• Non ci sono risultati.

PATAVIUM RACING ALL OMBRA DELLE PIRAMIDI A TORRI DI QUARTESOLO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PATAVIUM RACING ALL OMBRA DELLE PIRAMIDI A TORRI DI QUARTESOLO"

Copied!
58
0
0

Testo completo

(1)

PATAVIUM RACING ALL’OMBRA DELLE PIRAMIDI A TORRI DI QUARTESOLO

Il sodalizio di Montegrotto Terme è stato protagonista, nel centro commerciale vicentino, esponendo le proprie vetture e

presentando i primi programmi stagionali.

Montegrotto Terme (Pd), 12 Marzo 2019 – Il weekend appena trascorso ha visto Patavium Racing fare tappa al centro commerciale Le Piramidi, a Torri di Quartesolo, per un evento organizzato in coabitazione con la Scuderia Palladio.

L’esposizione statica, all’interno della struttura vicentina, h a d a t o m o d o a l s o d a l i z i o d i M o n t e g r o t t o T e r m e d i sensibilizzare il pubblico presente all’automobilismo sportivo, cercando di trasmettere quella passione, sana e vera, che fa battere il cuore al ritmo dei motori, primo fra

(2)

tutti il patron Stefano Primoli.

“Abbiamo accolto con immenso piacere l’opportunità proposta dalla Scuderia Palladio” – racconta Primoli – “ed abbiamo deciso di accettare, da subito, di instaurare questa collaborazione che ci ha permesso di esporre le nostre vetture presso il centro commerciale Le Piramidi, a Torri di Quartesolo. È stata la giusta occasione per dare risalto ai nostri partners promozionali, elementi fondamentali per continuare a dare linfa vitale alla nostra passione. Al tempo stesso abbiamo cercato di trasmettere tutta la nostra passione, cercando di condividerla anche con chi non conosce nulla del nostro mondo. Un’esperienza molto positiva, nella quale crediamo tanto, perchè è anche attraverso eventi come questo che possiamo divulgare la nostra attività sportiva e promozionale, gratificando chi ci sostiene di anno in anno.”

L’appuntamento presso il centro commerciale Le Piramidi, dove le regine a quattro ruote han fatto bella mostra di sé, ha visto alzarsi, seppur parzialmente, il sipario sui programmi stagionali 2019 che vedranno protagonista Patavium Racing.

Occhi puntati su Renzo Rampazzo, al via con la consueta Renault Clio R3, il quale punterà nuovamente all’assalto del trofeo di zona della casa francese, nel tentativo di riscattare lo sfortunato epilogo della scorsa annata.

Per il presidente della scuderia patavina, Stefano Primoli, il nuovo anno sarà concentrato su alcune apparizioni spot, alla guida della splendida Renault Clio Maxi Kit Car, in livrea ex ufficiale.

“Siamo principalmente legati al mondo dei rally” – sottolinea Primoli – “e, come da tradizione, anche il 2019 vedrà Patavium Racing principalmente orientata in quella direzione sportiva.

Tra le nostre fila avremo nuovamente il buon Renzo Rampazzo, il quale cercherà di riscattare il sfortunato finale del 2018 e punterà nuovamente al trofeo indetto dalla Renault. Dal

(3)

canto nostro ci limiteremo a qualche uscita occasionale, con la nostra Clio Maxi. Intanto ci siamo divertiti a sfidarci con i simulatori virtuali, messi a disposizione anche del pubblico. Un particolare ringraziamento al centro commerciale Le Piramidi, per la disponibilità dei propri locali, ed alla Scuderia Palladio, con la quale abbiamo collaborato alla buona uscita di questa manifestazione. La stagione 2019 è alle porte, non manca molto prima di accendere i motori.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

immagini dell’evento a cura di Patavium Racing

CAMPIONATO ACI SPORT FVG: LA PRESENTAZIONE DELLA 37^

EDIZIONE E LE IMMAGINI DELLE PREMIAZIONI 2018

Nello splendido scenario di Villa de Claricini Dornpacher di

(4)

Bottenicco (Moimacco – UD) si sono tenute domenica 3 marzo le premiazioni del Campionato ACI Sport Friuli Venezia Giulia 2018 e la presentazione dellla 37^ edizione del Campionato.

La manifestazione, organizzata da ACI Sport e curata dal neo fiduciario regionale – nonché copilota – Sonia Borghese, ha visto ben 56 premiati fra scuderie, piloti e navigatori delle varie discipline motoristiche.

Un occasione per parlare di sport e mettere insieme tanti bei nomi dell’automobilismo attuale, ma anche del passato, alla quale non hanno voluto mancare la Presidente degli Automobile Club regionali Cristina Pagliara per la Delegazione regionale FVG di Aci Sport, l’assessore regionale alla Cultura e Sport Tiziana Gibelli in rappresentanza della Giunta Regionale, l’onorevole Roberto Novelli e ospiti di riguardo come Alessandro Talotti – campione olimpionico di salto in alto – e Gian Carlo Minardi, il noto costruttore faentino di vetture di Formula 1 oltre che scopritore di molti talenti del mondo automobilistico.

(5)

Cristina Pagliara – Delegazione regionale FVG di Aci sport

Tiziana Gibelli (in rappresentanza della Giunta Regionale)

(6)

Gian Carlo Minardi

Sonia Borghese

(7)
(8)

Alessandro Talotti

Ariella Mannucci, moglie del noto navigatore Mario Mannucci, ha accettato di buon grado l’invito alla manifestazione ricordando alcuni aneddoti della carriera sportiva del compianto marito.

Una platea attenta e pronta ad applaudire i premiati ha affollalto il Salon de Foladure della Villa, dopo gli onori di

(9)

casa di Enrico Basaldella (sindaco di Moimacco) si è passati alla presentazione degli ospiti e alla spiegazione delle modalità di assegnazione dei punteggi del Campionato che – lo ricordiamo – è rivolto a tutti i licenziati sportivi della regione che possono acquisire punteggi con la partecipazione a gare svolte in qualsiasi parte del mondo. Vari gli interventi degli ospiti, l’assessore Gibelli ha ribadito l’importanza dielle manifestazioni motoristiche e il ritorno economico che le stesse generano sul territorio mentre Alessandro Talotti ha ricordato quanto sia rilevante seguire i giovani nelle discipline sportive che più li appassionano; tutti gli occhi erano però puntati su Gian Carlo Minardi che non si è sotratto all’intervista di rito richiamando alla mente, in particolare, il legame che lo univa con Ayrton Senna e con il padre, ospiti spesso nel motorhome Minardi e rammaricandosi della prematura scomparsa del pilota brasiliano che aveva promesso di voler terminare la sua carriera proprio in Minardi, desiderio mai realizzato causa quel maledetto primo maggio 1994 che lo strappò allla vita nel tragico incidente di Imola.

