalto;

b) (Per i soli concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia), l'iscrizione in uno dei registri professionali e commerciali di cui all'allegato XI C del D.lgs. 163/06;

c) per i concorrenti ai quali, per poter prestare nel loro paese d'origine, i servizi di cui al presente disciplinare, è fatto obbligo di possedere una particolare autorizzazione ovvero appartenere ad una particolare organizzazione: l’autorizzazione o l’appartenenza all’organizzazione.

d) impiego di personale addetto alla guida in possesso dei requisiti di idoneità professionale previsti dal Decreto del Ministero dei Trasporti n. 448 del 20/12/1991 e s.m.i. [

indicare i

nominativi del personale che presumibilmente verrà addetto alla guida, specificando

luogo e data di nascita; si precisa che tale indicazione non assume carattere vincolante

per l’operatore economico che potrà modificare il personale addetto, previa

comunicazione alla stazione appaltante];

(9)

10.3 Requisiti tecnico–organizzativi

Per partecipare alla gara l’impresa deve essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di capacità tecnica e professionale:

a) regolare esecuzione, nel triennio 2012-2013-2014 (nel caso di appalti la cui durata è indicata ad anno scolastico, il concorrente dovrà frazionare o scorporare l’importo riconducibile al triennio indicato) di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, dove per servizi analoghi si intendono uno o più contratti o commesse che complessivamente comprendano i servizi oggetto di gara di cui all’art. 3.1 del presente disciplinare, o comunque servizi simili, attraverso i quali l’operatore economico deve dimostrare di aver maturato una esperienza qualificata e adeguate competenze e conoscenze nello specifico oggetto dell’appalto, in correlazione alle sue peculiari caratteristiche e all’oggetto concreto di questo per un importo almeno pari all’importo posto a base di gara di: € 614.054,88 (euro seicentoquattordicimilacinquantaquattro/88);

b) proprietà o disponibilità (comprovabile da apposita documentazione prodotta in sede di verifica del requisito), per tutta la durata dell’appalto, degli automezzi necessari e con adeguata capienza, da impiegare nel servizio oggetto dell’appalto, così come indicati all’art.

10 del capitolato Speciale d’appalto.

[indicare le targhe degli automezzi che verranno utilizzati e le caratteristiche di motorizzazione e alimentazione improntate a tecnologie in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico e dei prodotti di combustione]

Il concorrente che non ha in proprietà, in affitto o altro titolo di possesso legittimo automezzi necessari e con adeguata capienza, da impiegare nel servizio oggetto dell’appalto, così come indicati all’art. 10 del capitolato Speciale d’appalto, si impegna ad attivarli per tutta la durata dell’appalto, in caso di aggiudicazione,

entro IL 15 SETTEMBRE 2015 (data di avvio dell’anno scolastico 2015/2016)

c) proprietà o disponibilità di un deposito dei mezzi, così come indicati all’art. 12 del capitolato Speciale d’appalto.

[indicare a che titolo si possiede il deposito, se ubicato nel territorio del Comune di San Giovanni in Persiceto a quale distanza, in chilometri, dalla sede comunale]

Il concorrente che non ha in proprietà, in affitto o altro titolo di possesso legittimo apposita autorimessa, provvista di agibilità edilizia, per il ricovero dei mezzi ubicato come previsto dal capitolato speciale d’appalto al suo art. 12, si impegna ad attivarla per tutta la durata dell’appalto, in caso di aggiudicazione,

entro IL 15 SETTEMBRE 2015 (data di avvio dell’anno scolastico 2015/2016)

d) certificazione di qualità, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, conforme alle norme europee UNI CEI ISO 9000.

Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea gli stessi devono possedere i requisiti secondo quanto previsto dall’articolo 47 del D.lgs. n. 163/2006.

10.4 Requisiti di capacità economico-finanziaria

Per partecipare alla gara l’impresa deve essere in possesso, a pena di esclusione, del seguente requisito di capacità economica - finanziaria:

- idoneità a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall’aggiudicazione del contratto di cui trattasi mediante n. 1 idonea dichiarazione di istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.lgs. 1 settembre 1993 n. 385 attestante che il concorrente è impresa solida e ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità ed è dunque idoneo a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall’aggiudicazione del contratto di cui trattasi.

Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi ordinari di concorrenti o GEIE costituiti rispettivamente ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed

(10)

f), del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8, del medesimo D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione:

i requisiti d’idoneità professionale di cui al punto 10.2. devono essere posseduti da tutti i soggetti raggruppati o raggruppandi, dal consorzio e da tutte le consorziate ad eccezione del requisiti di cui alla lettera d) che deve essere posseduto dai singoli soggetti che effettua/no che effettuano questa prestazione;

il requisito di capacità tecnica e organizzativa di cui al punto 10.3 lettere a), b), c) dovrà essere assicurato cumulativamente dal raggruppamento;

il requisito di capacità tecnica e organizzativa di cui al punto 10.3 lettera d) dovrà essere posseduto da tutti i soggetti raggruppati o raggruppandi ovvero dal consorzio;

il requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 10.4 dovrà essere assicurato cumulativamente dal raggruppamento;

Le dichiarazioni e le documentazioni da produrre in sede di presentazione dell’offerta da parte dei concorrenti, per attestare il possesso dei requisiti di cui al presente art. 10, sono specificati al successivo articolo 17.1.1 lettera y).

11. AVVALIMENTO

11.1 Qualora il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, ai sensi dell’art. 34, in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., intenda soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico–finanziari e/o di carattere tecnico-organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto (impresa ausiliaria), secondo quanto previsto e disciplinato dall’art. 49 del D.Lgs. 163/2006, potrà partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento.

A tal fine il concorrente dovrà allegare, nella busta A- Documentazione Amministrativa, quanto richiesto al successivo art. 17.7, del presente disciplinare di gara. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria sia quella che si avvale dei requisiti.

Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carica del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell’importo dell’appalto posto a base di gara.

La stazione appaltante provvederà a trasmettere all’AVCP ora A.N.A.C. tutte le dichiarazioni di avvalimento (Comunicati del Presidente dell’AVCP del 24 novembre 2010 - "Trasmissione dati relativi agli avvalimenti" e del 28 settembre 2012 – “Acquisizione dei documenti per le dichiarazioni di avvalimento”).

12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA

12.1 L’offerta è valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell’art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006.

13. SUBAPPALTO

Si dispone il divieto di subappalto, a pena di nullità e di risoluzione di diritto del contratto.

Tale previsione trova il suo fondamento nell'organizzazione del servizio. Le prestazioni richieste, infatti, si collocano in un contesto organizzativo complessivo caratterizzato da una gestione mista, con percorsi gestiti in economia e altri oggetto del presente appalto. L’unitarietà dell’affidamento costituisce, perciò, un valore aggiunto in termini gestionali e di efficacia erogativa del servizio. La necessità di continui e sistematici momenti di confronto/condivisione tra i soggetti che partecipano alla gestione, sia nella sua fase progettuale sia in quella esecutiva, inducono a ritenere opportuna e proficua la presenza di un unico operatore economico, sia esso singolo o in raggruppamento, anche al fine di garantire all’Amministrazione

(11)

comunale il diretto controllo dei requisiti prestazionali dell’impresa aggiudicataria. In considerazione della tipologia di utenza, l’elemento fiduciario tra committente e appaltatore assume una rilevanza dirimente per la tutela dell’interesse positivo della stazione appaltante al conseguimento dello specifico servizio. Del pari, il divieto di un contratto con delega tende a evitare che, nella fase esecutiva del contratto, si pervenga a vanificare l’interesse pubblico che ha legittimato l’individuazione di una determinata offerta come la più idonea a soddisfare le esigenze della specifica collettività cui l’appalto è preordinato.

14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La selezione della migliore offerta avverrà applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.lgs. n.163/12.04.2006 e s.m.i.

La valutazione della migliore offerta e quindi la scelta del soggetto affidatario del contratto viene effettuata da apposita Commissione giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 84 del D.lgs.

n.163/12.04.2006 e s.m.i.

