• Non ci sono risultati.

Bull Fund Società d Investimento a Capitale Variabile Sede legale: 14, boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B-91846

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bull Fund Società d Investimento a Capitale Variabile Sede legale: 14, boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo R.C.S. Lussemburgo B-91846"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

BULL FUND − FLEXIBLE

Bull Fund

Società d’Investimento a Capitale Variabile Sede legale: 14, boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo

R.C.S. Lussemburgo B-91846

Bull Fund − Flexible

Comparto di Bull Fund, conforme al diritto lussemburghese

PROSPETTO SEMPLIFICATO Agosto 2011

Prospetto semplificato pubblicato mediante deposito presso l'Archivio Prospetti della Consob in data 26 ottobre 2011

Il presente Prospetto semplificato è traduzione fedele dell'ultimo prospetto di Bull Fund SICAV approvato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) del Lussemburgo

Il presente Prospetto Semplificato contiene le informazioni di base riguardanti Bull Fund – Flexible (il “Comparto”), il quale costituisce un comparto di Bull Fund SICAV (la “Società”), società di investimento qualificabile come “società di investimento a capitale variabile” (SICAV), costituita in data 13 febbraio 2003 a tempo indeterminato.

La Società è stata registrata in conformità alla Parte I della legge lussemburghese del 17dicembre 2010 in materia di organismi di investimento collettivo del risparmio, e successive modificazioni (la “Legge del 2010”) e si qualifica quale organismo di investimento collettivo in valori mobiliari.

I diritti e gli obblighi a carico degli investitori sono stabiliti nel prospetto completo (il “Prospetto”).

Per maggiori informazioni e definizioni, siete pregati di consultare il più recente Prospetto della Società, che potrà essere richiesto alla Banca Depositaria della Società. Per maggiori dettagli sulle partecipazione detenute dalla Società, siete invitati a consultare le più recenti relazioni, annuale e semestrale. Copia delle relazioni annuali e semestrali della Società sono disponibili presso la sede legale della Società stessa.

Il presente Prospetto Semplificato non costituisce un’offerta né una sollecitazione all’investimento nei Paesi in cui l’offerta o la sollecitazione non sarebbe conforme alla legge, ovvero dove chi effettua l’offerta o la sollecitazione non è stato debitamente autorizzato, ovvero a chi riceve l’offerta o la sollecitazione non è consentito farlo in modo legittimo.

(2)

Valuta di base La valuta di base del Comparto è l’EURO.

Profilo di rischio

Il principale rischio di investimento in questo Comparto è rappresentato dal rischio azionario, dal rischio sui tassi di interesse e dal rischio di credito. Il Comparto potrà presentare rischi ulteriori: rischio di concentrazione, rischio di investimenti esteri, rischio di valuta.

Per ulteriori informazioni sui rischi si prega di consultare il Prospetto della Società.

Performance annuale del Comparto nel periodo 2008 – 2010

-25.00%

-20.00%

-15.00%

-10.00%

-5.00%

0.00%

5.00%

10.00%

01.01.08 - 31.12.08

01.01.09 - 31.12.09

01.01.10 - 31.12.10

Bull Fund - Flexible Category B Shares (in EUR)

Performance della Categoria di azioni B (in %)

− al 31.12.2010 - 3.30

− al 31.12.2009 8.18

− al 31.12.2008 -21.77

Il grafico e la tabella mostrano le performance passate di Bull Fund – Flexible.

Le performance passate non sono necessariamente indicative dei futuri risultati di performance del Comparto o del Gestore degli investimenti.

Profilo

dell’Investitore-tipo

Questo Comparto è adatto per investitori che mirano ad un potenziale di crescita dell’investimento in titoli azionari di qualità e che sono in grado di accettare un rischio medio e per investitori che pianificano di mantenere il proprio investimento nel medio termine.

