• Non ci sono risultati.

Contributo alla conoscenza della flora briofitica degli oliveti del bacino del fiume Oreto (Sicilia nord-occidentale) e analisi comparativa con brioflore di altri sistemi arborei M

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Contributo alla conoscenza della flora briofitica degli oliveti del bacino del fiume Oreto (Sicilia nord-occidentale) e analisi comparativa con brioflore di altri sistemi arborei M"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Quad. Bot. Amb. Appl., 16 (2005): 221-232.

Contributo alla conoscenza della flora briofitica degli oliveti del bacino del fiume Oreto (Sicilia nord-occidentale) e analisi comparativa con brioflore di altri sistemi arborei

M. G. DIA, P. CAMPISI & P. VITALE

Dipartimento di cienze Botaniche dell'Università degli Studi di Palermo, via Archirafi 38 -90123 Palermo

AB TRACT. - Contribution lo the knowledge of bryophyle flora of olive groves of Ore/o river basin (N-W Sicily) and com- parative analysis with b1yojloras of other /ree systems. -The results of an inventory of the bryophytes growing in olive groves of Oreto river basin are provided. A tota! of 61 taxa (58 mosses and 3 liverworts) was collected. Specific diversity as well as ecologica I and chorological features of the bryoflora of olive groves, ilex woods and coniferous artificial sys- tems of the same basin are compared.

Key words: bryophyte flora, olive groves, -W Sicily.

PREMESSA

Interamente e teso nel territorio della provincia di Palermo, il bacino del fiume Oreto, in seguito all'intensa pre sione antropica su di esso esercitata, è stato nel tempo intere sato da profondi mutamenti ambientali che hanno contribuito a tra formare radicalmente l'originaria compo- nente biotica di questo sistema, certamente molto comples- so ed interessante sotto l'aspetto naturalistico.

umerose sono infatti le testimonianze storiche che de crivono un territorio con molte sorgenti, dalla vegeta- zione lussureggiante ed una altrettanto ricca fauna terrestre e fluviale al quale, in un passato ormai troppo lontano, è stato attribuito l'epiteto di "Conca d'Oro".

Già durante la dominazione romana nella valle furono impiantate diverse aziende agricole che successivamente gli Arabi svilupparono ulteriormente, valorizzando al mas- simo le potenzialità del territorio.

Purtroppo però, a partire dai primi anni del XIX secolo ebbe inizio un declino della qualità oltre che della quantità delle acque del bacino che starebbe alla base della scom- parsa di alcune pecie della flora e della fauna acquatica.

Parallelamente anche l'ambiente circostante subì delle tra- formazioni soprattutto a carico dei sistemi colturali con una sensibile riduzione in particolare degli agrumeti, che in alcune zone furono sostituiti da altre colture più redditizie di olivo e di altre essenze fruttifere peraltro meno esigenti in quanto a richiesta d'acqua, elemento, quest'ultimo, dive- nuto sempre più prezioso a causa dell'abbassamento della falda idrica e del prosciugamento dei pozzi a monte.

Tale declino è proseguito fino ad oggi sicché l'intero Bacino versa in una situazione che ha ormai a sunto una connotazione drammatica. Le acque sorgive della valle

sono quasi interamente incanalate ed al fiume affluiscono per lo più solo acque reflue. Conseguentemente, ormai da tempo e da più parti ci si augura che venga avviato quanto prima un processo di riqualificazione dell'area, considerato peraltro che il nuovo piano regolatore della città di Palermo prevede la creazione di un parco fluviale finalizzato alla tutela dei lembi residui dell'originario patrimonio naturale e al recupero della locale tradizione colturale (RAIMO DO, 1990; GIA GUZZI & al, 1995; CALVI & al., 1996; CALVO &

al., 2003).

In questo contesto si colloca il presente tudio che si pro- pone di fornire dati utili alla stima della biodiversità di que- sto territorio e ad analisi di qualità ambientale, rivolgendo- si in particolare alla componente briofitica per la quale ad oggi i pochi dati noti riguardano il corso del fiume e sono relativi soltanto ad alcune segnalazioni della fine dell'Ottocento e ad una più recente indagine, comunque non specificatamente rivolta alle briofite (LOJA ONO- PO.IERO, 1883-84; RIGGIO, 1978).

