• Non ci sono risultati.

Dicembre 2019 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dicembre 2019 (.pdf)"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

I m p r e s e

F e m m i n i l i

31 dicembre 2019

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

Il quadro regionale

A fine 2019 le imprese femminili attive risultavano 84.682, pari al 21,2 per cento del totale delle imprese regionali. La consistenza delle imprese in rosa ha subito una lieve flessione (-324 unità, pari a un -0,4 per cento) rispetto alla fine del 2018.

Va peggio per le imprese non femminili, che sono diminuite di 2.749 unità (-0,9 per cento). È quanto emerge dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

È da rilevare che, almeno dal 2012, l’andamento dell’insieme della base imprendi- toriale regionale risulta peggiore rispetto a quello riferito al complesso nazionale, tanto da definire una “questione imprenditoriale regionale”. Questa tendenza si ri- flette anche sulle imprese femminili, per le quali dal primo trimestre 2015, e anche per il trimestre trascorso, il quadro risulta migliore a livello nazionale. In Italia nello stesso periodo le imprese femminili sono solo lievissimamente diminuite e le im- prese non femminili hanno subito una flessione di minore ampiezza, pari a “solo”

lo 0,3 per cento. La quota nazionale di imprese femminili è comunque rimasta stabile (22,7 per cento) e si mantiene più elevata di quella regionale. Questa quo- ta più elevata trova spiegazione nell’alta rappresentanza femminile tra le imprese dell’Italia meridionale.

Le imprese in rosa sono aumentate in sei regioni italiane. L’incremento è stato più rapido in Trentino-Alto Adige (+2,0 per cento) e nel Lazio (+0,8 per cento). Tra le regioni che hanno registrato una riduzione delle imprese femminili, la discesa è ri- sultata più rapida nelle Marche (-1,3 per cento) e in Friuli-Venezia Giulia (-1,1 per cento). Nelle regioni con le quali l’Emilia-Romagna si confronta, le imprese fem- minili sono in aumento in Lombardia (+0,5 per cento) e Veneto (+0,1 per cento), mentre si riducono in Toscana (-0,4 per cento) e Piemonte (-0,6 per cento).

La maggiore presenza femminile nel tessuto imprenditoriale si trova nelle regioni Centro-meridionali, nell’ordine: il Molise (dove le imprese rosa toccano il 28,8 per cento del totale), la Basilicata (27,7 per cento), l’Abruzzo (26,8 per cento) e l’Umbria (25,8 per cento). Sono solo 4 le regioni italiane con una quota di imprese femminili inferiore a quella nazionale, nell’ordine Trentino-Alto Adige (18,3 per cento), Lombardia (19,4 per cento), Veneto (20,6 per cento) e Emilia-Romagna.

La più bassa quota femminile tra le imprese in Emilia-Romagna dipende, tra l’altro, dalla minore incidenza in regione dell’auto-impiego, quindi da un tasso di occupazione femminile regionale più alto, e dalla composizione settoriale dell’imprenditoria regionale. In merito al primo fattore, l’esercizio dell’attività im- prenditoriale come forma di auto-impiego tende ad essere più consistente nelle aree nelle quali il mercato del lavoro stenta ad assorbire l’offerta di manodopera.

Invece, l’Emilia-Romagna si caratterizza per avere uno dei più elevati tassi di oc- cupazione del Paese. Riguardo alla seconda causa, il sistema economico regio- nale è particolarmente sviluppato e in esso alcuni ambiti in cui è tradizionalmente presente una quota elevata di imprese femminili hanno un ruolo molto meno im- portante rispetto a quello che assumono per l’imprenditoria nazionale. Si tratta di alcuni settori di attività, quali il piccolo commercio al dettaglio tradizionale e i ser- vizi tradizionali, e tra le forme giuridiche delle imprese, delle ditte individuali.

La forma giuridica

Continua la crescita della consistenza delle società di capitale che deriva soprat- tutto dall’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplifi- cata. Nonostante la lieve flessione delle imprese femminili, le società di capitale sono notevolmente aumentate (+466 unità, pari a un +3,1 per cento). Tra le im- prese non femminili, la crescita delle società di capitale è stata sostenuta, ma in- feriore (+2,8 per cento). Data l’attrattività della normativa citata, a fare da contral- tare alla tendenza positiva delle società di capitale sono state la rapida riduzione delle società di persone (-337 unità, -2,7 per cento) e la più lenta, ma più ampia flessione delle ditte individuali (-0,8 per cento, -448 unità), che mostrano una ten- denza negativa dal primo trimestre 2017. Le cooperative e i consorzi fanno regi- strare anch’esse una leggera contrazione (-0,4 per cento).

