• Non ci sono risultati.

«Va tutto così veloce...»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«Va tutto così veloce...»"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

IL PRIMO QUOTIDIANO FREE PRESS

Mercoledì 2 febbraio 2022 metronews.it @MetroNewsItalia /MetroNewsItalia

RO M A

I Maneskin ieri sera sul palco di Sanremo. / LA PRESSE Orietta Cicchinelli

SA N R E M O Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sono raggianti. Strafelici di tornare sul palco che li ha lanciati in tutto il mondo con la loro vincente

“Zitti e buoni”. E sono grati ad Ama- deus per aver dato loro la chance di esprimersi liberamente. Chance che li ha portati a un anno di successi da nu- meri uno globali, con 6 dischi di dia- mante, 133 platino, 34 oro, 4 miliardi di streaming, ad essere gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021.

Dopo il concerto di apertura dei Rolling Stones e dopo questi numeri, com’è tor- nare al Festival di Sanremo?

«È sempre bello tornare a casa. Anzi per noi è vitale, ci fa rimanere con i piedi ancorati a terra. E Sanremo è ca- sa: siamo arrivati un anno fa senza al- cuna aspettativa, ma da quel momen- to in poi è cambiato tutto improvvi- samente».

Continua a pag. 14

Dad e Maturità il fronte scuola

A PAG. 2

Forniture all’I t al i a , Putin rassicura

ROMA Il presidente russo Vladimir Pu- tin ha confermato la disponibilità a ga- rantire forniture stabili di gas naturale russo all’Italia, dopo una telefonata con il premier italiano Draghi. Al cen- tro del colloquio naturalmente anche l’impegno per una de-escalation delle tensioni sul fronte ucraino. Prosegue intanto la folle corsa dei prezzi dei car- buranti: nuovo record . A PAG. 2

GA S SCUOLA

«Va tutto così veloce...»

Intervista con i Maneskin. «Sanremo? È casa. E stiamo coi piedi per terra»

ALLE PAGG. 12 E 13

RO M A Contro la movida violenta, l’ordi - nanza potrebbe chiudere, per circa un mese, i minimarket alle 22 e i locali un’ora prima. A PAG. 4

Movida, nel mirino minimarket e locali

RO M A

«Zaniolo resterà?

Non lo garantisco»

S P O RT

ALLE PAGG. 8 E 9

(2)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

2

Covid, ora si allenta Il nodo delle scuole

Cdm su misure più semplici e sui “co mp it i ” Pnrr chiesti da Draghi. In arrivo incentivi auto

RO M A Nel Cdm annuncia- to per oggi il premier Draghi ha chiesto a tutti i ministri di portare i

“compiti” sui progetti del Pnrr, per imprimere uno scatto alle procedu- re. Ma il tema più urgen- te sarà quello della ge- stione dell’emergenza Covid, con l’apertura a progressivi allentamen- ti. In particolare il Cdm dovrebbe varare il Green Pass “illimitato” per chi ha fatto la terza dose, quarantene semplificate e uniformi per le scuole, revisione del sistema dei colori per le Regioni. «Ci sarà una rimodulazione e una semplificazione delle regole delle misure di contenimento, in par- ticolare per le scuole, che nostro malgrado ab- biamo dovuto mettere»., ha detto il sottosegreta- rio alla Salute, Pierpaolo Sileri. «Ne stiamo uscen- do - ha aggiunto - la curva

Putin a Draghi: ok forniture gas Aumenti record per la benzina

Addio Tito,

“c r o n i st a della Luna”

RO M A È morto all’età di 92 anni Tito Stagno, stori- co giornalista della Rai. Il suo nome resta legato per sempre alla sera del 20 luglio 1969, quando raccontò in diretta ai te- lespettatori lo sbarco sul- la Luna. Ma Tito Stagno, prima e dopo l’evento che lo renderà per sem- pre “uomo della Luna”, è stato un validissimo gior- nalista al seguito di due Papi (Giovanni XXIII e Paolo VI) e di due Presi- denti della Repubblica (Segni e Saragat). Nato a Cagliari il 4 gennaio 1930, seguì anche i Gio- chi Olimpici estivi di Ro- ma del 1960 e fu respon- sabile dello sport su Raiu- no per 17 anni, curando la trasmissione più lon- geva: “La Domenica Spor- tiva”. Delle 25 ore di tra- smissione sull’allunaggio condotte dallo studio 3 di via Teulada - oltre al batti- becco con il collega Rug- gero Orlando, collegato da Houston, sul momen- to esatto del contatto con la Luna - Tito Stagno ri- cordava: «Una parte della telecronaca l’abbiamo fatta in mutande. Si mori- va di caldo. Abbiamo do- vuto tenerci le giacche, ma ci siamo tolti i panta- loni, certi che dietro le scrivanie le gambe non si vedevano»

l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

Quindicenne violentata dal compagno di classe

si sta appiattendo verso il plateau, inizierà a scendere. Scenderanno i contagi, i ricoveri e il nu- mero di decessi. Iniziere- mo una fase di normalità e convivenza con il virus.

