• Non ci sono risultati.

IL RESPONSABILE DI AREA SETTORE AFFARI GENERALI E LEGALI RENDE NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL RESPONSABILE DI AREA SETTORE AFFARI GENERALI E LEGALI RENDE NOTO"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE ( 25 ORE SETTIMANALI ) DI “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO ” CAT. GIURIDICA B3 DEL CCNL COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI INTERAMENTE RISERVATO A SOGGETTI DISABILI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 68/99 – SETTORE AA.GG. E LEGALI.

IL RESPONSABILE DI AREA SETTORE AFFARI GENERALI E LEGALI RENDE NOTO

Che in esecuzione della determinazione n. 113 del 30.10.2017 è indetto concorso pubblico per esami, per la copertura a tempo indeterminato e parziale ( 25 ore settimanali ) di n° 1 posto di “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO ” CAT. GIURIDICA B3 DEL CCNL COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI INTERAMENTE RISERVATO A SOGGETTI DISABILI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 68/99 – SETTORE AA.GG.

E LEGALI .

Il concorso di cui al presente bando e la relativa assunzione potranno essere annullate dal Comune di Nova Milanese in via di autotutela qualora, entro la data prevista di assunzione vengano segnalati nominativi di personale provenienti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per effetto della comunicazione preventiva di cui all’art. 34 bis del D. L.vo 165/2001.

Il concorso è disciplinato dal vigente Regolamento di Organizzazione e dalle norme contenute nel D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’Amministrazione garantisce la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dalla Legge n. 125/1991, dall’art. 7 – comma 1 e art. 57 – comma 1 del D. Lgs. n. 165/2001 così come modificati dall’art. 21 della Legge n. 183/2010 e ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii.

OGGETTO DELLA SELEZIONE

La procedura concorsuale è riservata interamente ai soggetti disabili in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 della L. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

In relazione alla specificità del posto da coprire non possono essere ammessi i soggetti privi della vista ( di cui alla L. 120/1991 ), i non udenti e gli affetti da mutismo e coloro che siano affetti da gravi difficoltà deambulatorie, in quanto i contenuti professionali del posto da ricoprire sono caratterizzati dall’uso di strumenti informatici ed elettronici in genere, da contatto con il pubblico e con altri enti/organismi vari, richiede lo svolgimento di attività di front office, nonché di servizi fuori sede e la guida dell’auto di servizio.

(2)

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono possedere i seguenti requisiti generali:

1) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea; Sono equiparati ai cittadini gli Italiani non appartenenti alla Repubblica, come previsto dal Decreto del Consiglio dei Ministri 07.02.1994 n.174;

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

2) Età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del bando;

3) Non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;

4) Godimento dei diritti civili e politici;

5) Iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art.8 della Legge 68/99 e s.m.i.;

6) Appartenenza alla categoria delle persone disabili di cui all’art. 1 – comma 1 della Legge n. 68/1999 ( con esclusione dei soggetti privi di vista, non udenti, affetti da mutismo e da gravi difficoltà deambulatorie) attestata da certificato rilasciato dalle Commissioni mediche previste dalla legislazione vigente ( dal verbale dovrà risultare l’accertamento della “capacità globale ai fini del collocamento mirato”);

7) Idoneità psico-fisica all’impiego tale da non pregiudicare l’espletamento delle funzioni lavorative del posto messo a concorso. L’amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente;

8) Essere in regola con le norma concernenti gli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;

9) Essere immune da condanne penali ostative all'assunzione di pubblici impieghi e non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere dichiarato decaduto da un impiego statale;

10) Non avere subito sanzioni disciplinari nel biennio antecedente il termine di scadenza per la presentazione delle domande;

11) Essere in possesso del titolo di studio di Diploma di scuola secondaria di secondo grado con esame di maturità;

12) Possesso della patente di guida categoria B;

13) Conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese;

14) Conoscenza dell'uso delle apparecchiatura e delle applicazioni informatiche più diffuse ( pacchetto "MS office" );

(3)

L’accertamento della mancanza anche di un solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso per la nomina, determina in qualunque tempo la decadenza della nomina stessa.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione e devono continuare a sussistere fino al momento in cui deve essere il provvedimento di nomina.

