• Non ci sono risultati.

Sei una di quelle persone speciali che mi hanno dato veramente tanto, e sono sicuro che continuerai così per molti anni ancora

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sei una di quelle persone speciali che mi hanno dato veramente tanto, e sono sicuro che continuerai così per molti anni ancora"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ringraziamenti

Il momento più difficile che ho dovuto affrontare nello svolgimento della mia Tesi di Laurea è stato senza dubbio quello nel quale mi sono apprestato a scrivere queste due pagine, non che non sappia cosa dire, piuttosto perché devo talmente tanto a tutte le persone che mi hanno circondato in questi sei anni, che non so veramente come possano delle semplici parole rendere merito a tutto ciò.

Innanzi tutto mi preme ringraziare i miei genitori, Speranza e Cesare, che si sono dimostrati i compagni più affidabili di questo viaggio, senza mai perdere la fiducia nelle mie possibilità, nemmeno nei momenti difficili che inevitabilmente ci siamo trovati ad affrontare, nei quali posso dire di non essermi mai sentito solo, nonostante la distanza che ci separava. Credo che questo sia il momento migliore per dirvi una cosa che purtroppo non avete sentito spesso in questi anni: mamma, papà, vi voglio bene.

Devo poi necessariamente rendere omaggio a mio fratello, Giovanni, una persona veramente eccezionale, disponibile oltre ogni misura, sempre pronto ad aiutarmi con le sue mille conoscenze nei campi più disparati. Sono stato fortunato ad avere un fratello come te, una famiglia come voi, se oggi sono qui è merito vostro quanto mio.

Un sentito ringraziamento anche alle mie due nonne, Giovannina ed Isivilia, che sono certo saranno senza dubbio le persone che maggiormente gioiranno per questo mio piccolo successo, non sapete quanto mi siete mancate in questi anni. Nonna Giovannina, non sai quanto vorrei in questo momento che tu fossi ancora qui, per essere felici insieme, ma sono sicuro che hai visto tutto pure da dove sei, insieme ai nonni, e questo mi basta. Nonna Isivilia, sono contento di averti dato questa soddisfazione perchè so che ci hai sempre tenuto moltissimo.

Sei una di quelle persone speciali che mi hanno dato veramente tanto, e sono sicuro che continuerai così per molti anni ancora.

Vorrei inoltre ringraziare il Professor Antonino Musolino e il Professor Paolo Bolognesi, per avermi seguito durante lo svolgimento di questa Tesi di Laurea, sempre disponibili, mai indisponenti, sempre prodighi di consigli, con i quali ho instaurato un rapporto sereno, più da vecchi conoscenti che da alunno a professori, glie ne sono veramente grato. Non avete mai lesinato il tempo a me dedicato, nonostante gli impegni ricorrenti, e grazie a voi siamo riusciti, sia io che l’azienda, ad ottenere un lavoro encomiabile, ed encomiato.

Un grazie di cuore a Lubiano Bacci, titolare della SDA Sistemi, per tutto quello che ha saputo fare per me in questi mesi. Sempre attento alle mie esigenze, mi hai seguito diligentemente nel lavoro, e grazie a te ho imparato una infinità di nozioni e cognizioni sul mondo del lavoro, dell’industria e dell’imprenditoria. Hai saputo seguirmi più come un amico che come un superiore, non mi hai mai fatto pesare ne le mansioni, ne gli inevitabili errori che ho compiuto nel corso della collaborazione, e sono felice per le piccole soddisfazioni che spero di averti dato in questo periodo.

Ringrazio anche tutte le altre persone con le quali ho avuto a che fare in azienda: Massimiliano, Piero, Ferdinando, Ciro, Alberto, Daniele, Mirco, Paolo, Roberto, Carlo e Cinzia, con le quali mi sono trovato a mio agio fin dal primo momento. Vi siete dimostrati tutti incredibilmente disponibili per ogni mia necessità, mi avete aiutato ogni volta che avete potuto e mi avete sempre fatto sentire parte integrante del gruppo. Sono contento che questo stage mi abbia dato la possibilità di conoscere così tante belle persone.

Non potrei dimenticare i miei compagni “storici” di studi: Andrea, Enrico, Matteo e Simone. Con voi ho affrontato gran parte di questo percorso, e grazie a

(2)

voi le fatiche dello studio sono state piacevolmente diluite in momenti di svago.