Passeremo da una fase di pandemia a una fase di endemia». Intanto il lea- der leghista Matteo Sal- vini annuncia un incon- tro con Draghi per «otte- nere l’allentamento del- le restrizioni».

«No alla Dad divisiva»

Nella bufera delle pole- miche finisce il compar- to scuola. Su due fronti. Il primo lo ha aperto An- drea Costa, sottosegreta- rio alla Salute, rilancian- do l’ipotesi della Dad so- lo per gli studenti non vaccinati. «Costituireb- be un vulnus inaccetta- bile al diritto allo stu- dio», ha replicato Rossa- no Sasso, sottosegretario al ministero dell’Istru -

zione. Di «irricevibile idea di studenti di serie A e di serie B» ha parlato Maria Rachele Ruiu, del

direttivo di Pro Vita & Fa- miglia. Anche il consi- glio federale della Lega ha espresso il suo no. Al- tro fronte di polemiche quello della Maturità, che vede gli studenti pronti a manifestare in piazza. «Ci aspettavamo una prova scritta, ma non la seconda. Quest’ul - tima è affidata ad ogni singola commissione quindi le prove saranno diverse l’una dall’altra.

Uno dei difetti di questo

esame è quello di essere distante dall’oggettività e così lo sarà ancora di più», ha affermato Anto- nello Giannelli, presi- dente dell’Associazione Nazionale Presidi. «Que- sti ragazzi che vanno a fare la Maturità sono quelli che hanno più sof- ferto dal punto di vista didattico», ha aggiunto Giannelli.

Incentivi auto

«Nelle prossime settima- ne, insieme con il Mef, presenteremo delle pro- poste per incentivi al set- tore dell’automotive in crisi anche per la transi- zione». Lo ha detto il mi- nistro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, I dati sulle im- matricolazioni a gen- naio hanno evidenziato un nuovo tonfo, per il settimo mese di fila, con un -19,7% delle vendite rispetto a gennaio 2021.

1 3 3 . 14 2

i nuovi casi ieri (il 30% in meno di martedì scorso) con 750 mila tamponi più di lunedì, tanto che il tasso di positività cala al 10,7%. Ben 427 i decessi, ma con molti “recuper i”.

REGGIO EMILIAQuindicenne violentata, accu- sato un compagno di classe. Un festino a ba- se di alcool dopo lo sciopero a scuola, finito con uno stupro di gruppo ai danni di una compagna di classe minorenne. In seguito ai fatti, un 15enne di Reggio Emilia è stato ar- restato dai carabinieri con l’accusa di violen- za sessuale nei confronti di una coetanea, mentre altri due minori - che avrebbero avu- to anche loro rapporti - risultano indagati.

Secondo quanto hanno scritto la Gazzetta di Reggio e Il Resto del Carlino, i fatti risalireb- bero a venerdì scorso: cinque giovani, due ragazze e tre ragazzi, non vanno a scuola a causa di uno sciopero e si riuniscono a casa di uno di loro. I giovani abusano di bevande alcoliche e a quanto pare qualcuno ne ap- profitta per fare sesso. Alle 15.20 la sorella della 15enne chiama il 112 denunciando la violenza. I carabinieri arrivano nell’appar -

tamento e trovano la porta aperta, la casa vuota. Il giovane padrone di casa viene tro- vato impaurito sul retro del palazzo al te- lefono con il padre. La giovane vittima fini- sce all’ospedale, dove le viene riscontrato un tasso alcolemico molto alto sebbene sia- no passate ore ed ecchimosi bluastre. Il caso di Reggio Emilia segue quello del festino di Capodanno a Roma finito anche in quel caso con uno stupro di gruppo.

N EW S

RO M A Il presidente russo Vladimir Putin ha confer- mato la sua disponibilità a continuare a garantire forniture stabili di gas na- turale russo all’Italia. Lo conferma una nota del Cremlino a seguito della telefonata tra Putin e il premier italiano Draghi.