Il candidato diversamente abile dovrà specificare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità ed anche l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/1992 e dell’art. 16 – comma 1 della L. n. 68/1999;

L’amministrazione dispone in ogni momento con provvedimento motivato l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando esclusivamente lo schema allegato al presente avviso e corredata dalla fotocopia del documento d’identità in corso di validità, - deve essere indirizzata al COMUNE DI NOVA MILANESE Via Villoresi, 34 – 20834 NOVA MILANESE (MB) -. e dovrà essere presentata perentoriamente entro le ore 12.00 del giorno 27 DICEMBRE 2017 ed esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:

• Presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Nova Milanese, durante il normale orario di apertura al pubblico,

• Trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Nova Milanese Via Villoresi, 34 – 20834 NOVA MILANESE (MB) ; in tal caso la domanda si considera prodotta in tempo utile se pervenuta all’Ufficio Protocollo del Comune entro il termine di scadenza suindicato ;

• Trasmessa alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune, all’indirizzo : comune.novamilanese@pec.regione.lombardia.it; in questo caso la domanda, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente a fotocopia di documento di identità in corso di validità del candidato. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata su indicata.

La busta contenente la domanda di ammissione al concorso deve riportare sulla facciata anteriore l’indicazione “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DI CONCORSO

(4)

PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE ( 25 ORE SETTIMANALI ) DI “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. B3 DEL CCNL COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI INTERAMENTE RISERVATO A SOGGETTI DISABILI AI SENSI DELLA LEGGE N.

68/99”.

La medesima dicitura dovrà essere indicata come oggetto nelle domande di partecipazione inoltrate a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.).

La domanda, a pena di esclusione, deve riportare la firma autografa estesa del candidato e deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Nella domanda deve essere indicato l’esatto recapito al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione.

Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione alla selezione sono rese sotto la propria responsabilità. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo D.P.R. , in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base ad una dichiarazione non veritiera.

Farà fede solo la data di consegna della domanda mediante il timbro a data apposto a cura dell’Ufficio Protocollo del Comune. Per le domande trasmesse da casella di posta elettronica certificata farà fede la data attestante l’invio e la consegna del documento informatico rilasciata dal gestore che non può essere successiva alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande, o per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione, né per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico annuo annesso ai posti è quello stabilito per la Cat. B3 dal C.C.N.L. comparto Regioni ed Autonomie Locali vigente; spettano inoltre la tredicesima ed ogni altro emolumento previsto dal contratto, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

(5)

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 della Legge 31.12.1996 n. 675 (legge sulla tutela della privacy), s’informa che i dati personali che debbono essere forniti dal candidato in sede d’iscrizione al concorso verranno esclusivamente trattati ai fini della presente procedura concorsuale o, in caso di vincita del concorso, ai fini della costituzione del rapporto di lavoro: la diffusione dei dati personali sarà limitata, in ambito nazionale, ai soggetti che intervengono nella procedura concorsuale in base ad un obbligo di legge o regolamento.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA

Gli aspiranti, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n. 445/2000, dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

- Cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale;

- l’esatto recapito per le comunicazioni relative al concorso; l’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

- il possesso della cittadinanza italiana oppure lo status di equiparazione alla cittadinanza italiana o di appartenenza agli Stati membri dell'Unione Europea nonché buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;

- di godere dei diritti politici e civili;

- il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;

- di non aver riportato condanne penali passate in giudicato né di avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;

- di non essere stato destituito / dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

(6)

- di aver o non aver subito sanzioni disciplinari nei due anni antecedenti il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione;

- il titolo di studio posseduto richiesto dal bando con indicazione dell'Istituto e dell'anno in cui venne conseguito nonchè la votazione ottenuta;

- il possesso della patente di guida categoria B;

- di possedere idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’impiego e quindi alle mansioni proprie del profilo professionale da rivestire;

- la posizione nei confronti degli obblighi militari;

- gli eventuali titoli che, a parità di merito, danno diritto a precedenza o preferenza;

- la scelta ( fra inglese e francese ) della lingua straniera materia d'esame;

- la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche;

- l'accettazione, in caso di nomina, di tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico dei dipendenti di questo Comune;

- l'impegno a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni di indirizzo, all'Ufficio Personale di questo Comune, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

- L’appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 ( sono esclusi i soggetti privi di vista e i soggetti non udenti e affetti da mutismo o con grave difficoltà deambulatoria ) con specificazione della categoria di appartenenza, nonché della percentuale di invalidità;

- Iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art.8 della Legge 68/99 e s.m.i.;

Il candidato, infine, dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma che NON DEVE essere autenticata. E’ invece necessario allegare alla domanda la fotocopia del documento di identità. L’omissione della sottoscrizione e/o la mancata presentazione in allegato della fotocopia del documento di identità comporta l’esclusione dal concorso.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Alla domanda i candidati dovranno allegare:

a) La dichiarazione sotto la propria responsabilità del possesso dei titoli di preferenza o precedenza, ai sensi dell’art. 5 comma 4° del D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. secondo l’allegato 1, le cui certificazioni saranno richieste al solo vincitore della selezione prima della eventuale assunzioni in servizio;

(7)

b) Certificato rilasciato dalle Commissioni mediche previste dalla legislazione vigente di appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12.03.1999 n. 68 ( dal verbale dovrà risultare l’accertamento della “capacità globale ai fini del collocamento mirato”);

c) Certificato iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art.8 della Legge 68/99 e s.m.i.;

d) Copia fotostatica, chiara e visibile, del documento di identità in corso di validità.