(10)

Il sindaco di Moimacco Enrico Basaldella

Di seguito le immagini di alcuni dei premiati che hanno primeggiato nel 2018:

Denis Piceno si è aggiudicato il 1° posto assoluto del campionato automobilistico del FVG, ha premiato l’assessore regionale alla Cultura e Sport Tiziana Gibelli

(11)

Al secondo posto fra i navigatori Sonia Borghese che ha conquistato anche la vittoria nel femminile

(12)

Andrea Prizzon terzo classificato fra i navigatori

Rino Muradore della Scuderia Red White (velocità in salita e rally), secondo assoluto premiato da Gian Carlo Minardi e Sergio Paroni di Civibank (sponsor della manifestazione)

(13)

Il secondo gradino del podio velocità rally auto storiche è stato conquistato da Pietro Corredig (scuderia ACU Friuli) premiato da Elia Miani

(14)

Terzo assoluto il pilota Denis Molinari (scuderia ACU Friuli), specialità conduttori velocità e conduttori rally auto moderne, premiato da Gian Carlo Minardi

(15)

Michele Buiatti ( Scuderia Friuli 1956) si è aggiudicato la vittoria nella specialità conduttori rally

(16)

Giorgio Croce ritira il premio per il primo posto ottenuto dalla Scuderia Friuli ACU

(17)

Claudio Vigna

Luca Mitri

(18)

Fabrizio Martinis

(19)

Foto ricordo di alcuni dei premiati

Un rinfresco finale ha suggellato questa manifestazione che ha

(20)

avuto il pregio di distribuire dei riconoscimenti a chi, spesso con tanta fatica e scarifico, porta avanti una passione sicuramente non economica ma molto gratificante per chi la pratica (gratificante anche per gli appassionati che seguono l’automobilismo da bordo strada, ndr), riconoscimenti che non cambieranno certo la vita dei premiati ma che danno comunque un iniezione di fiducia nel proseguire ulteriormente l’attività sportiva automobilistica con rinnovato entusiasmo.

Servizio e foto: Dario Furlan

CALCUTTA – Il re dell’indie italiano per la prima volta in concerto in Friuli Venezia Giulia, sarà a luglio al FESTIVAL DI MAJANO

Zenit srl in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG, nell’ambito della 59° edizione del

Festival di Majano presenta

FESTIVAL DI MAJANO 2019

(21)

CALCUTTA

DOPO AVER RIEMPITO STADI, ARENE E PALAZZETTI, IL RE DELL’INDIE ITALIANO ARRIVA LIVE IN FRIULI VENEZIA GIULIA, HA FIRMATO SUCCESSI COME “PARACETAMOLO”, “PESTO”, “OROSCOPO” E “COSA MI

MANCHI A FARE” E COLLABORATO CON I PIÙ GRANDI ARTISTI ITALIANI, TRA CUI ELISA, PER LA QUALE HA SCRITTO IL SINGOLO

DISCO DI PLATINO “SE PIOVESSE IL TUO NOME”

CALCUTTA SARÀ PROTAGONISTA DELLA 59° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI MAJANO IL PROSSIMO 26 LUGLIO

CALCUTTA

#FestivalMajano2019

Venerdì 26 luglio 2019, inizio ore 21.30

MAJANO (UDINE), AREA CONCERTI FESTIVAL

Biglietti in vendita dalle 11.00 di mercoledì 13 marzo sul circuito Ticketone. Info e punti vendita autorizzati su

(22)

www.azalea.it

L’estate dei concerti a Nordest ha un nuovo grande protagonista. Calcutta, cantautore fra i più amati dal pubblico, simbolo assoluto dell’attuale scena indie nazionale, sarà sul palco dell’Area Concerti del Festival di Majano per un grande live in programma il prossimo venerdì 26 luglio, inizio alle 21.30. Dopo aver riempito stadi, arene e palazzetti, Calcutta arriva finalmente in concerto in Friuli Venezia Giulia per l’evento organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG. I biglietti per questo nuovo grande evento della 59° edizione del Festival di Majano, saranno in vendita a partire dalle 11.00 di mercoledì 13 marzo online e in tutti i punti vendita del circuito Ticketone. Info e punti vendita su www.azalea.it.

Il suo disco “Mainstream” uscito nel 2015 ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni. Calcutta ha marcato una linea di confine nel modo di intendere la musica indipendente partendo da outsider, da artista di culto, con un percorso fuori dagli schemi canonici del music business, ma attirando verso di sé una curiosità sempre crescente. Merito delle melodie contagiose delle sue canzoni che lo hanno reso un fenomeno irresistibile. La sua scrittura pop non ha pari in Italia e l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network ne sono la riprova costante. Un successo testimoniato anche dal disco d’oro raggiunto da “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016, e da canzoni come “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano” che registrano ormai milioni di visualizzazioni su Youtube e sui portali di streaming. A fine 2017 Calcutta si è riaffacciato sulle scene con “Orgasmo” una nuova canzone che ha subito colto nel segno.

Il brano ha totalizzato oltre 10 milioni di stream su YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer, è salito fino alla posizione #5 sulla Spotify Chart e per la prima volta l’ha proiettato nella Top 50 dell’Airplay Chart di EarOne. A inizio febbraio è stata

(23)

la volta di “Pesto” che ha ulteriormente rinvigorito entusiasmi e attese. Il 25 maggio 2018 arriva finalmente il nuovo disco. Si intitola “Evergreen” ed è anticipato dal terzo singolo “Paracetamolo”. Un Pop stralunato dal retrogusto psichedelico e dal doppio principio attivo, agisce rapidamente prima con un riff di chitarra che si incolla alle orecchie, poi con il ritornello “sento il cuore a mille” lanciato verso l’infinito. E poi c’è il live. Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che ha raccolto consensi unanimi tra le platee di tutta Italia. L’estate 2018 ha segnato il suo ritorno sui palcoscenici con l’affascinante appuntamento in due location diametralmente opposte, ma ugualmente e diversamente evocative: lo Stadio Francioni di Latina (21 luglio), lo stadio della sua città, e l’Arena di Verona (6 agosto). Un abbraccio di oltre 30000 persone tra Latina e il sold out di Verona. Il live all’Arena di Verona è diventato anche un film concerto proiettato in oltre 150 cinema su tutto il territorio nazionale. “Calcutta Tutti in Piedi”, distribuito da Lucky Red per la regia di Giorgio Testi, è il racconto per immagini di quella incredibile serata.

Fra i concerti della 59° edizione del Festival di Majano troviamo i live di The Darkness (21 luglio), New York Ska-Jazz Ensemble (27 luglio) e Pink Sonic (10 agosto).

Il Festival di Majanoè organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Majano, Associazione regionale tra le Pro Loco, Comunità Collinare del Friuli, Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.

BIOGRAFIA:

Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, nasce a Latina nel 1989.

