Breve relazione sull’attività della Commissione Storica nell’anno 2015
La Commissione composta da una quindicina di Colleghi si è impegnata anche nell’anno 2015 ad elaborare alcuni progetti di valorizzazione e recupero della memoria storica dell’Ordine e del Foro di Verona.
In particolar modo dopo l’attività di sensibilizzazione svolta presso le istituzioni veronesi attuata l’anno scorso, ha organizzato con l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere un convegno commemorativo sulla figura dell’avv. Francesco Carnelutti . La Commissione si è poi impegnata per dar corso alla stampa del secondo CD relativo alle videointerviste ove sono riportate le esperienze dei Colleghi che hanno presieduto l’Ordine nel tempo ed hanno con queste interviste reso un’importante testimonianza di quasi un secolo di avvocatura Scaligera. Alcuni membri si sono poi dedicati a tenere conferenze su invito di istituzioni cittadine.
Inoltre la commissione ha inviato un proprio relatore al corso di studio sul diritto veneziano organizzato dall’ordine di Venezia presso l’Ateneo Veneto.
La commissione ha poi organizzato un corso di profilo sia storico che attuale di deontologia forense che prenderà avvio nei primi mesi del 2016.
Il Coordinatore
avv. Claudio Carcereri de Prati