PROVE CONCORSUALI

Le prove consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale.

Qualora il numero delle domande sia superiore a 30 ( trenta ) , l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a prova pre-selettiva, consistente nella risoluzione di domande a risposta multipla sulle materie previste nel programma di concorso sia per le prove scritte che orali.

Nel caso in cui il numero di tutti i candidati ammessi al concorso risulti inferiore o uguale a 30 e comunque se il numero dei candidati presenti alla preselezione fosse inferiore o uguale a 30, non si procederà all’espletamento della prova preselettiva.

L’eventuale prova di preselezione, da effettuare con criteri e modalità assolutamente oggettivi, non rilevante ai fini del punteggio finale della graduatoria di merito del concorso, si concluderà con un giudizio di ammissione o non ammissione a sostenere le successive prove.

Per sostenere le prove d’esame i candidati devono presentarsi – almeno mezz’ora prima dell’orario previsto presso l’accettazione predisposta all’ingresso della stessa Aula Consiliare - muniti di uno dei documenti di riconoscimento attestanti l’identità personale previsti dalle norme vigenti, mancando a qualsiasi prova saranno considerati rinunciatari, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Durante le prove non sarà possibile consultare alcun testo.

Non sarà possibile accedere nelle sedi delle prove con telefoni cellulari o con altri mezzi tecnologici per la ricezione/diffusione a distanza di suoni e/o immagini.

Per poter partecipare alle prove d’esame, i candidati dovranno essere muniti esclusivamente di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validità:

(8)

a) carta d’identità;

b) patente di guida;

c) altro documento di riconoscimento in corso di validità.

Tutte le comunicazioni relative all’ammissione, alle sedi e agli esiti delle prove saranno effettuate attraverso il sito internet dell’ente www.comune.novamilanese.mb.it nella sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso.

L’assenza costituisce rinuncia alla partecipazione alla selezione, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da cause di forza maggiore.

DATE SVOLGIMENTO PROVE

Test preselettivo: giorno 10.01.2018 ORE 9,30

Presso Aula Consiliare di Via Zara 1 – NOVA MILANESE 1^ prova scritta: giorno 17.01.2018 ORE 9,30

Presso Aula Consiliare di Via Zara 1 – NOVA MILANESE Prova teorico pratica giorno 17.01.2018 ORE 15,00

Presso Aula Consiliare di Via Zara 1 – NOVA MILANESE Prova orale: giorno 24.01.2018 ORE 9,30

Presso Aula Consiliare di Via Zara 1 – NOVA MILANESE

La pubblicazione sul sito web del Comune di Nova Milanese avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Ogni ulteriore comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato;

pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Nova Milanese (www.comune.novamilanese.mb.it).

I candidati che non avranno ricevuto alcuna tempestiva comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi all’eventuale test preselettivo ed alle ulteriori prove, senza alcun preavviso, all’indirizzo nei giorni e nell’ora suindicata. La comunicazione degli

(9)

ammessi alla prova orale sarà effettuata attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’ente entro il giorno precedente la prova .

Le categorie riservatarie e le preferenze sono indicate dall’art.5 del DPR 9.5.1994 n.487 come modificato dal DPR 693/1996.

Il candidato che intende far valere i titoli di precedenza o di preferenza alla nomina dovrà farne esplicita richiesta.

MATERIE OGGETTO DELLE PROVE:

Le prove d’esame tendono ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché, eventualmente, la capacità di risolvere casi concreti.

PRIMA PROVA SCRITTA: consisterà in quesiti a risposta aperta o quiz con risposte multiple, o un questionario con una serie di domande a cui rispondere con brevi svolgimenti scritti sulle seguenti discipline : legislazione dell’ordinamento degli enti locali.

SECONDA PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO: consisterà nella redazione di un atto o di un provvedimento amministrativo relativo ad una materia della prova orale ed attinente ai servizi comunali con relativo commento o nella stesura di un testo (Pacchetto Microsoft Office – Word ed Excel) o di un documento con o senza utilizzo di apparecchiature informatiche.

Alle prove d'esame i candidati non potranno consultare né utilizzare testi di legge, libri, circolari, appunti o altro materiale.

Non sarà possibile accedere alla sede del concorso con telefoni cellulari o altri apparecchi elettronici o strumenti informatici.

PROVA ORALE:

verterà sulle seguenti materie:

a) Testo unico sull’ordinamento delle Autonomie Locali;

b) Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;

c) Legislazione in materia di pubblico impiego e diritti e doveri del dipendente pubblico.

(10)

Altre conoscenze:

• Nozioni di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese in esecuzione dell’art.

