• Non ci sono risultati.

19 32 30

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "19 32 30"

Copied!
40
0
0

Testo completo

(1)

maggio 2015 _ aNNo Vi _ NUmERo 5 La RiViSTa DEi PRoFESSioNiSTi DELL’ENERgia SoLaRE

32 Pag SToRagE: iL gSE aggioRNa LE REgoLE TEcNichE

Che terremoto. In Spagna nel 2014 sono stati installati 22 MW. In Repubblica Ceca non si è arrivati nemmeno a 1 MW. Nella Penisola iberica ora il solare brilla di più sul Portogallo che a gennaio ha totalizzato 10 MW;

neanche tanti di meno di quelli realizzati in Italia (16,7 MW). Anche la Francia si è messa a correre: nel 2014 ha installato oltre 900 MW, superandoci di slancio.

In passato abbiamo descritto il mercato italiano del fotovoltaico come un ottovolante, ma a guardare fuori dai confini nazionali, l’effetto “montagne russe” è ancora più impressionante.

Per l’anno in corso, il passare dei mesi permette di affinare le previsioni a livello globale: i forecast delle società di ricerca di mercato si collocano in una finestra tra 52 e 57 GW, che significherebbe un trend compreso tra +15 e +30%. La spinta continuerà ad arrivare dai tre paesi leader: Cina, Stati Uniti e Giappone. L’Italia può e deve darsi almeno l’obiettivo di mettere il segno

“+” davanti al trend della nuova potenza fotovoltaica rispetto allo scorso anno. Non è scontato che si possa raggiungere questo traguardo: nonostante il sentiment positivo del mercato, i primi due mesi si sono mostrati avari e hanno registrato un rallentamento rispetto al 2014.

Eppure non si può negare che dopo tante stagioni di stanca, ora nel mercato si intravede un maggiore dinamismo e la volontà di tentare strade nuove.

Ne sono un esempio la diffusione di modelli di proposta del fotovoltaico alternativi alla tradizionale vendita e installazione dell’impianto. Formule come il PPA (Power Purchase Agreement) o il noleggio dei tetti (con vendita dell’energia) consentono nuove modalità di approccio alla clientela, soprattutto laddove non ci siano la possibilità o la volontà di investire nella costruzione di un impianto fotovoltaico.

Sono modelli che vanno ad affiancarsi ai SEU per offrire un portafoglio di proposte sicuramente più in grado di intercettare le esigenze della clientela, sia privata, sia aziendale. Una conferma del dinamismo del solare italiano arriva anche dal mercato secondario e da tutte le attività legate a manutenzione, controllo, revamping... L’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano ha calcolato che le fonti rinnovabili hanno messo in moto un giro d’affari relativo alla gestione dell’installato (servizi di O&M, servizi assicurativi, vendita di energia, …) che nel 2014 è stato di 9 miliardi di euro, superiore di cinque volte al mercato primario. Il revamping stesso è una frontiera su cui anche i produttori di moduli e inverter stanno concentrando le loro attenzioni e che promette di assicurare la copertura di una parte del business che i nuovi impianti non possono più garantire. Anche l’ultima edizione di Solarexpo è stata attraversata da una ventata di rinnovato interesse che ha animato soprattutto il programma convegnistico.

Ce n’è insomma per sostenere una filiera di settore, anche al di là del semplice calcolo sui nuovi MW installati mese per mese.

Davide Bartesaghi bartesaghi@solareb2b.it Twitter: @dbartesaghi

Eppur si muove

EDiToRiaLE

Redazione: Via Don Milani 1 - 20833 Giussano (MB) - Tel: 0362/332160 - Fax 0362/282532 - info@solareb2b.it - www. solarebusiness.it - Stampa: Ingraph - Seregno (Mi) - Registrazione al Tribunale di Milano n. 195 del 2 aprile 2010. Poste Italiane SpA - Spediz.  in Abb. Postale D.L. 353/2003 (Conv. in Legge 27/02/2004 n°46)  Art.1 Comma 1 D.C.B. Milano. In caso di mancato recapito inviare all’ufficio postale di Roserio per la restituzione al mittente che si impegna a pagare la tariffa.

REPoRTagE Pag. 22

è SUccESSo a SoLaRExPo

30 Pag aNiE RiNNoVabiLi:

UN coNTRibUTo PER LE FER

La 16a edizione dell’annuale kermesse sul solare e sulle rinnovabili, che si è svolta dall’8 al 10 aprile a Milano, ha registrato numeri in calo rispetto alla scorsa edizione. Ma hanno convinto la qualità dei partecipanti e del calendario convegnistico, che con ben 40 momenti di incontro ha catturato l’interesse di espositori (e non).

mERcaTo Pag. 14

gLi oTTimizzaToRi SPiNgoNo L’accELERaToRE

Maggiore produzione da ogni modulo, flessibilità in fase di progettazione e un attento monitoraggio sono le caratteristiche vincenti degli ottimizzatori, che secondo alcuni studi tra il 2013 e il 2017 potrebbero quintuplicare i volumi di vendita.

EFFiciENza E RiSPaRmio ENERgETico Pag. 33

cREScE L’iNTERESSE SUi LED

Quello dei diodi a emissione luminosa è un mercato in forte crescita, grazie a un decisivo calo dei prezzi e al risparmio energetico offerto, soprattutto in abbinamento al fotovoltaico. Sono diverse le opportunità per gli installatori, in particolare per interventi di relamping.

• EFFiciENza E RiSPaRmio ENERgETico •

PRoDoTTo, PoST-VENDiTa E maRkET ShaRE

intervista ad alberto Pinori, direttore generale di Fronius italia

19 Pag iTaLia SoLaRE:

UN’aSSociazioNE

aPERTa a TUTTi

(2)

Immagina una soluzione che ti permetta di raccogliere, immagazzinare e gestire l’energia che il tuo sistema fotovoltaico produce. Immagina poi di poterla utilizzare liberamente

quando ti serve, dopo il tramonto, la sera o la mattina presto. Immagina di poter coordinare i tuoi consumi energetici e allineare l’effettivo fabbisogno con la produzione di energia.

Immagina di poterlo controllare anche quando sei fuori con il tuo smartphone o tablet.

Immagina un oggetto semplice da installare e da utilizzare.

Ora puoi smettere di immaginare, con REACT tutto ciò è possibile.

Il nuovo inverter fotovoltaico con accumulo integrato di ABB.

www.abb.com/solarinverters

REACT. Tutta l’energia di cui hai bisogno è in casa tua.

ABB S.p.A.

