• Non ci sono risultati.

Gli Speciali di. powered by

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gli Speciali di. powered by"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Gli Speciali di

Guida alla scelta della cantinetta Guida alla scelta della cantinetta

Il vino bello da vedere Il vino bello da vedere

e perfetto da bere e perfetto da bere

powered by

(2)

La cantinetta vino è la soluzione ideale per conservare in un ambiente adeguato qualsiasi tipo di vino: viene ricreata la giusta temperatura, la corretta umidità e le bottiglie sono protette dalla luce

CANTINETTE

IL “CENTRO BENESSERE”

PER I TUOI VINI

Gli amanti del vino lo sanno bene, per gustare al meglio un vino preservando l’aroma e il sapore e perché non perda le sue proprietà organolettiche

umida e ventilata al punto giusto che consente quindi in maniera naturale di mantenere le bottiglie alla temperatura ideale e quindi la

conservare vini anche a temperature diverse con l’unico obiettivo di averlo sempre pronto per ogni occasione.

di Alessandra Lojacono

powered by

(3)

CANTINETTE VINO

A ognuno la sua cantinetta, sì perché in base alle esigenze tutti possono trovare il modello più adatto.

Sono tante le soluzioni disponibili in base agli spazi a disposizione, alla quantità di bottiglie che mediamente vogliamo conservare e alla tipologia di impianto di raffreddamento.

La libera installazione offre diverse alternative La cantinetta vino a libera installazione, o free standing, può diventare un vero elemento di arredo all’interno di una cucina o un salotto; rispetto ai modelli da incasso ha il vantaggio di poter essere posizionata dove si vuole in base agli spazi a disposizione e non costringe a essere legati a specifiche dimensioni. Unica accortezza:

è consigliabile non posizionarla vicino a fonti di calore.

Dimensioni e capienza, dipende da quante bottiglie vogliamo conservare

Altro aspetto da prendere in considerazione è la capienza, cioè la quantità di bottiglie che è possibile inserire all’interno , e di conseguenza le dimensioni. Le case produttrici nelle specifiche tecniche inseriscono il numero di bottiglie da 0.75 l che il modello può contenere:

generalmente le cantine di medie dimensioni possono contenere circa 30 bottiglie, le grandi più o meno 50,

le maxi arrivano a contenere anche più di 170 bottiglie.

Naturalmente le dimensioni variano di conseguenza: i modelli da 30 bottiglie possono essere alte circa 80 cm e larghe 50 cm fino ad arrivare ad altezze di più di 180 cm e larghezza 60 cm per modelli da oltre 170 bottiglie.

Impianto di raffreddamento: termoelettrico o a compressione

Un ulteriore elemento da prendere in considerazione nella scelta di una cantinetta è l’ impianto di raffreddamento integrato. Il più utilizzato è quello a compressione: questo sistema funziona sulla base di un compressore che riesce ad assicurare una climatizzazione costante nel lungo periodo. Inoltre, la presenza di un sistema anti vibrazioni assicura una bassa rumorosità e una riduzione delle oscillazioni dovute principalmente al funzionamento del motore.

Bizona o monozona?

Tra i modelli disponibili è possibile scegliere tra le bizona e monozona: le prime consentono di sfruttare una doppia temperatura per conservare contemporaneamente tipologie di vino diverse (ad esempio rossi e bianchi); le monozona hanno una sola temperatura se si desidera conservare una specifica tipologia di vino.

Tipologia, dimensioni e capienza

TROVA LA CANTINETTA VINO CHE FA PER TE

(4)

Le cantinette per la conservazione del vino dispongono di caratteristiche che preservano in modo sicuro la qualità della nostra collezione di vini.

I vantaggi che offrono sono un controllo preciso di temperatura e umidità oltre alla protezione dalla luce che può danneggiare i vini e avviare dannosi processi ossidativi.

TEMPERATURA - Caldo e freddo possono modificare e alterare le proprietà organolettiche e il sapore del vino. Ogni tipologia di vino ha la sua specifica temperatura di conservazione ed è per questo che sono disponibili due categorie di cantinette: modelli monozona ideali per conservare una specifica tipologia di vino, e altri che invece dispongono della

doppia temperatura, due zone indipendenti per poter conservare contemporaneamente tipologie di vino diverse in condizioni ottimali.

UMIDITÀ - Altro fattore di notevole importanza è la possibilità di visualizzare la percentuale di umidità. Un ambiente troppo secco può portare alla disidratazione del sughero nella parte del tappo che si trova all’esterno con conseguenti perdite di contenuto e ossidazione; al contrario un eccesso di umidità potrebbe causare la formazione di muffe e funghi. Generalmente il valore ottimale di umidità è attorno al 70%, comunque non superiore a 80%.

PROTEZIONE DALLA LUCE - L’esposizione alla luce

E PROTEZIONE DALLA LUCE

(5)

può danneggiare irrimediabilmente i nostri vini ed è quindi fondamentale garantire un ambiente protetto dalla luce e dal calore. È per questo che la maggior parte dei modelli disponibili di cantinette incorpora un vetro temperato con filtro anti UV che protegge i vini dal pericolo di sviluppo di radicali liberi o da un possibile processo di ossidazione facendo sì che il vino acquisisca sapori sgradevoli.