Al centro del colloquio anche l’impe - gno per una de-escala - tion delle tensioni sul fronte ucraino.

Prosegue intanto la corsa dei prezzi dei carburanti, con la benzina che in mo- dalità self service ha rag- giunto i 1,797 euro al litro e il gasolio che è arrivato a 1,667 euro al litro. “Si trat- ta di un nuovo record che non si toccava dal marzo 2013, quasi 9 anni fa”, ha segnalato l’Unione Nazio- nale dei Consumatori, an- notando come in appena 31 giorni il prezzo di un li- tro di benzina super sia aumentato di 7,71 cente- simi mentre quello del ga- solio di 8,2 centesimi.

L’Arera ha fatto sapere che con l’azzeramento nel primo trimestre del- l’anno degli oneri genera- li di sistema per tutte le imprese medie-grandi (quelle con potenza pari o superiore a 16,5 kW) il ri- sparmio sulla bolletta elettrica è stato pari a 1,2 miliardi. L’inter - vento dell’Are - ra ha applica- to il decreto s o s t e g n i - t e r, approvato il 21 gen- naio.

Scende al 9% la disoccupazione in Italia ma va ancora male per i più giovani A dicembre 2021 il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è attestato al 7%, in calo dal 7,1% di novembre 2021 e dall’8,2%

di dicembre 2020. Lo rivela Eurostat. Anche in Italia c’è stato un calo del tasso di disoccupazione, dal 9,1% di novembre al 9%

dell’ultimo mese dello scorso anno. A dicembre 2020 era del 9,8%. La disoccupazione in Italia è ancora alta per i giovani al 26,8% (seppure in calo di 0,7 punti). Lo fa sapere l’Istat. A di- cembre 2021, rispetto al mese precedente, si registra una so- stanziale stabilità degli occupati, mentre rispetto a dicembre 2020 il numero risulta superiore del 2,4% (+540mila unità).

Tito Stagno. /LA PRESSE

(3)
(4)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

4

C I T TA ’ Ro m a

Movida, possibile la chiusura alle 22

C I T TÀ « L’ordinanza del sindaco dovrebbe andare nella direzione di chiude- re, per circa un mese, i lo- cali delle zone della mo- vida un’ora prima e di prescrivere ai minimar- ket di chiudere alle ore 22». Lo ha detto il presi- dente della Commissio- ne capitolina Commer- cio Andrea Alemanni, del Pd, parlando nel corso della seduta odierna. Da giorni in Campidoglio si discute sulla possibilità di norme più stringenti per i locali notturni delle

zone del centro storico, San Lorenzo e Pigneto a seguito di episodi di ma- lamovida. E oggi, proprio su questo si terrà un ver- tice in prefettura a cui parteciperanno anche le associazioni di categoria interessate. «Se l’ordi - nanza uscisse prima della prossima Commissione - ha aggiunto - invito i con- siglieri, che conoscono il territorio, a indicarmi aree specifiche da ricom- prendere, perchè biso- gna avere un intervento puntuale. Poi convoche-

remo una commissione dedicata nella quale invi- terò anche il delegato del sindaco per i giovani, Lo- renzo Marinone, dove in- dicheremo delle propo- ste strutturate. Dobbia- mo lavorare insieme, più che a colpi di comunica- zione, con degli atti am- ministrativi». Alemanni ha aggiunto: «A mio pare- re le chiusure anticipate non sono la soluzione del problema, resta a noi tro- vare strumenti adeguati per affrontare la situazio- ne».

I minimarket nel mirino. Un vertice in prefettura

A Cinecittà c’è l’alta moda poi «si pensa al Colosseo»

C I T TÀ Brand emergenti e giovani talenti in passe- rella da oggi al 4 febbraio per la settimana della mo- da romana che quest'an- no sarà accolta, nello stu- dio 5 di Cinecittà. Un’edi - zione ancora limitata ai soli addetti lavori, tra bu- yer e stampa, nel rispetto delle normative anti-co- vid che vedrà circa 100 de- signer, tra le nuove pro- messe del made in Italy, dal vivo e in digitale, gra- zie alla piattaforma Alta- roma Digital Runway (ht- tps://digitalrunway.alta - roma.it/it/) e la nuova App di Altaroma, che permet- teranno di seguire tutti gli appuntamenti da remo- to.Intanto, in Campido- glio, si ragiona per il futu- ro. «Per i prossimi appun- tamenti di haute couture

stiamo lavorando a loca- tion d'eccezione come l’'arena del Colosseo e i Fo- ri Imperiali»annuncia Mariano Angelucci, presi- dente della Commissione capitolina Turismo e Mo- da. «Si tratta di un settore strategico per il rilancio della Capitale che intende offrire alle maggiori case di moda i palcoscenici più suggestivi al mondo».