37 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m. e i.

• Conoscenza operativa di software relativi a videoscrittura e foglio elettronico.

Alla prova orale sono ammessi i candidati che hanno riportato in ciascuna prova un punteggio non inferiore a 21/30 qualora nella correzione della prima prova si assegni una valutazione con un punteggio inferiore a 21/30 non si procederà alla correzione del secondo elaborato.

Le prove orali si svolgeranno in un’aula aperta al pubblico.

La valutazione della prova orale è resa nota al termine di ogni seduta della commissione dedicata a tale prova mediante affissione nella sede d’esame, dell’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del punteggio da ciascuno riportato. La prova orale si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.

Il punteggio finale, relativo alle prove d’esame, è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e la votazione conseguita nella prova orale.

Si provvederà eventualmente anche all'accertamento della conoscenza di applicativi informatici ( in particolare applicativi Office).

COMUNICAZIONE AI CANDIDATI

Tutte le comunicazioni personali ai candidati relative alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale richiesta di integrazioni, saranno effettuate esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo dichiarato nella domanda di iscrizione. I candidati sono pertanto invitati a tenere controllata la casella di posta elettronica.

* * * * *

GRADUATORIA DI MERITO

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza a parità di punteggio dei titoli

(11)

di preferenza previsti dall’art. 5 – comma 4 – del D.P.R. n. 487/94, purché dichiarati nella domanda di ammissione al concorso.

In caso di ulteriore parità è preferito il candidato più giovane d’età.

I candidati dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno di ricevimento della richiesta, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parità di valutazione, ovvero la dichiarazione sostitutiva di certificazione, già indicati nella domanda, dai quali risulti altresì il possesso dei requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

La graduatoria di merito sarà pubblicata per 15 giorni all’Albo pretorio del Comune di Nova Milanese.

Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per eventuali impugnative.

La graduatoria di merito rimane efficace per tre anni dalla data di pubblicazione per l’eventuale copertura di posti di pari profilo, anche a tempo determinato, che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del concorso medesimo ( art. 91, c. 4 T.U.E.L. ).

Ai sensi del D.P.R. n. 352/1992 i candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale dopo l’approvazione degli atti concorsuali e della graduatoria di merito.

NOMINA DEL VINCITORE E ASSUNZIONE IN SERVIZIO Il concorrente dichiarato vincitore consegue la nomina in prova.

La nomina è comunicata con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale è richiamata la facoltà per il vincitore, che occupi un’altra figura professionale presso il Comune di Nova Milanese o un posto presso altro Ente pubblico, di dichiarare, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, per quale posto intenda optare, con l’avvertenza che la mancanza di qualsiasi dichiarazione al riguardo nel termine stabilito, rende inefficace la nomina.

L’assunzione del vincitore è subordinata alla condizione che la normativa di legge vigente, regolante le assunzioni negli Enti locali, lo consenta.

Gli effetti della nomina decorrono dal giorno dell’assunzione in servizio e per il personale già dipendente in posizione di ruolo, dalla data di esecutività del provvedimento di nomina.

Il vincitore del concorso deve assumere servizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di nomina; in difetto è dichiarato decaduto.

Prima dell’assunzione in servizio lo stesso dovrà produrre la documentazione che gli verrà richiesta a dimostrazione dei requisiti che consentano l’ammissione al concorso.

(12)

Il vincitore del concorso prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro, deve dichiarare, sotto la propria responsabilità:

- di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato; in caso contrario deve presentare la dichiarazione di opzione per il nuovo posto;

- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

- di non essere stato licenziato da parte di una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.

L’Amministrazione prima della stipula del contratto, si riserva di procedere all’accertamento del possesso di tutti i requisiti prescritti, nei confronti del concorrente vincitore del concorso.

Il vincitore sarà sottoposto ad accertamento medico al fine di verificare l’idoneità allo svolgimento delle funzioni da ricoprire presso il medico competente, nominato ai sensi del D.Lgs. 626/94.

Qualora il vincitore non si presenti alla visita senza giustificato motivo o l’esito dell’accertamento dia luogo ad un giudizio di inidoneità, totale o parziale, permanente o temporanea, alla mansione richiesta, il vincitore non potrà essere assunto e ne verrà pronunciata la decadenza dalla nomina.

Entro il termine che gli verrà fissato e comunque prima dell’assunzione in servizio, il vincitore del concorso deve sottoscrivere il contratto individuale di lavoro e assumere servizio alla data ivi indicata.

Il vincitore che non assuma servizio entro il termine stabilito decade dalla nomina.

L’Amministrazione intende applicare scrupolosamente la disposizione di cui all’art. 35, comma 5 bis del D.Lgs. 165/2001, secondo la quale “ i vincitori del concorso devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni “.

