• Non ci sono risultati.

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO PADOVIEW 222 MBq/mL soluzione iniettabile Fluorodopa (

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO PADOVIEW 222 MBq/mL soluzione iniettabile Fluorodopa ("

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

AAA-S-ITA-890-01

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

PADOVIEW 222 MBq/mL soluzione iniettabile Fluorodopa (

18

F)

1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE PADOVIEW 222 MBq/mL soluzione iniettabile

2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Un mL contiene 222 MBq di flurodopa (18F) o di 6-fluoro (18F)-L-diidrossifenilalanina (o 6-fluoro-(18F)-L-dopa) alla data e ora di calibrazione.

L’attività per flaconcino varia da 111 MBq a 2.220 MBq alla data e ora di calibrazione.

Il fluoro (18F) decade in ossigeno (18O) stabile con un’emivita di 110 minuti emettendo radiazioni positroniche con un’energia massima di 634 keV, seguita di radiazioni derivanti da annichilazione fotonica di 511 keV.

Eccipiente(i) con effetti noti:

Ogni mL di soluzione contiene 6,75 mg di sodio cloruro.

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

3. FORMA FARMACEUTICA Soluzione iniettabile.

Soluzione limpida, incolore o giallo pallido.

Osmolalità: 300 mOsm/kg (circa) pH: 4,0 – 4,5

4. INFORMAZIONI CLINICHE 4.1 Indicazioni terapeutiche Medicinale solo per uso diagnostico.

PADOVIEW è indicato per l’uso con tomografia a emissione di positroni (PET) negli adulti e nella popolazione pediatrica.

È utilizzato per procedure di diagnostica per immagini in neurologia e oncologia.

Neurologia

La PET con PADOVIEW è indicata per la rivelazione della perdita delle terminazioni neuronali dopaminergiche funzionali nel corpo striato. Può essere usata per la diagnosi di malattia di Parkinson e per differenziare tra il tremore essenziale e la sindrome parkinsoniana (malattia di Parkinson (PD), atrofia multisistemica e paresi supranucleare progressiva).

Oncologia

La PET con PADOVIEW, tra le varie modalità di imaging diagnostico, consente un approccio funzionale a patologie, organi o tessuti nei quali l’aumento del trasporto intracellulare e della decarbossilazione dell’amminoacido diidrossifenilalanina (DOPA) rappresenta il target diagnostico. Le seguenti indicazioni sono state documentate in modo particolare:

Diagnosi

- Diagnosi e localizzazione di iperplasia focale a carico delle cellule insulari beta in caso di iperinsulinismo in neonati e bambini - Diagnosi e localizzazione di paragangliomi in pazienti che presentano una mutazione genetica della subunità D della succinato deidrogenasi

- Localizzazione di feocromocitomi e paragangliomi Stadiazione

- Feocromocitomi e paragangliomi

- Tumori neuroendocrini ben differenziati dell’intestino medio (digiuno, ileo, valvola ileocecale, appendice, colon ascendente) Localizzazione in caso di ragionevole sospetto di malattia recidivante o residua

- Tumori cerebrali primitivi di ogni grado di differenziazione - Feocromocitomi e paragangliomi

- Carcinoma midollare della tiroide con aumento dei livelli di calcitonina nel siero

- Tumori neuroendocrini ben differenziati dell’intestino medio (digiuno, ileo, valvola ileocecale, appendice, colon ascendente) - Altri tumori endocrini dell’apparato digerente quando la scintigrafia dei recettori della somatostatina è negativa.

4.2 Posologia e modo di somministrazione Posologia

Popolazione pediatrica

L’uso in bambini e adolescenti deve essere valutato attentamente in base alle esigenze cliniche e considerando il rapporto rischio/beneficio in questa categoria di pazienti.

(2)

AAA-S-ITA-890-01

L’attività da somministrare in bambini e adolescenti può essere calcolata come segue, secondo le raccomandazioni dell’unità operativa della European Association of Nuclear Medicine (EANM):

- Si consiglia vivamente la modalità di acquisizione PET 3D, utilizzando la seguente formula: attività somministrata [MBq] = 14 x fattore di moltiplicazione (mostrato nella tabella seguente), attività minima = 14 MBq

- Qualora fosse disponibile solo la modalità di acquisizione PET 2D, utilizzare la seguente formula: attività somministrata [MBq]

= 25,9 x fattore di moltiplicazione (mostrato nella tabella seguente), attività minima = 26 MBq

Peso [kg] Fattore di

moltiplicazione Peso [kg] Fattore di

moltiplicazione Peso [kg] Fattore di moltiplicazione

3 1,00 22 5,29 42 9,14

4 1,14 24 5,71 44 9,57

6 1,71 26 6,14 46 10,00

8 2,14 28 6,43 48 10,29

10 2,71 30 6,86 50 10,71

12 3,14 32 7,29 52-54 11,29

14 3,57 34 7,72 56-58 12,00

16 4,00 36 8,00 60-62 12,71

18 4,43 38 8,43 64-66 13,43

20 4,86 40 8,86 68 14,00

Popolazione adulta e anziana

In oncologia, l'attività generalmente raccomandata per gli adulti è compresa tra 2 a 4 MBq/kg di massa corporea (questa attività deve essere adattata in base al tipo di camera PET (/CT) utilizzata e alla modalità di acquisizione), somministrata mediante iniezione endovenosa lenta in circa un minuto.