Tel. 055 91951 Fax. 055 9198185

(3)

3

maggio 2015 SoLaRE b2b Direttore responsabile

Davide Bartesaghi - bartesaghi@solareb2b.it Responsabile Commerciale:

Marco Arosio - arosio@solareb2b.it Hanno collaborato:

Evelina Cattaneo, Cesare Gaminella, Michele Lopriore, Erica Bianconi,

Marta Maggioni, Sonia Santoro,

Editore: Editoriale Farlastrada srl Stampa: Ingraph - Seregno (Mi)

Redazione:

Via Don Milani 1 - 20833 Giussano (MB) Tel: 0362/332160 - Fax 0362/282532 info@solareb2b.it - www. solarebusiness.it

Impaginazione grafica:

Ivan Iannacci Solare B2B: periodico mensile

Anno VI - n. 5 – maggio 2015 Registrazione al Tribunale di Milano n. 195 del 2 aprile 2010. Poste Italiane SpA

Spediz. in Abb. Postale D.L. 353/2003 (Conv. in Legge 27/02/2004 n°46)

Art.1 Comma 1 D.C.B. Milano - L’editore garantisce la massima riservatezza dei dati personali in suo possesso. Tali dati saranno

utilizzati per la gestione degli abbonamenti e per l’invio di informazioni commerciali.

In base all’Art. 13 della Legge numero 196/2003, i dati potranno essere rettificati o cancellati in qualsiasi

momento scrivendo a:

Editoriale Farlastrada srl.

Responsabile dati: Marco Arosio Via Don Milani, 1 – 20833 Giussano (MI) Questo numero è stato chiuso in redazione

il 28 aprile 2015

sommario

PaG 3 PaG 10 PaG 12 PaG 14 PaG 17 PaG 19 PaG 22 PaG 29 PaG 30 PaG 31 PaG 32 PaG 33

PaG 38

ATTUALITÀ E MERCATO nEwS

COVER STORy MERCATO MERCATO ASSOCIAzIOnI REPORTAGE ATTUALITÀ AnIE RInnOVABILI EVEnTI

nORMATIVE EFFICIEnzA E RISPARMIO EnERGETICO DATI

Un Solarexpo in versione mini (ma che non perde il suo appeal)

Da Anie Rinnovabili un contributo al sistema energetico nazionale L’era degli ottimizzatori

Mercato secondario:

cosa sta succedendo Italia Solare: l’associazione che non ti aspetti

Il VP Solar on Tour cattura l’interesse degli installatori

Storage, le regole tecniche del GSE

news

L’avanzata dei Led

PErsoNE E PErCorsi

V

alerio Natalizia è il nuo- vo regional manager per l’area Sud Europa di SMA. All’attuale amministra- tore delegato è stata affidata la responsabilità di consolidare il business fotovoltaico in Ita- lia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro e Malta e svilupparlo in Turchia. Il nuovo incarico di Va- lerio Natalizia, che continuerà parallelamente anche ad eser- citare il ruolo di amministratore

delegato della filiale italiana, che guida sin dal 2005, si inserisce in un più ampio progetto in- ternazionale che vede coinvolto l’intero gruppo SMA. In particolare, l’area EMEA sarà divisa in tre regioni principali: l’area Middle Europe, che com- prende Germania, Danimarca, Finlandia, Norve- gia, Svezia, Svizzera e Austria; l’area West Europe, con Belgio, Olanda, Regno Unito e Francia; l’area

South Europe, con Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Turchia, Grecia e Cipro. «Sono davvero onorato di aver ricevuto questo incari- co», ha dichiarato Valerio Natali- zia. «Il nuovo ruolo ha un obietti- vo molto ambizioso: consolidare il business del fotovoltaico non solo sul mercato italiano, ma anche in altri Paesi europei che hanno registrato, dopo la fine de- gli incentivi, un calo delle instal- lazioni. Parallelamente, ci sarà la sfida di un Paese emergente per questo business, la Turchia, le cui potenzialità sono state già di- mostrate nel recente passato. Il nuovo incarico è molto prestigioso non solo per me, ma anche per tutta la filiale italiana: gli sforzi e gli obiettivi rag- giunti dall’Italia anche dopo la fine degli incentivi devono essere da esempio per il resto dei Paesi che guiderò».

sma: a Natalizia la nomina di regional manager per l’area sud Europa

Immagina una soluzione che ti permetta di raccogliere, immagazzinare e gestire l’energia che il tuo sistema fotovoltaico produce. Immagina poi di poterla utilizzare liberamente

quando ti serve, dopo il tramonto, la sera o la mattina presto. Immagina di poter coordinare i tuoi consumi energetici e allineare l’effettivo fabbisogno con la produzione di energia.

Immagina di poterlo controllare anche quando sei fuori con il tuo smartphone o tablet.

Immagina un oggetto semplice da installare e da utilizzare.

Ora puoi smettere di immaginare, con REACT tutto ciò è possibile.

Il nuovo inverter fotovoltaico con accumulo integrato di ABB.

www.abb.com/solarinverters

REACT. Tutta l’energia di cui hai bisogno è in casa tua.

ABB S.p.A.

Tel. 055 91951 Fax. 055 9198185

E-mail: info.solarinverters@it.abb.com

Più monitoraggio, più autoconsumo

Più energia Più benefici Più controllo

www.solaredge.it

la tua marcia in più

Prodotto, post-vendita e market share

G

iancarlo Battini è il nuo- vo regional managing director Southern Europe di Socomec. Il manager si occu- perà di coordinare le attività di carattere organizzativo e opera- tivo relative alle aree di business Critical Power, Power Control &

Safety, Energy Efficiency e So- lar Power. Battini avrà, inoltre, il compito di rafforzare le politiche di sviluppo aziendali in modo da consolidare ed incrementare le quote di mercato dell’azien-

da. «Dobbiamo essere pronti a soddisfare le richieste di un mercato effervescente, per cui è prevista una forte crescita nei prossimi anni», ha commentato Battini. «Pur agendo su più fronti, teniamo ad affermare la nostra assolu- ta connotazione di specialisti nella gestione e protezione dell’alimentazione a bassa tensione e a sottolineare il nostro obiettivo: migliorare le performance elettriche».

socomec: Battini è il nuovo regional managing

director southern Europe

(4)

4 aTTUaLiTà E mERcaTo

attualità & mErCato

C

ontrariamente alle aspettative degli operatori del settore, nel 2015 il mer- cato italiano del fotovoltaico ha avuto una partenza rallentata. A gennaio la nuova potenza installata è stata di 16,74 MW e a feb- braio di 21,49 MW. Nel bimestre i volumi to- tali raggiungono quindi la quota di 38,23 MW, contro gli 88,4 MW dello stesso periodo del 2014. È questo il quadro che emerge dai dati Gaudi elaborati e diffusi da Anie Rinnovabili. La ripartizione per taglie presenta una situazione simile a quella dell’ultimo trimestre del 2014:

una netta prevalenza del segmento 3-6 kWp (con il 43,4% del totale installato), seguito da tre segmenti che si equivalgono: il 6-20 kWp (con una quota del 20%), il 0-3 kWp (19,2%) e il 20-200 kWp (16,8%). Gli impianti di taglia

superiore a 200 kWp coprono solo lo 0,7% della potenza in- stallata a febbraio. Per quanto riguarda le aree geografiche, si confermano ai primi tre posti Lombardia, Veneto ed Emi- lia Romagna. «Non sono dati positivi, ma è presto per fare bilanci: la situazione non è ancora ben definita» commenta Alberto Pinori, direttore generale di Fronius Italia e respon- sabile del Gruppo Fotovoltaico all’interno di Anie Rinnova- bili. «Il paragone con lo scorso anno non deve ingannare.

