• Non ci sono risultati.

Comitato Quartiere Milano Santa Giulia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comitato Quartiere Milano Santa Giulia"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 04/10/2010 E DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO DEL 5/10/2010

Il giorno 04 del mese di ottobre dell’anno 2010, alle ore 20.00, presso la sala riunioni del Circolo Mondini, sita in via Freikofel 1, si è riunita, in prima ed unica convocazione, l’Assemblea Straordinaria del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Aggiornamenti ed analisi inerenti alla situazione attuale del quartiere con riferimento anche alle possibili azioni a tutela dei diritti dei residenti (interverrà sul punto un esperto della materia).

2. Proposte e votazioni per delineare l’indirizzo operativo e la linea condivisa che il Comitato deve assumere nel contesto attuale.

3. Proposta e votazione di modifiche dello Statuto.

4. Approvazione rendiconto.

5. Varie ed eventuali.

Viene data la possibilità agli intervenuti di iscriversi al Comitato prima dell’inizio dell’Assemblea.

Ai sensi dello Statuto del Comitato assume la presidenza dell’Assemblea il Presidente, Stefano Bianco, il quale, con il consenso degli intervenuti, chiama a fungere da segretario il Sig. Fabio M. Marsico.

Il Presidente, dopo aver constatato e fatto constatare che sono intervenuti direttamente o rappresentati per delega n. 128 iscritti al Comitato, alle ore 20.30 dichiara l’Assemblea validamente costituita ed apre la seduta per discutere sui punti posti all’ordine del giorno:

a) Sul primo punto: “Aggiornamenti ed analisi inerenti alla situazione attuale del quartiere con riferimento anche alle possibili azioni a tutela dei diritti dei residenti (interverrà sul punto un esperto della materia)”

E’ presente l’avvocato Piero Pacchioli espressamente invitato dal Consiglio Direttivo del Comitato per esprimere le proprie valutazione sul punto in discussione.

Alle ore 20.49, il Presidente introduce l’intervento dell’avv. Pacchioli illustrando brevemente la situazione del quartiere, e ricordando, in particolare, ai presenti che le indagini attualmente in

(2)

corso da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, (volte alla verifica della corretta esecuzione delle opere di bonifica dell’area), con l’inerente provvedimento di sequestro preventivo che ha riguardato alcune zone del quartiere, tra le quali, in particolare, l’area del Parco Trapezio e dell’asilo, unitamente alla situazione di oggettiva incertezza che sussiste sullo stato di altre aree, non sottoposte a sequestro, dove i lavori sembrano apparentemente ultimati (in particolare la Promenade, i giardini di Via Savinio, quelli posti tra via del Futurismo e via San Mirocle), rendono difficile prevedere i tempi in cui tali aree verranno messe a disposizione dei residenti e condizionano le attività e la strategia del Comitato.

Il Presidente inviata quindi l’avv. Pacchioli ad illustrare ai presenti le eventuali possibili azioni da intraprendere a tutela dei diritti dei residenti.

Prende, quindi, la parola l’avv. Pacchioli, che, dopo una premessa generale sulla disciplina della c.d. “Class Action”, e dopo aver chiarito che un parere definitivo sulla possibilità di intraprendere una qualsivoglia azione legale necessita, comunque, di uno studio più approfondito degli obiettivi e della documentazione esistente, rende edotti i partecipanti circa le possibilità di intentare un’eventuale azione legale per la tutela i diritti dei residenti del quartiere. Viene attribuita facoltà a tutti i partecipanti all’Assemblea di intervenire e porre domande all’avvocato, che risponde alle stesse con estrema chiarezza e franchezza. Emergono in particolare, tra le altre indicazioni, alcune difficoltà di ordine sia economico, che giuridico, che, allo stato attuale delle cose, potrebbero derivare nell’ipotesi di avvio di un’azione legale.

L’avv. Pacchioli si dichiara comunque disponibile a studiare, se necessario, una linea da intraprendere.

b) Sul secondo punto: “Proposte e votazioni per delineare l’indirizzo operativo e la linea condivisa che il Comitato deve assumere nel contesto attuale”.

