Allegato A
Ricognizione andamento operazioni straordinarie approvate con deliberazione Consiglio Comunale n. 49/2017.
Con atto di Consiglio Comunale n. 49 del 27 settembre 2017 l’Amministrazione Comunale ha approvato il mantenimento di una parte delle partecipazioni possedute ed azioni di razionalizzazione per altre; per queste ultime lo stato di attuazione di quantio deliberato è il seguente:
Apea SRL, decisione adottata : recesso dalla società.
L’operazione straordinaria, già deliberata con atto Consiglio Comunale n. 40 del 9/6/2016 e perfezionato con atti conseguenti, si è conclusa. Nel corso del 2018 il Comune ha, da ultimo, incassato la quota spettante pari ad euro 861,98.
Microcredito di Solidarietà SPA: decisione adottata : valutazione di dismissione con possibile subentro di altri organismi presenti sul territorio provinciale nelle quote comunali.
La Provincia, che ha avviato le attività anche per gli altri enti soci, ha daultimo risposto (con nota prot. 14867 del 10.07.2018) ad alcune osservazioni ricevuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si è in attesa di indirizzi degli organi societari circa eventuali azioni di razionalizzazione (trasformazione in Fondazione o acquisizione quote Provincia da parte di altro soggetto o altra forma di razionalizzazione) da intraprendere in sede di aggiornamento annuale del piano di revisione degli organismi partecipati previsto entro la fine di dicembre 2018.
Terme Antica Querciolaia SPA: decisione adottata : alienazione della partecipazione.
L’ operazione straordinaria, già deliberata con atto Consiglio Comunale n. 41 del 9/6/2016, è in corso: la Provincia di Siena, delegata, sta svolgendo le attività amministrative relative all’alienazione. Nel mese di agosto 2018 la Provincia di Siena ha trasmesso ai soci pubblici la bozza definitiva del bando per manifestazione di interesse per l’alienazione della Società. Si prevede di concludere le operazioni entro il 2019.
Res Tipica In Comune SCaRL in liquidazione: decisione adottata : conferma liquidazione volontaria già in corso.
Sono ancora in corso le attività di liquidazione volontaria della società.
Terre di Siena LAB SRL: mantenimento condizionato ad un processo di aggregazione/fusione con la Società Val D’Orcia Srl.
L’ operazione straordinaria, deliberata con atto Consiglio Comunale n. 11 del 23/03/2018 avente ad oggetto “Fusione per incorporazione della Società Val D’Orcia srl nella Società terre di Siena Lab Srl. Approvazione del progetto di fusione”, si è perfezionata e definitivamente conclusa in data 18 settembre 2018 con la firma dell’atto notarile (con decorrenza 01.01.2018).
Il prossimo 31 dicembre 2018 scade il termine per la revisione annuale ordinaria delle partecipazioni ai sensi del D.Lgs 175/2016.