In neurologia, l’attività generalmente raccomandata per adulti è compresa tra 1 e 2 MBq/kg di massa corporea (questa attività deve essere adattata in base al tipo di camera PET (/CT) utilizzata e alla modalità di acquisizione), somministrata mediante iniezione endovenosa lenta in circa un minuto.

Insufficienza epatica/danno renale

È richiesta un’attenta valutazione dell’attività da somministrare perché in tali pazienti è possibile un aumento dell’esposizione alle radiazioni.

Modo di somministrazione

Per la preparazione del paziente, vedere il paragrafo 4.4.

L’attività di PADOVIEW deve essere misurata con un calibratore di dose immediatamente prima dell’iniezione.

Il prodotto deve essere somministrato per via endovenosa, onde evitare l’esposizione alle radiazioni dovuta a stravaso locale, oltre ad artefatti nelle immagini. Per le istruzioni sulla preparazione del medicinale, vedere paragrafo 12.

Acquisizione di immagine Neurologia

- acquisizione "dinamica" di immagini PET del cervello durante i 90-120 minuti immediatamente successivi all'iniezione, - oppure acquisizione PET “statica” a partire da 90 minuti dopo iniezione.

Oncologia

- Gliomi: acquisizione "statica" del cervello tra 10 e 30 minuti dopo l'iniezione.

- Carcinomi midollari della tiroide: acquisizione statica corpo-intero a partire dai primi 15 minuti dopo l'iniezione, possibilmente con un'acquisizione successiva centrata su focolai identificati durante il periodo precedente.

- Tumori neuroendocrini dell’intestino medio: Acquisizione corpo-intero 1 ora dopo l'iniezione, possibilmente con un’acquisizione precoce (prima dello sviluppo dell'attività fisiologica biliare) centrata sull'addome.

- Paragangliomi: Acquisizione corpo-intero da 30 minuti a 1 ora dopo l’iniezione.

4.3 Controindicazioni

- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 - Gravidanza (vedere paragrafo 4.6).

4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego Possibili reazioni di ipersensibilità o anafilattiche

In caso di reazioni di ipersensibilità o anafilattiche, la somministrazione del medicinale deve essere interrotta immediatamente e se necessario, si deve dare inizio al trattamento endovenoso. Per consentire un intervento immediato in caso di emergenza, i medicinali e le apparecchiature necessari, come un tubo endotracheale e strumenti per la ventilazione, devono essere immediatamente disponibili.

(3)

AAA-S-ITA-890-01

Giustificazione del rapporto rischio/beneficio individuale

Per ogni paziente, l’esposizione alle radiazioni deve essere giustificata dal possibile beneficio. L’attività somministrata deve essere, in ogni caso, quella ragionevolmente più bassa possibile per ottenere le informazioni diagnostiche richieste.

Insufficienza epatica/danno renale

In questi pazienti è necessaria un’attenta valutazione del rapporto rischio beneficio perché è possibile un aumento dell’esposizione alle radiazioni.

Popolazione pediatrica

Per informazioni sull’uso del medicinale nella popolazione pediatrica, vedere paragrafo 4.2.

È necessario valutare attentamente l’indicazione, dal momento che la dose efficace per MBq è più elevata rispetto agli adulti (vedere paragrafo 11).

Preparazione del paziente

Il paziente deve restare a digiuno per almeno 4 ore senza limiti di assunzione di acqua (la somministrazione della soluzione di glucosio è consentita per procedure finalizzate allo studio dell’'iperinsulinismo).

L’iniezione deve essere condotta lentamente e somministrata esclusivamente per via endovenosa.

Al fine di ottenere immagini qualitativamente migliori e ridurre l’esposizione alle radiazioni della vescica, i pazienti devono essere incoraggiati a bere a sufficienza e a svuotare la vescica prima e dopo l’esame PET.

