• Non ci sono risultati.

ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELLA SALA DI RADIOLOGIA PRESSO LO STABILE INAIL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELLA SALA DI RADIOLOGIA PRESSO LO STABILE INAIL "

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELLA SALA DI RADIOLOGIA PRESSO LO STABILE INAIL

Corso Galileo Ferraris, 1 – Torino

elaborato:

PROGETTO ESECUTIVO Relazione generale

codice:

RG

PROGETTAZIONE ESECUTIVA &DIREZIONE LAVORI Studio Ing. Antonio Maria AMATO

Piazza Matteotti n. 5 – 10072 Caselle Torinese Tel. 0119975920 e-mail studio.amato@alice.it Progettista e Direttore dei lavori:

Ing. Antonio Maria AMATO

Data emissione:

MARZO 2017

REV. 01 del ……….

Oggetto:

REV. 02 del ……….

Oggetto:

REV. 03 del ……….

Oggetto:

antonio maria amato ingegnere

piazza Matteotti, 5 – 10072 Caselle Torinese – tel. e fax 0119975920 – studio.amato@alice.it

(2)

Relazione generale

INAIL - Direzione Regionale Piemonte C.so Galileo Ferraris, 1 – Torino

LAVORI DI: ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELLA SALA DI RADIOLOGIA DELLO STABILE INAIL DI C.SO GALILEO FERRARIS, 1 A TORINO

IMPRESA: -

CONTRATTO: Sottoscritto in data 30/01/2017 PROGETTO: Ing. Antonio Maria AMATO

DIRETTORE DEI LAVORI: Ing. Antonio Maria AMATO

STAZIONE APPALTANTE: INAIL - Direzione Regionale Piemonte RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Salvatore FUSCHI DIRETTORE REGIONALE: Dott.ssa Alessandra LANZA

DIRETTORE DI CANTIERE: -

COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE: - COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE: -

PROGETTO ESECUTIVO – MARZO 2017 Relazione Generale

PREMESSA

La presente illustra le opere edili ed impiantistiche funzionali alla realizzazione della sala di radiologia presso la nuova sede INAIL di Torino - c.so Galileo Ferraris n. 1 - ivi compresi gli oneri per il trasferimento e l’installazione nella sede suddetta delle apparecchiature radiologiche attualmente in uso presso la sezione di radiologia del Centro Diagnostico Polispecialistico Regionale dell’INAIL di via Osasco, 66 - Torino (nota del RUP, ing. Fuschi, a data 24/02/2017). L’intervento in appalto avviene dunque a completamento delle opere di ristrutturazione dell’immobile di c.so Galileo Ferraris, destinato ad accogliere gli uffici della Direzione Regionale INAIL.

(3)

Relazione generale

allestimento e completamento della sala di radiologia presso lo stabile INAIL di torino – c.so galileo ferraris, n. 1

1.DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI

1.1 STATO DEI LUOGHI

1.1.1Sala RX c/o sede di via Osasco

I locali presso cui sono attualmente installate le apparecchiature RX oggetto di trasferimento, si trovano al piano primo interrato del centro INAIL di via Osasco n. 66, a Torino. La sala di radiologia è immediatamente accessibile da cortile interno, questo servito da rampa carrabile con sbocco sulla via Francesco Millio 39b (cfr. tav. n. ED02).

1.1.2 Nuova sala RX c/o sede c.so g. ferraris, 1

Gli interventi di ristrutturazione che hanno interessato l’intero immobile di c.so Galileo Ferraris hanno lasciato “al rustico” i locali destinati alla sala RX, demandandone dunque il completamento e l’allestimento al presente appalto. Diversamente è stato opportunamente eseguito il rinforzo strutturale di una porzione del solaio su cui è prevista l’installazione della macchina RX, per un sovraccarico calcolato pari a Kg 6100; nelle immediate adiacenze dell’area d’intervento risultano presenti tutte le predisposizioni per le dotazioni impiantistiche, da cui derivare le linee a servizio della sala RX.

