maestralu.altervista.org
Il Tirannosauro (noto come T-rex), è vissuto nella parte occidentale del Nord America ed è stato uno degli ultimi dinosauri ad esistere prima dell’estinzione di massa del Cretaceo.
Il nome Tyrannosaurus Rex, significa “Re delle lucertole tiranno”, e gli è stato dato perché si pensava che il tirannosauro fosse il più grande predatore mai esistito. Poi però i paleontologi scoprirono il Giganotosauro (lungo 14 metri) e lo Spinosauro che poteva misurare anche 18 metri di lunghezza.
Il T-Rex è stato uno dei più grandi dinosauri carnivori di sempre, arrivando fino a 4 metri di altezza e ai 12 m di lunghezza. Pesava fino a 9 tonnellate. Questo rettile preistorico aveva gambe forti e una potente coda, che controbilanciava la sua grande testa permettendogli di muoversi rapidamente.
Questo grande predatore aveva un morso potentissimo e una bocca piena di denti seghettati: i denti anteriori servivano per afferrare e tirare la preda; i denti laterali laceravano la carne, mentre quelli posteriori tagliavano a pezzi la carne e spingevano il cibo verso la gola.
Il T. Rex si procurava il cibo attraverso la caccia, mangiava soprattutto dinosauri erbivori ma si nutriva anche di resti di animali morti.