Interpretazione delle immagini PET ottenute con PADOVIEW Neurologia

L’interpretazione dei livelli di captazione di fluorodopa (18F) nelle diverse parti del cervello richiede il confronto con controlli corrispondenti per età e sesso. Recenti pubblicazioni fanno riferimento a banche dati di casi normali, alla mappatura statistica parametrica (SPM) basata sui voxel e all’analisi automatizzata della regione di interesse (ROI)

Oncologia

Risultati falsi positivi nelle lesioni infiammatorie sembrano essere eventi molto rari con la PET con fluorodopa (18F). Tuttavia, la possibilità di una lesione infiammatoria deve essere tenuta presente quando viene rilevato un focus inatteso di fluorodopa (18F). In fase di interpretazione, si deve tenere conto della biodistribuzione fisiologica. In particolare, la captazione nei gangli della base, la captazione diffusa nel pancreas, la captazione nella cistifellea con conseguente attività a livello intestinale, e la captazione nel rene, con conseguente comparsa di "hot spots" negli ureteri e un'elevata attività a livello vescicale.

Dopo la procedura

Lo stretto contatto con neonati e donne in gravidanza deve essere limitato durante le prime 12 ore dopo l’iniezione.

Avvertenze speciali

In base al momento di somministrazione dell’iniezione, in alcuni casi il contenuto di sodio somministrato al paziente può superare 1 mmol (23 mg). Questo deve essere tenuto in considerazione in pazienti sottoposti a dieta a basso contenuto di sodio.

Per le precauzioni relative al rischio ambientale, vedere paragrafo 6.6.

4.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione - Carbidopa

Prima della somministrazione di PADOVIEW, l'uso di carbidopa può aumentare la biodisponibilità di PADOVIEW al cervello, inibendo l'attività della decarbossilasi periferica e limitando il metabolismo periferico di PADOVIEW con formazione di 3-O-metil- fluorodopa (18F).

-

Aloperidolo

Un aumento del turnover della dopamina intracerebrale causato dall’ aloperidolo può può aumentare l’accumulo di PADOVIEW.

-

Inibitori della monoamino ossidasi (MAO)

L'uso concomitante di inibitori della MAO può aumentare l’accumulo di PADOVIEW nel cervello.

-

Reserpina

Lo svuotamento del contenuto delle vescicole intraneuronali indotta da reserpina può impedire la captazione di PADOVIEW nel cervello.

Popolazione pediatrica

Sono stati effettuati studi d’interazione solo negli adulti.

4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento Donne in età fertile

Quando è prevista la somministrazione di radiofarmaci a una donna in età fertile, è importante determinarne l’eventuale stato di gravidanza. Qualsiasi donna che abbia saltato un ciclo mestruale deve essere considerata in stato di gravidanza, fino a prova contraria. In caso di dubbio circa su una possibile gravidanza (se la donna ha saltato un ciclo mestruale, se il ciclo mestruale è molto irregolare, ecc.), alla paziente devono essere proposte tecniche alternative che non facciano uso di radiazioni ionizzanti (se disponibili).

Gravidanza

Le procedure con radionuclidi eseguite su donne in stato di gravidanza comportano l’assorbimento di dosi di radiazioni anche per il feto.

Pertanto, durante la gravidanza devono essere condotte solo indagini essenziali, e solo quando il probabile beneficio superi di gran lunga il rischio connesso per madre e feto.

(4)

AAA-S-ITA-890-01

Allattamento

Prima di somministrare un radiofarmaco a una donna che allatta con latte materno, è necessario valutare la possibilità di ritardare la somministrazione del radionuclide fino al termine dell’allattamento e verificare quale sia il radiofarmaco più appropriato, tenendo conto della secrezione della radioattività nel latte materno. Se la somministrazione è ritenuta necessaria, l’allattamento con latte materno deve essere interrotto per 12 ore e il latte prodotto deve essere scartato.

Durante le prime 12 ore dopo l‘iniezione, il contatto stretto con i neonati deve essere limitato.

Fertilità

Non sono stati effettuati studi sulla fertilità.

4.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari Gli effetti sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari non è stata studiata.

4.8 Effetti indesiderati

Il dolore in sede di applicazione è stato riportato in rari casi (probabilmente a causa dell'acidità della formulazione radiofarmaceutica [pH 4-4,5]) e scompare spontaneamente in pochi minuti.

L'esposizione a radiazioni ionizzanti può influire sulla fertilità, indurre il cancro o causare una serie di disturbi funzionali, come i disturbi del sangue o della funzione renale. L'esperienza ha dimostrato che la frequenza di questi effetti indesiderati per l'imaging di medicina nucleare è molto rara, date le basse attività utilizzate.

La dose efficace è 7 mSv di PADOVIEW quando l'attività massima raccomandata viene somministrata a un adulto di 70 kg.

