• Non ci sono risultati.

PROSPETTIVE E PROBLEMATICHE NEL RECUPERO DEI MAIS TRADIZIONALI LOCALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROSPETTIVE E PROBLEMATICHE NEL RECUPERO DEI MAIS TRADIZIONALI LOCALI"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

PROSPETTIVE E PROBLEMATICHE NEL RECUPERO DEI MAIS TRADIZIONALI LOCALI

WORKSHOP | 30 NOVEMBRE 2018, 9.30-17.00

Aula B3

Università degli Studi di Milano - Polo didattico di Via Celoria 26, Milano

Per informazioni:

Dott.sa Silvia Bodino - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) - Università degli Studi di Pavia bodino.silvia@gmail.com - 0382 984883

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.30 – registrazione partecipanti Ore 10.00 – INIZIO SESSIONE I

10.00 - Prof.ssa Ilda Vagge, DiSAA, Università degli Studi di Milano: “Saluti”

10.10 - Prof. Graziano Rossi, DSTA, Università degli Studi di Pavia, Responsabile Scientifico del progetto RELIVE-L: “Introduzione”

10.20 - Dott. Nicola M.G. Ardenghi, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “I mais rostrati in Lombardia:

storia e aspetti etnobotanici”

10.35 - Dott.ssa Carlotta Balconi, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, sede di Bergamo: “CREA Sede di Bergamo: un secolo di ricerca, dalle varietà tradizionali alla maiscoltura”

11.00 - Dott.ssa Chiara Lanzanova, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, sede di Bergamo: “Mais: interazione pianta- patogeno”

11.30 - pausa libera

12.00 - Dott.ssa Marinella Rodolfi, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Funghi nocivi e utili nella pianta del mais: casi di studio e prospettive”

12.30 – DOMANDE DEL PUBBLICO Ore 13.00 – lunch break (libero) Ore 14.00 – INIZIO SESSIONE II

14.00 - Dott.ssa Sabrina Monica Locatelli, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, sede di Bergamo: “Micotossine in mais”

14.30 - Dott.ssa Francesca Bagnasco, LabAnalysis S.r.l.: “La certificazione per le analisi su micotossine presenti nel mais”

15.00 - P.A. Paolo Valoti, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, sede di Bergamo: “Metodi e attrezzature per una buona colti- vazione del mais tradizionale locale”

15.30 - Dott. Agr. Enrico Costa, Libero Professionista, Rovigo: “Buone pratiche agricole per la coltivazio- ne del mais”

16.00 - Dott. Agr. Mario Zefelippo, ITAS “Carlo Gallini di Voghera (PV): “Esperienze di produzione di se- mente di mais ottofile del pavese”

Ore 16.15 - TESTIMONIANZE DIRETTE DI AGRICOLTORI “CUSTODI” DI MAIS TRADIZIONALI:

Azienda agricola Mori Gabriele “Terre Villane”, Romagnese (PV)

Azienda agricola Ca' di Lene di Davide Covelli, Songavazzo (BG)

Azienda agricola Tramacchi Fabio, Lovero (SO)

16.45 – DOMANDE DEL PUBBLICO Ore 17.00 - chiusura lavori

CONTENUTI:

Il quarto workshop informativo a livello regionale si tiene a Milano ed è principalmente rivolto ai potenziali

“agricoltori custodi” delle varietà tradizionali locali di mais, con particolare riferimento ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso femminile che aspirano a diventare “custodi” di queste varietà.

Oltre che alle aziende agricole, questo evento è aperto anche ai tecnici agronomi, alle fattorie didattiche e alle aziende agrituristiche.

L’evento partecipa al programma di formazione continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali:

0,687 CFP

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)”, cofinanziato dall'operazione 1.2.01 "Informazione e progetti dimostrativi" del Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Lombardia.

Il progetto è realizzato da Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano.

DSTA

-

PER SEGUIRE

L’EVENTO IN STREAMING O RIVEDERE LA REGISTRAZIONE

CLICCA QUI

-

PARTECIPAZIONE

LIBERA E GRATUITA

Riferimenti

Documenti correlati

Randomized Phase II Study of Regorafenib Followed by Cetuximab versus Reverse Sequence for Wild-Type KRAS Metastatic Colorectal Cancer Previously Treated with Fluoropyrimidine,

The enrolled sample size is inflated by 20% to 144 patients to account for non-assessable RBsig status (which is determined after

Nino Virzì – CREA Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Laboratorio di Acireale Giovanni Dara Guccione – CREA Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, Palermo.

Nel progetto E-crops ci si propone di sviluppare e dimostrare metodi per la generazione di informazioni per applicazioni di AP a partire da dati satellitari operativi in condizioni

Engage the health sector in the development of policies related to waste management at national and subnational levels, especially hazardous waste management.. Enhance capacities

Il progetto REliVE-L vuole illustrare le varietà locali tradizionali sia ortive che cerealicole e di pseudo-cereali in quanto prodotti innovativi per le loro

Analisi delle colture toscane per usi industriali e per la valorizzazione

Obiettivo generale del progetto è salvaguardare quote di biodiversità e valorizzare il gemoplasma autoctono ancora reperibile sul territorio regionale, quello