• Non ci sono risultati.

Padova, Agli alunni dell Istituto. Ai genitori degli alunni. Ai docenti dell Istituto. Al personale ATA dell Istituto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Padova, Agli alunni dell Istituto. Ai genitori degli alunni. Ai docenti dell Istituto. Al personale ATA dell Istituto"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO MAGISTRAL E STATAL EAMEDEO DI SAVOIA DUCA D’AOSTA

LICEO SCIENZE UMANE LICEO SCIENZE UMANE( E c / S o c )

LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI Via del Santo, n. 57 - 35123 PADOVA tel. 049/8751040 – fax 049/8764288

pdpm01000v@istruzione.it ducadaosta@provincia.padova.it pdpm01000v@pec.istruzione.it C.F. 80012380285

comunicazione n. 39

Padova, 22.09.2012

Agli alunni dell’Istituto Ai genitori degli alunni Ai docenti dell’Istituto

Al personale ATA dell’Istituto

Oggetto: norme istituto

Si forniscono le “norme in uso nell’istituto”.

Gli alunni sono invitati a leggere con attenzione dette norme, a leggere dette norme con i familiari che sono invitati ad apporre firma sul tagliandino che poi dovrà essere restituito al docente Coordinatore di classe.

Il dirigente scolastico

Alberto Danieli

X Una copia per ogni alunno

(2)

ISTITUTO MAGISTRAL E STATAL EAMEDEO DI SAVOIA DUCA D’AOSTA

LICEO SCIENZE UMANE LICEO SCIENZE UMANE( E c / S o c )

LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI Via del Santo, n. 57 - 35123 PADOVA tel. 049/8751040 – fax 049/8764288 pdpm01000v@istruzione.it ducadaosta@provincia.padova.it pdpm01000v@pec.istruzione.it

C.F. 80012380285

Comunicazione n. 39 Padova, 22 settembre 2012

AGLI ALUNNI

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

Oggetto: norme di carattere generale E, p.c., ai docenti e al personale ATA

ENTRATE IN RITARDO

Le Lezioni hanno inizio alle ore 8.05. GLI STUDENTI CHE NON SONO IN CLASSE AL SUONO DELLA CAMPANELLA D’INIZIO LEZIONI SONO DA CONSIDERARSI IN RITARDO.

La Presidenza valuterà caso per caso la più opportuna e funzionale modalità d’accesso nelle classi degli alunni in ritardo. L’ammissione in classe dovrà sempre essere firmata dal Preside o dai Collaboratori del Preside. Nel caso di entrata in ritardo senza firma dei genitori, l’apposizione della medesima dovrà essere controllata il giorno successivo dal docente della prima ora di lezione. Fin d’ora si segnala che non saranno accettate giustificazioni generiche del tipo "ritardo", "motivi personali", … in caso di ingresso in ritardo.

Gli alunni che si presenteranno muniti di certificazione medica e/o accompagnati dai genitori saranno ammessi in aula a qualsiasi ora.

USCITE IN ANTICIPO

È possibile uscire solo prima dell’inizio dell’ultima ora prevista nella mattinata scolastica. L’autorizzazione sarà firmata dal Preside o dai Collaboratori. Gli alunni minorenni potranno lasciare l’Istituto solo se accompagnati dai genitori, da persona da loro delegata o se si è in presenza di specifica autorizzazione sottoscritta all’atto dell’iscrizione da parte del genitore. In ogni caso le richieste di entrata posticipata o di uscita anticipata da parte degli studenti per visite mediche, specialistiche, analisi del sangue ecc., dovranno essere accompagnate da idonea certificazione (prenotazione, dichiarazione dell’ULSS, del medico curante,…). Fin d’ora si segnala che non saranno accettate giustificazioni generiche del tipo “motivi personali”,… in caso di uscite anticipate.

INGRESSI POSTICIPATI/USCITE ANTICIPATE AUTORIZZATI

Prima dell'entrata in vigore dell’orario definitivo saranno disponibili gli stampati per richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata autorizzata. Dopo l’analisi delle richieste sarà inserito nei registri di ciascuna classe l’elenco degli alunni a cui è stato accordato un permesso permanente di ingresso in ritardo o uscita in anticipo, con l’indicazione dei minuti di ritardo/anticipo concessi. Fin d’ora si segnala che non saranno concessi permessi per l’uscita anticipata a fronte di orario di quattro ore scolastiche.

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE ALUNNI

Il docente della prima ora di lezione giustificherà le assenze del giorno o dei giorni precedenti. I Coordinatori di classe (o eventualmente i singoli docenti) informeranno la Presidenza in caso di alto numero di assenze e/o di assenze “strategiche” (finalizzate ad evitare compiti, interrogazioni, ecc.). Si informa/ricorda che a seguito di un numero di giornate di assenza superiore a cinque (comprendendo nel calcolo anche le giornate di eventuale festività o vacanza interne al periodo o al limite del periodo) per la riammissione a scuola è necessaria adeguata certificazione medica rilasciata dal medico curante. Le assenze per lunghi periodi non dovute a malattia (partecipazione a tournée sportive, viaggi al’estero,…) devono essere preventivamente comunicate e autorizzate dalla Presidenza che riporterà sul Registro di classe il motivo dell’assenza; lo stesso avverrà con le assenze non dovute a malattia nei giorni precedenti o seguenti periodi di interruzione delle lezioni per

(3)

vacanze: con l’autorizzazione preventiva non sarà chiaramente necessaria la presentazione della certificazione medica al rientro a scuola.