Gli eventi avversi riportati sono presentati mediante la classificazione per sistemi e organi e con una frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Classificazione per sistemi e organi (SOC) secondo MedDRA

Effetti indesiderati Frequenza Patologie del sistema nervoso Sensazione di bruciore Non nota

Popolazione pediatrica Non riportati.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo

www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.

4.9 Sovradosaggio

In caso di somministrazione di radiazioni in sovradosaggio con fluorodopa (18F), la dose assorbita dal paziente deve essere ridotta, ove possibile, aumentando l’eliminazione del radionuclide dall’organismo mediante diuresi forzata e svuotamento frequente della vescica.

Popolazione pediatrica Non riportati.

5. PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE 5.1 Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: altri radiofarmaci diagnostici per la rilevazione di tumori.

Codice ATC: V09IX05.

Meccanismo d’azione

La tomografia a emissione di positroni (PET) con PADOVIEW riflette la captazione di fluorodopa (18F) da parte delle cellule bersaglio e la sua conversione a fluorodopamina da parte della decarbossilasi degli amminoacidi aromatici.

Effetti farmacodinamici

Adulti, anziani e popolazione pediatrica:

Alle concentrazioni chimiche e alle attività raccomandate per gli esami diagnostici, fluorodopa (18F) non sembra avere alcuna attività farmacodinamica.

Efficacia e sicurezza clinica

L'autorizzazione all’immissione in commercio di PADOVIEW è stata concessa nel contesto di una procedura d'uso consolidata poiché il suo rapporto rischio/beneficio può essere supportato da dati bibliografici.

Non sono stati effettuati studi clinici cardine, ciò è accettabile per questa tipologia di procedure con oltre 10 anni di esperienza.

5.2 Proprietà farmacocinetiche Distribuzione

Studi effettuati su soggetti umani sani dopo somministrazione di fluorodopa (18F) hanno dimostrato una distribuzione ubiquitaria dell'attività in tutti i tessuti corporei.

Captazione negli organi

Fluorodopa (18F), analogo di un amminoacido aromatico, si accumula rapidamente nel tessuto, in particolare nel corpo striato del cervello umano e viene trasformata in dopamina, neurotrasmettitore della famiglia delle catecolamine.

Studi sull'uomo hanno dimostrato che la captazione di fluorodopa (18F) nel corpo striato e nel cervelletto può aumentare all’incirca del doppio con la somministrazione di carbidopa, inibitore dell’aminoacido decarbossilasi.

(5)

AAA-S-ITA-890-01

Eliminazione

Fluorodopa (18F) viene scissa dalla monoamino ossidasi e dalla catecol-O-metiltrasferasi, formando metaboliti acidi in grado di attraversare la barriera ematoencefalica ed entrare nel plasma.

Fluorodopa (18F) viene eliminato mediante un processo cinetico bi-esponenziale con emivite biologiche di 12 ore (67-94%) e di 1,7 - 3,9 ore (6-33%).

L’attività di 18F viene escreta attraverso i reni, il 50% con emivita di 0,7 ore e 50% con emivita di 12 ore.

Emivita

Sulla base della distribuzione e dei dati di captazione ed eliminazione d’organo, è stato sviluppato un modello biocinetico per fluorodopa (18F). Tale modello presuppone che il 100% dell'attività di 18F sia distribuita omogeneamente nel corpo ed eliminata attraverso i reni con emivite biologiche di 1 ora (50%) e di 12 ore (50%). Questo modello è stato considerato indipendente dall’età.

Insufficienza epatica/danno renale

I parametri farmacocinetici del medicinale in pazienti con danno renale o insufficienza epatica non sono stati caratterizzati.

Popolazione pediatrica

I dati disponibili sulla biodistribuzione normale nei bambini hanno mostrato che essa è simile a quella degli adulti. Non sono disponibili ulteriori dati specifici di farmacocinetica relativi ai bambini.

5.3 Dati preclinici di sicurezza

Gli studi tossicologici sui ratti hanno dimostrato che con una singola iniezione endovenosa di PADOVIEW non diluita a 5 mL/kg non vi è stata occorrenza di decessi. Inoltre, una singola iniezione endovenosa di fluorodopa non diluita (18F) alla dose di 10 mL/kg non ha prodotto alcun segno di tossicità nei topi.

Non sono stati effettuati studi di tossicità con somministrazioni ripetute, studi di mutagenesi e di carcinogenesi a lungo termine, né studi sulla funzione riproduttiva.

La tollerabilità locale di fluorodopa (18F) non è stata studiata.

6. INFORMAZIONI FARMACEUTICHE 6.1 Elenco degli eccipienti

Acqua per preparazioni iniettabili Sodio cloruro 9 mg/mL

Sodio acetato Acido acetico Sodio citrato Acido citrico Acido ascorbico EDTA

6.2 Incompatibilità

Questo medicinale non deve essere miscelato con altri medicinali ad eccezione di quelli menzionati nel paragrafo 6.6.