Carbonizzato nel suo camper

CITTÀ Choc in via Angelo Emo, quartiere Prati, dove ieri matti- na un uomo di 82 anni è morto all’interno del suo camper semi- carbonizzato. Il corpo dell’uo - mo era riverso nella parte poste- riore dell’autofurgone. Sul po- sto, oltre ai sanitari del 118 e ai vigili del fuoco, sono intervenuti

i carabinieri e personale della polizia locale di Roma Capitale.

Le cause sono in corso di accer- tamento, il rogo sembrerebbe essere partito dall’interno, qual- cosa potrebbe essere andato a fuoco nel tentativo dell’uomo di scaldarasi. Il clochard era cono- sciuto nel quartiere.

Tiene madre morta 3 mesi in cassapanca Ha tenuto per tre mesi il cor- po della madre morta in una cassapanca. A ritrovare la salma, durante lo sfratto giu- diziario di un appartamento in piazza Vittorio, sono stati gli agenti del commissariato Esquilino. Il 50enne soggetto psichiatrico, è stato denun- c i ato.

Pagina a cura di Serena Bournens l e t te re @ m e t ro i t a ly.i t

(5)
(6)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

6

Photo shoot

Quota del petrolio, nel 2020, tra le fonti di combustibile più importanti nel mix energetico Ue (il gas naturale conta per il 23,7%).

L’ANNO DELLA TIGRE

IL NUMERO

Accensione delle candele durante le celebrazioni del nuovo anno lunare cinese della Tigre nel Man Mo temple di Hong Kong. /AP

LA FRASE

3 4, 5

Metro è il quotidiano indi- pendente del mattino pubbli- cato dal lunedì al venerdì e di- stribuito gratuitamente.

Registrazione RS Tribunale di Roma 254/2000.

ROC: numero 18799 Editore: N.M.E. - New Media Enterprise Srl.

Chief Executive:

ALESSANDRO TOZZI Publishing Coordinator:

SALVATORE PUZZO Advertising Coordinator:

STEFANO PICCIRILLI Production Manager:

GRAZIANO STAFFA Direttore Responsabile:

STEFANO PACIFICI Caporedattr ice:

Paola Rizzi (Milano) Capo servizio:

Sergio Rizza (Milano) Capo servizio grafico:

Paolo Fabiani ( Ro m a ) Re d a z i o n e :

Roma: via Carlo Pesenti, 130 tel. 06 49241237-200 Mil ano:via Ugo Bassi, 25 tel. 02 50721268-200 PUBBLICITA' Locale:

A. Manzoni & C. S.p.A www.manzoniadver tising.it Milano e provincia:

Via Giovanni Gioacchino Win- ckelmann 1, 20146 Milano, Tel.: 02.574941 - 02.57494571 Torino e provincia:

Via Lugaro ,15, 10123 Torino, Tel.:

011.6565111 Bologna e provincia:

viale Silvani 2, 40122 Bologna, Tel.:

051.5283811 Perugia e provincia:

Via Pievaiola 166/f /6, 06132 Perugia, Tel.:

075.5288741 Roma e provincia:

via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma,

Tel.: 06.514625802 - 06.514625817 PUBBLICITA' Nazionale e Web:

Take Rate s.r.l.

adver tising@takerate.com Via Nazario Sauro, 9/a 23100 Sondrio

Tel. 339.6490229 – 366.5656462 Responsabile del trattamento dati (D.Lgs. 196/2003):

Stefano Pacifici Stampa: LITOSUD SRL via Carlo Pesenti 130, 00156 Roma - Via Aldo Moro 2, 20160 Pessano Con Bornago (M I)

Rihanna in dolce attesa di Asap Rocky

L

e voci avevano cominciato a circolare già da qualche me- se e ora è arrivata la confer- ma fotografica:

Rihanna, 33 anni, è in dolce attesa del primo figlio con il rapper Asap Rocky.

