• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO PER VENDITA DI MATERIALI DERIVANTI DALLO SMALTIMENTO DI RIFIUTI CLASSIFICATI CON IL CODICE CER (metallo)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO PER VENDITA DI MATERIALI DERIVANTI DALLO SMALTIMENTO DI RIFIUTI CLASSIFICATI CON IL CODICE CER (metallo)"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO PER VENDITA DI

MATERIALI DERIVANTI DALLO SMALTIMENTO DI RIFIUTI CLASSIFICATI

CON IL CODICE CER 20.01.40 (metallo)

Questa Società intende procedere alla vendita dei materiali derivanti dallo smaltimento dei rifiuti classificati con il codice CER 20.01.40 (metallo) provenienti dalla raccolta differenziata nel Comune di Gallarate secondo le quantità annuali di seguito indicate:

CODICE CER Quantità annuale stimata (in Kg.)

Metallo 20.01.40 300.000 kg

L’oggetto della vendita e le relative modalità di conferimento dei materia- li di cui sopra, sono descritte nel “Capitolato tecnico” allegato al presente avviso.

IMPORTO DEL CONTRATTO

L’importo a base di gara è stabilito in Euro 140/ton, IVA esclusa.

DURATA CONTRATTO: 12 mesi dalla data di avvio delle prestazioni.

LUOGO DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI: sede operativa di Aemme Linea Ambiente Srl – via A. Aleardi nr. 70 – 21013 Gallarate (VA).

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA Per essere ammessi alla procedura i concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per la presentazione dell’offerta, i seguenti re- quisiti:

 Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se im- prese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza;

 Non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la parteci- pazione alle gare ex articolo 80 del D.Lgs. 50/2016, comprese quelle previste dalla normativa antimafia;

(2)

 Disponibilità di almeno nr. 1 impianto autorizzato, ai sensi di leg- ge, al trattamento/recupero del rifiuto del Lotto a cui si partecipa per un quantitativo pari a quello indicato nel presente avviso maggiorato del 30%;

 Presentazione della dichiarazione di avere alle proprie dipenden- ze almeno n. 2 persone inquadrate con mansioni di autisti;

 Presentazione della dichiarazione di avere una dotazione di almeno n.2 mezzi idonei al trasporto del rifiuto;

 Iscrizione albo trasporto conto terzi/conto proprio;

 Iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali: categoria 4 - classe F / Categoria 1 – classe C.

PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTO

L’asta sarà tenuta ad unico incanto, mediante offerte segrete riportanti il rialzo in valore assoluto rispetto a quanto posto a base d’asta ex art. 73, c.

1 lett. c), del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.

L’aggiudicazione avverrà a favore del concorrente che in sede di asta of- frirà il corrispettivo più alto, quale maggiorazione, in termini assoluti, al rialzo sul valore posto a base di gara pari a Euro 140,00/ton, IVA esclusa.

Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta valida.

CONDIZIONI E MODALITA’ E TERMINI DI VENDITA

Chiunque abbia interesse a partecipare alla presente procedura di gara sa- rà tenuto, a pena di esclusione dall’asta, a redigere e presentare la propria offerta con le modalità di seguito indicate.

I concorrenti dovranno far pervenire un plico sigillato su tutti i lembi di chiusura, per ciascun lotto a cui si intende partecipare, pena l’esclusione, recante all’esterno, l’intestazione e l’indirizzo del mittente, nonché la se- guente dicitura: “Asta pubblica per la vendita dei materiali derivanti dal- lo smaltimento dei rifiuti classificati con il codice CER 20.01.40 (metal- lo) provenienti dalla raccolta differenziata nel Comune di Gallarate”.

Le offerte dovranno pervenire al Protocollo di Aemme Linea Ambiente S.r.l., entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17.12.2018.

Tali offerte potranno essere consegnate a mano direttamente presso l’ufficio protocollo, ovvero essere inoltrate a mezzo di corriere o Racco- mandata AR, indirizzata a Aemme Linea Ambiente S.r.l., Via Per Busto Arsizio n. 53, 20025 Legnano (MI).