L’inizio del 2014 ha goduto gli effetti di quella piccola corsa innescata a fine 2013 per il timore che finissero le detra- zioni fiscali, una corsa che poi è ricaduta anche su gennaio

tra gennaio e febbraio installati in italia 38 mW

La RiPaRTizioNE PER TagLiE PRESENTa UNa SiTUazioNE SimiLE a QUELLa DELL’ULTimo TRimESTRE DEL 2014, coN iL SEgmENTo 3-6 kWP chE coPRE iL 43,4% DEL ToTaLE iNSTaLLaTo, SEgUiTo DaL 6-20 kWP (20%), 0-3 kWP (19,2%) E 20-200 kWP (16,8%). SoNo QUaSi aSSENTi LE gRaNDi TagLiE

a

ldo Meneghelli è entra- to a far parte dello staff di Enerpoint affiancando l’amministratore Paolo Rocco Vi- scontini nella direzione azienda- le. Meneghelli proviene da Sharp Electronics Italia dove era stato amministratore delegato a parti- re dal 1997. In precedenza aveva lavorato con lo stesso incarico per Compaq Computer Italia. Pa- olo Rocco Viscontini ha così com- mentato l’arrivo di Meneghelli in azienda: «Siamo felici e orgoglio- si di avere al nostro fianco una persona con uno spessore pro-

fessionale di così alto livello.

Questo ingresso garantisce un contributo estremamen- te importante per quanto riguarda scelte strategiche e organizzative. La sua vasta esperienza è preziosa per me e per tutto lo staff Ener- point». «Sono molto lieto di essere entrato nello staff di Enerpoint» ha dichiarato Aldo Meneghelli. «È una so- cietà che conosco da molti anni per la grande professio- nalità e serietà dei suoi colla- boratori».

meneghelli (ex sharp) entra in Enerpoint

N

el 2014 i primi 10 produttori di modu- li a livello globale hanno venduto 23,7 GW. Lo riporta un nuovo studio di IHS Research, secondo cui queste aziende avreb- bero coperto il 49% delle vendite globali lo scorso anno, valore di poco superiore al 2013 (48%). In questo scenario, i produttori cinesi hanno guidato la classifica. In particolare, nella top 10 di IHS sette dei dieci produttori hanno sede in Cina, due in Giappone e uno negli Sta- ti Uniti. La classifica vede al primo posto Trina Solar che ha guadagnato una posizione supe- rando Yingli Green Energy, che si è collocata al secondo posto. Seguono Canadian Solar, Hanwha SolarOne, Jinko Solar, JA Solar, Sharp, ReneSola, First Solar e Kyocera. IHS prevede inoltre che il mercato globale nel 2015 cresce- rà del 30% rispetto allo scorso anno, toccando 57 GW di nuovi impianti. Tra le aziende pre- senti nella top10, JA Solar avrebbe già annun- ciato di incrementare del 20% la propria capa- cità produttiva in Cina nel 2015, mentre Trina punta ad aggiungere 1 GW di nuova capacità produttiva di moduli nel corso dell’anno.

Dai primi 10 produttori di moduli vendite per 23,7 GW a livello globale

LE aziENDE haNNo coPERTo, NEL 2014, iL 49%

DELLE VENDiTE ToTaLi

e febbraio. Quest’anno abbiamo pagato anche un fattore climatico metereologico che ha impattato negativamente, e poi ricordiamoci che lo scorso anno c’era anche la coda del registro». Pinori si dice ottimista per i prossimi mesi. «Cre- do a fine trimestre non ci sarà un calo sostanziale rispetto all’anno precedente». E sull’intero 2015? «Se proiettiamo il dato sull’interno anno si arriva a 280 MW, ma a mio avviso il valore reale sarà il doppio. Oggi il clima nel mercato è positi- vo e tra gli installatori si parla di Certificati bianchi, di SEU di accumulo e di altre opportunità di business in maniera più consapevole e più strategica rispetto a un anno fa».

aziENDE

Trina Solar

Yingli Green Energy Canadian Solar Hanwha SolarOne Jinko Solar JA Solar Sharp ReneSola First Solar Kyocera 1

2 3 4 5 6 7 8 9 10

l

e nuove installazioni fotovoltaiche rea- lizzate nel 2014 in Europa sono diminu- ite del 36% rispetto al 2013. È quanto emerge dal decimo rapporto annuale “PV de- velopment drivers in the EU and Worldwide” di Epia, secondo cui i nuovi impianti installati nel Vecchio Continente sono passati dagli 11 GW del 2013 a 7 GW del 2014. Il rapporto ha inol- tre aggiunto che l’unica nazione europea che ha mostrato un incremento rispetto a due anni fa è il Regno Unito, che ha portato la potenza installata cumulata da 1,5 GW del 2013 a 2,3 GW del 2014. «Le aziende solari europee sono pronte per molto di più, ma abbiamo bisogno di un quadro normativo stabile», spiega Oliver Schäfer, presidente di Epia.

Nel 2014 il nuovo

installato FV in Europa in calo del 36%

SEcoNDo UNo STUDio coNDoTTo Da EPia, i NUoVi imPiaNTi REaLizzaTi NEL VEcchio coNTiNENTE SoNo PaSSaTi DagLi 11 gW DEL 2013 a 7 gW DEL 2014

PoTENza FV coNNESSa mENSiLEmNTE (mW)

DaTi gaUDi 2015

Fonte: IHS

1 -1 0 6 0 3 -3 -1 -3 2

PoSizioNi PERSE E gUaDagNaTE

ToP 10 PRiNciPaLi FoRNiToRi Di moDULi

l’

Autorità per l’energia elettrica e il gas ha for- nito parere positivo, con qualche suggerimento di modifica, allo schema del modello unico del Ministero dello Sviluppo Economico contenente la sem- plificazione delle procedure relative a realizzazione, con- nessione ed esercizio degli impianti fotovoltaici sotto ai 20 kWp integrati su tetto.

Tale provvedimento, previsto dal D.lgs. 28/2011, mira a semplificare l’iter burocratico relativo all’installazione dei piccoli impianti e sostituirà ogni altro adempimento, infatti, in seguito alla definitiva approvazione, i produt- tori dovranno relazionarsi esclusivamente con il gestore di rete. Il modello unico si potrà utilizzare per la realizza- zione di impianti presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione con potenza non su- periore a quella già disponibile in prelievo, contestuale richiesta di accesso al regime dello scambio sul posto e

assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di connessione.