L’esistenza dei requisiti del vincitore del concorso, dichiarati nell’istanza di ammissione al concorso medesimo, verrà verificata d’ufficio da parte del Comune; l’accertamento della inesistenza o non veridicità dei predetti requisiti costituirà giusta causa di risoluzione del rapporto di lavoro.

Per eccezionale e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall’interessato, il termine fissato per l’assunzione in servizio può essere prorogato per non più di quattro mesi; in ogni caso, non possono essere concesse proroghe che superino il periodo di validità della graduatoria.

(13)

La procedura di assunzione è subordinata all'effettiva possibilità di assunzione da parte dell'Amministrazione in rapporto alle disposizioni di legge, riguardanti il personale degli Enti Locali, ed alle effettive disponibilità finanziarie vigenti al momento dell'assunzione.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, annullare e modificare il presente bando di concorso.

Per quanto non previsto dal presente bando, si intendono qui richiamate le disposizioni di legge vigenti nonchè il regolamento per lo stato giuridico del personale.

Il Bando sarà pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale – 4° Serie Speciale – Concorsi” N.

90 del 24.11.2017, nonché sul sito web www.concorsi.it.

Inoltre copia del bando sarà resa disponibile in forma elettronica sul sito web del Comune: www.comune.novamilanese.mb.it – Amministrazione trasparente/Bandi di concorso.

Per eventuali informazioni inerenti al presente concorso gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Gestione Programmazione del Personale – ingresso “E” – 1° piano Via Giussani tel. 0362/374256-258-271.

Nova Milanese, 24.11.2017

ll Responsabile di Area Settore AA.GG. e Legali f.to dott.ssa Maria C. Mennonna

(14)

ALLEGATO A

MODULO DI DOMANDA PER I CANDIDATI

(SCRIVERE IN STAMPATELLO CHIARO E LEGGIBILE E BARRARE LE CASELLE DI RIFERIMENTO)

All’ Amministrazione Comunale di Nova Milanese Settore Affari Generali

Ufficio Gestione e Programmazione del Personale Via Villoresi N°34

20834 Nova Milanese

Il/la sottoscritto/a ________________________________________________________________________

Nato/a il _______________________ a _____________________________________________ prov _____

Residente in Via / Piazza ________________________________________________________ N° ______

Del Comune di ___________ ___________________________________ Prov._____ CAP _____________

Codice Fiscale __________________________________________________________________________

Recapito per le comunicazioni relative al concorso :

Via / Piazza ______________________________________________________ N° __________

Comune __________________________________________ prov _________________ presso _____________________________________________________________________________

Telefono ________________________ Cellulare ______________________________________

Email: _________________________________________________________________

chiede di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n°1 posto di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. GIURIDICA B3 INTERAMENTE RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE – DISABILI DI CUI ALLA’RT. 1 DELLA LEGGE N. 68/99 - A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE ( 25 ORE SETTIMANALI ) SETTORE AA.GG. E LEGALI.

(15)

A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/200 e consapevole delle conseguenze e delle sanzioni di natura penale previste dagli articoli 75 e 76 del citato decreto in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

1. di essere in possesso della cittadinanza __________________________________________

2. di godere dei diritti civili e politici

3. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di residenza o del Comune di

__________________________________________________________________________

ovvero

di non essere iscritto/a o di essere stato cancellato/a nelle liste elettorali per il seguente motivo:

__________________________________________________________________________

4. di non avere riportato condanne penali passate in giudicato né di avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica Amministrazione,

ovvero

di avere riportato le seguenti condanne penali o di avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica Amministrazione,

______________________________________________________________________________

5. di non essere stato/a destituito/a dall’impiego o licenziato/a per motivi disciplinari da una Pubblica Amministrazione:

ovvero

di essere stato destituito o licenziato da una Pubblica Amministrazione per i seguenti motivi:

______________________________________________________________________________

6. di non aver subito sanzioni disciplinari nei due anni antecedenti il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione:

(16)

ovvero

di aver subito le seguenti sanzioni disciplinari nei due anni antecedenti il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione :

7. di essere in possesso del seguente titolo di studio : diploma

_________________________________________________________________________

rilasciata dall’Istituto ___________________________________________________________

con sede in _____________________________________________________________________

con la votazione di ____________________

8. di essere iscritto nell’apposito elenco previsto dall’art.8 Legge 68/99 e s.m.i. ;

9. di appartenere ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 12.03.1999 n. 68 attestata da certificato rilasciato dalla Commissione medica prevista dalla legislazione vigente, in particolare alla seguente categoria __________________________________________________________

con una percentuale di invalidità pari a _______________________;

10. di essere in possesso della patente di guida categoria “B” in corso di validità;

11. di possedere idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’impiego e quindi alle mansioni proprie del profilo professionale da rivestire

