Crosnello
Catremerio di là
Castignola
Cais Malentrata - Colle dei gatti
Malentrata bassa Cerro - Foppa
Cerro - Ca’ Donzelli
Maroncella Catremerio di qua Cavaglia
Cerro - Rudino
ro - Fop
Ca Cat
PUNTI SOMMITALI
Trasformazione dei punti sommitali in spot di osserva- zione della cava e di eventuali iniziative artistiche e/o spettacolari ad essa correlate.
I punti sommitali acquistano nel tempo una maggio- re riconoscibilità. I sentieri sono segnalati con più efficacia e gli spot di osservazione sono più integrati con il territorio
GRADONI
Collegamento dei gradoni più alti con i sentieri alpini nelle vicinanze della cava attraverso la realizzazione di percorsi dedicati non interferenti con l’attività estrattiva.
CULTURA - EVENTI TURISMO
ACCOGLIENZA - OSPITALITÀ
SPORT - AMBIENTE CULTURA - EVENTI SPORT - AMBIENTE
SERVIZI
SPORT - CULTURA
BORGHI
Trasformazione dei borghi disabitati in alberghi diffusi per l’accoglienza dei nuovi flussi turistici.
PISTA CICLABILE
Segnalazione dei luoghi di interesse attraverso mezzi di comunicazione quali cartelli informativi e Qr code posti lungo il percorso.
PRIMO PIAZZALE
Intervento sul piazzale più basso della cava, attual- mente inutilizzato. Realizzazione di strutture a servizio dello sport (noleggio biciclette, deposito canoe, ciclofficina), di uno spazio ristoro, di un punto informa- zioni e di un parcheggio e di una discesa diretta al fiume.
RIVE DEL BREMBO
Realizzazione di strutture di servizio per attività di pesca sportiva, canoa e in generale per una maggio- re fruibilità delle rive.
PIAZZALE CENTRALE
L’intervento si estende all’intera cava. I dispositivi sportivi, agricoli, e living realizzati in precedenza si integrano sempre più con il territorio.
In aggiunta, una parete d’arrampicata e un centro polifunzionale con spazi per ospitare concerti, spetta- coli, sagre e altre manifestazioni culturali.
L’obiettivo è quello di trasformare la cava in un punto di incontro per gli abitanti dei comuni limitrofi e meta per visitatori occasionali.
Il Recupero del vecchio calcificio ospiterà un museo relativo all’attività estrattiva.
TURISTI IN CAVA
A intervento completato subentrerà anche la presen- za di una quota di turisti che dirigendosi in auto verso l’alta valle verranno intercettati dalla cava e potran- no fermarsi per una sosta o arrivare in occasione di uno spettacolo programmato
M
SS 470 dir
Sedrina 2.385 Brembilla
Zogno 9.019 Ubiale Clanezzo
1.272 Taleggio
580
Camerata Cornello 595
San Pellegrino Terme 4.980
Valleve 158
Foppolo 209
CAVA COSTIOLO 1 : 5 000
DISCESA AL PIUME AL FIUME
INGRESSO SBARRAMENTO VERDE
PIAZZALE SERVIZI E PARCHEGGIO FILTRI VERDI TRA GRADONI
(maggior numero di gradoni occupati e aumento della vegetazione)
RECEPTION PER OSPITALITÀ NEI BORGHI INTERCETTAZIONE DEI SENTIERI
PARETE PER ARRAMPICATA SPORTIVA
MUSEO NELL’EX CALCIFICIO
TEATRO E PIAZZA PER CONCERTI RISTORANTE PRODOTTI TIPICI BREMBANI
DISMISSIONE
2020 DISMISSIONE CAVA
Secondo quanto dichiarato nel Piano Cave provin- ciale del 2008, l’estrazione sotterranea di materiale in questo Ambito Territoriale Estrattivo dovrebbe concludesrsi nel 2020 con una media annua di mate- riale estratto pari a 580 000 t.
2020
0 TonnellateNUOVI PROGETTI PREVISTI NEL TEMPO SUL TERRITORIO STRATEGIA DI PROGETTO IN RELAZIONE AI NUOVI INTERVENTI PREVISTI
CICLOTURISMO
PISTA CICLABILE
CICLISMO SPORTIVO PESCA SPORTIVA SOLARIUM CANOA TURISMO CULTURALE ENOGASTRONOMIA SPETTACOLI PIROTECNICI MOUNTAIN BIKE ESCURSIONI TEATRO ALL’APERTO ARRAMPICATA SU ROCCIA
2011-2013 2013-2015 2015-2020
FIUME PUNTI SOMMITALI SENTIERI CAVA