Piccoli impianti su tetto, l’aeegsi dice sì al modello unico

iL PRoVVEDimENTo miRa a SEmPLiFicaRE L’iTER bURocRaTico RELaTiVo aLLa REaLizzazioNE Di iNSTaLLazioNi SoTTo ai 20 kW iNTEgRaTi SU coPERTURa

Spazio Interattivo

Accedi al DOCUMENtO

1 PARERE 16APRILE 2015

172/2015/I/EFR

PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE,LA CONNESSIONE E LESERCIZIO DI PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI INTEGRATI SU TETTI DEGLI EDIFICI

L’AUTORITÀ PER L’ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO Nella riunione del 16 aprile 2015 VISTI:

la direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009;

la legge 14 novembre 1995, n. 481 e sue modifiche e integrazioni;

la legge 23 luglio 2009, n. 99 (di seguito: legge 99/09);

il decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116;

il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;

il decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387;

il decreto legislativo 8 febbraio 2007, n. 20 (di seguito: decreto legislativo 20/07);

il decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 (di seguito: decreto legislativo 28/11);

il decreto del Ministro delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 28 luglio 2005, come integrato e modificato dal decreto ministeriale 6 febbraio 2006;

il decreto del Ministro delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 6 febbraio 2006;

il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 19 febbraio 2007, recante “Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387”;

il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 6 agosto 2010, recante

“Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”;

il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il Ministero per i beni e

(5)

Il Kit easy è la soluzione di montaggio semplice e rapida per gli installa- tori, poiché è standardizzata in quattro dimensioni di impianto e dispo- nibile in tre varianti di moduli. Anche l’assemblaggio è semplice: tutti i componenti vengono consegnati in cantiere su un pallet, imballati in modo intelligente. Così ha subito a portata di mano ciò di cui ha biso- gno in quel momento.

Maggiore produttività, maggiore risparmio di tempo e denaro – tutte le informazioni sul Kit easy e sugli altri Valori Reali SolarWorld sono disponibili su:

WWW.SOLARWORLD-ITALIA.COM

VALORI REALI

TANTI VANTAGGI IN UNO

QUALITÀ SOLARWORLD – VALORI REALI CHE RIPAGANO

2014 / 2015

GREEN BRAND

(6)

6 aTTUaLiTà E mERcaTo

l’

Italia, con una percentuale del 7,9%, è il primo Paese al mondo per quota di foto- voltaico nel mix elettrico. È quanto emer- ge dallo studio “Snapshot of Global PV Markets 2014” dell’International Energy Agency (IEA), che fornisce un quadro di quanto realizzato nel 2014 a livello mondiale in termini di energia solare. Se- condo il report, nel mondo la potenza installata ha superato i 177 GW, con 38,7 GW nel 2014. Nel 2014, il primo Paese per installato è la Cina (10,6 GW), seguita da Giappone (9,7 GW) e USA (6,2 GW).

Per capacità cumulata, al primo posto resta la Ger- mania, seguita da Cina, Giappone e Italia. Lo stu- dio conferma anche il capovolgimento geografico rispetto al 2012: due anni fa, l’Europa copriva il 59% delle nuove installazioni, mentre nel 2014 il 60% della nuova potenza è stata realizzata in Asia e solo il 18% in Europa. Nel Vecchio Continente sono stati installati 7 GW, meno di un terzo rispetto al 2011. Il primo mercato è stato il Regno Unito, con quasi 2,3 GW di nuova potenza installata, se- guito da Germania (1,9 GW) e Francia (1 GW).

l’italia è il Paese con la quota più alta di FV nel mix elettrico

SEcoNDo Lo STUDio “SNaPShoT oF gLobaL PV maRkETS 2014” ELaboRaTo DaLL’iEa, iL SoLaRE coPRE UNa PERcENTUaLE DEL 7,9%

PERcENTUaLE FV NEL mix ELETTRico (2014) RiPaRTizioNE PER aREa gEogRaFica

N

el primo trimestre del 2015 la Cina ha installato 5,3 GW di nuovi im- pianti fotovoltaici. È quanto emerge dai dati della National Energy Administration locale (NEA), secondo cui il gigante asiatico avrebbe così raggiunto una potenza cumulata di 33,2 GW.

Dei 5,3 GW installati, 4,3 fanno riferimento a grandi centrali solari, mentre 600 MW riguar- dano impianti più piccoli, principalmente in- stallati su tetto. La regione con la maggiore quota di nuovi impianti fotovoltaici installati nei primi tre mesi è lo Xinjiang, con 1,1 GW, seguita da Mongolia Interna, Zhejiang, Gansu e Jiangsu. E adesso il governo cinese punta a raggiungere, per il 2015, un totale di 17,8 GW (valore in crescita rispetto all’obiettivo iniziale di 15 GW).un calo sostanziale rispetto all’anno precedente».

E sull’intero 2015? «Se proiettiamo il dato sull’interno anno si arriva a 280 MW, ma a mio avviso il valore reale sarà il doppio. Oggi il clima nel mercato è positivo e tra gli instal- latori si parla di Certificati bianchi, di SEU di accumulo e di altre opportunità di business in maniera più consapevole e più strategica rispetto a un anno fa».

Cina: 5 GW installati nei primi tre mesi del 2015

iL PaESE, chE ha RaggiUNTo UNa PoTENza cUmULaTa Di 33,2 gW, iNTENDE oRa REaLizzaRE PER iL SoLo 2015 UN ToTaLE Di 17,8 gW, VaLoRE iN cRESciTa RiSPETTo aLL’obiETTiVo iNiziaLE Di 15 gW

Fonte: IEA PVPS

Paesi non IEA Paesi IEA

(7)

7

maggio 2015 SoLaRE b2b

aTTUaLiTà E mERcaTo

Ottimizza l’autoconsumo con Solar-Log™!

Promo: Solar-Log 1200 + contatore trifase + EGO Smart Heater

Promozione valida dal 1. maggio al 31 luglio

Solar-Log 1200, il sistema di controllo intelligente, coordina i consumi ed effettua la gestione di elettri- cità fotovoltaica. Il datalogger fornisce l’energia in eccesso all’EGO Smart Heater e lo attiva e disattiva in base alle soglie confi gurate. In questo modo è possibile utilizzare il sistema di riscaldamento come un accumulo termico che offre un interessante possibilità di risparmio economico, specie nei mesi più caldi.

