• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae Europass, Formato Europeo. Informazioni personali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae Europass, Formato Europeo. Informazioni personali"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum formativo e professionale sottoscritto e autocertificato ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.

(alla domanda è allegata fotocopia di documento di identità in corso di validità)

Curriculum Vitae Europass,

Formato Europeo

Informazioni personali

Nome / Cognome MARIA TRABACE Indirizzo

Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita

Lungomare Nazario Sauro 70100 Bari 080 540 15 36

m.trabace@regione.puglia.it Omissis

Omissis Esperienza

lavorativa Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità

Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

02/04/2021 → in corso Regione Puglia

Pubblica Amministrazione

Conferimento incarico di Posizione Organizzativa di tipologia C) “Gestione Progetti Comunitari e Comunicazione Istituzionale” assegnata alla Sezione Cooperazione Territoriale (prima Coordinamento delle Politiche Internazionali) (DDS n. 27 del 25.03.2021).

Responsabile dell'attuazione dei Progetti assegnati; Cura i rapporti di partenariato con i partner dei progetti in cui è coinvolto il Coordinamento; Referente di tutte le attività di Comunicazione del Coordinamento e delle attività avviate con i Programmi comunitari c.t.e. anche in relazione all'organizzazione di Eventi; Cura le relazioni con l'Ufficio della Regione Puglia a Bruxelles e con le reti partenariali; Supporto ai Servizi/Sezioni Regionali nelle attività di Comunicazione inerenti i progetti approvati e ammessi a finanziamento con le risorse dei programmi c.t.e”.

01/08/2020 → 01/04/2021 Regione Puglia

Pubblica Amministrazione

Conferimento incarico di Posizione Organizzativa di tipologia E) “Cooperazione Territoriale Balcani e sud/est Europa” assegnata al Coordinamento delle Politiche Internazionali (DDS n. 25 del 09.07.2020).

Cura dei rapporti di partenariato e attuazione dei progetti assegnati, approvati e ammessi a finanziamento, nell’ambito della programmazione c.t.e., con particolare riferimento ai programmi finanziati dagli strumenti europei I.P.A. e ai programmi INTERREG.

Supporta il Direttore del Coordinamento nelle attività connesse alla Strategia della Macro Regione Adriatico Jonica

"EUSAIR ".

21/05/2019 - 31/07/2020 Regione Puglia

Pubblica Amministrazione

Conferimento incarico di Posizione Organizzativa di tipologia A) assegnata alla Sezione Gestione Sostenibile e Tutela Risorse Forestali e Naturali – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale (DDS n. 773 del 25.06.2019 della Sezione Personale e Organizzazione, DDS n. 224 del 27.05.2020 della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela Risorse Forestali e Naturali).

02/01/2018- 20/05/2019 Regione Puglia

Pubblica Amministrazione

,

(2)

Principali mansioni e responsabilità

Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità

Conferimento incarico di Alta Professionalità di tipologia B) assegnata alla Sezione Gestione Sostenibile e Tutela Risorse Forestali e Naturali – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale. (DDS n. 329 del 13.12.2017 della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela Risorse Forestali e Naturali).

Processo di formazione nuovo Piano Faunistico Regionale, Rapporto Ambientale (V.A.S.), (V.I.A.) e indirizzi per la redazione: partecipazioni a riunioni e tavoli tecnici, predisposizione atti.

Processo di pianificazione e sviluppo della pesca e dell’acquacoltura regionale.

Partecipazione al processo di stesura e approvazione del nuovo Regolamento Regionale n. 12 del 10 settembre 2018 della ‘Commissione consultiva locale per la pesca e l’acquacoltura’ e ruolo di segreteria della commissione.

Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese nel regime degli aiuti de minimis, con istruttoria e conseguenti atti di erogazione.

Assistenza tecnico-amministrativa al Dirigente nella fase di predisposizione dei provvedimenti di istruttoria, nell’attività di semplificazione amministrativa delle problematiche riguardanti le materie di competenza della Sezione.

Rappresentanza della Sezione in incontri e tavoli di lavoro.

Svolgimento di attività di staff a supporto del Dirigente, ricerca e studio in merito alle problematiche di conoscenza ed applicative emergenti nelle materie di interesse della Sezione.

Dal 15/12/2016 Regione Puglia

Pubblica Amministrazione

Contratto di lavoro a tempo indeterminato (Cat. D. pos. Econom. D1). Vincitrice del concorso a tempo indeterminato «Ripam Puglia», per il reclutamento di 200 unità di personale di ruolo, categoria D, posizione economica D1.

Attività di supporto al Centro Funzionale Decentrato e al Servizio Gestione delle emergenze sismiche della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.

2017 Incarico di Componente della Commissione giudicatrice gara comunitaria POR Puglia 2014-2020 a procedura aperta "Predisposizione dei piani di laminazione sulle grandi dighe regionali e redazione dei relativi piani di emergenza dighe".

2017 Responsabile del Procedimento POR Puglia 2014-2020 - Azione 5.2 “Interventi di riduzione del rischio incendi e il rischio sismico sul territorio regionale”. Accordo tra Regione Puglia e INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - per l’attuazione del Progetto “Informazione Rapida per la Gestione delle Emergenze Sismiche”.

2017 Responsabile del Procedimento POR Puglia 2014-2020 - Azione 5.1 “Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera”. Accordo tra Regione Puglia e CNR IRPI - Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica - per l’attuazione del Progetto “Valutazione integrata di dissesti geo-idrologici nel territorio della Regione Puglia, modelli interpretativi dei fenomeni e definizione di soglie di pioggia per il possibile innesco di frane superficiali”.

2017 Incarico di Componente della Commissione giudicatrice per la “Procedura di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria per redazione progettazione definitiva ed esecutiva ripristino del Canale Acquarotta Marina di Lesina”.

