• Non ci sono risultati.

T R A. ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/ I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "T R A. ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/ I"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CONVENZIONE PER IL TRATTAMENTO CHIRURGICO ED INTERVENTISTICO DELLE PATOLOGIE VALVOLARI E VASCOLARI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TERAPIA TRANSCATETERE DELLA STENOSI AORTICA

VALVOLARE (TAVI).

T R A

L’AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO (di seguito denominata Ordine Mauriziano) con sede in Torino .Via Magellano 1, C.F. e P.I. 09059340019,, rappresentata dal Direttore Generale Dott. Maurizio Gaspare Dall'Acqua domiciliato per la carica e ai fini della presente convenzione presso la sede della medesima

E

L’AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3 (di seguito denominata A.S.L. TO3), P.IVA/CF09735650013, nella persona del Direttore Generale Dr.ssa Franca Dall’Occo, domiciliato ai fini della presente convenzione in Collegno (TO), Via Martiri XXX Aprile 30;

Premesso che:

- ricorrono le condizioni per sviluppare una collaborazione tra l’ASLTO3 ed il centro HUB di quadrante rappresentato dall’AO Mauriziano dotata di Cardiologia con Laboratorio di Emodinamica, di Cardiochirurgia, di Chirurgia Vascolare, di Anestesia e Rianimazione Vascolare e di Sala Ibrida al fine di garantire le migliori cure per i pazienti e col più favorevole rapporto costo/efficacia garantendo anche la crescita professionale dei medici emodinamisti di entrambe le aziende.

- Nel quadro della suddetta collaborazione l'ASL TO3 potrà usufruire dei seguenti vantaggi:

Garantire accesso alla procedura TAVI per migliorare la cura del paziente

Garantire al paziente la continuità delle cure prima e dopo l’intervento

Evitare mobilità passiva specialmente extra-regione in Lombardia

Crescita professionale degli operatori Emodinamisti della ASLTO3 (capitale umano)

Valorizzazione delle sale di emodinamica di Rivoli per tutte le procedure diagnostiche pre-intervento e in caso di ulteriori indagini invasive successive.

Garantire accesso alle procedure chirurgiche cardiache e vascolari in elezione ed urgenza/emergenza.

- Analogamente nel quadro della suddetta collaborazione l'A.O. Ordine Mauriziano di Torino potrà usufruire dei seguenti vantaggi:

Strutturare il modo formale il rapporto di Hub e Spoke anche per altre procedure ed interventi di chirurgia vascolare e cardiochirurgia evitando la dispersione in altre aziende regionali o extraregionali

Accogliere pazienti TAVI già inquadrati dal punto di vista diagnostico (cateterismo, coronarografia, eventuale angioplastica, TAC, angiografia o ECO doppler TSA etc, esami di laboratorio)

Possibilità di trasferire il paziente presso la SC Cardiologia di Rivoli dopo la procedura e dopo la stabilizzazione clinica se vi sono necessità di protrarre la degenza medica.

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/2021.0000913.I

(2)

Possibilità di condividere con i colleghi dell’ASL TO 3 percorsi diagnostico- terapeutici per i pazienti di Cardiochirurgia e di Chirurgia Vascolare al fine di ridurre i tempi di attesa e di uniformare le indicazioni

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART. 1

Oggetto della convenzione

L’Ordine Mauriziano e l’Azienda USL si impegnano a collaborare nel campo delle procedure TAVI presso la S.C. Cardiologia dell'Ordine Mauriziano, secondo le modalità operative di dettaglio specificate al successivo art. 2.

Le attività da parte delle equipe mediche di entrambe le aziende saranno espletato nell'ambito dell'ordinario orario di servizio.

ART. 2

Modalità di prestazione dell’attività

Il paziente con stenosi valvolare aortica severa ed indicazione ad intervento di sostituzione valvolare (TAVI o SAVR) viene ricoverato presso la S.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Rivoli ove eseguirà tutti gli accertamenti preoperatori previsti: ecocardiogramma TTE, TEE, cateterismo cardiaco, coronarografia, ecodoppler TSA, angio TC, ematochimici, spirometria ed altri esami necessari.

Un Emodinamista della S.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Rivoli presenterà i dati clinici del paziente ai componenti dell’Heart team dell’AO Ordine Mauriziano. Il team multidisciplinare valuterà l’idoneità del paziente all’intervento di sostituzione valvolare (TAVI o SAVR) e/o la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici o il proseguimento della terapia medica.

