• Non ci sono risultati.

UNA MADRE, UNA FIGLIA. L'insostenibile leggerezza del legame

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNA MADRE, UNA FIGLIA. L'insostenibile leggerezza del legame"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

DOVE ERAVAMO RIMASTI di Jonathan Demme,

con Meryl Streep, Mamie Gummer

Prod. Usa, 2015 – 97 min.

Ricki Rendazzo, rockstar cinquantaquattrenne, si esibisce con la band The Flash in un locale nella San Fernando Valley e frequenta il suo chitarrista Greg. Ma quando l'ex marito Pete la informa che la figlia Julie attraversa un momento difficile dopo che il marito l'ha lasciata per un'altra donna, Ricki, spinta da un inedito istinto materno, parte alla volta di Chicago per sostenere Julie. Ad attenderla tuttavia c'è solo un grande senso di distacco e disprezzo. Dopotutto, anni prima, proprio Ricki aveva lasciato la famiglia per inseguire la carriera e ora riallacciare le fila di una vita familiare non è affatto semplice...

● MARTEDI' 16 GENNAIO - ORE 16.30

TRA CINQUE MINUTI IN SCENA di Laura

Chiossone, con Gianna Coletti, Anna Coletti

Prod. Italia, 2012 – 84 min.

Gianna, attrice di teatro impegnata nella realizzazione di uno spettacolo difficile da portare in scena, deve nel frattempo prendersi cura dell'anziana madre malata, non più autosufficiente e divenuta ingombrante. Destreggiandosi tra casa, prove e palcoscenico, Gianna deve trovare tempo e spazio anche per la sua tenera storia d'amore. Una racconto tenero ed ironico, che ci mostra con leggerezza di quando una madre diventa figlia della propria figlia.

● MARTEDI' 23 GENNAIO - ORE 16.30

UNA MADRE, UNA FIGLIA.

L'insostenibile leggerezza del legame

● MARTEDI' 9 GENNAIO - ORE 16.30

LE DONNE VERE HANNO LE CURVE

di Patricia Cardoso, con America Ferrera, Lupe Ontiveros

Prod. Usa, 2002 – 90 min.

La diciottenne Ana, che vive con la famiglia messicana in un sobborgo di Los Angeles, sta per diplomarsi al liceo e sogna la Columbia University di New York. Ma la madre, di antiche tradizioni, la vorrebbe donna di lavoro e di casa senza tanti grilli per la testa e non perde occasione per farle notare i suoi chili di troppo...

(2)

MARTEDI' 30 GENNAIO

ORE 16,30

Sala Conferenze

“Roberto Camerani”

Biblioteca civica

Ingresso libero

Giornata della Memoria 2018

Proiezione del film

REMEMBER

“Una storia che riguarda la memoria, nel caso in questione dolorosamente privata - il protagonista è un anziano signore malato di Alzheimer - e al tempo stesso collettiva, legata a un evento che ancora traumatizza la nostra contemporaneità quale è l'Olocausto.”

(C. Piccino, Il Manifesto)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

L'anziano Zev, che sta lentamente perdendo la memoria, e il suo miglior amico Max, fanno un patto per dedicare i loro ultimi giorni a risolvere un conto in sospeso:

rintracciare il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie ed esigere vendetta.

Max è troppo fragile per lasciare la casa di riposo e Zev è costretto a intraprendere da solo il viaggio che lo porterà al cospetto del loro ex aguzzino.

Quando però la sua ricerca

giungerà a termine, scoprirà

una terribile verità.

(3)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

LION. La strada verso casa di Garth Davies,

con Dev Patel, Nicole Kidman

Prod. Usa, Australia, GB 2016 – 114 min.

L'incredibile storia vera di Saroo, un bambino di un povero villaggio Indiano che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta, a 1600 km da casa sua.

Vivendo per strada, riesce a sopravvivere e a sfuggire a ogni sorta di terrore; trovato dalle autorità non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale è partito. Viene adottato da una coppia australiana molto amorevole e così, crescendo, decide di seppellire il passato dentro di sé per non dispiacere i genitori adottivi. Molti anni dopo tuttavia, ormai adulto, utilizzando Google Earth, analizza una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finché non riesce a trovare quella da cui si è perso...