La coppia è stata fotogra- fata mentre passeggiava per New York lo scorso fine setti- mana. I due si tengono ma- no nella mano sorridenti ad Harlem, il quartiere dove è cresciuto il rapper, e Rihanna ha la pancia scoper- ta sotto il cappotto rosa e un paio di jeans comodi e si vede chiaramente che è incinta.

I due stanno insieme da un paio

d’anni, da quando lei si era lasciata con il miliardario saudita Hassan Ja- meel, anche se sono amici da molti an-

ni. Intervistato l'anno scorso sulla sua relazione con Rihanna, Asap Rocky l'aveva definita« l'amore della sua vita». I due 33enni, fin dai primi mesi della loro relazio- ne, avevano immediatamen- te espresso il desiderio di avere una famiglia: «È nel mio destino, assolutamente, penso che sarei un padre incredibile», le parole di Asap Rocky. Mentresu Vo- gue nel maggio 2020 Rihanna aveva confessato: «Avrò certamente dei bam- bini. Non uno. Ma tre o quattro. E lo fa- rò anche se sarò da sola».

M E T RO G O S S I P

VALERIA BOBBI

C RO N O NATI OGGI

D

ad, isolamenti e quarantene hanno reso le scuola una succursale delle Asl: non solo per chi si ammala ma anche per chi

“impazzisce” cercando di adempiere norma- tive a dir poco confuse. Faccio un esempio.

Per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni le prenotazioni vaccinali si erano aperte a dicembre mentre le dosi booster per l’età 12-17 anni avevano dovuto attendere il via li- bera Aifa arrivato solo l’8 gennaio. In questo modo intere famiglie erano entrate nel pani- co: soprattutto quelle che, in maniera convin- ta, avevano vaccinato i figli con doppia dose già d’estate ed erano state trattate poi come chi fino ad allora non si era vaccinato. Per mil-

le disagi come questi le famiglie hanno senti- to il bisogno di contare più che mai sulle scuo- le per i propri figli. A quel punto l’emergenza sanitaria, più che il problema delle scuole, ha fatto esplodere il problema della società. Il Covid ha chiarito a tutti l’esigenza di cambia- re i modi dell’abitare. Bisogna uscire dal dua- lismo casa-scuola. Non è stato giusto durante il lockdown trasformare la casa in una scuola, né ora è giusto che le scuole siano parcheggi.

Bisogna immaginare e creare luoghi interme- di che non siano casa, scuola, luogo di lavoro, ufficio, circolo sportivo. Un tempo questo luo- go erano gli oratori delle parrocchie: ora oc- corre inventare spazi pubblici nuovi.

Bisogna uscire dal dualismo casa-scuola

IN FAMIGLIA

MAURO LEONARDI

Carlo Delle Piane S h a k i ra

Valéry Giscard d'Estaing Luigi Veronelli

Ciriaco De Mita

1703Un violento terremo- to del X grado Scala M e rca l l i co l p i s ce L’A- quila: 6.000 morti 1878 L a G re c i a d i c h i a ra guerra alla Turchia

1989Invasione sovietica dell’Afg h a n i s t a n 1990Viene ucciso a Ro- ma il boss della Ban- da della Maglia- na Enrico De Pedis

Con Armani non c’è stato nessun litigio

Ornella Muti Attrice

PU N T I DI VIS TA

(7)
(8)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

8

spor t@metroitaly.it

S P O RT

«Giochi aperti a uno spettatore su 3»

OLIMPIADI «Beijing2022:

positivo al Covid ma ancor più positivo nella vita e sulla nostra squadra!».

Questo, su Instagram, il messaggio che il presiden- te del Coni, Giovanni Ma- lagò, ha voluto postare do- po la brutta sorpresa di ie- ri: positivo al tampone ap- pena arrivato all’albergo della capitale cinese. Co- stretto all’isolamento, Malagò (che è asintomati- co) ha aggiunto un post scriptum speranzoso: «Ita-

liaTeam, ci vediamo il pri- ma possibile sui campi di gara». I giochi invernali co- minceranno venerdì, in- somma, ma preoccupa (e lo si sapeva) l’ombra dei contagi. Gli organizzatori giudicano «controllabile»

la situazione, nonostante un aumento dei casi tra gli atleti e il personale dei team nazionali giunti a Pe-

chino in vista delle gare:

secondo l’ultimo aggior- namento, si sono registra- ti altri 18 casi di contagio tra il personale in arrivo, undici dei quali erano atle- ti e funzionari dei team. In totale, dal 23 al 31 gen- naio, sono esattamente duecento i “positivi”, 67 dei quali atleti o membri degli staff nazionali; si ag-

giungano altri 72 casi pre- cedenti. Il Cio ha detto di sperare che gli impianti possano essere riempiti