A tutti gli iscritti, presenti o per delega, viene consegnata una scheda (allegata al presente Verbale) per l’espressione delle proprie preferenze di voto circa alcuni punti che il Consiglio Direttivo del Comitato ritiene di dover sottoporre ai propri iscritti.

Il Presidente illustra ai presenti tutti i punti oggetto di votazione presenti sulla scheda, dandone ampia e esaustiva spiegazione.

Su richiesta dell’assemblea viene data lettura del comunicato inviato dal Comitato al Comune di Milano e ad alcuni organi di informazione.

c) Sul terzo punto: “Proposta e votazione di modifiche dello Statuto”

Il Presidente illustra all’assemblea le proposte di modifica dell’art. 4 dello Statuto del Comitato concernente l’attività del Consiglio Direttivo ed i motivi che rendono opportuna la modifica, evidenziando in particolare che le numerose defezioni di membri del Consiglio direttivo, alcune maturate a seguito di una non condivisione della linea dello stesso, altre per l’impossibilità di

(3)

garantire un impegno ed una partecipazione costante, hanno portato ad una consistente riduzione del numero di consiglieri attivi rendendone estremamente gravosa l’attività e necessitando di disporre di nuove forze.

Seguono alcune richieste di chiarimenti da parte dei presententi sul punto in discussione, chiarimenti che vengono prontamente resi dal Presidente.

Dopo ampia discussione sui punti di cui ai nn. 2 e 3 dell’ordine del giorno, alle ore 21.46 il Presidente avvia le operazioni di voto.

d) Sul quarto punto: “Approvazione rendiconto”.

Alle ore 22.55 la Sig.ra Roberta Rosciano, in qualità di segretario del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia, dà lettura del Bilancio di esercizio del 2009 e del preventivo del 2010. Il Presidente ne chiede l’approvazione chiedendo ai presenti di esprimere, o meno, il proprio consenso compilando il punto n. 9 della scheda di votazione (punto “aperto” per quesiti da formulare al momento). Infatti, a causa di una problematica organizzativa nella preparazione della scheda, non è presente sulla copia andata in stampa un esplicito riferimento alla votazione del bilancio.

Alle 23.16 il Presidente dichiara ultimate le operazioni di votazione e chiede a 3 persone partecipanti all’Assemblea di sigillare l’urna con le schede votate. Si offrono volontari per detta operazione e per presenziare alle operazioni di scrutinio i signori Anna Carettoni, Luca Lorenzi, Alessandro Vecca.

Viene definito che le schede della votazione saranno scrutinate il giorno successivo con operazioni di spoglio pubbliche.

Alle 23.20, avendo esaurito la discussione su tutti i punti di cui all’ordine del giorno e non essendoci altri argomenti da dibattere, il Presidente dichiara conclusa l’Assemblea.

Milano, 4 ottobre 2010

Il Presidente Il Segretario

Stefano Bianco Fabio M. Marsico

(4)

Il giorno 05 del mese di ottobre dell’anno 2010, alle ore 20.30, presso la sala riunioni del Condominio “MERCURIO”, sita in Via Cassinari 28/30, hanno inizio le operazioni di scrutinio delle votazioni tenutesi durante l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia del giorno 04 del mese di ottobre dell’anno 2010.

Alle operazioni sono presenti i Consiglieri:

Stefano Bianco Fabio M. Marsico Ilenia Pinto Roberta Rosciano Roberto Rutigliano Ed i Sig.ri:

Anna Carettoni Luca Lorenzi

Giovanni Romanelli Alessandro Vecca

in qualità di garanti della validità delle operazioni di scrutinio.

Verificata l’integrità dei sigilli, il Presidente procede all’apertura dell’urna e dà inizio al conteggio dei voti e delle preferenze.

Alle ore 00.33 del giorno 06 del mese di ottobre dell’anno 2010, il Presidente dichiara ultimate le operazioni di scrutinio, chiedendo che i risultati vengano nel più breve tempo possibile pubblicati sul sito istituzionale del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia e sul forum del quartiere. Una copia degli stessi viene allegata al presente verbale.

