• Non ci sono risultati.

Slide - Il RUP: aggiornamento su profili e requisiti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Slide - Il RUP: aggiornamento su profili e requisiti"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

09/12/2019 - RISPOSTE AI QUESITI RELATIVI AI WEBINAR:

Il RUP: aggiornamento su profili e requisiti - (guarda il video)

Risposte a cura di Maria Teresa Massi – Funzionario del Comune di San Benedetto del Tronto

1. Domanda: Quando le Linee Guida ANAC indicano che la nomia deve essere fatta a dirigenti, funzionari direttivi o dipendenti con analoghe caratteristiche si può pensare di assimilare dipendenti inquadrati nella categoria C?

Risposta

In linea teorica un dipendente inquadrato nella categoria C (ad es. geometra- istruttore tecnico) potrebbe comunque corrispondere ai requisiti minimi richiesti, soprattutto in piccole organizzazioni o enti

2. Domanda: Come e quando si nominano i Rup all'interno delle Società in house che fungono da struttura tecnica di supporto ai Comuni Soci?

Risposta

Il Rup è connesso all’esecuzione di un contratto pubblico; se la società in house avesse solo funzione di supporto alla PA partecipante non vi dovrebbero essere RUP della società. Per i contratti necessari per il proprio funzionamento viceversa la società dovrà tener conto dei ruoli e delle competenze degli organi sociali piuttosto che di quelle dei dipendenti per valutare a chi affidare il ruolo di RUP.

3. Domanda: Ma soprattutto chi li nomina? Il Dirigente della struttura tecnica del comune Socio?

Risposta

Il Rup non può essere esterno all’ente

4. Domanda: Il Rup non può essere esterno all’ente Risposta

No, il RUP è un dipendente di ruolo, l’incarico non è compatibile con contratti a termine

5. Domanda: Un funzionario "assunto" mediante l'art. 110 del codice enti locali è da intendere di ruolo?

Risposta

A mio parere, no.

6. Domanda: Come si inquadra il RUP per Enti del servizio idrico che hanno un inquadramento privatistico, ma soggetti ad appalti pubblici per via del servizio che svolgono?

Risposta

Il RUP può essere un dipendente della società ma in tal caso deve avere il potere di adottare tutti gli atti e le decisioni che gli competono. Altrimenti deve essere specificato che i suoi “atti” dovranno essere oggetto di ratifica da parte degli organi sociali competenti (vedasi sentenza segnalata nelle slide

(2)

7. Domanda: Se si viene nominati senza competenze specifiche cosa è possibile fare?

Risposta

Eccepire formalmente le presunte carenze ma, di fronte ad un’eventuale conferma dell’incarico il RUP designato non potrà rifiutarlo

8. Domanda: Il RUP può far parte della commissione giudicatrice?

Risposta

Come riportato in ampia giurisprudenza, la partecipazione del RUP alla commissione deve essre valutata con estrema attenzione e può motivarsi solo in caso di non cumulo, in capo allo stesso, di altre attività come la redazione e/o l’approvazione del progetto e degli atti di gara o la sottoscrizione del contratto; nei lavori tuttavia il RUP ha notevoli ed importanti competenze nella fase esecutiva, sì da comprometterne il ruolo terzo, richiesto in ogni caso ai componenti della commissione giudicatrice.

9 Domanda: Per partecipare ad una commissione di gara ci sono limiti a livello di competenza e formazione? Grazie

Risposta

Se parliamo di seggio di gara (esame della documentazione amministrativa) la competenza in realtà è collegata al ruolo (vedasi art. 107 del TUEELL) o alla scelta eventuale dell’Ammnistrazione di organizzare un apposito ufficio per l’esame della medesima (vedasi Bando tipo e linee guida sul RUP). Se parliamo di commissione giudicatrice è lo stesso art. 77 che richiede specifiche competenze per i commissari.