14.1 L’Amministrazione aggiudicatrice per la determinazione della migliore offerta prende in considerazione i seguenti elementi:

A) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUALITATIVA B) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA

Il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa è effettuato con la seguente formula:

Punteggio attribuito a elementi di valutazione di natura qualitativa + punteggio attribuito a elementi di valutazione di natura quantitativa = Punteggio complessivo

attribuito all’offerta presentata

Ogni condizione tra quelle dichiarate dalla ditta e a cui sia stato attribuito un punteggio, sia relative agli elementi di valutazione di natura qualitativa, sia relative agli elementi di valutazione di natura quantitativa, costituisce obbligazione contrattuale per la ditta stessa nel caso risulti aggiudicataria dell'appalto.

Gli elementi di valutazione di natura qualitativa e quantitativa si articolano in elementi e criteri;

a ciascuno degli elementi è attribuito un sub-punteggio come di seguito precisato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Fattori ponderali

(punteggi massimi) ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUALITATIVA 60 CRITERIO A) Piano delle manutenzioni ordinarie e straordinarie:

tempi e modalità

Il concorrente dovrà illustrare il piano delle manutenzioni, precisando le procedure adottate per garantire la massima sicurezza ed efficienza dei mezzi e assicurare tempi celeri nell’effettuazione degli interventi al fine di evitare disservizi.

Punti 14

CRITERIO B) Modalità per la selezione, la sostituzione del personale assente o necessario

La descrizione delle modalità di selezione del personale dovrà evidenziare le strategie adottate per assicurare l’impiego di personale idoneo in rapporto al servizio oggetto di gara, con particolare riguardo alla tipologia di utenza interessata.

Particolare rilievo assumeranno i criteri e le modalità per il contenimento del turn over.

Inoltre, dovranno essere specificate le azioni approntate per una solerte e qualificata sostituzione del personale al fine di evitare o contenere criticità organizzative con riflessi negativi sull’erogazione e/o qualità del servizio.

Punti 16

(12)

CRITERIO C) Modalità di coordinamento

Il concorrente dovrà esplicitare le modalità di coordinamento quale presupposto di buon funzionamento del servizio (modalità e tempi di raccordo con la stazione appaltante, reperibilità, gestione delle risorse umane, verifica dei bisogni del servizio, risoluzione di profili critici, flessibilità organizzativa, etc…).

Punti 11

CRITERIO D) Modalità e tempi di gestione delle emergenze e degli imprevisti

Il concorrente dovrà specificare le strategie organizzative volte a garantire il servizio e la qualità richiesta o, comunque, a contenerne i possibili profili critici a fronte di situazioni di emergenza e/o imprevisti, evidenziando modalità e tempi.

Punti 11

CRITERIO E) Strumenti per il monitoraggio del servizio (qualità, correttezza e puntualità esecutive)

Il concorrente dovrà precisare il sistema di controllo e verifica del servizio reso, illustrando le registrazioni predisposte per misurare il raggiungimento degli obiettivi fissati, per monitorare i processi e attuare le azioni correttive. In particolare, dovrà essere dato risalto ai sistemi di controllo dei fattori produttivi (risorse umane e strumentali) e al monitoraggio dei processi di erogazione delle prestazioni (misurazione periodica, registrazione degli scostamenti dagli obiettivi prefissati e delle non conformità, flessibilità delle risposte in base alle necessità anche sopravvenute).

Punti 8

ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA 40 CRITERIO F) OFFERTA ECONOMICA

Il Concorrente in sede di offerta elementi quantitativi dovrà indicare la somma offerta in riduzione, con riferimento all’importo di cui all’art. 5.2.1 del presente disciplinare di gara.

Punti 28

CRITERIO G) Servizi aggiuntivi: disponibilità a fornire gratuitamente una certa quantità di uscite didattiche e/o culturali e/o ricreative programmate dalla competente autorità scolastica e/o patrocinate dal Comune di San Giovanni in Persiceto e comunque da quest’ultimo autorizzate

Ai fini della valutazione da parte della commissione giudicatrice e dell'attribuzione del punteggio dovranno essere indicati il numero di uscite scolastiche ed extrascolastiche che verranno garantite gratuitamente.

