• Non ci sono risultati.

Ai genitori e tutori degli/lle alunni/e Al personale docente Al D.S.G.A. Al presidente del Consiglio d Istituto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ai genitori e tutori degli/lle alunni/e Al personale docente Al D.S.G.A. Al presidente del Consiglio d Istituto"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ai genitori e tutori degli/lle alunni/e Al personale docente

Al D.S.G.A.

Al presidente del Consiglio d’Istituto

OGGETTO: avviso richiesta di pc e/o tablet per la didattica a distanza in comodato d’uso.

Si comunica che, in attuazione dell’art. 120, c. 5 del decreto legge n. 18 del 17/03/2020, nell’ambito delle misure connesse all’emergenza epidemiologica da COVID19, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a suddividere i fondi stanziati per le scuole finalizzati alla migliore organizzazione della didattica a distanza e a supportare coloro che non abbiano personal computer e/o il collegamento a Internet o siano sprovvisti di entrambi.

Considerati i tempi lunghi di acquisto e ricevimento dei dispositivi digitali, il nostro Istituto metterà a disposizione, per il momento, i suoi notebook e i suoi tablet.

I genitori/tutori degli alunni interessati potranno fare richiesta di dispositivi digitali e/o connessione compilando il modulo al seguente link (in caso di problemi copia e incolla il link nel browser):

docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQV_WO3lWM6cWygmMsXLr6IiaiLC93Poju6W7lsIOQ7IPYpQ/viewform entro il giorno 29 aprile 2020. In caso di difficoltà nella compilazione della domanda si potrà chiedere aiuto al personale di segreteria chiamando il numero dell’Istituto 0721-892980. Altre modalità di presentazione della richiesta non saranno prese in esame.

Nel limite sia delle risorse già disponibili sia di quelle che saranno assegnate all’istituto, si cercherà di soddisfare le richieste, fornendo i dispositivi in comodato d’uso gratuito e/o connessione internet, secondo una graduatoria che sarà stilata sulla base dei seguenti criteri che andranno dichiarati nel modulo di richiesta:

1. Ordine di scuola e classi nella seguente disposizione:

a. Scuola secondaria di primo grado:

i. Terzo anno ii. Secondo anno iii. Primo anno b. Scuola primaria:

i. Quinto anno ii. Quarto anno iii. Terzo anno iv. Secondo anno

v. Primo anno c. Scuola dell’infanzia:

i. Alunni di 5 anni ii. Alunni di 4 anni iii. Alunni di 3 anni

2. All’interno di ogni singola classe, come sopra ordinate, secondo i seguenti criteri:

a. reddito;

b. alunni H, DSA, BES;

(2)

c. numero di figli in età scolare;

d. numero di dispositivi digitali (es. smartphone, tablet, notebook, pc fisso)

e. genitori in lavoro agile/smart working con orari di lavoro vincolati e non flessibili.

Nel caso di famiglie con più figli, i genitori compileranno un solo modulo di richiesta per il notebook/tablet in comodato d’uso.

Le dichiarazioni fornite nel modulo sono rese nella piena consapevolezza della responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per false attestazioni e che mendaci dichiarazioni, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi, oltre a comportare la decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 445/2000), costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 D.P.R. 445/2000). Pertanto il richiedente sotto la sua responsabilità dichiara che i fatti, stati e qualità riportati nella domanda corrispondono a verità. Sarà possibile richiedere di produrre la documentazione ISEE per la formazione della graduatoria, nel caso in cui non si riuscissero a soddisfare tutte le richieste.

La compilazione del modulo on line conferma la lettura e l’accettazione dell’Informativa sulla Privacy e l’utilizzo dei dati forniti esclusivamente da parte dell’Istituto.

Si confida nella correttezza delle famiglie al fine di poter tutelare il diritto di ciascun minore in possesso di concreti bisogni, per come dichiarati.