(3)

In ogni caso, ai fini della verifica della tempestiva presentazione della of- ferta, farà fede esclusivamente il timbro e l’annotazione apposti dall’Ufficio Protocollo della Società.

I plichi trasmessi con mezzi diversi o pervenuti oltre il suddetto termine non saranno ammessi all’asta. Il recapito dell’offerta rimane ad esclusivo carico, rischio ed onere del concorrente.

Ciascun plico, sigillato e debitamente controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dovrà contenere al proprio interno due buste:

Busta “A - Documentazione”

Busta “B - Offerta economica”.

LA “BUSTA A – DOCUMENTAZIONE”, a pena di esclusione, dovrà essere debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recare all’esterno, l’intestazione, l’indirizzo del mittente, e la dicitura “Busta A – documentazione”.

Tale busta, parimenti a pena di esclusione, dovrà contenere al proprio in- terno la seguente documentazione:

a) DICHIARAZIONE UNICA e integrazione DGUE, redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, utilizzando il facsimile speci- ficatamente predisposto e allegato al presente avviso pubblico (Mod.

A), o riprodotto in modo sostanzialmente conforme, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa concorrente (e dagli altri soggetti partecipanti come indicato nel seguito del presente avviso pubblico) ed alla quale andrà allegata la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.

b) MODELLO DI DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO (DGUE) allegato al presente: Il documento di gara unico europeo de- ve essere reso e sottoscritto ai sensi dell’art. 85 del D.Lgs 50/2016:

dal legale rappresentante del concorrente;

nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta;

nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, dal consorzio e dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre;

nel caso di aggregazioni di imprese di rete da ognuna delle imprese re- tiste, se l’intera rete partecipa, ovvero dall’organo comune e dalle sin- gole imprese retiste indicate.

Nel caso di un procuratore va trasmessa – a pena di esclusione – la re- lativa procura;

Si precisa che nella Parte II:

(4)

Lettera A: Informazioni sull’operatore economico, dovranno essere dichiarati i dati indentificativi dell’operatore economico, le informa- zioni generali e la forma di partecipazione.

Lettera B: Informazioni sui rappresentanti dell’operatore economico, dovranno essere riportati i dati identificativi (ovvero la banca dati uf- ficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione dell’offerta): del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; di un socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di società in acco- mandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di con- trollo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio (cfr. Cons. di Stato, A.P.

6.11.2013, n. 24: per “socio di maggioranza” si intende il socio perso- na fisica con partecipazione pari o superiore al 50% oppure due soci con partecipazione paritaria al 50%).

Per quanto riguarda i procuratori generali e i procuratori speciali mu- niti di poteri gestionali di particolare ampiezza e riferiti ad una plurali- tà di oggetti, cosicché, per sommatoria, possano configurarsi poteri analoghi a quelli che lo statuto attribuisce agli amministratori si fa ri- ferimento a quanto stabilito dal Cons. di Stato, A.P. n. 23/2013.

N.B. i dati di cui sopra devono essere riportati anche con riferimento ai cessati dalla carica nell’anno antecedente alla data di trasmissione della presente lettera di invito.

Lettera C: Informazioni sull’affidamento sulle capacità di altri sogget- ti (Art. 89 D.Lgs. n. 50/2016- Avvalimento), da compilarsi solo in ca- so di ricorso all’istituto dell’avvalimento, dovranno essere indicati.

- I dati richiesti in caso di avvalimento;

- Dovrà inoltre essere allegata la documentazione indicata nel seguito della presente lettera di invito.

Lettera D: Informazioni concernenti i subappaltatori:

Dovranno essere riportate le indicazioni relative al subappalto.

In particolare il concorrente che intende ricorrere al subappalto dovrà barrare la casella “SI” e dovrà indicare le prestazioni che intende su- bappaltare e la relativa quota (espressa in percentuale) sull’importo contrattuale.

