• Non ci sono risultati.

periodico trimestrale di informazione edito dall Amministrazione Comunale di Castione Andevenno ANNO 10 - n Aprile 2018 Apre la "Tangenzialina"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "periodico trimestrale di informazione edito dall Amministrazione Comunale di Castione Andevenno ANNO 10 - n Aprile 2018 Apre la "Tangenzialina""

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

ANNO 10 - n. 34 - Aprile 2018

Apre la

"Tangenzialina"

(2)

Notizie e informazioni utili alla cittadinanza. Si consiglia anche la visita al sito web comunale.

FILO DIRETTO CON GLI UFFICI COMUNALI

www.comune.castioneandevenno.so.it

DALLA REDAZIONE

Ed eccoci qui con il numero primaverile di ViviCastione. Per la Commissione Biblioteca so- no settimane intense, fervono infatti i preparativi per la Set- timana della Biblioteca che quest'anno si preannuncia an- cora più ricca. Da lunedì 21 a domenica 27 maggio in Audi- torium e in Biblioteca si avvi- cenderanno appuntamenti musicali, letterari, teatrali... Un programma intenso che trova- te in anteprima in questo nu- mero del notiziario. Noi vi aspettiamo numerosi a tutti gli eventi, ce n'è davvero per tutti i gusti: saranno infatti nostri ospiti scrittori, esperti del mondo della scuola, musicisti...

Continuano anche gli incontri del Gruppo di Lettura che in questo periodo si sta dedican- do ai romanzi che in maggio e in giugno verranno presentati presso l'Auditorium in occasio- ne delle serate “Castione d'Au- tore”.

Buona primavera!

Autor. Trib. Sondrio 392 del 25.11.2009 Direttore Responsabile:

Giorgia Cozza Redazione:

Via Vanoni 1/B Castione Andevenno Impaginazione e stampa:

Tipolitografia Ignizio Montagna in Valtellina (So)

In copertina:

La nuova tangenzialina di Castione ORARI APERTURA

UFFICI COMUNALI tel. 0342 358006 fax 0342 358595 Lunedì

8.30-12.00 15.00-17.00 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

8.30-13.00 Sabato 9.00-12.00

ORARI APERTURA

AMBULATORIO DI CASTIONE:

Dott. Botterini Maurizio Lunedì e Giovedì 17.00-18.30

NUOVI ORARI

Dott.ssa Malnati Roberta Lunedì: 8.30-11.30 Mercoledì: 17.00-19.00, Venerdì: 8.30-11.30

ORARI DELLA FARMACIA COMUNALE DAL LuNeDì AL gIoVeDì 9.00/13.00 e 14.30/19.15 VeNeRDì e SABATo

9.00/19.15

IMU / TASI 2018

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, ai fini di garantire un ser- vizio di assistenza tributaria ai cittadi-

ni volto alla semplificazione degli adem- pimenti in materia di versamento delle imposte comunali, provvede ad inviare

a ciascun contribuente i modelli di pa- gamento F24 precompilati, da utilizzare per i prossimi versamenti di IMu e TASI.

Tipologia di immobile Aliquote IMU Abitazione principale e relative pertinenze

(esclusi fabbricati categorie catastali A/1, A/8 e A/9) eSeNTe Abitazione principale e relative pertinenze

(solo categorie catastali A/1, A/8, A/9)

4 per mille con de- trazione di € 200,00 Altri fabbricati e aree edificabili 7,6 per mille

Tipologia di immobile Aliquote TASI Immobili iscritti nel gruppo catastale D 2 per mille Fabbricati rurali ad uso strumentale 1 per mille Abitazioni principali e relative pertinenze

(escluse fabbricati categ catastali A/1, A/8, A/9) eSeNTe Abitazioni principali categoria catastali A/1, A/8, A/9

e relative pertinenze 1,2 per mille

Aree edificabili 1,2 per mille

Altri immobili 1,2 per mille

Detrazione per immobili adibiti ad abitazione principale

e relative pertinenze 0

Quota a carico dell’occupante (inquilino) 10%

ALIQUOTE IMU 2018 ALIQUOTE TASI 2018

SCADENZE

entro il 18 giugno 2018 (16 sabato) - pagamento acconto entro il 17 dicembre 2018 (16 domenica) - pagamento saldo L'imposta può essere versata in unica soluzione

entro il 18 giugno 2018.

(3)

Prossimamente verrà attivata anche la raccolta verde per le frazioni alte, con cadenza mensile e posizionamento del container al cimitero della Piatta.

PER FARE UN PO' DI CHIAREZZA…

DAL SINDACO

Premetto che queste mie riflessioni non riguardano la maggior parte dei Castio- nesi, ma un limitato gruppo di perso- ne che sembrano iniziare a manifestare pruriti elettorali in vista delle consul- tazioni amministrative del 2019. Tut- to questo, ci mancherebbe, è legittimo, ma onde evitare derive superficiali e pri- ve di radici solide, desidero, altrettanto legittimamente, far chiarezza su alcuni concetti fondamentali che devono im- prontare l’attività dell’Amministrazione comunale, indipendentemente dal colo- re politico o civico che abbia e da qual- sivoglia connotazione soggettiva di chi la rappresenti. Prendo spunto dalla vi- sita in Municipio di una persona nostra concittadina che, venuta per chiedere informazioni su una sua pratica, si è poi soffermata a sottolineare alcune consi- derazioni sul lavoro svolto dalla mia Am- ministrazione non proprio lusinghiere.