10. Domanda: L'obbligatorietà della funzione del RUP comporta anche l'indennità di specifiche responsabilità se non titolare di qualifica dirigenziale o posizione organizzativa?

Risposta

La norma non lo prevede, è chiaro che in sede di contrattazione decentrata potrà e dovrà essere sottolineato il livello di responsabilità assunto da coloro che ricoprono il ruolo di RUP, e tenerne conto in caso di ponderazione delle figure cui assegnare tali forme di salario accessorio, ma tali forme di incentivazione non devono necessariamente essere connesse al ruolo di RUP. La stessa esistenza dell’incentivo ex art. 113 presuppone che vi siano forme di remunerazione più specifiche per i ruoli connessi all’esecuzione

11. Domanda: E' corretto se il Sindaco affida ad un dirigente nell'ambito del suo incarico, la responsabilità di responsabile della programmazione LL.PP. e nell'ambito di questo incarico, lui con propria determina nomina i RUP degli interventi che intende inserire nel PTll.pp.?

Risposta

Per effettuare la nomina vi deve essere un rapporto gerarchico tra chi la effettua e l’incaricato. Se il RUP è dipendente di un’altra unità organizzativa, la nomina deve essere formalizzata dal responsabile della stessa.

12. Domanda: Il RUP nomina anche il Direttore dell'esecuzione del contratto? Per lo stesso contratto di particolare complessità possono essere nominati più Direttori di esecuzione del contratto ?

(3)

Risposta

La nomina non spetta al RUP a meno che il RUP non sia il dirigente/responsabile dell’unità organizzativa alle cui dipendenze opera il DEC.

13. Domanda: I documenti di gara tipo la lettera d'invito sono sottoscritti dal RUP o dal responsabile dell'area se non coincidenti le due figure?

Risposta

I documenti sono sottoscritti dal soggetto che li approva e che indice la procedura, sulla base dell’organizzazione scelta dall’ente o determinata dalla legge.

14. Domanda: E' possibile nominare il Direttore dell'esecuzione del Contratto, anche successivamente all'affidamento; e nel caso da chi viene nominato

Risposta

In servizi e forniture in teoria sì; quanto al ruolo di chi nomina o un superiore gerarchico, se soggetto interno, o il responsabile/dirigente in caso di soggetto esterno

15. Domanda: E' possibile affidare l'incarico di RUP ad un dipendente di categoria C se all'interno dell'area tecnica esiste un dipendente di categoria D titolare di Posizione Organizzativa?

Risposta

Occorre valutare la specifica organizzazione e i profili dei due soggetti; è chiaro che se si sceglie un soggetto privo dei requisiti in presenza di altre figure che viceversa li posseggono, si pone in essere una scelta organizzativa incoerente e, in caso di errori o danni, foriera di responsabilità per l’autore dell’incuta nomina

16 Domanda: Nei lavori si somma urgenza è possibile riconoscere gli incentivi di cui all'art. 113 del codice

Risposta

Ritengo di no, data l’assenza di un progetto, di una programmazione e di una procedura di gara. Ricordo inoltre che il lavoro in somma urgenza deve limitarsi alle operazioni necessarie a rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità

17. Domanda: Lett a) superiore a 500.000 euro annui ? fosse appalto da 800.000 euro in tre anni possono coincidere ?

Risposta

La norma parla di importo del contratto, non di importo annuale. Per maggiore sicurezza lo specificherei nel regolamento, in ogni caso riterrei possibile considerare il valore del contratto a base di gara, al netto delle opzioni di rinnovo o proroga. Si veda tuttavia una recente risposta del MIT al quesito n. 472/2019 che tuttavia non entra nel merito degli aspetti operativi.

18. Domanda: In una commissione tecnica il RUP può o deve svolgere il ruolo di Presidente

Risposta

Non deve ma può in casi da motivare adeguatamente. Peraltro la recente giurisprudenza (Consiglio di Stato, Sez. V , 04. 06. 2019 , n. 3750) ha ribadito che il Presidente delle commissioni negli enti locali deve essere interno.