● MARTEDI' 13 FEBBRAIO - ORE 16.30

IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi, con Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Amel Debbouze

Prod. Francia, 2016 - 91 min.

Fatah è un uomo semplice e di natura buona, com'è nella discendenza di suo padre, e ciò lo rende oggetto di scherno nel villaggio algerino in cui vive. Anche se ama teneramente la moglie e le due piccole figlie, Fatah ha trovato la sua amica gemella nella mucca Jacqueline, con cui spera di competere a un importante concorso zootecnico che si svolge a Parigi. Parte così con l'animale alla volta della Francia tra incontri inattesi e ricerca di dignità.

● MARTEDI' 20 FEBBRAIO - ORE 16.30

UNA STRADA PER PERDERSI E (RI)TROVARSI

● MARTEDI' 6 FEBBRAIO - ORE 16.30

IL VIAGGIO di Nick Hamm con Timothy Spall, Colm Meaney

Prod. GB, 2016 – 94 min.

Dopo 40 anni due leader politici dell'Irlanda del Nord, il predicatore protestante Ian Paisley e il repubblicano Martin McGuinness, si incontrano in Scozia per discutere uno storico accordo di pace. Quando le trattative si trovano in una situazione di stallo, i due nemici giurati sono costretti, dalle circostanze e dal destino, a intraprendere un viaggio con la stessa macchina, che sarà ricco di imprevisti. Costretti a passare molte ore insieme, i due leader realizzeranno di non essere poi così diversi e instaureranno una bizzarra relazione di amicizia, che porterà ad un futuro di pace.

(4)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti

Prod. Italia, 2016 – 111 min.

E' la storia di un'imprevedibile amicizia tra due donne, Beatrice e Donatella, ospiti di una comunità terapeutica per pazienti con disturbi mentali e sottoposte a misure di sicurezza. Beatrice è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità con i potenti della Terra. Donatella, è invece una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un terribile segreto. Diventando amiche, le due daranno vita a una strampalata e toccante fuga alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

● MARTEDI' 6 MARZO - ORE 16.30

E ORA DOVE ANDIAMO? di Nadine Labaki,

con Claude Baz Moussawbaa, Layla Hakim, Nadine Labaki

Prod. Francia, Libano, Egitto, Italia, 2011 – 99 min.

In un piccolo villaggio libanese, un gruppo di vedove si incontrano tutti i giorni per recarsi al cimitero in cui sono sepolti i mariti. Fanno insieme il tragitto fino al luogo ma poi, una volta lì, prendono strade diverse: alcune di loro, velate e senza orpelli, si dirigono verso le tombe musulmane, le altre invece verso quelle cristiane. L'impensabile amicizia tra queste donne supera, contro ogni aspettativa, tutti i punti di contrasto religiosi che creano scompiglio nella loro società e, insieme, grazie alla loro straordinaria inventiva, mettono in atto dei piani esilaranti cercando di distrarre gli uomini del villaggio, in modo da allentare la tensione interreligiosa.

Le proiezioni si terranno in sala conferenze “Roberto Camerani”, Biblioteca Civica.

Ingresso libero

LA FORZA DELL'UNIONE.

Diverse ma insieme per (far) stare bene

● MARTEDI' 27 FEBBRAIO - ORE 16.30

Donne imperfette che riparano le ferite dell'anima -e della mente- con il balsamo dell'amicizia e della complicità.

La stessa complicità riempie il cuore e la ragione di altre donne che, unite, provano a costruire un altro mondo possibile.

Senza perdere il sorriso e la tenerezza.

(5)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

LA STRADA VERSO CASA di Zhang Yimou

In uno sperduto villaggio della Cina rivoluzionaria arriva un giovane maestro. Una ragazza, Zhao Di, si innamora a prima vista di quel giovane istruito e viene ricambiata.