2016-2017 Incarico di componente dell’unità operativa del programma PON GOVERNANCE 2014-2020, finalizzato al miglioramento della governance dei fondi per la riduzione del rischio ai fini di protezione civile (nota prot. AOO_026_10533 del 12/10/2016). Partecipazione a videoconferenze, incontri con Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ed Agenzia di Coesione. Partecipazione a workshop "Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio", nell'ambito del PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014/2020.

2017 Docente e tutor della Sezione Protezione Civile Regione Puglia per il percorso di Alternanza scuola lavoro con il liceo scientifico Scacchi di Bari.

Date 01/03/2015- 28/02/2018 (interrotto dal 15/12/2016 a seguito di assunzione a tempo indeterminato nello stesso Ente)

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Regione Puglia

(3)

Tipo di azienda o settore

Sezione Protezione Civile Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (Cat. D, pos. Econ. D1 - termine previsto 28/02/2018) Attività presso il Centro Funzionale dal 1 marzo 2012, come unità lavorativa di categoria D:

- monitoraggio dei dati ambientali e previsione degli eventi critici e del loro sviluppo in corso;

- valutazione e gestione del rischio idrogeologico e idraulico in relazione alla elaborazione e gestione dei dati meteoclimatici;

- modellistica previsionale

Altre attività per il Centro Funzionale in continuità con il precedente contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

Funzionario istruttore della D.G.R. 1438 del 15/09/2016 per la stesura e l'approvazione del programma delle attività della Sezione Protezione Civile, a valere sul P.O.R. Puglia 2014-2020 nell'asse Prioritario V, nell'ambito dell'azione 5.1, attività relative alla "Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione, anche attraverso meccanismi e reti digitali interoperabili di allerta precoce" e nell'ambito dell'azione 5.2, attività relative alla

"integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione, anche attraverso reti digitali interoperabili di coordinamento operativo veloce".

03/12/2015→ 31/12/2017 Regione Puglia- Sezione Protezione Civile: Gestione di progetti europei finanziati:

ruolo di Staff nel progetto 7° Programma Quadro della Ricerca, progetto di cooperazione C2SENSE:

“Interoperability Profiles for Command/Control Systems and Sensor Systems in Emergency Management”.

2016 Incarico di componente di staff di supporto al direttore dell’esecuzione per POR Puglia 2014-2020 - Azione 5.1 “Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera” - Potenziamento del sistema modellistico di nowcasting di previsione e gestione idrologica attiva nel Centro Funzionale della Regione Puglia, D.D. 213 del 28/11/2016.

2016 Incarico di componente di staff di supporto al direttore dell’esecuzione per POR Puglia 2014-2020 - Azione 5.1 “Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera” - Predisposizione piani di laminazione sulle grandi dighe presenti nel territorio regionale e redazione dei Piani di Emergenza Dighe", D.D. 214 del 28/11/2016.

2016 Incarico di componente di staff di supporto al direttore dell’esecuzione per l’affidamento delle indagini geognostiche e geotecniche finalizzate all’elaborazione del documento preliminare alla progettazione della messa in sicurezza dei 16 fabbricati adiacenti il canale Acquarottta in marina di Lesina”.

2015 Incarico di Componente della Commissione giudicatrice per la “Procedura negoziata per l’affidamento delle indagini geognostiche finalizzate all’elaborazione del documento preliminare alla progettazione della messa in sicurezza dei 16 fabbricati adiacenti il canale Acquarotta in marina di Lesina”.

2015 Incarico di Ispettore di cantiere per la "Manutenzione della rete di monitoraggio in tempo reale per il rilevamento di dati meteo-pluvio-idrometrici dal Centro Funzionale Regionale".

2016 Docente della Sezione Protezione Civile Regione Puglia per il percorso di Alternanza scuola lavoro con il liceo scientifico Scacchi di Bari.

Date 01/03/2012- 28/02/2015

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Regione Puglia Tipo di azienda o

settore

Sezione Protezione Civile Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità

Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (Cat. D, pos. Econ. D1) Attività al Centro Funzionale dal 1 marzo 2012, come unità lavorativa di categoria D:

- monitoraggio dei dati ambientali e previsione degli eventi critici e del loro sviluppo in corso;

- valutazione e gestione del rischio idrogeologico e idraulico in relazione alla elaborazione e gestione dei dati meteoclimatici;

- modellistica previsionale

Oltre alle attività di Centro Funzionale attinenti alla fase di previsione e di monitoraggio e sorveglianza in tempo reale, sono state espletate quelle di analisi e studio con compilazione di Report d'evento, a seguito di particolari eventi idro-pluviometrici.

Funzionario incaricato dalla Sezione Protezione Civile per effettuare sopralluoghi con Enti e con il Dipartimento di Protezione Civile per verificare lo stato dei luoghi a seguito di particolari eventi idro-pluviometrici.

Concorso alla formazione delle decisioni del dirigente/responsabile: nella predisposizione di procedure relative al sistema di allertamento regionale per rischio idrogeologico-idraulico, nella predisposizione di atti amministrativi finalizzate all’adozione di documenti tecnici;

Elevata autonomia nell’espletamento dei compiti che comportano responsabilità di risultato: tutor di tirocini finalizzati al miglioramento delle attività proprie della struttura;

(4)

Gestione di rapporti e relazioni complesse e continuative interne ed esterne di natura comunicativa ed informativa: riunioni/tavoli tecnici interni ed esterni; gruppi di lavoro con il sistema nazionale di Protezione Civile (es: Gruppo di Lavoro Temporali, Allertamento, Esercitazioni…); contatti e confronti con Enti regionali (AdB, Università, CNR...).

01/06/2014-31/12/2014: Progetto Finalizzato denominato: "Pubblicazione degli annali idrologici parte I, anni 2010-2011 e 2012. Catalogazione della rete di monitoraggio con schedature anagrafiche delle stazioni.

