• Non ci sono risultati.

Verona, 9-14 marzo 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Verona, 9-14 marzo 2019"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Verona, 9-14 marzo 2019

Il secondo incontro del progetto “How can we feed our genes” si è svolto a Verona dal 9 al 14 Marzo.

Hanno partecipato 25 studenti provenienti da 5 diverse nazioni: Italia, Germania, Olanda, Estonia e Spagna.

Il tema scelto per questa settimana è stato: “Junk food e Dieta Mediterranea” e nell’ambito di questo argomento gli studenti, divisi in 5 gruppi internazionali, hanno approfondito i seguenti subtopics:

Junk Food: gli effetti della dieta sulla nostra salute: obesità e malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Antioxidants: il ruolo delle sostanze antiossidanti presenti nella dieta Mediterranea.

Measliding advertisments: l’influenza della pubblicità sulle abitudini alimentari degli adolescenti e la legislazione europea.

Survey: questionario sulle abitudini alimentari degli studenti delle diverse scuole europee, tabulazione dati e analisi dei risultati.

Epigenetics: i nutrienti e i meccanismi che influenzano l’espressione del DNA.

Gli studenti hanno avuto a disposizione diversi materiali per il loro lavoro, tra cui:

i dati raccolti da un questionario, precedentemente proposto alle ragazze e ai ragazzi delle diverse scuole europee, sulle abitudini alimentari in relazione alla prima colazione e al Junk Food

video

articoli scientifici.

I risultati di questi lavori sono stati raccolti in articoli e presentati l’ultimo giorno del meeting nell’Aula Magna della scuola alla presenza del Dirigente scolastico, di tutti i partecipanti del progetto e di alcune classi ospiti.

Le attività programmate durante la settimana hanno previsto tra l’altro la

partecipazione ad una Lezione sul ”Ruolo delle molecole antiossidanti nella Dieta

Mediterranea” tenuta dal Prof. Gianni Zoccatelli del Dipartimento di Biotecnologie

dell’Università di Verona. In questa occasione gli studenti hanno avuto anche la

(2)

possibilità di visitare i laboratori della sezione di Biotecnologie Alimentari.

Un’altra occasione di approfondimento è stata offerta dall’intervento della Dott.ssa Elisa Salvetti sul ruolo epigenetico degli alimenti, dal titolo: “You are what you eat: a fascinating journey between diet, health and gut microbiota”

Nell’ambito dell’importanza degli alimenti che fanno parte della nostra Dieta Mediterranea è stata anche proposta una visita guidata presso un Oleificio (Oleificio Turri di Cavaion Veronese).

Oltre alle proposte strettamente legate al tema conduttore del progetto, non sono mancate le occasioni per far conoscere ai nostri ospiti i luoghi più interessanti del Centro storico della nostra città e di alcune località del Lago di Garda. (Visita alle Grotte di Catullo).

I nostri studenti si sono cimentati per un giorno nel ruolo di Guida Turistica, hanno accompagnato i ragazzi stranieri e i loro insegnanti nel centro storico della nostra città dove hanno mostrato e descritto i principali Monumenti e alcune tra le più belle Chiese di Verona; a conclusione di questo percorso è stata organizzata una visita al Museo Archeologico del Teatro Romano.

Ma l’aspetto forse più importante di questo progetto, è stato quello di offrire alle ragazze e ai ragazzi provenienti dalle diverse nazioni europee un’occasione per conoscere e mettere a confronto i diversi aspetti della realtà in cui vivono a partire dalla scuola, dall’organizzazione familiare fino, appunto, alle abitudini culinarie.

Importanti sono stati, a questo proposito, sia i momenti di condivisione tra gli studenti, al di fuori delle attività organizzate, sia il tempo passato in famiglia.

Un particolare ringraziamento va alle famiglie che hanno ospitato le ragazze e i ragazzi stranieri e che con la loro disponibilità hanno reso possibile lo svolgersi di questo incontro.

Allegati:

 Agenda della settimana

 Articoli dei gruppi internazionali

Riferimenti

Documenti correlati

ST 6739 2019 INIT IT 12/03/2019 DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, del protocollo dell'accordo di

ELENCO DEI CANDIDATI PER LE SCUOLE

Lista scuole Prima

BARINA RICCARDO (II^ G MICHELANGELO) BASSO TOMMASO (I^ G MICHELANGELO) BINCOLETTO BEATRICE (II^ D MICHELANGELO). BORTOLETTO ADRIANO (I^ F MICHELANGELO) CERCHIER ELENA (II^

GATTO EDOARDO (II^ C D’ANNUNZIO) HALLOULY AMIR (II^ C D’ANNUNZIO) MATTIOLI LEONARDO (I^ D D’ANNUNZIO) MINORA ANDREA CARLOS (I^ E D’ANNUNZIO). BENINTENDE AURORA (I^

Esperto di riferimento: Saul Ciriaco della Riserva Marina WWF di Miramare Le proposte sono state votate usando questo metodo: ogni votante doveva mettere in ordine di priorità

Naturalmente sono spazi e luoghi diversi per loro natura, perciò danno luogo a relazioni differenti: la relazione che può nascere tra due compagni di scuola si sviluppa all’interno

TOSAERBA A SCOPPIO EASY 5.1 SP-S SEMOVENTE potenza 2,4 kW, larghezza di taglio 51 cm, per superfici fino a 1.800 m², regolazione altezza taglio centralizzata a 7 posizioni da 30