(4)

19. Domanda: Il RUP si nomina anche per prezzi i sotto i 30.000 euro in Acquisto beni e forniture?

Risposta

La figura è prevista a prescindere dal valore del contratto e se non vi è formale nomina, ai sensi della 241, sarà considerato RUP il soggetto dell’unità organizzativa competente alla sottoscrizione del contratto.

20. Domanda: Nel caso di stazione unica appaltante il RUP di gara che ruolo riveste?

Risposta

Nel caso di gare svolte da stazioni uniche appaltanti esterne è chiaro che il Responsabile Unico del procedimento sarà necessariamente esterno alla SUA pertanto le competente e le responsabilità poste in capo ai due enti e i rapporti tra il RUP ed il responsabile della procedura di selezione (interno invece alla SUA) deve trovare previsione nella convenzione e deve essere coerentemente riportata nella disciplina di gara. In particolare, se si intende adottare il provvedimento di ammissione, prima di procedere all’apertura e all’esame delle offerte tecnico/economiche, deve essere chiaro quale sia il soggetto formalmente incaricato della stessa. In ogni caso, al termine della procedura, al momento dell’aggiudicazione non si potrà non approvare formalmente tutta la precedente attività procedurale e provvedimentale.

21. Domanda: Nei GAL il Direttore della struttura è spesso RUP e Responsabile Anticorruzione. E' legittima questa concentrazione di ruoli nella stessa persona?

Risposta

In strutture minime è chiaro che non vi è spesso un numero adeguato di soggetti cui assegnare le diverse responsabilità. Il Responsabile Anticorruzione non dovrebbe avere incarichi che comportino la sovrapposizione dei ruoli di controllore e controllato e quindi non essere posto a capo di aree tradizionalmente considerate a rischio (ad es., ufficio gare e contratti, gestione del patrimonio, ecc.).

22. Domanda: E’ possibile con un unico provvedimento dell’organo esecutivo nominare il linea generale quale RUP un unico soggetto in relazione a tutti i contratti dell’Ente?

Risposta

In linea teorica può ammettersi che l’ente faccia confluire tutti gli incarichi di RUP in capo ad un unico soggetto, in assenza di alternative sul piano organizzativo 23. Domanda: Nel caso il RUP non accetta l'incarico di responsabile dei lavori, chi risulta, il dirigente o il sindaco?

Risposta

Chi sottoscrive il contratto è, salvo diversa nomina, il committente e quindi responsabile dei lavori

24. Domanda: Il RUP è indicato nelle schede della programmazione triennale dei lavori e nella programmazione biennale di forniture e servizi. Se al momento di avviare la procedura, viene nominato un altro RUP, occorre approvare l’aggiornamento del programma?

Risposta

(5)

No, la modifica del RUP non comporta una modifica della programmazione (cfr. art.

31, co. 1, del Codice)

25. Domanda: E’ possibile con un unico provvedimento dell’organo esecutivo nominare il linea generale quale RUP un unico soggetto in relazione a tutti i contratti dell’Ente?

Risposta

vedi risposta n° 22

26. Domanda: E' possibile nominare RUP di categoria C e D per forniture specifiche di beni e servizi sotto i 40.000 euro in un'area dove è presente il Dirigente e una categoria D con P.O.?

Risposta

La norma parla di Dirigente o di figura apicale, pertanto la scelta diversa può essere motivata in presenza di carenze in capo agli altri soggetti sul piano delle competente e delle professionalità specifiche per il tipo di contratto.

27. Domanda: I requisiti per la nomina del RUP possono essere derogati mediante attivazione del supporto al RUP?

Risposta

In assenza di soggetti con i requisiti adeguati, sì.

28. Domanda: la differenziazione delle prestazioni per un raggruppamento di imprese di tipo verticale deve essere operata dalla stazione appaltante?”