Una volta stilata la graduatoria interna, i beneficiari verranno contattati telefonicamente dagli uffici di segreteria per concordare giorno, orario e modalità di consegna dei notebook/tablet. Al momento della consegna il genitore/tutore, dovrà sottoscrivere il contratto di comodato d’uso accettandone incondizionatamente le clausole. Il contratto è allegato in visione alla presente.

I dispositivi forniti alle famiglie dovranno essere restituiti all’Istituto al termine della modalità della didattica a distanza per l’a.s. 2019/2020. Eventuali danni ai dispositivi saranno a carico delle famiglie.

Il Dirigente scolastico, soggetto comodatario, nomina come proprio delegato all’esecuzione del comodato d’uso gratuito temporaneo il DSGA Orietta Forte con cui ci si raccorderà per tutti gli adempimenti.

Cordialmente.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Nora Ruggieri

(3)

CONTRATTO DI COMODATO D’USO GRATUITO DI BENE MOBILE PER LA MIGLIORE E PIÙ EFFICACE FRUIZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LEOPARDI”, in persona del legale rappresentante RUGGIERI NORA, domiciliata, per la sua carica, in Piazza Pio De’ Cavalieri n.7/B, 61036 COLLI AL METAURO (PU) – Tel. 0721892980, COMODANTE

E _____________________________________________, nata/o a __________________________, il ____________, nella sua qualità di esercente la responsabilità genitoriale dell’alunna/o _______________________________, frequentante – alla data odierna – la classe ____________ sez. ____________ Ordine _______________ Plesso ____________________di questo Istituto, COMODATARIO

convengono e stipulano quanto di seguito. L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LEOPARDI” di Colli al Metauro (PU) cede in comodato d’uso gratuito al comodatario il bene:

Descrizione N. di serie N. di inv.

Valore Note

alle seguenti condizioni:

1) DURATA E TEMPI DELL’ACCORDO

a) La durata del presente accordo è stabilita fino al termine delle attività didattiche a distanza (periodo emergenziale), se non espressamente e diversamente comunicato per cause di superiore interesse pubblico dell’amministrazione.

b) L’utilizzo dello strumento viene concesso sia durante l’attività scolastica curricolare, sia extracurricolare.

2) OBBLIGHI DEL COMODATARIO

Il comodatario si impegna a rispettare le seguenti norme di utilizzo e comportamento:

a) il dispositivo deve essere utilizzato in modo corretto, osservando tutte le norme di buona condotta e netiquette dell’uso dello stesso;

b) il dispositivo deve essere mantenuto in condizioni di pulizia, funzionalità ed utilizzato in luoghi e situazioni idonei;

c) il comodatario si obbliga a custodire e a conservare il bene con la diligenza del buon padre di famiglia in aderenza all’art. 1804 c.c. e a sostenere tutte le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione che dovessero essere escluse dalla copertura di garanzia del venditore;

d) è fatto obbligo di custodire e vigilare sugli strumenti in dotazione sia durante l’attività didattica scolastica sia nel loro utilizzo in ambienti extrascolastici;

e) è fatto divieto di cedere a terzi il dispositivo;

f) in caso di smarrimento o furto o rottura del dispositivo il comodatario deve avvertire immediatamente l’istituzione scolastica; sarà onere del comodatario stesso provvedere alla riparazione del bene o alla corresponsione dell’importo pari al valore del bene medesimo al momento dell’evento che sarà desunto dall’inventario ufficiale della scuola, salvo copertura assicurativa che sarà attivata dal comodatario stesso; in alternativa, il comodatario potrà fornire alla scuola un dispositivo nuovo (stessa marca e modello) o di pari/superiori caratteristiche;

g) è fatto divieto di effettuare download proprietari senza averne le opportune licenze;

h) l’istituzione scolastica a mezzo dei propri addetti responsabili (tecnici e docenti) può effettuare controlli e/o verifiche in qualsiasi momento, senza formalità e senza preavviso alcuno (fatte salve le norme sulla privacy);

i) l’istituzione in seguito al riscontro di irregolarità nell’utilizzo ovvero al mancato utilizzo del dispositivo, può recedere

(4)

j) il comodatario si impegna a restituire il bene qualora rinunci agli studi, non rinnovi l’iscrizione o si trasferisca ad altro Istituto durante l’arco di tempo di validità del presente contratto;

k) decorsi i termini di cui sopra il comodatario si impegna alla restituzione del bene al comodante nello stato in cui viene consegnato fatto salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso.