A livello nazionale, l’andamento delle imprese femminili analizzato per forma giu- ridica ha messo in luce una crescita più sostenuta di quella regionale per le socie- tà di capitale (+4,3 per cento). Rispetto alle analoghe rilevazioni in ambito regio- nale, non appaiono invece sostanzialmente diverse sia la diminuzione delle società di persone (-2,8 per cento), sia la flessione delle ditte individuali (-0,8 per cento) e nemmeno la flessione delle cooperative e dei consorzi (-0,5 per cento).

i m p r e s e f e m m i n i l i

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna dicembre 2019

L’algoritmo di calcolo per la definizione delle imprese femminili considera le seguenti condizioni. Per le sole società di capitale si definisce femminile un’impresa la cui partecipazione di genere risulta complessivamente superiore al 50 per cento mediando le composizioni di quote di partecipazione e cariche attribuite e quindi: percentuale delle cariche + percentuale delle quote maggiore di 100. Per le società di persone e le cooperative : percentuale dei soci femminili maggiore del 50 per cento. Per le altre forme societarie :percentuale degli amministratori femminili maggiore del 50 per cento.

(3)

2

Alla fine dello scorso anno le imprese femminili regionali risultavano comunque costituite per la gran parte da ditte individuali (66,0 per cento), quindi da società di capitale, 18,1 per cento, una quota che tende a aumentare velocemente, poi da società di persone, pari al 14,3 per cento del totale, con un peso che tende a di- minuire rapidamente, e infine da cooperative e consorzi, che sono pari all’1,6 del- le imprese in rosa. Negli ultimi cinque anni, il rilievo delle società di capitale è au- mentato di 3,1 punti percentuali, quello delle cooperative e consorzi è salito di un decimale, mentre il peso delle società di persone si è ridotto di 2 punti percentuali e quello delle ditte individuali di 1,2 decimi di punto percentuale.

Rispetto alla situazione italiana, la composizione per forma giuridica delle imprese femminili emiliano-romagnole vede una presenza sensibilmente minore delle ditte individuali, la forma meno strutturata d’impresa, e una quota leggermente inferiore sia dell’insieme di cooperative e consorzi, sia delle società di capitale. Al contra- rio, in regione hanno un rilievo decisamente superiore le società di persone.

I settori di attività economica

La leggera flessione delle imprese femminili deriva dalla composizione di tenden- ze ampiamente divergenti. Da un lato, quella positiva dell’insieme degli altri servizi (escluso il commercio), dall’altro, quella negativa derivante soprattutto dalla ridu- zione della base imprenditoriale nel commercio e nell’agricoltura, quindi in misura sensibilmente minore nell’industria, mentre la consistenza delle imprese delle co- struzioni resta invariata.

In particolare, le imprese del complesso dei servizi crescono solo dello 0,3 per cento (155 unità), anche se sono risultate positive le variazioni riferite a quasi tutti i settori di attività dei servizi, con le sole eccezioni dell’insieme del commercio e del trasporto e magazzinaggio. Nell’ambito dei servizi, i contributi più rilevanti allo sviluppo dell’imprenditoria femminile sono giunti in primo luogo dalle attività im- mobiliari (+142 unità, +2,5 per cento). In seconda battuta, dall’aggregato delle al- tre attività dei servizi (+136 unità, +1,3 per cento), determinato dai servizi alla per- sona (+140 unità, +1,4 per cento), e dal settore dei servizi di noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese ( 120 unità, +3,3 per cento), dovuto soprattutto a un sensibile aumento dei servizi di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (+73 unità, +5,5 per cento). Viene poi l’apporto dalle attività professionali, scientifiche e tecniche (+90 unità, +2,9 per cento), determinato da

un sensibile aumento dalle imprese con attività di direzione aziendale e di consu- lenza gestionale (+65 unità, +7,8 per cento). In senso opposto, si è contratta la consistenza delle imprese manifatturiere femminili (-1,3 per cento, -99 unità). Ma i contributi negativi più importanti sono giunti in primo luogo dalle imprese dell’insieme del commercio (-507 unità, -2,3 per cento), per esclusivo effetto del calo del dettaglio (-521 unità, -3,1 per cento), in seconda battuta, un contributo negativo rilevante è giunto dalle imprese dell’agricoltura con la perdita di 386 unità (-3,1 per cento) da attribuire al tessuto imprenditoriale agricolo.

Anche la quasi stabilità delle imprese femminili in ambito nazionale è il risultato della composizione di una tendenza negativa derivante dalla flessione delle im- prese dell’insieme del commercio (-2,0 per cento), dell’agricoltura (-1,7 per cento) e dell’industria in senso stretto (-0,7 per cento), con una tendenza positiva da at- tribuire all’aggregato degli altri servizi escluso il commercio (+2,1 per cento), nel quale quasi tutti i settori mostrano un aumento delle imprese.

Alla fine dello scorso anno, le imprese femminili regionali risultavano comunque appartenere per la gran parte (73,4 per cento) ai servizi (25,7 per cento al com- mercio, 47,6 per cento agli altri servizi), quindi all’agricoltura, silvicoltura e pesca, che rappresenta il 14,2 per cento del totale, all’industria in senso stretto (8,9 per cento) e al settore delle costruzioni per solo il 3,6 per cento.

Negli ultimi cinque anni, il ruolo dominante dei servizi si è consolidato ulteriormen- te e la quota delle imprese attive nel settore è salita di 1,8 punti percentuali, frutto della riduzione di 2,0 punti percentuali del peso delle imprese del commercio e dell’aumento di 3,8 punti di quello delle imprese degli altri servizi. Nello stesso pe- riodo, la quota delle imprese attive delle costruzioni è rimasta invariata, mentre quella riferita alle imprese dell’industria si è ridotta di 2 decimi di punto e quella calcolata per le attive in agricoltura, silvicoltura e pesca, si è ridotta di 1,6 punti percentuali.

