• Non ci sono risultati.

Gabinetto del Sindaco n. ord /001 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 GENNAIO 2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gabinetto del Sindaco n. ord /001 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 GENNAIO 2013"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 GENNAIO 2013

(proposta dalla G.C. 9 ottobre 2012)

Sessione Ordinaria

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

ALTAMURA Alessandro ALUNNO Guido Maria AMBROGIO Paola APPENDINO Chiara BERTHIER Ferdinando BERTOLA Vittorio CARBONERO Roberto CARRETTA Domenico CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia CERVETTI Barbara Ingrid COPPOLA Michele

CURTO Michele

D'AMICO Angelo DELL'UTRI Michele GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano MAGLIANO Silvio MANGONE Domenico MARRONE Maurizio

MUZZARELLI Marco NOMIS Fosca

ONOFRI Laura PAOLINO Michele PORCINO Giovanni RICCA Fabrizio SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica TRICARICO Roberto TRONZANO Andrea VENTURA Giovanni VIALE Silvio

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TEDESCO Giuliana.

Risultano assenti i Consiglieri: MORETTI Gabriele - MUSY Alberto.

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO Dr. Mauro.

SEDUTA PUBBLICA

OGGETTO: MODIFICA AL REGOLAMENTO DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI.

(2)

Proposta del Sindaco Fassino, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 febbraio 1995 (mecc. 9409008/01), esecutiva dal 27 marzo 1995, ed ai sensi dello Statuto della Città in vigore, è stato approvato il regolamento del Registro delle Associazioni ed istituito il relativo ufficio per la tenuta e l'aggiornamento dei dati dell'Albo delle Associazioni.

Successivamente, con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2003 (mecc.

2003 06741/001), esecutiva dal 22 dicembre 2003, è stata approvata una parziale modifica del suddetto regolamento, al fine di un aggiornamento, operando contemporaneamente una epurazione da annotazioni non più operative.

Fin dall'inizio della sua attività, l'ufficio del Registro delle Associazioni presso il Gabinetto del Sindaco, ha garantito in modo funzionale ed attivo la tenuta dell'albo, ha operato verifiche sull'effettiva attività svolta da parte delle associazioni iscritte, richiedendone annualmente i report e tenendo contatti con le stesse. Il suddetto ufficio provvede all'aggiornamento della banca dati ed alla loro divulgazione interna ed esterna, collaborando in sinergia con enti ed associazioni e, su richiesta, fornisce dati utili alle Divisioni Comunali, in particolare alle Circoscrizioni ed alle Risorse Finanziarie, per le procedure di erogazione di contributi, in ottemperanza all'articolo 86 comma 3 del vigente Statuto.

La creazione del sito dedicato al Registro delle Associazioni, sul web della Città, favorisce visibilità alle stesse e mette a disposizione documentazione e modulistica scaricabile, diventando uno strumento valido di attività di aggiornamento e comunicazione.

Qualora l'associazione non provveda puntualmente alla trasmissione della relazione annuale dell'attività e non comunichi gli aggiornamenti di sede, telefono e le modifiche alla composizione ed allo statuto, l'ufficio predispone provvedimenti di cancellazione.

Dall'analisi del vigente regolamento, anche alla luce delle suddette argomentazioni, emerge la necessità di procedere ad alcune modifiche ed integrazioni del regolamento del Registro delle Associazioni, finalizzate alla necessità di mettere a disposizione una banca dati aggiornata, con la fattiva e responsabile collaborazione delle associazioni iscritte ed in particolare allo scopo di adeguare il regolamento alle mutate esigenze.

Considerato quanto su esposto si rende necessario procedere alla modifica del regolamento del Registro delle Associazioni, così come evidenziato nel testo comparato alla precedente versione del regolamento, che si allega al presente provvedimento.

Ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento la presente proposta di deliberazione è stata trasmessa alle Circoscrizioni per l'espressione del parere di competenza.

Hanno espresso parere favorevole i Consigli Circoscrizionali 2 - 3 - 6 - 7 - 8 - 10 (all. 2 - 7 - nn. ).

La Circoscrizione 1 ha espresso parere favorevole (all. 8 - n. ), con il seguente emendamento aggiuntivo al terzo capoverso ed al termine del dispositivo:

(3)

- "... con la raccomandazione che si modifichi il regolamento inserendo il requisito dell'iscrizione al registro da almeno 6 mesi per le associazioni che richiedono contributi alla Città e la rintracciabilità venga verificata entro la scadenza tassativa dei due anni.".