Attivo musicalmente dal 2007, si ispira ad importanti artisti italiani come Lucio Battisti, Lucio Dalla e Luca Carboni. Nel

(24)

2009 fonda il duo musicale Calcutta, progetto che termina poco dopo. Così Edoardo decide di adottare lo pseudonimo Calcutta come nome d’arte e nel 2012 pubblica il suo primo disco

“Forse…”, grazie al quale si esibisce in diversi locali d’Italia. Un anno dopo pubblica l’EP “The Sabaudian Tape”. Nel 2015 esce “Mainstream”, con cui raggiunge la notorietà nazionale soprattutto grazie ai singoli “Cosa mi manchi a fare”, primo brano estratto dall’album, “Gaetano”,

“Frosinone”, premiati disco d’oro nel 2017, e “Oroscopo”, singolo pubblicato nel 2016 con la collaborazione di Takagi &

Ketra e certificato disco di platino. A seguito del buon risultato delle vendite, Calcutta intraprende un tour nazionale per promuovere il disco. Nel corso del 2017 scrive per J-Ax e Fedez i testi di due canzoni pubblicate nell’album

“Comunisti col Rolex”, collabora con Nina Zilli al singolo “Mi hai fatto fare tardi” e con Francesca Michielin nella stesura di “Io non abito al mare”, “Tropicale”, “La serie b” e

“Tapioca”. A fine dicembre esce il nuovo singolo “Orgasmo”, seguito a ruota da “Pesto”. Il 25 maggio 2018 viene pubblicato con l’etichetta Bomba Dischi “Evergreen”, quarto lavoro del cantante di Latina. Gli altri due singoli estratti,

“ P a r a c e t a m o l o ” e “ K i w i ” , c o n f e r m a n o i l s u c c e s s o e l’apprezzamento da parte sia del pubblico sia della critica.

Negli anni ha inoltre collaborato con Luca Carboni, i Tiromancino e Elisa, per la quale ha scritto “Se piovesse il tuo nome”, singolo estratto dall’ultimo lavoro della cantante.

PER MAGGIORI INFO:

Z e n i t s r l t e l . + 3 9 0 4 3 1 5 1 0 3 9 3 – w w w . a z a l e a . i t – info@azalea.it

PRO MAJANO tel. +39 0432 959060 – www.promajano.it – promajano60@gmail.com

UFFICIO PROMOZIONE E COMUNICAZIONE: Giovanni Candussiotel. +39 348 9007439 – giovanni@azalea.it

(25)

JULIAN ALAPHILIPPE VINCE LA STRADE BIANCHE, ANNEMIEK VAN VLEUTEN SI AGGIUDICA LA STRADE BIANCHE WOMEN ELITE- UNO SPETTACOLO LA GRAN FONDO

Il francese si aggiudica la “Classica del Nord più a Sud d’Europa”

Wout Van Aert ancora sul podio delle Strade Bianche, terzo dietro a Jakob Fuglsang. Annemiek van Vleuten vince la sua prima Strade Bianche Women Elite, Langvad e Niewiadoma seconda

e terza.

(26)

Siena, 9 marzo 2019 – Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) ha vinto la tredicesima edizione della Strade Bianche NamedSport, corsa del calendario UCI WorldTour, da Siena (Fortezza Medicea) a Siena (Piazza del Campo) di 184 km. Primo sul traguardo, nella storica piazza ha preceduto Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) e Wout Van Aert (Team Jumbo – Visma).

RISULTATO FINALE

1 – Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) 184 km in 4h47’14”, media 38,435 km/h

2 – Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 2″

3 – Wout Van Aert (Team Jumbo – Visma) a 27″

(27)

DICHIARAZIONI

Il vincitore della Strade Bianche, Julian Alaphilippe, ha dichiarato in conferenza stampa: ” Le Strade Bianche erano il mio primo grande obiettivo della stagione. Ho iniziato abbastanza bene in Sud America ma volevo vincere qui. Ero molto motivato con una squadra forte. Non è stato facile essere il favorito di una gara a cui non ho mai preso parte ma ora sono abbastanza abituato alla pressione e gestisco bene situazioni simili. Ho avuto gambe pesanti nel finale e Jakob Fuglsang era più fresco di me. Dovevo arrivare con lui in cima a Via Santa Caterina. Sono super felice di come ho corso. La mia stagione ciclistica non deve essere corsa solo in funzione della Freccia Vallone e del Tour de France. Avevo bisogno di qualcosa di nuovo per motivarmi e quella motivazione è stata la Strade Bianche“.Il secondo classificato della Strade Bianche, Jakob Fuglsang, ha detto: “ Sono felice di essere sul podio di una gara così bella ma oggi mi sentivo molto forte e volevo vincere. Ho corso bene ma ho perso, è una sensazione agrodolce. Stavo pensando a come battere Julian Alaphilippe, non mi ha dato molti cambi e sapevo che dovevo o cercare di sorprenderlo o di staccarlo nell’ultima parte della salita finale. Ho provato un paio di volte ma non ha funzionato”.

Il terzo classificato, Wout Van Aert, ha dichiarato: “ La sofferenza è stata la stessa dello scorso anno quando ho fatto

(28)

questa gara per la prima volta. Nell’ultima mezz’ora di corsa ero dolorante. Mi sono staccato da Julian [Alaphilippe] e Jakob [Fuglsang] solo nella penultima sezione. Da quel momento in poi, è stata una lunga via crucis… Sono felice di aver resistito e di essere di nuovo sul podio. Il terzo posto è stato sicuramente il miglior risultato possibile per me oggi.

Quando li ho raggiunti ero già al limite e tutto quello che avevo in mente era di tenere il passo per non perdere il terzo posto. Non pensavo certo di vincere… Tornerò sicuramente con questo obiettivo. Questo è il mio secondo podio in due partecipazioni. Questa è una gara in cui sei ripagato se osi attaccare. Questo è quello che ho fatto per la seconda volta di seguito. Sono contento del podio ma voglio il primo posto in futuro”.

ANNEMIEK VAN VLEUTEN HA VINTO LA STRADE BIANCHE WOMEN ELITE L’olandese ha vinto la prima prova stagionale del UCI Women’s

WorldTour

(29)

Annemiek van Vleuten, vincitrice della Strade Bianche Women Elite, ha dichiarato in conferenza stampa: “ Questa vittoria alle Strade Bianche è nella top 5 di tutte le gare che ho vinto nella mia carriera. Il finale a Siena è bellissimo. Mi piace correre in Italia ma è davvero speciale vincere in Piazza del Campo alla fine di una corsa frenetica e molto dura. Dopo il mio incidente l’anno scorso, ho pensato che sarebbe stato difficile tornare al livello che avevo e di solito faccio fatica a rimettermi in forma in primavera. Non dovevo correre ne Het Nieuwsblad ne Strade Bianche, queste due gare sono state aggiunte al mio calendario dopo che mi sono resa conto di essere ad un livello più alto di quanto pensassi. Sono molto contenta di questa vittoria. Mi dà sicurezza. Le classiche delle Ardenne sono il mio prossimo grande obiettivo, seguite dal Giro Rosa”.