La sensazione ricevuta è stata quella di un cattivo messaggio che sta veicolan- do per il Paese e che è ben distante dalla

verità, per cui ritengo doveroso spendere due parole al fine di evitare che la scarsa conoscenza porti a interpretazioni erra- te e palesemente fuori mira. La sostan- za del discorso è legata principalmente a due iniziative che il Comune sta por- tando avanti: l’appena conclusa realiz- zazione dell’auditorium nell’ex chiesa di S.Rocco e la realizzazione in corso del polifunzionale nell’area dell’ex campo da tennis. Circa la prima iniziativa, il nostro concittadino ha asserito che, seppur il risultato sia eccellente, a parte il con- tributo di Fondazione Cariplo (che ricor- do è ammontato per questo primo lotto di lavori al 50% della spesa complessi- va, ovvero ad € 375.000,00 a fondo per- so) il Comune ha speso “troppi” soldi per restaurare la ex chiesa. evidentemente, forse per colpa nostra, non è giunto for- te e chiaro il messaggio che il restante 50% della cifra impegnata, non è a ca- rico del Comune, ma finanziato con pro- venti aggiuntivi derivanti dalle attività di grande distribuzione commerciale del

Piano, specificamente destinati a que- sto scopo. Voglio anche precisare che al- la base di questo intervento vi è anche il concetto che una comunità si arricchi- sce quando il “sistema Paese” cresce nel suo complesso e l’intensa attività cultu- rale che si sta sviluppando attorno all’e- dificio recuperato ne è dimostrazione e conferma. Ci siamo anche posti il pro- blema della gestione nella sua interez- za, facendo un rigoroso rapporto tra co- sti/benefici. e questo ci consente di dire che l’attività dell’auditorium è strategica per la crescita del Paese. Certo sarebbe stato più facile attuare la scelta caldeg- giata da chi, dai banchi della minoranza Il Comune provvederà ad inviare gli av-

visi relativi alla TARI, corredati dai mo- delli di pagamento F24 precompilati.

SCADENZE

Versamento in 2 rate:

1^ rata: 31 luglio 2018 2^ rata: 30 settembre 2018 unica soluzione: 31 luglio 2018

TARI 2018 RACCOLTA FRAZIONE VERDE E INERTI 2018

Il container per il deposito del materiale sarà a disposizione nell’area comunale in Via Vanoni (loc. Lidina - area Piano), dalle ore 8.00 alle ore 16.00, secondo il seguente calendario:

Cercasi foto antiche…

Cari Castionesi, il Comune ha bisogno di voi! Siamo alla ricerca di fotografie (anche sbiadite) e di ricordi antichi delle chiese di Castione. Avete delle vecchie immagini del matrimonio dei bisnonni, scatti in bianco e nero di Battesimi, Comunioni e Cresime o di processioni e altre cerimonie religiose legate alla storia del paese?

Contattateci all’Ufficio protocollo, tel. 0342 358006

oppure all’indirizzo mail protocollo@comune.castioneandevenno.so.it.

Il materiale ricevuto verrà scansionato, restituito e utilizzato per future iniziative culturali del Comune.

VERDE INERTI

giorno data giorno data Lunedì 5 febbraio

Lunedì 19 febbraio

Lunedì 5 marzo Lunedì 5 marzo Lunedì 19 marzo

Martedì 3 aprile Martedì 3 aprile Lunedì 16 aprile

Lunedì 30 aprile

Lunedì 14 maggio Lunedì 14 maggio Lunedì 28 maggio

Lunedì 11 giugno Lunedì 11 giugno Lunedì 25 giugno

Lunedì 9 luglio Lunedì 9 luglio

VERDE INERTI

giorno data giorno data Lunedì 23 luglio

Lunedì 6 agosto Lunedì 6 agosto Lunedì 20 agosto

Lunedì 3 settembre Lunedì 3 settembre Lunedì 17 settembre

Lunedì 1 ottobre Lunedì 1 ottobre Lunedì 15 ottobre

Lunedì 29 ottobre

Lunedì 12 novembre Lunedì 12 novembre Lunedì 26 novembre

Lunedì 10 dicembre Lunedì 10 dicembre Lunedì 24 dicembre

(4)

durante il mio primo mandato da Sinda- co, asseriva che la ex chiesa di San Roc- co andasse demolita per far posto a dei parcheggi. Ma noi, che abbiamo a cuo- re le radici del nostro passato, di cui San Rocco è una parte importante, vogliamo che queste rimangano ancorate al terre- no e possano far crescere i rami dentro un futuro luminoso, dove anche i nostri figli possano godere del patrimonio che abbiamo ereditato.

