• Non ci sono risultati.

(triennio 2019-2021) (art. 21 del D.lgs n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(triennio 2019-2021) (art. 21 del D.lgs n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.)"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA TRIENNALE ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI (triennio 2019-2021)

(art. 21 del D.lgs n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.)

Il Responsabile del programma Ing. Pierluigi Arcieri

Redazione 28 settembre 2018

(2)

Premesse

Con il decreto del 21 giugno 2000 (pubblicato sulla G.U. n. 148 del 27 giugno 2000), il Ministro dei Lavori Pubblici ha dato attuazione alle disposizioni di cui all'articolo 14, comma 11, della "legge quadro" relativa alla redazione, adozione ed approvazione del programma triennale e dell'elenco annuale dei lavori.

Con successivo decreto del 4 agosto 2000 (pubblicato sulla G.U. n. 228 del 29 settembre 2000), il Ministro ha chiarito che l'approvazione del progetto preliminare (ad eccezione dei lavori di manutenzione, per i quali è sufficiente indicare gli interventi unitamente alla stima sommaria dei costi) degli interventi da inserire nell'e- lenco annuale, deve essere verificato nel momento in cui l'elenco stesso viene sottoposto all'esame degli or- gani competenti ad approvare il bilancio.

Il Ministro ha, altresì, chiarito che l'adeguamento dell'elenco annuale ex art. 8 del D.M. 21 giugno 2000, non necessita, di norma, di misure di pubblicità o adempimenti che comportano il riavvio del procedimento. Le integrazioni di carattere sostanziale devono sottostare alle misure di pubblicità previste dalla legge.

L'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ha chiarito (determinazione n. 2/2002 - G.U. n. 56 del 07/03/2002) che non sono considerate variazioni sostanziali quelle riguardanti variazioni sul tipo di finan- ziamento di un lavoro già programmato. Al contrario sono variazioni sostanziali quelle che comportano l'in- serimento "ex novo" di lavori non programmati,

II Ministro ha, infine, stabilito che la trasmissione di programma ed elenco all'Osservatorio da parte delle Amministrazioni ex art. 2, comma 2, lettera a), della "legge quadro" non deve avvenire prima che gli atti ab- biano assunto carattere di definibilità.

L'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, con proprio comunicato pubblicato sulla G.U. n. 263 del 10 novembre 2000, ha chiarito che l'invio all'Osservatorio dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di approva- zione del bilancio di previsione.

Con ulteriore comunicato, pubblicato sulla G.U. n. 81 del 6 aprile 2001, l'Autorità ha attivato una procedura informatica di caricamento e trasmissione delle informazioni. L'Autorità ha, altresì, ulteriormente chiarito che per esecutività degli atti di programmazione si intende l'approvazione del bilancio di previsione, da effet- tuarsi secondo i tempi e le procedure vigenti presso ciascun ente, e conseguente possibilità di formalizzazio- ne delle relative procedure di spesa.

Con comunicato del 16/10/2002 (pubblicato sulla G.U. n. 260 del 06/11/2002), il presidente dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ha stabilito:

l'obbligo a carico delle amministrazioni aggiudicatici di inviare all'Osservatorio dei lavori pubblici nella forma stabilita dal D.M. 11. pp. del 21 giugno 2000 è assolto con l'invio di una comunicazione attestante:

l'avvenuta adozione ed approvazione del programma triennale; gli estremi dei relativi provvedimenti;

l'eventuale avvenuta pubblicazione del programma sul sito «INTERNET» dell'amministrazione ag- giudicatrice;

l'obbligo è assolto con l'invio entro 30 giorni dall'avvenuta approvazione.

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, DM 16 gennaio 2018, pubblicato il 09 marzo 2018, in attuazione dell'articolo 21 del Codice degli Appalti (D.lgs 50/2016), sono state definite le procedure e gli schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori pubblici.