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femminili, rispetto al totale delle im- prese, femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attività (Ateco 2007), sono innanzitutto quello dei servizi alla persona, ovvero delle altre attività dei servizi (56,6 per cento), al quale fanno seguito quindi quelli della sanità e assistenza sociale (38,6 per cento), dei servizi di alloggio e ristorazione (32,1 per cento) e del complesso delle attività di noleggio, agenzie viaggi e dei servizi alle imprese (30,0 per cento).

Ulteriori approfondimenti

Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile/

Dati nazionali, regionali e provinciali

http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro-imprese/imprese-attive-femminili

I nostri feed RSS

Notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news Aggiornamenti della Banca Dati.

http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati

(4)

Pag.

Numero delle imprese femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese femminili e del totale delle imprese. Emilia-Rom 5 Numero delle imprese non femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non femminili e del totale delle imprese. Em 6 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per forma giuridica delle imprese. 7 Composizione per forma giuridica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna 8 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per settore di attività delle imprese. 9 Composizione per settore di attività economica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Roma 10 Imprese attive femminili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività. 11 Imprese attive femminili, non femminili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane 12 Imprese attive femminili, non femminili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 13 Imprese attive femminili, non femminili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romag 14 Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 15 Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia 16 Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 17

Analisi e banca dati Unioncamere Emilia-Romagna 21

(5)

Numero delle imprese femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,4

0,0

0,1

-0,1

-0,4

-0,6

-0,7 -0,7

-0,5

-0,4

85.009 85.031

85.108

85.006

84.682

-1,0 0,0 1,0

84.400 84.500 84.600 84.700 84.800 84.900 85.000 85.100 85.200

dic-15 dic-16 dic-17 dic-18 dic-19

var. % imprese femminili(1) var. % totale imprese(1) imprese femminili

(6)

Numero delle imprese non femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

-0,9 -0,9

-0,9

-0,6

-0,9 -0,6

-0,7 -0,7

-0,5

-0,4 325.271

322.483

319.650

317.823

315.074

-1,0 0,0

305.000 310.000 315.000 320.000 325.000 330.000

dic-15 dic-16 dic-17 dic-18 dic-19

var. % imprese non femminili(1) var. % totale imprese(1) imprese non femminili

(7)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per forma giuridica delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

639

382

512

650

466

-327

-387 -310 -315 -337

41

16

-151

-431 -448

12

11

26

-6 -5

-1.000 -800 -600 -400 -200 0 200 400 600 800

dic-15 dic-16 dic-17 dic-18 dic-19

Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie Totale

(8)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

15,7 18,1

15,9 14,3

66,9 66,0

1,5 1,6

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

dic-15 dic-19

Imprese femminili

Altre forme societarie

Ditte individuali

Società di persone

Società di capitale

21,4 24,4

21,1 19,7

55,0 53,4

2,5 2,5

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

dic-15 dic-19

Imprese non femminili

(9)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per settore di attività delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

139 201

290 305

-90 -25 386

16

-1

-90 38

-43 -26 -3

-3 -132

-234

-267

-490

-507 688

525

644 697 662

-1.200 -1.000 -800 -600 -400 -200 0 200 400 600 800 1.000

dic-15 dic-16 dic-17 dic-18 dic-19

Agricoltura, silvicoltura pesca Industria in senso stretto Costruzioni Commercio Altri servizi Totale

(10)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

15,5 14,2

9,0 8,9

3,6 3,6

27,4

25,7

44,5 47,6

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

dic-15 dic-19

Imprese femminili

Altri servizi

Commercio

Costruzioni

Industria in senso stretto

Agricoltura, silvicoltura pesca

14,4 13,9

11,9 11,6

20,0 19,7

21,6 21,3

32,1 33,5

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

dic-15 dic-19

Imprese non femminili

(11)

Imprese attive femminili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività.

Numer

Imprese femminili

Forma giuridica

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

Macro-Settore di attività

Agricoltura, silvicoltura pesca

Industria in senso stretto

Costruzioni

- Commercio

- Altri servizi

Servizi

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Tasso di variazione (1)

-0,4

3,1

-2,7

-0,8

-0,4

-3,1

-1,2

-0,1

-2,3

1,7

0,3

-4,0 -3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0

84.682

15.335

12.145

55.866

1.336

12.012

7.527

3.019

21.804

40.320

62.124

(12)

Imprese attive femminili, non femminili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane

Regioni

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

ABRUZZO 33.946 26,8 2,9 -126 -0,4 92.597 2,3 -453 -0,5 126.543 2,5 -579 -0,5

BASILICATA 14.649 27,7 1,3 -150 -1,0 38.281 1,0 27 0,1 52.930 1,0 -123 -0,2

CALABRIA 38.777 24,3 3,3 -9 -0,0 120.654 3,0 -340 -0,3 159.431 3,1 -349 -0,2

CAMPANIA 116.689 23,8 10,0 -114 -0,1 373.152 9,4 1.157 0,3 489.841 9,5 1.043 0,2

EMILIA ROMAGNA 84.682 21,2 7,3 -324 -0,4 315.074 7,9 -2.749 -0,9 399.756 7,8 -3.073 -0,8

FRIULI-VENEZIA GIULIA 20.760 23,3 1,8 -221 -1,1 68.180 1,7 -656 -1,0 88.940 1,7 -877 -1,0

LAZIO 117.029 23,5 10,1 902 0,8 380.434 9,6 3.182 0,8 497.463 9,7 4.084 0,8

LIGURIA 31.327 23,1 2,7 -69 -0,2 104.450 2,6 -707 -0,7 135.777 2,6 -776 -0,6

LOMBARDIA 157.974 19,4 13,6 713 0,5 656.259 16,5 -2.568 -0,4 814.233 15,8 -1.855 -0,2

MARCHE 34.623 23,6 3,0 -442 -1,3 112.300 2,8 -1.493 -1,3 146.923 2,9 -1.935 -1,3

MOLISE 8.866 28,8 0,8 -90 -1,0 21.960 0,6 -147 -0,7 30.826 0,6 -237 -0,8

PIEMONTE 87.127 22,9 7,5 -562 -0,6 293.322 7,4 -3.397 -1,1 380.449 7,4 -3.959 -1,0

PUGLIA 77.385 23,7 6,6 -650 -0,8 249.320 6,3 -807 -0,3 326.705 6,4 -1.457 -0,4

SARDEGNA 33.381 23,3 2,9 -76 -0,2 109.741 2,8 -101 -0,1 143.122 2,8 -177 -0,1

SICILIA 92.799 25,1 8,0 339 0,4 277.284 7,0 928 0,3 370.083 7,2 1.267 0,3

TOSCANA 83.948 23,9 7,2 -364 -0,4 267.677 6,7 -1.526 -0,6 351.625 6,8 -1.890 -0,5

TRENTINO - ALTO ADIGE 18.681 18,3 1,6 359 2,0 83.306 2,1 309 0,4 101.987 2,0 668 0,7

UMBRIA 20.568 25,8 1,8 -109 -0,5 59.273 1,5 -21 -0,0 79.841 1,6 -130 -0,2

VALLE D'AOSTA 2.671 24,4 0,2 9 0,3 8.266 0,2 -15 -0,2 10.937 0,2 -6 -0,1

VENETO 88.442 20,6 7,6 120 0,1 341.824 8,6 -2.824 -0,8 430.266 8,4 -2.704 -0,6

ITALIA 1.164.324 22,7 100,0 -864 -0,1 3.973.354 100,0 -12.201 -0,3 5.137.678 99,9 -13.065 -0,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa regione. (2) Composizione percentuale tra le regioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(13)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Classe di natura giuridica

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Società di capitale 15.335 16,7 18,1 466 3,1 76.956 24,4 2.121 2,8 91.602 22,8 1.898 2,1

Società di persone 12.145 16,1 14,3 -337 -2,7 62.029 19,7 -1.880 -2,9 75.260 18,8 -1.131 -1,5

Ditte individuali 55.866 24,8 66,0 -448 -0,8 168.202 53,4 -2.812 -1,6 225.030 56,1 -2.298 -1,0

Altre forme societarie 1.336 14,3 1,6 -5 -0,4 7.887 2,5 -178 -2,2 9.334 2,3 -72 -0,8

Totale 84.682 21,1 100,0 -324 -0,4 315.074 100,0 -2.749 -0,9 401.226 100,0 -1.603 -0,4

Italia

Società di capitale 221.540 18,4 19,0 9.111 4,3 998.761 25,1 33.687 3,5 1.206.401 23,5 28.898 2,5

Società di persone 118.372 15,5 10,2 -3.392 -2,8 636.731 16,0 -18.595 -2,8 765.268 14,9 -11.822 -1,5

Ditte individuali 798.635 26,3 68,6 -6.448 -0,8 2.231.321 56,2 -26.634 -1,2 3.038.452 59,1 -24.586 -0,8

Altre forme societarie 25.777 19,4 2,2 -135 -0,5 106.541 2,7 -659 -0,6 132.826 2,6 -286 -0,2

Totale 1.164.324 22,6 100,0 -864 -0,1 3.973.354 100,0 -12.201 -0,3 5.142.947 100,0 -7.796 -0,2

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa classe di natura giuridica. (2) Composizione percentuale tra le classi di natura giuridica. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(14)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Macro-settori di attività

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Agricoltura, silvicoltura pesca 12.012 21,5 14,2 -386 -3,1 43.648 13,9 -911 -2,0 55.950 13,9 -1.007 -1,8

Industria in senso stretto 7.527 16,9 8,9 -90 -1,2 36.683 11,6 -518 -1,4 44.577 11,1 -241 -0,5

Costruzioni 3.019 4,6 3,6 -3 -0,1 62.004 19,7 -262 -0,4 65.046 16,2 -242 -0,4

- Commercio 21.804 24,3 25,7 -507 -2,3 67.043 21,3 -1.264 -1,9 89.672 22,3 -946 -1,0

- Altri servizi 40.320 27,6 47,6 662 1,7 105.696 33,5 206 0,2 145.981 36,4 833 0,6