Ma i due innamorati dovranno aspettare due anni e la riabilitazione politica del maestro: si sposeranno e vivranno insieme fino alla morte dell'uomo. Il figlio, lontano da anni, ormai cittadino e travolto dal lavoro, ritorna al villaggio, e ritrova la madre, decisa a seppellire il marito secondo tradizione: la bara andrà portata a spalle, perché il morto non dimentichi la strada di casa. Ma dove trovare, nel villaggio spopolato, gli uomini necessari? Prod. Cina, 1999 – 89 min.

● MARTEDI' 20 MARZO - ORE 16.30

LA GUERRA DEI FIORI ROSSI di Zhang Yuan

Nella Cina pre-rivoluzionaria dell'inizio degli anni '50, il piccolo Qiang viene mandato all'asilo a tempo pieno. A soli quattro anni ha già sviluppato un'indole ribelle e fatica ad abituarsi alla vita in comune con gli altri bambini. Nonostante tutto, però, cerca di fare del suo meglio per ottenere i tanto desiderati fiori rossi che le maestre danno in premio agli alunni più meritevoli, anche se lui fallisce in ogni occasione. Qiang comunque ha ottenuto il rispetto dei suoi compagni ed è riuscito a convincerli che la direttrice è un mostro mangia bambini che deve essere assolutamente catturato, ma quando il piano per prendere prigioniera la donna fallisce, Qiang si ritrova solo e abbandonato... Prod. Cina-Italia, 2006 - 92 min.

● MARTEDI' 27 MARZO - ORE 16.30

PICCOLI OCCHI SULLA GRANDE CINA.

Un'anima divisa in due

● MARTEDI' 13 MARZO - ORE 16.30

NON UNO DI MENO di Zhang Yimou

In un villaggio della campagna cinese, dove le strutture sono modeste e il livello di vita è molto povero, il maestro Gao deve assentarsi per un mese per andare ad assistere la madre malata. Per sostituirlo il sindaco sceglie Wei, una ragazzina tredicenne senza alcuna esperienza d'insegnamento. Prima di partire, Gao raccomanda a Wei di fare in modo che nessun allievo si ritiri da scuola durante la sua assenza. Il compito però si rivela molto difficile: i bambini sono irrequieti e spesso preoccupati per le molte difficoltà che vivono in famiglia. Quasi inevitabilmente, dunque, una mattina il piccolo Zhang, i cui genitori sono fortemente indebitati, lascia la classe, scappa dal villaggio e va in città. La maestrina non esita e parte alla sua ricerca. Prod. Cina, 1999 – 102 min.

(6)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

BABY BOSS

Prod. Usa, 2017 – 97 min.

MARTEDI' 3 APRILE ORE 16.30

LA proiezioni si terranno in sala conferenze

“Roberto Camerani”, Biblioteca Civica. Ingresso libero

Una grande sorpresa per te!

E' un vincente mix di fantasia, scaltra comicità e ritmo l'ultima fatica Dreamworks, che va di fatto a concentrarsi sui fragili rapporti che prendono vita tra fratelli all'interno di una famiglia. Gelosia e affetto sono sentimenti che si scontrano, immancabilmente, dando vita ad un piacevole divertissement animato che semina con astuzia sorrisi ed emozioni.

(cineblog.it)

(7)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

LA TENEREZZA di Gianni Amelio,

con Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno Ita, 2017–103 min.

Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale, davanti alla propria porta, Michela, una giovane donna solare che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti, il suo e quello di Michela, condividono. Michela e la sua famiglia entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità che sorprenderà lui stesso. Ma un evento inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.

Liberamente tratto da “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone

● MARTEDI' 17 APRILE - ORE 16.30

TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni,

con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano Ita, 2017 – 101 min.

Alessandro è un giovane trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio, invece, è un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro ma non si sono mai incontrati finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni, dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro.

Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.

Liberamente tratto da “Poco più di niente” di Cosimo Calamini

● MARTEDI' 24 APRILE - ORE 16.30

PAGINE IN MOVIMENTO.

Il libro soggetto per il grande schermo

● MARTEDI' 10 APRILE - ORE 16.30

I PICCOLI MAESTRI di Daniele Luchetti,

con Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Stefania Montorsi, Marco Paolini Ita, 1998–116 min.