«almeno per il 30%» dal pubblico (i fan dall’estero sono esclusi e la Cina non vende biglietti, ma li di- stribuisce ai “sani”). Si ve- drà.I brutti pensieri si allon- tanano solo concentran-

dosi sulle gare.Tra i 118 na- zionali iscritti alla rasse- gna, i primi ad esordire sa- ranno Stefania Constanti- ni e Amos Mosaner che rappresenteranno l’Italia nella prova mista del cur- ling. Alla vigilia della ceri- monia di apertura, i due azzurri scenderanno sul ghiaccio del National Aquatics Centre, sede del- le gare del nuoto ai Giochi Olimpici Estivi di Pechino 2008, alle ore 9.05 (le 2.05 in Italia) del 3 febbraio.

È la speranza del Cio. Malagò subito positivo e isolato

Sopra, il presidente del Coni, Giovanni Malagò e i due azzurri per primi in gara: Constantini e Mosaner nel curling./L APRESSE

F1Si chiamerà F1-75 la nuova monoposto del- la Ferrari per il 2022. Lo ha annunciato la Casa di Maranello, che pre- senterà la monoposto il prossimo 17, online.

La 68ª “Rossa” della F1 unisce il nome della ca- tegoria al numero 75 che fa riferimento al- l’anniversario celebra- to quest’anno. Proprio a Maranello, il 12 mar- zo 1947, infatti, Enzo Ferrari accendeva per la prima volta il moto- re della 125 S.

Si svelerà il 17 la Ferrari F1-75

OLIMPIADI INVERNALI

(9)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

9

A Vlahovic il “7” non pesa proprio

C A LC I O Dusan Vlahovic si presenta ai ti- fosi juventini e mette subito in mostra il suo temperamento: «Mi chiedete se la maglia numero 7 (quella di CR7, ndr) pe- sa? Alla Juve tutte pesano, dall’1 al 100».

Molti i convenevoli e i ringraziamenti, specialmente a Firenze e ai suoi tifosi, a

Italiano, a Prandelli eccetera. Ora reste- rà da capire come giocherà. Con Dybala e anche Morata, con quest’ultimo maga- ri sulla sinistra tipo CR7? O solo con Dybala? Vlahovic: «Se e come io e Dybala giocheremo insieme lo deciderà Allegri.

Io farò tutto quello che servirà».

Tomori e Ibra dubbi Inter, mese cruciale

C A LC I O Inter a pieno regime, Milan con tanti dubbi. Ci si avvicina così al derby-scudetto di sabato alle 18. In- zaghi, dopo la pausa, inizierà un pe- riodo di fuoco: dopo il Milan andrà a Napoli (il 12) e riceverà il Sassuolo (il 20). In mezzo, il 16, c’è quell’Inter-Li - verpool, andata degli ottavi, che sa tanto di Storia, ma che la Beneamata dovrà giocare senza Barella (squalifi- cato pure per il ritorno dell’8 mar- zo). Una cosa per volta. Contro il Dia- volo, i nerazzurri saranno in forma- zione-tipo. Due dubbi: Dar- mian/Dumfries e Sanchez/Lautaro (tornano domani e dopo) da affianca- re a Dzeko. Al Milan, Kessie è tornato dalla Coppa d’Africa, ha smaltito la botta presa al costato contro l’Egitto ed è pronto ad aggregarsi al gruppo da oggi. Come Rebic. Discorso diver- so per i due infermi Tomori (cruciale per la difesa) e Ibra. Si allenano anco- ra da soli, il primo per il menisco si- nistro operato, il secondo per il ten- dine d’Achille destro. Ma c’è Giroud.

Ibrahimovic e Tomori./L APRESSE Vl ahovic ./JUVENT US.COM

Nicolò Zaniolo, classe 1999, talento della Roma, che lo prese dall’Inter: sarebbe nelle mire della Juventus.

/L APRESSE

«Zaniolo resta?