La seconda classificata Annika Langvad ha detto: “ Sono sotto shock! Questa è la mia prima gara a questo livello se si esclude il Campionato del Mondo dello scorso anno. Non posso crederci. È pazzesco. È stata una gara veramente dura. Sul quarto tratto di strada bianca mi sono chiesta come avrei fatto a finire… Ho poca esperienza qui. Ho iniziato a provare

(30)

a correre più intelligentemente e salvare la gamba. Alla fine, le mie compagne di squadra hanno semplicemente lavorato da eroine. Si sono sacrificate per me. Sentivo una responsabilità molto grande sulle mie spalle, è la mia prima gara su strada con la squadra. Sull’ultima salita, accanto a Katia [Niewadoma], ho pensato a tutto il lavoro che le mie compagne di squadra avevano fatto per mettermi in quella posizione, quindi ho dato tutto e sono davvero felice!”.

Giunta terza, Katarzyna Niewiadoma ha dichiarato: “ Sono felice da un lato ed un po’ delusa dall’altro di essere di nuovo sul podio alle Strade Bianche. Sono felice perché so che ho dato tutto. Sono delusa perché non ho vinto. Ma Annemiek [van Vleuten] era davvero forte e lei è una vincitrice meritatissima. Non mi ha sorpresa quando ha attaccato. Gli ultimi 25 km sono stati brutali. C’erano attacchi in continuazione. La sua mossa è stata sicuramente la più determinata. Stavo andando a tutta, non sono riuscita ad andarle dietro”.

(31)

LO SPETTACOLO DEI 5.000 TRA LE CRETE SENESI Prossimo appuntamento la Gran Fondo Il Lombardia

Siena, 10 marzo 2019 – Puntuali, alle 8.30 nella splendida cornice della Fortezza Medicea, i 5.000 protagonisti della Gran Fondo Strade Bianche, sono partiti in una giornata ideale per il ciclismo.

Al via numerosi volti noti: in rappresentanza del Team Sky i c o r r i d o r i G i a n n i M o s c o n e L e o n a r d o B a s s o , i l T e a m Principal Dave Brailsford ed il Direttore Sportivo Dario David Cioni; gli ex corridori Filippo Pozzato, Paolo B e t t i n i , L u c a P a o l i n i , A n d r e a T a f i , J o h a n M u s e u u w e Massimiliano Lelli; Ignazio Moser, l’Amministratore Delegato di Pinarello, Fausto Pinarello, il CT della Nazionale Italiana di Ciclismo Davide Cassani, il Direttore di Corsa delle Strade

(32)

Bianche Stefano Allocchio e l’Amministratore Delegato di RCS Sport Paolo Bellino.

La delegazione del Team Sky al via

La gara, per quanto giovane, di anno in anno vede crescere il s u o p r e s t i g i o n e l p a n o r a m a a m a t o r i a l e i t a l i a n o e internazionale. Lo dimostra il numero di iscritti provenienti dall’estero, quasi 1000. Ben 43 le nazioni rappresentate:

oltre all’Italia molti gli europei ed atleti da tutto il mondo, con la curiosità Iran. La regione italiana più rappresentata è invece la Lombardia.

(33)

I vincitori

Sul traguardo di Piazza del Campo si è imposto Federico Pozzetto (3h48’23” il suo tempo), che ha preceduto Roberto Cesaro a 1″ e Carlo Muraro a 17″.

La prova femminile ha visto la vittoria di Simona Parente (4h01’30”), che ha preceduto Claudia Gentili a 10’32” e Debora Morri a 15’26”.

(34)

Da sinistra: Ignazio Moser, Paolo Bettini, Filippo Pozzato e Luca Paolini

Prossimo appuntamento: Gran Fondo Il Lombardia

La Gran Fondo Strade Bianche ha inaugurato la stagione 2019 degli appuntamenti amatoriali proposti da RCS Sport/RCS Active Team che proseguirà con la Gran Fondo Il Lombardia, domenica 13 ottobre, il giorno seguente alla gara dei professionisti di sabato 12.

La novità sarà il luogo di partenza ed arrivo della prova:

Cantù. Il percorso, che verrà svelato prossimamente nei dettagli, prevederà comunque le salite “monumento” di Sormano e Ghisallo.

La filosofia è quella che ha guidato gli organizzatori fino a oggi: abbinare il tifo e la passione amatoriale, permettendo agli appassionati di misurarsi, poche ore dopo i big, sulle stesse strade dei professionisti.

(35)

FOTO CREDIT: LaPresse

Press Ciclismo RCS Sport

Una Tirreno-Adriatico per tutti i gusti

Annunciati gli iscritti alla 54a edizione della Corsa dei Due Mari: tra di essi alcuni dei più grandi nomi del ciclismo mondiale, come Thomas, Nibali, Dumoulin, Pinot, Roglic, Landa e Adam Yates come tradizionalli uomini di classifica, con Sagan, Van Avermaet, Alaphilippe, Wellens, Benoot e Dennis

(36)

a caccia di tappe e non solo. Viviani, Gaviria, Nizzolo e Bouhanni per le volate. E molti altri.

Milano, 7 marzo 2019 – Sono stati annunciati oggi gli iscritti alla Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dal 13 al 19 marzo e organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport.

Il percorso leggermente diverso da quelli degli ultimi anni torna verso le Tirreno-Adriatico costellate di muri. I muri sono presenti lungo tutto il percorso con pendenze a volte anche oltre il 18%. Questo fa sì che la battaglia per la Generale sarà aperta non solo ai più tradizionali uomini di classifica, ma anche a corridori con diverse caratteristiche.

Restano invariate la Cronosquadre di apertura e la Individuale di chiusura, oltre a due tappe dedicate ai velocisti.

Giunta alla 54esima edizione, alla Corsa dei Due Mari parteciperanno 161 corridori in rappresentanza di 23 squadre. Al via ci saranno moltissimi tra i più grandi nomi del ciclismo mondiale tra cui il vincitore del Tour de France Geraint Thomas, Vincenzo Nibali, Tom Dumoulin, Thibaut Pinot, Primoz Roglic, Mikel Landa e Adam Yates. La lista dei cacciatori di tappe, infatti, è di primissimo livello, a cominciare da Peter Sagan, Greg Van Avermaet, Julian Alaphilippe, Tim Wellens, Tiesj Benoot e Rohan Dennis (quest’ultimo per le cronometro), oltre ai velocisti Elia Viviani, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Nacer Bouhanni.