Si ritiene di non poter accogliere tali osservazioni poiché per quanto riguarda il "requisito di anzianità di iscrizione" tale prerogativa risulterebbe discriminante ed in contrasto sia con lo Statuto della Città, sia con le finalità del Registro; per quanto concerne la seconda osservazione relativa alla "rintracciabilità" si ritiene superflua, per la parte dei controlli che vengono effettuati comunque annualmente e con retroattività, dall'ufficio preposto e non dipendono esclusivamente dal suddetto in quanto è compito regolamentare del presidente la comunicazione periodica della relazione attività e di informare l'ufficio competente delle variazioni che intervengono successivamente alla data di iscrizione. Infine in merito all'erogazione dei contributi ed alle associazione beneficiarie, si fa presente che le modalità sono riportate in apposito Regolamento.

La Circoscrizione 4 (all. 9 - n. ), con le seguenti osservazioni:

- Articolo 3, comma 2: "la domanda, alla quale deve essere allegato l'atto costitutivo ovvero lo statuto" si sostituisca "ovvero" con "e".

Osservazione che si ritiene di poter accogliere e sarà oggetto di apposito emendamento.

La Circoscrizione 5 ha espresso parere favorevole (all. 10 - n. ), con le seguenti osservazioni:

1) si ritiene opportuno per maggior chiarezza il mantenimento della dicitura "redatta su carta semplice" previsto dall'articolo 3 dell'attuale regolamento in vigore;

2) si propone di modificare il terzo comma dell'articolo 3 nel modo seguente: "la scheda di iscrizione contenente le notizie relative all'associazione deve essere firmata dal Presidente o Legale Rappresentante e consegnata di persona, via fax, o via telematica unitamente alla fotocopia del documento di identità".

Le suddette osservazioni non possono essere accolte in quanto il modulo prestampato comprende già espressamente le voci e le informazioni necessarie per una completa e precisa iscrizione e le modalità di presentazione sono evidenziate nello stesso e sul sito dedicato.

La Circoscrizione 9 ha espresso parere favorevole (all. 11 - n. ) proponendo alcune considerazioni e precisamente:

1) Articolo 5. Aggiungere alla riga 3 dopo "svolta" la frase "una copia del bilancio associativo";

2) Articolo 5 riga 10. Mantenere per maggiore chiarezza, le parole "alcuna attività" soppresse nel nuovo Regolamento.

Per quanto concerne il primo punto si precisa, come nel caso dell'osservazione della Circoscrizione 1, che il Registro Associazioni è una "banca dati" e quindi si ritiene di non recepire l'osservazione che eventualmente potrebbe essere trattato dal Regolamento dei contributi.

Il mantenimento delle parole "alcuna attività" si ritiene superflua, in quanto sottintesa.

Tutto ciò premesso,

(4)

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.

18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Richiamando le argomentazioni esposte in premessa:

di approvare le modifiche al regolamento del Registro delle Associazioni, così come descritte ed evidenziate nel testo comparato che si allega (all. 1 - n. ) e in cui le variazioni e le integrazioni rispetto alla versione precedente sono evidenziate in corsivo rosso.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente.

IL SINDACO F.to Fassino

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

IL DIRETTORE GENERALE F.to Vaciago

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Coppola Michele, Curto Michele, Mangone Domenico, Scanderebech Federica

(5)

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio

PRESENTI 29 VOTANTI 23

ASTENUTI 6:

D'Amico Angelo, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, il Vicepresidente Levi Marta, Levi- Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Onofri Laura, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

Sono allegati al presente provvedimento i seguenti:

allegato 1 [testo coordinato con l'emendamento approvato, ai sensi articolo 44 comma 2 del Regolamento Consiglio Comunale] - allegato 2 - allegato 3 - allegato 4 - allegato 5 - allegato 6 - allegato 7 - allegato 8 - allegato 9 - allegato 10 - allegato 11.

In originale firmato:

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Penasso Ferraris

Riferimenti

Documenti correlati

- il comma 143, della della sopra citata Legge il quale testualmente recita: “A decorrere dall'anno d'imposta 2007, il versamento dell'addizionale

il SegretarioGiuseppe Luciano Parianoil presidente del consiglioIl presente documento è stato firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 e s.m.i.. DICHIARAZIONE DI

alla graduatoria……… Pag. 5 - Assegnazione degli alloggi in deroga alla graduatoria………… Pag. 10 - Composizione della Commissione Consultiva………. 11 - Nomina

In caso di dimissioni, impedimento permanente o decesso di un membro della Consulta nominato dalla Giunta Comunale, questa deve provvedere, entro tre mesi dalla ricezione

 l’art.41 del D.Lgs. 267 Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli enti locali che prevede che nella seduta immediatamente successiva alle

PRESO ATTO inoltre che a seguito della presente variazione di bilancio permangono gli equilibri generali di bilancio, risultano rispettati i saldi

- all'articolo 175, comma 1, prevede che il bilancio di previsione può subire variazioni nel corso dell'esercizio di competenza e di cassa sia nella parte entrata, che nella

- all'articolo 175, comma 2, stabilisce la competenza del Consiglio Comunale ad approvare variazioni al bilancio di previsione salvo le variazioni di cui all'articolo 175 commi 5-bis