Autunno 1943: un gruppo di studenti universitari parte per l'altopiano di Asiago per combattere contro i nazisti. Al gruppo si aggiungono un operaio, un marinaio, un professore che coltiva il sentimento antifascista e un giovane sottufficiale alpino. Al primo rastrellamento i ragazzi si rendono conto che la guerra è una cosa seria.

Tratto da “I piccoli maestri” di Luigi Meneghello

(8)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

RUSH di Ron Howard con Chris Hemsworth, Daniel Brühl

Prod. Usa, GB, Germania 2013 – 116 min.

A metà degli anni Settanta, gli appassionati di Formula 1 assistono a un acceso duello per la conquista del titolo mondiale. James Hunt, bello, sexy e affascinante come una rockstar, si ritrova a fronteggiare il suo rivale di sempre, Niki Lauda, tanto conservatore quanto presuntuoso e schivo nei confronti della vita mondana. Un tragico imprevisto durante il Gran Premio di Germania del 1976 compromette la stagione di Lauda mentre Hunt è impegnato a combattere i propri demoni personali, sia dentro che fuori dai circuiti, quando arriva il momento della gara decisiva.

● MARTEDI' 15 MAGGIO - ORE 16.30

LA BATTAGLIA DEI SESSI di J. Dayton, V. Faris

con Emma Stone, Steve Carell

Prod. Usa, 2017 - 121 min.

Nel 1973 il match di tennis tra la numero uno al mondo Billie Jean King e l'ex campione Bobby Riggs viene annunciato come la battaglia dei sessi. La partita cattura lo spirito del tempo e scatena ampie discussioni sulla parità del genere, stimolando il movimento femminista. Mentre i media si interessano ai due sportivi, questi combattono battaglie personali complesse.

● MARTEDI' 22 MAGGIO - ORE 16.30

Le proiezioni si terranno in sala conferenze “Roberto Camerani”, Biblioteca Civica.

Ingresso libero

SFIDE.

Un avversario prima o poi va affrontato

- 1^ parte - ( cit. dal film Jumanji)

● MARTEDI' 8 MAGGIO - ORE 16.30

RACE. Il colore della vittoria di S. Hopkins,

con Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons

La storia delle lotte e dei sacrifici di Jesse Owens per diventare il più grande corridore e saltatore del mondo durante le Olimpiadi del 1936, dove fu costretto ad affrontare le convinzioni di Adolf Hitler sulla supremazia ariana.

Prod. Francia, Germania, Canada, 2016 – 94 min

● MARTEDI' 29 MAGGIO - ORE 16.30

ZONA D'OMBRA di Peter Landesman, con Will Smith

Prod. GB, Australia, Usa, 2017 - 118 min.

Il racconto di come il dottor Bennet Omalu, immigrato e brillante neuropatologo forense, ha scoperto l'encefalopatia traumatica cronica, un trauma celebrare che colpisce soprattutto i giocatori professionisti di football. La sua scoperta ha dato inizio una battaglia contro i giganti della NFL, una delle istituzioni sportive più potenti al mondo.

(9)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

IL GENERALE DELLA ROVERE

di Roberto Rossellini, con Vittorio De Sica, Hannes Messemer

Prod.Italia Francia 1959 – 132 min.

A Genova durante l'occupazione tedesca, il truffatore Emanuele Bardone, che è sempre vissuto di espedienti, viene arrestato dalle SS: è accusato di essersi fatto versare delle somme dai parenti dei prigionieri per dare loro notizie dei propri cari, vantando inesistenti aderenze presso il Comando tedesco. Ora lo stesso Bardone è esposto al pericolo di essere fucilato; ma al colonnello Müller che lo interroga viene l'idea di valersi dell'abilità dimostrata dall'imputato nel tessere imbrogli, per i suoi fini.

Gli offre quindi la libertà se acconsente ad entrare nel carcere di San Vittore, figurando di essere il generale Della Rovere, così da poter raccogliere le confidenze dei prigionieri politici ivi detenuti e procurare alle SS preziose informazioni.