Risposta

Come indicato nella giurisprudenza, citata nel corso dei webinar del 27 febbraio e dell’11 marzo u.s., la stazione appaltante, al fine di consentire la presentazione di offerte da parte di operatori economici riuniti in RTI “verticali” deve specificare i servizi “principali” da quelli “secondari”.

29. Domanda: Il direttore dell'esecuzione può nominare sei "sub-responsabili"

all'esecuzione?

Risposta

Occorrerebbe verificare il caso specifico: ad es. in caso di appalto svolto presso diverse sedi dell’ente, può essere assolutamente necessario procedere in tal senso (cfr. art. 16, co. 4 del DPR 49/2018)

30. Domanda: Il ruolo di DEC per il servizio igiene viene contabilizzato anche nel Piano Finanziario TARI?

Risposta

So che è una scelta fatta da diversi enti

31. Domanda: Il direttore dell'esecuzione può essere una categoria C senza posizione organizzativa?

Risposta

In presenza comunque di profili professionali adeguati, ritengo di sì.

32. Domanda: Gli incarichi vanno poi comunicati alla funzione pubblica PerlaPA?

Risposta

(6)

Non mi risulta che si rientri nel caso degli incarichi “extra-istituzionali” autorizzati ai propri dipendenti e che debbano essere oggetto di comunicazione. Si tratta di attività riconducibili al contratto di lavoro.

33. Domanda: In caso di carenza di professionalità il RUP può essere di altre amministrazioni e che tipo di incarico va effettuato?

Risposta

No, il RUP deve in ogni caso essere interno. Alle carenze dei requisiti di supplisce con gli incarichi o gli uffici di supporto.

34. Domanda: Nel rapporto tra Responsabile del procedimento (titolare di p.o.) e direttore dell’esecuzione (dipendente dell’ente e titolare di p.o.) chi autorizza il pagamento delle fatture? Chi procedere alla determinazione dell’eventuale rinnovo del contratto/Proroga/Modifica contratto ex art 106?

Risposta

Il direttore dell’esecuzione attesta la regolarità della prestazione e liquida (calcola) i relativi compensi dovuti (cfr. art. 26 DM 49/2018); per l’emissione del mandato occorrerà che tale liquidazione sia fatta propria dall’ufficio che, in base al regolamento di contabilità, può disporre gli atti di pagamento.

35. Domanda: 35 Sono stato nominato RUP per un incarico di importo a base d'asta di 235.000 €. Ho la laurea quinquennale e sono abilitato alla professione.

Non ho però 2 anni di esperienza nell'affidamento di appalti, essendo stato nominato RUP solo da 3 mesi. Posso fare il RUP per questo lavoro sopra i 150.000

€?

Risposta

Se non vi sono figure meglio qualificate, assolutamente sì. Valuti se chiedere il supporto.

36. Domanda: Se un RUP, all'atto delle nomina (non rifiutabile) eccepisce la sua mancanza di requisiti o competenze e viene ignorato?

Risposta

L’incarico di RUP non può comunque essere rifiutato; potrà ulteriormente chiedere supporto specificando gli ambiti (amministrativo, contabile, tecnico o legale) per i quali ritiene necessario lo stesso. Se vengono ignorate anche queste richieste, è chiaro che alcun rilievo potrà essere eccepito per ritardi o carenze nell’esecuzione dell’incarico medesimo.

37. Domanda: Nel caso di mancanza di personale Area tecnica, è possibile ricorrere a personale esterno per supporto al RUP nei procedimenti di rilascio di C.E. e nel caso quale forma di contratto applicare, considerando che l'incarico è collegato al rilascio delle singole pratiche.

