• Non ci sono risultati.

DUAL D&O Tailor Made

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DUAL D&O Tailor Made"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

DUAL D&O Tailor Made

Proposta di assicurazione R.C. per gli Amministratori, Dirigenti e Sindaci di società.

La seguente proposta di assicurazione è in relazione ad un polizza “claims made”. Essa copre esclusivamente le richieste di risarcimento avanzate nei confronti dell’assicurato e notificate agli assicuratori nel periodo di polizza, nei limiti e subordinatamente alle condizioni tutte che saranno previste nella polizza medesima.

Vi preghiamo di rispondere a tutte le domande in modo esauriente (se lo spazio dovesse essere insufficiente, vogliate utilizzare un foglio separato).

Le risposte relative alle domande formulate nella presente Proposta sono considerate di primaria importanza per gli Assicuratori. Per tale ragione, a tali domande si dovrà rispondere solo dopo aver esperito un attento e completo esame della propria attività.

Si prega pertanto di indicare qualsiasi fatto o Circostanza che possa assumere rilevanza ai fini della valutazione del rischio da parte degli Assicuratori in quanto, ai sensi degli artt. 1892-1893 e 1894 del Codice Civile, le dichiarazioni inesatte o incomplete e le reticenze relative a Circostanze, possono comportare l’annullamento del contratto o comunque la perdita parziale o totale dell’Indennizzo.

E’ importante che l’assicurato, autorizzato a sottoscrivere la presente proposta, sia pienamente consapevole della finalità della presente assicurazione, di modo che risponda correttamente alle domande.

Alle parole con la lettera iniziale maiuscola nel seguito della presente proposta è attribuito il significato di cui alle condizioni generali della polizza cui la proposta stessa si riferisce. Prima di compilare il questionario si prega pertanto di leggere attentamente le definizioni di polizza.

INFORMAZIONI GENERALI

Società Contraente:

Indirizzo:

CAP: CITTA’:

Paese di residenza:

P.IVA: Codice Fiscale:

Data di costituzione: N° dipendenti (escluso i dirigenti):

Attività svolta:

Indirizzo di posta elettronica :

Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) :

QUESTIONARIO

1. La Società ha modificato la propria ragione sociale negli ultimi 5 anni ? NO SI Se sì, anche nel caso sia avvenuta una trasformazione da ente pubblico a società di diritto privato, indicare:

 precedente ragione sociale………

 data di trasformazione………

(2)

2. Vi sono titoli della Società negoziati in mercati regolamentati? NO SI In caso affermativo specificare:

 data di ammissione alla negoziazione………

 il relativo mercato ………..

3. La società ha acquisito o si è fusa con altre società negli ultimi 3 anni ? NO SI In caso affermativo indicare le società acquisite o con le quali è intervenuta una fusione e specificare la data della relativa operazione

Società acquisita Data di acquisizione/fusione

4. La società ha in programma acquisizioni, offerte pubbliche o fusioni, oppure intende effettuare un’offerta pubblica o privata di titoli entro il prossimo anno? NO SI In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

………..

………..

………..

5. Esistono azionisti che detengono più del 10% del capitale della società? NO SI In caso affermativo indicare i nome degli azionisti e la percentuale del capitale sociale detenuta

Azionista % del capitale sociale

6. Gli assicurati hanno stipulato altre polizze che coprono in tutto od in parte i rischi oggetto

della presente polizza NO SI

Assicuratore Scadenza Massimali Premio lordo

7. La società ha controllate in USA – Canada? NO SI 8. Si desidera la copertura Nord America? NO SI

In caso affermativo compilare la sezione USA - Canada in calce al questionario.

9. La Contraente ha partecipazioni in altre società inferiori al 50%? NO SI

(3)

10. Si desidera l’estensione della copertura agli Amministratori Esterni nelle Partecipate?

NO SI In caso affermativo indicare le società partecipate, la relativa quota di possesso e le informazioni finanziarie.

Società partecipata

Quota di partecipazione

Totale

patrimonio netto

Utile (perdita) d'esercizio

Totale valore della produzione

11. Sono mai state annullate dagli assicuratori coperture assicurative stipulate dalla Società aventi ad oggetto rischi analoghi a quelli coperti dalla presente Polizza? NO SI In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

……….

……….

……….

12. Sono mai state avanzate richieste di risarcimento, anche in materia di diritto del lavoro, nei confronti della società e/o degli amministratori? NO SI

In caso affermativo compilare la scheda Perdite/Richieste di Risarcimento/Procedimenti Penali pregressi allegata.