Parte III: Motivi di esclusione

(5)

Non è ammessa la partecipazione alla presente procedura di concor- renti per i quali sussistano:

 le cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 1, lettere a), b), b- bis) c), d), e), f), e g), commi 2, 4 e 5 lettere a), b), c), d), e), f), f- bis), f-ter) g), h), i), l), e m) del D.Lgs 50/2016 e smi. L’operatore rende le dichiarazioni circa l’insussistenza delle cause di esclusio- ne con riferimento ai soggetti di cui all’art. 80, comma 3 del D.Lgs 50/2016 e smi.

 Le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.lgs 50/2016 e smi.

 le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulte- riori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

Lettera A: Motivi di esclusione legati a condanne penali:

Il possesso del requisito di cui al comma 1, 2 e 5 lett. l) dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell’operatore economico concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indi- cati ai commi 2 e 3 dell’art. 80 (in carica o cessati) indicando il nomi- nativo dei singoli soggetti (cfr. linea guida MIT su compilazione DGUE del 18.7.2016).

Nel solo nel caso in cui il legale rappresentante/procuratore del con- corrente non intenda rendere le dichiarazioni sostitutive ex art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del D. lgs 50/2016 anche per conto dei soggetti elencati al comma 3 dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016, detti soggetti sono tenuti a compilare in proprio le suddette dichiarazioni, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.

In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del D. lgs.

50/2016, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

Lettere:

- B Motivi legati al pagamento delle imposte o contributi pre- videnziali;

- C Motivi legati a insolvenza, conflitto di interessi o illeciti professionali;

- D Altri motivi di esclusione eventualmente previsti dalla le- gislazione nazionale dello Stato membro della Amministra- zione aggiudicatrice o dell’Ente aggiudicatore.

(6)

Nella Parte IV Criteri di selezione

L’operatore economico concorrente dovrà rendere le informazioni di cui alle lettera A: IDONEITA’;

Nella Parte VI Dichiarazioni finali

Dichiarazione resa e sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell’operatore economico, corredata dal docu- mento di identità del dichiarante;

c) DICHIARAZIONE INTEGRATIVA allegata al presente disciplinare (Mod. B).

2) Copia del Capitolato tecnico firmato per accettazione su ogni pagi- na.

3) Attestazione di presa visione dei luoghi rilasciata dalla Società; per la visione dei luoghi dovrà essere preso appuntamento con il dott. Ercole Zanetello al seguente numero telefonico 0331 - 1555811 o tramite mail e.zanetello@aemmelineaambiente.it; il sopralluogo dovrà essere svolto dal legale rappresentante della ditta o da dipendente dallo stesso delegato per iscritto e dovrà tenersi almeno 2 giorni prima della scadenza del ter- mine di presentazione delle offerte;

4) Copia resa autentica dell’autorizzazione dell’impianto di destino del rifiuto indicato in sede di gara;

5) Contratto o dichiarazione di disponibilità dell’impianto indicato in gara;

6) Copia resa autentica dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

LA “BUSTA B – OFFERTA ECONOMICA” – a pena di esclusione, debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’esterno l’intestazione e l’indirizzo del mittente, deve contenere l’offerta, in bollo da Euro 16,00 con indicazione del rialzo in valore asso- luto, sia in cifre che in lettere, rispetto al valore posto a base di gara, pari a Euro 140,00/ton, IVA esclusa.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sarà ritenuto valido e vincolante il prezzo indicato in lettere.

L’offerta deve essere sottoscritta con firma autografa del concorrente per- sona fisica o imprenditore individuale o dal legale rappresentante del con- corrente persona giuridica.

Per l’offerta può essere utilizzato il Modello C allegato al presente avvi- so.

VALIDITÀ DELL’OFFERTA:

Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi

(7)

180 (centottanta) giorni dalla data fissata quale termine ultimo per la pre- sentazione della stessa e senza che sia intervenuto il provvedimento di aggiudicazione definitiva.

AVVERTENZE

1. Non si darà corso all’apertura del plico nei casi in cui:

 non risulti pervenuto entro le ore 12.00 del giorno stabilito dal presente avviso di gara;

 non risulti consegnato con le modalità indicate nel presente avvi- so;

 non sia chiaramente indicato il mittente;

 non sia sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.