● MARTEDI' 16 OTTOBRE - ORE 16.00

SANGUEPAZZO di Marco Tullio Giordana, con Luca Zingaretti, Monica Bellucci, Alessio Boni

Prod.Italia Francia 2008 – 147 min.

Osvaldo Valenti e Valeria Ferida furono due celeberrimi attori negli anni '30 e '40 del cinema italiano e coppia anche nella vita reale. Valenti, attore istrionico e uomo pronto a qualsiasi esperienza fino a divenire tossicodipendente, dopo l'8 settembre aderì alla Decima Mas. Così nel momento del crollo di tutte le speranze di una revanche nazifascista i due godevano di una pessima fama. Inoltre la vox populi diceva che, a Milano, avessero coadiuvato le abominevoli azioni di tortura della banda guidata dallo psicopatico Koch. Sarà questo marchio d'infamia (mai supportato in realtà da prove convincenti) che li condurrà all'esecuzione.

● MARTEDI' 30 OTTOBRE - ORE 16.00

MILANO IN GUERRA

● MARTEDI' 9 OTTOBRE - ORE 16.00

MUSSOLINI ULTIMO ATTO di Carlo Lizzani,

con Rod Steiger, Lisa Gastoni, Franco Nero

Prod. Italia 1974 – 132 min.

Caduta la linea Gotica nella primavera del 1945, gli Alleati si dirigono verso Milano; i partigiani dilagano in tutto il Nord Italia ed i tedeschi si ritirano verso Merano.

Mussolini, assai perplesso e fornito di notizie illusorie dai gerarchi rimasti al suo fianco, il 25 aprile rifiuta l'opera di mediazione del Card. Schuster e da Milano si dirige verso Como, con l'intento da lì di raggiungere la Valtellina dove Pavolini stava tentando di costituire l'ultimo baluardo di resistenza fascista... Ma la storia prese un'altra piega.

(10)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

AGORA di Alejandro Amenábar, con Rachel Weisz, Max

Minghella, Oscar Isaacs

Prod. Spagna, 2009 – 122 min.

Nel corso del IV secolo d.C. violenti scontri religiosi infuocarono le strade di Alessandria riversandosi anche all'interno della leggendaria biblioteca. Intrappolata all'interno dei suoi muri la brillante astronoma Ipazia, aiutata da un piccolo gruppo di fedeli discepoli, lotta per salvare il patrimonio culturale del mondo antico. Intanto due allievi combattono per il suo amore.

● MARTEDI' 13 NOVEMBRE - ORE 16.00

MADAME CURIE di Mervyn LeRoy, con Greer Garson, Walter Davis Pidgeon

Prod. Usa, 1943 – 124 min.

Marie è ancora una studentessa della Sorbona quando incontra per la prima volta Pierre Curie, professore di fisica che diventa presto il suo grande amore. Dopo aver deciso di sposarsi, Marie e Pierre collaborano per cercare di isolare una sostanza radioattiva che Marie identifica come radio. Anni di paziente ricerca e sperimentazione li porteranno a vincere il premio Nobel prima che una disgrazia spezzi per sempre il loro legame.

● MARTEDI' 20 NOVEMBRE - ORE 16.00

Le proiezioni si terranno in sala conferenze “Roberto Camerani”, Biblioteca Civica.

Ingresso libero

SCIENZIATE NEL TEMPO

● MARTEDI' 6 NOVEMBRE - ORE 16.00

GORILLA NELLA NEBBIA di Michael Apted,

con Sigourney Weaver, Bryan Brown

Prod. Usa 1988 – 130 min.

La giovane appassionata e volitiva Diane Fossey si reca nel Congo per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali, ne apprende ed imita il linguaggio ed i gesti per trasmettere allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l'aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro un cinico europeo che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali.

● MARTEDI' 27 NOVEMBRE - ORE 16.00

ANNIE PARKER di Steven Bernstein, con Helen Hunt, Samantha Morton, Aaron Paul

Prod. Usa, 2013 – 91 min.