Le schede elencate dalla A alla F sono relative al Programma triennale delle opere pubbliche, nelle quali le amministrazioni aggiudicatrici dovranno elencare le risorse disponibili, l'articolazione della copertura finan- ziaria, gli immobili da trasferire e gli elenchi annuali delle opere.

Le tabelle allegate, funzionali alla compilazione, indicano le tipologie di intervento, le categorie, le modalità di apporto di capitale privato, lo stato di approvazione della progettazione, la finalità dell'intervento ed infine le fonti.

Il DM 16 gennaio 2018 con le relative schede allegate sostituisce il precedente D. Min. Infrastrutture e Tra- sporti 24/10/2014 e si applica per la predisposizione del programma triennale 2019/2021 e dei suoi aggior- namenti annuali e dell'elenco annuale dei lavori pubblici.

In sostanza, in forza del nuovo decreto ministeriale, le amministrazioni interessate:

(3)

- devono individuare un referente per la redazione e pubblicazione delle informazioni relative alla prepa- razione triennale ed all'elenco annuale;

- devono redigere lo schema di programma e di aggiornamento e lo schema di elenco annuale utilizzando gli schemi tipo allegati al decreto;

- devono adottare lo schema di programma e di aggiornamento e quello dell'elenco annuale;

- devono pubblicare gli schemi adottati per almeno 60 giorni consecutivi nella propria sede devono approvare gli schemi adottati e pubblicati unitamente al bilancio preventivo di cui costituisce parte integrante;

- devono pubblicare sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti gli schemi approvati devono comunicare all'Osservatorio dei lavori pubblici gli estremi dei provvedimenti amministrativi di adozione e di approvazione nonché, eventualmente, l'avvenuta pubblicazione nel proprio sito internet.

L'art. 21, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti pubblici e dei contratti di concessione) pre- vede che, la realizzazione delle opere pubbliche, avvenga con l'approvazione del programma triennale dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali, nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio.

L'art. 21, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 specifica quanto segue: "Il programma triennale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti annuali contengono i lavori il cui valore stimato sia pari o superiore a 100.000 euro e indicano, previa attribuzione del codice unico di progetto di cui all'articolo 11, della legge 16 gennaio 2003, n. 3, i lavori da avviare nella prima annualità, per i quali deve essere riportata l'indicazione dei mezzi finanziari stanziati sullo stato di previsione o sul proprio bilancio, ovvero disponibili in base a contributi o risorse dello Stato, delle regioni a statuto ordinario o di altri enti pubblici. Per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 euro, ai fini dell'inserimento nell'elenco annuale, le amministrazioni aggiudicatrici approvano preventivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica".

Sulla scorta dell'apparato normativo esistente e delle modifiche introdotte, sopra richiamate, e' stato elabo- rato l'allegato programma triennale dei lavori (2019-2021 unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nel- l'anno 2019) compilando tutte le schede previste dall'ordinamento ministeriale vigente (lett. A/F).

Con delibera dell'Amministratore Unico n. 86 del del 29.09.2000, e' stato affidato al Dirigente del Servizio Tecnico dell'ATER, l'incarico di predispone la proposta del programma triennale e dell'elenco annuale dei lavori, in ossequio a quanto previsto dall'ari. 2, comma 1. del decreto sopra citato (D.M. 21.06.2000).

Partendo da queste premesse, ci si è posto quale obiettivo quello di definire un unico ed integrato processo di costruzione, frutto di un'attenta ed unitaria valutazione di tutto il management e che, allo stesso tempo, coin- volga in modo adeguato anche la parte politica, migliorandone i tempi ed i modi di costruzione.

Il metodo di lavoro seguito nella costruzione dei modelli ministeriali e di quelli facoltativi per la definizione del complesso di opere pubbliche da realizzare nel triennio 2019-2021 è stato sviluppato partendo dalla pun- tuale ricognizione dello stato attuale della progettazione, dello stato di realizzazione dei lavori, e procedendo, quindi, alla defmizione del nuovo programma attraverso un aggiornamento dell' elaborazione già adottata.