LCS

Milano, 6 ottobre 2010

Il Presidente Il Segretario

Stefano Bianco Fabio M. Marsico

(5)

Resoconto votazione 04/10/2010

Totale iscritti al Comitato: 285

Aventi diritto presenti o per delega: 128 Schede votate e scrutinate: 122

Quorum accettazione modifica statuto (2/3 dei votanti): 82 Quorum accettazione bilancio (50%+1 dei votanti): 62

____________________________________________________________________________________

Proposta modifica allo Statuto relativa al punto 4.3 e aggiunta del punto 4.5:

• Approvo: 90% (110)

• Non approvo: 3% (4)

• Astenuti: 7% (8)

Le modifiche allo Statuto vengono approvate

____________________________________________________________________________________

Approvazione bilancio:

• Approvo: 57% (70)

• Non approvo: 0% (0 )

• Voti non espressi o astenuti: 43% (52)*

Il bilancio viene approvato

* Per una problematica organizzativa il voto sull’approvazione del bilancio è stato sollecitato solo al termine dell’assemblea e la scheda non conteneva un riferimento esplicito a tale votazione che è stata indicata a voce e fatta inserire dagli stessi votanti in calce alle domande formulate sulla scheda (nella apposita parte della scheda per le domande non precompilate ma eventualmente da formulare su suggerimento dei presenti). Alcuni dei votanti, dato l’orario di chiusura dell’assemblea, avevano già riconsegnato la scheda prima di tale votazione.

____________________________________________________________________________________

Quesito n. 1

Ferma restando la necessità di mantenere e, se possibile, aumentare i contatti con le

istituzioni, sei favorevole al coinvolgimento di personalità politiche, associazioni o movimenti che si dichiarino disponibili ad aiutare il quartiere:

• SI: 94% (115)

o solo se si impegnano esplicitamente con loro attività a favore del quartiere: 79 o solo alla seguente condizione:

a) coinvolgimento solo di associazioni e movimenti apolitici: 3 b) coinvolgimento di TV e giornali: 1

c) con comunicazione esplicita sul sito: 1

d) evitando strumentalizzazioni a fini elettorali: 1

e) coinvolgimento subordinato all'attuazione di quanto propongono: 1 f) altre indicazioni (non conformi al quesito): 1

• NO: 5% (6)

• Astenuti: 1% (1)

____________________________________________________________________________________

Quesito n. 2

Sei favorevole a mantenere i riflettori puntati sul nostro quartiere da parte degli organi di informazione e, conseguentemente, ad aumentare la pressione mediatica verso le istituzioni:

• SI: 91% (111)

o con interviste rilasciate ai giornalisti dal rappresentante del Comitato: 88

o tramite video, iniziative o comunicati da realizzarsi e divulgare autonomamente: 41

• NO: 9% (11)

• Astenuti: 0% (0)

____________________________________________________________________________________

(6)

___________________________________________________________________________

Quesito n. 3

Sei d’accordo sulle istanze presentate dal Comitato nell’ultimo comunicato stampa del 3 settembre 2010:

• SI: 66% (81)

• Quale comunicato?: 27% (33)

• NO: 1% (1)

• Astenuti: 6% (7)

____________________________________________________________________________________

Quesito n. 4

Sei del parere che si debbano organizzare manifestazioni o iniziative di protesta “plateali”, ma sempre nell’ambito della legalità, al fine di far valere i nostri diritti:

• SI: 70% (86)

o e sono disposto a parteciparvi: 71 o e suggerisco la seguente modalità: 44

a) manifestazione davanti a Palazzo Marino: 24 a.1) e con volantinaggio: 3

a.2) e con comunicato stampa: 1 a.3) e non andando a votare: 1

a.4) con video, media e solo con obiettivi ben focalizzati: 1 b) corteo pacifico, striscioni e pagina su giornale: 2

c) partecipazione al talkshow Annozero: 2 d) contattare Striscia la Notizia: 2

e) azioni contro la Moratti: 1 f) manifestazione con volantini: 1

g) manifestazione pacifica avvisando stampa e TV: 1 h) manifestazione davanti a luoghi istituzionali: 1 i) fiaccolata con invito giornalisti: 1

l) non andare a votare alle elezioni comunali: 1 m) trovare giornalista che ci dia voce: 1 n) qualsiasi cosa di sensato ed incisivo: 1

o) striscione su palazzo di via Pizzolpasso fronte stazione FS: 1 p) contrastare Expo: 1

q) festa di quartiere con giornalisti: 1 r) striscioni: 1

s) altre indicazioni (non conformi al quesito): 2

• NO: 27% (33)