Categorie di azioni Categoria Codice ISIN Valuta Capitalizzazione/ Importo minimo di Distribuzione sottoscr. iniziale Politica e obiettivi

di investimento

L’obiettivo di questo Comparto è il conseguimento dell’apprezzamento del capitale delle attività in gestione adottando una strategia di investimento estremamente flessibile, vale a dire:

• fino al 100% delle attività nette sarà investito in valori mobiliari (ovvero azioni ed obbligazioni) quotati ufficialmente in mercati regolamentati internazionali e denominati in varie valute;

• i titoli non quotati non supereranno mai il 10% del totale delle attività nette del Comparto;

• fino ad un massimo dell’80% del totale delle attività nette potrebbe essere investito in un singolo Paese;

• fino ad un massimo del 90% del totale delle attività nette potrebbe essere investito in titoli denominati in valute diverse dall’Euro.

Il Comparto potrà detenere, a titolo accessorio, liquidità e strumenti del mercato monetario regolarmente negoziati la cui durata residua sia inferiore a 12 mesi.

(3)

A* N.A. EUR Distribuzione Euro 1.000 B LU0164168865 EUR Capitalizzazione Euro 1.000

* Alla data di redazione del Prospetto, la Categoria di azioni A non è ancora aperta alla sottoscrizione.

Giorno di Valutazione

Il Giorno di Valutazione del presente Comparto è fissato in ogni mercoledì che sia un giorno lavorativo bancario in Lussemburgo.

Sottoscrizioni, rimborsi e conversione di azioni

SOTTOSCRIZIONI

È possibile sottoscrivere le Azioni del Comparto nel valuta di riferimento del Comparto presso la sede legale dell’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento in Lussemburgo, ad un prezzo per azione corrispondente al valore patrimoniale netto per azione della rispettiva Categoria, maggiorata di una commissione di sottoscrizione come di seguito specificata.

Nel caso in cui la ricezione della domanda di sottoscrizione, debitamente compilata, avvenga entro le ore 16.00, ora del Lussemburgo, del secondo giorno lavorativo bancario in Lussemburgo precedente il Giorno di Valutazione in cui si calcola il valore patrimoniale netto, le azioni saranno emesse al prezzo applicabile al pertinente Giorno di Valutazione.

La Società si riserva il diritto di rigettare in tutto o in parte qualsiasi domanda. I Moduli di sottoscrizione possono essere richiesti all’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento. Gli investitori possono presentare la richiesta di sottoscrizione delle azioni all’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento a mezzo fax, telex o lettera.

Il pagamento può essere effettuato nella valuta di riferimento del Comparto interessato in euro o in altra valuta liberamente convertibile che possa essere accettata dalla Banca Depositaria, e sarà ricevuto a mezzo di bonifico bancario al più tardi entro il terzo giorno lavorativo bancario successivo al Giorno di Valutazione.

La Società potrà limitare o escludere la detenzione di azioni a determinate persone, società e imprese.

Per ulteriori dettagli, si prega di consultare il Prospetto.

RIMBORSI

In qualsiasi giorno lavorativo bancario in Lussemburgo, l’Azionista potrà richiedere il rimborso totale o parziale delle proprie azioni al valore patrimoniale netto corrente per azione del Comparto.

Il prezzo di rimborso delle azioni del Comparto è disponibile presso la sede legale della Società.

I certificati azionari, se emessi, dovranno essere consegnati all’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento in Lussemburgo, unitamente alla richiesta di rimborso, entro le ore 16:00, ora del Lussemburgo, del secondo giorno lavorativo bancario in Lussemburgo precedente il Giorno di Valutazione nel quale venga calcolato il valore patrimoniale netto applicabile. In caso di richieste

(4)

Nel caso di azioni emesse in forma nominativa, ma senza certificato azionario, dovrà essere inviata una richiesta scritta di rimborso all’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento.

I ricavi del rimborso delle azioni verranno generalmente versati agli Azionisti non oltre il terzo giorno lavorativo bancario in Lussemburgo successivo al Giorno di Valutazione applicabile o a partire dal giorno di ricezione dei certificati azionari, a mezzo di bonifico bancario.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il Prospetto.

CONVERSIONI

In caso di lancio di nuovi Comparti e/o categorie di azioni, qualsiasi Azionista potrà richiedere la conversione, in tutto o in parte, delle proprie azioni in azioni di un altro Comparto o di una Categoria di azioni in azioni di un’altra Categoria dello stesso Comparto, ai rispettivi valori patrimoniali netti delle azioni dei Comparti o delle Categorie in questione.