Il soffitto dei locali presenta differenti quote d’intradosso; tale condizione ha imposto una dislocazione delle apparecchiature radiodiagnostiche diversa da quella prevista nel progetto preliminare, in ragione sia dei franchi richiesti dalle schede tecniche delle stesse apparecchiature, che delle necessità di manovra degli operatori. Il nuovo lay-out è stato sottoposto alle valutazione dell’Esperto Qualificato che ha dunque prodotto una nuova Relazione preventiva di Radioprotezione (art. 61 c.2 del D.Lgs. 230/95 e s.m.i.), assunta ad indirizzo per la progettazione delle schermature radioprotettive.

1.2 OPERE EDILI

1.2.1Partizioni murarie

Poiché i locali risultano di fatto configurati come da lay-out preliminare, le uniche partizioni richieste riguardano la separazione tra la cabina di comando e la sala RX vera e propria; per congruenza con le superfici esistenti, le nuove tramezzature saranno in mattoni forati con rinzaffo ed intonaco a cemento.

1.2.2Pavimenti e rivestimenti

Il piano di calpestio attuale, al rustico, presenta quote differenti per la presenza della cappa di rinforzo strutturale su una porzione del solaio. Avendo escluso la possibilità di posare a pavimento i cavidotti impiantistici (fatta eccezione per i collegamenti tra il radiocomandato e il rispettivo quadro, tramite

(4)

Relazione generale

canalina esterna), si compenseranno dapprima le differenze di quota mediante un massetto di sottofondo ordinario, per procedere successivamente alla stesa di un massetto autolivellante. La finitura superficiale sarà ovunque costituita da pavimentazione in linoleum antistatico. Le pareti che non vengono schermate da pannellature radioprotettive, presenteranno una finitura ad intonaco a civile tinteggiato.

1.2.3Controsoffitti

A meno della porzione in cui il soffitto è a quota inferiore (m 2,43), tutti i locali verranno controsoffittati con pannelli modulari 60x60 cm in fibra di gesso analoghi a quelli esistenti nei locali confinanti. Al di sopra del controsoffitto troveranno alloggiamento la gran parte delle dotazioni impiantistiche.

1.2.4Schermature radioprotettive

Nel pieno rispetto delle valutazioni dell’Esperto Qualificato in materia di radioprotezione, lungo le pareti interessati sono previste schermature anti-X costituite da:

- pannellature in doppio MDF preaccoppiato a lamina di piombo negli spessori di 1 e 2 mm;

- serramenti ad uno o due battenti con lamina di piombo da 2 mm;

- serramento fisso con cristallo anti-X (visiva).

I solai superiore ed inferiore della sala e le pareti della stessa che danno sull’intercapedine o sul vano scala, hanno spessori minimi di calcestruzzo tali da non richiedere ulteriori schermature interne in piombo.

1.3 IMPIANTI TERMICI

Per il riscaldamento e la refrigerazione dei locali si prevede l’installazione di n° due unità interne a cassetta ad espansione diretta a 4 vie per installazione a controsoffitto collegate ad una unità esterna autonoma ma collegata all’impianto di supervisione generale del complesso.

Si prevede inoltre un trattamento dell’aria mediante diffusori di mandata e ripresa sempre collocati nel controsoffitto ed alimentati dalla rete di distribuzione del resto dei locali.

1.4 IMPIANTI ELETTRICI

Allo stato di fatto, nei locali oggetto di intervento, non sono presenti impianti elettrici.

In particolare le opere comprenderanno:

- Realizzazione di nuova linea da QGBT per alimentazione quadro macchina RX

- Realizzazione di nuova linea da quadro di zona QEP1IZRX per alimentazione quadro servizi RX

(5)

Relazione generale

- Quadri elettrici nel locale RX;

- Impianto di distribuzione all'interno dei locali - Impianto di illuminazione

- Impianto di forza motrice

- Impianto di trasmissione dati, da collegare all'impianto di trasmissione dati generale dello stabile presso armadio dati del piano interrato

- Impianto di rivelazione fumi da collegarsi all'impianto di rivelazione fumi esistente dell'edificio - Impianto intercomunicante tra sala di comando e sala RX

- Impianto di chiamata tra la sala di comando ed il disimpegno negli spogliatoi - Impianto di equipotenzializzazione nel locale ad uso medico di gruppo 1 (sala RX)

Gli impianti saranno realizzati con componenti installati a parete (non sotto traccia), compresa la distribuzione elettrica generale in canalina metallica sopra al controsoffitto.