3) RESPONSABILITÀ

a) Il comodatario esonera l’Istituzione scolastica da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti a persone o cose, anche di terzi, verificatesi durante l’utilizzo del dispositivo, assumendosi ogni responsabilità civile e penale per l’uso improprio del bene, ivi compreso il suo software;

b) il comodante si adopera per adeguare le infrastrutture della scuola;

c) il comodante si impegna a dotare la rete delle tecnologie di controllo per la navigazione in sicurezza dei minori;

d) il comodante si impegna a custodire i dispositivi in caso di attività che ne richiedano il loro temporaneo inutilizzo.

4) REVOCA DELL’ACCORDO

Il presente contratto potrà essere revocato mediante l’invio di idonea comunicazione cartacea e/o elettronica dell’Istituzione scolastica al genitore/tutore responsabile qualora il comodatario non rispetti gli impegni e le prescrizioni previste nel presente atto. Tutte le controversie che dovessero insorgere, direttamente o indirettamente, tra le parti contraenti relative all’interpretazione, all’esecuzione, alla risoluzione e alla validità del presente contratto saranno esclusivamente di competenza del Foro dove ha sede l’Avvocatura dello Stato regionale.

Il comodatario Il comodante

Dirigente scolastico

_______________________ Prof.ssa Nora Ruggieri

(5)

ALL’ATTO DELLA CONSEGNA DA PARTE DEL COMODANTE

Note relative allo stato del dispositivo all’atto della consegna: _____________________________

______________________________________________________________________________

Segnalare eventuali danneggiamenti: ________________________________________________

______________________________________________________________________________

Data: _______________________

Il comodatario Il comodante

___________________ Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nora Ruggieri ____________________________________________

Visto del DSGA Orietta Forte in qualità di consegnatario dei beni mobili dell’Istituto ai sensi dell’Art. 30 del DI 129/2018 alla consegna del prodotto da parte del comodante.

Il DSGA sig.ra Orietta Forte

Data:________________________

(6)

ALL’ATTO DELLA RICONSEGNA DA PARTE DEL COMODATARIO

Note relative allo stato del dispositivo all’atto della consegna: _____________________________

______________________________________________________________________________

Segnalare eventuali danneggiamenti: ________________________________________________

______________________________________________________________________________

Data: _______________________

Il comodatario Il comodante

___________________ Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nora Ruggieri ____________________________________________

Visto del DSGA Orietta Forte in qualità di consegnatario dei beni mobili dell’Istituto ai sensi dell’Art. 30 del DI 129/2018 alla consegna del prodotto da parte del comodante.

Il DSGA sig.ra Orietta Forte

Data:________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Per gli insegnamenti di precedente inclusione la procedura prevede, invece, l’acquisizione del pun- teggio conseguito nelle precedenti graduatorie di III fascia di circolo e di

In caso di rottura, il comodatario si obbliga a rimborsare alla istituzione scolastica il costo della riparazione del bene o, ove lo stesso non fosse riparabile, il costo

di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, questa Impresa verrà esclusa dalla procedura di

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per dieci giorni dall'ultimo contatto con

Golden Excelso coffee is the best selection of quality robusta from Africa and Asia and Central American Arabica to create the best intense and full-bodied Italian espresso..

Si evidenzia che la scuola raccoglie ABBASTANZA le esigenze formative dei docenti, la qualità delle stesse risponde ABBASTANZA alle esigenze della comunità scolastica e le

I genitori, o coloro che ne fanno le veci, che intendano provvedere direttamente all'istruzione degli obbligati, devono dimostrare di averne la capacità tecnica od economica e

89/2020 con cui sono state adottate le Linee guida per la Di- dattica Digitale Integrata (DDI), si inserirà nel PTOF una progettazione alternativa a quella già prevista in presenza,