• Non ci sono risultati.

Avv. Franco ZumerleAvv. Riccardo BertiPatrocinante in CassazioneAvv. Elisabetta Limoni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avv. Franco ZumerleAvv. Riccardo BertiPatrocinante in CassazioneAvv. Elisabetta Limoni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Avv. Franco Zumerle Avv. Riccardo Berti

Patrocinante in Cassazione Avv. Elisabetta Limoni

Verona lì 08 febbraio 2016

Spett.le

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Verona Piazza dei Signori, 13 37121 Verona OGGETTO: RELAZIONE ATTIVITÀ COMMISSIONE INFORMATICA 2015

Spett.le Consiglio,

come richiesto, trasmetto una relazione sull'attività dalla Commissione Informatica del Consiglio dell'Ordine, di cui sono coordinatore, svolta nel corso del 2015.

L'attività della Commissione si è aperta nel marzo 2015 a seguito della circolare diffusa dal Consiglio al fne di raccogliere i componenti che intendessero contribuire all'attività delle commissioni istituite.

Durante il 2015 la Commissione si è riunita in cinque occasioni e precisamente nelle date seguenti: 24 aprile 2015, 4 giugno 2015, 18 giugno 2015, 13 ottobre 2015, 11 novembre 2015.

Alla Commissione hanno aderito 28 membri e l'affuenza media, dopo il primo incontro, si è attestata sui 13 elementi. La maggior parte degli assenti ha giustifcato la propria mancata partecipazione.

Alle attività svolte durante le riunioni si somma un costante contatto a mezzo email fra i membri della Commissione nonché l'attività dei singoli sotto-gruppi individuati a seguito dell'incontro del 18 giugno 2015.

La Commissione ha inoltre lavorato con il Consiglio per diffondere informazioni agli iscritti in occasione delle principali novità normative in tema di processo telematico.

I sottogruppi si sono quindi concentrati sui seguenti progetti:

- realizzazione di convegnistica sul PCT, organizzazione con l'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati di un convegno di respiro nazionale tenutosi in data 23.10.2015 dal titolo “Telematico e Digitale: La nuova organizzazione del processo” cui hanno partecipato i vertici del PCT, i quali hanno anche anticipato in tale occasione il contenuto del decreto SIA del 28.12.2015, appena entrato in vigore;

- realizzazione di un sito web che faccia da portale per le notizie sul PCT rilevanti per il Foro e aggiornamenti della Consolle (www.ilprocessotelematico.it);

C.so Portanuova, 11 - Verona Tel 0458039090 -Fax 0458004026 www.studiozumerle.it

(2)

- aggiornamento del sito ValorePrassi.it;

- realizzazione di una Wikia su PCT/notifche;

- ipotesi di realizzazione di una “unità di confronto” da istituire con le cancellerie, gli uffciali giudiziari e la magistratura per ottenere una condivisione fn dal livello embrionale delle problematiche operative e giuridiche a mano a mano che si presenteranno nella quotidianità della gestione ordinaria del PCT;

- valutazione e predisposizione di un progetto informatico dell'Ordine per il quale richiedere un fnanziamento in sede europea.

La Commissione ha altresì seguito con costanza le novità in tema di processo amministrativo, tributario e penale telematici, istituendo ad hoc un sottogruppo per seguire gli sviluppi in questi ulteriori ambiti, lavorando anche in concerto con la Commissione Tributaria dell'Ordine degli Avvocati.

L'anno trascorso ci ha visti impegnati ad affrontare un momento di assestamento del processo civile telematico, assestamento che verosimilmente proseguirà negli anni a venire ponendoci di fronte nuovi interrogativi e inedite problematiche.

La costante ma frammentata produzione normativa e gli effetti dirompenti di ogni sbavatura del legislatore sono sotto gli occhi di tutti e pertanto la Commissione, potendo contare su un numero di componenti cospicuo e su riscontri tempestivi con mezzi informatici, si rende disponibile ed anzi auspica ad un confronto più integrato sui maggiori temi di interesse informatico del Foro per ottenere soluzioni di massima condivisione alle problematiche emergenti.

Segnalo infne che la Commissione ha da ultimo collaborato alla realizzazione del convegno ideato dal Collega Avv. Francesco Tregnaghi dal titolo “Le autentiche dell'Avvocato dopo le Specifche Tecniche in G.U. 7.1.2016”, in programma per il prossimo 11 febbraio 2016.

***

Rimanendo a disposizione del Consiglio per ogni ulteriore informazione o chiarimento, porgo i miei migliori saluti.

Franco Zumerle

C.so Portanuova,11 - Verona Tel 0458039090 - Fax 0458004026 www.studiozumerle.it

Riferimenti

Documenti correlati