La vera storia delle due donne che ebbero un ruolo fondamentale nella scoperta del legame tra il gene BRCA1 e il tumore al seno, l'Annie Parker del titolo e soprattutto la genetista Mary-Claire King. Il film è un'istantanea impietosa di una battaglia per la vita mostrata nella sua faticosa quotidianità e nella sua sgradevolezza, una lotta che all'assalto continuo al corpo risponde con la dignità dell'anima e l'apertura al sorriso, persino con l'umorismo.

(11)

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

IO, DANIEL BLAKE di Ken Loach , con Dave Johns, Hayley Squires Prod.Gran Bretagna, 2016 – 95 min.

Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro, mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia.

Durante una delle sue visite al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

● MARTEDI' 11 DICEMBRE - ORE 16.00

PRIDE di Mattew Warchus, con Bill Nighy, Imelda Staunton

Prod. Gran Bretagna, 2014 – 115 min.

Ispirato a un fatto reale, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l'iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un'amicizia esilarante e commovente.

● MARTEDI' 18 DICEMBRE - ORE 16.00

RESTIAMO UMANI

● MARTEDI' 4 DICEMBRE - ORE 16.00

WELCOME di Philippe Lioret , con Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana Prod. Francia, 2009 – 105 min.

Simon è in istruttore di nuoto in una piscina comunale a Calais, sulla costa nord della Francia. La sua vita cambia quando incontra Bilal, un giovane curdo che ha attraversato L'Europa da clandestino per raggiungere la ragazza in Inghilterra. L'unica possibilità per Bilal di realizzare il suo sogno è attraversare la Manica a nuoto e il suo coraggio convincerà Simon a sfidare la legge per aiutarlo.

-Voi non siete macchine, siete uomini!-

Il grande dittatore, Charlie Chaplin

(12)

Stanchi di fare i compiti durante le vacanze di Natale?

A casa vi annoiate?

I vostri amici sono in settimana bianca?

Guardiamoci un film !!!

...tutti insieme su grande schermo

Giovedì 27 dicembre ore 16:

COCO

Miguel, un giovane aspirante musicista, intraprende un viaggio verso la terra dei suoi antenati per scoprire i misteri nascosti dietro i racconti e le tradizioni della sua famiglia. Da vedere assolutamente!!!

Giovedì 3 gennaio ore 16:

EMOJI

Nella città di Messaggiopolis, Gene, insieme all'aiuto dei suoi amici Gimme-5 e Rebel, celebre hacker, parte per un'avventura con l'obiettivo di realizzare il suo più grande desiderio. Accendi le emozioni!!!

Le proiezioni saranno effettuate in sala conferenze “R. Camerani”

L'ingresso è libero

CINE te CA

al cinema nella tua biblioteca

Riferimenti

Documenti correlati

Le modificazioni della Laguna di Venezia e del basso Piave nel corso degli ultimi

Sezione di Ricerca Scientifica Ecologia Marina Integrata Stazione Zoologica Tel: 081 5833246.

V INCENZO B USACCHI , La laurea in filosofia e medicina dell’undicenne Luigi Magni (1661) nel periodo della decadenza dello Studio Bolognese, «Strenna storica bolognese», XVII,

“esternamente” in quanto, lo scorso 26 gennaio, la Commissione europea ha deliberato l’apertura di una nuova procedura di infrazione nei confronti dell’Italia (n. 80 del

giardino pubblico via giulia, 2 trieste - proiezioni cortometraggi sezione maremetraggio e focus shorts goes finnish. cinema ariston viale romolo gessi

Non frequentò mai l’università, né ottenne da nessuno una formazione scientifica se non dal citato Ikonomides, da cui stette a lezione al ginnasio” (Krumbacher 1897, 473). 33

Dott.ssa Emma RIZZATO Membro aggiunto delegazione italiana al GRECO (Gruppo di Stati contro la

da Martedì 26 Giugno verrà allestita in Sala Conferenze, al pian terreno, un’aula studio/sala lettura per lo studio, consultazione riviste e giornali e. SOLA RESTITUZIONE VOLUMI con