Aggiornamento Pubblicazione 17 - Dati caratteristici dei corsi d'acqua del Comparto 1951-2007, portate e bilanci idrologici".

Date 21/01/2013- 30/09/2015

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Regione Puglia

Tipo di azienda o settore

Sezione Protezione Civile Tipo di impiego

Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

Gestione di progetti europei finanziati: Project Assistant del progetto Ipa Adriatic 2007-2013: Hazadr

“Strengthening common reaction capacity to fight sea pollution of oil, toxic and hazardous substances in Adriatic Sea”:

- Nomina di componente supplente del coordinatore di progetto (Dirigente di Sezione) della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia con D.D n. 43 del 19/03/2013.

- Incarico di Componente della Commissione giudicatrice per programma comunitario di cooperazione CBC IPA Adriatic- Progetto Hazadr.

- Nomina di capogruppo struttura di staff del progetto Hazadr con D.D. n 1 del 16/01/2015.

06/05/2014 – 31/12/2014 Regione Puglia

Protezione Civile

Gestione di progetti europei finanziati: Componente dello staff del progetto Ipa Adriatic 2007-2013: Legend

“Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area” (DDS n. 127 del 06.05.2014 del Servizio Provveditorato Economato).

Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego Date

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Tipo di impiego

05/04/2014 Regione Puglia

Docenza al corso di Formazione “Corso introduttivo alle tematiche di protezione civile” nell’ambito del Programma operativo del protocollo di intesa tra Regione Puglia e Ordine dei Geologi regionale, dal titolo:

“Procedura di attivazione dei professionisti geologi volontari”.

28/03/2014 Regione Puglia

Docenza al corso di Formazione “Corso introduttivo alle tematiche di protezione civile” nell’ambito del Programma operativo del protocollo di intesa tra Regione Puglia e Ordine dei Geologi regionale, dal titolo:

“Il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Puglia. Il sistema di allertamento di Protezione Civile”;

“Protocollo di intesa ORG-Regione Puglia e Programma Operativo ORG- Servizio Regionale di Protezione Civile”.

Date 22 /12/2009→22 /12/2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento Interateneo di Fisica, Università degli studi di Bari Tipo di azienda o

settore

Ricerca applicata presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001

Tipo di impiego Borsa post dottorato di durata biennale: “ECOURB: analisi e modelli di inquinamento atmosferico e termico per sistemi di ecolabelling urbano”, per ricavare anomalie termiche e parametri atmosferici attraverso tecniche di telerilevamento.

Principali mansioni e responsabilità

Determinazione della temperatura superficiale del suolo e dell'AOT (Aerosol Optical Thickness) da immagini satellitari, implementazione di procedure di simulazione per correlare l'inquinamento termico con quello atmosferico. Gestione del progetto, rendicontazione e redazione di documenti ed allegati tecnici ed amministrativi.

Date 11/04/2011 →12/04/2011

(5)

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Bari, Dipartimento Interateneo di Fisica.

Tipo di azienda o settore

Formazione presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001

Tipo di impiego Docenza al master di 2° livello in Tecnologie per il Telerilevamento Spaziale del corso “Laboratorio:Elementi di GIS”.

Date 06/09/2010 → 24/09/2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Bari, Dipartimento Interateneo di Fisica.

Tipo di azienda o settore

Formazione presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001

Tipo di impiego Docenza al corso avanzato di alta formazione di Telerilevamento “Tecniche di telerilevamento satellitare per il monitoraggio di frane, alluvioni ed esondazioni”.

Date 26/04/2010 →27/04/2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Bari, Dipartimento Interateneo di Fisica.

Tipo di azienda o settore

Formazione presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001

Tipo di impiego Docenza al master di 2° livello in Tecnologie per il Telerilevamento Spaziale del corso “Laboratorio:Elementi di GIS”.

Date gennaio 2010- febbraio 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Rischio Sismico e Vulcanico, Università degli studi di Bari Tipo di azienda o

settore

Ricerca applicata presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001

Tipo di impiego Contratto di collaborazione occasionale:” esecuzione di un codice alle differenze finite per il calcolo del campo termico 3D generato dalla messa in posto di materiali magmatici in tempi differenti”.

Date febbraio 2009 – marzo 2009.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

GAP.SRL (Geophysical Applications Processing), Spin-off del Politecnico di Bari, Via Amendola 173, 70126 Bari.

Tipo di azienda o settore

Ricerca applicata

Tipo di impiego Contratto di collaborazione occasionale: “ricerca tramite analisi dello studio dell'arte dell'applicabilità delle tecniche satellitari all'investigazione geofisica di dettaglio nell'ambito di un approccio multiscala per studi di archeologia del paesaggio”.

Date 05/09/2008 →04/11/2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento Interateneo di Fisica, Università degli Studi di Bari Tipo di azienda o

settore

Ricerca applicata presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001

Tipo di impiego Contratto di collaborazione occasionale per 'Correzioni atmosferiche di immagini Modis' nell'ambito del progetto INTERREG III ITALIA-ALBANIA “WetSys B”.

Date 03/12/2003 →31/01/2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Università degli Studi di Bari Tipo di azienda o

settore

Ricerca applicata presso amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del D.lgs n.165/2001 Tipo di impiego Contratto di prestazione d'opera

Principali mansioni e responsabilità

Analisi e trattamento di dati sismologici nell’ambito del progetto dell’INGV per lo studio dei Campi Flegrei.

(6)

Istruzione e formazione

Date 15/01/2007 →27/06/08

Nome e tipo di istituto di istruzione e formazione

Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali- Università degli studi di Bari.

Qualifica conseguita Master di I livello in “Tecnologie per il Telerilevamento Spaziale”.