6.3 Periodo di validità

12 ore dopo la fine della sintesi (EOS). La data di scadenza è indicata sulla confezione originale e su ciascun flaconcino.

La stabilità chimica e fisica in-use è stata dimostrata per 8 ore a 25 °C. Da un punto di vista microbiologico, a meno che il metodo di apertura precluda il rischio di contaminazione microbica, il prodotto deve essere utilizzato immediatamente.

Se non utilizzato immediatamente, l’utilizzatore è responsabile dei tempi di conservazione in-use.

6.4 Precauzioni particolari per la conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25 °C. Conservare nella confezione originale.

Per le condizioni di conservazione del medicinale, vedere paragrafo 6.3.

La conservazione dei radiofarmaci deve essere conforme alle normative nazionali sui materiali radioattivi.

6.5 Natura e contenuto del contenitore

Flaconcino da 15 mL di vetro incolore di tipo I (Ph.Eur.), con tappo di gomma sigillato con capsula di alluminio.

Un flaconcino contiene da 0,5 a 10 mL di soluzione.

Flaconcino multidose.

6.6 Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione Avvertenze generali

I radiofarmaci devono essere ricevuti, usati e somministrati solo da personale autorizzato e in strutture cliniche appositamente designate. La ricezione, la conservazione, l’utilizzo, il trasferimento e lo smaltimento sono soggetti alle normative e/o alle appropriate autorizzazioni delle autorità competenti.

I radiofarmaci devono essere preparati dall’utilizzatore in modo da soddisfare le norme di radioprotezione e i requisiti di qualità farmaceutica. Devono essere adottate adeguate precauzioni di asepsi.

Se, in qualsiasi momento durante la preparazione di questo prodotto, viene compromessa l’integrità del flaconcino, il prodotto non deve essere utilizzato.

(6)

AAA-S-ITA-890-01

Le procedure di somministrazione devono essere condotte in modo da ridurre al minimo il rischio di contaminazione del medicinale e di irradiazione degli operatori. È obbligatoria un’adeguata schermatura.

La somministrazione di radiofarmaci pone rischi per altre persone derivanti dall’irradiazione all’esterno o dalla contaminazione attraverso urine, vomito, ecc. È necessario adottare precauzioni di protezione contro le radiazioni conformemente alle normative nazionali.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.

7. TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO ADVANCED ACCELERATOR APPLICATIONS

20 RUE DIESEL

01630 SAINT GENIS POUILLY FRANCIA

8. NUMERO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO 045912019

9. DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE Data della prima autorizzazione: 24 maggio 2018

Data del rinnovo più recente:

10. DATA DI REVISIONE DEL TESTO 02/2019

11. DOSIMETRIA

I dati elencati qui di seguito provengono dalla pubblicazione 106 dell’ICRP.

Organo Dose assorbita per unità di attività somministrata (mGy/MBq)

Adulto 15 anni 10 anni 5 anni 1 anno

Ghiandole surrenali 0,0099 0,013 0,019 0,031 0,055

Superfici ossee 0,0096 0,012 0,018 0,028 0.051

Cervello 0,0071 0,0088 0,015 0,024 0,044

Mammelle 0,0067 0,0085 0,013 0,021 0,039

Parete della cistifellea 0,010 0,013 0,020 0,029 0,050

Tratto gastrointestinale

Parete dello stomaco 0,0095 0,012 0,018 0,028 0,050

Parete dell’intestino tenue 0,013 0,017 0,026 0,039 0,065

Colon 0,015 0,018 0,027 0,041 0,063

(Parete dell’intestino crasso

superiore) 0,012 0,015 0,023 0,036 0,059

(Parete dell’intestino crasso inferiore)

0,018 0,022 0,033 0,047 0.069

Cuore 0,0089 0,011 0,018 0,028 0,050

Reni 0,031 0,037 0,052 0,078 0,14

Fegato 0,0091 0,012 0,018 0,029 0,052

Polmoni 0,0079 0,010 0,016 0,025 0,046

Muscoli 0,0099 0,012 0,019 0,030 0.051

Esofago 0,0082 0,010 0,016 0,025 0,047

Ovaie 0,017 0,022 0,033 0,047 0,074

Pancreas 0,010 0,013 0,020 0,031 0,056

Midollo rosso 0,0098 0,012 0,019 0,027 0,047

Cute 0,0070 0,0085 0,014 0,022 0,040

Milza 0,0095 0,012 0,018 0,029 0,053

Testicoli 0,013 0,018 0,030 0,045 0,070

(7)

AAA-S-ITA-890-01

Organo Dose assorbita per unità di attività somministrata (mGy/MBq)

Adulto 15 anni 10 anni 5 anni 1 anno

Timo 0,0082 0,010 0,016 0,025 0,047

Tiroide 0,0081 0,010 0,017 0,027 0,050

Parete della vescica urinaria 0,30 0,38 0,57 0,78 1,0

Utero 0,028 0,033 0,053 0,075 0,11

Altri organi 0,010 0,013 0,019 0,030 0,052

Dose efficace (mSv/MBq) 0,025 0,032 0,049 0,070 0,10

La dose efficace risultante dalla somministrazione della massima attività raccomandata di 280 MBq di fluorodopa (18F) in un adulto di 70 kg, è di circa 7 mSv.

