• Non ci sono risultati.

A Novità nella terapia dell’insufficienza surrenalica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A Novità nella terapia dell’insufficienza surrenalica"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

24 n M.D. Medicinae Doctor - Anno XXI numero 2 - 20 marzo 2014

A ggiornAmenti

A

partire da marzo 2014 è di- sponibile in Italia un nuovo trattamento per l’insuffi- cienza surrenalica. Si tratta di idrocor- tisone a rilascio modificato, apposita- mente sviluppato per riprodurre le naturali variazioni circadiane di corti- solo (Johannsson G, et al. J Clin En- drocinol Metab 2012; 97: 473-81).

Come noto, l’insufficienza surrenalica è una malattia cronica e potenzial- mente letale, causata dall’incapacità delle ghiandole surrenali di produrre una quantità sufficiente di cortisolo (Arlt W, Allolio B. Lancet 2003; 361:

1881-93; Lennernäs, et al. Exp Opin Drug Metab Toxicol 2008; 4: 749 -58;

Simon N, et al Clinical Pharmacokinet 2010; 49: 455-63).

La conoscenza dei principali sintomi di questa patologia ne può permette- re un riconoscimento più precoce, evitando ai pazienti almeno parte de- gli estenuanti giri tra ospedali e spe- cialisti per scoprire la causa dei loro disturbi, tipici delle patologie a bassa incidenza.

Di insufficienza surrenalica ne esi- stono due tipi principali:

1. L’insufficienza surrenalica prima- ria (morbo di Addison), dovuta a una graduale distruzione della cor- teccia surrenale, solitamente ad opera del sistema immunitario.

2. L’insufficienza surrenalica secon- daria, che si verifica quando l’ipofisi non è in grado di produrre una quantità sufficiente di adrenocorti- cotropina (ACTH). Spesso la causa è un danno ipofisario conseguente a tumore o intervento chirurgico o radioterapico all’ipofisi. L’insuffi- cienza surrenalica secondaria è più comune di quella primaria.

Si stima che la prevalenza dell’insuf- ficienza surrenalica primaria e secon- daria sia rispettivamente di 93-140 e 150-280 casi per milione. Sulla base di questi dati, si stima che in Italia vi siano 15.000-25.000 persone affet- te da queste patologie.

I segni e sintomi dell’insufficienza surrenalica sono molteplici e aspecifi- ci e comprendono affaticamento, ano- ressia, calo ponderale, febbre, mial- gia, dolore gastrico e capogiri. La dia- gnosi viene confermata da esami di laboratorio, che mirano a determinare i livelli ematici di cortisolo basale e in risposta a test di stimolazione e ulte- riori esami possono essere effettuati per stabilire le cause della malattia.

Patologie con conseguenze

¼

¼

anche gravi

I pazienti con insufficienza surrenalica hanno un elevato rischio di mortalità.

L’insufficienza surrenalica è inoltre as- sociata a un aumento della morbilità, poiché gli elevati livelli di cortisolo -so- prattutto nel tardo pomeriggio e alla sera -che possono essere associati al trattamento di questa patologia, pos- sono causare intolleranza al glucosio, obesità addominale, patologie corona- riche e alterazioni del sonno (Plat L, et al. J Clin Endocrinol Metab 1999; 84:

3082-92; Gangwisch JE, et al. Obes Rev 2009; 10 Suppl 2: 37-45; Mat- thews K, et al. Psychos Med 2006;

68: 657-61; Garcia-Borreguero D, et al. J Clin Endocrinol Metab 2000; 85:

4201-6; Vgontzas AN, et al. J Clin En- docrinol Metab 2001; 86: 3787-94).

La terapia sostitutiva con glucocorti- coidi è disponibile da più di 50 anni, ma uno dei limiti principali è la difficol- tà di simulare la naturale variazione dei livelli di cortisolo nell’organismo.

La nuova terapia proprio per ripro- durre le naturali variazioni dei livelli di cortisolo nell’organismo durante la giornata, semplificando anche la gestione del trattamento.

Idrocortisone a rilascio modificato è indicato come terapia sostitutiva orale negli adulti con insufficienza surrenalica e rappresenta la prima innovazione terapeutica per le per- sone affette da questa malattia rara dopo decenni di scarsa innovazione nell’ambito delle formulazioni orali.

Novità nella terapia

dell’insufficienza surrenalica

n E

ndocrinologia

w

Attraverso il

w w

presenteQR-Code è possibile visualizzare con tablet/smartphone un video di approfondimento sull’argomento

Riferimenti

Documenti correlati

Some of the limitations of SPA and PCA for inferring ancestral origin have been previously noted 12,16. A major limitation of these methods for biogeography is their specificity

Diffondere in tutti gli operatori sanitari la cultura della prevenzione sia essa pri- maria (adozione di interventi e comportamenti per evitare o ridurre l'insorgenza della malattia

L’informazione genetica configura il maggior rischio di essere violenti o aggressivi, ma non costituisce un elemento deterministico, non esiste un collegamento

sovraindebitamenbto di persone fisiche e di quei soggetti non sottoposti ad altre procedure concorsuali. operava una distinzione fra soggetto non fallibile in generale

Abbiamo detto nel paragrafo precedente che, sia nelle ipotesi di responsabilità contrattuale sia in quelle di responsabilità extracontrattuale (qui, a differenza della

Un primo rapporto si costituisce tra la società e l’acquirente delle azioni (socio), il quale diviene titolare delle situazioni giuridiche proprie di tale stato, tra le quali è

MCR2 (ACTHRecpt) Chr18 1 singolo esone coding region (MCR1 bassa affinità). Gs Gq

La consapevolezza delle insidiose difficoltà che di fre- quente s’incontrano nell’affrontare una patologia a prognosi severa, quale il cancro pancreatico, ha fat- to sorgere