• Non ci sono risultati.

Monterotondo, al via i corsi di trucco cinematografico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Monterotondo, al via i corsi di trucco cinematografico"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Monterotondo, al via i corsi

di trucco cinematografico

(2)
(3)

Dal 16 febbraio al 4 maggio al Cfp

“Don Luigi di Niegro”

MONTEROTONDO (RM) – ‘Creativity Make Up Lab’. O più semplicemente trucco cinematografico. È il nuovo progetto dell’Atelier Koinè, che vede la coop ‘La Lanterna di Diogene’

ente capofila, per supportare le scuole e i giovani del territorio.

Il corso vedrà coinvolti gli studenti del percorso formativo e professionale ‘Operatore del Benessere’ del Cfp “Don Luigi di Niegro” di Monterotondo. Insegnante d’eccezione Daniela Iori, esperta di trucco cinematografico e tatuaggi semipermanenti.

“La scelta di attivare questo laboratorio – spiega Caterina Simei, presidente della Coop ‘La Lanterna di Diogene’ – rientra in uno degli obiettivi del progetto multiregionale l’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile: avvicinare i giovani al mondo del lavoro fornendo loro gli strumenti necessari per affermarsi in questo campo. Avere oggi nozioni tecniche di tatuaggi non permanenti e trucco, in particolar modo quello scenico e cinematografico, significa aprire loro le porte di un comparto culturale e artistico sempre molto attivo in Italia, seppur colpito in maniera importante dalla pandemia. Attraverso questo percorso i ragazzi acquisiranno le competenze per poter lavorare in questo campo”.

Il corso sarà suddiviso in 12 incontri da 2 ore ciascuno che si terranno dal 16 febbraio al 4 maggio.

(4)

Campagnano di Roma, in manette pusher del posto

L’uomo nascondeva in casa 13 grammi di cocaina contenuta in un solo involucro e quasi un grammo di hashish oltre a due bilancini di precisione e materiale necessario per il confezionamento delle dosi

I Carabinieri di Campagnano di Roma, con l’ausilio del Nucleo Cinofili di Roma Santa Maria di Galeria, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati in ambito stupefacenti, hanno arrestato un 29enne del posto, già noto alle forze dell’ordine.

I militari hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare

(5)

delegata a carico dell’uomo, all’esito della quale sono stati rinvenuti, abilmente occultati, circa 13 grammi di cocaina contenuta in un solo involucro e quasi un grammo di hashish, oltre a 650 euro in contati, due bilancini di precisione e materiale necessario per il confezionamento delle dosi.

Al termine delle operazioni i militari hanno sottoposto l’uomo ai domiciliari a disposizione della Procura di Tivoli.

Tivoli, ferita al viso con un

taglierino, minacciata e

rapita: donna salvata dai

carabinieri

(6)

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Tivoli, nell’ambito dei servizi di perlustrazione effettuati per il controllo del territorio e per la prevenzione dei reati, hanno tratto in arresto T.A., italiano di 52 anni, per il reato di maltrattamenti, rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

Durante il servizio i carabinieri hanno notato che, all’interno di un veicolo condotto da un uomo, c’era una donna che dimenandosi stava chiedendo aiuto; i militari hanno immediatamente intimato l’alt al conducente che, tuttavia, ha tentato la fuga. Ne è scaturito un piccolo inseguimento nel territorio di Guidonia Montecelio, terminato dopo pochi minuti allorchè l’uomo al volante si è visto circondato e bloccato dalle altre pattuglie dell’Arma, intervenute a supporto; dal veicolo è scesa una donna, terribilmente scossa, che ha subito chiesto aiuto ai militari; il conducente, rimasto all’interno del mezzo, è stato prelevato e condotto presso la Compagnia

(7)

Carabinieri di Tivoli. In caserma la donna, 47enne, ha raccontato ai militari i maltrattamenti e le vessazioni subite da parte del compagno che, al culmine dell’ennesima lite, l’aveva costretta non pago di averle sottratto il telefono cellulare, a salire sulla sua auto sotto la minaccia di un taglierino, ferendola tra l’altro sul volto. Per il 52enne, ritenuto presunto innocente sino a condanna definitiva, è scattata la misura precautelare dell’arresto; per i fatti accertati l’uomo è indagato dall’autorità Giudiziaria di Tivoli dei reati di maltrattamenti, rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

Da Anguillara Sabazia a

Cerveteri: giornale gratis a

casa!

(8)

La più grande collezione di risorse digitali per le biblioteche italiane, con oltre 7000 testate tra quotidiani, riviste e periodici nazionali e internazionali, è adesso a disposizione degli iscritti al Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.