Punti 12

Per la descrizione dei sub-elementi che compongono l’offerta di natura qualitativa, i partecipanti alla gara potranno utilizzare complessivamente 40 facciate (formato A4, max nr. 25 righe), quali elaborati di riferimento della Commissione giudicatrice per operare la valutazione degli elementi di natura qualitativa. E’ comunque data la possibilità ai partecipanti alla gara di esplicitare ulteriormente, in appositi allegati, specifici profili riferiti a uno o più dei sub-elementi trattati, purché vi sia un rimando a essi, chiaro e inequivocabile, nell’elaborato di riferimento per un totale non superiore a ulteriori 10 facciate di allegati.

Le facciate devono essere numerate progressivamente. Qualora il concorrente presenti le schede con copertina, indice ed eventuali rappresentazioni grafiche e/o fotografiche, queste non concorrono a determinare il numero massimo di facciate richieste.

(13)

Si precisa inoltre che, ai fini del rispetto della par condicio tra tutti i concorrenti, qualora un concorrente presenti un numero di pagine superiore a quello massimo, o presenti facciate di più di 25 righe, la commissione giudicatrice, ai fini della valutazione, prenderà in considerazione solo ed esclusivamente le pagine massime consentite, seguendo la numerazione progressiva che i concorrenti sono tenuti a riportare in ogni singola facciata e relativamente ad ogni facciata le prime 25 righe. Si precisa infine che qualora il concorrente presenti una facciata o più facciate in formato A3 anziché A4, ogni facciata in formato A3 vale 2 facciate in formato A4.

14.2 La commissione giudicatrice esprimerà la propria valutazione attribuendo a ciascuna offerta validamente presentata un massimo di 100 punti, di cui 60 sugli elementi di natura qualitativa e 40 sugli elementi di natura quantitativa. La stazione appaltante procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida.

CRITERIO A, B, C, D ed E:

La determinazione dei punteggi per ciascuna offerta verrà effettuata applicando il metodo aggregativo – compensatore sulla base della seguente formula:

Pi = Cai*Pa + Cbi*Pb + …. + Cei*Pe

dove:

Pi = punteggio concorrente i-esimo

Cai, Cbi, …, Cei = coefficienti criteri dell’offerta i-esima variabili tra 0 e 1

Pa, Pb, …, Pe = fattori ponderali corrispondenti ai criteri A, B, …, E, indicati nella tabella criteri di

valutazione

Non si procederà ad attribuzione di punteggio e riparametrazione in caso di una sola offerta valida e ammessa alla valutazione tecnica, ma la Commissione procederà a valutare l’offerta in termini di congruità e di adeguatezza del progetto presentato senza attribuire alcun punteggio.

I coefficienti Cai, Cbi, …, Cei che verranno attribuiti agli elementi di natura qualitativa dell’offerta presentata dal concorrente i-esimo sono così determinati:

a) ogni Commissario attribuisce, secondo quanto previsto dal presente disciplinare di gara al suo art. 14 "Criteri di valutazione", ad ogni elemento un coefficiente variabile tra 0 e 1, con la specifica che, verrà attribuito coefficiente 0 all'offerta che non ha esplicitato l'elemento oggetto di valutazione o ha solo richiamato l'elemento oggetto di valutazione;

b) per ogni elemento di valutazione si calcola un coefficiente provvisorio Cprovvij, ottenuto come media aritmetica dei coefficienti assegnati dai singoli Commissari all’elemento in esame:

n Cprovvij = 1 ∑ Cji(Z) n z=1 dove:

i = offerta concorrente i

J = elemento in esame (in base ad uno dei criteri A, B, C, D o E) Z = commissario z-esimo

n = numero dei commissari

Cji(z) = coefficiente attribuito dal commissario z-esimo all’elemento J dell’offerta i-esima Cprovvij = media coefficienti attribuiti all’elemento J dell’offerta i-esima;