Circa la seconda iniziativa, relativamen- te alla quale siamo ancora stati accusati di spreco di risorse dal nostro concitta- dino, il Polifunzionale, vorrei far presente che i nostri e ripeto nostri bambini del- le elementari sono costretti a svolgere l’attività didattica di educazione moto- ria, prevista dall’ordinamento scolastico, nell’ex refettorio della scuola primaria, che a tutto si presta tranne che a “pale- stra” e che crea pure una certa vergogna quando ci confrontiamo con i dirigenti scolastici. Lo stesso spazio viene usato praticamente tutte le sere della settima- na per varie attività sportive e motorie promosse dalle associazioni del Paese. Il campo da tennis, dove sta sorgendo il Polifunzionale, non veniva utilizzato, se non sporadicamente e la Proloco, per la festa d’estate e altre iniziative, si vede costretta ad affittare strutture a noleg- gio, con costi annuali notevoli. e si po- trebbe continuare a mettere sul piatto altre motivazioni che ci hanno spinto in questa direzione, soprattutto quelle le- gate alla prospettiva di avere un Paese vivo che cresca nella sua complessità.

Anche in questo caso, grazie al nostro lavoro quotidiano, siamo riusciti a recu- perare, extra bilancio comunale, il 60%, ripeto 60%, delle risorse a fondo perso da altri enti, limitando l’apporto del Co-

mune al 40% del costo dell’intervento.

È vero, come asserisce il nostro concit- tadino, che anche questa struttura d’in- verno andrà riscaldata, ma vivaddio se ci fermiamo al costo del riscaldamento rispetto al ritorno derivante dall’utilizzo da parte dei nostri concittadini, possia- mo chiudere baracca e burattini e tra- sferirci tutti in condomini di città, così potremmo risparmiare pure sul riscalda- mento di casa nostra.

Riconducendo i due fatti sopra esposti ad un contesto più generale, vi è il ri- schio che una certa linea di pensiero, de- bole e propagandistica, possa ributtare il Paese dentro la spirale di un pensiero miope e povero, che Castione ha già spe- rimentato e che è stato causa di notevo- li danni. un passato non lontanissimo in termini temporali, ma, a mio giudizio, ad una distanza siderale da quell’oggettivi- tà di cui parlavo in premessa e da quelli che sono i bisogni reali del nostro Paese.

Rammento, per ricordarlo come moni- to a me stesso, più che a voi, che duran- te il mandato in cui ero rappresentan- te di minoranza (2004-2009), assistevo ad un accumulo di risorse economiche insensato da parte dell’Amministrazione in carica, mentre i cittadini si trovava- no spesso senza acqua nelle case. Ven- nero chiuse persino le fontane! Chie- si in consiglio comunale la ragione di quel provvedimento e mi venne rispo- sto che la causa era la scarsità di ac- qua. Domandai, tra il serio e il faceto, se nel caso in cui questa carenza idrica fosse proseguita si sarebbe distribuita l’acqua potabile a turni nelle contrade!

Diventato Sindaco, nell’estate del 2009 rimanemmo 7 volte senza acqua e allo- ra commissionammo una verifica sulla rete idrica e partimmo subito con la so-

stituzione di alcuni tratti di acquedot- to (via Piatta, via Balzarro/Andevenno, via del Piano e altri minori) e si ripristi- nò quel servizio indispensabile che nel- le condizioni in cui era non faceva ono- re al nostro Paese e le fontane poterono riprendere il loro antico servizio. Pure la persona di Andevenno fu contenta, ve- dendo la fine di quella presenza di 50 cm di acqua nella sua cantina e i conti- nui pompaggi per eliminarla.

La morale?

Innanzitutto ribadisco quello che è stato uno dei punti cardine dell’attività ammi- nistrativa del nostro gruppo: il Comune non è una banca! Non è scopo del Co- mune raccogliere soldi e tenerli impro- duttivi su un conto corrente, di cui non godiamo neanche gli interessi!

Lo scopo dell’Amministrazione comuna- le è quello di individuare i bisogni di una Comunità (dai più piccoli riguardanti la singola contrada ai più grandi riguar- danti il Paese nel suo complesso); pro- gettare delle soluzioni per risolverli che siano le più economiche, ma anche le più funzionali e calzanti al bisogno al qua- le devono rispondere; realizzare le opere o le iniziative nel minor tempo possibile!

È prerogativa dell’Amministrazione co- munale in carica dare queste risposte e su questo si deve incentrare la discus- sione! Se la maggioranza della popola- zione riterrà che le scelte attuate ab- biano risposto alle necessità del Paese, l’Amministrazione verrà premiata, altri- menti verrà sostituita con un’altra!

Sono le regole della democrazia!

Il Sindaco MASSIMILIANO FRANChETTI Prosegue l’attenzione per l’iniziativa di recupero dei vigneti sulla collina di San Rocco. Dopo la pubblicazione di un articolo sull’inserto domenicale di qualche tempo fa del SoLe 24 oRe, domenica 25 marzo, ho partecipato come relatore ad un convegno in occasione dell’importante manifestazione “FA LA CoSA gIuSTA”

a Fiera Milano City.