Numero articolo promozione: 255940

Solar-Log™ Italy • PVEnergy Srl • 39040 Ora (BZ) • Tel: 0471 - 631032

PV ENERGY

Approved

Fiera Monaco di Baviera 10 - 12 giugno 2015 Padiglione B2 / Stand 570

l

o scorso 1° aprile il GSE ha presentato, durante un’audi- zione al Senato, gli effetti del DL Competitività sui prezzi dell’energia elettrica e del gas. Il Gestore dei Servizi Ener- getici ha mostrato in che modo alcuni provvedimenti adottati lo scorso anno porteranno ad un alleggerimento della componen- te A3 degli oneri di sistema, che a fine 2014 era arrivata a 13,36 miliardi di euro. Nel caso del famigerato Spalma-incentivi, nel 2015 si potrebbe registrare un alleggerimento della componen- te A3 di circa 394 milioni di euro. Un ulteriore risparmio, di 30 milioni di euro, dovrebbe giungere da una norma che prevede che dal 2015 i costi di funzionamento del GSE siano comple- tamente a carico del beneficiario degli incentivi, mentre prima pesavano parzialmente sulla componente A3. Infine, dal 1° gen-

naio 2015 il GSE versa gli incentivi con rate mensili costanti in misura pari al 90% della producibilità media annua stimata sulla produzione degli anni precedenti, per poi fare un congua- glio in relazione alla produzione effettiva. La stima del risparmio derivante dall’applicazione del meccanismo di acconto/congua- glio, per il 2015, è di 634 milioni di euro. Ma da quanto emerge dalla presentazione del GSE, “Tale risparmio è di natura finan- ziaria ed esaurisce il suo effetto contestualmente all’erogazione del conguaglio nell’anno 2016”. Il GSE inoltre ha spiegato che è ancora presto per sapere che effetto avrà l’articolo 24 del de- creto 91/2014, che prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2015, un pagamento del 5% degli oneri di sistema anche sull’energia auto consumata (per impianti sopra ai 20 kWp).

Dallo spalma-incentivi stimato un risparmio di 394 milioni di euro sulla componenete a3

iN UN’aUDizioNE aL SENaTo, iL gSE ha PRESENTaTo gLi EFFETTi DEL DL comPETiTiViTà SUi PREzzi DELL’ENERgia ELETTRica E DEL gaS, chE a FiNE 2014 ERaNo PaRi a 13,36 miLiaRDi Di DoLLaRi

D

opo l’accordo raggiunto il 10 aprile tra Gala e Solsonica, per la piena ri- occupazione dei 190 addetti con un taglio medio degli stipendi del 20%, marte- dì 14 aprile anche l’assemblea dei lavoratori dell’azienda di Rieti ha dato la sua approva- zione alla vertenza. A questo punto Gala pro- cederà all’acquisizione della quota di mag- gioranza di Eems e di Solsonica stessa, e poi potranno riprendere le attività di produzione di moduli fotovoltaici. Le linee produttive potrebbero tornare a lavorare già da maggio.

L’accordo con i sindacati prevede il riassorbi- mento di tutti i dipendenti e un taglio medio del 20% delle retribuzioni.

aaccordo raggiunto tra Gala e solsonica

L’iNTESa coN i SiNDacaTi PREVEDE iL RiaSSoRbimENTo Di TUTTi i 190 DiPENDENTi E UN TagLio mEDio DEL 20% DELLE RETRibUzioNi

a

veraldo Farri, consigliere delegato Product Group Solar di ABB, e Valerio Natalizia, amministratore delegato di SMA Italia, si sono dimessi da vice-presidenti di Anie Rinnovabili lasciando anche il diretti- vo dell’associazione. Le dimissioni sono state rassegnato lo scorso 10 marzo. «La mia deci- sione è figlia principalmente di una crescen- te attività lavorativa che non mi consente di trovare facilmente il tempo necessario da dedicare all’associazione ma anche dal fatto che non vedo la possibilità di contribuire at- tivamente ai lavori del direttivo» ha spiegato Averaldo Farri a SolareB2B. «Pur comprenden- do la necessità da parte dell’associazione di rappresentare un ampio fronte delle rinnova- bili, non condivido la scelta di abbandonare il focus sul fotovoltaico. Negli anni scorsi ave- vo scelto di impegnarmi attivamente nel Gifi, cioè nel Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italia- ne. Questo è il settore di cui mi occupo e che voglio continuare a sostenere. Anie Rinnova- bili ha fatto una scelta diversa, pienamente legittima, ma che non si sposa con la mia vi- sione di ciò di cui dovrebbe occuparsi un’as- sociazione dedicata al fotovoltaico». Negli anni scorsi sia Valerio Natalizia sia Averaldo Farri avevano fatto parte del direttivo di Gifi:

Natalizia come presidente per due mandati, e Farri come vicepresidente.

Farri (aBB) e Natalizia (sma) lasciano la

vicepresidenza di anie rinnovabili

LE DimiSSioNi SoNo STaTE RaSSEgNaTE Lo

ScoRSo 10 maRzo

(8)

8

i

l Gestore dei servizi energetici ha avviato la consultazione delle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fo- tovoltaici incentivati”, che indicano l’iter che i soggetti responsabili degli impianti incentivati dovranno seguire per recuperare e smaltire i Raee fotovoltaici e la documentazione che do- vrà essere presentata al GSE al fine di consen- tire la verifica degli adempimenti previsti dalla normativa. Il documento illustra inoltre le mo- dalità in base alle quali il GSE stabilisce il valore della quota trattenuta dalle tariffe incentivanti e le procedure necessarie a garantire la gestio- ne dei rifiuti fotovoltaici qualora il soggetto responsabile sia inadempiente e richieda l’in- tervento del GSE per la completa gestione dei processi legati ai Raee fotovoltaici. Come spie- ga il Gestore in una nota pubblicata sul proprio sito “la consultazione è finalizzata a struttura-

re in maniera efficiente e secondo le corrette tempistiche il processo, assicurando un’efficace gestione dei Raee fotovoltaici”. I soggetti inte- ressati possono inviare osservazioni e proposte entro il 22 maggio 2015 alla casella di posta elettronica consultazioneRAEE@gse.it

in consultazione il documento del GsE sullo smaltimento dei pannelli incentivati

i SoggETTi iNTERESSaTi PoSSoNo iNViaRE oSSERVazioNi E PRoPoSTE ENTRo iL 22 maggio 2015 aLL’iNDiRizzo Di PoSTa ELETTRoNica coNSULTazioNERaEE@gSE.iT

s

olarWorld AG amplierà la produ- zione della fabbrica di Arnstadt (Germania) con l’introduzione di linee per la realizzazione di lingotti so- lari per una capacità annua di 500 MW.

Parallelamente, per quanto riguarda la produzione di celle, l’azienda applicherà la tecnologia PERC (Passivated Emitter Rear Cell) estendendola dalla linea pilota all’intera produzione di 700 megawatt.

