• Non ci sono risultati.

RFI_3092 IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA RENDE NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RFI_3092 IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA RENDE NOTO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI NURRI PROVINCIA SUD SARDEGNA

Corso Italia 138 – Tel. 0782/849005 – Fax 0782/849597 – E.mail Uff. Tec. ufficiotecnico@comune.nurri.ca.it -

ufficiotecnico@pec.comune.nurri.ca.it Cod. Fisc. 81000150912 – Partita Iva 00176070910

NURRI 09.03.2020

RFI_3092

Avviso Indagine di mercato tramite RDI Piattaforma CAT Sardegna per la scelta degli operatori Economici da Invitare alla RDO tramite CAT Sardegna – per l’affidamento dell’Appalto di lavori di Manutenzione Strade

Esterne mediante procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. b) e 7 del D.Lgs. n. 50/2016, modificato

dal D.L. n. 32/2019 conv. in Legge n. 55/2016

Codice CUP: J77H19002400004

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

In esecuzione della propria determinazione n. 7 del 09.03.2020 a contrarre

RENDE NOTO

Che la Stazione Appaltante intende espletare una indagine di mercato avente ad oggetto l’appalto dei LAVORI DI MANUTENZIONE STRADE ESTERNE al fine di individuare tramite RDI (Richiesta di informazioni) sulla Piattaforma Mercato Elettronico della Regione Sardegna SARDEGNACAT, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza, saranno individuati n. 5 operatori economici da invitare alla procedura negoziata tramite RDO sulla piattaforma Mercato Elettronico della Regione Sardegna SARDEGNACAT ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 7 n. 50/2016, come modificato dal D.L. n. 32/2019 (cd.

“Sbloccacantieri”) e conv. con modificazioni dalla Legge n. 55/2019.

Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla gara ed è da intendersi come mero procedimento preselettivo e non comporta né diritti di prelazione o preferenze, né impegno o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per l’amministrazione procedente.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi; si tratta semplicemente di un indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di un elenco di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.

Lgs n. 50/2016 e del regolamento D.P.R. 207/2010, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare offerta.

Il Comune, per ragioni di sua esclusiva pertinenza, si riserva di interrompere in qualsiasi momento, di modificare

o annullare in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito alla successiva procedura negoziata

o anche di modificare le modalità attuative o sostituirle con altri procedimenti, senza che possa essere avanzata

(2)

pretesa alcuna da parte degli operatori economici interessati. Fermo restando la predetta facoltà, si procederà con la gara anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida.

L’Amministrazione si riserva, all’atto dell’indizione della successiva ed eventuale procedura di aggiudicazione dell’appalto, la possibilità di individuare ulteriori requisiti per la partecipazione alla procedura negoziata. Resta intesso che la manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che dovranno essere di nuovo dichiarati dagli interessati ed accertati dal Comune in occasione del successivo procedimento di gara.

1. ENTE PROPONENTE

Comune di Nurri sede Nurri C.so Italia 138 – telefono 0782/849005 Fax 0782/849597 E-mail ufficiotecnico@comune.nurri.ca.it PEC ufficiotecnico@pec.comune.nurri.ca.it - Ufficio Tecnico. Ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Contu Giovanni.

Servizio Competente Area Tecnica,

Profilo del committente – AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – SEZIONE BANDI E GARE E GARE LINK_

http://egov4.halleysardegna.com/nurri/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi

2. OGGETTO, IMPORTO, NATURA, MODALITA’ DI DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO DELL’APPALTO

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i “Lavori di manutenzione strade esterne”

IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI (a+b) 85.767,50 di cui:

a) IMPORTO DEI LAVORI A BASE D’ASTA DA ASSOGGETTARE A RIBASSO € 84.500,00 b) ONERI DELLA SICUREZZA (NON SOGGETTI A RIBASSO): 1.267,50 Lavorazioni di cui si compone l’intervento

2.1 - Lavorazioni di cui si compone l’intervento:1

Lavorazione

Categoria d.P.R.

207/2010 s.m.i.

Qualifica- zione obbligatoria

(si/no)

Importo

(euro) %

Indicazioni speciali ai fini della gara

prevalente o scorporabile2

subap- paltabile

(%) Strade,

autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviar. ....

OG3 NO 85.767,50 100% PREVALENTE 30%

1 Ai soli fini d una maggior identificazione e specificazione della natura dell’appalto.

2 In assenza di specificazioni analitiche per la identificazione delle opere scorporabili si suggerisce di individuare le medesime qualora abbiano una entità siginificativa ed una autonomia funzionale rispetto alla categoria prevalente

(3)

2.2 - Modalità di determinazione del corrispettivo: a CORPO a MISURA in parte a CORPO e in parte a MISURA

3. DURATA DELL’APPALTO

Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è stabilito in 45 giorni naturali e consecutivi.