CONGRATULAZIONI!

Colgo l’occasione per fare i com- plimenti e - a nome dei Castionesi - i migliori auguri di un proficuo lavoro alla nostra concittadina

SIMONA PEDRAZZI

, neo

Consigliera Regionale!

È la prima volta che Castione ha un Consigliere Regionale e, quindi, ho già avvisato Simona che ciò non passerà senza conseguenze per Lei.

Buon lavoro Simona e ricordati di Castione!

(5)

Come di consueto, a seguito della chiusura e ap- provazione in Consiglio Comunale del Bilancio consuntivo 2017, rendo noti i dati più significativi.

L’ avanzo di amministrazione, determinato secon- do le nuove regole di finanza pubblica, ammonta a complessivi 570.563,54 euro di cui 338.386,28

euro accantonati a Fondo per crediti di dubbia esi- gibilità, fondo residui per enti, fondo contenziosi ed altri fondi, come previsto dalla normativa.

MIChELA GIANA Vice-Sindaco, Assessore Bilancio

e Tributi Comunali

LA GIUNTA COMUNALE

eNTRATe e uSCITe, eCCo IL CoNSuNTIVo DeL 2017

Di seguito riporto lo stato di attuazione delle principali opere previste nel titolo II della spesa nel bilancio 2017:

Descrizione dei principali interventi Importo

stanziato Euro Stato di attuazione al

31.12.2017 Fonte di finanziamento Spese per adeguamento componente geologica/idrogeologica e sismica PgT 14.400,20 ultimato Fondi propri

Adeguamento impianto riscaldamento scuole elementari 6.000,00 ultimato Fondi propri

Ristrutturazione Auditorium S. Rocco 369.867,57 ultimato Risorse a fondo pluriennale

Lavori di regimazione acque loc. Margella 33.760,42 ultimato Risorse a fondo pluriennale

Progetto MI.RA.Re 25.500,00 ultimato Contributo CARIPLo + Fondi propri

Lavori di messa in sicurezza campo sportivo 15.790,50 ultimato Avanzo di amministrazione

Lavori di messa in opera aree sosta bus 11.532,05 In fase di ultimazione Risorse a fondo pluriennale Realizzazione circonvallazione del centro - 3° lotto 760.188,73 In fase di ultimazione Risorse a fondo pluriennale Rifacimento e messa in sicurezza muro di sostegno strada dei Mulini-Mangialdo 7.500,00 ultimato Risorse a fondo pluriennale Realizzazione pista ciclabile tratto parco Bartesaghi - ponte di Caiolo 80.000,00 Da appaltare Contributo Regionale + Fondi propri

Rifacimento risc Riva di sopra - Margella 200.000,00 ultimato Mutuo + Contributo SeCAM

+ Fondi propri Spese per progettazione opere pubbliche 38.270,72 In fase di ultimazione Fondi propri Rifacimento vigneti Dosso san Rocco (solo quota-parte Comune) 40.000,00 In fase di ultimazione Fondi propri

Sistemazione baita ortica 68.601,57 In fase di ultimazione Contributo Comunità Montana + Fondi propri + Fondo pluriennale Costruzione centralina idroelettrica sull’acquedotto 84.000,00 ultimato Contributo SeCAM

Nella tabella che segue indico le cifre delle entrate principali sulle quali il Comune ha potuto contare nel 2017:

DESCRIZIONE ENTRATE IMPORTO EURO

Entrate di parte corrente (elencate solo le principali)

Imposta Municipale unica (IMu) 360.500,00

Tassa Servizi indivisibili (TASI) 153.000,00

Tassa Rifiuti (TARI) 227.885,70

Fondo di solidarietà comunale (trasferimenti stato) 176.425,14

Imposta pubblicità 101.023,51

Proventi farmacia comunale 138.379,21

Proventi Bacino Imbrifero Montano (BIM) 87.434,00

5 per mille 2.831,95

Entrate per investimenti (principali)

Proventi da permessi a costruire 109.328,50

Monetizzazione aree standard (da area commerciale del Piano) 37.743,90

oneri compensativi (da area commerciale del Piano) 175.068,33

Contributi Comunità Montana /Provincia/Regione 584.558,60

Contributi ad investimenti da imprese 389.360,91

Per quanto riguarda le spese correnti (per erogazione servizi e manutenzioni), il loro totale nel 2017 ammonta a 1.327.089,14 euro; qui sotto ho messo in evidenza le cifre stanziate per l’erogazione dei principali servizi.