12. (solo per i concorrenti di sesso maschile) di essere in regola con gli obblighi di leva e del servizio militare e di non aver presentato domanda di servizio sostitutivo civile, prima dell’entrata in vigore della Legge n°226 del 25/08/2004

ovvero

13. di non avere assolto gli obblighi di leva per il seguente motivo:

______________________________________________________________________________

14. di essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n°165;

15. di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza a parità di punteggio (vedi all. B) : _____________________________________________________________________________;

(17)

16. di essere a conoscenza di elementi base di informatica;

17. di accettare tutte le norme comprese nel bando

18. di scegliere, per il colloquio, la lingua straniera: FRANCESE INGLESE

19. di accettare, in caso di nomina, tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico dei dipendenti di questo Comune;

20. di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni di indirizzo, all’Ufficio del Personale di questo Comune, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

FIRMA (per esteso)

___________________________________

(18)

ALLEGATI ALLA DOMANDA a) titolo di preferenza

b) certificato rilasciato dalle Commissioni Mediche previste dalla legislazione vigente di appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 ( dal verbale dovrà risultare l’accertamento della “capacità globale ai fini del collocamento mirato”)

c) certificato di iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art.8 Legge 68/99 e s.m.i. ;

d) fotocopia del documento di identità in corso di validità (fotocopia completa dall’esterno e dall’interno chiara e visibile )

DICHIARAZIONE TEMPORANEAMENTE SOSTITUTIVA (art.2 del DPR 25.01.1994 n. 130)

Il / la sottoscritto/a ………. , consapevole delle responsabilità a carico di chi fornisce false dichiarazioni e/o attestazioni, dichiara che la documentazione di cui ai precedenti punti a) b) c) d) è conforme all’originale in suo possesso.

Data ________________________

FIRMA

___________________________________

(19)

PARTECIPAZIONE AI CONCORSI PUBBLICI DI PERSONE PORTATRICI DI HANDICAP

( art. 20 della Legge n. 104/1992 e art. 16 della Legge n. 68/1999 )

Il candidato deve specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. Tale richiesta dovrà essere sostenuta da idonea certificazione medica, rilasciata dalla commissione medica prevista dall'art. 4 della suddetta L. n. 68:

ausilio necessario………..

tempi aggiuntivi richiesti………

FIRMA………..

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ( D.Lgs n. 196/2003 e successive integrazioni )

Il sottoscritto ___________________________________________________________ è informato che i dati personali forniti in sede di iscrizione al concorso verranno utilizzati dall'Amministrazione Comunale di Nova Milanese, anche mediante l’ausilio di strumentazione informatica, unicamente ai fini della procedura concorsuale e che tali dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendo espressamente il consenso.

in caso di ammissione, consente fin d'ora il trattamento dei propri dati personali per la loro pubblicazione nelle graduatorie del concorso

in caso di vincita del concorso consente fin d'ora il trattamento dei propri dati personali anche ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro.

.

FIRMA………

(20)

TITOLI CHE DANNO DIRITTO ALLA PRECEDENZA A PARITA’ DI PUNTEGGIO

Le categorie di cittadini che, a parità di merito e di titoli, hanno preferenza nei concorsi/selezione pubbliche, ai sensi dell’Art. 5 comma 4 del DPR 487/1994 e successive modifiche e integrazioni, sono quelle di seguito specificate.

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

1. Gli insigniti di medaglia al valor militare;

2. I mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3. I mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4. I mutilati ed orfani per servizio nel settore pubblico e privato;

5. Gli orfani di guerra;

6. Gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7. Gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8. I feriti in combattimento;

9. Gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

10. I figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11. I figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12. I figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi e non sposati dei caduti per fatti di guerra;

15. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non risposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16. Coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17. Coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno all'amministrazione che ha indetto il concorso;

18. I coniugati e non i coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19. Gli invalidi ed i mutilati civili;

20. I militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente, dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni pubbliche;

c) dalla minore età anagrafica.

L’art. 12 comma 3 del D.Lgs. 468/1997 (Revisione della disciplina sui lavori socialmente utili) prevede, inoltre, che l’utilizzazione nei lavori socialmente utili (L.S.U.) costituisca titolo di preferenza nei concorsi pubblici qualora per questi ultimi sia richiesta la medesima professionalità con la quale il soggetto è stato adibito ai predetti lavori.

(21)

QUIZ A PRIMA PROVA - 17 GENNAIO 2018

COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. GIURIDICA B3 INTERAMENTE RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE – DISABILI DI CUI ALLA’RT. 1 DELLA LEGGE N. 68/99 - A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE ( 25 ORE SETTIMANALI ) SETTORE AA.GG. E LEGALI.