A tal fine, si precisa che sono stati rispettati i tempi per la predisposizione fissati dal D.M. 9 giugno 2005, specificando che per ciascuna opera il responsabile del procedimento ha formulato le proposte ed ha fornito i dati e le ulteriori informazioni ai fini della predisposizione del Programma triennale e dei relativi aggiornamenti annuali.

Per tutti gli interventi individuati nell'elenco annuale, e' stata redatta la progettazione preliminare ovvero i relativi studi di fattibilità.

La costruzione del programma

11 programma verrà adottato con apposita delibera dell'Amministratore Unico.

Ai sensi dell'ari. 21 comma 7 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., lo schema di programma saranno pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i sistemi informatizzati delle regioni e delle provincie autonome di cui all'articolo 29, comma 4.

(4)

Con l'approvazione del bilancio di previsione (congiuntamente a quella del Piano Triennale e dell'Elenco An- nuale), per l'Azienda è prevista la possibilità di modificare lo schema di programma adottato e pubblicato, in accoglimento di osservazioni o emendamenti, adeguatamente motivati; in tale fase è attualizzato l'elenco an- nuale, con l'aggiunta o gli accantonamenti di lavori già inclusi nello schema di programma adottato, a seguito delle modifiche apportare in sede istruttoria, ma soprattutto in base alla presenza o meno dei progetti preliminari approvati.

Indirizzi dell'Amministrazione

Sono quelli contenuti nella relazione di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021, nonché ne gli altri strumenti programmatori dell'Azienda.

Dimensione del programma triennale

Il presente Programma comporta una previsione di investimenti nel triennio pari a complessivi,

e

16.641.281,39 così suddivisi nel triennio:

- anno 2019€ 6.948.961,49 - anno 2020€ 8.692.319,90 - anno 2021 E 1.000.000,00

con un apporto di risorse economiche come di seguito distinte:

- entrate aventi destinazione vincolata per legge:

e

16.177.281,39 - stanziamenti di bilancio E 464.000,00.

Elenco annuale

Con riferimento alle opere del programma triennale da realizzare nel primo anno di attività e come tali ripor- tate anche nell'elenco annuale, è stata effettuata una ricognizione sull'attività di programmazione in corso ri- volta a verificare se per esse è già stata approvata la progettazione preliminare o, in alternativa, se è stato redatto lo studio di fattibilità. Nei casi in cui ciò non sia stato riscontrato, gli uffici sono stati attivati per la loro predisposizione, entro il termine ultimo di approvazione definitiva del programma da parte dell'Amministratore Unico. Si precisa a riguardo che, come ribadito ultimamente dal D.M. 9 giugno 2005 all'articolo 4 comma 1, condizione necessaria per l'inclusione di un lavoro nell'elenco annuale è che si sia provveduto all'approvazione almeno dello studio di fattibilità, fermo restando che l'eventuale presenza di un livello di progettazione costituisce uno step ancora più significativo per la veridicità e completezza informativa del documento.

L'Elenco annuale, cioè il documento che riporta le opere da realizzare esclusivamente nell'anno 2019, è quel- lo che, vista la tempistica di esecuzione e gli strumenti di programmazione più avanzati, presenta il maggior numero di informazioni e costituisce la base per il cosiddetto "bilancio investimenti" dell'esercizio 2019.

Nell'Elenco annuale dei lavori, redatto secondo la scheda E, sono indicati per ciascuna opera:

- il responsabile del procedimento;

- l'importo dell'annualità;

- l'importo totale dell'intervento;

- le finalità;

- la conformità urbanistica ed ambientale;

- le priorità;

- lo stato di progettazione;

Si precisa che, nella formulazione dell'Elenco annuale, sono stati seguiti gli indirizzi legislativi e pertanto:

- i progetti dei lavori sono conformi agli strumenti urbanistici vigenti;

- l'Elenco annuale predisposto dall'ente contempla l'indicazione dei mezzi finanziari, distinguendo le risorse private, quelle disponibili in base a contributi o risorse dello Stato, delle regioni o di altri enti pubblici e quelle acquisibili mediante contrazione di appositi mutui;

(5)

- nell'Elenco annuale sono inseriti tutti i lavori che l'amministrazione intende realizzare nel primo anno di riferimento del Programma triennale.

