• Non ci sono risultati.

Migliorare le competenze logico matematiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Migliorare le competenze logico matematiche"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO RIZZICONI

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I° GRADO

Via Francesco Maria Inzitari, 1 - 89016 RIZZICONI (RC) Tel. 0966 53015 sito web: www.icrizziconi.edu.it peo: rcic85100n@istruzione.itpec: rcic85100n@pec.istruzione.it

C.F. 91016300807 C.M. RCIC85100N

PROGETTO AREE A RISCHIO

Migliorare le competenze logico –matematiche

ANNO SCOLASTICO 2020/21

(2)

PREMESSA

Il progetto, dal titolo “Migliorare le competenze logico – matematiche”, nasce, in coerenza con gli obiettivi e le finalità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, da un’attenta analisi dei bisogni del territorio e degli alunni, in particolar modo di quelli a rischio dispersione e di abbandono per qualsivoglia ragione, agli studenti di recente immigrazione non italofoni e, più in generale, agli studenti in situazione di disagio.

Nella scuola secondaria di primo grado di questa Istituzione scolastica, preso atto delle risultanze del primo quadrimestre, si intende attuare un progetto di recupero, consolidamento-potenziamento di matematica, basato su interventi didattici e formativi rivolti alle alunne e agli alunni delle classi seconde che presentano delle insufficienze.

Il progetto nell’intento di migliorare e consolidare le specifiche competenze curriculari nell’area della matematica, scoraggiando e prevenendo possibili rischi di dispersioni scolastiche enfatizzati dalla contestuale emergenza pandemica, prevede il coinvolgimento diretto dei discenti, in un percorso di revisione degli argomenti già trattati in classe e il recupero di quegli aspetti più significativi di aritmetica, geometria ed algebra, caratteristici del secondo anno del secondo segmento formativo del primo ciclo di istruzione.

Le azioni previste nel progetto, che si svolgerà interamente in orario extracurricolare, si basano su di una didattica altamente personalizzata.

DESTINATARI

Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, che agli esiti del primo quadrimestre presentano un’insufficienza nella disciplina (voto minore o uguale a 5) e, di conseguenza, una preparazione di base carente, ritmi di apprendimento più lenti, scarsa motivazione allo studio, difficoltà di attenzione e carenze pregresse.

FINALITA’

Il progetto mira nel complesso al perseguimento di tre finalità:

- Recuperare e sviluppare conoscenze, abilità e competenze legate all’apprendimento della matematica;

- Potenziare l’autonomia personale edoperativa;

(3)

- Migliorare il metodo di studio, rendendolo più efficace.

ORGANIZZAZIONE

Il progetto prevede n. 1 percorso di recupero e di consolidamento-potenziamento della durata di 13 ore, destinati ai discenti delle classi IIA e IIB della scuola secondaria di primo grado, da attuarsi a partire dal mese di marzo 2021, secondo il calendario che segue:

DATE ORARIO

02/03/2021

09/03/2021

12/03/2021

16/03/2021

18/03/2021

25/03/2021

17.00-19.00

17.00-19.00

16.00-18.00

17.00-19.00

16.00-18.00

16.00-19.00

Il percorso formativo prevede un momento di verifica e valutazione finale della durata di un’ora, utile per orientare il Consiglio di classe nelle scelte educative e didattiche per la restante parte dell’anno scolastico.

Per far fronte a sopraggiunte esigenze istituzionali non altrimenti differibili il suddetto calendario potrebbe subire delle rimodulazioni.

Le attività sono previste presso il plesso “G. Casella”, sito in via Capitolo – Rizziconi. Eventuali sospensioni della didattica in presenza, quale misura di contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2, a favore della didattica digitale in modalità esclusiva le attività in parola si svolgeranno attraverso la piattaforma “Microsoft Teams”.

METODOLOGIA

Il progetto punta ad un efficiente utilizzo delle risorse professionali interne alla scuola e coinvolge, in particolare, i docenti della disciplina meritevoli di una capacità di veicolazione dei contenuti tipici della materia secondo modalità e strumenti alternativi alla ordinaria metodica didattica.