CORRETTO POSIZIONAMENTO DELLE BOTTIGLIE - In una cantinetta per la conservazione del vino è importante che le bottiglie vengano posizionate in orizzontale per una ragione ben precisa: il tappo della bottiglia deve essere sempre umido per preservare inalterate le proprietà e l’aroma del vino.

Completa l’estetica di cucine e salotti e quindi il design e la scelta dei materiali in cui è realizzata è importante.

I materiali principali utilizzati per realizzare la struttura sono l’acciaio inox, minimal e molto resistente, o il glass nero, mentre per l’interno vengono prevalentemente usati eleganti ripiani in legno, possibilmente rimovibili, ideali per mantenere le bottiglie in orizzontale per preservare l’umidità del tappo e quindi i delicati aromi del vino. Elegante e discreta è la maniglia a gola spesso utilizzata nella realizzazione delle porte: l’apertura avviene attraverso un incavo ricavato nell’anta che dona un aspetto più “leggero” e meno invadente.

I PLUS CHE RENDONO “SPECIALE”

LA CANTINETTA

Oltre alle funzioni base, quelle indispensabili che tutte le cantinette vino devono avere, sono disponibili modelli che aggiungono dei plus per soddisfare le esigenze degli utenti. Alcuni esempi sono il sistema anti vibrazioni per ovviare alle oscillazioni dovute al funzionamento del motore; l’illuminazione LED che garantisce la giusta visibilità all’interno senza produrre calore per mantenere la temperatura ideale di conservazione; la presenza di

HAIER WS50GDAI

DOPPIA TEMPERATURA PER VINI ROSSI E BIANCHI

Haier WS50GDAI è una cantinetta realizzata in acciaio inox con tre ripiani in legno e capace di contenere fino a 50 bottiglie. Le vibrazioni sono scongiurate grazie a un compressore dedicato e la presenza di una serratura tiene tutte le bottiglie al sicuro. Non manca il filtro anti UV per proteggere i vini dalla luce e il filtro ai carboni attivi per un’aria più pulita all’interno del cabinet.

Classe energetica: A Capacità (n.

bottiglie): 50 Temperatura (da - a): 5-20°C

Rumorosità: 39 dB(A) Numero ripiani:

3 Sistema di sbrinamento: automatico

Consumo di energia/anno: 142 kWh/A

Dimensioni (AxLxP): 82x60x64 cm

CANTINETTE VINO

(6)

HAIER WS30GA

DIMENSIONI CONTENUTE PER CONSERVARE 30 BOTTIGLIE

La cantinetta Haier WS30GA offre una capienza per contenere 30 bottiglie da 0,75 l che si possono posizionare comodamente sui quattro ripiani in legno oltre a poter riempire anche il ripiano più basso. Grazie al compressore a basse vibrazioni queste ultime sono praticamente inesistenti per preservare la perfetta conservazione dei vini insieme al filtro anti UV inserito nella porta. È presente anche la serratura Child Safety Lock per evitare inconvenienti dovuti alla tipica curiosità dei bambini.

Classe energetica: A Capacità (n.

bottiglie): 30 Temperatura (da - a): 6-18°C

Rossi, bianchi e bollicine OGNI VINO HA LA SUA CORRETTA TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE

Ogni tipologia di vino ha la sua corretta temperatura di conservazione, il giusto posizionamento all’interno di una cantinetta e un periodo massimo di conservazione superato il quale il vino non è più buono. Il vino rosso, ad esempio, dovrebbe essere conservato a una temperatura non superiore ai 18/20 gradi: la temperatura ideale per un rosso giovane (es. Pinot Nero) è 12°C e ha un periodo di conservazione di 5/6 anni, un rosso medio come il Chianti va conservato intorno ai 14-16°C per un massimo di 10/15 anni e un rosso strutturato come il Barolo sui 16-18°C anche per più di 20 anni. Nel caso dei vini bianchi le temperature scendono e anche il periodo di conservazione diminuisce: per un bianco giovane come lo Chardonnay siamo intorno ai 6-8°C per 1 anno circa, un bianco maturo come il Sauvignon affinato in barrique la temperatura corretta è sui 10°C per 2/3 anni e un bianco maturo strutturato come il Passito intorno ai 12°C per un periodo che va da 3 a 4 anni. Per spumanti e vini frizzanti la temperatura di conservazione è 4-6°C e devono essere consumati nel giro di poco tempo; lo champagne, che sia senza annata o millesimato,

(7)

HAIER WS50GA

NIENTE CATTIVI ODORI GRAZIE AI FILTRI AI CARBONI ATTIVI

Dieci ripiani in legno che possono tranquillamente ospitare 50 bottiglie per la cantinetta Haier WS50GA che oltre all’illuminazione LED e al filtro anti UV presente nel vetro della porta che tiene lontani i raggi ultravioletti, dannosi in particolare per i bianchi e le bollicine, vanta la presenza di filtri ai carboni attivi nel sistema di ventilazione per mantenere l’aria pulita all’interno della cantina.