1500 ore con lezioni frontali e periodo di stage presso Dipartimento Interateneo di Fisica, presso Università degli studi di Bari, con tesi finale dal titolo: “Analisi di sensibilità di modelli di correzione atmosferica su immagini Modis in acque costiere”.

Date 01/11/2003 → 01/11/2006

Nome e tipo di istituto di istruzione e formazione

Università degli Studi di Bari

Qualifica conseguita Dottorato di ricerca in Scienze della Terra Principali materie

/abilità professionali oggetto dello studio

Curriculum in Sismologia. Titolo tesi di dottorato:

“Studio dell’attenuazione anelastica ai Campi Flegrei”; tutor: Dott. Salvatore de Lorenzo (Università degli studi di Bari), co-tutor: prof. Aldo Zollo (Università di Napoli Federico II).

Date 2003 →

Nome e tipo di istituto di istruzione e formazione

Università degli Studi di Bari

Qualifica conseguita Abilitazione all’esercizio della libera professione di geologo.

Date 20/12/2002 →

Nome e tipo di istituto di istruzione e formazione

Università degli Studi di Bari

Qualifica conseguita Laurea in Scienze Geologiche, vecchio ordinamento, indirizzo Geofisico e Geo-strutturale.

Principali materie /abilità

professionali oggetto dello studio

Votazione 110/110 con tesi in Geofisica Applicata dal titolo: “Applicazione della tomografia geoelettrica dipolare nella zona della faglia del Pollino (confine calabro-lucano)” (Prof. M. Loddo, Università di Bari e Prof.

A. Siniscalchi, Università di Bari).

Date 13/07/1995 →

Nome e tipo di istituto di istruzione e formazione

Liceo Scientifico Statale di Irsina

Qualifica conseguita Maturità scientifica con votazione 60/60 Corsi di formazione,

scuole 29/09/2020→29/10/2020

Corso di formazione online: “La qualificazione dei RUP della Regione Puglia” - primo modulo: “normativa contratti pubblici”, promosso da Regione Puglia ed Itaca.

05/11/2020→19/11/2020

Corso di formazione online: “La qualificazione dei RUP della Regione Puglia” – secondo modulo: “servizi e forniture”, promosso da Regione Puglia ed Itaca.

26/11/2020→11/12/2020

Corso di formazione online: “La qualificazione dei RUP della Regione Puglia” - terzo modulo: “lavori”, promosso da Regione Puglia ed Itaca.

30/04/2020

Corso di formazione online: “Corso base privacy - Regolamento (UE) 2016- 679 Regione Puglia”, promosso da InnovaPuglia, superando con esito positivo il test di valutazione finale.

06/11/2018→

(7)

Corso di formazione online “La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale”, promosso dal Progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, della durata complessiva di 1.50 ore.

25/10/2018→

Corso di formazione online “Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere

“trasversale” della riforma”, promosso dal Progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, della durata complessiva di 1.50 ore.

16/10/2018→

Corso di formazione online “Appalti di innovazione nella programmazione 2014 -20”, promosso dal Progetto

“Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

25/09/2018→

Corso di formazione online “SPID: le novità di un percorso in crescita”, promosso dal Progetto “Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

11/09/2018→

Corso di formazione online “eProcurement: i processi di innovazione per le pubbliche amministrazioni e per le imprese”, promosso dal Progetto “Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

13/06/2018→

Corso di formazione online “Accesso agli atti, trasparenza e privacy, alla luce del quadro normativo odierno”, Business School 24, con rilascio attestato superamento test finale di verifica apprendimento.

16/04/2018→

Corso di formazione online “L’attuazione della conferenza: i principali problemi applicativi della nuova disciplina”, promosso dal Progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, della durata complessiva di 1.50 ore.

10/04/2018→

Corso di formazione online “Il Piano Triennale per l’informatica nella PA: una roadmap per orientarsi”, promosso dal Progetto “Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

28/03/2018→

Corso di formazione online “SPID, il sistema pubblico di identità digitale”, promosso dal Progetto “Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

21/03/2018→

Corso di formazione online “Rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici”, Business School 24, con rilascio attestato superamento test finale di verifica apprendimento.

13/03/2018→

Corso di formazione online “Piano triennale: data center e cloud computing” promosso dal Progetto “Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

15/02/2018→

Corso di formazione online “Un metodo per l’innovazione digitale della PA: il racconto dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli”, promosso dal Progetto “E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale”, della durata complessiva di 1.00 ore.

09/02/2018→

Corso di formazione online “Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione”, promosso dal Progetto “Attività istituzionali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

08/02/2018→

Corso di formazione online “Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati”, promosso dal Progetto

“dati.gov.it”, della durata complessiva di 1.50 ore.

07/02/2018→

Corso di formazione online “Trasparenza comunicativa e partecipativa”, promosso dal Progetto “Attività istituzionali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

06/02/2018→

Corso di formazione online “Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura”, promosso dal Progetto

“Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

05/02/2018→

Corso di formazione online “Trasparenza e informazione in Europa”, promosso dal Progetto “ITALIA - Europe Direct – Convenzione Quadro di Partenariato”, della durata complessiva di 1.50 ore.

23/01/2018→

(8)

Corso di formazione online “Le novità del CAD e il Data & Analytics Framework”, promosso dal Progetto “Italia Login - Servizi digitali”, della durata complessiva di 1.50 ore.

09/01/2018→

Corso di formazione online “Appalti pubblici”, Business School 24, con rilascio attestato superamento test finale di verifica apprendimento.

18/12/2017→20/12/2017

Corso di formazione "Tettonica dei continenti e pericolosità sismica” svolto nell’ambito dell’Accordo tra Regione Puglia e INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per l’attuazione del Progetto

“Informazione Rapida per la Gestione delle Emergenze Sismiche”, finanziato con fondi Por Puglia 2014-2020 Azione 5.2 ‘Interventi per ridurre il rischio incendi e il rischio simico sul territorio Regionale’.