DOWNLOAD

Elenco Iscritti Tirreno-Adriatico NamedSport 2019 Guida Ufficiale Tirreno-Adriatico NamedSport 2019

(37)

UCI WORLDTEAMS – 18 (aventi diritto) – totale 23 squadre di 7 corridori ciascuna

TEAM SKY (GBR) – Thomas, Moscon

AG2R LA MONDIALE (FRA) – Denz, Dillier ASTANA PRO TEAM (KAZ) – Fuglsang, Lutsenko BAHRAIN – MERIDA (BRN) – Nibali, Dennis BORA – HANSGROHE (GER) – Sagan, Majka CCC TEAM (POL) – Van Avermaet, Bevin

DECEUNINCK – QUICK – STEP (BEL) – Viviani, Alaphilippe EF EDUCATION FIRST (USA) – Vanmarcke, Phinney

GROUPAMA – FDJ (FRA) – Pinot, Küng LOTTO SOUDAL (BEL) – Wellens, Benoot

MITCHELTON – SCOTT (AUS) – Adam Yates, Durbridge MOVISTAR TEAM (ESP) – Landa, Carapaz

TEAM DIMENSION DATA (RSA) – Kreuziger, Nizzolo TEAM JUMBO – VISMA (NED) – Roglic, Tony Martin TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) – Battaglin, Dowsett TEAM SUNWEB (GER) – Dumoulin, Roche

(38)

TREK – SEGAFREDO (USA) – Brambilla, Stuyven UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Gaviria, Rui Costa UCI Professional Continental Teams – 5 wild card

BARDIANI CSF (ITA) – Barbin, Maestri

COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA) – Bouhanni, Simon GAZPROM – RUSVELO (RUS) – Kuriyanov, Arslanov

ISRAEL CYCLING ACADEMY (ISR) – Hermans, Neilands

NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM (ITA) – Visconti, Velasco

#TirrenoAdriatico PHOTO CREDIT: LaPresse

Press Ciclismo RCS Sport

MIKI BIASION E I 40 ANNI DI

RALLY, PAGANI AUTOMOBILI E

FERRARI CLUB ITALIA A MOTOR

LEGEND FESTIVAL (26/28

APRILE)

(39)

MOTOR LEGEND FESTIVAL (26 AL 28 APRILE 2019) CONTINUA A PRENDERE FORMA.

MIKI BIASION, GUEST STAR PER I RALLY, CON

“MOTOR LEGEND EXPERIENCE, 40 ANNI CON MIKI”.

PRESENZA DI GRANDE PRESTIGIO PAGANI AUTOMOBILI, CON LE SUE SPLENDIDE CREAZIONI.

FERRARI CLUB ITALIA IN PISTA CON LE SUPERCAR DEL CAVALLINO RAMPANTE.

Misano Adriatico. E’ un cantiere che non si ferma mai, quello che sta allestendo Motor Legend Festival 2019 che, in avvicinamento al week end “lungo” dal 26 al 28 aprile, va piazzando i tanti pezzi di un puzzle di eventi che promette emozioni ed entusiasmo a quattro e due ruote. Teatro ideale e accogliente Misano World Circuit,struttura completa e funzionale per mettere in scena tre giorni di motorsport a tutto tondo, con attrazioni esclusive e uniche.

DOPPIA FESTA E PREMI IMPORTANTI PER I 40 ANNI DI ATTIVITA’ DI MIKI BIASION E DEL PROGETTO DELTA

(40)

Dalla collaborazione tra Motor Legend Festival e Miki Biasion nasce “Motor Legend Experience, 40 anni con Miki”, una occasione unica per celebrare i quaranta anni di attività del campione del mondo rally di Bassano del Grappa in sua compagnia, che coincidono con i quaranta anni della nascita del progetto Lancia Delta. Riservata ai possessori di vetture rally con allestimento racing di qualsiasi tipo ed epoca, la formula Motor Legend Experience consentirà di vivere da protagonista, e con la propria vettura, le due giornate dell’evento.

Sul tracciato di Misano World Circuit, utilizzando anche la pista sterrata “flat track” di circa 800 metri, sessioni di guida, test e turni di “hot laps”, con Miki Biasion “padrone di casa”. E al sabato sera cena con il campione e con gli altri fuoriclasse presenti a Motor Legend Festival.

Per i tre piloti che riusciranno a convincere Miki Biasion di essere i migliori sono previsti premi veramente importanti: al

(41)

primo andrà l’iscrizione gratuita a Rallylegend 2019, al secondo un pass esclusivo per i tre giorni di Rallylegend 2019, con pernottamento per due giorni per due persone, e al terzo pass esclusivo per due giorni di Rallylegend 2019 e pernottamento per una notte per due persone. Info e moduli di partecipazione sul sito www.motorlegendfestival.com

PAGANI AUTOMOBILI PRESENZA DINAMICA, CON LE SUE SPLENDIDE CREAZIONI

Quest’anno il Motor Legend Festival vedrà, tra le tante novità, la partecipazione di Pagani Automobili, con alcune delle vetture più esclusive dell’Atelier di San Cesario sul Panaro, a testimonianza della grande passione che lega il brand modenese al territorio che ha dato i natali ad alcune delle supercar più leggendarie di sempre. Nel 20esimo anniversario della produzione della iconica Pagani Zonda, presente con due esemplari, cui si affiancherà la più estrema Huayra, da ben 730 cavalli, ci sarà l’occasione di vedere in azione queste leggendarie vetture a Misano World Circuit.

TANTO, TANTO ALTRO NEL GRANDE CONTENITORE MOTOR LEGEND

(42)

FESTIVAL 2019

Grazie alla partecipazione di FERRARI CLUB ITALIA, si potrà assistere allo spettacolo delle molte Supercar del Cavallino Rampante presenti con turni di giri veloci su Misano World Circuit e anche con una competizione di regolarità “veloce” in fase di studio.

Confermatissimo l’evento 40TH HAZZARD, un anniversario, quello dei quaranta anni di “Hazzard” che, in Europa, vedrà l’unica e esclusiva celebrazione a Motor Legend Festival, con alcuni dei grandi protagonisti della serie tv di successo, come l’attrice Catherine Bach, in tv la bella Daisy Duke e l’attore Ben Jones, nella serie il meccanico Cooter, e la presenza rumorosa delle repliche delle potenti e affascinanti macchine –

“Generale Lee” in testa – che hanno reso indimenticabili le avventure dei Duke.

Per le due ruote, sarà il BIKE LEGEND MEETING uno dei centri di attenzione, con campioni come Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli e moto mitiche tutti insieme, in parata, con giri in pista e in esposizione.

Altro grande evento a due ruote il DEMO RIDE HARLEY DAVIDSON.

In collaborazione con la Casa motociclistica americana, presente nel paddock, si potranno ammirare le inimitabili HD presenti e prenotare Demo Ride sul Misano World Circuit, per vivere emozioni uniche.

Imperdibile il MUSTANG 55TH ANNIVERSARY, la festa della leggendaria macchina sportiva americana, e poi JEEPERS, un omaggio alla icona dei fuoristrada, coniugato con le tante versioni di questa inarrestabile “sempreverde”.

Punti di riferimento il sito Web www.motorlegendfestival.com e le pagine social Motor Legend Festival.