Servizi 62.124 26,4 73,4 155 0,3 172.739 54,8 -1.058 -0,6 235.653 58,7 -113 -0,0

Totale 84.682 21,1 100,0 -324 -0,4 315.074 100,0 -2.749 -0,9 401.226 100,0 -1.603 -0,4

Italia

Agricoltura, silvicoltura pesca 209.269 28,5 18,0 -3.676 -1,7 522.794 13,2 -5.610 -1,1 735.266 14,3 -6.083 -0,8

Industria in senso stretto 87.720 17,3 7,5 -583 -0,7 416.671 10,5 -5.651 -1,3 506.941 9,9 -3.684 -0,7

Costruzioni 45.381 6,2 3,9 -4 -0,0 691.313 17,4 -2.333 -0,3 736.883 14,3 -2.148 -0,3

- Commercio 328.099 23,9 28,2 -6.752 -2,0 1.038.979 26,1 -14.023 -1,3 1.375.460 26,7 -12.393 -0,9

- Altri servizi 493.855 27,6 42,4 10.151 2,1 1.303.597 32,8 15.416 1,2 1.788.397 34,8 16.512 0,9

Servizi 821.954 26,0 70,6 3.399 0,4 2.342.576 59,0 1.393 0,1 3.163.857 61,5 4.119 0,1

Totale 1.164.324 22,6 100,0 -864 -0,1 3.973.354 100,0 -12.201 -0,3 5.142.947 100,0 -7.796 -0,2

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive dello stesso macro-settore. (2) Composizione percentuale tra i macro-settori, (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(15)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 12.012 21,5 14,2 -386 -3,1 43.648 13,9 -911 -2,0 55.950 13,9 -1.007 -1,8

B Estrazione di minerali da cave e miniere 13 8,9 0,0 0 0,0 131 0,0 -6 -4,4 146 0,0 -4 -2,7

C Attività manifatturiere 7.368 17,1 8,7 -99 -1,3 35.289 11,2 -483 -1,4 43.014 10,7 -225 -0,5

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 80 9,8 0,1 1 1,3 735 0,2 -14 -1,9 820 0,2 -8 -1,0

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 66 11,1 0,1 8 13,8 528 0,2 -15 -2,8 597 0,1 -4 -0,7

F Costruzioni 3.019 4,6 3,6 -3 -0,1 62.004 19,7 -262 -0,4 65.046 16,2 -242 -0,4

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 21.804 24,3 25,7 -507 -2,3 67.043 21,3 -1.264 -1,9 89.672 22,3 -946 -1,0

H Trasporto e magazzinaggio 962 7,1 1,1 -15 -1,5 12.457 4,0 -301 -2,4 13.572 3,4 -163 -1,2

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 9.637 31,9 11,4 35 0,4 20.400 6,5 -76 -0,4 30.185 7,5 107 0,4

J Servizi di informazione e comunicazione 1.859 20,8 2,2 25 1,4 7.101 2,3 101 1,4 8.936 2,2 102 1,2

K Attività finanziarie e assicurative 1.908 21,2 2,3 33 1,8 7.153 2,3 55 0,8 8.993 2,2 20 0,2

L Attivita' immobiliari 5.772 21,5 6,8 142 2,5 21.089 6,7 160 0,8 26.849 6,7 290 1,1

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 3.243 19,9 3,8 90 2,9 13.085 4,2 115 0,9 16.329 4,1 206 1,3

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 3.775 30,2 4,5 120 3,3 8.798 2,8 117 1,3 12.496 3,1 160 1,3

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 2 28,6 0,0 0 0,0 5 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

P Istruzione 491 27,7 0,6 24 5,1 1.296 0,4 22 1,7 1.770 0,4 29 1,7

Q Sanita' e assistenza sociale 993 38,8 1,2 40 4,2 1.577 0,5 8 0,5 2.560 0,6 38 1,5

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 1.249 21,1 1,5 34 2,8 4.680 1,5 28 0,6 5.912 1,5 45 0,8

S Altre attività di servizi 10.408 56,9 12,3 136 1,3 7.987 2,5 -30 -0,4 18.305 4,6 16 0,1

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 1 50,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 20 30,8 0,0 -2 -9,1 67 0,0 7 11,7 65 0,0 -17 -20,7

Totale 84.682 21,1 100,0 -324 -0,4 315.074 100,0 -2.749 -0,9 401.226 100,0 -1.603 -0,4

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(16)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 209.269 28,5 18,0 -3.676 -1,7 522.794 13,2 -5.610 -1,1 735.266 14,3 -6.083 -0,8

B Estrazione di minerali da cave e miniere 306 10,1 0,0 1 0,3 2.686 0,1 -85 -3,1 3.039 0,1 -37 -1,2

C Attività manifatturiere 84.897 17,6 7,3 -625 -0,7 394.308 9,9 -5.813 -1,5 481.819 9,4 -3.824 -0,8

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 1.248 10,3 0,1 55 4,6 10.971 0,3 269 2,5 12.060 0,2 165 1,4

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 1.269 12,7 0,1 -14 -1,1 8.706 0,2 -22 -0,3 10.023 0,2 12 0,1

F Costruzioni 45.381 6,2 3,9 -4 -0,0 691.313 17,4 -2.333 -0,3 736.883 14,3 -2.148 -0,3