12/12/2017→

Corso di formazione "La gestione delle procedure di gara tra criticità interpretative e tecniche applicative", sede Regione Puglia Via Gentile.

27/11/2017→ 28/12/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: “Project Cycle Management e Project Management. Metodi e strumenti per progetti efficaci", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 12.00 ore, con test di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

18/09/2017→20/11/2017

Corso di formazione "Nuova disciplina dei Contratti Pubblici": Attività formativa erogata in collaborazione con l'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici della Regione Puglia, tramite piattaforma e-learning, per complessive 16 ore, e superamento con esito positivo del test di valutazione finale.

30/10/2017→07/12/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: “Risk Management per la prevenzione del rischio di frode e di corruzione", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 10.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

09/10/2017→ 06/11/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "Trasparenza e partecipazione nella programmazione", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 8.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

14/09/2017→16/10/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "Strumenti finanziari", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 10.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

14/09/2017→16/10/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "Gestione finanziaria e sistemi di controllo", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 10.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

14/09/2017→16/10/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "Appalti e aiuti di Stato", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 12.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

03/10/2017

Corso di formazione: “Il nuovo codice dei contratti pubblici alla luce delle novità introdotte dal decreto correttivo n. 56/2017”, Bari, Fiera del Levante.

10/07/2017→11/09/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "Il monitoraggio e la valutazione nella programmazione 2014-2020", promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 7.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

12/06/2017→30/06/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "La gestione operativa dei Fondi SIE: il SI.GE.CO”, promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi

(9)

SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 7.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

09/05/2017- 30/05/2017 - 31/05/2017

Corso di formazione ArcGis Desktop livello base ed avanzato, tenuto da SIT (Servizio Informazione Territoriale). Modugno (Ba), sede Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.

02/05/2017→31/05/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: "I Programmi Operativi e la programmazione attuativa 14 -20”, promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 10.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

29/03/2017→29/04/2017

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: “La programmazione comunitaria 2014 – 2020”, promosso dal Progetto “Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020”, della durata complessiva di 12.00 ore, con tests di valutazione, esercitazione, peer review di altre esercitazioni e rilascio di attestato finale.

19/01/2017→

Corso di formazione “Gestione Fondi SIE 2014 - 2020” Formez Pa: “La programmazione europea 2014-2020.

Principali caratteristiche e meccanismi di funzionamento”. Bari, Fiera del Levante.

16/12/2016→

Corso di formazione Formez Pa: "Il nuovo Codice degli Appalti Pubblici: cenni introduttivi e specifico approfondimento degli studi dell'in house e del partenariato pubblico-pubblico". Bari, Fiera del Levante.

06/12/2016→

Corso di formazione Formez Pa: “La programmazione Europea 2014-2020. Principali caratteristiche e meccanismi di funzionamento”. Bari, Fiera del Levante.

25/10/2016→

Corso di formazione Formez Pa: “PAsocial – Come cambia la PA: linguaggi, interazioni, tempo reale. La rivoluzione dei social nella comunicazione pubblica. Focus sulla Puglia”. Bari, Fiera del Levante.

06/10/2016→

Corso di formazione Formez Pa: “La trasparenza totale e il nuovo accesso civico. Comunicazione, Accountability e qualità dei servizi: il cittadino al centro”. Bari, Fiera del Levante.

29/06/2016→

Regione Puglia

Corso di formazione: "la riforma dei contratti pubblici: Il nuovo Codice e la disciplina attuativa."

06/10/2015 →

Regione Puglia, Servizio Protezione Civile

Corso: "utilizzo operativo del sistema previsionale realizzato con il codice di simulazione numerica Mike 11 ed implementato su piattaforma Mike Customised con rilascio di attestato finale."

30/06/2015→03/07/2015 Rijeka (Croazia)

Corso di formazione “Response to marine oil spills course for Supervisor and On-Scene Commanders” based on the IMO OPCR level 2 training package), organizzato da Adriatic Training and Research Centre for accidental marine pollution preparedness and response in Rijeka (Croazia).

10/06/2015→12/006/2015 Rijeka (Croazia)

Corso di formazione “Response to marine oil spills course for First Responder (based on the IMO OPCR level 1 training package)”, organizzato da Adriatic Training and Research Centre for accidental marine pollution preparedness and response in Rijeka (Croazia).

22/05/2015→23/05/2015 Falconara Marittima (An)

Corso di formazione “On shore assestment and clean-up, role of volunteers in clean-up operations and oiled wildfire response”, organizzato dalla Regione Marche- Servizio Tutela delle acque in collaborazione con Adriatic Training and Research Centre for accidental marine pollution preparedness and response in Rijeka (Croazia).

14/07/2014→18/07/2014

Roma, Dipartimento della Protezione Civile

(10)

“International remote sensing school for hydrological applications 2014: H-SAF products application for hydrological risk management”. Test e presentazione finale con attestato rilasciato da Eumetsat e Dipartimento di Protezione Civile.

25/06/2014 → 26/06/2014

Regione Puglia, Servizio Protezione Civile

Corso: utilizzo operativo del sistema previsionale implementato su piattaforma Mike Customised con rilascio di attestato finale.

22/05/2012

Corso on line di Gis open source: “Introduzione a gvSIG”. Superato il test finale con votazione e conseguito l'attestato.

14/07/2011 →

Project Automation, Monza(Mi)

Attestato di partecipazione con profitto al corso EcoManager per la gestione dei dati delle centraline ARPA.

07/04/2008 → 11/04/2008 Progetto WET SYS B, Ugento.

Corso GIS BASE con attestato di partecipazione.

03/06/2007 →13/06/2007 MARSec –Benevento.