Il piacere di ricevere il giornale direttamente a casa, in formato digitale e totalmente gratis!

Questo è il servizio che il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, insieme a tante nuove attività, ha deciso di regalare a tutti gli iscritti per l’anno nuovo.

L’ iniziativa rientra nel progetto “ Il SBCS è di nuovo in viaggio” finanziato dalla Regione Lazio all’interno del bando

“La Cultura fa Sistema”.

Ora sarà possibile sfogliare direttamente dal proprio PC, tablet o smartphone tantissimi tra i quotidiani, periodici e riviste che si trovano anche in edicola. Testate nazionali e internazionali che potranno essere selezionate mediante gli appositi filtri di ricerca.

E così dopo aver letto il proprio quotidiano preferito facendo colazione o comodamente seduto in un mezzo di trasporto per andare in ufficio, l’edicola digitale del SBCS proporrà tante altre letture e immagini per approfondire le news in maniera completa e diversa.

La Media Library On Line ( MLOL ) consentirà di sfogliare tutte le testate presenti nel portale in maniera semplice e veloce. Basterà visitare il sito dell’edicola digitale e accedere con le credenziali che verranno fornite direttamente dalla biblioteca di appartenenza.

Fatti questi semplici passaggi, si aprirà una vera finestra sul mondo! Visto il numero di pubblicazioni disponibili, ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta!

(9)

Rappresenterà anche l’occasione per migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere, leggendo testate in inglese, tedesco, francese o spagnolo.

Non resta, per chi ancora non lo avesse fatto, di recarsi e iscriversi presso una delle 8 biblioteche comunali che aderiscono al progetto (Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano Romano, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Santa Marinella, Trevignano Romano).

Castel Gandolfo, tentato omicidio premeditato di ferragosto: arrestate tre persone

CASTEL GANDOLFO (RM) – Dalle prime ore del mattino, a Roma, i

(10)

Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo stanno eseguendo un’ordinanza che dispone la misura cautelare del carcere – emessa dal Gip del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di 3 uomini romani, di età compresa tra i 25 e i 41 anni, ritenuti gravemente indiziati di tentato omicidio premeditato e danneggiamento, commessi con una pistola illegalmente detenuta.

L’indagine è stata avviata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e della Stazione di Castel Gandolfo a seguito dell’azione di fuoco che, nella notte dello scorso ferragosto, ebbe come teatro il parcheggio di un noto ristorante presso il Lago Albano di Castel Gandolfo, allorquando furono esplosi 6 colpi di arma da fuoco, ad altezza uomo che, fortunatamente, non attinsero nessuno delle decine di giovani ivi presenti, conficcandosi in alcune autovetture parcheggiate.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Velletri, hanno consentito di raccogliere un rilevante ed univoco quadro indiziario in ordine alla dinamica ed al movente dell’efferato tentativo di omicidio. I tre arrestati avrebbero organizzato l’azione di fuoco – prelevando una pistola calibro 45 a Roma – come rivalsa nei confronti di un 30enne con il quale avevano avuto una colluttazione per futili motivi circa un’ora e mezzo prima nello stesso locale.

Lo stesso 30enne è stato indagato in stato di libertà per favoreggiamento personale, per aver rilasciato dichiarazioni elusive nel corso delle indagini.

(11)

Magliano Romano, discarica a servizio di Roma: il sì della Regione scatena le proteste

La Regione Lazio ha detto “sì” alla Valutazione di Impatto Ambientale (Vas) dichiarando la compatibilità ambientale del progetto “discarica per rifiuti speciali non pericolosi” a Magliano Romano, territorio di quasi 1.500 anime che confina con Calcata, Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Mazzano

(12)

Romano, Morlupo, Rignano Flaminio, Sacrofano. Vicina a Fiano Romano e Capena. Qui, al momento, c’è una discarica per materiale edilizio, autorizzata nel 2007, sulla quale pende da anni una richiesta di trasformazione in discarica per rifiuti speciali non pericolosi, sebbene per legge il procedimento avrebbe dovuto chiudersi in 120 giorni. Neppure la protesta dei sindaci, circa un mese fa in Regione sembra essere servita per fermare un iter che di fatto sembra quasi concluso.

La questione interessa la comunità dal luglio 2014, da quando, cioè, la società che gestisce la discarica per inerti, ha presentato un progetto di riclassificazione a discarica per rifiuti speciali non pericolosi, allegando uno Studio di Impatto Ambientale al quale sono state presentate moltissime osservazioni.