II programma annuale dei lavori è corredato dell'elenco dei lavori da eseguire in economia per i quali è possibile formulare una previsione, ancorché sommaria. Dette previsioni sono state attuate attraverso la predisposizione di un apposito elenco allegato alla scheda dell'elenco annuale.

Si ricorda che in base alla sopra menzionata disposizione, un lavoro eventualmente non inserito nell'Elenco annuale potrà essere realizzato solo sulla base di un autonomo piano finanziario che non utilizzi risorse già previste al momento della formazione dell'elenco, ad eccezione delle risorse che si rendessero disponibili a seguito di ribassi d'asta o di economie.

Considerazioni

Nelle scheda n. D sono stati individuati per tipologia di opere, tutti gli interventi previsti nel triennio come segue:

Cod. TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO 01 Nuove costruzioni

IMPORTO

£ 4.739.000,00 28,48

03 Recupero E 8.102.281,39 48,69

06 Manutenzione E 3.800.000,00 22,83

TOTALE £ 16.641.281,39 100,00

Una prima valutazione sulla struttura della programmazione triennale proposta può essere ottenuta attraverso la lettura della tabella, la quale riporta gli importi delle schede ministeriali ripartiti secondo le varie categorie di spesa.

Tale tabella permette di dedurre per ciascuna tipologia d'intervento, l'importo e la percentuale indicata ri- spetto al totale complessivo della spesa, e consente di trarre adeguati giudizi sull'attenzione posta ai vari set- tori da parte di questa Azienda.

Le opere di "manutenzione", come tipologia d'intervento, prevedono un investimento complessivo di circa € 3.800.000,00=, pari a circa il 22,83 % dell'intero investimento nel triennio.

Significativo appare l'investimento sulle opere di nuove costruzioni e recupero che raggiunge l'incidenza percentuale del 77,17% (28,48%+48,69%) dell'intero ammontare previsto nel triennio.

Costituiscono parte integrante del presente Programma, gli schemi tipo approvati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (DM 16 gennaio 2018), pubblicato il 9 marzo 2018.

(6)

Note

La disponibilità finanziaria di ciascuna annualità è calcolata come somma delle informazioni elemen intervento di cui alla scheda D.

tv'\\

eferente del programma Ing. Pjertuigi

/tft,.

uali di ciascbn

ALLEGATO I - SCHEDA A: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2019/2021 DELL'AMMINISTRAZIONE ATER DI POTENZA

QUADRO DELLE RISORSE NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

TIPOLOGIA RISORSE

Arco temporale di validità del programma Disponibilità finanziaria (1)

Importo Totale (2) Primo anno Secondo anno Terzo anno

risorse derivanti da entrate aventi destinazione vincolata per legge 6.484.961,49 8.692.319,90 1.000.000,00 16.177.281,39

risorse derivanti da entrate acquisite mediante contrazione di mutuo somma somma somma 0,00

risorse acquisite mediante apporti di capitali privati somma somma somma 0,00

stanziamenti di bilancio 464.000,00 somma somma 464.000,00

finanziamenti acquisibili ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 31 ottobre

1990, n. 310, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 1990, n. 403 somma somma somma 0,00

risorse derivanti da trasferimento di immobili somma somma somma 0,00

Aaltra tipologia somma somma somma 0,00

Totale 6.948.961,49 8.692.319,90 1.000.000,00 16.641.281,39

L'importo totale delle risorse necessarie alla realizzazione del programma triennale è calcolato come somma delle tre annualità

(7)

Il referente del programma (Ing. Plerltagl ARCIERI)

sUno Statale

sono Comunale

0091005.