Non posso dirlo»

C A LC I O Tiago Pinto, general manager del- la Roma, molla la “bomba” in conferen- za stampa. L’argomento è Nicolò Zanio- lo: «Se l’anno prossimo resterà? Non posso garantirlo, non può garantirlo nessuno». Altro che progetto plurienna- le dei Friedkin. Altro che ambizioni di Mourinho. I tifosi giallorossi hanno su- bito iniziato ad immaginare una Romet- ta in gramaglie, altroché. E hanno affol- lato i social e le radio locali con le loro lamentazioni indignate. E questo per- ché dietro le frasi sibilline di Pinto molti vedono stagliarsi l’ombra minacciosa della Juventus, quella Vecchia Signora che, dopo gli acquisti clamorosi di que- sta finestra di gennaio (a proposito: Pin- to ha detto di aver molto inseguito Za- karia...), fa ancora più paura. Oltretutto,

Max Allegri di Zaniolo è sempre stato un estimatore: anche se, per la verità, si fa- tica a immaginare una collocazione del talento classe ‘99 nella stessa squadra di Chiesa, Vlahovic e Dybala (per tacer di Morata).

Pinto aveva cominciato prendendola larga: «Il rinnovo di Zaniolo? Questo è il momento del collettivo, di aiutare la squadra e il mister a portare a casa gli obiettivi. È chiaro che il collettivo è fatto

dai singoli, ma ora dobbiamo pensare a dare tutto per ottenere il meglio da que- sta stagione». E ancora: «Bisogna fare scelte per migliorare, al di là di chi si ven- de. Vogliamo rendere la Roma una squa- dra vincente, la prossima finestra di mercato sarà in questa ottica, al di là di chi compriamo o vendiamo. Abraham?

Il diritto di recompra scatta nel 2023, Ma non è parso molto consolante, né rassi- curante.

LA PRESENTAZIONE SABATO DERBY-SCUDETTO

TIAGO PINTO E L’OMBRA DELLA JUVE

(10)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

10

(11)
(12)
(13)
(14)

w w w. m e t ro n ew s .i t mercoledì 2 febbraio 2022

14

S H OW

Lauro benedice

e il Festival di Ama va...

Orietta Cicchinelli SA N R E M O Buona la prima!

È uno scintillante Ama- deus a inaugurare, in soli- taria, la scalinata dell’Ari - ston. Ringrazia la Rai e l’orchestra, emozionato per il ritorno del pubblico in presenza alle 5 giornate di Sanremo. E, pronti, via!

A rompere il ghiaccio ci pensa un giovane-naviga- to Achille Lauro («È la festa

della grande musica. Io mi comporto da ospite quan- do sono in gara e vicever- sa», dice dietro le quinte).

E si presenta a torso nudo sul palco - tra i compli- menti di Ama, per il “fisico bestiale” - sfoggiando i ta- tuaggi, stretto in pantalo- ni di pelle neri. E parte con la sua “Domenica” per uno show accompagnato dal Gospel Choir. Achille al naturale: benedice con

“acqua santa” e se ne va, per lasciare il palco alla di- scesa di Ornella Muti in versione vedo-non vedo.

Poi Noemi e un lacrimoso Gianni Morandi...

La giornata inaugurale Era partita scoppiettante sin dall’alba la prima gior- nata. Sveglia alle 5,30 per Amadeus, un’ora dopo per Fiorello, e subito la gi- randola pre-festivaliera.

Un bel da fare per i croni- sti. Tra la Muti che lascia lo stile Armani per Scogna- miglio, vuol diventare cit- tadina russa (“Per questio- ne di cuore e non di poli- tica”) e si professa pro-can- nabis (“Non giro al Festi- val fumando canne. Io so- no per la canna terapeuti- ca e non per la canna ludi- ca. Ognuno ha il diritto di curarsi come vuole!”); l’av - viso ai naviganti del Vesco-

vo di Ventimiglia-Sanre- mo (“pericoloso trattare mode e ideologie nel con- testo del Festival”) vs i pro- clami di “libertà artistica”

by Amadeus. Arriva anche la notizia dell’ennesimo ospite: Roberto Saviano che all’Ariston, giovedì, viene gratis, assicura Rai1.

Parlerà della strage di Ca- paci. Intanto, stasera toc- ca agli altri 13 big in gara presentati dal direttore ar- tistico con Lorena Cesari- ni. Ospiti? Fiorello, Laura Pausini e Checco Zalone.

Ermal Meta in collega- mento dalla nave.