Le azioni nominative munite di certificato dovranno essere consegnate, unitamente alla richiesta di conversione, alla sede dell’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento in Lussemburgo entro le ore 16:00, ora del Lussemburgo, del secondo giorno lavorativo bancario in Lussemburgo precedente il Giorno di Valutazione nel quale venga calcolato il valore patrimoniale netto applicabile.

In caso di azioni emesse in forma nominativa, ma senza certificato azionario, dovrà essere inviata una richiesta scritta di conversione all’Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento, e normalmente non sarà richiesta alcuna ulteriore documentazione.

Oneri a carico dell’Azionista1

Commissione di Commissione di Commissione di Sottoscrizione Rimborso Conversione Max 3,00% - Max 1,00%

del valore patrimoniale dell’importo convertito netto per azione

Commissioni e spese sostenute dalla Società

Dettagliate nel modo seguente:

Commissioni della Banca Depositaria

Una commissione pari allo 0,05% annuo sarà riconosciuta alla Banca Depositaria, che agisce come custode del patrimonio ed incaricato dei pagamenti, ai sensi di un accordo stipulato tra la Società e la Banca Depositaria, calcolata trimestralmente pro rata temporis sulla base della media del valore patrimoniale netto settimanale del Comparto durante il relativo trimestre, con un minimo per Comparto non superiore a Euro 20.000. La Banca Depositaria avrà diritto al rimborso da parte della Società di tutte le ragionevoli spese eventualmente sostenute dalla stessa o dai suoi corrispondenti.

1 In determinati Paesi, agli investitori potranno essere addebitate spese aggiuntive connesse ai servizi prestati a livello locale da parte dei soggetti incaricati dei pagamenti, banche corrispondenti o soggetti analoghi.

(5)

Commissioni dell’Agente Domiciliatario

L'Agente Domiciliatario riceverà una commissione pari allo 0,05% per anno, pagabile trimestralmente e calcolata in base alla media del valore patrimoniale netto totale del Comparto durante il trimestre. La Società pagherà annualmente un ulteriore importo fisso pari ad Euro 10.000 annui.

Commissioni della Società di Gestione

La Società di Gestione riceverà mensilmente una commissione pari al 2,05% annuo (con un minimo di EURO 25.000 per Comparto) calcolata sulla media trimestrale del valore patrimoniale netto del Comparto.

Commissioni a favore dell’Agente Amministrativo, del Conservatore del Registro e dell’Agente di Trasferimento

L’Agente Amministrativo, il Conservatore del Registro e l’Agente di Trasferimento, riceverà una commissione annuale, calcolata pro rata temporis, pari allo 0,15% per anno (con un minimo di Euro 16.500 per Comparto) in base alla media del valore patrimoniale netto settimanale del Comparto, durante il mese considerato.

Altri oneri e spese In aggiunta, la Società sarà tenuta a corrispondere le altre commissioni descritte nel Prospetto.

Politica dei dividendi

Nessun dividendo sarà pagato in relazione alle Categorie di azioni a capitalizzazione

Total Expense Ratio (TER)

Rapporto fra importo lordo delle spese sostenute dal Comparto e il valore medio del patrimonio dello stesso (esclusi i costi di transazione).

Tali valori sono relativi all’anno precedente e si prevede possano aumentare nell’anno in corso.

TER = 2,97%

Portfolio Turnover Rate

(PTR)

Valore calcolato sommando il numero complessivo delle operazioni sui titoli (venduti e acquistati) e sottraendo tale numero dal numero complessivo delle operazioni di sottoscrizione e rimborso delle Azioni del Comparto, e dividendo tale risultato per la media giornaliera del valore patrimoniale netto del Comparto.

PTR = 2,50%

Tassazione

Tassazione gravante sul Comparto

Il Comparto è soggetto in Lussemburgo esclusivamente ad una imposta annua (“taxe d’abonnement”) pari allo 0,05% per anno, calcolata sul valore patrimoniale netto di ogni Categoria di azioni. Tale tassa è calcolata al termine del trimestre di riferimento e deve essere pagata trimestralmente.

Non è dovuta alcuna imposta di bollo o altra imposta in Lussemburgo all’atto della emissione di azioni del Comparto.