International Summer School on “Application with the Newest Multi-Spectral Enviromental Satellites”.

Esercizi assegnati, test in classe e test finale con verifica dei progressi fatti e rilascio attestato da EUMETSAT.

09/09/2006 →13/09/2006 Isole Eolie.

Scuola di vulcanologia del GIV (Gruppo Italiano di Vulcanologia). Attestato di partecipazione e profitto.

a.a. 2005/2006

Attestato di frequenza di un corso di inglese di livello intermedio di 60 ore organizzato presso il Dipartimento Geomineralogico dell’Università degli studi di Bari dalla British school of English con esame finale e conseguimento FIRST.

Marzo 2006

Conseguimento FIRST (First Certificate in English). University of Cambridge ESOL Examinations. QCER Livello B2.

Convegni, stages ed

escursioni tematiche 05/04/2019→

Convegno: “Conservazione degli ecosistemi marini e sostenibilità della pesca: ricercatori, operatori del settore pesca e amministratori a confronto”. Dipartimento di Biologia, Bari.

18/01/2019→

Convegno: “Strategie resilienti di contrasto al dissesto idrogeologico”, Aula Magna Attilio Alto, Politecnico di Bari.

18/12/2018→

Convegno: “Ricerche e studi per la prevenzione del rischio sismico”, Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Campus Universitario di Bari.

27/11/2018→

Convegno: Copernicus per l’agricoltura - sessione d’informazione e formazione. Bari Fiera del Levante.

26/12/17→27/12/17

Convegno: “Il patrimonio Geologico: dallo studio di base al geoturismo sostenibile”. Teatro Comunale, Sasso di Castalda (Pz).

05/12/17→

Convegno: "WORLD SOIL DAY 2017: Il consumo di suolo in Puglia fra dinamiche e politiche territoriali", Aula Magna Dicar - Politecnico di Bari.

06/10/2017→

Organizzazione Convegno della Protezione Civile della Regione Puglia "MITIGAZIONE DEI RISCHI: SINERGIE TRA RICERCA SCIENTIFICA, OPERATIVITÀ E GOVERNANCE", Bari, Villa Romanazzi Carducci. Relatrice per "Progetti europei di PC in Puglia e prospettive future”.

06/10/2017→08/10/2017

Esercitazione regionale Seismic Bat 2017, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e d'intesa con la prefettura Bat.

27/09/2017→

(11)

Workshop Esercitazione Seismic Bat 2017, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e d'intesa con la prefettura Bat: "Disabilità e Protezione Civile", Trani, sede comunale.

21/09/2017→

Workshop Esercitazione Seismic Bat 2017, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e d'intesa con la prefettura Bat: "Gestione dell’emergenza: la risposta operativa del territorio".

Andria, sede comunale. Relatrice per "I rischi sul territorio pugliese" e per "Il Servizio regionale della protezione civile: fondamenti normativi e procedure di riferimento per la gestione delle emergenze a livello regionale".

20/09/2017→

Workshop Esercitazione Seismic Bat 2017, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e d'intesa con la prefettura Bat: "Funzione censimento danni e rilievo dell'agibilità: gli strumenti operativi". Trani, scuola media Gen. E. Baldassarre.

05/09/2017→06/09/2017

Workshop Esercitazione Seismic Bat 2017, organizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e d'intesa con la prefettura Bat: "La salvaguardia dei beni culturali dai rischi naturali". Bari, Castello Svevo.

05/04/2017→

Roma, Nazionale Spazio Eventi

Workshop "Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio", nell'ambito del PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014/2020.

28/01/2016 →

Roma (Aula convegni del CNR)

Giornata di presentazione del Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS).

16/12/2015→

Convegno: I risultati del programma di Cooperazione Territoriale Europea “Grecia – Italia” 2007/2013 e il contributo dei Programmi CTE 2014/2020 all’attuazione della Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica: Quali opportunità per la Puglia?

12/05/2015→

Palazzo della Provincia di Brindisi. Esercitazione sull’oil spill.

11/05/2015→

Apani (Br). Training formativo all’esercitazione sull’oil spill.

07/05/2015→

Palazzo della Provincia di Brindisi

Workshop “La gestione delle emergenze legate allo sversamento di idrocarburi in mare”.

28/11/2014→

UNA Hotel Regina – Noicattaro (BA) Progetto europeo Ipa Adriatic “LEGEND”:

5° seminario locale – Geotermia a bassa entalpia, una opportunità di crescita sostenibile per la Puglia: la lezione del caso pilota a Masseria Le Cesine.

3° workshop sulla geotermia: Tecnologie ed esperienze di incentivazione.

21/10/2014→

Masseria Le Cesine- Vernole (LE)

Progetto europeo Ipa Adriatic “LEGEND”:

4° seminario locale - Capacity Building e Best Practices Progetto Legend: l’impianto pilota della Regione Puglia.

2° workshop sull’efficientamento energetico a bassa entalpia negli edifici pubblici “Il caso pilota di Masseria Le Cesine”.

29/09/2014→

CNR Aula Convegni - P.le Aldo Moro 7, Roma

Convegno finale del progetto VIGOR: “Valutazione del potenziale geotermico nelle regioni della convergenza”.

29/07/2014→

Masseria Le Cesine- Vernole (LE)

Progetto europeo Ipa Adriatic “LEGEND”:

3° seminario – GSHP efficienza energetica per gli edifici pubblici: strategie, finanziamenti e procedure autorizzative.

1° workshop – sull’efficientamento energetico a bassa entalpia negli edifici pubblici “Il caso pilota di Masseria Le Cesine”.

27/06/2013 →

Roma, Dipartimento della Protezione Civile

Giornata di studio: Gli interventi realizzati sulla frana di Montaguto.

(12)

07/06/2014→

Liceo Scientifico R. Bonghi, Lucera (Fg)

Convegno “Nuovi studi e ricerche per la definizione della pericolosità geomorfologica in Appennino Dauno”.