(14)

c) si trasforma la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi (Cij), riportando al valore “1” la media più alta e proporzionando a tale media massima quelle provvisorie prima calcolate, come segue:

Cij = Cprovvij

Cmaxj

dove:

Cmaxj = coefficiente provvisorio di valore massimo relativo all’elemento di valutazione J

Cij = coefficiente definitivo relativo all’elemento di valutazione J dell’offerta i-esima (al variare di J si ottengono i coefficienti Cai, Cbi, …, Cei ricercati)

Il punteggio complessivo che verrà attribuito all’offerta elementi qualitativi sarà pertanto dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi di natura qualitativa, ottenuti moltiplicando i coefficienti definitivi, sopra determinati, per i rispettivi fattori ponderali:

Pti = Cai*14 + Cbi*16 + Cci*11 + Cdi*11 + Cei*8

dove Pti è il punteggio complessivo attribuito all’elemento progetto per l’offerta i-esima

Il punteggio che verrà attribuito agli elementi di natura quantitativa dell’offerta presentata da ciascun concorrente è così determinato:

CRITERIO F e G:

CRITERIO F:

Il coefficiente attribuito in base al criterio F (“Offerta economica) viene calcolato attraverso la seguente formula:

Cfi = PZb – PZi PZb – PZmin Dove:

Cfi= coefficiente relativo allelemento di valutazione Offerta economica con riferimento allofferta del concorrente i-esimo

PZb= prezzo di cui al punto 5.2.1 del presente disciplinare

PZi = prezzo offerto dal concorrente i-esimo (come da tabella A del modello All.5) PZmin = prezzo minimo offerto

Il punteggio relativo alla offerta i- esima per l’elemento F si ottiene pertanto moltiplicando il coefficiente Cfi per relativo fattore ponderale: Cfi*28

CRITERIO G:

Il coefficiente attribuito in base al criterio G (“Servizi aggiuntivi: disponibilità a fornire gratuitamente una certa quantità di uscite didattiche e/o culturali e/o ricreative programmate dalla competente autorità scolastica e/o patrocinate dal Comune di San Giovanni in Persiceto e comunque da quest’ultimo autorizzate”) viene calcolato attraverso la seguente formula:

Cgi = Gi

(15)

Gmax Dove:

Cgi = coefficiente relativo allelemento di valutazione Servizi aggiuntivi: disponibilità a fornire gratuitamente una certa quantità di uscite didattiche e/o culturali e/o ricreative programmate dalla competente autorità scolastica e/o patrocinate dal Comune di San Giovanni in Persiceto e comunque da quest’ultimo autorizzate con riferimento allofferta del concorrente i-esimo

Gi = numero uscite scolastiche ed extrascolastiche gratuite offerte dal concorrente i-esimo Gmax = numero di uscite scolastiche ed extrascolastiche gratuite più elevato fra tutte le offerte Il punteggio relativo alla offerta i-esima per l’elemento G si ottiene pertanto moltiplicando il coefficiente Cgi per relativo fattore ponderale: Cgi*12

N.B: Per mero scrupolo si precisa che i calcoli verranno eseguiti con l’ausilio del software excel di Microsoft. In particolare, si puntualizza che pur visualizzando i punteggi nelle celle (relativi ai coefficienti dei sub-elementi e al punteggio totale) arrotondati a due numeri dopo la virgola, il programma procede al calcolo degli stessi tenendo conto del maggior numero di cifre significative dopo la virgola.

15. AMMISSIONE O DIVIETO DI VARIANTI 15.1 Non sono ammesse offerte in variante.

PARTE SECONDA

16. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E COMPILAZIONE DELL'OFFERTA

16.1 Consegna plichi

La domanda di partecipazione alla gara (Modulo Allegato 1) e gli ulteriori moduli allegati nonché l’offerta devono essere presentati per iscritto in lingua italiana e racchiusi in un unico plico formato secondo le modalità di seguito indicate.

