• Non ci sono risultati.

BILANCIO DELLE COMPETENZE. dello STUDENTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BILANCIO DELLE COMPETENZE. dello STUDENTE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

BILANCIO DELLE

COMPETENZE dello STUDENTE

NOME COGNOME

DATA DI NASCITA

SCUOLA DI PROVENIENZA

ANNO SCOLASTICO 20../..

(2)

PER INIZIARE.

..

Utilizza questo spazio per presentarti, attraverso UNA FRASE/UN'IMMAGINE/UN SIMBOLO/UNA FOTOGRAFIA/UNA POESIA/UNA CANZONE...altro

AREA SOCIALIZZAZIONE

A.1 I miei rapporti con i compagni: autoanalisi . Le mie esperienze passate e presenti con i compagni di classe. Ho iniziato a frequentare, fuori scuola, alcuni compagni di classe? Mi sento a mio agio con i compagni di classe? Se un compagno mi chiede di aiutarlo ad eseguire dei compiti a casa o a scuola, accetto?

Se chiedo a qualche compagno di aiutarmi ad eseguire dei compiti a casa o a scuola, accetta? Ho subito/compiuto atti di bullismo?

(3)

A.2 I miei rapporti con gli adulti. Penso di avere figure adulte di riferimento significative? Li ascolto, seguo i loro consigli (troppo, poco, mai)? Rivolgo loro domande, cerco il loro consenso? Sono in conflitto (spesso, a volte, mai)? So dire di no (spesso, mai)?

A.3.Come lavoro in gruppo/ equipe?Preferisco lavorare da solo, in coppia, in gruppi di tre – quattro persone? Durante il ciclo precedente di studi, ho già lavorato in gruppo? Nei lavori di gruppo, mi sentivo un leader, uno tra pari, un gregario? Durante il ciclo precedente di studi, nei lavori di gruppo, come mi comportavo (disturbavo, mi distraevo, davo il mio contributo, avanzavo proposte, pianificavo il lavoro, facevo io il lavoro di tutti, lasciavo fare tutto il lavoro agli altri)?

Spazi di miglioramento.

Cosa potrei migliorare nell'area A?

(4)

B. AREA APPRENDIMENTO

B1. I miei “successi” e i miei “insuccessi” scolastici: autoanalisi

Qual è stato finora il mio più significativo successo scolastico? Come mi sento di fronte a un successo scolastico (bel voto, lode, compito ben fatto)? E di fronte ad un insuccesso? Perchè studio? Studio per il voto o sono curioso di imparare?

B2 Io sono uno studente così... mi organizzo a casa Sulla base dei miei impegni extrascolastici e dell’orario delle lezioni, riesco a organizzare un piano di lavoro o studio solo in vista delle verifiche? In media, quante ore studio in un giorno? Quando faccio un programma di studio, riesco a rispettarlo? In genere, studio da solo o con uno o più compagni?

B3. Io studio così a casa Come studio? Imparo a memoria o ripeto con parole mie, ragionando? Leggo più volte? Sottolineo i concetti fondamentali? Costruisco schemi riassuntivi? Ripeto ad alta voce o no ? Se non mi è chiaro il contenuto della lezione o sono stato assente, come procedo (chiedo a un compagno, cerco sui libri/quaderni, mi rivolgo ad una persona esperta, provo da solo, smetto di studiare)? Mi capita di non fare i compiti? Perchè? ( erano troppi , a causa di impegni extrascolastici, non mi interessava l’argomento, mi sono dimenticato, erano difficili , non li avevi segnati sul diario) Mi capita di rivedere o ripassare spontaneamente argomenti precedenti?

(5)

B4 Io studio così... a scuola Durante le spiegazioni, riesco a concentrarmi a lungo o mi distraggo? Prendo appunti? Se qualcosa non mi è chiaro, chiedo (all'insegnante o ai compagni)? Intervengo e partecipo? Seguo le interrogazioni dei compagni?

B6. Io e gli strumenti di lavoro So utilizzare i libri di testo in tutte le loro parti (spiegazioni, esercizi, mappe, immagini, sintesi, indice, glossario...)? Porto e utilizzo gli strumenti richiesti nelle varie discipline (calcolatrici, righe, compasso, colori...)? Ne ho cura? So usare al bisogno un dizionario/vocabolario, un atlante, un'enciclopedia?