2. Motivo di esclusione dalla gara nel caso in cui:

 manchino o risultino incomplete od irregolari le dichiarazioni ri- chieste;

 abbia presentato l’offerta economica condizionata ovvero non sia datata o sottoscritta ;

 abbia presentato la documentazione e l’offerta economica non contenute nelle apposite buste;

 le buste contrassegnate dalle lettere “A” e “B” non siano debita- mente sigillate e/o controfirmate sui lembi di chiusura.

SVOLGIMENTO DELLA GARA

L’asta avverrà mediante pubblico incanto da esperire con il metodo delle offerte segrete, con offerte in aumento sul prezzo a base di gara.

L’apertura delle buste pervenute avrà luogo in seduta pubblica il giorno 17 dicembre 2018 alle ore 14.00 presso la sede di Aemme Linea Am- biente S.r.l., Via per Busto Arsizio al n. 53, Legnano.

Sono ammessi ad assistere all’apertura delle offerte, il diretto interessato in caso di persona fisica, ovvero, i legali rappresentanti dei soggetti parte- cipanti in caso di società, o loro delegati previa esibizione di apposita de- lega e muniti di valido documento di riconoscimento.

Il Responsabile Unico del Procedimento presiederà l’incanto e sarà assi- stito da due testimoni.

Nel giorno fissato per lo svolgimento della gara, il Presidente, dichiarata aperta l’asta, procede innanzitutto a verificare se siano state presentate offerte. Laddove non siano state presentate offerte, il Presidente dichiara l’asta deserta e redige apposito verbale.

(8)

Qualora siano pervenuti plichi, il Presidente, procederà preliminarmente alla verifica del rispetto della modalità di formazione e di presentazione dei plichi, secondo quanto disposto dal presente bando. Laddove il Presi- dente dovesse accertare, in relazione ad uno o più plichi, la sussistenza di taluna delle cause indicate nella sezione del presente bando denominata

“AVVERTENZE – Non si darà corso all’apertura del plico nei casi in cui:..”, non procederà all’apertura del plico, motivando a verbale le ragio- ni della mancata apertura.

Eseguito l’accertamento di cui sopra, il Presidente procederà, in relazione ai plichi regolarmente presentati all’apertura della busta “A - Documenta- zione”, per ciascun partecipante, e alla verifica dei documenti richiesti.

All’esito di detta verifica, saranno ammessi alla successiva fase dell’asta i concorrenti che risulteranno in regola. Verranno esclusi dall’asta, invece, quei concorrenti in relazione ai quali venga riscontrata taluna delle cause di esclusione indicate nella sezione del presente bando denominata: “AV- VERTENZE – Motivo di esclusione dalla gara nel caso in cui”. Anche in questo caso il Presidente motiverà a verbale l’eventuale esclusione.

Successivamente, verrà aperta la busta “B – Offerta economica” per i concorrenti ammessi e, quindi, verrà redatta una graduatoria e dichiarato vincitore il concorrente che avrà offerto il prezzo più vantaggioso per la Società per i singoli lotti.

Delle operazioni eseguite sarà redatto il relativo verbale.

L’aggiudicazione è effettuata in favore del concorrente che avrà formula- to l’offerta più alta. Qualora due o più concorrenti abbiano formulato of- ferte uguali, se tutti presenti alla seduta pubblica, si procede nella mede- sima seduta ad una trattativa solo fra questi con il metodo delle offerte segrete. Colui che risulterà miglior offerente è dichiarato aggiudicatario.

Qualora alcuni o tutti i concorrenti che abbiano formulato offerte uguali non siano presenti, si procede nella medesima seduta tramite sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta pur- ché valida.

Il verbale di aggiudicazione sarà obbligatorio e vincolante per l’aggiudicatario a tutti gli effetti di legge

L’aggiudicazione è comunque subordinata alla positiva verifica della sus- sistenza dei requisiti generali autodichiarati. Qualora all’esito della sud- detta verifica non dovessero risultare confermate le dichiarazioni rese dall’aggiudicatario in sede di offerta, Aemme Linea Ambiente Srl, prov- vederà a dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione, dichiarando nel contempo nuovo aggiudicatario il concorrente che ha presentato la secon- da miglior offerta secondo la graduatoria; nei confronti di quest’ultimo si procederà ai medesimi controlli.