Al termine degli accertamenti preoperatori il paziente clinicamente stabile verrà dimesso a domicilio in attesa della data dell’intervento; al contrario, il paziente clinicamente instabile e con indicazione ad intervento urgente, verrà trasferito direttamente presso l’AO Ordine Mauriziano.

Il paziente con indicazione a SAVR sarà affidato ai colleghi Cardiochirurghi.

Il paziente con indicazione a TAVI concordata in Heart Team seguirà il protocollo oggetto di questa proposta:

 L’AO Ordine Mauriziano destinerà due date mensili fisse con due TAVI ciascuna (tranne nei mesi di agosto e gennaio con una sola data con due pazienti) dedicate ai pazienti residenti nel ASL TO3 e studiati preliminarmente in Emodinamica a Rivoli, in modo da garantire un numero di 3-4 procedure mensili per un totale di 40-50 procedure annuali che sono quelle previste in fase iniziale per i 600.000 residenti.

 La procedura TAVI tramite accesso percutaneo verrà eseguita da due operatori. Il primo operatore (con certificazione TAVI) dell’AO Ordine Mauriziano verrà affiancato dal secondo operatore che sarà l’Emodinamista della S.C. Cardiologia dell’Ospedale di Rivoli. Dopo un primo periodo come secondo operatore, l’Emodinamista della S.C.

Cardiologia di Rivoli, sempre sotto la supervisione dell’operatore certificato dell’AO Ordine Mauriziano, potrà iniziare il training necessario ad eseguire procedure semplici per acquisire progressivamente autonomia e la certificazione come primo operatore.

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/2021.0000913.I

(3)

 La S.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Rivoli si impegna a garantire la presenza di paziente ed operatore nelle date stabilite. Eventuali modifiche nella programmazione dovranno essere comunicate entro 7 giorni dalla data della procedura

 Al termine della procedura il paziente, in base al quadro clinico ed emodinamico, verrà ricoverato nei Reparti di degenza e/o di terapia intensiva cardiologica, terapia intensiva cardiochirurgica o in Rianimazione dell’AO Ordine Mauriziano.

 La successiva dimissione del paziente a domicilio o il trasferimento presso struttura riabilitativa rispetterà il giudizio clinico del personale medico dell’AO Ordine Mauriziano con chiusura della SDO.

 Qualora siano previste degenze prolungate nel reparto cardiologico il paziente potrà essere trasferito tramite trasporto protetto dall’AO Ordine Mauriziano presso la S.C di Cardiologia dell’Ospedale di Rivoli al fine di garantire un rapido turnover dei ricoveri presso il centro HUB. Il Trasferimento avverrà con accompagnamento da parte dell’Emodinamista della equipe di Rivoli che ha seguito il paziente durante la procedura.

Anche in questo caso verrà chiusa la SDO da parte della SC della struttura complessa del Mauriziano che ha in carico il paziente ed il DRG della TAVI attribuito unicamente all’AO Ordine Mauriziano.

 Per quanto attiene ai pazienti necessitanti di trattamento presso la SC di Cardiochirurgia o di Chirurgia Vascolare in regime di elezione verranno riservati degli spazi dedicati durante la quotidiana attività ambulatoriale

 Peri i trattamenti in regime di emergenza/urgenza di Cardiochirurgia o di Chirurgia Vascolare verranno contattati direttamente i chirurghi interessati (guardia attiva o reperibilità h24).

ART. 3 Corrispettivo

L’Ordine Mauriziano si impegna a inviare mensilmente all’ASL TO3 il tabulato presenze dei Medici Emodinamisti della SC Cardiologia dell'Ospedale di Rivoli, debitamente autorizzato dal Responsabile della S.C. Cardiologia dell'Ordine Mauriziano

L’attività di cui alla presente convenzione verrà effettuata dal professionista senza alcun onere per l’Ordine Mauriziano.

ART. 4

Norme in materia di riposo

L’ASL TO3 si impegna a dare la massima diffusione al professionista su quanto stabilito dalla Legge 161/2014 e vigila affinché le ore svolte dal medesimo presso l’Ordine Mauriziano non siano in alcun modo in contrasto con la Legge 161/2014, sia in tema di riposi che di turni consecutivi.

Il professionista si assume la responsabilità piena del rispetto della legge di cui sopra e, in caso di violazioni della normativa, si farà carico personalmente di eventuali sanzioni derivanti dal mancato rispetto di in materia di orario di lavoro.