4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo offerto ai sensi dell’art. 95, comma 4 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 mediante:

offerta a prezzi unitari

offerta di ribasso sull’importo dei lavori offerta di ribasso sull’elenco dei prezzi

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

5.1 - Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.50/2016

5.2 - Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016.

5.3 - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

Ai sensi dell’art. 83 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i..i concorrenti devono possedere il seguente requisito:

(caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all’art. 84 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i.

regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto indicato al precedente punto “Lavorazioni di cui si compone l’intervento”;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

I requisiti di cui all’articolo 90 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 90; il requisito di cui all’articolo 90, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata alla tabella dei lavori sopra riportata:

a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di invio della lettera d’invito non inferiore all’importo del contratto da stipulare;

b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di invio della presente lettera d’invito;

c) adeguata attrezzatura tecnica

Nel caso in cui il requisito richiesto alla summenzionata lettera b) non rispetti la percentuale ivi prevista, l’importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a).

5.4 - Avvalimento

Nel rispetto dell’art. 89 del D.lgs 50/2016 ss.mm.ii. trova applicazione l’istituto dell’ avvalimento per la categoria OG3.

(4)

6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite il portale SARDEGNA CAT – RDI rfi_3092 – lavori di manutenzione strade esterne entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25/03/2020

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza sopraindicato e inoltre con mezzi diversi dal portale Sardegna CAT.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, firmata digitalmente dal dichiarante.

7. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

L’Ente, acquisite le manifestazioni di interesse mezzo portale CAT SARDEGNA provvederà a convertire la RDI in RDO e ad invitare alla RDO fino ad un numero massimo di 5 operatori economici idonei individuati mezzo RDI

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 5 la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere ad invitare alla successiva fase tutte le manifestazioni di interesse valide senza procedere al sorteggio.

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 la Stazione Appaltante procederà in fase di selezione degli operatori da invitare alla RDO, al sorteggio telematico mezzo portale CAT Sardegna tra l’elenco degli operatori idonei provenienti dalla RDI rfi_3092 da eseguirsi il giorno 27.03.2020 alle ore 10.00.

Gli Operatori economici selezionati verranno invitati tramite il portale Sardegna CAT alla presentazione di una RDO. Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

8. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.

I più significativi elaborati progettuali dell’intervento sono scaricabili in formato pdf all’indirizzo:

http://egov4.halleysardegna.com/nurri/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi – percorso “Bandi e gare” nella sezione “Bandi di gara e contratti attivi”, sono allegati alla manifestazione di interesse.

(5)

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art.13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara.

10.PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso, è pubblicato, per quindici giorni:

 sul profilo del committente della Stazione Appaltante

http://egov4.halleysardegna.com/nurri/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi – percorso “Bandi e gare” nella sezione “Bandi di gara e contratti attivi”.

 sull’Albo Pretorio on line

 sul sito della Regione Autonoma della Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi/

- percorso Servizi alle imprese – Bandi e gare d’appalto – In svolgimento

 sul portale Sardegna CAT https://www.sardegnacat.it – sezione RDI: rfi_3092 lavori di manutenzione strade esterne

Allegati:

1. Fac - simile domanda di manifestazione di interesse.

2. Elaborati di progetto in formato pdf.

RUP. GEOM. CONTU GIOVANNI

IL RESPONSABILE AREA TECNICA

Dr. Ing. Usai Daniela

Riferimenti

Documenti correlati

1 (commercianti al dettaglio ed artigiani in forma singola o associata, produttori singoli o associati, professionisti e/o imprenditori singoli o associati,

OGGETTO: Domanda di partecipazione alla selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo determinato di Agenti di

“ MOBILITÀ ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE ” da far pervenire entro il giorno di scadenza, a pena di esclusione, non facendo fede il timbro postale di spedizione, al

La tracciabilità dei flussi finanziari (lett.g) e l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. REQUISITI DI CAPACITÀ ECONIMICA E FINANZIARIA. Gli operatori economici

270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM); Scienze dell’economia (LM56), Scienze economico- aziendali (LM77), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S);

7. VALIDITA' DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ED ELENCO DEGLI INTERVENTI Le manifestazioni di interesse che perverranno in relazione al presente Avviso potranno

La suddetta domanda di iscrizione rilasciata dalla procedura telematica, presentata al momento dell’identificazione dei candidati, insieme all’originale di un documento

Che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, nell’ambito del Fondo Regionale per il Reddito di inclusione sociale (REIS)- " Agiudu Torrau" anno