Provinciale

rada m,sur Orno, 'nono dell'opera

Dimenuonamento dorintemento (unita di tntsure

Codice Istat codice moioe&erooAtdglcemuete

Dimenalonarnento deirintervento (valore) L'opera risulta rispondente a tutti requist del capitolato L'opera risulta riapondente 011010 i requat delrulbm0 piegane approvato Fonti finandarnanto (00 ~vanto di complatamnro non Incluso la eche& D) SPOMMOZZAMOne

Fiume di progetto Costo Progethe Finanziamento auegnato

valore (rng, mc ) seno adno

Uno elne impasto mporlo

Loulizzaviono dell'onora (sa Introvento di completamene. non Incluso In aetr.dpDs Immobile non Indago In ~roda C)

Codice Nue codice

ilpologla ~foro darttritervenfo (so ~manto leoeortplle.000ale non Incluso In ~oda D)

Tipologia tabella D.

Settore e sottosettore dl intervento tabella 0.2

nnohnia ~Mora linanolarla Corriunita

0150 01010100 vata

ALLEGATO I - SCHEDA Bt PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUIIBLIcur. 2011910191011 DELL'AMMINISTRAZIONE ATERDI POTENZA

ELENCO DELLE OPERE INCOMPIUTE

CUPI) DuerZione Opera Determinazioni delramminietnzione

ambito dl '''''..".

deiropera tono ultimo

quedro economie optavano °

Importo

""'""

dell'intervento (2) Importo e'lavori (2) nP i"..' "'

Oneri necuriari per ruldruelone dei lavori

Importo ultimo SAL

Percentuale avanzamento lavori (3)

Cause per la quale l'opere é

incompiuta ....":"«.....4

fn,i,

P.

...i..Z....

dalla collettività?

Stato di realimazione

ex °omone 2 arti DM 42/2013

Possib ile utilizzo ridimenalonato

delr Opera .

ru Un'azione crutio

Ceasione a titolo di corriepenivo per le alizzazione di altra o

re

pera pubblica al una dell'articolo 191 dal

Codice

Vendita owero de

(4)

Oneri per la rinaturaizzazio

ne, riqualificazione

ed eventuale bonifiu del sito

in caso di demolizione

m molizione

Parte di , "

."'rete "u" dl

codice testo Tabella 6.1 Tabella 8.2 aaaa valore valore valore valore percentuale T"refr.'"--- 'AVI EDitl:" Tabella B.4 SWn0 Tabella 6.5 si/no si/no valore si/no

Note

Indica a CUP del progetto di investimento nei quale l'opera incompiuta Unita tr obbligatorio per tute i mcgetb awiati dal 1 gennaio 2003 Importo rilento all'Amo quadro economico approvato

Percentuale di avanzamento del lavori rispetto all'ultimo progetto approvato

Invaso 0000400 rémmobile deve essere riportato nell'elenco dico, alla scheda C , in caso di demoia,osre Intervento deve misere riponiato tra gli interventi del programma d od alla sdned. D

Mil»IllegeM1111NEWIR

a) 001010 deMarate l'Insussistenza delfinteresse pubblico al completamento ed alla Inabilità dell'opera 0) elende nprendere resecuzione dell'opera porri cui compleMmento non sono necessari finanziamene aggiuntivi

sl intende ',rendere l'esecuzione dell'opera avendo gia reperto necessan finanziamene aggiuntivi n) si Men0, nprendere l'esocumne dell'opera una volta reperti i necessari finanziarne,. aggiunse

16100~1~~

a) nazionale Or regionale

WOMOU

a) mancanza M fonti,

01) cause lecmcne- protrarsi dr circostanze speciali che hanno determinato la sospensione dei lavon eM l'esigenza di una variante (5cgettuale 021 cause tecniche: presenza di contenzioso

e) sopravvenute nuove nonne tecniche o disposizioni di legge

d) fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'impresa appeltatime, neoluzrone del contratto, o messo dal contratto a, semi delle ulgaot drepomoonr in matena ai aotdcetia 0)0,050010 interesse al completamente da parte della stazione appena.. dell'ente aggiudmatore o di anno soggetto aggiudicatore