MOTOR LEGEND FESTIVAL 2019: I CONTATTI

(43)

Sito Web : www.motorlegendfestival.com e-mail: info@motorlegendfestival.com Social Area:

Facebook:https://www.facebook.com/MotorLegendFestival/

Twitter:https://www.twitter.com/MotorLegendFest

Instagram:https://www.instagram.com/MotorLegendFestival

leo motorlegendfestival

IRAMA – Il nuovo astro del cantautorato italiano live nell’estate di LIGNANO SABBIADORO

IRAMA

“#GIOVANIPERSEMPRE TOUR”

Venerdì 19 luglio 2019_ Ore 21.00 LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria

Biglietti in vendita online su Ticketone.it dalle 11.00 di venerdì 8 marzo e in tutti i punti vendita dalle 11.00 di lunedì 11 marzo. Info e punti autorizzati su www.azalea.it Davvero inarrestabile il successo di pubblico per Irama, nuovo astro del pop italiano, che non accenna a fermarsi e

(44)

annuncia oggi nuove date estive del suo “#Giovanipersempre Tour”. Dopo aver dato il via alla tranche invernale della tournée (16 appuntamenti in cui il giovane cantautore è protagonista nei principali club italiani), Irama si prepara a tornare sui palchi dell’estate toccando anche l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, con un atteso live in programma i l p r o s s i m o v e n e r d ì 1 9 l u g l i o ( i n i z i o o r e 2 1 . 0 0 ) . I biglietti per il concerto, organizzato da Zenit srt, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, saranno in vendita online su Ticketone.it dalle 11.00 di venerdì 8 marzo e in tutti i punti vendita dalle 11.00 di lunedì 11 marzo. Info e punti autorizzati su www.azalea.it.

Recentemente Irama ha consolidato l’anno di successi grazie alla sua partecipazione a Sanremo, in gara nella categoria

“Big” con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, che racconta una storia di violenza e di rinascita, un cuore spezzato dal dolore, una riflessione su quante situazioni tragiche si nascondano dentro ai confini sacri della famiglia.

Il singolo fa parte delle attesissime novità dell’edizione speciale dell’album “Giovani”, già disco di platino, intitolato “Giovani per sempre” e pubblicato l’8 febbraio, che ha raggiunto la posizione #1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk. Il 19 ottobre scorso era invece uscito “Giovani”, disco che ha debuttato al primo posto su iTunes e alla posizione #1 in pre-order su Amazon. Un risultato importante per il giovane cantautore, che va ad affiancarsi al doppio platino del disco precedente “Plume”, al triplo platino del singolo “Nera” e al disco d’oro di “Un giorno in più”.

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, è il vincitore della diciassettesima edizione del talent Amici di Maria de Filippi.

Cresciuto con la musica di Guccini e De André, negli anni si avvicina all’hip-hop, genere che il cantante mescola assieme alle influenze e beat dalla strada. Nel 2016 partecipa al 66°

Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Cosa

(45)

resterà”, singolo che anticipa l’album in studio di debutto, intitolato “Irama”. Con il secondo singolo estratto dal disco,

“Tornerai da me”, l’artista partecipa alla quarta edizione del Summer Festival a Roma, che lo vede vincitore nella sezione “Giovani”. Nel 2017 inizia l’esperienza nella scuola di Amici, durante la quale continua la sua fase di composizione. Al termine del talent, assieme alla vittoria si porta a casa anche il premio Radio 105, ottenendo così la possibilità di rinnovare il contratto discografico con la Warner Music Italy. Il brano inedito “Nera” viene c e r t i f i c a t o t r i p l o d i s c o d i p l a t i n o d a l l a F I M I , contemporaneamente alla pubblicazione del primo EP “Plume”, certificato doppio disco di platino. A ottobre dello scorso anno pubblica il suo secondo album in studio, “Giovani”, supportato dal lancio del primo singolo “Bella e rovinata”.

Irama ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremonella categoria “Big” con il brano “La ragazza col cuore di latta” con cui ha ottenuto l’ampio consenso di pubblico e crtica.

D.F.

Strade Bianche 2019 – tutti a

caccia di Benoot e van der

Breggen

(46)

I vincitori della scorsa edizione guidano le liste ai pretendenti alla vittoria nella “classica del Nord più a sud

d’Europa”. Annunciati gli iscritti delle gare maschile e femminile. Domenica in 5.000 al via della Gran Fondo.

Milano, 6 marzo 2019 – Annunciati gli iscritti alle Strade Bianche NamedSport, sabato 9 marzo, che vedranno al via molti pretendenti al successo a partire dal vincitore della passata edizione, Tiesj Benoot. Tra i nomi di spicco il vincitore dell’ultimo Tour de France, Geraint Thomas, Vincenzo Nibali, i vincitori delle passate edizioni Moreno Moser (2013) e Zdenek Stybar (2015) con il compagno di squadra Julian Alaphilippe, il Campione Olimpico Greg Van Avermaet, l’ex Campione del Mondo di ciclocross e terzo lo scorso anno Wout Van Aert solo per nominarne alcuni. Nella gara femminile le squadre saranno 21 composte da 6 atlete ciascuna. Col dorsale numero 1 partirà la vincitrice del 2018 e Campionessa del Mondo su Strada UCI, Anna van der Breggen.

13a STRADE BIANCHE NAMEDSPORT – 184 km, 11 tratti e 63 km di Strade Bianche (34,2% del percorso)

UCI WORLDTEAMS – 18 (aventi diritto) – totale 21 squadre di 7 corridori ciascuna

LOTTO SOUDAL (BEL) – Benoot, Wellens

(47)

AG2R LA MONDIALE (FRA) – Latour, Dillier ASTANA PRO TEAM (KAZ) – Fuglsang, Lutsenko BAHRAIN – MERIDA (BRN) – Nibali, Mohoric BORA – HANSGROHE (GER) – Majka, Oss

CCC TEAM (POL) – Van Avermaet, Schaer

DECEUNINCK – QUICK – STEP (BEL) – Stybar, Alaphilippe EF EDUCATION FIRST (USA) – Clarke, Kangert

GROUPAMA – FDJ (FRA) – Küng, Ludvigsson

MITCHELTON – SCOTT (AUS) – Juul Jensen, Scotson MOVISTAR TEAM (ESP) – Landa, Bennati

TEAM DIMENSION DATA (RSA) – Kreuziger, Valgren TEAM JUMBO – VISMA (NED) – Van Aert, Van Poppel TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) – Battaglin, Haas TEAM SKY (GBR) – Thomas, Moscon

TEAM SUNWEB (GER) – Roche, Arndt

TREK – SEGAFREDO (USA) – Mollema, Brambilla UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Gaviria, Rui Costa UCI Professional Continental Teams – 3 wild card

NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM (ITA) – Visconti, Velasco NIPPO – VINI FANTINI – FAIZANÈ (ITA) – Moser, Lobato VITAL CONCEPT – B&B HOTELS (FRA) – Bagot, De Backer

(48)

5a STRADE BIANCHE WOMEN ELITE NAMEDSPORT – 136 km, 8 tratti e 31,4 km di Strade Bianche (23,1% del percorso)