B7. Io e l'informatica So utilizzare i nuovi strumenti informatici per studiare, informarmi, stringere relazioni di studio? Quali software utilizzo (videoscrittura, calcolo, elaborazione immagini e video) e con quale padronanza? So fare ricerche su Internet? So utilizzare un DVD per approfondire un argomento?

Utilizzo video per approfondire/ripassare (li trovo su youtube, rai.tv e simili)? Uso social network (Facebook, gruppi Whatsapp e simili)? Possiedo un cellulare e lo uso anche per lo studio? Oppure solo per gioco e amici?

(6)

Quali sono secondo me le caratteristiche di un insegnante ideale?

Spazi di miglioramento.

Cosa potrei migliorare nell'area B?

C. AREA DI CITTADINANZA

C1. Io e il mondo Quali problematiche del mondo di oggi (terrorismo, inquinamento, guerre, droga, politica....) mi hanno colpito / mi stanno a cuore? Come mi tengo informato? (Leggo, ascolto, dialogo con adulti, parlo con i compagni, uso Internet & Co.) Come vivo queste problematiche (preoccupazione, angoscia, serenità, curiosità...)? Chi mi offre opportunità di informarmi e approfondire (scuola, famiglia, parrocchia, amici, associazionismo)?

(7)

Spazi di miglioramento. Come potrei migliorare per diventare un cittadino informato e consapevole?

Cosa potrei migliorare nell'area C? A chi potrei chiedere aiuto e informazioni?

D.AREA DELLE EVIDENZE

D1. Io e le mie prove: vi faccio vedere ...Sono bravo in... Mi piace questa materia.... Non sono bravo in....

Non mi piace...

Scelgo tra: esperienze, materiali, elaborati, verifiche, ricordi scolastici, persone, occasioni, indicando qui quelli più significativi in relazione ai miei punti di forza e ai miei punti di debolezza. Allego i materiali che dimostrano le mie affermazioni.

Esempio. Sono molto rapido nel ragionamento, infatti nella verifica allegata ho ottenuto....

So scrivere in modo fluido e scorrevole, come dimostra questo mio tema ...

D2. IL MIO COMPITO DI REALTA' Quest'anno mi impegno/ mi sono impegnato a dimostrare il mio valore così: allego/espongo/produco pagina di diario, lettera, disegno, dimostrazione pratica, presentazione multimediale, oggetto... Qui sotto scrivo in sintesi che cosa mi impegno/mi sono impegnato a fare (Progetto).

(8)

Spazi di miglioramento. (Come potrei ottenere risultati migliori nelle materie in cui sono più debole?)Cosa potrei migliorare nell'area D?

E.AREA DELL'ORIENTAMENTO

E1. Io e il mio futuro Cosa desidero per il mio futuro? Come mi vedo? Cosa vorrei? Ho già qualche progetto/sogno/aspirazione? Quali svantaggi e vantaggi potrebbero derivare dalle mie scelte? Quali caratteristiche positive penso di possedere per raggiungere i miei scopi?

Spazi di miglioramento. Come penso di dover migliorare per raggiungere i miei obiettivi?Cosa potrei migliorare nell'area E?

Data di compilazione

Firma dello studente Firma del coordinatore

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, che agli esiti del primo quadrimestre presentano un’insufficienza nella

– dare atto che l'importo complessivo da corrispondere da parte della Società Creaf srl alla Provincia di Prato, a titolo di interessi e di penale per la mancata

Prof.ssa Pinton Sara Collabora alla soluzione delle problematiche organizzative dell’Istituto, anche in concertazione con gli insegnanti, con le famiglie e con il

L’unico onere che rimane a carico dei Clienti è la spesa per il conferimento dei reagenti usati presso alcune piattaforme dislocate sul territorio italiano dove i reattivi

• Competenze di base: conoscenze, abilità, risorse personali non specifiche di un contenuto lavorativo, ma rilevanti per la formazione e la preparazione professionale della persona.

3 edizioni (max 25 docenti per gruppo) (Leno,Montichiari Orzinuovi) Outdoor education IC Carpenedolo Docenti

Copia della documentazione clinica può essere richiesta, dopo la dimissione, allo sportello “archivio cartelle cliniche” situato al piano terra dell’Ospedale. Chi, nonostante

- nella parte centrale del progetto ci si concentrerà sull’apprendimento della lingua inglese vocaboli alla portata dei bambini (animali, sport, parti del corpo, e così