ASSICURAZIONE ALUNNI

Si fa presente che ogni alunno, oltre che per gli incidenti che possono verificarsi a scuola e nelle uscite o viaggi d’istruzione, è assicurato anche per eventuali infortuni occorsi nel tragitto casa–scuola e viceversa, nell’ora antecedente o seguente l’inizio e la fine delle lezioni (vedi sul sito della scuola la pagina che riporta la polizza assicurativa). Qualora si verificassero eventi di tal genere bisogna informare tempestivamente la Segreteria dell’Istituto che darà informazioni sulla prassi da seguire.

USO TELEFONI CELLULARI

E’ severamente vietato qualsiasi utilizzo dei telefoni cellulari durante le ore di lezione. DURANTE LE ORE DI LEZIONE, QUINDI, I TELEFONINI DEVONO ESSERE SPENTI. Fin d’ora si segnala che in caso di uso del cellulare durante le ore di lezione i docenti sono autorizzati/obbligati alla loro confisca per la consegna in Presidenza (la Sim Card sarà invece trattenuta dall’alunno). La Presidenza curerà l’informazione alla famiglia. I cellulari potranno essere riconsegnati ad un familiare adulto dal giorno successivo alla confisca. I Consigli di classe e la Presidenza valuteranno inoltre ogni utilizzo improprio del cellulare (foto, collegamento ad internet per scaricare compiti in classe,…).

SPAZI E MATERIALI SCOLASTICI

Alle classi verrà affidato formalmente uno spazio scolastico adeguato (pulito, munito di vocabolari di italiano, lingue straniere,…). In caso di danneggiamenti alle strutture (sedie/banchi,…) o ai sussidi didattici (vocabolari,…) si richiederà alla classe un contributo finanziario pari a quello occorrente per la riparazione del danno. In caso di scambio di aule fra classi in corso d’anno i rappresentanti di classe verificheranno la situazione e segnaleranno in Presidenza eventuali condizioni particolari dei sussidi e dei locali.

Le sedie e i banchi sono “chewing gum free”: non sono presenti gomme da masticare appiccicate sul fondo. E’ vietato utilizzare i banchi e le sedie come deposito delle gomme da masticare: al cambio di classe, a fine anno saranno effettuati specifici controlli e la classe sarà chiamata eventualmente a ristabilire una pulizia e un decoro delle strutture. Si segnala poi, che al fine di favorire la pulizia delle aule, NON è consentito trasformare il vano porta libri presente sotto il banco in magazzino permanente di materiali: quanto presente sotto il banco sarà posizionato dal personale Collaboratore scolastico sopra alla cattedra.

Si segnala che non è consentito portare in classe (e chiaramente utilizzare) lattine e bevande varie durante le ore di lezione.

EDUCAZIONE FISICA

Gli alunni che per comprovati motivi fisici non possono effettuare esercizi ginnici devono fare richiesta di esonero (su apposito modulo da ritirare in Segreteria) allegando certificato medico. Gli alunni, anche se esonerati, devono comunque essere presenti a scuola e frequentare le normali lezioni. L’educazione fisica, nel Liceo delle Scienze Umane ha assunto la denominazione di Scienze motorie e sportive e che vede valutazioni sia pratiche che orali. Chi non può svolgere l’attività pratica potrà assumere, all’interno delle lezioni, ruoli di arbitraggio, di assistenza ai compagni,…

Si ricorda che vige l’obbligo di segnalare alla Segreteria dell’Istituto eventuali incidenti occorsi in palestra (entro 24 ore dall’evento) allegando la certificazione medica (certificato del Pronto Soccorso). La mancata osservanza di tale adempimento comporta il mancato riconoscimento assicurativo.

DIVIETO DI FUMARE E ZONE ESTERNE “LIBERE DAL FUMO”

Si ricorda che varie normative impediscono/vietano in via assoluta il fumo all’interno di ogni spazio coperto dell’Istituto. Al di là della normativa, è importante sottolineare il rispetto per sé e per gli altri che deve esistere all’interno di una comunità educante. E’

pertanto vietato fumare nelle aule, nei laboratori, nei corridoi e nei bagni. Si potrà fumare solo nel cortile d’ingresso, il “Cortile Dante”, prima dell’inizio delle lezioni, durante il periodo dell’intervallo, dopo il termine della quarta ora relativamente agli

(4)

alunni che hanno terminato la scuola, nello spazio assegnato ai fumatori e avendo cura poi di utilizzare per i mozziconi gli appositi contenitori. Sono previste sanzioni specifiche per coloro che fumano nella “zona libera dal fumo” del Cortile Dante o non utilizzano per i mozziconi gli appositi posacenere. Si ribadisce che gli orari di utilizzo del giardino per i fumatori sono i seguenti: prima delle 8.05, durante l’intervallo, dopo le 12.00, sempre relativamente a quanti hanno già concluso le attività didattiche. In merito agli orari sopra riportati si segnala che non sono previste deroghe di alcun tipo.