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 328.099 23,9 28,2 -6.752 -2,0 1.038.979 26,1 -14.023 -1,3 1.375.460 26,7 -12.393 -0,9

H Trasporto e magazzinaggio 15.196 10,2 1,3 103 0,7 132.863 3,3 -1.302 -1,0 148.631 2,9 -627 -0,4

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 120.076 30,5 10,3 1.298 1,1 274.929 6,9 2.784 1,0 393.903 7,7 2.980 0,8

J Servizi di informazione e comunicazione 23.378 19,2 2,0 380 1,7 98.975 2,5 1.058 1,1 122.070 2,4 1.155 1,0

K Attività finanziarie e assicurative 26.398 22,3 2,3 289 1,1 92.987 2,3 947 1,0 118.615 2,3 466 0,4

L Attivita' immobiliari 55.552 21,9 4,8 1.443 2,7 198.764 5,0 2.197 1,1 253.472 4,9 2.796 1,1

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 37.957 19,7 3,3 1.776 4,9 156.446 3,9 3.831 2,5 192.596 3,7 3.800 2,0

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 50.615 27,2 4,3 1.586 3,2 136.664 3,4 3.155 2,4 185.920 3,6 3.382 1,9

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 11 11,7 0,0 -2 -15,4 82 0,0 -3 -3,5 94 0,0 -4 -4,1

P Istruzione 8.980 31,2 0,8 298 3,4 20.114 0,5 464 2,4 28.758 0,6 426 1,5

Q Sanita' e assistenza sociale 15.091 38,8 1,3 338 2,3 24.284 0,6 672 2,8 38.930 0,8 565 1,5

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 16.676 24,5 1,4 232 1,4 51.955 1,3 939 1,8 68.144 1,3 684 1,0

S Altre attività di servizi 123.396 52,5 10,6 2.458 2,0 113.292 2,9 637 0,6 234.843 4,6 1.250 0,5

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 13 43,3 0,0 1 8,3 19 0,0 2 11,8 30 0,0 1 3,4

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 1 14,3 0,0 0 0,0 6 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 515 21,6 0,0 -49 -8,7 2.217 0,1 35 1,6 2.384 0,0 -362 -13,2

Totale 1.164.324 22,6 100,0 -864 -0,1 3.973.354 100,0 -12.201 -0,3 5.142.947 100,0 -7.796 -0,2

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(17)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, c... 11.707 22,0 13,8 -385 -3,2 41.102 13,0 -943 -2,2 53.108 13,2 -1.029 -1,9

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 89 14,8 0,1 -2 -2,2 519 0,2 19 3,8 600 0,1 9 1,5

A 03 Pesca e acquacoltura 216 9,6 0,3 1 0,5 2.027 0,6 13 0,6 2.242 0,6 13 0,6

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 0 0,0 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 13 9,6 0,0 1 8,3 122 0,0 -4 -3,2 136 0,0 -2 -1,4

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 0 0,0 0,0 -1 -100,0 7 0,0 -2 -22,2 8 0,0 -2 -20,0

C 10 Industrie alimentari 1.002 21,8 1,2 -4 -0,4 3.581 1,1 -72 -2,0 4.604 1,1 -55 -1,2

C 11 Industria delle bevande 15 8,9 0,0 -2 -11,8 154 0,0 2 1,3 169 0,0 0 0,0

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

C 13 Industrie tessili 434 37,7 0,5 -9 -2,0 692 0,2 -18 -2,5 1.150 0,3 -3 -0,3

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar... 2.274 50,3 2,7 -38 -1,6 2.180 0,7 -58 -2,6 4.521 1,1 -29 -0,6

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 259 29,7 0,3 -21 -7,5 584 0,2 -40 -6,4 873 0,2 -31 -3,4

C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (es... 139 7,2 0,2 -11 -7,3 1.759 0,6 -38 -2,1 1.926 0,5 -21 -1,1

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 62 19,1 0,1 -8 -11,4 259 0,1 3 1,2 324 0,1 -2 -0,6

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 237 18,5 0,3 -12 -4,8 1.020 0,3 -37 -3,5 1.283 0,3 -23 -1,8

C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz... 2 18,2 0,0 0 0,0 8 0,0 -1 -11,1 11 0,0 0 0,0

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 74 14,9 0,1 1 1,4 420 0,1 -5 -1,2 495 0,1 -3 -0,6

C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di prepa... 7 15,2 0,0 -1 -12,5 36 0,0 -3 -7,7 46 0,0 -1 -2,1

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 169 15,7 0,2 0 0,0 904 0,3 -4 -0,4 1.077 0,3 0 0,0

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di miner.. 244 16,9 0,3 4 1,7 1.191 0,4 -19 -1,6 1.440 0,4 -10 -0,7

C 24 Metallurgia 28 11,5 0,0 -2 -6,7 214 0,1 1 0,5 244 0,1 1 0,4

C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari ... 885 8,6 1,0 29 3,4 9.410 3,0 -90 -0,9 10.299 2,6 -57 -0,6

C 26 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ott... 100 10,6 0,1 -7 -6,5 840 0,3 -3 -0,4 945 0,2 -5 -0,5