Risposta

Appare non sostenibile un supporto per il solo rilascio del Certificato di Esecuzione dei lavori, dato che è un adempimento del RUP (peraltro automatico se l’esecuzione è avvenuta correttamente) connesso alla verifica dell’esecuzione posta in capo al DL/DEC. In ogni caso, incarichi così specifici a soggetti che sono persone fisiche rientrano in quelli di cui all’art dell’art. 7 comma 6 d.lgs. 165/2001.

(7)

38. Domanda: In un ente senza dirigenti, in cui sono nominati p.o., chi nomina il RUP? l'organo esecutivo? Il direttore generale? il responsabile di area?

Risposta

E’ difficile ipotizzare un’ente privo di dirigenti che abbia tuttavia un direttore generale. Se si tratta di un ente diverso da un Comune sarà lo schema organizzativo adottato che determinerà in capo a chi spetta l’assegnazione dei compiti d’ufficio.

Nel caso di un Comune privo di dirigenti sarà il regolamento sul funzionamento degli uffici o lo statuto, nell’esercizio della propria autonomia organizzativa, attribuisca detta funzione alla Giunta piuttosto che al segretario comunale.

39. Domanda: Il Direttore dell'esecuzione può far parte della Commissione giudicatrice?

Risposta

Si, ma poi sarebbe opportuno che non svolgesse effettivamente il successivo incarico (cfr. sentenza Consiglio di Stato, sez. V, 4 febbraio 2019, n. 819)

40. Domanda: La Centrale di Committenza copre anche il ruolo di RUP o si occupa solo della procedura di gara?

Risposta

Occorre stabilire se, nella convenzione posta alla base della costituzione della Centrale di Committenza sia previsto che il RUP dell’ente committente (che stipulerà cioè il contratto) sia incardinato funzionalmente nella CUC e quindi non siano previsti Responsabili diversi per le singole fasi. Altrimenti si veda la risposta alla domanda n°20.

41. Domanda: Nel caso di affidamenti previsti dall'art. 36 D.Lgs. 50/2016 il RUP, che è anche titolare di PO, può svolgere la procedura completa di affidamento?

(verifica requisiti, valutazione offerte ...) Risposta

Se al massimo ribasso, non vi sono problemi. Valuti se ha un profilo adeguato anche per disporre l’aggiudicazione.

42. Domanda: Considerando che l’art. 113 comma 3 ultimo periodo non consente la ripartizione dell’80% del fondo per l’incentivo per funzioni tecniche ai dirigenti, e che l’art. 36 della costituzione prevede che «Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa…», sembra che, per evitare l’indebito arricchimento da parte dell’amministrazione e per evitare lo sfruttamento lavorativo del dirigente, i dirigenti possono effettuare la prestazione di RUP solo ed esclusivamente se il loro contratto dirigenziale prevede che debbano svolgere alcuni specifici incarichi di RUP, ai quali corrisponde la retribuzione di posizione dirigenziale.

Risposta

Interessante posizione ma che va calata nello specifico dell’organizzazione dell’ente.

Peraltro, sostenere questa tesi, comporterebbe, a contrario, presupporre il danno erariale per tutti quegli enti che, pur in presenza di dirigenti con profili adeguati, nominano RUP dipendenti non dirigenti.

(8)

43. Domanda: Nel caso in cui ci si avvalga della CUC per la fase di sola gara è ipotizzabile la suddivisione dei ruoli di RUP fra programmazione, affidamento ed esecuzione?

Risposta

Si vedano le risposte n° 20 e n° 40.

44. Domanda: Essendo RUP di una società in house della Regione Sardegna mi chiedo se la stazione appaltante abbia o meno l'obbligo di pagarmi la polizza professionale a copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento della mansione interna alla Stazione Appaltante. Ad oggi non risulta esistere una copertura assicurativa.

Risposta

La domanda non è chiara in quanto non si capisce qual è il ruolo della società in house e per quale motivo il RUP è incardinato presso la stessa e non presso la stazione appaltante. La polizza professionale è per i danni causati a terzi o nell’esercizio della propria attività professionale mentre nel caso della società in house o della stazione appaltante si tratta di responsabilità di tipo contrattuale.