(6)

Tassazione gravante sull’investitore

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato, in data 3 giugno 2003, la Direttiva 2003/48/CE del Consiglio sulla tassazione di redditi da risparmio percepiti nella forma di pagamento di interessi (la “Direttiva”).

La Direttiva è stata recepita in Lussemburgo dalla Legge del 21 giugno 2005 (la “Legge EUSD”). In base alla Legge EUSD i dividendi e/o i proventi derivanti dal riscatto di azioni del Comparto, che siano pagati a persone fisiche, possono essere soggetti a ritenuta fiscale o dare luogo a scambi di informazioni con le autorità fiscali. L’applicabilità della Legge EUSD e le conseguenze che ne derivano dipendono da diversi fattori, quali la Categoria di investimento del Comparto, la domiciliazione dell’agente pagatore e la residenza fiscale degli Azionisti.

Nonostante maggiori dettagli sulle implicazioni derivanti dalla Direttiva e dalla Legge EUSD siano contenuti nel Prospetto, gli investitori sono pregati di contattare i propri consulenti legali finanziari o fiscali.

Pubblicazione del NAV

Il valore patrimoniale netto (NAV), così come il prezzo di emissione e di riscatto, sono resi disponibili al pubblico in ogni Giorno di Valutazione presso la sede legale della Società.

Altre Informazioni importanti

Autorità di Vigilanza:

Commissione di Vigilanza del Settore Finanziario (Commission de Surveillance du Secteur Financier) in Lussemburgo

Categoria di azioni disponibili:

Attualmente è aperta alla sottoscrizione soltanto la Categoria di azioni B, costituita da Azioni a capitalizzazione.

Data di lancio del Comparto: 29 aprile 2003 Sede legale della Società:

14, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo Società di Gestione:

Conventum Asset Management 22-24 boulevard Royal

L-2449 Lussemburgo

Consulente per gli Investimenti ATTIMO S.A.

Via Motta, 17 CH-6901 Lugano

Banca Depositaria, Agente Domiciliatario ed Incaricato dei pagamenti, Agente Amministrativo, Conservatore del Registro e Agente di Trasferimento:

Banque de Luxembourg Société Anonyme 14, boulevard Royal L-2449 Lussemburgo

Sub- Agente Amministrativo, Sub-Conservatore del Registro e Sub- Agente per i Trasferimenti

European Fund Administration S.A.

Société Anonyme 2, rue d’Alsace L-1017 Lussemburgo B.P. 1725

Società di revisione:

(7)

PricewaterhouseCoopers S.à r.l., 400, route d'Esch B.P. 1443 L-1014 Luxembourg

Per Maggiori informazioni:

Per maggiori informazioni si prega di contattare Banque de Luxembourg Société Anonime

Riferimenti

Documenti correlati

Premesso che dalle notizie apparse sulla stampa si apprende che è in corso un procedimento penale a carico degli amministratori della società SEPT ITALIA spa;.. Dato atto che

Luigi De Tommasi per un importo onnicomprensivo pari ad € 24.794,64 (euro ventiquattromilasettecentonovantaquattro/64) oltre interessi legali e rivalutazione monetaria

164 del 24.09.2012, con la quale si è dato mandato agli Uffici di adottare ogni opportuno atto finalizzato alla costituzione in giudizio avverso il ricorso proposto

Dato atto altresì della necessità di provvedere alla costituzione in giudizio per tutte le attività imprenditoriali legate al Contratto d’Area del Sulcis

(euro duemilacinquecentosedici/80) al lordo della ritenuta d’acconto, relativa allo svolgimento dell’incarico affidatogli come dalla premessa espositiva, secondo la

Dato atto inoltre della proposta dell’Amministrazione di cessione pro soluto, a favore del legale incaricato, del credito vantato dalla Provincia in conseguenza

40 del 19.03.2013, con la quale, previo richiamo della Deliberazione 125 del 23.05.2011, si è dato mandato agli Uffici per l’adozione di ogni opportuno provvedimento

Enrico Sanna, dipendente dell’Amministrazione, la somma di € 698,27 a titolo di rimborsi chilometrici per l’utilizzo del proprio mezzo come da prospetto allegato sul cap. Il