DESCRIZIONE SPESA IMPORTO EURO

Servizi alla persona

Istruzione pubblica (dalla scuola materna alle scuole superiori, compreso trasporto) 205.434,66 Settore sociale (assistenza anziani e disabili/rette ricovero/assist. Domiciliare) 70.445,77

Sport e tempo libero 15.009,17

gestione biblioteca e contributi ad associazioni 53.386,73

Servizi alla collettività

Raccolta e smaltimento rifiuti 167.225,18

Manutenzione viabilità stradale (compreso sgombero neve) 54.419,24

Illuminazione pubblica 44.017,33

Spese per il personale 238.631,34

Spese per rimborso mutui (quota capitale) 87.781,63

Spese per rimborso mutui (quota interessi) 72.057,69

(6)

Manca circa un mese al primo anno di vita dell’Auditorium “Leone Trabucchi”, inaugurato il 20 maggio dello scorso anno, ed è giusto incominciare a trac- ciare un consuntivo delle attività che si sono svolte e verificare le risposte che la gente ha dato rispetto alle proposte offerte in particolare da parte della Biblioteca Comunale “Aurelio Tognini”.

Personalmente anticipo un giudizio po- sitivo per quantità e qualità dell’offer- ta culturale data, che però deve esser visto come stimolo per possibilmente migliorare ancora. I numeri parlano di 10 concerti, 3 rappresentazioni teatrali,

1 cineforum, 4 incontri di varia natura.

Non è mia intenzione riepilogarli tutti nel dettaglio ma, a partire dallo splen- dido concerto inaugurale con l’esecu- zione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, dobbiamo registrare positiva- mente la varietà dei generi sia musicali che teatrali.

Il ventaglio è andato da concerti di mu- sica classica, barocca, con varietà di strumenti musicali utilizzati, a concerti di genere più moderno con l’apprezzata esibizione del Baraccone express, al con- certo con la presenza dei cori Desdacia Tellini e Li osc’ Da Forba. L’ambito tea-

trale ha spaziato dalla tradizionale rap- presentazione dialettale, a quella colta e professionale fino al momento diverten- te dei burattini.

Possiamo quindi dire di aver rispetta- to il carattere di eterogeneità che la Commissione Biblioteca, formalmente uN ANNo DI AuDIToRIuM LeoNe TRABuCChI

DAI DELEGATI DEL SINDACO

Ben ritrovati a tutti!

Anche se le condizioni climatiche po- co hanno a che fare con la primavera, noi, ottimisticamente, iniziamo a pen- sare all’estate. Dati l’interesse e l’alta partecipazione, proponiamo anche quest’anno le attività rivolte a bambi- ni, adolescenti e anziani. Per quanto ri- guarda i bambini dai 6 ai 14 anni, verrà organizzato il consueto centro estivo presso la scuola primaria di Castione, la cui durata sarà di tre settimane: dal 16 al 20 luglio, dal 23 al 27 luglio, dal 30 luglio al 3 agosto.

Come per gli anni passati, educato- ri professionali si occuperanno della programmazione dell’intero periodo, organizzando le giornate in modo da occupare e divertire i nostri bambini con attività strutturate e gioco libero.

L’obiettivo è quello di dare aiuto ai ge-

nitori lavoratori che, nel lungo periodo di vacanza, hanno spesso difficoltà nel- la gestione dei figli, ma anche di offrire delle proposte stimolanti ed educative ai bambini stessi, consentendo loro di trascorrere parte delle vacanze con i coetanei. Benché siano ancora da sta- bilire le date, verrà riproposto anche il progetto “Fare estate” per i ragazzi più grandi; anche in questo caso l’obietti- vo è quello di impegnare parte del loro tempo durante le lunghe vacanze, con un’attività di valore sociale che per- metta loro di conoscere meglio il pae- se e quindi aumentarne il rispetto e la considerazione.

Infine, verrà riproposto anche il sog- giorno marino per i nostri over 65; le date sono ancora da definirsi, ma si- curamente si ritornerà a Cesenatico presso l’hotel Mexico/Croce di Malta.

Le passate esperienze sono state estre- mamente positive e coinvolgenti, spe- riamo quindi che sempre più persone si uniscano al gruppo, per poter usufruire dei benefici del mare, in compagnia e divertendosi. Per le tre diverse attività, verrà comunque inviata alle varie fa- miglie una lettera con tutti i dettagli.

Nel congedarmi, ricordo a tutti, in caso di necessità, la possibilità di contattar- mi in qualsiasi momento, per ogni tipo di problematica.

A presto!

SABRINA MONTANI Delegata ai Servizi Sociali uN'eSTATe DI PRoPoSTe PeR gIoVANISSIMI e ANzIANI

Nonostante i consistenti prelievi degli ultimi anni è in costante aumento il nu- mero di cervi. Aspetti problematici con- nessi all’elevata densità sono: danni alle viticulture, frutteti, fienagioni, pascoli;

aumento dei processi erosivi nonché sinistri stradali. Molte le segnalazioni di danni alle Autorità competenti, ma

spesso e volentieri non ci sono riscontri positivi. grazie a tutti voi per quello che fate e per l'amore che avete per la nostra terra.