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire integri entro il termine perentorio e all’indirizzo di cui all'art. 7 del presente disciplinare di gara.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane a esclusivo rischio dei mittenti.

Per la consegna dei plichi sono ammesse tutte le forme, ivi compresa la modalità tramite agenzia di recapito autorizzata e la consegna a mani presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Giovanni in Persiceto, aperto dal Lunedì al Venerdì: dalle 8.30 alle 13.00 e Martedì e Giovedì: dalle 15.00 alle ore 17.00. In ogni caso fa fede il timbro dell’Ufficio Protocollo del Comune attestante la registrazione dell’arrivo del plico a tale ufficio.

I plichi esterni devono essere non trasparenti, controfirmati sui lembi di chiusura e sigillati con forme di chiusura e sigillatura che lascino tracce evidenti in caso di effrazione; devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara. In caso di raggruppamenti va riportato sul plico l’indicazione di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento.

(16)

I plichi devono contenere al loro interno TRE buste, a loro volta sigillate con forme di chiusura e sigillatura che lascino tracce evidenti in caso di effrazione e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A – Documentazione Amministrativa” , “B – “Progetto – Offerta Tecnica” e C “Offerta elementi di natura quantitativa”.

La mancata presentazione dei plichi nei luoghi e termini indicati precedentemente comporterà l’esclusione del concorrente dalla gara.

16.2 Chiarimenti

Ai sensi dell’art. 46, comma 1 del D.lgs. 163/2006, e secondo quanto disposto dalla determinazione A.N.A.C. n. 1 dell’ 8 gennaio 2015 la stazione appaltante potrà invitare i concorrenti a completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate.

In ogni caso, al fine di garantire la snellezza e la celerità procedimentale, verrà assegnato un termine perentorio per la regolarizzazione della posizione dell’operatore economico.

Secondo quanto previsto dall’art. 46, comma 1 ter, per effetto della integrazione disposta dalla Legge 11/08/2014, n. 114, art. 39, le disposizioni di cui articolo 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni ritenute essenziali, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge e che sono richieste dal bando di gara e dal presente disciplinare.

La sanzione pecuniaria prevista dall’art. 38, comma 2 bis, del D.lgs. 163/2006 per effetto dell’integrazione disposta dalla Legge 11/08/2014, n. 114, art. 39, è stabilita per la presente gara in € 614,05 – euro seicentoquattordici/05 (pari all’1/1000 dell’importo posto a base di gara).

La sanzione, come sopra individuata, sarà comminata nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi del nuovo soccorso istruttorio; essa è correlata alla sanatoria di tutte le irregolarità riscontrate e deve pertanto essere considerata in maniera

onnicomprensiva

, secondo quanto precisato nella determinazione A.N.A.C. n. 1 dell’ 8 gennaio 2015 al punto 1.2.

L’eventuale mancanza, irregolarità, incompletezza delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 38 del codice e di ogni altra dichiarazione, anche di soggetti terzi, comporterà la possibilità di produrre, completare o regolarizzare la dichiarazione entro il termine che la S.A. assegnerà al concorrente, comunque non superiore a 10 giorni, nonché l’applicazione della sanzione pecuniaria nella misura predeterminata dalla S.A., attraverso l’escussione parziale della cauzione provvisoria (con successiva necessità di provvedere al ripristino della stessa entro lo stesso termine di dieci giorni dalla richiesta di escussione) o mediante pagamento diretto a favore della S.A. secondo le modalità comunicate al momento della richiesta.

Nel caso di inutile decorso del termine assegnato e dunque senza che il concorrente abbia provveduto a produrre, completare o regolarizzare la/le dichiarazioni richieste, il concorrente sarà escluso dalla gara.

16.3 Esclusioni e indicazioni per la compilazione dei modelli

In particolare si precisa che secondo quanto disposto determinazione A.N.A.C. n. 1 dell’ 8 gennaio 2015 al punto 2.2.1, con riferimento alle modalità di presentazione delle offerte, costituisce causa di esclusione:

o mancato inserimento dell’offerta economica e di quella tecnica in buste separate, debitamente sigillate, all’interno del plico esterno recante tutta la documentazione e più in generale la loro mancata separazione fisica.

