• Non ci sono risultati.

Alle Famiglie SEDE e RIVALTA. OGGETTO: attivazione servizio PAGOPA con la funzionalità PAGO-ONLINE del Registro elettronico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Alle Famiglie SEDE e RIVALTA. OGGETTO: attivazione servizio PAGOPA con la funzionalità PAGO-ONLINE del Registro elettronico"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO TECNICO

“SCARUFFI - LEVI – TRICOLORE”

Via Filippo Re, 8 Via Pascal, 79

42121 Reggio Emilia (Italy) 42123 Rivalta (RE) (Italy)

 (39) 0522-435761 / 0522 - 439966  (39) 0522 - 560085

Fax (39) 0522 - 434804 Fax (39) 0522 - 560800

RETD09000V - C.F. 91168520350 https://www.scaruffilevitricolore.edu.it

e-mail: retd09000v@istruzione.it / retd09000v@pec.istruzione.it

Alle Famiglie SEDE e RIVALTA

OGGETTO: attivazione servizio PAGOPA con la funzionalità PAGO-ONLINE del Registro elettronico

Facendo seguito alla Circolare Prot. n. 542 del 14/01/2021 si comunicano le modalità per il versamento del contributo volontario e delle tasse di iscrizione e frequenza, queste ultime previste per l’iscrizione alle classi 4^ e 5^.

Come previsto dal D. L. n. 135 del 14/12/2018, n° 135, legge di conversione n. 12 del 11/02/2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema “pagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi.

Il sistema “pagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

Il nostro Istituto scolastico mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo Registro elettronico nell’Area riservata alle Famiglie in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento a favore dell’istituto scolastico in maniera comoda ed efficace.

La guida allegata dettaglia la possibilità di eseguire un pagamento immediato oppure stampare un Avviso di pagamento per effettuare, in una fase successiva tramite ricevitoria o ufficio postale, i versamenti richiesti dall’Istituto, a titolo esemplificativo:

1. Contributi volontari di iscrizione 2. Versamenti per viaggi di istruzione

3. Partecipazione a progetti per i quali è richiesto un contributo alle famiglie ecc…

Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione dei pagamenti non ancora effettuati, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche.

Si precisa invece che NON È POSSIBILE procedere tramite questo strumento al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI, che sono previste solo per l’iscrizione alle classi quarta e quinta.

A tal proposito, l'articolo 4-quater, comma 1, del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, ha esteso, per il pagamento delle tasse scolastiche, la

(2)

possibilità di effettuare il versamento unitario e la compensazione tramite il modello F24. Al fine di agevolare le famiglie si allega alla presente un fac simile di modello F24.

Si precisa che nella sezione “Contribuente” del modello F24 sono indicati:

 nel campo “Codice fiscale”, il codice fiscale dello studente cui si riferisce il versamento delle tasse scolastiche;

 nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale codice fiscale del genitore/tutore/amministratore di sostegno che effettua il versamento In alternativa la tassa di iscrizione e frequenza può essere versata sul c.c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, utilizzando il bollettino presso gli uffici postali oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016

Si precisa, infine, che l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche erariali può essere consentito per merito, (viene concesso in caso di promozione con la media di voti pari o superiore agli 8/10; nella media dei voti si computa il voto di condotta che non deve essere inferiore a 8/10) e non spetta in caso di alunni ripetenti. La media è riferita allo scrutinio finale dell’a.s. 2020/21. Può, inoltre, essere concesso, per reddito, agli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore ISEE è pari o inferiore a 20.000,00 euro. Il beneficio dell’esonero è riconosciuto su istanza di parte, alla quale deve essere allegata l’attestazione ISEE in corso di validità e riferita all’anno solare 2020.

A disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Domenica Tassoni

(Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del D.lgs. n. 82/2005 e norme correlate)

(3)

software

Esecuzione del pagamento

Il servizio di pagamento dei contributi scolastici. Il genitore dovrà accedere al solito link utilizzato per verificare ad esempio le valutazioni e le assenze del registro

elettronico

(4)

software

Inserire il codice scuola sg27999

Inserire le credenziali Nome utente

password

(5)

software

Cliccare su tasse

Concerssion.ina

(6)

Esecuzione del pagamento

Selezionata la procedura si accede al dettaglio tasse alunno dove verranno visualizzati i contributi a carico del figlio. ( gestione dei pagamenti )

Tasse Alunno

Tassa IUV Imp.Tassa Rata Imp.Rata Scadenza

Pagabile oltre scadenza

Modalità di pagamento

consentite Stato Pagamento Imp.Pagato Data pagamento online

Avviso di Pagamento

Ricevuta Telematica

offerta formativa

+ assicurazione 197100000011606 90.00 1

90.00 Modifica Importo

I

Pagamento immediato (on- line) o tramite stampa dell'avviso di pagamento (pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento in un momento successivo)

Versamento annullato da

WISP 17/11/2019 Scarica ncevuta n

197100000011606

Partecipazione a gita 3 197100000011707 12.00 1 12 00

Pagamento immediato (on- line) o tramite stampa dell'avviso di pagamento (pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento in un momento successivo)

L'avviso di pagamento e’ stato correttamente generato ed è scaricaBile mediante il link 'Scarica avviso' presente nella colonna 'Avviso di

Pagamento'. Si attende esecuzione de! pagamento presso un PSP abilitato Premere il pulsante 'Consulta elenco PSP' per visualiazzare elenco completo dei PSP abilitati

Scarica avviso Elimina avviso

Pagamento immediato (on- line) o tramite stampa

rieirawisn di nanamente

Mostra tasse per tutti i figli istruzioni | j Consulta elenco PSP (per Avviso di Pagamento) I Aggiorna stato pagamenti Richiedi avviso di pagamento | Paga subito LICEO SCIENTIFICO STATALE

software

(7)

Esecuzione del pagamento

Nella barra in fondo all’elenco contributi, sono presenti i pulsante funzione

Istruzioni: l’utente potrà scaricare una guida all’utilizzo del servizio

Consulta elenco PSP ( per Avviso di Pagamento ): l’utente verrà indirizzato su una pagina web con l’elenco dei PSP presso cui è possibile pagare in un momento successivo utilizzando la stampa dell’avviso di pagamento

Aggiorna stato pagamenti: serve ad aggiornare la pagina nel caso in cui sia stata utilizzata la funzione “Paga subito” e nella finestra non compaia ancora la RT

Ricevuta Telematica

PRESTATORI DI SERVIZI DI PAGAMENTO (PSP) - agenzie della banca

- home banking

- punti vendita SISAL, LOTTOMATICA - Uffici Postali

Istruzioni Consulta elenco PSP (per Avviso di Pagamento! Aggiorna stato pagamenti Richiedi avviso di pagamento Paga subito

software

1 f O« INO

(8)

software

Pagamento immediato ( PAGA SUBITO )

Modalità consigliata

Cliccando sul pulsante di avvio del pagamento immediato, viene visualizzato un elenco delle tasse pagabili immediatamente. Si fa presente che è possibile procedere con un pagamento cumulativo, scegliendo fino ad un massimo di cinque elementi, purché associati allo stesso servizio (stesso IBAN), e in questo modo si risparmierà sul costo della commissione. Inoltre, nella schermata principale il genitore può visualizzare la situazione debitoria di tutti i figli presenti nella istituzione scolastica (è sufficiente mettere la spunta sulla specifica casella mostra le tasse di tutti i figli, presente in basso a destra sulla schermata).

Elenco Tasse da pagare X

Attenzione: selezionare tasse emesse dallo stesso Ente Creditore. Non è possibile pagare più di cinque tasse contemporanamente.

Alunno Tassa

D 0 IMMATRICOLAZIONE

DI 0 Tassa 2

D 0 Contributo altre spese

Ente creditore Imp.Tassa Rata Imp.Rata Scadenza

Scuola . 1.30 1 1.30

Scuola *. . 0.20 1 0,20 06/05/2018

Scuola ’ 27 00 1 27,00 09/09/2018

(9)

Pagamento immediato

software

(10)

Pagamento immediato

software

Effettuata la scelta, si accederà ad una funzione di pagamento immediato, sulla piattaforma pagoPA.

Si può accedere con SPID, oppure specificando la propria email (alla quale arriveranno comunicazioni riguardanti l’esito del pagamento).