Nel sito statunitense di Hillsboro, l’azien- da produce già esclusivamente celle PERC. SolarWorld dispone intanto di una capacità produttiva decisamente supe- riore ad un gigawatt per tutte le principali fasi di produzione. Incluso l’incremento del grado di rendimento delle celle mediante tecnologia PERC, la capacità produttiva di moduli di tutto il gruppo sale a 1,6 GW.

L’azienda ha inoltre annunciato i risultati del 2014. Lo scorso anno le vendite di moduli foto- voltaici e kit hanno registrato, con 849 MW, un incremento del 55% rispetto al 2013 (548 MW).

Solo negli Stati Uniti, il Gruppo ha quasi raddop- piato le vendite. SolarWorld ha registrato una forte crescita anche nel Regno Unito, in Francia

solarWorld amplia la produzione ad arnstadt (Germania)

L’aziENDa ha iNTRoDoTTo LiNEE PER La REaLizzazioNE Di 500 mW aNNUi Di LiNgoTTi SoLaRi E ha aNNUNciaTo L’aPPLicazioNE DELLa TEcNoLogia PaSSiVaTED EmiTTER REaR cELL (PERc) PER QUaNTo RigUaRDa La PRoDUzioNE Di cELLE

e in Giappone. Sono aumentati anche i ricavi, che nel 2014 si sono attestati a 573 milioni di euro (+26% rispetto ai 456 milioni di euro del 2013). Anche per il 2015 SolarWorld prevede un incremento di vendite e ricavi guidato in particolare dalla crescita del solare a livello globale. L’azienda stima infatti di aumentare del 25% la vendita di celle e wafer riuscendo a tagliare il traguardo del GW. Già nel primo trimestre, SolarWorld ha incrementato le ven- dite di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo del 2014.

t

onello Energie ha concluso un accordo prelimi- nare con il gruppo Pata per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 1 MWp da realizzare sulle coperture degli stabilimenti situati in provincia di Mantova. L’impianto, che opererà in totale autoconsu- mo, è destinato ad incrementare l’efficienza energetica del gruppo, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risor- se e della riduzione dell’impatto ambientale. Tonello Energie e Pata condividono lo spirito aziendale di at- tenzione alla qualità dei prodotti e del servizio al clien- te e fanno proseguire con questo accordo la collabora- zione attivata nel progetto del Team Pata Honda in SBK.

tonello Energie, accordo per la realizzazione di 1 mW in autoconsumo

L’iNTESa PREVEDE L’iNSTaLLazioNE Di UN imPiaNTo FoToVoLTaico SULLE coPERTURE DEgLi STabiLimENTi DEL gRUPPo PaTa iN PRoViNcia Di maNToVa

Spazio Interattivo

Accedi al DOCUMENtO

(9)

9

maggio 2015 SoLaRE b2b

aTTUaLiTà E mERcaTo

r

isparmio sulla bolletta, autosuffi- cienza energetica e aumento dell’ef- ficienza energetica dell’immobile sono alcuni tra i principali vantaggi generati dall’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale.

Per mettere in luce i benefici della produzio- ne di energia elettrica da fonte solare, Anie Rinnovabili ha pubblicato “Il sole sul tetto che rende”, un documento che illustra gli ef- fetti positivi del fotovoltaico in dieci punti, studiato con l’obiettivo di incentivare i picco- li consumatori ad adottare il fotovoltaico per rispondere al proprio fabbisogno energetico in modo economico ed ecologico.

Il documento mostra come, grazie a prezzi sempre più competitivi, alla detrazione fi- scale del 50%, e al risparmio sull’acquisto dell’energia, l’investimento nel fotovoltaico si possa recuperare in un periodo di cinque anni circa, generando benefici anche sull’oc- cupazione e sull’ambiente.

Da anie rinnovabili il decalogo dei vantaggi del fotovoltaico

L’aSSociazioNE ha PUbbLicaTo “iL SoLE SUL TETTo chE RENDE”, UN DocUmENTo STUDiaTo coN L’obiETTiVo Di iNcENTiVaRE i PiccoLi coNSUmaToRi aD aDoTTaRE iL SoLaRE PER RiSPoNDERE aL PRoPRio FabbiSogNo ENERgETico

l

a società Abdul Latif Jameel (ALJ), con sede a Dubai, ha acquisito la spagnola Fotowatio Solar Renewable Ventures (FRV) e un portafoglio di progetti fotovoltai- ci per un totale di 3,8 GW dislocati in Medio Oriente, Australia, Africa e America Latina.

Non si conosce, per il momento, il valore eco- nomico dell’acquisizione. Mohammed Abdul Latif Jameel, Presidente di ALJ, ha dichiarato:

«Questa operazione è un chiaro segnale del- la nostra intenzione di diventare un player di primo piano nel fotovoltaico.

Continueremo a cercare nuove acquisizioni nel settore delle energie rinnovabili per ri- spondere alla crescente domanda di energia, in particolare nell’area MENAT».

abdul latif Jameel acquisisce Fotowatio

L’accoRDo comPRENDE UN PoRTaFogLio Di PRogETTi FoToVoLTaici PER UN ToTaLE Di 3,8 gW DiSLocaTi iN mEDio oRiENTE, aUSTRaLia, aFRica E amERica LaTiNa

m

artedì 19 maggio si terrà a Milano, presso il Campus Bovisa, il tradizionale conve- gno organizzato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano per presentare il report sulla situazione delle energie rinnovabili nel mercato globale e in quello italiano.

Per la prima volta quest’anno il documento affron- ta il tema delle rinnovabili nel loro complesso e non solo del fotovoltaico; cambia anche il titolo che passa da “Solar Energy Report” a “Renewable Energy Report”. Il documento redatto dall’Energy

& Strategy Group si pone l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo e dettagliato degli investimenti e

delle opportunità di crescita del mercato primario delle rinnovabili (ovvero delle nuove installazio- ni) e dalla gestione dell’installato (servizi di O&M, servizi assicurativi, vendita di materie prime per le biomasse, vendita di energia…). Verranno affronta- te anche le dinamiche del mercato secondario che nel 2014 per il fotovoltaico e l’eolico hanno supe- rato in valore monetario le nuove installazioni. Il convegno, che avrà inizio alle ore 9.30, si articolerà in due principali momenti: la presentazione dei ri- sultati del Renewable Energy Report e il dibattito con le imprese partner della ricerca tra cui ci sono ABB, Conergy, Enel Green Power e Fronius.

il 19 maggio a milano il convegno renewable Energy report

PER La PRima VoLTa L’EVENTo, FiNo aLL’aNNo ScoRSo DEDicaTo SoLo aLL’ENERgia SoLaRE, aFFRoNTa iL TEma DELLE RiNNoVabiLi NEL LoRo comPLESSo

* Il costo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 14,49 centesimi al minuto, iva inclusa, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00; è di 5,67 centesimi al minuto, iva inclusa, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 8.00, sabato dalle 13.00 alle 8.00 e festivi. Per chiamate da rete mobile, il costo massimo è di 48,80 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 15,25 centesimi.