51101111MIIIIMOINEWEI

oli 0000 01 reaiimazione, avviati, risultano interrotti oltre il termine contrattualmente pnevisto per rultimazione (Art I 0.2, lettera a). Dal 42/2013)

Oli lavon di realizzazione, avviati, nsultano interrotti oltre il termine oantrattuairnente meMsto per rultirnazione non svuotando allo stato. e condorom di nawio degli stessi (Art 102. lettera 0). DM 422013)

oli muori di realizzazione, uitimen. non sono stati emiaudati nei termine previsto in quanto l'opera non risulta nspondente a tutti i requisiti premei dal capitolato e dal relativo progetto esecutivo come amartelo nel corso delle operazioni di collaudo (Art. 102 lettera c). DM 42/2013)

c mogano lar diversa da quella prevista in progetto

(8)

Il referente del programma (Ing. Sfedulgl ARCIERI)

AI I Fa ATE1 I. SCHEDA C • PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2019/2021

DELL'AMMINISTRAZIONE ATER DI POTENZA ELENCO DEGLI IMMOBILI DISPONIBILI

Codice univoco immobile (1)

Riferimento CUI intervento (2)

Riferimento CUP Opera

Incompiuta (3) Descrizione immobile IcsalIzzazione -

CODICE RUT5

Codice Istat già

cessione o trasferimento Immobile a titolo corrispettleo ex comma 5 art.21 e cornma 1 ari.191

Concessi in diritto di godimento, a Molo di contributo ex articolo 21

somma 5

Alienati per II finanziamento e la

pubbliche ex art3DL r.dilm'iddd di °P‘d.

310/1990 ami

incluso In programma dl di ml di cui arL27 DI_ 201/2011, convertito dalla L.

214/2011

Tipo disponibilità se Immobile derivante da Opera Incompiuta

dl cui si é dichiarata l'insussistenza dell'interesse

Valore Stimato (4)

Reg Prov cm Primo anno Secondo anno Terzo anno Annualite

succesaive Totale

codice Codice codice testo COd cod cod codice Tabella C.1 Tabella C.2 sVno Tabella C.3 Tabella C.4 valore valore valore valore sorrrna

Note:

Codice obbligatoria numero immobile = cI amministrazione + pomo annualità del primo programma nel quale (immobile é stato inserito + progressivo di 5 cifre

Riportare il codice CUI dell'intervento (nel caso In cui il CUP non sia previsto obbligatodamente) al quale la cessione dell'immobile é associata: non indicare alcun codice nei caso in cui si proponga la semplice alienazione o cessione di opera incompiuta non connessa alla realizzazione diari Se derivante da opera incompiuta risonare il relativo codice CUP

Riportare l'ammontare con i quale (immobile contribuire a finanziare l'intervento. ciéntro II valore dell'immobile da trasferire (qualora parziale. quello relativo alla quota parte oggetto di cessione o trasferimento) oli valore del eroe) di godimento oggetto di cessione.

1 no 2 parziale 3 totale

no 2 si. cessione

3 si, in diritto di godimento, a titolo di contributo la cui utilizzazione sia strumentale e teoricamente connessa alropera da affidare in concessione

1 no

2 si Come calo...mune 3 si come alienazione

1 cessione della titolanta dell'opera ad altro ente pubblico

cessione della titolantà deiropera a soggetto esercente una funzione pubblica vendita al mercato privato

disponibilità come fonte di finanziamento per la realizzazione di un intervento ai sensi del comma 5 art21

(9)

l' R.

5112í ing 2it?