23/03/2013→

Convegno: Cavità antropiche: aspetti tecnici per il recupero e la valorizzazione, organizzato da Sigea, Canosa di Puglia, Teatro Raffaele Lembo.

12/07/2012 →

Roma, Dipartimento della Protezione Civile

Convegno: Sistemi di Allertamento per movimenti franosi.

22/06/2011 →

Università degli studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali (DISTeGeo), Centro Interdipartimentale per la mitigazione del Rischio Sismico e Vulcanico (CIRISIVU). Relatrice alla Giornata Scientifica con il contributo: - Seismic anisotropy of the shallow crust in the Umbria- Marche (Italy) region. - M. Trabace, S. de Lorenzo.

28/11/2009→

Convegno: “Geologia Urbana di Bari ed Area Metropolitana”, organizzato da Sigea, Bari Villa Framarino.

25/06/2009→

Roma, ASI (agenzia Spaziale Italiana).

Relatrice al congresso OCEANSAT2 con il contributo: “Test cases for calibration and validation of OCM2 images in coastal waters of southern Italy”.

01/12/2007 →27/06/2008

Dipartimento Interateneo di Fisica, Università degli Studi di Bari.

Stage: “Analisi di sensibilità di modelli di correzione atmosferica su immagini Modis in acque costiere”.

13/01/2007→

Croce Rossa Italiana sede di Bitonto (Ba). Relatrice al seminario: 'Il rischio sismico'.

01/04/2005 →01/07/2005

Fondazione IDIS di Napoli, unità RISSC (RICERCA IN SISMOLOGIA SPERIMENTALE E COMPUTAZIONALE). Periodo di stage.

19/03/2004→

Convegno “Riclassificazione sismica dei territori pugliesi ed aspetti geologici e geotecnici per le costruzioni in zona sismica (Ordinanza PCM n° 3274 del 20/03/2003)”. Bari, Ordine dei geologi della Puglia, Regione Puglia, SIGEA Puglia.

02/10/2000→07/10/2000

Università Di Bari, dip. Geomineralogico e dip. Di Geologia e Geofisica. Campagna Geologica. Soverato (Cz).

Attività di rilevamento geologico ed osservazioni di carattere morfologico, geologico tecnico ed idrogeologico.

1999→

Università Di Bari, dip. Geomineralogico e dip. Di Geologia e Geofisica. Campagna Geologica. Vulture (Pz).

Attività di rilevamento geologico ed osservazioni di carattere morfologico, geologico tecnico ed idrogeologico.

Idoneità 2008:

CNR - ISTITUTO DI RICERCA SULLE ACQUE, Bari.

Vincitrice della borsa di studio per la tematica: "DEFINIZIONE DI INDICI SINTETICI, MAPPATURA E DELIMITAZIONE DELLE AREE A RISCHIO DI DESERTIFICAZIONE IN PUGLIA". Rinunciataria per sottoscrizione contratto presso il Dipartimento Interateneo di Fisica, Università degli Studi di Bari.

2007:

ASI, Agenzia Spaziale Italiana, Matera.

2° classificata, idonea al concorso: “Nuove tecniche di inversione integrale applicate a problematiche in campo Geofisico e Sismologico”.

Capacità e

competenze personali

(13)

Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese Capacità di lettura buono Capacità di scrittura buono

Capacità di

espressione orale

buono

Certificazioni FIRST (First Certificate in English). University of Cambridge ESOL Examinations. QCER Livello B2.

Altra(e) lingua(e) Francese Capacità di lettura buono Capacità di scrittura buono

Capacità di

espressione orale

buono

Capacità e

competenze relazionali

Spirito di gruppo;

Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali.

Capacità di gestire relazioni organizzative interne ed esterne, di natura negoziale e complessa.

Capacità e competenze organizzative

Senso dell'organizzazione.

Buona esperienza nella gestione di progetti o gruppi.

Capacità e

competenze informatiche

Buona conoscenza sistemi operativi Windows, Linux, Unix.

Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Fortran, Matlab, IDL, bash.

Pacchetto Office, Surfer, Grapher. Openoffice.

ARCGIS, QGIS, GVSIG, Hec-Ras, Mike11.

Applicativi: HDFlook, HYDRA, ENVI, STK, SEADAS, 6S.

Codici per trattamento di dati geofisici: SAC, SEISMIC UNIX, Hypo71, Res2Dinv, Res2Dmod.

Capacità e

competenze artistiche

Fotografia, musica, disegno, cinema, lettura.

Altre capacità e competenze

Sport: nuoto, fitbox e volley.

Patente B

Ulteriori informazioni

Attestato di Lodevole Servizio rilasciato dal Dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, ai sensi dell’art.5 del D.P.R. 487 del 1994 (nota prot. 3476 del 15/04/2014).

(14)

Pubblicazioni principali

1. Articolo: “Landslides, floods and sinkholes in a karst environment: the 1-6 September 2014 Gargano event, southern Italy”. Martinotti M.E., Pisano L., Marchesini I., Rossi M., Peruccacci S., Brunetti M.T. Melillo M., Amoruso G., Loiacono P., Vennari C., Vessia G.,5, Trabace M., Parise M., and Guzzetti F. Nat. Hazards Earth Syst. Sci., 17, 467–480, 2017. doi: 10.5194/nhess-17-467-2017.

2. Pubblicazione: “A cross-border initiative to protect the Adriatic coasts from the oil spill. The Results of the Hazadr Project and new perspectives. IPA ADRIATIC Cross Border Cooperation 2007-2013”. Di Lauro L., Trabace M. et al. Edit by Marco Meggiolaro, Euris s.r.l. on behalf of Apulia Region, Civil Protection Department.

