• Non ci sono risultati.

109 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "109 KB"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

(PROVINCIA DI PISA)

Piazza R. Bertoncini, 1 cap. 56022 (C.F. E p. IVA 00172550501)

Segreteria del Sindaco - Ufficio stampa Maria Vittoria Galeazzi tel.0571.487344 +39 3201560386

e-mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it

SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE 2019 FESTA ED EVENTI A CASTELFRANCO

Domani in Piazza XX Settembre dimostrazione dei Vigili del Fuoco con Pompieropoli e tanto divertimento per i bambini con “Gioca la Piazza”.

Sabato 13 aprile festa all’Area Sgambamento cani.

Sono partiti il 1° aprile e proseguiranno fino a sabato 12 aprile gli eventi legati alla Settimana della Protezione Civile 2019 organizzati dal Comune di Castelfranco di Sotto. Per tutta la durata della manifestazione, la Protezione Civile in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Sezione di Pisa, terrà incontri nelle scuole su temi inerenti l’educazione, i comportamenti da tenere nelle situazioni di emergenza, gli eventi considerati di emergenza in ambito scolastico e domestico.

Nell’ambito dell’iniziativa domani, sabato 6 aprile, dalle ore 15 alle 18, in Piazza XX Settembre (davanti Banca CR Firenze, lato Via Dante) sarà allestito un camp dimostrativo delle attività dei Vigili del Fuoco:

“Pompieropoli”. I bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni potranno sperimentare percorsi attrezzati e sentirsi dei piccoli pompieri provetti. Tutti i giochi utilizzati sono certificati ed ogni bambino fruitore sarà coperto da assicurazione a spese dell’associazione. Per ogni “gioco” viene garantita la presenza di personale VVF ed al termine del percorso verrà donato ad ogni bambino il “Diploma di pompiere per un giorno”.

Lo stesso pomeriggio i bimbi potranno divertirsi anche con “Gioca la Piazza”, evento realizzato con la collaborazione di Terzo Studio Eventi. La piazza sarà allestita con trenta giochi di legno, un modo per riprendere le antiche tradizioni popolari del gioco e consentire a grandi e piccini di stare insieme con semplicità e fantasia. Giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali di recupero creano un’animazione senza tempo. I più conosciuti come la catapulta, la pesca, il tiro ai barattoli si alternano ai nuovissimi Tiny Golf, Pixie Race la corsa delle biglie, Scaccia lupo, il Calcio soffiato, La Gara delle macchine e tanti altri da scoprire. Attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza capaci di intrattenere attivamente le persone in maniera mai banale, capaci di far vivere diversamente gli spazi urbani.

Saranno inoltre presenti gazebo delle varie associazioni di volontariato comunali come: CRI, Misericordia, Fratres, Pubblica Assistenza Vita, Famiglie H, Commercianti Noi di Viale Italia, e molti altri.

Domenica 7 aprile alle ore 11.00 in Piazza Remo Bertoncini sarà in mostra l’esposizione ed inaugurazione dei nuovi mezzi antincendio con attrezzature varie della CRI-Comitato di Castelfranco, acquistati con il contributo del Comune di Castelfranco di Sotto a valere sul Bando del Dipartimento Nazionale Protezione Civile.

Sabato 13 aprile dalle ore 10 alle 12.30 all’Area Sgambamento Cani nella Pineta Lungarno in Via Pio La Torre, l’Amministrazione Comunale organizza una “Dimostrazione di Agility Dog e ricerca di persone disperse” in collaborazione con alcune classi dell’I.C. Da Vinci e l’Associazione "Amici degli animali a 4 zampe" che gestisce il “Parco Canile Valle Incantata” ubicato in Loc. Suciano Lajatico (PI), in convenzione con l’amministrazione comunale per la cattura e gestione dei cani abbandonati sul territorio comunale.

Nella prima fase dell’evento verranno approfonditi vari aspetti dell'approccio verso il cane: spesso molti bambini hanno paura dei cani e viceversa molti cani hanno paura dei bambini. Questo perché i bambini, un po' come i cuccioli, sono frenetici ed esuberanti e possono portare i cani ad infastidirsi e a reagire in maniera scomposta e talvolta aggressiva. Gli istruttori qualificati dell’associazione saranno accompagnati da cani molto equilibrati e tranquilli, perfetti per insegnare ai bambini come approcciarsi correttamente verso animali che non conoscono. Successivamente verranno svolte delle simulazioni di ricerca di persone disperse con metodi diversi: ricerca in superficie (dove il cane libero in ambiente naturale trova il disperso e lo segnala abbaiando finché non arriva il proprietario), mantrailing (dove verrà fatto annusare al cane un indumento del disperso ed il cane, legato ad un guinzaglio di 5 mt, percorrerà tutta la traccia assieme al proprietario fin quando non troverà la persona dispersa).

(2)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

(PROVINCIA DI PISA)

Piazza R. Bertoncini, 1 cap. 56022 (C.F. E p. IVA 00172550501)

Segreteria del Sindaco - Ufficio stampa Maria Vittoria Galeazzi tel.0571.487344 +39 3201560386

e-mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it

Nel finale verrà poi svolta una dimostrazione di Agility Dog durante la quale il cane seguirà le indicazioni del proprietario (salto ostacoli, tubo, palizzata e slalom); dimostrazioni di Rally-Obedience, ovvero un percorso con cartelli dove ad ogni cartello corrisponde un esercizio.

In tutte queste diverse attività verranno coinvolti i ragazzi delle scuole presenti che guideranno i cani durante i vari esercizi e le varie attività con gli istruttori qualificati che saranno a disposizione per rispondere a tutte le loro curiosità.

Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Riferimenti

Documenti correlati

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”.

Lo annuncia il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti che in questi giorni ha affrontato alcuni incontri con l’assessore alla Sviluppo Economico, Ilaria Duranti,

Alla premiazione erano presenti il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella insieme ad alcuni componenti della

L'Amministrazione comunale di Castelfranco di sotto, in collaborazione con l'A.N.E.D.- Pisa, in occasione della Giornata della Memoria 2015, ha organizzato, presso la..

Vogliamo manifestare ovunque, non in in unica città, per dimostrare che ovunque ci sono cittadini che dissentono da queste politiche di governo.. Ti chiediamo

della 47ª Mostra Regionale delle Pere, la Pro Pavia propone un suggestivo appuntamento con il gusto.

 oppure sul posto presso apposito gazebo, fino a 5 minuti prima della prima partenza, presentando tessera e certificazione medica (libretto verde e/o certificato

[r]