.. . i o

i o

i

STIMA DEI COSTI DELL'INTERVENTO 81) Scadenza temporale Cosi MI Valore daigh eventuali per rmPOrto comprensivo inermi,. M coi Primoanno Secondo anno Temo anno anntsbl dell'eventuale 8i) scheda C collegati amMesshe affintervento CM)

i

o .8

8

§ i

8 § .• gg

8 § g

s .9 i

8 í 8

i 8 i

§

8 g

8

i

8

3

8

"

8 3

i ! 8

i 2 2 ! ! ! ! ! !

8 g §

i 2 ! ! I !

8 g

8

§ !

8 g

8 g

8

! , 8

e

8

8 i

8

§ 8

* 2

8 3 2

tE o

. ,.

li

P d. ,13 ,..ULB nu1 .1: no - n e

COMUNE DI POTENZA - Realizzazione opere Intervento di recupero e acquisizione di n. 123 alloggi in località

. Va

lleverde

.

COMUNE DI MELE) (I Stralclo - 9201)0991) Inter vv A:nti di , Manutenzione ! Straordinaria per effldentarnento EnergeDco 'COMUNI IE

Fondi Legge SO - Vla limano 26 - 36

! Fon

di Legge SO- Vla ! Tirreno 34 - 66 ! Fondi Legge 80 Comuni vari

( Lau

da e S.Chlrico N.) (annualità 2011) allo stato sospesi E E

-e. o

' .21;;;E 8 gg lu g g

2Ztgl 2-. 2.

02 8g

! In

terventi Legge 80 i linea b) annuenti 2015

5 z S8132i ''!2"2 Pírí t

Potenza 20 Macchia Giocali Fondi Ministero PNEA

' ill g

2 o

I

Il A 3 i i 9 9 9 9 s 9 8 i E 9

i i I 3 5 R "os o o o o

ilE 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2

5 t t t t

2 i E -1 l

e

2l11:

PDH E Z

I I IRRI R I I I I 3

'E

5 à ,1

.§, 3

i

8

E i

i 8 i i

s E E 8

i

F2311

5000050002

4

1.., ,r o v, r • ' . 2 N

E

2 1

5

o 8 i t.

. I I

i R t i

- '

i 5 I

i 5 I i

E

e 9

i i g

k

i R

i g

i 100090870751201900013

ELENCO DEGU INTERVENTI DEL PROGRAMMA

8 6

8

I 8.

a

e

i t i 9 5 k ì I I

7r,VEr, :322

t MEIt_

i

ííííí 535.51 d4tZQ 22ì22

(10)

(t) Tale campo compare solo I caso di modifica dei programma

111111~111~1111 ADN Adeguarnento normativa AMB - Qualità ambientale COP. Completamento Opera Incompiuta CPA Conservazione del patrimonio M1S - Miglioramento e incremento di servizio UFtB - Qualità urbana

VAB Valorizzazione beni vincolati DEM - Demolizione Opera Incompiuta

DEOP Dernoliaone opere preesistenti e non più utilizzabili

1 progetto di falltildà tecnico - economica: "documento di fattibilità delle alternative progettuali'.

2 progetto dr fattibilita tecnico, economica: "documento finale'.

progetto definitivo progetto esecutivo

Rtlik V ED/ZO,, iz, \ -,es. •••""

I referente del programma (Ing. Pleritilgi ARCIERI)

r 'Yl)

LZ: 3 W"

CC \ il tAir‘

25 VOlt. ANN

titt;\ ,,,,.:e‘. A \ 3 • - di

44r

- Al-O'is. :

ALLEGATO I - SCHEDA E: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2019/2021 DELL'AMMINISTRAZIONE ATER DI POTENZA

INTERVENTI RICOMPRESI NELL'ELENCO ANNUALE

CODICE UNICO

INTERVENTO -CUI CUP DESCRIZIONE INTERVENTO RESPONSABILE DEL

PROCEDIMENTO Importo annuenti. IMPORTO INTERVENTO Finalità Livello di priorità Conformità Urbanistica