• Astenuti: 2% (3)

_________________________________________________________________________________

Quesito n. 5

Ritieni proficue e saresti disposto a sostenere economicamente eventuali azioni legali a tutela dei diritti dei residenti:

• SI: 53% (65)

o senza limiti di spesa: 4

o fino ad un esborso preventivato non superiore ad € … : 29

(sono stati espressi valori che vanno da un minimo di 50 € ad un massimo di 1.500 € per una media di 460 €)

• NO: 34% (41)

• Astenuti: 13% (16)

_________________________________________________________________________________

(7)

___________________________________________________________________________

Quesito n. 6

Escludendo l’ovvia necessità di effettuare al più presto i lavori di bonifica incompleti, quali sono le altre priorità immediate su cui il Comitato deve fare, nei limiti del possibile, opera di pressione e controllo (contrassegnare fino a 4 caselle):

• Apertura promenade pedonale: 91% (111)

• Apertura asilo: 66% (80)

• Apertura spazi verdi non sottoposti a sequestro: 60% (73)

• Messa in sicurezza dell’incrocio Pizzolpasso/Futurismo e viabilità: 53% (65)

• Spostamento area cani di via del Futurismo e realizzazione di una seconda area in via Manzù:

7% (9)

• Apertura svincolo Tangenziale in entrata: 21% (26)

• Predisposizione parcheggi riservati ai residenti: 20% (24)

• Riqualificazione area sottopasso MM Rogoredo: 54% (66)

• Altro: 5% (6) a) apertura parco: 2

b) evitare sosta selvaggia: 2

c) favorire apertura esercizi commerciali: 1 d) barriera antirumore lungo la ferrovia: 1

___________________________________________________________________________

Quesito n. 7

In riferimento alla sicurezza del quartiere, vorresti adottare un metodo di controllo a pagamento basato sull’intervento di una società di vigilanza privata?:

• SI: 70% (86)

o con pattugliamento: 32 o con videosorveglianza: 25 o servizio condominiale: 6

o servizio unico per tutto il quartiere: 43 o con diverse modalità: 3

a) miglioramento illuminazione pubblica: 2 b) pattugliamento a piedi con i cani: 1

• NO: 28% (34)

• Astenuti: 2% (2)

___________________________________________________________________________________

Quesito n. 8

I cittadini milanesi possono presentare al Comune osservazioni sul PGT (Piano di Governo del Territorio). Ritieni utile che il Comitato si attivi in tal senso presentando rilievi specifici sul nostro quartiere e sulla nostra zona:

• SI: 95% (116)

• NO: 2% (2)

• Astenuti: 3% (4)

___________________________________________________________________________

Suggerimenti espressi in calce alla scheda di voto:

• Sottoporre le questioni di Santa Giulia all'opposizione

• Interessamento di altri comitati e residenti della zona

• Analisi per azione legale / valutare fattibilità class action

• Sollecitare manutenzione aree verdi

• Monitoraggio viabilità

• Richiedere una maggiore presenza delle forze di polizia

• Invitare il sindaco per un incontro

Riferimenti

Documenti correlati

Siamo un gruppo di abitanti del quartiere Bicocca uniti dall'obiettivo di migliorare il luogo in cui viviamo e creare insieme una sua identità. Insieme ai cittadini

Nome: Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec Indirizzo: MI/ Sesto San Giovanni/ Largo La Marmora, 17. FONTI E DOCUMENTI

Tratto di Via delle Maddalene compreso nel- l'ambito: la via ricalca un'antica strada secondaria che, dipartendosi ad Est della Strada Comunale delle Maddalene (poi Via Bologna),

Nome: Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec Data acquisizione: 1991. Luogo acquisizione: Milano/ Viale Fulvio Testi

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle

Nome: Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec Indirizzo: MI/ Sesto San Giovanni/ Largo La Marmora, 17. FONTI E DOCUMENTI

[r]

[r]