(17)

17

Nei casi di irregolarità non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione, secondo quanto previsto dall’art. 38, comma 2 bis, per effetto della integrazione disposta dalla Legge 11/08/2014, n. 114, art. 39.

ART. 17 - BUSTA A “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

La busta “A – Documentazione Amministrativa”, debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, dovrà contenere i seguenti documenti:

17.1 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

17.1.1 MODULO ALLEGATO 1 E MODULO ALLEGATO 1

BIS

relativi al soggetto istante

Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, da redigersi preferibilmente in conformità al Modulo Allegato 1, con cui il legale rappresentante del concorrente o un suo procuratore (con procura in allegato), consapevole delle responsabilità penali in caso di false dichiarazioni e assumendosene la piena responsabilità, formula domanda di partecipazione alla gara, attesta il possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria e fornisce le altre informazioni e/o elementi richiesti, come di seguito specificati.

La domanda di partecipazione alla gara di cui al presente punto deve recare:

l’indicazione delloggetto dell’appalto;

l’indicazione dei dati identificativi (nome, cognome, C.F., data e luogo di nascita) e della qualifica del sottoscrittore (ovvero legale rappresentante, procuratore, ecc.);

l’indicazione delle generalità del concorrente (denominazione/ragione sociale, codice fiscale e/o partita IVA, sede legale, numero di telefono, fax, posta elettronica, posta elettronica certificata, e numero di fax o indirizzo di posta elettronica certificata al quale acconsente che siano inoltrate le comunicazioni) che richiede di partecipare alla gara;

indicazione della forma giuridica di partecipazione alla gara da parte del concorrente (ovvero specificando se si tratta di concorrente singolo o raggruppamento temporaneo e quindi mandante o mandataria, consorzio).

(con riferimento ai mezzi che la stazione appaltante utilizzerà per le comunicazioni d’ufficio di cui all’art. 79 del D.lgs. 163/2006)

autorizzazione all’utilizzo del fax/posta elettronica certificata, per l’effettuazione delle comunicazioni di cui all’art. 79, comma 5, del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. da parte della stazione appaltante e indicare il numero completo di fax/l’indirizzo completo di posta elettronica certificata, al quale indirizzare le comunicazioni stesse.

L’istanza/dichiarazione sostitutiva deve riportare:

a)

che il soggetto concorrente si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che ha in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni;

SI NO  

Il concorrente deve scegliere, univocamente, tra le due alternative

.

Se il soggetto concorrente si trova nella situazione prevista dall’art. 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 alla dichiarazione dovrà essere allegata la documentazione che l’art. 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, come

(18)

modificato dall’art. 13 comma 11-bis, legge 9/2014 conversione d.l. 145/2013, prevede come necessaria per la partecipazione in caso di concordato preventivo.

A completamento di quanto sopra dichiarato si indicano gli estremi del provvedimento di autorizzazione del Tribunale di cui all’art. 13, c.11-

bis

, D.L. 145/2013 conv. L. 9/2014 _________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

b)

che il soggetto concorrente ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

SI NO  

Il concorrente deve scegliere, univocamente, tra le due alternative.

Se il soggetto concorrente ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all’art. 17 della L. 19 marzo 1990 n. 55 dichiara che l’accertamento definitivo della violazione è datato

_______________________________ (indicare data e tipo di provvedimento)

e che rispetto alla violazione definitivamente accertata sono state poste in essere le

seguenti azioni di rimozione

(indicare le azioni)

_______________________________________

;

c)

l’inesistenza, a carico del soggetto concorrente, di gravi infrazioni, debitamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;

d)

che il soggetto concorrente non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla Stazione appaltante che bandisce la presente gara e non ha commesso un errore grave nell'esercizio dell'attività professionale accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante;

e)

l'inesistenza, a carico del soggetto concorrente, di violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti (si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all’importo di cui all’art. 48 bis, commi 1 e 2bis, del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 602; costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili);

f)

che, nei confronti del soggetto concorrente, non risultano iscrizioni nel casellario informatico di cui all’art. 7, comma 10, del D.lgs. 163/06 per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l’affidamento di subappalti;

g) l'inesistenza, a carico del soggetto concorrente, di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti (si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del DURC di cui all’art. 2 comma 2 D.L. 25 settembre 2002 n. 210 convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002 n. 266);

h)