(10)

10 NEWS

omron monitora 170 kWp (installati su due siti diversi) con un unico dispositivo

Omron ha fornito il sistema di monitoraggio PVremote Pro per il controllo di 170 kWp fotovoltaici installati sui capannoni del mobilificio di Barlassina Belloni. Il sistema mira a monitorare i 70 kWp installati sul tetto del magazzino e i 100 kWp realizzati sullo

NEWs

stabilimento dedicato alla progettazione. La scelta

è ricaduta sulla soluzione PVremote Pro, in quanto facilmente integrabile con i 16 inverter KP100L forniti dalla stessa Ormon (nove nell’immobile dedicato alla progettazione, sette nel magazzino).

Da subito è emersa però una difficoltà: i due impianti, per ragioni costruttive, avrebbe dovuto essere monitorati da due diversi sistemi, con aggravio dei costi. La soluzione, infatti, prevede che tutti gli inverter siano collegati tramite una rete seriale RS-485 ad un dispositivo di raccolta dati (PLC CJ2M di Omron), ma il collegamento via cavo tra i due capannoni non era possibile visto che a dividerli era presente una strada. Ormon ha quindi fornito una soluzione in grado di eliminare ogni criticità: le informazioni provenienti dai sette “inverter remoti” del magazzino sono stati

“trasportati” tramite la rete Ethernet esistente, e la sua estensione Wi-Fi con antenne TP Link, all’unico dispositivo di raccolta dati, situato nel capannone laboratorio.

Nuovo sito web per Luxferov

L’azienda emiliana Luxferov, specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici-termici, ha recentemente rinnovato il proprio sito.

All’indirizzo www.luxferov.it sono ora disponibili tutte le informazioni sull’azienda e i suoi prodotti che vengono illustrati con l’ausilio di video e tutorial. La sezione dedicata ai privati contiene informazioni su benefici fiscali e certificati bianchi. È inoltre disponibile un sistema per il calcolo del risparmio economico in base ai dati inseriti dall’utente. L’azienda Luxferov, seguita dalla Energy-bit di Vincenzo Quintani, è nata prima del 2008 da un gruppo di imprenditori emiliani. Nel novembre del 2010 è iniziata la produzione di pannelli fotovoltaici. Uno dei prodotti di punta è il pannello Dual Energy che permette la produzione contemporanea di energia elettrica e di acqua calda sanitaria, utilizzando un modulo esteticamente e di dimensioni simili ad un pannello fotovoltaico tradizionale.

Per quanto riguarda il solo fotovoltaico, Luxferov realizza moduli in silicio monocristallino da 250 Wp e in silicio policristallino da 270 Wp.

my Solar Family, l’applicazione per monitorare la produttività dell’impianto

L’azienda PV Family ha sviluppato l’applicazione per smartphone My Solar Family, che consente di controllare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico e compararle a quelle degli altri impianti presenti nell’area di residenza. La nuova App è gratuita e può essere scaricata collegandosi al sito www.mysolarfamily.com. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di monitoraggio e controllo delle prestazioni dell’impianto anche accedendo all’area personale del sito e creando un proprio account. Grazie all’applicazione My Solar Family è possibile conoscere i dati relativi alla produzione del proprio impianto, nonché individuare alcuni fattori che possono ridurre la produttività. Inoltre, per quanto riguarda gli impianti che sono stati installati in regime di Conto Energia, l’applicazione fornisce il quadro degli incentivi maturati, già pagati dal GSE e in elaborazione. A breve, infine, dovrebbe essere anche disponibile il calcolo del contributo in Scambio sul Posto.

Enerray sbarca in Thailandia

A poco tempo di distanza dall’annuncio dell’inaugurazione della filiale in Marocco, Enerray sbarca in Thailandia dove opererà attraverso Sebigas-UAC, joint venture tra Sebigas S.p.A., società attiva nel settore del biogas e anch’essa appartenente al Gruppo Maccaferri, e la tailandese UAC (Universal Adsorbents &

Chemicals). In realtà, Enerray è già nota nello Stato asiatico per aver realizzato a fine 2014 due impianti fotovoltaici su copertura. Il primo consta di 730 pannelli per una potenza complessiva pari a 186,15 kWp; il secondo impianto è costituito, invece, da 416 moduli fotovoltaici e ha una potenza complessiva pari a 106,08 kWp. Altri due impianti, che sorgeranno a Bangkok e a Surat Thani, sono attualmente in fase di realizzazione e avranno una potenza complessiva pari a 1.700 kWp.

(11)

11

maggio 2015 SoLaRE b2b

aTTUaLiTà E mERcaTo

montaggio continue. Gli elementi premontati e il numero contenuto di componenti permettono di risparmiare tempo durante l’installazione e costi nella logistica e nel trasporto.

Socomec, nuovi sistemi per la sicurezza e l’integrazione del FV nella rete

Socomec ha presentato i nuovi prodotti dedicati ad ottimizzare i benefici del fotovoltaico, garantendo la massima sicurezza dell’impianto e l’integrazione intelligente dell’energia solare nella rete elettrica.

Resys AFD – Arc-Fault & String Monitoring system – è la nuova soluzione Socomec progettata per rilevare e interrompere archi elettrici in un impianto fotovoltaico prima che possa innescarsi un potenziale incendio. Ideato per l’integrazione in quadri di campo fotovoltaici, Resys AFD misura anche la produzione a livello di stringa, consentendo di ridurre le perdite energetiche e garantire il ritorno dell’investimento dell’impianto.

Per integrare l’energia intermittente prodotta da fotovoltaico ed eolico nell’ambito delle Smart Grid la nuova proposta di Socomec è invece Sunsys PCS2, un sistema che garantisce la conversione e l’accumulo dell’elettricità rinnovabile e consente di ottimizzarne l’autoconsumo, attenuando le differenze tra l’energia disponibile e la domanda.

Tecno Spot inaugura il tour 2015 e toccherà le più importanti città d’Italia illustrando tutte le novità del mercato.

Scopri di più su www.tecnospot.eu

BERGAMO • TORINO • BARI • POMPEI • ROMA • ANCONA • PARMA • BOLOGNA • RAGUSA • PALERMO • PADOVA • TRENTO

Revamping

Retrofit Certificati

Bianchi

Fotovoltaico 2.0 Temporary Shop

Nuove soluzioni di storage

Un viaggio tra le ultime novità del fotovoltaico.

Spazio Interattivo e area download

In alcune pagine di Solare B2B troverete un QR code che vi darà la possibilità di scaricare direttamente sul vostro cellulare, smart phone o tablet, i documenti di cui si parla nell’articolo. Per poter usufruire di questo servizio è necessario scaricare un’applicazione che consente di “leggere” il codice: se ne trovano disponibili diverse, basta digitare le parole “QR code” o “scanner” nello store delle applicazioni. Una

volta abilitato il vostro dispositivo, sarà sufficiente inquadrare il codice segnalato nell’articolo per poter visualizzare sul cellulare il contenuto.