Durante gli spostamenti (dalla scuola alle palestre esterne, dalla scuola a sale cinematografiche, ad esempio) NON è consentito fumare: gli spostamenti rientrano a tutti gli effetti nelle ore di lezione e il comportamento in detto periodo sarà del tutto simile a quello tenuto in classe.

UTILIZZO POSTAZIONI MULTIMEDIALI IN BIBLIOTECA

Le postazioni informatiche della Sala Biblioteca sono a disposizione degli alunni per ricerche, approfondimenti disciplinari,... e anche per un "uso personale" non collegabile a contenuti prettamente scolastici. Si precisa che in orario mattutino, dalle 8.00 alle 12.30 i computer saranno fruibili solo per utilizzi scolastici; dopo le 12.30 potranno essere utilizzati sia per usi scolastici sia per l'accesso a social network (facebook, netlog,... ), a programmi di intrattenimento,,... sempre dando la precedenza, in caso di richieste plurime, a quanti ne richiedono l’uso per approfondimenti disciplinari.

ASTENSIONE DALLE LEZIONI

Si ricorda a tutti gli alunni che lo “sciopero” (o, più propriamente, astensione dalle lezioni) è una assenza ingiustificata e pertanto non può essere giustificata sul libretto personale come le altre assenze. Per essere ammessi in classe è necessario portare la dichiarazione dei genitori con la seguente dicitura: “Sono a conoscenza che mio figlio non ha presenziato alle lezioni in quanto ha aderito allo sciopero/manifestazione del ……”

Una dichiarazione analoga dovrà essere fatta anche dagli studenti maggiorenni.

I docenti che hanno lezione il giorno successivo allo “sciopero” controlleranno che gli studenti abbiano nel libretto personale la dichiarazione di cui sopra. Gli inadempienti dovranno essere segnalati sul registro di classe.

LBRETTO PERSONALE

Il libretto personale è il documento dell’alunni: DEVE SEMPRE ACCOMOPAGNARE LO STUDENTE. Sul libretto, terza pagina, vanno apposte la firme dei genitori/familiari che poi sigleranno giustificazioni, avvisi, valutazioni… Relativamente alla comunicazioni delle valutazioni seguirà specifico avviso.

COMUNICAZIONI VARIE

Tutti gli stampati per le varie richieste (assemblee di classe, autorizzazione uscite/viaggi, abbonamento autobus, esonero Educazione Fisica, rilascio duplicato libretto personale, permessi entrate/uscite) possono essere ritirati in “zona centralino”. Una volta compilati vanno consegnati in Segreteria Didattica (in Presidenza quelli sottolineati).

N.B. : una copia della presente comunicazione sarà conservata nel registro di classe.

Il dirigente scolastico Alberto Danieli

Tutti gli alunni dovranno consegnare ai genitori la presente circolare che dovrà essere firmata in calce da questi ultimi per ricevuta. Il tagliando sotto riportato va riconsegnato al docente Coordinatore di Classe.

- - - - - - Tagliando da riconsegnare al docente Coordinatore di Classe-- - - - - - - - - -

TAGLIANDO DA RESTITUIRE COMPILATO AL COORDINATORE DI CLASSE

…l… sottoscritto genitore dell’alunn.... …... classe ...

dichiara di aver preso visione della circolare n. 39 sulle norme di comportamento degli alunni.

Data …………. Firma ________________________________

(5)

- - - - - - Tagliando da riconsegnare al docente Coordinatore di Classe -- - - - - - - - -

TAGLIANDO DA RICONSEGNARE COMPILATO AL COORDINATORE DI CLASSE

Riferimenti

Documenti correlati

Individuazione delle proposte formative e dei progetti a cui si intende aderire e proposte organizzative per il plesso (feste, iniziative, ecc.) Revisione dei Piani di Lavoro

“effettuata dai docenti nell'esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel

1^B Scienze Umane Paccolino Giorgia Alberghina Angela 2^B Scienze Umane Di Prossimo Francesca Marino Zaira. 3^B Scienze Umane Cascino Alessia

Trasmettere con la massima urgenza all’ufficio segreteria della scuola la relazione ed il certificato medico con prognosi (via mail), da consegnare al rientro in

È questo l’a- spetto che probabilmente porta i genitori ad ad avere una visione più negativa del- la scuola rispetto a prima del lockdown, evidenziandone le difficoltà di gestione e

f) in caso di smarrimento o furto o rottura del dispositivo il comodatario deve avvertire immediatamente l’istituzione scolastica; sarà onere del comodatario

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per dieci giorni dall'ultimo contatto con

5. compleanni e festività: compleanni, ricorrenze e altre festività sono un’utile occasione di socialità la cui informazione può passare dalla chat. Tutto ciò che