DARIO MORELLA Assessore Territorio, Ambiente e Agricoltura

eMeRgeNzA CeRVI

(7)

gestore della programmazione cultu- rale dell’auditorium, si era dato come obiettivo per queste prime aperture del nostro bellissimo spazio, cercando di raccogliere un’utenza più vasta possi- bile. Non nascondiamo poi una soddi- sfazione nel vedere presente anche un pubblico di persone che proviene da fuori paese, che ha saputo cogliere l’ot- tima valenza acustica dell’auditorium e l'ambiente particolarmente accogliente.

Diciotto appuntamenti culturali in poco meno di un anno sono un bel risultato per una piccola realtà come la nostra.

Certo non sempre abbiamo potuto ri- tenerci completamente soddisfatti in termini di presenze di pubblico, in par- ticolare per gli appuntamenti culturali di approfondimento di varie tematiche, ma siamo convinti che la strada sia ben segnata e che la nostra determi- nazione nel proporre momenti in cui la popolazione sia invitata a conoscere, approfondire, riflettere, non verrà me-

no anche per le prossime programma- zioni. Purtroppo la nefasta vicenda della centralina che ha visto soccombere la nostra Amministrazione costringendola a un risarcimento che inevitabilmente andrà a toccare per tre anni le nostre possibilità future di spesa in campo cul- turale, avrà ripercussioni considerevoli sulle attività da proporre in auditorium, ma la giunta sta facendo il possibile per recuperare risorse ad hoc, mediante contatti con sponsor, enti sovracomu- nali o affidandosi a bandi pubblici spe- cifici. La Commissione Biblioteca quindi sta già elaborando un cartellone che, a partire dalla Settimana della Biblioteca del prossimo mese di maggio, con le sue variegate iniziative, cercherà di cataliz- zare ancora l’interesse dei Castionesi e non solo. Posso già anticipare che lu- glio e agosto riserveranno tre momenti musicali di eccezionale valore, con la riproposizione del concerto inaugurale di Ambria Jazz, il 5 luglio; a seguire, il

15 luglio avremo la presenza di uno dei più ammirati e fantasiosi violoncellisti al mondo, giovanni Sollima, che terrà un concerto “in vigna” per valorizzare l’attività di recupero del dosso di San Rocco, mentre il 20 agosto imperdibile sarà uno spettacolo di flamenco in oc- casione dell’iniziativa “estat’arte 2018”.

un’altra anticipazione: in occasione dei festeggiamenti di San Martino stiamo studiando la realizzazione di un con- corso internazionale di fisarmonica, che richiamerà giovani musicisti con le lo- ro famiglie da tutta Italia e dall’estero;

un modo per fare non solo cultura ma anche per lanciare una visione turistica di Castione che è giunto il momento di ulteriormente incentivare rispetto alle già apprezzate iniziative della Pro Loco in questo settore.

LUCA TRABUCChI Delegato per i Rapporti

con le scuole e Cultur

Il gruppo di Protezione Civile ha provve- duto alla pulizia di alcuni sentieri e alla manutenzione delle rogge di Basciurc e Mangialdo. Lo scorso mese di marzo il gruppo ha ultimato la pulizia dell’alveo del torrente Bocco, nel tratto compreso tra il ponte di Boscaccia e quello della Rasega. La pulizia, iniziata la primavera del 2017 si è svolta in due fasi: nella pri-

ma i volontari hanno impegnato 446 ore arrivando circa a metà del tratto interes- sato; nella seconda ben 423 ore ultiman- do la lavorazione. Come coordinatore del gruppo, devo ringraziare i volontari che si sono adoperati con tanto impegno per portare a termine il lavoro, è sempre am- mirevole che vi siano persone che dedi- cano il proprio tempo per la comunità.

I

l

G

ruppo

A

lpInI

e

p

rotezIone

C

IvIle dI

C

AstIone

ASSOCIAZIONI E VITA DI PAESE

Dal Gruppo Alpini: concluso il tesse- ramento per l’anno 2018, si contano 71 iscritti di cui 42 Alpini e 29 Aggregati; 24 sono volontari del gruppo di Protezione Civile. Con l’occasione vi anticipiamo che la tradizionale festa all’Alpe Morscenzo si terrà domenica 29 Luglio.

Simone Tognini

(8)

DAL CORPO BANDISTICO

Ci siamo lasciati con gli appuntamenti invernali e ora ci ritroviamo già con le news di primavera. In questo periodo, dopo il duro lavoro svolto per prepara- re il concerto natalizio, abbiamo ripreso le nostre prove con costanza e ci siamo buttati su nuovi pezzi, in vista dei pros- simi appuntamenti.

Ci vedrete impegnati il 22 aprile nel Festival Bandistico Provinciale, rasse- gna musicale che riunisce numerose bande del territorio, organizzata da Anbima Sondrio presso il Polo Fieristico di Morbegno. In questa prima occasione avremo modo di esibirci con due nuo- vi brani in repertorio e potremo anche confrontarci con altre realtà e ascoltare i pezzi da loro proposti. Come in ogni momento importante per la nostra co-

munità, saremo poi presenti anche all’i- naugurazione della tangenzialina, in cui saremo felici di rallegrare l’atmosfera a suon di marcette. Pensando già all’esta- te, ci siamo messi al lavoro anche con i preparativi del 5° Master per bandi- sti: una settimana di studio intensivo con maestri diplomati, in cui momenti di esercizio individuale sono seguiti da serate di musica di insieme. A queste giornate partecipano anche membri di altre realtà bandistiche, che, come noi, apprezzano questa iniziativa non solo per migliorare nello studio del proprio strumento, ma anche come momento di gruppo e di condivisione della passione per la musica.