(49)

UCI Women’s Teams – 21 squadre di 6 atlete ciascuna – 14 squadre aventi diritto

BOELS DOLMANS CYCLING TEAM (NED) – van der Breggen, Blaak

ALE CIPOLLINI (ITA) – Quagliotto, Yonamine BIGLA (DEN) – Ludwig, Wright

CANYON / /SRAM RACING (GER) – Niewiadoma, Cecchini CCC – LIV (NED) – Vos, Moolman-Pasio

FDJ NOUVELLE – AQUITAINE FUTUROSCOPE (FRA) – Gillow, Bravard

MITCHELTON SCOTT (AUS) – Van Vleuten, Spratt MOVISTAR TEAM WOMEN (ESP) – Biannic, Gonzalez TEAM SUNWEB (NED) – Brand, Rivera

TEAM TIBCO – SILICON VALLEY BANK (USA) – Jackson, Slik TEAM VIRTU CYCLING (DEN) – Bastianelli, Aalerud

TREK – SEGAFREDO (USA) – Longo Borghini, Neff

VALCAR CYLANCE CYCLING (ITA) – Balsamo, Confalonieri WNT ROTOR PRO CYCLING TEAM (GER) – Soet, Magnaldi 7 Wild Card

AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO (ITA) – Leleivyte, Beggin

BEPINK (ITA) – Guderzo, Medvedova

(50)

BTC CITY LJUBLJANA (SLO) – Pintar, Simmonds

EUROTARGET – BIANCHI – VITTORIA (ITA) – Fidanza, Covrig LOTTO SOUDAL LADIES (BEL) – Van den Steen, Christmas

SERVETTO – PIUMATE – BELTRAMI TSA (ITA) – Casasola, Coston

TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA) – Tomasi, Dalla Valle

GRAN FONDO STRADE BIANCHE

Sullo stesso identico percorso affrontato dalla gara donne si svolgerà domenica la Gran Fondo. Saranno 5.000 gli iscritti che si confronteranno sulle Strade Bianche delle Terre di

(51)

Siena. Al via domenica vi saranno anche alcuni rappresentanti del Team Sky, tra cui i corridori Gianni Moscon e Leonardo Basso ed i Direttori Sportivi Matteo Tosatto e Dario David Cioni.

QUARTIER GENERALE

Il Quartier Generale della corsa come già nelle precedenti edizioni, sia per le operazioni preliminari e di accredito sia per il giorno della gara, sarà situato a Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Montepaschi e palazzo storico affacciato su Piazza del Campo.

#StradeBianche FOTO CREDIT: LaPresse

Press Ciclismo RCS Sport

New Echoes ospita il batterista Lucas Niggli con il solo “Alchemia Garden”

venerdì 8 marzo a Palazzo Cavalli-Franchetti ( VE )

La terza edizione di New Echoes arriva al giro di boa ospitando uno dei batteristi e percussionisti più

ricercati d’Europa, Lucas Niggli.

Venerdì 8 marzo alle 21:00, in un concerto esclusivo nel salone di Palazzo Cavalli-Franchetti- sede di IED Venezia,

partner della rassegna – Niggli presenterà al pubblico

(52)

veneziano il suo primo progetto solista, Alchemia Garden, un intricato e affascinante giardino di suoni e ritmi.

L’ingresso al concerto, come di consueto, è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Venerdì 8 marzo 2019, ore 21:00 Palazzo Cavalli-Franchetti

New Echoes – Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia

Lucas Niggli • Alchemia Garden

Lucas Niggli è uno dei batteristi più ricercati d’Europa, che in trent’anni di attività ha suonato con innumerevoli progetti pioneristici, in formazioni spesso al confine tra jazz, nuova musica, rock e improvvisazione.

Venerdì 8 marzo alle 21:00, nell’affascinante salone di Palazzo Franchetti, affacciato sul Canal Grande, Niggli presenta il suo recente progetto solista – Alchemia Garden – nell’ambito della rassegna di nuova musica svizzera New

(53)

Echoes, per la prima volta in collaborazione con IED Venezia.

Alchemia Garden è un vero e proprio giardino di percussioni, un ecosistema pulsante e brulicante di ritmi e timbri. Al centro, come uno sciamano contemporaneo, Lucas Niggli, fantasioso evocatore di spiriti e vibrazioni, giardiniere che si prende cura di ogni gemma, che guida il trasformarsi naturale del suono in intricate e affascianti volute.

Mescolando organico e scientifico, spontaneità naturale e sapiente dominio degli elementi, in Alchemia Garden Niggli è la sua stessa orchestra e fa suonare la batteria come un centinaio di tamburi pulsanti, tra esplosioni ritmiche e attenzione alle sfumature.

Il giorno seguente, Niggli si esibirà alla Casa del Jazz a Roma, grazie ad una virtuosa collaborazione tra New Echoes, Istituto Svizzero, Casa del Jazz e Fondazione Musica per Roma.

Lucas Niggli è nato nel 1968 in Camerun, dove ha vissuto per parte dell’infanzia prima di trasferirsi in Svizzera, dove ora

(54)

risiede.

La sua affinità con la musica, soprattutto con gli strumenti a percussione, nasce in giovane età.

T r a i l 1 9 8 7 e i l 1 9 9 5 h a s u o n a t o c o n l a f o r m a z i o n e sperimentale new jazz “Kieloor Entartet”, per poi assumere la direzione dell’etichetta svizzera alternativa “UNIT-Records”

fino al 1998; è stato presidente del Sindacato Musica Svizzera (SMS) e membro della direzione del WIM (Werkstatt für Improvisierte Musik, a Zurigo).

Nel 1995 ha fondato la band avant-core “Streamboat Switzerland” con Dominik Blum e Marino Pliakas, con cui realizza 4 cd, 2 vinili e suona in più di 150 concerti.

“Lucas Niggli’s Zoom” viene fondato nel 1999 (con Nils Wogram e Philipp Schaufelberger) e solca i pachi dei maggiori festival europei. Come estensione di questo trio, Niggli fonda

“Big Zoom”, un quintetto con Claudio Puntin e Peter Herbert.

Dal 2002 suona regolarmente nel Piano Trio con Jacques Demierre e Barry Guy. Dal 1994 Lucas Niggli collabora con Pierre Favre, sia in duo sia in diverse band – tra queste

“Singing Drums”, “European Chamber Ensemble”, “The Drummers”.

Dal 2006 ha composto e performato con il quartetto di batteria Beat Bag Bohemia (con Kesivan Naidoo (SA), RolandoLamussene (MZ), and Peter Conradin Zumthor (CH)). Il duo Black Lotos con Xu Fengxia è un altro progetto di lungo corso, come il duo con Peter Conradin Zumthor. Dal 2011 il Trio Biondini – Godard – Niggli con Luciano Biondini e Michel Godard si esibisce in tutta Europa e ha all’attivo due cd usciti per Intakt Records.