• Per chi consulta la rivista in formato digitale, sarà sufficiente cliccare sull’imagine del documento.

• Tutti questi file sono disponibili sul sito www.solareb2b.it nella sezione “Documenti”

azimut lancia i moduli in silicio policristallino high Power

Azimut integra la propria gamma di moduli fotovoltaici Made in Italy con la linea High Power. I moduli, in silicio policristallino, saranno disponibili in due versioni: il 275 Wp realizzato sulle

dimensioni classiche dei moduli a 60 celle ed il 300 Wp che invece sarà un modulo a 66 celle e quindi leggermente più grande. Prodotti nello stabilimento di Gambugliano, in provincia di Vicenza, i moduli High Power si distingueranno anche per le altissime garanzie offerte ai clienti, per 30 anni sulla potenza erogata, con decadimento lineare, e 12 anni sul prodotto.

Da Renusol sistema per il montaggio in verticale dei moduli solari

Renusol ha perfezionato il sistema di fissaggio MetaSole grazie al nuovo MS+ Portrait, che permette il montaggio dei moduli fotovoltaici in verticale. In particolare, questo sistema può fissare i moduli fotovoltaici in tutta sicurezza sui tetti con pendenza minima di tre gradi fino a inclinazioni molto pronunciate di 70 gradi. Il sistema mira ad assicurare inoltre una buona retroventilazione dei moduli solari e non ha bisogno di guide di

P

iù bello, più fruibile, più aggiornato, più social. In questi quattro plus si racchiudono le novità dell’ultima versione del sito Solareb2b.it, on line dall’inizio di aprile e rinnovato con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più efficace agli operatori del settore fotovoltaico e dell’efficienza energetica.

Il sito solareb2b.it (raggiungibile anche dall’indirizzo www.solarebusiness.

it) fa parte del sistema integrato di comunicazione che Editoriale Farlastrada ha realizzato per il mercato dell’energia solare, e ne rappresenta un elemento chiave. La nuova versione si presenta con alcune importanti novità. Innanzitutto una semplificazione dell’home page che è ancora più concentrata sull’aspetto informativo.Non solo l’accesso alle news, ma anche la ricerca nell’archivio è ottimizzata con un nuovo motore di ricerca che permette di individuare facilmente i contenuti delle notizie pubblicate nelle settimane e nei mesi precedenti. Il nuovo sito è anche maggiormente orientato alla condivisione delle informazioni sui social network: dopo aver letto il contenuto delle news è possibile pubblicare il testo di ogni singola notizia sul proprio account Facebook

e Twitter semplicemente cliccando sulle rispettive icone. E ancora: dall’home page è possibile scaricare gli ultimissimi numeri di SolareB2B, SolareBusiness e SolareB2B Weekly, ma anche tutti i numeri precedenti sono disponibili per il download e la consultazione tramite l’archivio di ogni testata. È stata semplificata anche la possibilità di registrarsi per ricevere le riviste: per iscriversi è sufficiente compilare un form su cui indicare a quale testata si è interessati. La sezione documenti è stata ampliata per favorire l’accesso a una grande mole di documentazione sul fotovoltaico e l’efficienza energetica: leggi, normative, ricerche di mercato, indagini e pubblicazioni. Il sito è quindi un perno importantissimo del sistema integrato di comunicazione dedicato all’energia solare e ha il compito di offrire ogni giorno le informazioni più fresche che riguardano il mercato. La newsletter SolareB2B Weekly rappresenta invece uno strumento che ogni lunedì raggiunge direttamente oltre 8.000 operatori portando loro una sintesi delle notizie più importanti della settimana precedente. Infine la rivista cartacea mensile SolareB2B offre uno spazio per gli approfondimenti e le inchieste che entrano in profondità delle problematiche e delle novità del mercato. A questi media si aggiungono due strumenti per la consultazione on line su Pc, tablet e smartphone: l’App “Farlastrada” per iPhone e iPad e la disponibilità delle testate SolareB2B e SolareBusiness sulla piattaforma Issuu.com

il nuovo sito di solareB2B:

bello, fruibile e social

TRa LE PRiNciPaLi NoViTà ci SoNo La VESTE RiNNoVaTa E UN FocUS aNcoRa PiÙ miRaTo SULL’accESSo aLLE iNFoRmazioNi DEL SETToRE. a DiSPoSizioNE L’aRchiVio comPLETo Di TUTTE LE TESTaTE DEDicaTE aL FoToVoLTaico E La DocUmENTazioNE SU LEggi, PUbbLicazioNi E RicERchE Di mERcaTo

http://www.solareb2b.it

- Aeegsi: il sì al modello unico per la realizzazione dei piccoli impianti FV integrati su tetto

- GSE: istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli

fotovoltaici incentivati

- GSE: regole tecniche per l’attuazione delle disposizioni sull’integrazione dei sistemi di accumulo nel sistema elettrico nazionale

- Video CDNE: Revamping Led - punto di ristoro Brembo

- Global trends in renewable energy investments

- Il Green Act per lo sviluppo delle rinnovabili elettriche: le proposte assoRinnovabili integrati su tetto

accumulo nel sistema elettrico nazionale e lo smaltimento dei pannelli

fotovoltaici incentivati investments

- Il Green Act per lo sviluppo delle rinnovabili

Riferimenti

Documenti correlati

Nei seguenti poligoni, indica con il pennarello rosso i vertici, con il pennarello blu gli angoli7. Osserva i due poligoni: nel primo colora il perimetro, nel

z Tivoli for Managed Application Services, per l'amministrazione dei servizi applicativi attraverso i Service Level Agreement, la visione globale della topologia della rete e dei

La richiesta fatta dal client viene fatta all'indirizzo broadcast, poichè l'indirizzo IP del server è sconosciuto, la richiesta avrà quindi come mittente 0.0.0.0 (poichè l'IP non

La collocazione temporale della (ri)nascita delle commissioni appare comprensibile – visto il potenziamento di funzioni e campo di applicazione; mentre la ratio

La missione della Consulta si concretizza pertanto nella promozione di iniziative mirate a migliorare la qualità dell’offerta didattica e formativa, nella verifica della

158 del 2012, si era ritenuto,in giurisprudenza, che la lìmitazione della responsabilità in caso di colpa lieve, prevista da quest'ultima norma, pur trovando il

!  I vincoli esterni al progetto possono essere sintetizzati nei milestones che diventano quindi punti di verifica della compatibilità fra i vincoli esterni al progetto e lo stato di

Se si considera che l’invecchiamento della popolazione oltre ad essere uno dei tratti salienti della società moderna, costituisce uno degli elementi cruciali con