Classe energetica: A Capacità (n. bottiglie): 50 Temperatura (da - a): 5-20°C Rumorosità: 42 dB(A) Numero ripiani: 10

Sistema di sbrinamento: automatico Consumo di energia/anno:

146 kWh/A Dimensioni (AxLxP):

127x50x56 cm

CANTINETTE VINO

HAIER WS53GDA

NESSUN PERICOLO DI VIBRAZIONE

Haier WS53GDA è la cantinetta perfetta per conservare contemporaneamente vini che necessitano di diverse temperature grazie alla double zone, la presenza di due zone indipendenti, una per i vini bianchi e una per i vini rossi.

Non manca il filtro ai carboni attivi nel sistema di ventilazione per eliminare i cattivi odori e il compressore a basse vibrazioni per tenere le bottiglie il più possibile al “sicuro”.

Classe energetica: A Capacità (n. bottiglie): 53 Temperatura (da - a):

5-20°C Rumorosità: 40 dB(A) Numero ripiani: 8 Sistema di sbrinamento:

automatico Consumo di energia/anno: 135 kWh/A Dimensioni (AxLxP):

127x50x56 cm

(8)

Nella scelta di una cantinetta è importante analizzare l’etichetta energetica che dà indicazioni utili per orientarsi verso un modello efficiente in grado di garantire consumi energetici ridotti.

Le voci presenti nell’etichetta energetica sono:

- Marchio del costruttore e nome del modello

- Classe di efficienza energetica a cui appartiene l’apparecchio (dalla A+++ che è la più efficiente alla G)

- Consumo di energia espresso in kWh/

anno: un dato che ci fa capire quanto può influire l’uso della cantinetta sulla bolletta;

è sufficiente moltiplicare il consumo,

capienza di 30 bottiglie ha un consumo annuo di 133 kWh e quindi un costo che si aggira intorno ai 26 euro

- Capacità espressa in numero di bottiglie da 0,75 l contenute dal modello di

cantinetta

- Rumorosità espressa in decibel:

poiché è un elettrodomestico destinato a un funzionamento continuo e spesso posizionato in ambienti molto vissuti è importante che non sia troppo rumorosa;

alcuni modelli, grazie alla presenza del compressore anti-vibrazioni, garantiscono valori intorno ai 38-39 dB

Ci sono poi anche semplici accorgimenti una serratura per tenere al sicuro

le bottiglie più pregiate da ogni tipo di pericolo, in particolare se sono presenti bambini in casa; il display digitale per gestire le varie impostazioni senza dover aprire la porta; lo sbrinamento automatico per espellere la condensa in eccesso; una double zone per avere la possibilità di conservare vini diversi che necessitano di temperature differenti; il filtro a carboni attivi nel sistema di ventilazione per mantenere l’aria pulita all’interno della cantina ed evitare così anche la formazione di cattivi odori.

HAIER WS137GDAI

UNA SERRATURA PER TENERE I VINI AL SICURO

WS137GDAI è una cantinetta decisamente capiente (137 bottiglie) che racchiude tutte le caratteristiche che un amante del vino ricerca:

due zone con temperatura differente, filtro anti UV sulla porta, filtro ai carboni attivi nella ventilazione, assenza di vibrazioni e una serratura per proteggere i vini più preziosi.

Classe energetica: A Capacità (n.

bottiglie): 137 Temperatura (da - a): 5-20°C

Rumorosità: 39 dB(A) Numero ripiani: 8

Sistema di sbrinamento: automatico

Consumo di energia/anno: 167 kWh/A

Dimensioni (AxLxP): 185x59,5x63,9 cm

COME LEGGERE

L’ETICHETTA ENERGETICA

Riferimenti

Documenti correlati

Armatura in opera Tipo di appoggio Altezza H [mm] Solaio (XC1), classe di resistenza calcestruzzo ≥ C25/30 balcone con costruzione in

I sistemi di profili non isolati Jansen per porte e finestre, in acciaio o acciaio inox, sono adatti all'impiego in quelle parti di immobili che non devono rispondere a requisiti

Il sistema doppia parete IKDW10 BLACK è composto da elementi componibili rigidi con finitura lucida BA, realizzati con parete interna in acciaio inox austenitico AISI 316L di

Modalità tasti bilaterale, con semicilindro profilato e tre chiavi / con contatto antisabotaggio con cavo piatto Caricabilità contatti: 24 V DC, 1A Campo d’impiego:. Locali

T tipo S Acciaio – Acciaio.. ▶ Questi valori di dimensionamento si applicano solo per le costruzioni in acciaio in semplice appoggio e per un raccordo delle piastre di testa in

cioè sensoriale e non ancora relativa ad alcun oggetto costituito in modo definito. Possiamo forse dire che il campo è il come del manifestarsi dei trascendentali kantiani, che

[r]

Singolo S Ridondante (solo per uscite analogiche) R ANGOLO/USCITA 1 (uscita per canale singolo) angolo di rotazione (indicare) (uscite analogiche A1-A2-A3 programmabili a step di.