C 27 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchi... 174 14,4 0,2 -4 -2,2 1.022 0,3 -27 -2,6 1.206 0,3 -21 -1,7

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(18)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 363 8,7 0,4 4 1,1 3.707 1,2 -105 -2,8 4.149 1,0 -22 -0,5

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 44 11,0 0,1 -1 -2,2 358 0,1 5 1,4 401 0,1 3 0,8

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 27 7,8 0,0 -1 -3,6 320 0,1 -2 -0,6 347 0,1 -3 -0,9

C 31 Fabbricazione di mobili 171 12,1 0,2 -2 -1,2 1.210 0,4 -27 -2,2 1.410 0,4 0 0,0

C 32 Altre industrie manifatturiere 454 17,4 0,5 -22 -4,6 2.132 0,7 -53 -2,4 2.613 0,7 -48 -1,8

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed... 204 5,9 0,2 8 4,1 3.288 1,0 108 3,4 3.481 0,9 105 3,1

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 80 9,8 0,1 1 1,3 735 0,2 -14 -1,9 820 0,2 -8 -1,0

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 3 6,5 0,0 0 0,0 42 0,0 -2 -4,5 46 0,0 -1 -2,1

E 37 Gestione delle reti fognarie 13 8,7 0,0 -1 -7,1 139 0,0 4 3,0 149 0,0 0 0,0

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiu... 42 12,2 0,0 5 13,5 300 0,1 -11 -3,5 344 0,1 -4 -1,1

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei r... 8 13,8 0,0 4 100,0 47 0,0 -6 -11,3 58 0,0 1 1,8

F 41 Costruzione di edifici 1.399 8,7 1,7 -26 -1,8 14.517 4,6 -201 -1,4 16.032 4,0 -111 -0,7

F 42 Ingegneria civile 53 7,8 0,1 1 1,9 612 0,2 -24 -3,8 678 0,2 -10 -1,5

F 43 Lavori di costruzione specializzati 1.567 3,2 1,9 22 1,4 46.875 14,9 -37 -0,1 48.336 12,0 -121 -0,2

G 45 Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di au... 744 6,9 0,9 33 4,6 10.075 3,2 -34 -0,3 10.809 2,7 -11 -0,1

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d... 4.826 13,9 5,7 -19 -0,4 29.608 9,4 -588 -1,9 34.776 8,7 -265 -0,8 G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d... 16.234 36,8 19,2 -521 -3,1 27.360 8,7 -642 -2,3 44.087 11,0 -670 -1,5

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 678 6,0 0,8 0 0,0 10.491 3,3 -278 -2,6 11.276 2,8 -171 -1,5

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 3 6,8 0,0 -2 -40,0 39 0,0 -1 -2,5 44 0,0 -1 -2,2

H 51 Trasporto aereo 0 0,0 0,0 0 0,0 8 0,0 0 0,0 8 0,0 0 0,0

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 250 11,9 0,3 -13 -4,9 1.806 0,6 -16 -0,9 2.095 0,5 10 0,5

H 53 Servizi postali e attività di corriere 31 20,8 0,0 0 0,0 113 0,0 -6 -5,0 149 0,0 -1 -0,7

I 55 Alloggio 1.535 32,6 1,8 27 1,8 3.180 1,0 69 2,2 4.708 1,2 89 1,9

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 8.102 31,8 9,6 8 0,1 17.220 5,5 -145 -0,8 25.477 6,3 18 0,1

J 58 Attività editoriali 135 19,7 0,2 -6 -4,3 553 0,2 7 1,3 685 0,2 -2 -0,3

J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di pro... 116 13,9 0,1 5 4,5 717 0,2 14 2,0 834 0,2 20 2,5

(19)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 10 10,8 0,0 0 0,0 82 0,0 -3 -3,5 93 0,0 -2 -2,1

J 61 Telecomunicazioni 80 15,8 0,1 -6 -7,0 410 0,1 -19 -4,4 505 0,1 -10 -1,9

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività... 331 9,3 0,4 5 1,5 3.247 1,0 92 2,9 3.544 0,9 63 1,8

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi infor... 1.187 36,2 1,4 27 2,3 2.092 0,7 10 0,5 3.275 0,8 33 1,0

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni ... 183 12,7 0,2 24 15,1 1.334 0,4 97 7,8 1.441 0,4 45 3,2

K 65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse ... 7 17,9 0,0 1 16,7 29 0,0 -5 -14,7 39 0,0 -1 -2,5

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi... 1.718 22,9 2,0 8 0,5 5.790 1,8 -37 -0,6 7.513 1,9 -24 -0,3

L 68 Attivita' immobiliari 5.772 21,5 6,8 142 2,5 21.089 6,7 160 0,8 26.849 6,7 290 1,1

M 69 Attività legali e contabilità 250 25,4 0,3 5 2,0 741 0,2 1 0,1 983 0,2 -2 -0,2

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestional... 896 17,5 1,1 65 7,8 4.239 1,3 111 2,7 5.126 1,3 167 3,4

M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; coll... 191 10,8 0,2 0 0,0 1.554 0,5 -10 -0,6 1.765 0,4 10 0,6

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 60 12,1 0,1 6 11,1 446 0,1 28 6,7 495 0,1 23 4,9