Per un'attività somministrata di 280 MBq, la dose tipica di radiazioni agli organi bersaglio ghiandole surrenali, cervello e pancreas sono, rispettivamente: 2,8 mGy, 2,0 mGy e 2,8 mGy; mentre le dosi tipiche di radiazioni agli organi critici vescica, utero e reni sono, rispettivamente: 84 mGy, 7,8 mGy, 8,7 mGy.

12. ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DI RADIOFARMACI Metodo di preparazione

Durante il prelievo dal flaconcino devono essere predisposte appropriate misure asettiche e di radioprotezione.

I flaconcini non devono essere aperti. Dopo aver disinfettato il tappo, la soluzione deve essere prelevata attraverso il tappo utilizzando una siringa monouso con idonea schermatura di protezione e ago sterile monouso, oppure utilizzando un sistema automatizzato di somministrazione autorizzato. Qualsiasi sistema automatizzato di somministrazione venga utilizzato per preparare le singole dosi del paziente deve essere idoneo e approvato.

Controllo qualità

Verificare la confezione prima dell’uso e misurare l’attività con un calibratore di dose.

Prima dell'uso, la soluzione deve essere controllata visivamente per verificare eventuali danni o contaminazioni, e si devono utilizzare solo soluzioni limpide prive di particelle visibili.

PADOVIEW viene fornito in soluzione tampone antiossidante a pH acido, tra 4,0 e 4,5, al fine di preservare la stabilità chimica del radiofarmaco. A valori di pH superiori a 4,5, inizia un’ossidazione lenta di fluorodopa (18F).

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell' AIFA www.agenziafarmaco.gov.it.

(8)

AAA-P-ITA-891-02

FOGLIO ILLUSTRATIVO:

INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE

PADOVIEW 222 MBq/mL soluzione iniettabile Fluorodopa (

18

F)

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per Lei.

- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico specialista in medicina nucleare che presiederà alla procedura.

- Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico specialista in medicina nucleare. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio

1. Che cos’è PADOVIEW e a che cosa serve 2. Cosa deve sapere prima di prendere PADOVIEW 3. Come prendere PADOVIEW

4. Possibili effetti indesiderati 5. Come conservare PADOVIEW

6. Contenuto della confezione e altre informazioni 1. Che cos’è PADOVIEW e a che cosa serve Questo medicinale è un radiofarmaco solo per uso diagnostico.

PADOVIEW è usata per la diagnosi nell’esame di tomografia ad emissione di positroni (PET) e viene somministrato prima di tale esame.

La sostanza radioattiva presente in PADOVIEW è fluorodopa (18F). Viene usata per produrre immagini diagnostiche di specifiche parti del suo corpo.

Dopo aver iniettato una piccola quantità di PADOVIEW, le immagini mediche ottenute utilizzando una fotocamera speciale consentiranno al medico di localizzare la malattia o osservarne la progressione.

2. Cosa deve sapere prima di prendere PADOVIEW

Non prenda PADOVIEW

- se è allergico (ipersensibile) a fluorodopa (18F) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di PADOVIEW (vedere paragrafo 6),

- se è in stato di gravidanza.

Avvertenze e precauzioni

Informi il suo medico specialista in medicina nucleare prima che le venga somministrata PADOVIEW nei seguenti casi:

 se ha problemi renali

Informi il suo medico specialista in medicina nucleare nei seguenti casi:

- se è in corso una gravidanza o se sospetta una gravidanza,

- se sta allattando con latte materno.

Prima della somministrazione di PADOVIEW deve:

- bere molta acqua prima dell’inizio dell’esame, in modo da urinare il più spesso possibile nelle prime 4 ore dopo l’esame

- digiunare per almeno 4 ore.

Bambini e adolescenti

Si rivolga al medico specialista in medicina nucleare se Lei ha meno di 18 anni d’età.

Altri medicinali e PADOVIEW

Informi il medico specialista in medicina nucleare che supervisionerà la procedura se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, ottenuti senza prescrizione medica, poiché questi potrebbero interferire con l'interpretazione delle immagini. Ciò in particolare se sta assumendo trattamenti del morbo di Parkinson come carbidopa, neurolettici come aloperidolo, antidepressivi di classe MAOI e COMT o reserpina.

Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o allo specialista in medicina nucleare.

PADOVIEW con cibi e bevande

Si raccomanda di digiunare per almeno 4 ore prima della somministrazione di PADOVIEW.

Per ottenere immagini di buona qualità e ridurre l’esposizione alle radiazioni della vescica, si raccomanda tuttavia di bere abbondantemente prima e dopo l’esame.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico specialista in medicina nucleare prima della somministrazione di questo medicinale.

Se ha qualsiasi dubbio, è importante consultare il medico specialista in medicina nucleare che presiederà alla procedura.

Se è in corso una gravidanza

Il medico specialista in medicina nucleare somministrerà questo medicinale in gravidanza solo se i benefici previsti superano i rischi connessi.

Se sta allattando con latte materno

L’allattamento con latte materno deve essere interrotto per almeno 12 ore. Tutto il latte prodotto durante questo periodo deve essere gettato.

Chieda al medico specialista in medicina nucleare quando può riprendere l‘allattamento con latte materno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari Gli effetti sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari non è stata studiata.

Si ritiene improbabile che PADOVIEW influisca sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

PADOVIEW contiene sodio

Una volta preparato immediatamente prima della somministrazione, questo medicinale può contenere più di 1 mmol di sodio (23 mg). Deve tenere presente questo se sta seguendo una dieta a basso contenuto di sodio.

3. Come prendere PADOVIEW

Esistono leggi molte severe che regolano l’uso, la manipolazione e lo smaltimento dei radiofarmaci.

PADOVIEW deve essere usato solo in speciali aree controllate. Questo prodotto verrà manipolato e somministrato esclusivamente da personale preparato e qualificato, in grado di usarlo in condizioni di sicurezza.

Tale personale farà particolare attenzione ad usare questo medicinale in condizioni di sicurezza e la terrà informata sulle procedure eseguite.

(9)

AAA-P-ITA-891-02

Il medico specialista in medicina nucleare che presiede alla procedura deciderà la quantità di PADOVIEW da usare nel suo caso. Sarà la quantità più piccola necessaria per ottenere le informazioni desiderate.

Adulti

La quantità da somministrare generalmente raccomandata per un adulto è compresa tra 1 e 4 MBq (in base alle indicazioni, al tipo di camera utilizzata per l’acquisizione delle immagini e alla modalità di acquisizione)..

Il megabecquerel (MBq) è l’unità di misura per la radioattività.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Vi sono pochi dati clinici relativi all’uso del farmaco nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.

Somministrazione di PADOVIEW ed conduzione della procedura

PADOVIEW e somministrata per iniezione endovenosa.

Il medico specialista in medicina nucleare le spiegherà come verrà condotta la procedura con questo medicinale.

Durata della procedura

Il medico specialista in medicina nucleare la informerà sulla durata normale della procedura.

Dopo la somministrazione di PADOVIEW, deve:

- evitare qualsiasi contatto stretto con bambini piccoli e donne in stato di gravidanza nelle 12 ore successive all’iniezione

- urinare frequentemente per eliminare il prodotto dal corpo.

Il medico specialista in medicina nucleare la informerà se è necessario prendere precauzioni particolari dopo aver ricevuto il farmaco. Si rivolga al medico specialista in medicina nucleare per qualunque altra domanda.

Se le è stato somministrato più PADOVIEW di quanto deve

Un sovradosaggio è quasi improbabile perché riceverà una singola dose di PADOVIEW, controllata in modo preciso dal medico specialista che supervisiona la procedura.

Tuttavia, in caso di sovradosaggio riceverà il trattamento appropriato. L'eliminazione dei componenti radioattivi deve essere incrementata quanto più possibile. Deve bere il più possibile e svuotare frequentemente la vescica.

Se ha ulteriori domande sull'uso di PADOVIEW, si rivolga al medico specialista in medicina nucleare che

supervisiona la procedura.

4. Possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, PADOVIEW può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

In casi rari, sono stati segnalati dei dolori al momento dell’iniezione, che si sono risolti in qualche minuto, senza nessun intervento.

Il radiofarmaco emette basse quantità di radiazioni ionizzanti, che comportano un rischio molto basso di cancro e di anomalie ereditarie.

Il suo medico ha considerato che il beneficio clinico che riceverà dalla procedura con il radiofarmaco sia superiore al rischio connesso alle radiazioni.

Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico specialista in medicina nucleare.

Effetti indesiderati di frequenza non nota:

Sensazione di bruciore

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come- segnalare-una-sospetta-reazione-avversa . Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. Come conservare PADOVIEW

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta (dopo {GG MM AAAA hh:mm UTC}.