F i o re l l o. /LA PRESSE

E oggi tocca agli altri 13 big in gara con la Pausini ospite

SANREMO 72

Ornella Muti madrina della prima serata all’Ar iston./LA PRESSE

Achille Lauro./LA PRESSE

Pagina a cura di Orietta Cicchinelli s p e t t a co l i @ m e t ro i t a ly.i t

«Felici di tornare a casa. Grazie Amadeus»

Segue Cicchinelli dalla prima

«È passato un anno, abbiamo fatto il gi- ro del mondo e siamo di nuovo qui a fe- steggiare tutto quel che ci è successo, sullo stesso palco di un anno fa, col pub- blico di Sanremo e con Amadeus, che per primo ha creduto in noi. Senza di lui tutto questo non sarebbe successo.

Måneskin e l’Amer ica.

«È un posto incredibile, tutto va velo- ce e per noi lo è stato ancora di più.

Quando arriviamo siamo sempre

“gli Italiani” e ne siamo orgoglio- si. Ritrovarci sul palco degli AMA’s accanto a Bruno Mars, Oli- via Rodrigo, Coldplay o ricevere un invito dai Grammy e al Satur- day Night Live è stato incredibi- le. Gli Usa sono il paese delle op- portunità, come si dice, forse è vero. Lo è per noi, in questo mo- mento ce ne sta dando tante e non vogliamo perderne nemmeno una. Lavoriamo tutti i giorni per questo».

Un aneddoto?

«Ce ne sono un sacco, incontri inaspet- tati e bellissimi. Dai consigli di Ed Shee- ran davanti a una birra al pranzo con Chris Martin, alla serata con Beck in gi- ro per LA... Cose che non vi abbiamo rac- contato sui social (scherziamo!)».

Sarete ai più importanti festival (da Coa- chella, Rock in Rio a Rock Am Ring, Lollapa- looza, Reading & Leeds), poi in Italia con da- te in tante città e live evento all’Arena di Ve- rona e al Circo Massimo. Che effetto fa?

«Abbiamo dovuto spostare le date ita- liane ed europee, siamo amareggiati e dispiaciuti. Il live è il momento di vera unione con i fan e il nostro modo pre- ferito di esprimerci. Per fortuna abbia- mo l’occasione di suonare sui pal- chi dei festival quest’estate, sia- mo fortunati di poterlo fare e fe- lici di farlo insieme al nostro team tecnico che ci accompa- gna sempre e ci ha seguito quest’anno in giro per il mon- do. Il 9 luglio poi sarà una grandissima festa: tornere- mo a suonare a Roma, a casa, in un posto bellissimo, il più bello del mondo!».

E nell’a t te s a ?

«Abbiamo un ultimo impegno a Londra per i Brit Awards: sia- mo candidati in 2 categorie (In- ternational Group e Internatio- nal Song con I Wanna Be Your Sla- ve, ndr). Poi ci concentreremo sulla scrittura dei nuovi brani:

useremo questo tempo forza- tamente lontano dai live per scrivere». ORIETTA CICCHINELLI

La band a Sanremo un anno dopo la vittoria con “Zitti e buoni” che li ha lanciati nel firmamento

internazionale. Inarrestabili!

I MÅNESKIN

(15)
(16)

Riferimenti

Documenti correlati

la Giunta Regionale di realizzare una campagna pubblicitaria per la valorizzazione delle Marche attraverso l’impiego di giovani cantanti e attori, in modo tale da

Un uso scorretto del computer, infatti, può mettere a rischio la vostra salute, provocando disturbi agli occhi, alle spalle, alla schiena, al collo, ai polsi …?. Lo avreste

– Associazione Persone con Malattie Reumatiche Onlus, Fondazione Arché - Associazione di Volontariato Onlus, Archivio Disarmo - Istituto di Ricerche Internazionali,

Campagnano, Castel Di Sasso, Castello Del Matese, Ciorlano, Dragoni, Fontegreca, Formicola, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Liberi, Piana di Monte Verna, Piedimonte

Il 2019 è stato il primo anno “completo” nel quale si è proceduto, da parte dell’Ufficio del Difensore civico regionale, alla somministrazione agli utenti (cittadini, studi

Henry fait alors un rapide calcul mental pour en déduire qu'il roule a 120 km/h de moyenne.... Pourtant Henri a fait très attention: l'aiguille de son compteur de vitesse n'a

digitale, all’interno di contesti caratterizzati da una forte interdisciplinarietà; cambiamento ancora in fieri, che dovrà necessariamente impattare sulla dimensione

Similarly, wine drinking, which in this population accounts for over 80% of total alcohol con- sumption (La Vecchia, 1995), was not associated with NHL risk: compared to