13. Gli amministratori sono mai stati sottoposti a procedimenti penali? NO SI In caso affermativo compilare la scheda Perdite/Richieste di Risarcimento/Procedimenti Penali pregressi allegata.

14. Gli amministratori anche con riferimento alla società sono a conoscenza di fatti che potrebbero dare luogo a richieste di risarcimento o procedimenti penali anche in materia di diritto del lavoro?

NO SI In caso affermativo compilare la scheda Circostanze pregresse allegata.

15. La società ha avuto o ha in programma di avviare nei prossimi 12 mesi procedure di

licenziamento o pensionamento anticipato? NO SI In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

……….

……….

……….

16. Negli ultimi tre anni ed con riferimento ad ogni singolo anno, la Società ha ridotto o incrementato il numero totale dei dipendenti in misura superiore al 25% della forza lavorativa in essere l’anno

precedente? NO SI

(4)

In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

……….

……….

……….

17. Qualora il bilancio della Società sia soggetto a certificazione, la relativa società di revisione ha certificato il bilancio apportando commenti? NO SI In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

……….

……….

……….

INFORMAZIONI FINANZIARIE

Inserire le seguenti informazioni ed i relativi dati contabili:

Data di chiusura del bilancio Totale attivo

Totale patrimonio netto Utile (perdita) d'esercizio Totale valore della produzione Totale attivo circolante

Totale debiti a breve termine (entro 12 mesi) Totale debiti a lungo termine (oltre 12 mesi)

IMPORTANTE

Allegare l’ultimo bilancio, ed annessa relazione, della società proponente e delle società controllate o, comunque, facenti parte del gruppo. Indicare chiaramente se il bilancio della Società proponente o di una delle Società Controllate o, comunque, facenti parte del gruppo, e’

stato approvato con riserva da parte della relativa società di revisione.

DICHIARAZIONI

Io sottoscritto dichiaro: (i) di aver compreso le caratteristiche della polizza claims made; (ii) che le informazioni contenute nella presente proposta corrispondono a verità e che (iii) nessuna informazione inerente il rischio oggetto di assicurazione è stata omessa e riconosco che sulla base di detta proposta, e delle altre informazioni eventualmente fornite, gli Assicuratori presteranno l’eventuale consenso alla stipulazione della polizza.

Dichiaro altresì di essere stato autorizzato a compilare la presente proposta per conto della società e degli amministratori e che gli assicurati hanno preso visione e approvato la stessa così come compilata.

Mi impegno ad informare tempestivamente gli Assicuratori di ogni eventuale variazione delle informazioni e delle dichiarazioni che precedono successivamente alla compilazione del presente modulo proposta e riconosco che la sottoscrizione della presente proposta non impegna in alcun modo gli Assicuratori alla stipulazione del contratto.

Nome e Cognome ……….

(di chi firma in nome e per conto dei soggetti assicurati)

Ruolo aziendale ………..

Data: …./…./…….. Firma  ……….

(5)

Mezzi di pagamento

Il Contratto prevede il pagamento annuale del PREMIO in unica soluzione.

Qualora espressamente concordato con gli ASSICURATORI ed indicato nel CERTIFICATO, il pagamento del PREMIO potrà essere frazionato in una o più rate.

Il pagamento del PREMIO dovrà essere eseguito a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato a DUAL ITALIA S.P.A. (come definita nel Glossario) o all’INTERMEDIARIO assicurativo, espressamente in tale qualità.

Dichiarazione del Proponente

Il Proponente dichiara che ha ricevuto e preso visione del fascicolo informativo redatto ai sensi del regolamento ISVAP 35 del 2010, composto da: nota informativa, glossario, condizioni generali di assicurazione, proposta.

Data: …./…./…….. Firma  ……….

(6)

QUESTIONARIO USA – CANADA

Si richiede la compilazione della presente sezione unicamente nel caso in cui si richieda estensioni USA - Canada e qualora vi fossero CONTROLLATE in USA -

Canada

A. Totale Attivo (Total Asset) della Società Controllata in Nord America $

B. La Società Controllata è quotata in un mercato regolamentato in Nord America? NO SI In caso affermativo, indicare le informazioni relative richieste al punto C che segue.

C. Elencare le Società Controllate o comunque facenti parte del gruppo in Nord America, indicando la quota di partecipazione. Per i casi di cui al precedente punto B fornire anche le informazioni relative ai titoli ammessi alle negoziazioni in un mercato regolamentato in Nord America nonché le date della relativa ammissione e dell’offerta al pubblico dei predetti titoli:

Società controllata Quota di partecipazione

Tipologia titolo Data di ammissione Data di offerta al pubblico

D. L’offerta dei predetti titoli è soggetta al “securities act” del 1933 e al “securities

exchange act” del 1934 e/o e successive modificazioni ? NO SI In caso affermativo allegare copia del più recente “FILE SEC 20F” o altri “FILES” sottoposti ad “USA REGULATOR”.