Non dovrà conservare questo medicinale. Questo medicinale sarà conservato sotto la responsabilità dello specialista in locali appropriati. La conservazione dei radiofarmaci avverrà in conformità alle normative nazionali sui materiali radioattivi.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene PADOVIEW

- Il principio attivo è fluorodopa (18F): 1 mL di soluzione contiene 222 MBq di fluorodopa (18F) alla data e ora di calibrazione.

- Gli altri componenti sono: sodio cloruro 9 mg/mL, acqua per preparazioni iniettabili, EDTA, sodio acetato, acido acetico, sodio citrato, acido citrico, acido ascorbico Descrizione dell’aspetto di PADOVIEW e contenuto della confezione

Non dovrà acquistare questo medicinale né maneggiare la confezione o la bottiglia; le informazioni fornite qui di seguito sono solo a scopo informativo.

PADOVIEW è un liquido limpido, incolore o giallo pallido.

L’attività totale del flaconcino alla data e ora di calibrazione varia tra 111 MBq e 2220 MBq.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Advanced Accelerator Applications 20 rue Diesel

01630 Saint Genis Pouilly Francia

Produttore

Advanced Accelerator Applications 27 boulevard Jean Moulin

13005 Marseille Francia

Advanced Accelerator Applications Germany GmbH Saime-Genc-Ring 18

53121 Bonn Germania

Advanced Accelerator Applications (Portogallo), Unipessoal, LDA

Rua Fonte das Sete Bicas, 170, Matosinhos 4460-283 Matosinhos

Portogallo

Advanced Accelerator Applications Technopole de l’Aube

14 Rue Gustave Eiffel 10430 Rosières Près Troyes Francia

Advanced Accelerator Applications 20 rue Diesel

01630 Saint Genis Pouilly Francia

Catalana de Dispensación SAU Avgda. Josep Anselm Clavé, 100

08950 Esplugues de Llobregat (Barcelona) Spagna

(10)

AAA-P-ITA-891-02

Advanced Accelerator Applications 126 Rocade Sud,

62660 Beuvry Francia

ITEL Telecomunicazioni S.r.l Via Antonio Labriola (Zona Industriale) Snc - 70037 Ruvo Di Puglia (BA) Italia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Austria: DOPAVIEW 222 MBq/mL Injektionslösung Belgio: DOPAVIEW 222 MBq/ml

Injektionslösung

DOPAVIEW 222 MBq/ml solution injectable

DOPAVIEW 222 MBq/ml oplossing voor injectie

Francia: DOPAVIEW

Germania: DOPAVIEW

Italia: PADOVIEW

Lussemburgo: DOPAVIEW Paesi Bassi: DOPAVIEW Portogallo: DOPAVIEW

Spagna: DOPAVIEW 222 MBq/ml solución inyectable

Regno Unito: DOPAVIEW 222 MBq/mL solution for injection

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il 09-2019.

Altre fonti di informazioni

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell'AIFA

www.agenziafarmaco.gov.it.

--- Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari:

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto completo di PADOVIEW viene inserito come documento separato nella confezione del medicinale, con l’obiettivo di fornire agli operatori sanitari informazioni scientifiche e pratiche aggiuntive per la somministrazione e l’utilizzo di questo radiofarmaco.

Si prega di fare riferimento al riassunto delle caratteristiche del prodotto (il riassunto delle caratteristiche del prodotto deve essere incluso nella confezione).

Riferimenti

Documenti correlati

In aggiunta alla vitamina B 1 libera e ad una piccola quantità di tiamina difosfato, tiocromo e tiamina disulfide, nelle urine del ratto e umane sono stati individuati 20 o

In uno studio in doppio cieco, controllato con placebo, della durata di un anno sono stati valutati mediante RMN, gli effetti della finasteride sul volume delle zone periferiche

L’assorbimento sistemico di diclofenac sodico dopo applicazione topica di PENNSAID è molto basso paragonato a quello relativo all’assunzione di compresse di diclofenac sodico,

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere

Passaggio da un contraccettivo a base di solo progestinico (minipillola, iniezione, impianto) o da un sistema intrauterino a rilascio progestinico (IUS) La donna può cambiare

L’uso concomitante di PARACODINA SCIROPPO e farmaci sedativi come le benzodiazepine o derivati può portare a sedazione, depressione respiratoria, coma e morte.. A causa di

ALLGRAM compresse può essere usato anche per completare un ciclo di terapia in pazienti che hanno mostrato un miglioramento durante un trattamento iniziale con

In uno studio clinico a breve termine, controllato con placebo, su 302 adolescenti (13-17 anni) con schizofrenia, la frequenza e tipo di reazioni avverse sono risultati simili a