Altro sono le coperture per i progettisti interni (previste dall’art. 24, co. 4, del Codice)

45. Domanda: All'interno dello stesso ente quindi non è possibile suddividere la responsabilità nelle diverse fasi di progettazione , procedura di affidamento ed esecuzione? a seconda della complessità del servizio, in effetti, le figure coinvolte sono diverse e ognuno con le proprie competenze.

Risposta

Se le competenze sono tutte poste in capo all’ente vi deve in ogni caso essere un RUP unico per tutte le fasi, il quale potrà avvalersi del supporto di altre figure (sub- responsabili) ma non potrà sottrarsi alle proprie competenze o responsabilità.

46. Domanda: Sono interessata anche io a capire se l'Amministrazione sia tenuta a provvedere alla polizza assicurativa a favore del RUP

Risposta

L’ente può decidere se dotarsi di una copertura per la responsabilità civile e patrimoniale nei confronti dei terzi ed in tal caso saranno assicurate (fino agli eventi connessi a profili di colpa lieve) tutte le figure (dipendenti) indicate nella polizza, con le relative competenze e funzioni. La quota di responsabilità per sinistri derivanti da comportamenti connotati da colpa grave dovrà però essere assicurata con specifica polizza sottoscritta e pagata dal singolo dipendente.

47. Domanda: Affidamento diretto: ma se si chiedono tre preventivi e ne rispondono solo 2, è possibile comunque l'affidamento o necessita reperire comunque un terzo?

Risposta

Ad oggi la prassi consigliata è stata quella di cercare di acquisire comunque almeno tre preventivi perché difficile dimostrare l’impossibilità di averne altri se ci si è limitati a fare una semplice indagine di mercato con tre operatori. La risposta del MIT ad uno specifico quesito non ha chiarito la questione (cfr. Servizio Supporto giuridico quesito n° 524 del 07/08/2019)

(9)

48. Domanda: A proposito dei tecnici di categoria C il dirigente del personale ha detto che non poteva essere richiesta l'abilitazione professionale

Risposta

Nulla vieta allo stesso dipendente di averla.

49. Domanda: In enti organizzati con "ufficio gare", la responsabilità del RUP riguarda anche le attività svolte dall'"ufficio gare". Può l'ufficio gare lavorare in autonomia dal RUP?

Risposta

Si veda la risposta n°45; la possibilità che vi sia un ufficio deputato specificatamente al vaglio della documentazione amministrativa è previsto dalla norma, dalle linee guida ANAC e dal bando tipo. Spetterà al singolo Ente determinarsi sulla propria organizzazione e chiarirlo nella disciplina di gara.

50. Domanda: Il DEC può essere inquadrato in categoria B?

Risposta

I profili di categoria B difficilmente sono riconducibili alle attività del DEC ma nulla vieta che un B possegga specifiche competenze ed esperienze spendibili con il ruolo di DEC. Spetta all’ente valutare quanto questo comporti il rischio di richieste di riconoscimenti per lo svolgimento di mansioni superiori

51. Domanda: Quindi tutti i responsabili degli UT con incarico ex art. 110 del 267 non potrebbero fare il RUP?

Risposta

Se il dipendente è di ruolo, ma ha l’incarico di apicale o di dirigente con un 110, non vi è problema. Non si ritiene invece che possa essere RUP un dirigente/apicale a tempo e proveniente da altra amministrazione o esterno.

52. Domanda: In un ente organizzato con un "ufficio gare" è corretto nominare sempre RUP il responsabile p.o. dell'ufficio gare, in quanto esperto delle procedure di gara?