E. La Società o le Società Controllate svolgono attività commerciali in Nord America ? NO SI In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

……….

……….

……….

IMPORTANTE

Allegare l’ultimo bilancio, ed annessa relazione, della Società Controllata in Nord America, o comunque facente parte del gruppo. Indicare chiaramente se il bilancio della Società Controllata in Nord America, o comunque facente parte del gruppo, è stato approvato con riserva da parte della relativa società di revisione.

Nome e Cognome ………

(di chi firma in nome e per conto dei soggetti assicurati)

Ruolo aziendale ………

Data: …./…./…….. Firma  ……….

(7)

QUESTIONARIO ISTITUTI FINANZIARI

Si richiede la compilazione della presente sezione unicamente nel caso in cui la Società sia un Istituto Finanziario

A. Descrivere le principali tipologie di investimento della Società (ad esempio venture capital capitale di rischio), mezzanine financing (finanziamento intermedio), fondi di leveraged buyout (rilevazione con capitale di prestito), hedge fund, etc..).

………...

………...

………...

B. Descrivere le principali strategie di investimento della Società (ad esempio sanità, tecnologia, comunicazioni, settore manifatturiero, etc..)

……….

……….

……….

C. Elencare le principali tipologie di prodotti finanziari offerti ed i relativi mercati di riferimento in cui gli stessi sono investiti.

………..

………..

………..

D. La società gestisce Fondi di Investimento? NO SI

In caso affermativo fornire elenco esaustivo di tutti i Fondi con gli opportuni dettagli

……….

……….

……….

E. La Società ha un’esposizione diretta o indiretta in titoli "LEHMAN BROTHERS", fondi "MADOFF"

o fondi "STANFORD"? NO SI

In caso affermativo fornire gli opportuni dettagli

………

………

………

Nome e Cognome ……….

(di chi firma in nome e per conto dei soggetti assicurati)

Ruolo aziendale ……….

Data: …./…./…….. Firma  ……….

(8)

Perdite/Richieste di Risarcimento/Procedimenti Penali pregressi

La presente scheda dovrà essere compilata per ciascuna Perdita/Richiesta di Risarcimento/Procedimento penale di cui si è a conoscenza.

1. Data dell’evento:

………

2. Nome del Reclamante:

………

3. Ammontare della Perdita o della Richiesta di Risarcimento (in assenza di un dato specifico si prega di fornire una stima):

………

4. Breve descrizione dei fatti:

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

Nome e Cognome ………

(di chi firma in nome e per conto dei soggetti assicurati)

Ruolo aziendale ………

Data: …./…./…….. Firma  ……….

(9)

Circostanze pregresse

La presente scheda dovrà essere compilata per ciascuna Circostanza di cui si è a conoscenza.

1. Data dell’evento:

………

2. Nome del Reclamante:

………

3. Ammontare del potenziale danno (in assenza di un dato specifico si prega di fornire una stima):

………

4. Breve descrizione dei fatti:

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

………

Nome e Cognome ………

(di chi firma in nome e per conto dei soggetti assicurati)

Ruolo aziendale ………

Data: …./…./…….. Firma  ……….

Riferimenti

Documenti correlati

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO AMMONIZIONE CON DIFFIDA

con il Comune resistente un contratto di appalto avente ad oggetto la costruzione di un asilo nido comunale; difatti, poiché nel corso dei lavori la società aveva apposto

……… regolarmente autorizzata, emessa in data.………., con scadenza di validità triennale in data……..……..con effettuazione verifica triennale in data……….,

 Prove a tappe Corridore: 500 CHF per corridore coinvolto e 1 minuto di penalizzazione nella classifica di tappa per ogni corridore della squadra. Corridore: 200

Il significato che possiamo dedurre dall’etimologia è quindi ‘avo paterno degli esseri umani’; tuttavia, in accordo con quanto sostenuto finora riguardo ai composti in

Esse dimostrano non tanto i pericoli della democrazia, come soste- nuto da Tocqueville, quanto le sue, ben più drammatiche e reali, inadempienze: la schiavitù dei neri e la

 Prove a tappe Corridore: 500 CHF per corridore coinvolto e 1 minuto di penalizzazione nella classifica di tappa per ogni corridore della squadra. Corridore: 200

8) TERMINI DI PAGAMENTO : 30%all’atto della prenotazione e saldo 30 giorni prima dell’imbarco. Se il tempo alla data della partenza è inferiore ai 30 giorni si