01 - Le Determinazioni:

a) Sono atti di natura collegiale di competenza del Consiglio Comunale o della Giunta Comunale b) Sono atti di natura collegiale di competenza del Sindaco o dei Dirigenti.

c) Sono atti di natura non collegiale di competenza dei Dirigenti.

02 - I rapporti individuali di lavoro come sono regolati?

a) Contrattualmente.

b) Con assunzione deliberata con atto della Giunta volta per volta.

c) Con determinazione del dirigente competente.

03 - A che cosa è rapportato il numero dei Consiglieri Comunali?

a) Alle dimensioni territoriali del Comune.

b) Alla popolazione residente.

c) Alla effettiva esistenza dei Servizi che vengono erogati.

04 – Il Segretario Comunale :

a) E’ eletto a suffragio universale e diretto.

b) E’ nominato dal Sindaco tra gli iscritti all’Albo dei Segretari.

c) E’ nominato dal Direttore Generale tra gli iscritti all’Albo dei Segretari.

05 - Le modalità di assunzione negli Enti pubblici sono:

a) Per chiamata numerica tramite avvisi pubblici.

b) Per concorso ovvero tramite chiamate presso i centri per l’impiego per la categorie inferiori alla B.

c) Per chiamata nominativa del Sindaco.

06 - Le Deliberazioni:

a) Sono atti di natura collegiale di competenza del Consiglio Comunale o della Giunta Comunale.

b) Sono atti di natura non collegiale di competenza del Consiglio Comunale o della Giunta Comunale.

c) Sono atti di natura collegiale di competenza del Sindaco o dei Dirigenti.

07 - Nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti possono essere nominati Assessori non Consiglieri e da chi?

a) Si, dal Sindaco.

(22)

08 - Quali sono i compiti dell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune?

a) Relazionare al Ministero sull’attività del Comune.

b) Dare informazioni ed agevolare il cittadino nell’accesso alle varie attività e procedimenti delle P.A.

c) Consegnare relazioni sui cittadini residenti.

09 - Quando una delibera del Consiglio Comunale è esecutiva?

a) Quando non è stata votata.

b) Quando è stata votata, adottata e pubblicata per 10 giorni all’Albo pretorio.

c) Quando è stata adottata validamente senza pubblicazione.

10 - Quali sono gli organi elettivi del Comune?

a) Il Consiglio Comunale, la Giunta, il Segretario Comunale.

b) La Giunta Comunale, Il Sindaco, gli assessori.

c) Il Consiglio Comunale, il Sindaco, i Dirigenti.

11 - Da chi sono eletti i Consiglieri Comunali?

a) Da tutti i cittadini residenti.

b) Da tutti i presenti nel Comune nel giorno delle elezioni che abbiano compiuto i 18 anni.

c) Da tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune.

12 - Diritti del dipendente:

a) Diritto alle ferie, alla malattia, al riposo settimanale ed alla retribuzione.

b) Di divulgare le notizie non coperte da segreto d’ufficio e di rispettare l’orario di lavoro.

c) Di non identificarsi nei confronti dell’utente – tramite esposizione del proprio tesserino.

13 - Con quali strumenti il Comune stabilisce il funzionamento degli uffici?

a) Mediante i decreti delegati b) Mediante i regolamenti.

c) Mediante le leggi.

14 - Che cosa sono i “regolamenti comunali” dal punto di vista “sostanziale”?

a) Vere e proprie norme giuridiche.

b) Indicazioni di comportamenti obbligatori ma privi di sanzioni.

c) Indicazioni di particolari interessi pubblici che il Comune persegue.

15 - Chi firma il contratto per l’assunzione di un dipendente del comune?

a) Il Sindaco.

b) Il Segretario Generale.

c) I Dirigenti.

(23)

16 - Il P.E.G. è obbligatorio per tutti i comuni?

a) Si, per tutti.

b) No, è facoltativo per i Comuni con meno di 5 mila abitanti.

c) E’ obbligatorio per i Comuni con una popolazione superiore a 20 mila abitanti.

17 - Di che cosa rispondono i responsabili dei vari servizi con l’apposizione del loro “parere” sulle proposte di deliberazioni?

a) Della legittimità dell’atto.

b) Tutti rispondono della legittimità dell’atto ed il Segretario anche della opportunità.

c) Della sola regolarità tecnica e contabile.

18 - Quali sono i servizi le cui funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo?

a) Sanità e igiene b) Assistenza

c) Elettorale, stato civile, anagrafe, leva militare e statistica.

19 - Che cosa sono le “ordinanze d’urgenza”?

a) Ordini che il Sindaco emana per dare attuazione a disposizione di legge o Regolamenti.

b) Ordini che il Sindaco emana quale Capo dell’Amministrazione comunale per far fronte a particolari esigenze di funzionamento degli uffici comunali.

c) Ordini che il Sindaco emana quale Ufficiale di Governo in casi di estrema urgenza per la tutela del pubblico interesse ed in materie tassativamente previste dalla legge.