Nella sala Comando la distribuzione sarà realizzata con canalina in PVC a parete e cassette porta apparecchi (con frutti elettrici) coordinati ed ubicati sulla canalina della medesima serie commerciale.

Saranno utilizzati cavi a ridottissima emissione di gas alogeni (LSOH o LSZH).

2.QUANTIFICAZIONE ECONOMICA

Si riporta di seguito una tabella riassuntiva della quantificazione economica dell'intervento di allestimento e completamento della sala di radiologia del nuovo stabile INAIL di Torino.

categorie d'opera

importo categorie d'opera

Opere edili 57 260,32

Impianti meccanici 11 190,00

Impianti elettrici e speciali 21 392,67

TOTALI 89 842,99

3.ELENCO ELABORATI

Di seguito si riporta l'elenco degli elaborati facenti parte del progetto esecutivo:

RG - Relazione Generale

CSA - Capitolato Speciale d'Appalto (parte tecnica)

(6)

Relazione generale

CME - Computo Metrico Estimativo EP - Elenco Prezzi

eNP - Elenco Nuovi Prezzi

SC - Schema di contratto d'appalto

ED01 - Stato di fatto: planimetria e documentazione fotografica

ED02 - Sede INAIL via Osasco: planimetria e documentazione fotografica ED03 - Progetto: planimetria e sezioni

ED04 - Progetto: abaco tramezzi, solai, controsoffitti e pavimentazioni ED05 - Progetto: abaco serramenti interni

ED06 - Progetto: abaco schermature, pannelli e visiva MC01 - Impianto multisplit e impianto trattamento aria IE01 - Relazione tecnica specialistica

IE02 - Calcoli esecutivi

IE03 - Impianti elettrici e speciali: schema topografico

IE04 - Impianti elettrici e speciali: schemi funzionali e particolari costruttivi

____________________________

IL PROGETTISTA

Dott. Ing. Antonio Maria AMATO

(Ord. Ingegneri Prov. Torino n. 7156S)

Riferimenti

Documenti correlati

1) SEAP – PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE – PRESENTAZIONE VERSIONE DEFINITIVA DELLA BEI (BASELINE EMISSION INVENTORY). 2) ILLUSTRAZIONE STATO AVANZAMENTO

LORO SEDI OGGETTO: Convocazione. sono gentilmente pregate di intervenire alla riunione della Seconda Commissione Consiliare, programmata per il giorno:. VENERDI’ 13 LUGLIO 2012

1) RICHIESTA DEI CONSIGLIERI DEI GRUPPI CONSILIARI PD E ABS DI CONVOCAZIONE SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE IN ORDINE ALLA PETIZIONE DEL “COMITATO SPONTANEO PER

Considerato che, sia per il 2017 che per l’anno in corso, il pagamento del consumo idrico è stato calcolato su un presunto che non ha tenuto conto dei consumi passati,

Affidamento diretto: servizio di autospurgo presso la sede INAIL di Grosseto – via Mameli n.13.. INAIL Direzione Regionale Toscana: affidamento diretto ai sensi

Oggetto: autorizzazione a contrarre mediante procedura negoziata per l’esecuzione dei lavori di allestimento e completamento della sala di radiologia dello stabile INAIL

(agli atti). 6) La Direzione Lavori verrà svolta dall’ Ingegnere Antonio Maria AMATO in servizio presso la Consulenza Tecnica per l’Edilizia della

Costruttivamente conformi alle norme CEI 23-3, IEC 947.2 e successivi adeguamenti, costituiti da contenitore in materiale isolante stampato nel cui interno