Verifica vincoli ambientali

LIVELLO DI PROGETTAZIONE

CENTRALE DI COMM1TTENZA O SOGGETTO AGGREGATORE AL QUALE Si

INTENDE DELEGARE LA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO Intervento aggiunto o variato a seguito di modifica programma (*) codice AUSA denominazione

Codice Ereditato da scheda D Ereditato da scheda D Ereditato da scheda D Ereditato da scheda D Ereditato da scheda D Tabella E.1 Ereditato da scheda D si/no si/no Tabella E.2 codice testo Ereditato da scheda D

100090670761200900039 F39C08000160009

P.R.U. Bucaletto - COMUNE DI POTENZA - Realizzazione opere

di urbanizzazione

Pierluigi ARCIERI 464.000,00 464.000,00 MIS 3 vI si SI O

100090670761201200016 F64H10000030002

Intervento di recupero e acquisizione di n. 123 alloggi in

località .Valleverde COMUNE DI MELFI (I Stralcio - 12

allattali

Michele GERARDI 2.130.000,00 2.130.000,00 MIS 2 si si PP 0000235520 Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata SUA-R8 O

100090670761201800009 F88818000020002

Interventi di Manutenzione Straordinaria per efficientamento Energetico

"COMUNI VARI'

Carla DE FINO 3.800.000,00 3.800.000,00 MIS 1 si si SO O

100090670761201900006 F84816000290001 Fondi Legge 80 - Via Tirreno 34

66 (annualità 2017) Cada DE FINO 154.961,49 154.961,49 CPA I si si Sc 0

100090670761201900009 F23315000050002

Interventi riattazione alloggi risulta fondi L. 560/93 (quota parte Euro 1.400.000,00) oltre

residui leaae stabilità

Michele GERARDI 400.000,00 400.000,00 CPA 1 N si Sc O

(11)

erente del programma Pierluigi ARCIERI)

ALLEGATO I - SCHEDA F: PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2019/2021 DELL'AMMINISTRAZIONE ATER DI POTENZA

ELENCO DEGLI INTERVENTI PRESENTI NELL'ELENCO ANNUALE DEL PRECEDENTE PROGRAMMA TRIENNALE E NON RIPROPOSTI E NON AVVIATI

CODICE UNICO

INTERVENTO - CUI CUP DESCRIZIONE INTERVENTO IMPORTO INTERVENTO Livello di priorità motivo per il quale l'intervento non è riproposto (1)

Codice Ereditato da precedente programma

Ereditato da precedente programma

Ereditato da precedente

programma Ereditato da scheda D testo

(1) breve descrizione dei motivi

Riferimenti

Documenti correlati

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, DM 16 gennaio 2018, pubblicato il 09 marzo 2018, in attuazione dell'articolo 21 del Codice degli Appalti

50, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI VESTIARIO E RELATIVI ACCESSORI PER OPERATORI DI POLI- ZIA LOCALE E PERSONALE OPERATIVO IN SERVIZIO PRESSO IL SETTORE POLIZIA

• di autorizzare la registrazione dell’impegno di spesa in favore della medesima società per l’importo complessivo di € 360,00 oltre iva sul livello U.1.03.02.16 VI livello

l’offerta della “Federalpol srl” quota complessivamente 135 € ma, analizzando le singole voci componenti la stessa, si evidenzia un eccessivo ribasso, ad esempio, nell’ipotesi

• di autorizzare la registrazione dell’impegno di spesa in favore della medesima società per l’importo complessivo di € 2.159,40 iva inclusa sulla voce contabile U.1.03.02.13

INAIL Caserma ed alloggi carabinieri – sito in Chieti Via G. Procedura negoziata art. ed in riferimento a quanto previsto dalla Linee guida ANAC n. 3, di attuazione del D.Lgs.

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, DM 16 gennaio 2018, pubblicato il 09 marzo 2018, in attuazione dell'articolo 21 del Codice degli Appalti

Oggetto: servizio di luanutenzione ordinaria e straordinaria, riparazione, conduzione e terzo responsabile degli impianti tecnologici (impianti di riscaldamento,