In questi otto anni, la società ha anche avanzato sette richieste in Regione Lazio per ottenere l’ampliamento dei codici delle tipologie di rifiuti. Le richieste sono state tutte autorizzate dalla Regione ma bocciate dal TAR Lazio. Tra queste la possibilità di conferire in discarica altre tipologie di rifiuto, di realizzare un impianto di trattamento chimico-fisico del percolato, di avere una deroga ai valori limite per l’accettabilità dei rifiuti.

LE REAZIONI

“Che tempismo! Come nelle peggiori tradizioni politiche, la Direzione Rifiuti della Regione Lazio si è affrettata a rilasciare il parere favorevole alla riclassificazione da inerti a rifiuti speciali non pericolosi della discarica di Magliano Romano, prima della seduta della commissione trasparenza, convocata in data odierna, che avrebbe dovuto chiarire le anomalie del procedimento aperto nel lontano 2014”.

É quanto dichiara in una nota Daniele Giannini, consigliere regionale della Lega, che ha richiesto la commissione

(13)

trasparenza per la vicenda di Magliano Romano.

“Spiace constatare – prosegue – che ormai si stia cercando di spostare l’attenzione su emendamenti delle opposizioni al piano rifiuti, fantasiosamente interpretati, con il solo scopo d i a l l e g g e r i r e l e r e s p o n s a b i l i t à d e g l i u f f i c i e dell’amministrazione regionale, che dovrebbe invece vigilare sulla vicenda, alla luce delle capriole e retromarce che ne hanno consentito il parere favorevole. Ci sono fattori escludenti così tassativi da non lasciare dubbi alla possibilità di riclassificare la discarica di Magliano Romano, pertanto procederemo a sostenere l’amministrazione comunale, le associazioni, i comitati, i cittadini e chiunque voglia opporsi politicamente e attraverso la via giudiziaria per fare giustizia, dopo le precedenti censure del Tribunale amministrativo del Lazio in cui la Regione Lazio è stata perente 7 volte su 7. Un’altra ragione per rafforzare il nostro impegno affinché i cittadini possano liberarsi di una delle peggiori amministrazioni mai avute dal Lazio, che dopo anni – conclude Giannini – è costretta a soluzioni di emergenza per non essere stata in grado di soddisfare i fabbisogni in tema di raccolta rifiuti”.

Roma, Centocelle: presta

soldi a strozzo e picchia la

sua vittima. Arrestato 29enne

(14)

ROMA – I Carabinieri della Compagnia Carabinieri Roma Casilina hanno arrestato un 29enne romano, già con precedenti, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, perché gravemente indiziato per i reati di usura ed estorsione, con l’aggravante di aver commesso il reato in danno di persone che si trovano in stato di bisogno.

Le indagini, condotte dai militari del Nucleo Operativo e della Stazione Carabinieri di Roma Centocelle, sono state avviate nel mese di maggio dello scorso anno a seguito della denuncia presentata dal marito della vittima, un’operaia di origini romane la quale, a causa di difficoltà economiche, nel mese di dicembre del 2020 si era rivolta all’indagato per ottenere un prestito di 4.000 euro.

Nonostante la donna fosse riuscita a restituire la metà del debito in poco tempo, il 29enne ha comunque preteso la somma

(15)

di 1.000 euro a titolo di interessi per la restante parte che, nei mesi a seguire, sono lievitati fino a raggiungere dapprima la somma di 40.000 mila euro, successivamente diminuita a 20.000 euro e infine, su preghiera della donna, ulteriormente diminuita a 6.000 euro.

A fronte di queste pretese, la vittima è riuscita a restituire al suo aguzzino, la somma complessiva di 8.000 euro fino al mese di maggio 2021, quando l’uomo, telefonicamente, ha preteso la somma di ulteriori 15.000 euro che la donna si è rifiutata di versare trovando il coraggio di raccontare tutto al marito.

Le attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno fatto emergere il clima di assoggettamento e di omertà che l’indagato sarebbe riuscito a imporre sulla vittima attraverso continui comportamenti vessatori, sfociati, talvolta, in delle vere e proprie aggressioni fisiche. In una di queste circostanze, infatti, la donna ha raccontato di aver subito delle percosse dal 29enne che le avrebbero procurato una grossa ecchimosi su una gamba e un’escoriazione su uno zigomo.

Arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e della Stazione Carabinieri di Roma Centocelle, l’uomo è stato portato in carcere.

Sfuggire alla trappola degli usurai o estorsori è possibile, occorrono coraggio e fiducia nelle Istituzioni per non rimanere soli. Vincere la paura delle minacce e delle ritorsioni significa saper chiedere aiuto, presentando denuncia presso le preposte Autorità Giudiziarie o presso qualsiasi presidio delle Forze dell’Ordine.