(9)

Esperiti positivamente i predetti controlli, Aemme Linea Ambiente S.r.l., comunicherà all’interessato l’accoglimento della sua offerta con lettera raccomandata A/R.

La presentazione dell’offerta comporta automaticamente l’accettazione di tutto il contenuto, clausole e prescrizioni del presente bando, nonché le condizioni del Capitolato tecnico.

MODALITA’ DI PAGAMENTO E STIPULA DEL CONTRATTO Si demanda a quanto indicato nel Capitolato Tecnico allegato al presente avviso.

PUBBLICITA’

Il presente avviso d’asta sarà pubblicato, nel sito web all’indirizzo www.amga.it, sull’Albo Pretorio on line degli undici Comuni soci (Le- gnano, Parabiago, Canegrate, Villa Cortese, Arconate, Buscate, Magnago, San Giorgio Su Legnano, Dairago, Robecchetto con Induno, Turbigo e Gallarate) e sul BURL.

RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

Per la presentazione dell’offerta, nonché per la stipula del contratto con l’aggiudicatario, è richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento UE 2016/679.

Ai sensi e per gli effetti della citata normativa, ad Aemme Linea Ambien- te Srl compete l’obbligo di fornire alcune informazioni riguardanti il loro utilizzo.

Finalità del trattamento.

In relazione alle finalità del trattamento dei dati forniti si precisa che: i dati inseriti nelle buste “A”, e “B” vengono acquisiti ai fini della parteci- pazione all’asta.

Dati sensibili.

Di norma i dati forniti dai concorrenti e dall’aggiudicatario non rientrano tra i dati classificabili come “sensibili”, ai sensi della citata legge.

Modalità del trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, infor- matici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

I dati inseriti nelle buste “A” e “B”, potranno essere comunicati a:

- altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara nei limiti consentiti ai sensi della Legge n. 241/1990;

(10)

- soggetti interni e/o esterni a Aemme Linea Ambiente Srl, incaricati dal medesimo Aemme Linea Ambiente srl di prestare attività di consulenza e/o assistenza nell’ambito della procedura in esame.

Diritti del concorrente interessato.

Relativamente ai suddetti dati, al concorrente, in qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 della citata Legge n.

196/2003.

Acquisite le suddette informazioni, ai sensi della legge 196/2003, con la presentazione dell’offerta, il concorrente acconsente espressamente al trattamento dei dati personali secondo le modalità e per le finalità indicate precedentemente.

Il Titolare del Trattamento dei dati è la società Aemme Linea Ambiente Srl, i cui dati sono riportati ai in calce alla presente.

Il Responsabile del Procedimento è il dott. Ercole Zanetello – tel. 0331 - 1555811 - mail e.zanetello@aemmelineaambiente.it.

Legnano, lì 3 dicembre 2018

(Firmato in originale) IL DIRETTORE OPERATIONS

Ing. S. Migliorini

All.ti: Capitolato tecnico

Mod. A Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni Mod. B Ulteriore dichiarazione a corredo della domanda Mod. C Offerta economica

Schema formulario DGUE

Riferimenti

Documenti correlati

Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire, a pena di esclusione, in plico sigillato a mano o a mezzo raccomandata del Servizio Postale anche non

Per partecipare validamente alla gara, l’offerente dovrà far pervenire la propria offerta in un plico chiuso sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura presso

Codesto spettabile operatore economico, fermi restando i requisiti di ammissibilità, a partecipare alla procedura negoziata in oggetto presentando apposita offerta,

I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, offerta chiusa in plico sigillato con ceralacca, con firma sui lembi di chiusura, da inviare esclusivamente con

L'offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un plico sigillato, recante, a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro del concorrente e

L’offerta/le offerte dovrà/dovranno pervenire in plico chiuso idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura sulla quale dovrà essere

L’offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un plico sigillato, recante, a scavalco dei lembi di chiusura il timbro del concorrente e la firma del

L’offerta dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un plico sigillato, recante, a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro del concorrente e