Dal 2013 è regolarmente coinvolto in progetti con il Trio Klick con Fritz Hauser e P.C.Zumthor e in duo con il cantante svizzero Andreas Schaerer.

Lucas Niggli è sempre stato musicalmente attivo. Si è esibito in tutta Europa con diversi musicisti, suonato in Russia e in America, Egitto e Canada, Cina e Sudafrica e molti altri paesi

(55)

e in alcuni dei maggiori festival internazionali. Si è confrontato con tutti gli ambiti musicali: dall’esecuzione di composizioni contemporanee di David Dramm, Michael Werthmüller, Felix Profos, Sam Hayden, Kagel, Polanski, Cage, o Rzewski; all’improvvisazione (si esibisce regolarmente al Werkstatt für Improvisierte Musik di Zurigo); alle collaborazioni con diverse band svizzere.

Nel corso della sua carriera, Lucas Niggli ha lavorato con diversi musicisti e artisti internazionali, come Barry Guy, John Cale, Pierre Favre, Butch Morris, Trevor Watts, Fred Frith, Hans Koch, Peter Kowald, Peter Waters, Samul Nori, Tom Cora, Ikue Mori, Tenko, Michel Doneda, Michel Wintsch, Collegium Novum, Urs Leimgruber, Arkadij Shilklopper, Jean- Luis Matinier, Martin Schütz, Irene Schweizer, Susanne Abbuehl, Wu Wei, Phil Minton, il regista Peter Mettler, Susanne Abbuehl, Erika Stucky, ARTE Quartet, Andrew Cyrille, Andreas Schaerer, Tim Berne e molti altri.

NEW ECHOES | Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia, giunta alla terza edizione, è realizzata con il sostegno del Consolato generale di Svizzera a Milano e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, in collaborazione con Palazzo Grassi Punta della Dogana, IED Venezia, JAM – Jazz Area Metropolitana e nusica.org.

Palazzo Trevisan degli Ulivi

Campo S. Agnese, Dorsoduro 810 – 30123 Venezia T. 041 241 1810

eventisvizzeri@palazzotrevisan.it palazzotrevisan.wordpress.com

facebook: Palazzo Trevisan degli Ulivi twitter: @pal_trevisan

(56)

instagram: @pal_trevisan

BOLZA CORSE DOMINA ALLA QUATTRO ORE DI RIJEKA

Il sodalizio di Adria, alla prima uscita stagionale sul circuito croato, centra l’assoluta con Barozzi, Marchesini e Ciceri ed è prima di classe con Discanni, Weisz e la famiglia

Veronese.

Adria (Ro) – Primo tentativo e bersaglio centrato senza dubbio per Bolza Corse, al rientro dalla quattro ore di Rijeka con un bottino ricco di trofei.

Il sodalizio con base ad Adria, capitanato da Silvano Bolzoni, ottiene due importanti affermazioni, salendo sul gradino più alto del podio con entrambe le vetture in gara.

Riscatto quindi completato per l’equipaggio della Seat Leon Supercopa composto dal mantovano Matteo Barozzi, dal vicentino Andrea Marchesini e dal nuovo

acquisto, lo svizzero Piero Paolo Ciceri.

(57)

Una vittoria assoluta, nonché di classe other cars, mai messa in discussione, con il tridente griffato Bolza Corse autentico mattatore dell’intero weekend di gara, alla guida della vettura della casa spagnola, sin dalla sessione di qualifiche su giro secco, culminata con la pole position sulla griglia di partenza.

“La tripletta tanto attesa è arrivata” – racconta Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “ed abbiamo condotto una gara perfetta, senza sbavature, dominando sin dal primo metro. Dopo una sessione di prove libere affrontata con un vento folle, mai visto in vita mia, il solo Ciceri doveva prendere confidenza con il tracciato, ben conosciuto a tutto il resto del team. Abbiamo fatto gara in solitaria, partendo forte dal primo giro e gestendo poi il margine acquisito durante le quattro ore. Il nostro equipaggio della Leon è stato impeccabile. Complimenti a tutto lo staff.”

Stesso risultato, il primato nel monomarca Fiat 500, ma con maggiore sudore quello conquistato dall’equipaggio della piccola della casa torinese.

Gli adriesi Marco Discanni e Andrea Weisz, assieme al duo patavino composto da Paolo Veronese e dal figlio Sergio, si sono comportati egregiamente, nonostante la poca esperienza alle spalle, ed hanno quasi sempre condotto la gara in testa.

Solo una piccola toccata, con la 500 Sport 1.4 16 valvole che finiva nella ghiaia di una via di fuga, relegava per un breve periodo i portacolori di Bolza Corse al secondo posto.

Grazie alla determinazione il quartetto recuperava, agguantando nuovamente il comando delle operazioni, sino a costruire un margine di quasi un giro di vantaggio sul primo inseguitore.

Una doppietta per il team polesano che apre nel migliore dei modi un 2019 ad alto livello.

(58)

“L’avventura della 500 è stata un pochettino più travagliata”

– aggiunge Bolzoni – “perchè la lotta si è rivelata più serrata con la concorrenza. Il giovane Sergio Veronese ha staccato il giro veloce in gara, oltre che la pole position in qualifica. Un particolare complimento va fatto a Discanni che, nonostante l’influenza, ha dato il massimo contributo a tutto il team. Tutti i nostri piloti si sono dimostrati soddisfatti delle nostre vetture, che non hanno mai dato problemi, e si sono dati appuntamento alla quattro ore di Rijeka di Novembre.

Grazie anche al nostro direttore sportivo, Alessio Rossano Bellan, ed alla coordinatrice dei due team, Sara Barazzutti.”

Riferimenti

Documenti correlati

Invito i presidenti della II e della IV Commissione consiliare, Alberto Budai e Piero Camber, a convocare un'audizione congiunta sul tema Via della seta, prima del 23 Marzo, data

• Riduzione per recupero: La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta a consuntivo in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore

Al consiglio, inoltre l’amministrazione intende chiedere, subordinatamente alla stipula di apposita convenzione, la gestione di servizi ed attività come ad esempio la

- L’istituto inviterà i genitori degli alunni indicati come non in regola con gli adempimenti vaccinali a consegnare entro 10 giorni idonea documentazione comprovante:. ●

6 - Tutti i partecipanti, con l’iscrizione alla Manifestazione, accettano Regolamenti FIASP consultabili presso il punto di visibiltà della Fiasp presente in ogni manifestazione;.. 7

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 - GDPR, si informa che i dati personali forniti dai candidati, obbligatori per le finalità connesse all’espletamento della procedura in

Mini corso d'assaggio - degustazione guidata Concorso Olio Capitale - Giuria Popolare (Fruttati Leggeri) a cura di ONAOO - iscrizioni in reception. OIL BAR - Sala Nordio 10.00

Se qualche classe fosse interessata, si chiede di comunicare l’adesione presso la segreteria alunni entro Venerdi 8 marzo. Si ringrazia per