• Non ci sono risultati.

Avv. Franco ZumerleAvv. Riccardo BertiPatrocinante in CassazioneAvv. Elisabetta Limoni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avv. Franco ZumerleAvv. Riccardo BertiPatrocinante in CassazioneAvv. Elisabetta Limoni"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Avv. Franco Zumerle Avv. Riccardo Berti

Patrocinante in Cassazione Avv. Elisabetta Limoni

Verona lì 06 febbraio 2018

Spett.le

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Verona Via Teatro Ristori, 1 37122 Verona

OGGETTO: RELAZIONE ATTIVITÀ COMMISSIONE INFORMATICA 2017

Spett.le Consiglio,

come richiesto, trasmetto una relazione sull'attività dalla Commissione Informatica del Consiglio dell'Ordine, di cui sono coordinatore, svolta nel corso del 2017.

L'attività della Commissione si è concretata in un ftto scambio di corrispondenza fra i membri in relazione alle novità giurisprudenziali in tema di PCT, alle modalità di accesso ai servizi informatici del Comune di Verona ed in supporto ai Consiglieri incaricati in relazione alla trattativa per la fornitura di un software imbustatore agli iscritti.

Durante il 2017 la Commissione si è riunita in due occasioni, il 20 marzo e l'11 ottobre.

Alla Commissione hanno aderito 28 membri e l'affuenza media, dopo il primo incontro, si è attestata sui 13 elementi. La maggior parte degli assenti ha giustifcato la propria mancata partecipazione.

Alle attività svolte durante le riunioni si somma un costante contatto a mezzo email fra i membri della Commissione nonché l'attività dei singoli sotto-gruppi.

La Commissione ha inoltre lavorato con il Consiglio per diffondere informazioni agli iscritti in occasione delle principali novità normative in tema di processo telematico ed ha contribuito alla predisposizione di un bando di gara per la fornitura di un punto di accesso.

I sottogruppi si sono quindi concentrati sui seguenti progetti:

- realizzazione di convegnistica sulla tematica dell'informatizzazione delle professioni, con l'organizzazione di un convegno di respiro nazionale tenutosi in data 20.10.2017 dal titolo “TECNOLOGIE ED OPPORTUNITÀ: novità per capire e battere sul tempo il futuro” convegno organizzato in condivisione con

C.so Portanuova, 11 - Verona Tel 0458039090 -Fax 0458004026 www.studiozumerle.it

(2)

gli ordini professionali del veronese (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, Ordine degli Ingegneri, Consiglio Notarile di Verona) nonché con l'Università di Verona - Dipartimento Economia Aziendale.

Il convegno ha visto inoltre partecipare un componente del Team per la trasformazione digitale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a numerose altre eccellenze del mondo del diritto e della tecnologia.

Dato l'interesse suscitato dall'evento il Convegno è stato oggetto di una presentazione presso il Senato della Repubblica tenutasi in Sala Caduti di Nassirya in data 18.10.2017, presentazione cui hanno partecipato alcuni relatori ed alcuni componenti della Commissione.

- realizzazione, in collaborazione con la Commissione Fiscale e Tributaria dell'Ordine, di un vademecum relativo al Processo Tributario Telematico, la cui sperimentazione si è aperta in Veneto nel 2017 e la cui entrata in vigore è prevista per la seconda metà del 2018;

- realizzazione di una serie di indicazioni ai Colleghi sull'uso dei servizi cloud, per un approccio più consapevole dei professionisti alla gestione da parte di terzi dei dati propri e dei clienti.

- supporto in relazione all'attivazione di un Servizio di Attestazione ex art 335 c.p.p. Da parte di Netservice (servizio che dovrebbe consentire di richiedere per via telematica agli Uffci del Registro Generale della Procura della Repubblica le informazioni ostensibili ai sensi dell’art. 335 c.p.p. su eventuali iscrizioni nei registri delle notizie di reato nel corso delle indagini preliminari).

La Commissione ha altresì seguito con costanza le novità in tema di processo civile, amministrativo, tributario e penale telematici, lavorando anche in concerto con la Commissione Tributaria dell'Ordine degli Avvocati.

L'anno appena trascorso ci ha visti impegnati in un momento di transizione per gli aspetti informatici della professione.

Mentre il processo telematico si va ancora assestando (con le prime pronunce di Cassazione che in alcuni casi chiariscono ed in altri scompaginano gli arresti su cui avevamo trovato condivisione), la professione vede aumentare la sua “cifra” tecnologica a trecentosessanta gradi e all'avvocato viene imposta

C.so Portanuova,11 - Verona Tel 0458039090 - Fax 0458004026 www.studiozumerle.it

(3)

una conoscenza ed una dotazione minima che gli permetta di essere al passo con gli strumenti telematici che utilizza.

La Commissione proseguirà nell'opera di supporto all'alfabetizzazione digitale dei Colleghi.

Le sfde all'orizzonte sono senz'altro quelle conseguenti i rifessi sull'assetto informatico dello Studio Legale che comporterà l'entrata in vigore, il 25.05.2018, del Reg. UE 2016/679 in tema di privacy, nonché quelle relative alla conservazione a norma dei documenti informatici del professionista.

I professionisti, percepiti dal cliente come sicuri custodi dei documenti e dei dati che a loro vengono consegnati, spesso non sono all'altezza di queste attese quando si tratta di dati digitali, che vengono archiviati in maniera approssimativa e senza consapevolezza dei rischi che si corrono.

La Commissione intende organizzare eventi ad hoc, anche in forma di open day, per aiutare i Colleghi sotto questi aspetti.

Gli Avvocati devono poi cogliere le opportunità di questi sviluppi, senza limitarsi a subirne passivamente gli oneri, per tale motivo la Commissione, oltre a supportare i Colleghi, punta a formarli affnché possano proporsi al mondo imprenditoriale come consulenti che sappiano coniugare il diritto con l'aspetto digitale.

***

Rimanendo a disposizione del Consiglio per ogni ulteriore informazione o chiarimento, porgo i miei migliori saluti.

Franco Zumerle

C.so Portanuova,11 - Verona Tel 0458039090 - Fax 0458004026 www.studiozumerle.it

Riferimenti

Documenti correlati

Più nello specifico: i giudici dell’appello hanno fatto cenno a non meglio precisati “obblighi sullo stesso gravanti nel conteggio delle garze all’inizio e alla fine del

D’altra parte, sul terreno della lotta alla criminalità organizzata vengono in rilievo interessi di primaria importanza - spesso in contrasto tra loro - quali, da un lato,

ATTIVITà DI SELEZIONE CLONALE DEI LIMONI CAMPANI DI PREGIO 1/3

therapy in all randomized patients and in patients with PD-L1 expressing tumors with high risk residual disease after radical resection of MIBC... Metastatic disease: patterns

 Obtaining fresh tumor-biopsy samples from mCRPC patients is feasible and can increase our undrestanding of treatment responses.  Platinum-based chemotherapy is generally not

Telli M et al, Clin Cancer Res 2016; [Epub ahead of print]... Platinum Salts and NACT

- patient’s selection (clinicopathological biomarker versus genomic tests) - which regimens?. -

Multicenter, randomized, open-label, phase III no-profit study (35 centers in Italy) Primary endpoint: superiority of progression-free survival. Secondary endpoint: OS, TTF,