20 - L’atto di liquidazione di una spesa:

a) Precede l’impegno di spesa.

b) E’ l’atto immediatamente successivo all’impegno di spesa.

c) E’ l’atto che consente di liquidare il creditore dopo l’avvenuta prestazione/fornitura.

21 - Perché il cittadino possa identificare il dipendente con cui tratta una qualsiasi questione che cosa si prevede?

a) Che ogni dipendente rechi, ben visibile un tesserino con nome e cognome, qualifica ed ufficio di appartenenza.

b) Che ogni dipendente tenga ben visibile e sempre, sulla propria scrivania, un cartellino con nome, cognome, qualifica e che ogni ufficio, a fianco della porta affigga una targa con l’individuazione dell’Ufficio e dei dipendenti che lì lavorano.

c) Che il dipendente segnali all’interlocutore il proprio nome, cognome ed ufficio di appartenenza.

22 - Lo Statuto Comunale è:

(24)

23 - Quali sono i compiti dell’Ufficio Anagrafe del Comune?

a) Mantenere attivo il Registro delle nascite e dei decessi del Comune.

b) Rilasciare passaporti per i soli residenti del Comune.

c) Certificare, iscrivere e cancellare i cittadini presso gli elenchi anagrafici del Comune.

24 - Chi sono i Revisori dei Conti?

a) Agenti della Guardia di Finanza inviati presso il Comune.

b) Organi esterni che controllano e verificano le attività contabili del Comune.

c) Organi interni nominati a rotazione tra i dipendenti del Comune .

25 - Quali sono i compiti dell’Ufficio Ragioneria del Comune?

a) Gestire la programmazione e l’attività economica – finanziaria dell’Ente.

b) Pagare gli stipendi ed i relativi contributi.

c) Decidere sulle spese obbligatorie.

26 - Un dipendente pubblico assente per malattia può assentarsi dal luogo di reperibilità?

a) Si, salvo che nelle ore di reperibilità.

b) No, in nessun caso.

c) Si, per non più di due ore.

27 - Che cosa è il Comune?

a) Un Ente autonomo a carattere originario.

b) Un Ente locale che rappresenta la propria comunità.

c) Una figura giuridica prevista dai trattati istitutivi della Comunità Europea.

28 - Che ruolo svolgono i Messi Comunali?

a) notificano solo gli atti del Comune ai cittadini residenti sul territorio comunale.

b) notificano gli atti del Comune e delle altre amministrazioni pubbliche ai cittadini residenti sul territorio comunale.

c) notificano i pareri delle deliberazioni consiliari.

29 - In quale data fu promulgata la Costituzione Italiana?

a) 1° gennaio 1947 b) 27 dicembre 1947 c) 1° gennaio 1948

30 - A norma del D.LGS. 267/2000, il distintivo del Sindaco è costituito :

(25)

PROVA PRATICA 2

Determinazione n° 1/77

del 17.01.2018

Indice Cronologico Generale n° 127/2017

Settore: AA.GG.

Servizio: Gestione del Personale

Oggetto: DIPENDENTE DI RUOLO SIG. M.G.

CONCESSIONE PERMESSI PER ASSISTENZA A SOGGETTO DI CUI ALL’ART. 3 L. 104/92.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

1. Vista la certificazione medica agli atti di questa Amministrazione Comunale nonché la dichiarazione, del possesso delle condizioni prescritte dalla circolare n. 14 del 16.11.2000;

2. Tenuto presente che le sopracitate Leggi danno diritto al lavoratore alla fruizione di tre giorni o 18 ore di permesso mensile, da utilizzare anche in maniera continuativa (vedi tabella);

18 ore permessi 3 giorni

________________________________________________________________________

FINE PROVA

DA STAMPARE

FIRMA CANDIDATO

(26)

Riferimenti

Documenti correlati

 disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Pogliano Milanese per raggiungere le unità di rilevazione da intervistare. Tutti i

La figura professionale richiesta dovrà essere principalmente idonea allo svolgimento delle attività relative alla direzione del notiziario comunale Il Municipio di

Possono presentare domanda di mobilità i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo pieno, in servizio a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione del comparto Regioni

allegata fotocopia della carta d’identità, se viene richiesto il contributo per il pagamento dell’affitto. L’intervento per il contributo alimentare e per generi di prima

allegando le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con

270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM); Scienze dell’economia (LM56), Scienze economico- aziendali (LM77), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S);

OSTETRICIA L (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (sede di Padova) SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE LM. SCIENZE DELLE PROFESSIONI

La suddetta domanda di iscrizione rilasciata dalla procedura telematica, presentata al momento dell’identificazione dei candidati, insieme all’originale di un documento