Settembre 2015, ISBN 978-88-7470-483-5.

3. Articolo: “Extreme rainfall events in karst environments: the case study of September 2014 in the Gargano area (southern Italy)”. Martinotti M.E., Pisano L., Trabace M., Marchesini I., Peruccacci S., Rossi M., Amoruso G., Loiacono P., Vennari C., Vessia G., Parise M. Submitted to the EGU General Assembly, 12-17 Aprile 2015.

4. Articolo: “Data collection for reconstructing empirical rainfall thresholds for shallow landslides:

challenges and improvements in the Daunia Sub-Apennine (Southern Italy)”. L. Pisano, C. Vennari, G. Vessia, M.

Trabace, G. Amoruso, P. Loiacono & M.Parise. Sottomesso al Congresso Nazionale Aiga, 29-30 Aprile 2015, Cagliari. Rend. Online Soc. Geol. It., Vol. 35 (2015), pp. 236-239, ISSN 2035-8008.

5. Articolo: “Soglie pluviometriche per l'innesco di fenomeni franosi alla scala nazionale e regionale (Puglia settentrionale), (2014)”. Pierluigi Loiacono, Giuseppe Amoruso, Mariateresa Brunetti, Vittoria Dragone, Fausto Guzzetti, Mario Parise, Silvia Peruccacci, Maria Trabace, Carmela Vennari & Giovanna Vessia - Geologia dell’ambiente – Supplemento al n. 2/2014, ISNN 1591-5352.

6. Articolo: “Slope movement in Daunia (Apulia): collecting historical events for the definition of rainfall thresholds”. C. Vennari, G. Vessia, M. Parise, M. Rossi, P. Loiacono, G. Amoruso, M. Trabace & P. Giandonato.

Rend. Online Soc. Geol. It., Vol. XX (2013), pp. 322-324. Società Geologica Italiana, Roma 20, ISSN 2035-8008.

7. Articolo: “Seismic anisotropy of the shallow crust in the Umbria-Marche (Italy) region”. S, de Lorenzo and M. Trabace. (2011). Physics of the Earth and Planetary Interiors. Volume 189, Issues 1-2, November 2011, Pages 34-46.

8. Articolo: “Anisotropia sismica della crosta superficiale nella regione Umbria Marche”. (2011). M. Trabace

& S. de Lorenzo. Atti giornata scientifica “Criticità geologiche del territorio pugliese:metodi di studio ed esempi”. Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali - Università di Bari - 22 Giugno 2011, pp. 49-55.

9. Articolo: “Test cases for calibration and validation of ocm 2 images in coastal waters of southern Italy.”

(2011) M T Chiaradia, M Trabace, R Matarrese. Proceeding of International Oceansat-2 Science Meeting, India;

03/2011.

10. Articolo: “Web interface on grid system for atmospheric corrections of modis data in coastal area”.

A.Guerriero, R.Matarrese, C.Pasquale, F.Ragni, M.Trabace. Proceeding of CSIE 2009 IEEE Computer Science and Information Engineering, March 31 - April 2 (2009) Los Angeles, USA.

11. Articolo: “QP and QS of Campi Flegrei from the inversion of rayleigh waves recorded during the SERAPIS project”. (2008). Authors: de Lorenzo Salvatore, Zollo Aldo, Trabace Maria e Vasallo Maurizio. 'Conception, verification, and application of innovative techniques to study active volcanoes'. Edit by Warner Marzocchi Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Bologna, Italy Aldo Zollo Dipartimento di Scienze Fisiche, Università Federico II, Napoli, Italy. ISBN 978-88-89972-09-0.

12. Articolo: “Three dimensional Qp e Qs tomographic images of the Campi Flegrei”. (2006). Authors: de Lorenzo Salvatore, Zollo Aldo, Trabace Maria e Vanorio Tiziana. ‘Geophysical Exploration of the Campi Flegrei (Southern Italy) Caldera’s Interiors: Data, Methods and Results’. Edit by Aldo Zollo, Paolo Capuano, Margherita Corciuolo’. ISBN-10: 88-89972-04-1 ISBN-13: 978-88-89972-04-5.

13. Poster “Immagine tomografica 3D di Qp e Qs ai Campi Flegrei’. (2004). Assemblea annuale GNV, Napoli.

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, la sottoscritta dichiara che quanto sopra corrisponde a verità ed è debitamente sottoscritto e autocertificato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

La sottoscritta autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae ai sensi del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 (Codice Privacy) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Luogo e Data Firma

TRABACE MARIA 07.04 .2021 11:31:30 UTC

Riferimenti

Documenti correlati

Formazione permanente e aggiornamento delle risorse umane - Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, 88-90, C.so

Istituto di formazione Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson di Milano Qualifica conseguita Specializzazione in conduttore di gruppi di parola per figli di

Segretaria a capo della Direzione del Nucleo di Valutazione e Verifica dei Progetti e Investimenti con mansioni di coordinamento e gestione delle pratiche relative ai Project

Ciacciarelli A, Grillo F, La Spina P, Cosenza D., Fazio MC, Casella C, Cotroneo C, Dell’Aera C, Galletta S, De Caro J, Francalanza I, Giammello F, Currò CT, Musolino RF. Safety and

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli Studi di Genova - Facoltà di Giurisprudenza - Corso di Laurea in Servizio Sociale e conseguente abilitazione

• Tipo di impiego Segreteria scientifica e docenza nell’ambito del Seminario Letture Freudiane con il Pensiero di Natura promosso dalla Dott.ssa Maria Gabriella

Partecipazione alla giornata di studio di aggiornamento professionale dal titolo Il Nuovo Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici Ministero Beni Culturali- Regione Piemonte

Rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale per la Puglia nelle commissioni d’esame finale TFA secondo ciclo ai sensi dell’art.10, c.9 let.a del D.M.249/2010, Componente