INVITO
La Società Amici della Musica di Verona, in collaborazione con il Dipartimento Sperimentale di Musicoterapia del Conservatorio di Verona ed il CERRIS, è lieta di invitare la S.V. alla presentazione del libro “Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un’altra musicoterapia” di Paolo Alberto Caneva e Stefania
Mattiello edito da Franco Angeli nella collana Pedagogia ed Educazione Speciale. Si tratta del primo libro in italiano su questa declinazione della musicoterapia che ha come focus l’integrazione delle “diversità” attraverso il “fare musica”. La presentazione avrà luogo al Teatro Ristori di Verona sabato 1 dicembre 2018 alle 17.00 con una prolusione del Prof.
Franco Larocca e un concerto dell’Orchestra Interculturale Mosaika diretta da Marco Pasetto e Tommaso Castiglioni. Per l’occasione l’Orchestra Mosaika ospiterà alcuni giovani musicisti adolescenti residenti al CERRIS. La Sua presenza all’evento sarà un prezioso incoraggiamento per tutti coloro che credono che quello straordinario nutrimento dello spirito che è la musica possa divenire anche una manifestazione di attenzione e di solidarietà nei confronti delle diversità nonché uno strumento di cura e di integrazione delle stesse. Come amici della musica auspichiamo lo sviluppo della ricerca e dell’impegno di singoli e di istituzioni in tale ambito, certi che questo non possa che accrescere la cifra etica, culturale e civile della nostra comunità, del nostro paese.
I più cordiali e distinti saluti.
Il Presidente Il Direttore Artistico
Dott. Oreste Ghidini M° Romildo Grion