L’edizione 2018 del Master prenderà avvio il 25 giugno e si concluderà con il concerto finale del 1° luglio. Come

già sapete, la banda è impegnata da qualche anno anche sul fronte dei più piccoli: tutte le settimane, da gennaio fino alla fine dell’anno scolastico, i bimbi delle Scuole elementari vanno alla sco- perta della musica, passo dopo passo, seguiti dai nostri maestri Alessandro e giuseppe. Ci faranno ascoltare i frutti del loro lavoro il 29 maggio, giorno in cui saremo presenti anche noi per il nostro concerto finale.

Vi ricordiamo che accogliamo sempre a braccia aperte nuovi membri, grandi e piccoli, perché più siamo e meglio è! La banda organizza infatti corsi individua- li con maestri diplomati, che seguono tuttora i nostri componenti più giovani.

Pensaci se ti piacerebbe cimentarti con uno strumento, perché questo potrebbe essere il posto giusto per te!

DALLA PRO LOCO

Forse la festa della Pro Loco più af- follata di sempre, con più di duecento persone tra grandi e piccini, quella che si è tenuta sabato 24 marzo presso la Casa del rugby di Sondrio.

una festa con gli ingredienti giusti per essere apprezzata da tutti i parteci- panti: ottimo cibo (antipasto, pasta all'amatriciana, arrosto e contorni vari) cucinato egregiamente dai volontari del Rugby Sondrio con qualche aiu- to castionese e una buonissima torta gigante come dolce; ricchi e divertenti premi per i fortunati possessori delle tessere della Pro Loco estratte; esila- rante spettacolo, musicale e non solo, con la Corrida e musica da discoteca fino all'alba.

Insomma, una serata da ricordare!

Due parole in più vanno spese per la Corrida, ormai giunta alla sua sesta edizione.

È davvero bello vedere come tante persone abbiano ancora il coraggio di mettersi in gioco esibendosi davanti a un folto pubblico per divertirsi e far divertire, come trovino il tempo di fare le prove e si impegnino per scegliere il travestimento adatto.

gli applausi e le risate non si sono spre- cati: all'inizio si sono esibiti sei bravis- simi e coraggiosi bimbi con tre canzoni

di musica contem- poranea poi, con gli adulti, i generi si sono differenziati, dalla musica degli anni 70/80 alla mu- sica popolare, dalla lirica alla parodia e nuovamente alla musica contempo- ranea.

I vincitori sono stati i tre ragaz-

zi de "Il Volo" con "O sole mio" che hanno anche allietato la serata con le loro divertenti presentazioni dei brani, ma tutti sono stati davvero bravi e un ringraziamento particolare va ai nostri musicisti di fiducia che li hanno accom- pagnati sia nelle numerose prove che durante le esibizioni.

grazie ai volontari del Rugby che ci hanno messo a disposizione la loro ca- sa, a tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita della festa e a tut- ti i partecipanti.

Vi ricordiamo i prossimi impegni della Pro Loco: domenica 29 aprile alle ore 9.30 si terrà la consueta corsa "Tra vigne e crap", facente parte del circu- ito "Retici balzi" e lunedì 30 ci sarà la gita a Gardaland con partenza da Castione alle ore 5.30.

(9)
(10)

Finotti, membro dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Con grande sem- plicità ha spiegato, mentre preparava lui stesso l’impasto, come assemblare DALLA SCUOLA PRIMARIA

Pizzoccheri tra i mobili

Il pizzocchero valtellinese tra le ma- ni degli alunni della scuola primaria di Castione Andevenno.

Nei primi giorni di marzo, tutti gli alunni della scuola primaria “Tullio Bagiotti”, divisi naturalmente in piccoli gruppi, si sono improvvisati cuochi presso la ditta BM Arredi e design, situata in prossi- mità della rotonda che porta al centro del paese. L’iniziativa si inserisce all’in- terno del progetto annuale della scuola che prevede la conoscenza delle attività

del mulino. I ragazzi hanno infatti visitato il Mulin de la Rusina, recentemente ristrut- turato, e hanno scrit- to una sceneggiatura spiritosa, ambientata nel mulino, che por- terà a una rappre- sentazione di teatro brillante a fine anno scolastico. Scesi con

il pulmino della scuola, i ragazzi, bevuto il tè cordialmente offerto dalla signora Paola, hanno poi ascoltato con gran- de attenzione il signor cuoco Riccardo

(11)

CUOCHI PER UN GIORNO

una mattinata diversa dalle altre, siamo stati al BMITALIA per preparare i pizzoccheri.