ART. 5 Sicurezza sul lavoro

Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m, le Aziende si impegnano a fornire, al personale di cui alla presente convenzione, il documento informativo con l'indicazione dei rischi esistenti nelle sedi in cui saranno effettuati gli interventi e le misure di prevenzione e protezione adottate,

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/2021.0000913.I

(4)

e a conservare agli atti idonea documentazione comprovante l'avvenuta consegna dei dispositivi di protezione individuale e del piano di emergenza aziendale.

Il Dirigente Medico dovrà utilizzare correttamente i D.P.I. necessari che saranno forniti dal personale della Struttura Sanitaria presso la quale svolgerà l'attività.

ART. 6 Assicurazioni

L’ASL TO3 garantisce al proprio personale, coinvolto nella suddetta attività, la copertura assicurativa per i rischi da responsabilità civile verso terzi.

Trattandosi di prestazioni rese in orario di servizio, l’eventuale infortunio è coperto dall’I.N.A.I.L.

ART. 7

Durata della convenzione

La presente convenzione avrà validità dall’01/01/2022 al 31/12/2023, fatta salva la facoltà di recesso, da ambo le parti, da notificarsi con preavviso di 30 giorni mediante PEC, fermo restando che la stessa si intenderà immediatamente risolta qualora sopravvenissero disposizioni regolamentari con essa incompatibili.

Non è previsto il rinnovo tacito.

La presente convenzione, qualora vengano introdotte modifiche normative e/o contrattuali che ne impediscano la prosecuzione, verrà immediatamente risolta.

ART. 8 Privacy

L’ASL TO3, ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, entrato in vigore il 24/05/2016 ed applicabile dal 25/05/2018, utilizzerà i dati di cui alla presente convenzione esclusivamente ai fini istituzionali e nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Il dirigente medico coinvolto nelle prestazioni della presente convenzione si impegna a mantenere la riservatezza sui dati e documenti dei quali abbia conoscenza, possesso e detenzione, direttamente connessi e derivanti dall’attività svolta, in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR) e dal D.Lgs. 196/03 come modificato dal D.Lgs. 10/08/2018, n. 101.

ART. 9

Codice di comportamento

Il personale dipendente dell'ASL TO3, nel periodo di vigenza della convenzione, è soggetto all’osservanza:

 del codice di comportamento dell’Ordine Mauriziano approvato, ai sensi del D.P.R.

62/2013, con deliberazione n. 686 del 13.11.2018;

 del Disciplinare tecnico aziendale sull’utilizzo delle risorse informatiche, internet e posta elettronica approvato, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs n.

101/2018 e secondo le linee guida del Garante per la protezione dei dati personali

ART. 10 Disposizioni fiscali

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/2021.0000913.I

(5)

La presente convenzione è soggetta a registrazione solo in caso d’uso, ai sensi degli artt. 5 e 39 e 57 comma 5 art. 1, lett. b) della tariffa parte seconda del D.P.R. 26.4.1986, n. 131, con oneri a carico della parte richiedente la registrazione.

Le spese di bollo sono a carico dell’ASL TO3

ART. 11 Foro competente

Per ogni eventuale controversia sarà esclusivamente competente il foro di Torino.

Letto, confermato e sottoscritto.

Torino,

PER L'AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO IL DIRETTORE GENERALE

(Dott. Maurizio Gaspare Dall'Acqua)

PER L’ASL TO3

IL DIRETTORE GENERALE (Dott.ssa Franca Dall’Occo)

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 29/12/2021.0000913.I

Riferimenti

Documenti correlati

La Regione Piemonte e le Aziende sanitarie Regionali, seppure con compiti istituzionali diversi ma complementari, nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale

DGR 4-92 del 19 LUGLIO 2019: Assegnazione obiettivi economico gestionali, di salute e di funzionamento dei servizi ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Regionali. Tempi

La valutazione del personale di comparto dell’Azienda consiste nella verifica della prestazione lavorativa annuale resa da ciascun dipendente. Il relativo sistema è

lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente... La sorveglianza sanitaria

la predisposizione di uno studio di fattibilità della ristrutturazione della rete interna di distribuzione del calore, (S.C. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli

(Privativa industriale) da effettuarsi su 1 lucernario composto da 16 vetri obliqui, come da preventivo n. Tecnico), da eseguirsi da parte della Ditta TEKSOL di Torino, quale

Dato atto che, considerata l’urgenza, è stata richiesta offerta del 22.4.2022 (agli atti) alla Società Telecom Italia a cui è affidata la gestione della rete aderendo alla

Questo capitolo contiene l’elenco delle richieste di verbali intermedi di procedura già esaudite, ordi- nate per data, dalla più recente alla meno recente.