Risposta

La fase dell’affidamento è solo una di quelle nelle quali si articola l’esecuzione di un contratto pubblico ed il RUP, come più volte detto, deve essere unico per tutte le fasi, dalla programmazione/progettazione alla verifica della corretta esecuzione, pertanto la scelta, va valutata in relazione alle specifiche competenze richieste di volta in volta. Si veda la risposta n°49.

53. Domanda: Se ci sono poche risorse umane con Ruolo di Dirigente e Quadro devono comunque svolgere tutte le funzioni di RUP? O Si può far ricorso a dipendenti con inquadramento inferiore per distribuire il carico di lavoro?

Risposta

La scelta è una di quelle che attengono alla migliore organizzazione degli uffici, di stretta competenza dei dirigenti o degli apicali, negli enti privi di tali figure. Occorre poi tener conto delle specifiche competenze possedute e le attività già assegnate 54. Domanda: Il RUP è indicato nelle schede della programmazione triennale dei lavori e nella programmazione biennale di forniture e servizi. Se al momento di

(10)

avviare la procedura, viene nominato un altro rup, occorre approvare l’aggiornamento del programma?

Risposta

Vedasi risposta n° 24.

55. Domanda: Cosa si intende allora per " personale in servizio", alternativamente al ruolo?

Risposta

Il riferimento è per il caso in cui vi sia carenza della figura idonea nell’unità organizzativa competente, ma sempre di dipendente di ruolo deve trattarsi.

56. Domanda: Una società partecipata che utilizza per statuto i dipendenti dell'ente per lo svolgimento delle funzioni, può utilizzare gli stessi come RUP anche se gli stessi di essa non sono dipendenti di ruolo? O possono fare solo la funzione di supporto?

Risposta

No, il RUP deve essere dipendente di ruolo della società.

57. Domanda: In teoria è preferibile che il RUP sia il dirigente oppure diversa figura (PO) nei servizi?

Risposta

Come detto più volte occorre valutare nello specifico l’organizzazione e le figure a disposizione, scegliendo in base alle competenze e ai ruoli, non vi è una scelta ottimale o obbligata e a prescindere, anche se nella visione dell’ANAC e per le funzioni attribuitegli sembrerebbe propendersi per una figura apicale.

58. Domanda: Un collega può non accettare l'incarico di Direttore dell'esecuzione?

Risposta

Come per tutte le mansioni rientranti nel proprio profilo e nelle competenze dell’ufficio, non vi può essere rifiuto; il collega potrà eccepire l’incompetenza o l’eccessivo carico di lavoro ma in ultima istanza un ordine di servizio non può essere disatteso, pena l’applicazione di provvedimenti disciplinari.

Riferimenti

Documenti correlati

d) Per gli importi pari o superiori alla soglia di cui all’art. 35 del Codice, il RUP deve essere in possesso di una Laurea magistrale o specialistica nelle materie indicate

95, comma 2 citato, in assenza del possesso del requisito dello svolgimento dì servizi affini a quello della gara in oggetto, ha ritenuto di poter sopperire alla

727 del 19/12/2019 di questa Sezione (a seguito della quale, peraltro, la Società ricorrente, nella memoria difensiva del 20/02/2020, si è limitata a rinviare espressamente al

- della clausola prevista nell'art. 7.3 lettera a) secondo capoverso del disciplinare di gara, il quale, nello stabilire i requisiti di capacità tecnico professionale occorrenti per

E’ quindi sufficiente, nella fattispecie concreta, che sia stato appurato il riscontro della difformità dell’offerta proposta dall’aggiudicataria, rispetto alle specifiche

Con il ricorso introduttivo del presente giudizio parte ricorrente espone che l’Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) del

In esito allo svolgimento di una procedura di gara indetta per l’affidamento di servizi, ove la verifica effettuata tramite AVCPass sul possesso dei requisiti dell’aggiudicatario,

Selezionare una opzione per riga esprimendo un giudizio in una scala fra 0=per niente, 1= poco, 2=abbastanza, 3=molto, 4=moltissimo?. 0 1 2 3