(16)

Lanuvio, presto l’illuminazione in via Monte Giove vecchio: un intervento atteso da anni

LANUVIO (RM) – Il Comune di Lanuvio ha stanziato 110.000 euro per il completamento dell’illuminazione pubblica in via di Monte Giove vecchio.

“Finalmente – dichiara il Vice Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi – siamo riusciti a reperire le risorse per completare il secondo lotto di lavori e per mettere in sicurezza la strada attraverso l’illuminazione in modo da garantire maggiore visibilità soprattutto nelle ore notturne. “Questo – conclude Volpi – è l’ennesimo segnale, da parte dell’amministrazione, dell’attenzione ai quartieri e alle periferie anche nell’ottica di redistribuzione in servizi degli oneri di urbanizzazione pagati al tempo della costruzione delle

(17)

abitazioni”.

Soddisfatte Irene Quadrana, capogruppo della Lista Lanuvio per la Democrazia e Veronica Proscio, consigliera comunale delegata ai quartieri: ” Il costante confronto con i cittadini del territorio- sottolineano le due consigliere- è stato fondamentale per individuare le priorità sulle quali concentrare l’attività amministrativa.”

Trevignano Romano, tentano di estorcere soldi al titolare di un esercizio commerciale:

in manette 4 persone

TREVIGNANO ROMANO (RM) – In manette 3 giovani, due 23enni e un 21enne, per estorsione in concorso a Trevignano Romano. Ad

(18)

arrestare i 4 giovani i Carabinieri della Stazione di Trevignano Romano.

I militari, dopo aver appreso che ai danni del titolare di un esercizio commerciale del luogo era stata avanzata una richiesta estorsiva, si sono presentati all’appuntamento, riuscendo a bloccare i tre soggetti presentatisi a riscuotere la somma pattuita.

Le indagini scaturite dall’episodio appena descritto hanno poi permesso di individuare in un uomo di Roma il mandante dell’estorsione, oltre che materiale esecutore di un’altra estorsione perpetrata sempre ai danni della stessa vittima, motivo per cui, lo scorso 2 Febbraio, i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a carico del quarto uomo dal Tribunale di Civitavecchia su richiesta delle Procura.

10eLotto: a Velletri centrato un 9 Oro da 50mila euro

VELLETRI (RM) – Nel concorso del 5 febbraio, un fortunato giocatore di Velletri ha centrato un 9 Oro da 50 mila euro con una giocata da 3 euro mentre a Sora in provincia di Frosinone, un altro fortunato giocatore è riuscito a portare a casa 23.750 euro centrando tre ambi e un terno.

(19)

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito oltre 24 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di oltre 377 milioni dall’inizio dell’anno.

Monte Porzio Catone, vede i

carabinieri e fugge a piedi

tentando di disfarsi della

droga: in mantte 38enne del

posto

(20)

MONTE PORZIO CATONE (RM) – I Carabinieri della Stazione di Monte Porzio Catone hanno arrestato un 38enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel corso dei quotidiani servizi di controllo del territorio, mentre percorrevano una strada secondaria, i Carabinieri hanno notato due persone che parlavano tra loro e uno di questi, alla vista dei militari, è scappato a piedi in aperta campagna, lanciando in mezzo alla vegetazione un involucro ricoperto da cellophane. Immediatamente inseguito dai Carabinieri, l’uomo è stato raggiunto e bloccato dopo circa 200 metri.

Indosso al fermato, un 38enne del posto con precedenti, i Carabinieri hanno rinvenuto 2.550 euro suddivisi in banconote di vario taglio e, dopo aver recuperato l’oggetto che aveva gettato per disfarsene, hanno accertato che si trattava di un barattolo con all’interno 13 involucri in cellophane termosaldati, contenenti cocaina per un peso complessivo di 50 g. La droga è stata sequestrata mentre l’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i successivi adempimenti di legge.

Riferimenti

Documenti correlati

Quando questo giornale entrerà nelle case sarà già stato eletto e avremo, forse, un presidente della Repubblica nuovo, anche se i problemi del nostro paese rimarranno

- ai lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra

Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, e trattandosi di prove oggettive, si è utilizzato un criterio di valutazione base a punti

I quesiti formulati, pur non richiamando specifiche disposizioni legislative al fine di avere dalla Sezione criteri interpretativi, sono attinenti con la materia

specifiche competenze del Comando Carabinieri per la tutela della salute e di grande rilievo e' stato anche l'operato del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro che ha

MESE DI MAGGIO 2014.. DENOMINAZIONE

MESE DI MAGGIO 2013.. DENOMINAZIONE

MESE DI MAGGIO 2011.. DENOMINAZIONE