• Non ci sono risultati.

Laboratorio Wireshark: UDP

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Laboratorio Wireshark: UDP"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Laboratorio Wireshark: UDP

Versione 6.1 italiano

© 2005-2012 J.F. Kurose, K. W. Ross. All rights reserved.

Traduzione italiana di G. Amato.

Modifiche e adattamenti per il CLEII di G. Amato.

In questo laboratorio, daremo un rapido sguardo al protocollo di trasporto UDP. Come abbiamo visto nel capitolo 3, UDP è un protocollo snello e senza fronzoli. Poiché UDP è molto semplice, saremo in grado di coprirlo molto velocemente in questo laboratorio. Se avete un altro impegno tra 30 minuti, non preoccupatevi, dovreste essere in grado di finire questo laboratorio con un ampio margine di tempo.

A questo punto, dovreste essere degli esperti di Wireshark. Pertanto, non spiegheremo nel dettaglio i singoli passi come fatto per i laboratori precedenti. In particolare, non forniremo screenshot di esempio per tutti i passi.

Il compito

Iniziate a catturate pacchetti in Wireshark e fate qualcosa che induca il vostro host ad inviare e ricevere vari pacchetti UDP. (Un modo di farlo è di usare il comando nslookup, come abbiamo visto nel laboratorio Wireshark su DNS. Se non potete eseguire Wireshark su una connessione di rete dal vivo, potete scaricare un file con una traccia dei pacchetti catturati da uno dei computer degli autori seguendo i primi due passi della sezione su nslookup del laboratorio Wireshark DNS

1

). Dopo aver interrotto la cattura dei pacchetti, impostate il filtro in maniera che vengano visualizzati solo i pacchetti UDP inviati e ricevuti dal/al vostro sistema terminale. Prendete uno di questi pacchetti UDP ed espandete i campi UDP nella finestra dei dettagli.

Quando possibile, nel rispondere alle domande dovreste consegnare anche una stampa dei pacchetti all'interno della traccia che avete usato per rispondere. Annotate la stampa per spiegare la risposta.

Per stampare un pacchetto, usate File → Print, scegliete Selected packet only, scegliete Packet summary line, e selezionate la minima quantità di informazioni sui pacchetti che è necessaria per rispondere alle domande.

1. Selezionare un pacchetto UDP. Da questo pacchetto, determinare quanti campi ci sono in una intestazione UDP. (Non guardate il libro di testo! Rispondere a queste domande direttamente da quello che osservate nella traccia del pacchetto). Dare i nomi di questi campi.

2. Dalla finestra con il contenuto del pacchetto, determinare la lunghezza (in byte) di ognuno dei campi dell'intestazione UDP.

3. Il valore nel campo “Length” è la lunghezza di cosa? (Potete consultare il libro di testo per questa domanda) Verificate la vostra ipotesi con i pacchetti UDP catturati.

4. Qual è il massimo numero di byte che può essere incluso nel carico di un pacchetto UDP?

1 Scaricare il file zip http://gaia.cs.umass.edu/wireshark-labs/wireshark-traces.zip ed estrarre il file

udp-wireshark-trace.pcap- Le tracce nel file zip sono state raccolte da Wireshark da uno dei computer dell'autore, seguendo i passati indicati nella lezione. Una volta scaricata la traccia, potete caricarla dentro Wireshark usando il menù a discesa File, scegliendo Open e selezionando il file udp-wireshark-trace.pcap.

(2)

(Suggerimento: la risposta a questa domanda può essere determinata dalla risposta alla domanda 2)

5. Qual è il valore più grande possibile per il numero di porta sorgente? (Vedere suggerimento per la domanda 4)

6. Qual è il numero del protocollo UDP? Date la risposta sia in esadecimale che in decimale.

Per rispondere a questa domanda, dovete guardare nell'intestazione del datagramma IP contenente il segmento UDP (vedere Figura 4.13 nel libro di testo e la discussione sui campi dell'intestazione IP).

7. Esaminare una coppia di pacchetti UDP per la quale il primo pacchetto è mandato dal vostro

host e il secondo pacchetto è una risposta al primo. Descrivere la relazione esistente tra i

numeri di porta dei due pacchetti.

Riferimenti

Documenti correlati

LABORATORI NATALIZI AL CEA Durante le vacanze natalizie si sono svolti nella sede di Falzè di Piave dei laboratori pomeridiani per bambini con lo scopo di

1 Tenete premuto il tasto [Function], e usate i tasti G4, F#4, o A4 della tastiera per regolare come viene riprodotto il suono in Twin Piano..

tore a capacitanza di eccitazione, l'avvia merito non potrà avvenire, quando il condensatore presenta qualche difetto. La cosa può essere provata avviando il

La maggior parte delle volte il server proxy è usato per il web, si tratta allora di un proxy HTTP.. Tuttavia possono

• Interrompete la cattura pacchetti di Wireshark, e inserite “http” nella finestra del filtro, in modo da visualizzare solo i messaggi relativi al protocollo HTTP.. • (Nota: se

Tuttavia, nslookup indica anche che questa risposta è “non-authoritative”, che vuol dire che è venuta dalla cache di qualche server piuttosto che dai server DNS del MIT.. Infine, la

Notare che questo pacchetto di errore ICMP contiene molti più campi del pacchetto ICMP echo inviato da Ping7.

Nella vostra traccia dovreste essere in grado di vedere la serie di pacchetti ICMP Echo Request (nel caso di macchine Windows) o segmenti UDP (nel caso di Unix) inviati dal