Nella pagina successiva si dovranno accettare le condizioni del servizio e ci si potrà,eventualmente, registrare presso pagoPA.

(si può comunque proseguire anche senza la registrazione)

(11)

Pagamento immediato

software

Una volta eseguito l’accesso al sistema pagoPA , un Wizard consentirà di scegliere la modalità di pagamento desiderata

ome vuoi parare

finì

Utri metodi di pagamento

Concerssion.ina

Carta di credito/debito

(12)

Pagamento immediato

software

In base alla modalità di pagamento selezionata, pagoPA fornirà elenco dei PSP

disponibili per effettuare il versamento

INTESI iSW'IMCMO

P PayPal

Commissione max 1,50 €

A | R [ G | O

Ordina per Alfabetico Tipo Crescente Satspav

Commissione max 0,00 €

(13)

Pagamento immediato

software

Una volta portato a termine il pagamento, nel riepilogo tasse alunno nell’ultima colonna denominata “Ricevuta Telematica”, comparirà la scritta “Scarica ricevuta numero xxxxxxx”

Imp.Pagato

Data

pagamento online

Avviso di Pagamento

Ricevuta Telematica

17/11/2019

Scarica ricevuta n 1SZ1QQQQQO11§

Cliccando sul link, verrà scaricata la “Ricevuta Telematica” come questa di

esempio.

(14)

software

Pagamento differito

Cliccando sul pulsante di richiesta dell’avviso di pagamento, il programma produce un documento contenente tutte le informazioni necessarie per poter effettuare il versamento in una fase successiva, presso una ricevitoria (Sisal, Banca5, ...), o uno sportello bancario, oppure comodamente da casa, attraverso i servizi di pagamento online della propria banca (è sufficiente fare riferimento al codice avviso riportato nel documento).

Richiedi avviso di pagamento

Il documento generato (Avviso di Pagamento) può essere scaricato attraverso l’apposito link e stampato.

Concerssion.ina

(15)

software

Pagamento differito

Il link rimane attivo finché non viene effettuato il versamento, se dovesse

subentrare la scadenza del titolo, ovviamente l’avviso non sarà più scaricabile né , comunque, sarà possibile effettuare più il pagamento con un avviso stampato in

precedenza.

L’avviso viene prodotto per singola tassa.

Partecipazione a gita 197100oooon707 12.00 1 12 00

Pagamento immediato (online) o tramite stampa dell'avviso di pagamento (pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento in un momento successivo)

L avviso di pagamento e' stato correttamente generato ed è scaricabile mediante il link 'Scarica avviso' presente nella colonna 'Avviso di Pagamento' Si attende esecuzione del pagamento presso un PSP abilitato Premere il pulsante 'Consulta elenco PSP' per visualiazzare elenco completo dei PSP abilitati.

' *

Scarica avviso Elimina avviso

Riferimenti

Documenti correlati

Titolare del trattamento dati è l’Istituto Comprensivo “San Girolamo” Cannaregio, 3022/A, CAP 30121 (VE) Telefono: 041-717336 peo: veic84200t@istruzione.it e

PER PAGARE IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA (MENSA) CLICCA SULLA VOCE CORRISPONDENTE.. 3) Alla voce «Numero presenze» inserisci il numero dei pasti che vuoi pagare. 4)

Avviso di pagamento – se è stato richiesto il pagamento differito (cioè non immediato), viene qui evidenziato un link per poter scaricare l’avviso di pagamento (file

della  presenza  di  un  evento  di  pagamento  per  il  quale  è  richiesto  il  versamento  da  parte  del 

 Richiede per se stesso l’autorizzazione (nazionale) al pagamento tramite PAGO PA, selezionando il menù Richiedi Autorizzazioni, l’icona [(i)] del servizio PAGO

Cliccando, infatti, il pulsante “Salva e Continua” - presente in tutte le sezioni - il sistema salverà i dati inseriti permettendo di congelare la compilazione della domanda e

Ho effettuato correttamente il pagamento (ricevendo l’addebito sulla carta/conto) ma ancora non risulta nella pagina della segreteria

Può, quindi, essere effettuato il pagamento mediante avviso di pagamento, come sopra descritto, o procedere con il Pagamento online PagoPA: il pagamento si completa sul sito