• Non ci sono risultati.

PROBABILIT `A E STATISTICA CON APPLICAZIONI ALL’IDROLOGIA 9 CFU

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROBABILIT `A E STATISTICA CON APPLICAZIONI ALL’IDROLOGIA 9 CFU"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROBABILIT `A E STATISTICA CON APPLICAZIONI ALL’IDROLOGIA 9 CFU

Prof. N. Cancrini

a.a. 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013

STATISTICA DESCRITTIVA

Rilevazione dei fenomeni statistici. Distribuzioni per unit`a, per frequenza assoluta, rela- tiva, percentuale e cumulata.

Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione grafica. Diagramma a barre, diagramma ad albero e foglia, diagramma a torta, Istogramma, funzione di ripartizione em- pirica.

Sintesi della distribuzione di un carattere. La media aritmetica, la mediana e la moda.

Gli indici di variabilit`a. La varianza, il range, la differenza interquartile, il box-plot.

La Concentrazione. Indice di concentrazione di Gini. Area di concentrazione.

Confronti tra le caratteristiche di un collettivo. Operazioni statistiche elementari.

Differenza relativa. Rapporti Statistici. I numeri indici.

Distribuzioni statistiche doppie. Distribuzioni marginali e condizionate. Indipendenza e perfetta dipendenza tra due caratteri. Indici χ2 e χ2rel di Pearson.

Correlazione lieneare. Il diagramma di dispersione. La correlazione lineare e il coefficiente di correlazione lineare di Bravais-Pearson.

Regressione lineare. La retta di regressione lineare e la stima dei suoi parametri. La scompo- sizione della varianza: varianza dei residui e varianza di regressione. Indice di determinazione.

Media e varianza di combinazioni lineari di variabili.

PROBABILIT `A Esperimenti, Risultati, Eventi, Spazio Campione Unione, intersezione, Complementi di Eventi

Spazio campione con numero eventi finito e ugualmente possibili Definizione probabilit`a

Teoremi base per la probabilit`a: regola del complemento, regola della somma per eventi mutuamente esclusivi, regola della somma per eventi arbitrari.

Probabilit`a condizionata: definizione, eventi indipendenti, formula probabilit`a totale, for- mula di Bayes.

Variabili casuali, distribuzioni di probabilit`a: variabili casuali discrete e distribuzioni;

variabilia casuali (assolutamente) continue e distribuzioni; valor medio e varianza di una dis- tribuzione.

Distribuzoni discrete: Uniforme, Bernoulli, Binomiale, Poisson.

Distribuzoni continue: Uniforme, Normale, Esponenziale, Chi-quadrato, t di Student, uso delle tavole.

1

(2)

Distribuzioni di pi`u variabili casuali: distribuzioni marginali; indipendenza variabili ca- suali; funzioni di variabili casuali; somma delle medie; moltiplicazione delle medie, somma delle varianze. Legge (debole) dei grandi numeri per variabili indipendenti ed identicamente distribuite. Teorema del limite centrale per variabili indipendenti ed identicamente distribuite.

STATISTICA MATEMATICA Campionamento casuale: media e varianza del campione.

Stime puntuali di parametri: momento k-esimo di un campione e metodo dei momenti;

metodo della massima verosimiglianza; .

Intevallo di confidenza: per µ (valor medio) della distribuzione normale con σ2 (varianza) nota; per µ della distribuzione normale con σ2 sconosciuta; per σ2 della distribuzione normale;

uso delle tavole.

Test del χ2 per una funzione di distribuzione campione: definizione del test ed uso delle tavole.

Teoria dei valori estremi. Definizione delle statistiche d’ordine, loro funzione di ripartizione e loro densit`a di probabilita`a. Funzioni delle statistiche d’ordine, mediana, range. Valore medio e varianza. Teorema di Fisher-Tippet-Gnedenko e distribuzionni del vaolre pi`u grande.

Condizioni sufficienti per la convergenza alle distribuzioni dei valori estremi per il massimo delle variabili campione. Principio di simmetria e distribuzione del valore pi`u piccolo. Condizioni sufficienti per la convergenza alle distribuzioni dei valori estremi per il valore pi`u piccolo.

Distribuzione di Gumbel: come si ottiene dalla distribuzione esponenziale. Valore medio e varianza. Stima dei parametri della distribuzione di Gumbel con il metodo dei momenti e con il metodo della massima verosimiglianza. Distribuzione di Frechet. Distribuzione di Weinbull.

Tempo di ritorno.

APPLICAZIONI ALL’IDROLOGIA Prof. G.M. Beltrami

Applicazioni allidrologia: analisi estremale di serie storiche idrologiche e meteo- marine Definizione del campione: metodo dei massimi di blocchi omogenei, metodo dei picchi sopra soglia; Dal campione alla distribuzione dei valori stremi (il problema dellinferenza): fre- quenza di non superamento, stima dei parametri, limiti di confidenza della distribuzione, il tempo di ritorno; I grafici diagnostici: grafico di probabilit, dei quantili, del livello di ritorno e di densit`a; Esercitazione sullanalisi estremale di portate fluviali, altezze del moto ondoso, livelli del mare Esercitazione sullanalisi estremale delle altezze di pioggia (le curve di caso critico e di probabilit`a pluviometrica).

2

Riferimenti

Documenti correlati

Esercizio 4 Nella tabella seguente sono riassunti i valori della consistenza iniziale degli immatricolati nell’anno accademico 2001/2002, delle dispersioni (trasferimenti ad

Esercizio 2 Con riferimento alla serie storica degli investimenti fissi lordi nel settore industriale in Italia nel periodo tra il 1995 e il 1999, si consideri la serie di numeri

[r]

[r]

Esercizio 1 La seguente tabella riporta il valore di due indici, il PIL (Prodotto Interno Lordo) e l’ HDI (Human Development

[r]

g Sulla base della risposta alla domanda precedente, a quanto sarebbe pari l’et` a media dei dipendenti di sesso maschile se la distribuzione doppia fosse tale che i due

c Se uno studente ha ottenuto 24 nella prova parziale, quanto ci aspettiamo che abbia ottenuto nell’esame finale sulla base della retta. d Spiegare perch´e per rispondere al