Insieme abbiamo affrontato gioie e dolori della vita universitaria, e giunto alla fine del cammino un pensiero non può che andare a voi, con i quali mille volte ci siamo aiutati nell’affrontare momenti difficili, dal primo all’ultimo giorno.

Grazie anche ad Antonio e Marco, i miei compagni di casa e di vita. Siamo stati quasi una famiglia per questi quattro anni, abbiamo condiviso molto di più di un semplice appartamento, e sono contento di averlo fatto con voi. Ci siamo aiutati, sopportati, coperti, ne sono successe di cose in questo tempo ma nulla è riuscito a spezzare il legame che ci ha sempre tenuti uniti, e che spero lo farà anche in futuro.

Un caro ringraziamento anche al mio vecchio amico Stefano. Purtroppo le vicende della vita ci hanno condotto in direzioni differenti, ma ti considero ancora come un fratello, come quando avevamo occasione di vederci tutti i giorni e di fare un po’ di tutto... Ne abbiamo fatta di strada da allora, sai quanto ti stimo e per questo sono contento per come le cose stanno andando a tutti e due. La distanza non ci ha mai impensierito troppo e spero che in futuro gli impegni reciprochi ci daranno occasione di vederci di più. In fondo, l’Italia è un mozzico…

Devo ringraziare anche la famiglia Lemmi: Piero, Giovanna e Carla, ed i nonni, Irene e Giancarlo. Avete sempre fatto per me molto di più di quanto io mi aspettassi, mi avete accolto a braccia aperte e vi siete saputi conquistare in breve tempo la mia stima e il mio affetto più sinceri. Nei momenti difficili, ho sempre saputo di avere una seconda famiglia qui vicino pronta ad aiutarmi, ed il solo sapere questo è stato per me fondamentale al fine di andare avanti. Ogni volta che lasciavo Poggio ero felice per il tempo trascorso, ma triste perché sapevo che mi sareste mancati, per quanto presto potessi tornare. Il mio affetto per voi non è mai cambiato, siete ancora quelle persone speciali che mi sono sempre state vicino e alle quali tengo moltissimo.

Infine vorrei dire Grazie a Cristina. Sei la persona che più di ogni altra mi è stata vicino in questi anni, che mi ha sopportato e sorretto, con la quale ho condiviso quasi ogni istante, momenti straordinari che non potranno mai essere cancellati. Non sono molto bravo con le parole, meno ancora coi fatti, voglio solo dirti che so di essere stato fortunato, per la persona speciale che sei e per tutto ciò che hai saputo fare per me, in tutto questo tempo non avrei potuto essere affiancato da ragazza migliore di te. Maria Cristina Lemmi, grazie mille.

Mi congedo ringraziando ancora tutti, per l’aiuto e per la fiducia accordatami, anche coloro che ho, per svista o per volere, omesso. Sono felice di non avervi deluso.

Emiliano

Riferimenti

Documenti correlati

MANCATA RACCOLTA In caso di mancata raccolta dei rifiuti nelle giornate indicate, contatta tempestivamente il numero verde Hera 800.999.500 Il Servizio Clienti è chiuso nei

Ero aggregato al Quartier generale – avevo lavorato per cinque mesi al servizio informazioni – ma dovetti tornare al reparto comando del gruppo di artiglieria da montagna Vestone,

Vanno esposti entro le 6 della mattina o la sera precedente del giorno indicato. Quando puoi portare fuori i tuoi

Sfalci e pota ture Sfalci e po tature SERVIZIO INGOMBRANTI Per il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti chiama il Servizio Clienti 800.999.500 MANCATA RACCOLTA In caso

Vanno esposti entro le 6 della mattina o la sera precedente del giorno

Anche oggi Egli ha bisogno di persone che, per così dire, gli mettono a disposizione la propria carne, che gli donano la materia del mondo e della loro vita, servendo

Mi sono fatto guidare da Pierre tra i vialetti delle ville immerse nella vegetazione, però non ricordava bene e ci è voluto un po’ prima di arrivare a destinazione. Il posto era

Comunque anche le no- stre fiere potranno fare in modo di programmare una evoluzione necessaria nella gestione degli stand e degli spazi, nella gestione delle presenze e dei