1. “Appena entrati si vedeva subito che era un posto ac- cogliente”

Lo chef Riccardo prima ci ha spiegato come è fatto il grano saraceno, poi ci ha fatto vedere come si fa l’impasto per i pizzoccheri. “Che bello toccare l’impasto! Era morbido come il purè!” “Le mani affondavano senza fatica.”

2. Poi ci ha mostrato come si tagliano a strisce i pizzoc- cheri.

3. Dopo aver indossato il grembiule e aver ricevuto il mat- tarello, lo chef Riccardo ci ha dato un pezzetto di impasto perché anche noi potessimo fare i nostri pizzoccheri.

“Con il grembiule sembravamo degli chef”

“Mi sentivo emozionato, non avevo mai fatto i pizzoc- cheri…”

4. Abbiamo steso la pasta, l’abbiamo tagliata strisce e in- fine abbiamo tagliato i nostri pizzoccheri.

“Temevo di fare pasticci, invece è stato abbastanza semplice e alla fine anche i miei pizzoccheri avevano un bell’aspetto.” “Non vedevo l’ora di raccontare alla mamma questa bella esperienza.”

“È stata un’esperienza meravigliosa, però che fame!”

Al termine della mattinata, felici per questa bellissima esperienza, siamo stati premiati e abbiamo ricevuto un di- ploma: “Che emozione!!!”

Un ringraziamento particolare per questa bellissima giornata alla Signora Paola per l’accoglienza e il tempo che ci ha dedicato, allo chef Riccardo per la competen- za e la capacità di coinvolgerci e a Pierangelo Tognini che ci ha accompagnato nel percorso facendoci da ci- cerone per i sentieri di Castione.

1. 3.

2. 4.

gli ingredienti. Sorprende scoprire che, a differenza di come fanno quasi tutti, non aggiunge né olio, né sale. Dopo aver diviso l’impasto in panetti, i ragazzi, ar- mati di mattarello e di coltello, hanno steso, tagliato e ottenuto tante striscio- line di pizzoccheri, più o meno precise.

È stata una gioia quando hanno scoper- to che potevano portarsi a casa la pro- pria produzione: per cena, pizzoccheri!

Ma l’apprendimento non è finito qui:

il signor Finotti ha mostrato a tutti un filmato di una puntata di Mela Verde (programma televisivo trasmesso la do- menica mattina) del 2014 dove lui stesso parlava di grano saraceno (dove, come si coltiva e come se ne utilizza la farina).

Prima di congedarsi, contenti e “ben for- niti”, i ragazzi hanno ricevuto un diplo- ma che attesta la loro abilità culinaria,

la ricetta del pizzocchero tradizionale e anche numerose notizie storiche sulla coltivazione e sul consumo dei pizzoc- cheri in Valtellina. Felici di aver vissu- to un’esperienza diversa, i ragazzi sono tornati alla scuola e alle loro più tradi- zionali esperienze quotidiane.

Ma non è finita qui…

Vi aspettano tutti al loro spettacolo di fine anno, che sarà favoloso!

(12)

Tutta la popolazione è invitata

L'Amministrazione Comunale di Castione Andevenno

Sabato 28 aprile 2018

INAUGURAZIONE

ore 17.00

Inaugurazione della nuova stra- da Via delle Vigne (tangenzia- le del centro di Castione) alla presenza delle Autorità e del Corpo Bandistico.

L'opera è la più importante re-

alizzata a Castione negli ultimi

anni, sia per le risorse investite

che per il significato che ha per

il Paese.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo coordinamento ha l’obiet- tivo di assicurare interventi omogenei e una loro gestione efficace, anche attra- verso la produzione di strumenti ope- rativi che aiutino

- Il futuro della robotica del Galliera è anche orientato alla chirur- gia mininvasiva con il Da Vinci®: le sue caratteristiche tecniche fanno sì che il robot trovi

Le classi della Scuola media Anna Frank di Castelvetro sono state, a più riprese, in visita alla mostra fotografi- ca “Coltivare memoria, volti e parole dalla

Via del Tintoretto (01VE9787) Splendido appartamento finemente ristrutturato ampio ingresso salone doppio di rappresentanza cucina tre camere doppi servizi cantina terrazzo

Lo sapete bene, nella nuova scuola elementa- re che abbiamo deciso, all’inizio del nostro mandato, di completare, perché ci è sem- brato da subito un insulto sprecare quei soldi

Il castelvetrese Piergiorgio Simonini, con il pun- teggio di 314,958 si è piazzato al terzo po- sto dell’edizione 2020 del 54° Palio dell’Aceto BalsamicoTradizionale di

La stessa squadra e lo stesso allenatore che hanno toppato clamorosamente la trasferta di Arzachena e hanno sofferto nella partita successiva, sono riusciti a trionfare sul

Nei primi sei mesi di mandato ho riscontrato questo attaccamento a Castione da parte di molti, insieme al- la volontà di lavorare per migliorare il territorio, di rendere sempre