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 601 23,2 0,7 -2 -0,3 1.988 0,6 -8 -0,4 2.592 0,6 -7 -0,3

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 1.227 23,1 1,4 15 1,2 4.080 1,3 -12 -0,3 5.316 1,3 12 0,2

M 75 Servizi veterinari 18 34,6 0,0 1 5,9 37 0,0 5 15,6 52 0,0 3 6,1

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 189 16,0 0,2 -8 -4,1 978 0,3 24 2,5 1.182 0,3 31 2,7

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 20 21,7 0,0 -1 -4,8 70 0,0 -4 -5,4 92 0,0 -3 -3,2

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour o... 370 43,0 0,4 15 4,2 490 0,2 0 0,0 860 0,2 15 1,8

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 20 10,9 0,0 3 17,6 158 0,1 -10 -6,0 183 0,0 -2 -1,1

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 1.780 33,8 2,1 38 2,2 3.523 1,1 54 1,6 5.270 1,3 59 1,1

N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri se... 1.396 28,4 1,6 73 5,5 3.579 1,1 53 1,5 4.909 1,2 60 1,2

O 84 Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 2 28,6 0,0 0 0,0 5 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

P 85 Istruzione 491 27,7 0,6 24 5,1 1.296 0,4 22 1,7 1.770 0,4 29 1,7

Q 86 Assistenza sanitaria 325 24,3 0,4 -1 -0,3 1.017 0,3 3 0,3 1.339 0,3 -1 -0,1

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 252 45,3 0,3 9 3,7 303 0,1 12 4,1 556 0,1 22 4,1

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 416 62,6 0,5 32 8,3 257 0,1 -7 -2,7 665 0,2 17 2,6

(20)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 419 31,7 0,5 20 5,0 902 0,3 -9 -1,0 1.320 0,3 10 0,8

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività... 11 14,1 0,0 -2 -15,4 64 0,0 -2 -3,0 78 0,0 -1 -1,3

R 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case d... 61 20,4 0,1 -10 -14,1 224 0,1 -8 -3,4 299 0,1 -4 -1,3

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 758 18,0 0,9 26 3,6 3.490 1,1 47 1,4 4.215 1,1 40 1,0

S 94 Attività di organizzazioni associative 29 15,7 0,0 2 7,4 160 0,1 -4 -2,4 185 0,0 -6 -3,1

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per... 400 12,1 0,5 -6 -1,5 2.870 0,9 -41 -1,4 3.299 0,8 -18 -0,5

S 96 Altre attività di servizi per la persona 9.979 67,3 11,8 140 1,4 4.957 1,6 15 0,3 14.821 3,7 40 0,3

T 97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 1 100,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

T 98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso prop... 0 0,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 20 30,8 0,0 -2 -9,1 67 0,0 7 11,7 65 0,0 -17 -20,7

Totale 84.682 21,1 100,0 -324 -0,4 315.074 100,0 -2.749 -0,9 401.226 100,0 -1.603 -0,4

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa sezione. (2) Composizione percentuale tra le sezioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

(21)

distribuiamo on line

Analisi trimestrali congiunturali

La situazione congiunturale dell'economia dell'Emilia-Romagna

In sintesi la situazione della congiuntura dell'economia regionale. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scecoer Congiuntura industriale

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini per settori e dimensione delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura Congiuntura dell'artigianato

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini dell'artigianato. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato Congiuntura del commercio al dettaglio

Vendite e giacenze per settori e classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio Congiuntura delle costruzioni

Volume d'affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni Demografia delle imprese - Movimprese

La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese Demografia delle imprese - Imprenditoria estera

Stato e andamento delle imprese estere, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile

Stato e andamento delle imprese femminili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile

Stato e andamento delle imprese giovanili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile Addetti delle localizzazioni di impresa

L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/addetti-localizzazioni/

Esportazioni regionali

L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali Scenario di previsione Emilia-Romagna

Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Prometeia. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione Analisi semestrali e annuali

Rapporto sull'economia regionale

A fine dicembre, l'andamento dettagliato dell'anno, le previsioni e approfondimenti. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale Banche dati

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna

Free e aggiornati dati nazionali, regionali e provinciali su congiuntura economica,

demografia delel imprese e altro ancora https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd

Riferimenti

Documenti correlati

Alla fine dello scorso trimestre, le imprese femminili regionali risultavano costituite per la gran parte da dit- te individuali (66,8 per cento), anche se con un peso in

Si tratta di un dato rassicurante, ancora più tenuto conto che tra le imprese non femminili, la crescita delle so- cietà di capitale è stata sostenuta, ma notevolmente

Anche per questa ragione, l’incremento delle imprese femminili è da attribuire alle società di capitale, che sono aumentate notevolmente (+549 unità, pari al 4,3 per cento) e

Ancora, insieme con la crescita delle imprese di pulizie e delle agenzie viaggi, è l’aumento delle imprese attive nei servizi di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servi-

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili, rispetto al totale delle imprese femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attivi- tà

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili, rispetto al totale delle imprese femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attivi- tà

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili, rispetto al totale delle imprese femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attivi- tà

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attività (Ateco 2007), sono innanzitutto quello delle al- tre