(i dati di cui alla successiva tabella sono necessari alla Stazione Appaltante per richiedere il DURC):

h) recapito della corrispondenza, in relazione ad eventuali verifiche sul

(19)

DURC, va fatto presso la sede legale o la sede operativa;

C.C.N.L. applicato (

indicare contratto applicato

)

INAIL – codice ditta (

indicare

) INAIL – Posizioni assicurative territoriali (

indicare

)

INPS – matricola azienda (

indicare

)

INPS – posizione contributiva individuale titolare/soci imprese artigiane (

indicare solo se ricorre il caso

)

INPS – sede competente (

indicare

)

INPS – sede competente (

indicare solo se ricorre il caso

)

Dimensione aziendale (scegliere una fra le opzioni indicate a lato)

□da 0 a 5 □da 16 a 50

□da 6 a 15 □da 51 a 100

□oltre Numero lavoratori impiegato per

l’esecuzione del presente appalto (scegliere una fra le opzioni indicate a lato e specificare quanti di questi sono dipendenti)

□da 0 a 5 □da 16 a 50

□da 6 a 15 □da 51 a 100

□oltre

i) di essere in regola con le norme che disciplinano la lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile di cui al D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 39;

j) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n.68;

k) che, nei confronti del soggetto concorrente, non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdettivi di cui all’art. 36-bis, comma 1, del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006 n. 248;

l) che, nei confronti del soggetto concorrente non sussistono ulteriori impedimenti

ex lege

alla partecipazione alla presente gara o, in ogni caso, alla sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici e che non è stata comminata la sanzione dell’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;

m) che i soggetti che rivestono i ruoli di:

titolare e direttore/i tecnico/i se presente, in caso di impresa individuale;

soci e direttore/i tecnico/i se presente, se si tratta di società in nome collettivo;

soci accomandatari e direttore/i tecnico/i se presente, se si tratta di società in accomandita semplice;

amministratori muniti di potere di rappresentanza (ivi compresi, vice presidente e institore/i) e direttore/i tecnico/i se presente, socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio;

eventuale procuratore/i che sono muniti di poteri ovvero provvede alla sottoscrizione dell’istanza di partecipazione alla gara e delle ulteriori dichiarazioni in luogo del legale rappresentante;

sono i seguenti

(indicare i nominativi, le date di nascita, le residenze e le qualifiche)

Riferimenti

Documenti correlati

218, recante “Semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca ai sensi dell'articolo 13 della legge 7 agosto 2015,

ANNO STRUTTURA PROPONENTE CODICE FISCALE RUP CIG CUP OGGETTO MODALITA' DATA INIZIO DATA FINE IMPORTO (al netto di iva).. IMPORTO

Nella seconda parte del progetto, abbiamo coinvolto anche il CEO e il responsabile delle Risorse Umane, proseguendo con un percorso di Team Coaching, in cui abbiamo lavorato sullo

E infine, ancora a dimostrazione dell’autenticità della proposta di Rodari di far squadra con bambini e ragazzi e di dare significato profondo alla parola, viene riportata una

è il programma per l’accesso gratuito allo sport: un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio

"Il bilancio finale, che in ottobre si è arricchito di altri 120.000 contatti tra padiglione Cibus Italia e altri eventi - sottolinea il direttore del

Si allega l’avviso di convocazione all’assemblea generale annuale 2020 (l’“AGA”) della Società e un modulo di delega per votare in merito alla relativa delibera.. Nell’avviso

Per far fronte alla continua evoluzione delle disposizioni in materia informativa previste dal Regolamento SFDR e dal Regolamento sulla Tassonomia, aggiorneremo e integreremo le