(4)

Al fine di garantire il perseguimento delle suddette finalità si ricorrerà, sotto il profilo operativo, oltre che alla lezione frontale:

- alla flessibilità didattica;

- al lavoro differenziato;

- all’assiduo controllo dell’apprendimento.

Sarà dato spazio all’ascolto e al confronto ricorrendo a quesiti ed esercizi stimolo adeguati ai bisogni degli allievi e che siano funzionali al superamento delle difficoltà. Il docente preferirà, al fine di meglio intercettare l’attenzione e gli stili di apprendimento di ciascun allievo, sussidi didattici personalizzati e complementari al libro di testo già in uso.

Il docente incaricato, progetterà il proprio intervento, nel rispetto delle summenzionate finalità, mirando, nello specifico a:

- colmare le lacune evidenziate per migliorare il processo di apprendimento;

- potenziare le capacità di ascolto, comprensione e sintesi dei vari contenuti;

- rendere gli alunni capaci di organizzare le conoscenze acquisite e applicarle correttamente;

- far acquisire agli alunni un’autonomia di studio crescente, con il miglioramento del metodo di studio;

- sviluppare negli alunni la capacità di osservare, confrontare, analizzare, classificare, con una progressiva padronanza dei contenuti proposti, nell’area matematica;

- potenziare le abilità di calcolo anche con l’uso consapevole di strumenti;

- potenziare le capacità logiche e critiche;

- acquisire la capacità di trovare percorsi diversi per la risoluzione dello stesso tipo di problema;

- approfondire la conoscenza per migliorare l’uso dei termini, simboli e linguaggi specifici.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Al termine del progetto, una prova strutturata consentirà di valutare e accertare le l’efficacia dell’intervento nonché a registrare i progressi compiuti da ciascun alunno.

Gli esiti della valutazione, fatti salvi i processi di autoriflessione cui sono chiamati i singoli allievi, verranno condivisi all’interno dei Consigli di classe di riferimento e rappresentano un utile strumento di monitoraggio per pianificare il successivo intervento didattico-educativo in seno ai propri gruppi classe.

Le famiglie degli allievi aderenti al progetto, al termine dello stesso, verranno informati della ricaduta dell’iniziativa, attraverso una nota con la quale, evidenziati i livelli di partenza iniziali, si

(5)

restituisce l’esito del percorso formativo.

RISORSE

Con riferimento all’art. 9 del C.C.N.L. per il comparto Scuola 2006-2009, il progetto, che oltre al docente vede il coinvolgimento dei collaboratori scolastici per la gestione dello spazio classe, la vigilanza e la sanificazione degli ambienti interessati, risulta finanziato attraverso la specifica assegnazione, valida per l’anno scolastico 2020- 2021, riconosciuta a questa Istituzione scolastica dal fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa, come evidenziato nell’ambito dell’ipotesi di Contrattazione Integrativa d’Istituto, cui si rimanda per i dettagli del caso.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ing. Giuseppe Martino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs. n. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

Partendo da un cartoncino quadrato di lato 20 cm, Anna costruisce un cubo, il cui sviluppo piano sul cartoncino è rappresentato in figura (si trascurano le eventuali linguette per

Il lato del cubo di Bianca è la diagonale di un quadrato di lato 4 cm, per cui misura. Quindi il volume del cubo di Bianca misura circa 181 cm 3. Il lato del cubo di Carla è invece

Nota: la mancata o inesatta/ errata unità di misura (purché non inficiante la risposta) comporta la penalizzazione di 1 punto per ogni risposta; in caso di motivazione incoerente

 Conoscere l’evoluzione storica e il cammino ecumenico della Chiesa, realtà voluta da Dio, universale e locale, articolata secondo carismi e ministeri e rapportarla alla

L'insegnante avvierà l'alunno ad una riflessione sulla dimensione storica della scienza, presentando sia le linee di sviluppo della scienza dal suo interno, sia la stretta

Utilizzare le informazioni apprese o vissute in esperienze di vita personali per usare e applicare conoscenze in contesti nuovi.. Utilizzare il computer per reperire informazioni e

Scrivere un breve e semplice testo sulla propria famiglia e su personaggi famosi. Scrivere un semplice testo su un

 Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.  Risolvere problemi in