Inoltre, la ricerca vuole dare un primo contributo alla conoscenza della flora briofitica degli oliveti siciliani che, come è stato rilevato in una recente analisi della diversità briofitica nei diversi habitat dell'Isola, è ad oggi pressoché sconosciuta (CAMPISI & al., in pubbl.).

CARATIERI FISIOGRAFICI DELL'AREA ST DIATA

Situato nella Sicilia nord-occidentale, il Bacino del fiume Oreto si estende per circa 130 Km2 ed è coronato da un anello di ripide montagne e delimitato a Nord dal Mar Tirreno, ad Est dalla Valle del fiume Eleuterio, a Sud dalla Valle del Belice Destro e ad Ovest dalla Piana di Partinico.

(2)

Il fiume Oreto ha origine a Portella di Renda (786 m s.l.m.) e, percorrendo un tratto di 19 Km, sfocia nel Mar Tirreno attraversando la città di Palermo.

Dal punto di vista litologico il territorio in esame è costi- tuito da depositi carbonatici e silico-carbonatici di età trias- sico-eocenica, argille brune e arenarie quarzose del Oligocene-Miocene inferiore e da calcareniti del Pleistocene inferiore-medio (AGNESI, 1995). Sotto il profilo pedologico nell'area si rinvengono prevalentemente suoli rossi mediterranei e litosuoli calcarei (FIEROTTI, 1988).

Secondo quanto indicato da BRULLO & al. ( 1996) l'area è caratterizzata da un bioclima di tipo Termomediterraneo superiore subumido superiore.

Il diagramma ombrotermico di Fig. I, costruito con i dati del Servizio Idrografico del Genio Civile relativi al trenten- nio 1965-1994 e riferiti alla stazione di Monreale (31 O m s.1.m.), mostra che il periodo di aridità è concentrato nei mesi estivi e in particolare nel periodo maggio-settembre.

La temperatura media mensile è di 17 °C e le precipitazioni medie annue sono pari a 703 mm.

METODOLOGIA

L'area oggetto di studio ricade nel Foglio 249 della carta IGM I: 100.000 (Fig. 2).

Nell'elenco di seguito riportato i reperti vengono elenca- ti in ordine tassonomico, per quanto riguarda le famiglie, e in ordine alfabetico con riferimento ai taxa specifici ed infraspecifici.

La nomenclatura adottata è quella di GROLLE & LONG (2000) per le epatiche, e di CORTINI PEDROTTI (2001) per i muschi. I patronimi dei taxa briofitici citati sono riportati in Tab. 2 seguendo le abbreviazioni riferite da BRUMMIT &

POWELL ( 1992).

L'analisi corologica della briotlora è basata prevalente- mente sui corotipi riportati da DOLL ( 1983; 1984-85; 1992), che vengono citati con le abbreviazioni utilizzate da questo

70

60

50

~40

f-< 30

20

IO

l\Ionreale

111 310 slm

G F M A M G L A S O N D 200

150

100I Po.

50

--temperahU"a media _..._p10Yos1til media

autore. I corotipi sono stati riuniti in 5 contingenti principa- li come di seguito elencato:

temperato (temp, w.temp, temp-mont);

oceanico (oc, suboc, n.suboc-mont);

oceanico-mediterraneo ( oc-med, s.oc-med, oc-submed, suboc-med, suboc-submed, suboc-submed-mont, med- oc, submed-oc, med-suboc, submed-suboc, submed- suboc-mont);

mediterraneo (med, submed, med-mont, submed-mont);

boreale (bor, bor-mont, subbor, subbor-mont).

Sotto il profilo ecologico la briotlora è stata esaminata con riferimento alle esigenze dei diversi taxa nei confronti del pH del substrato nonché dei fattori luce, temperatura ed acqua. I temperamenti dei taxa sono stati definiti in base ai dati di letteratura, soprattutto mediante una interpretazione degli indici ecologici riportati da DOLL (1991), e all'espe- rienza di campo. I biotipi riportati sono quelli riconosciuti da MAGDEFRAU ( 1969).

ELENCO DEI REPERTI

Hepaticae

CEPHALOZJEllACEAE

Cephaloziella baumgartneri (taxon mesofotofilo, termofi- lo, mesofilo, calcicolo - oceanico-mediterraneo; biotipo:

"annua!").

Tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n.

68, m 325, su pietra, 20/02/04.

LUNULARJACEAE

lunularia cruciata (taxon fotofilo, termofilo, mesofilo, mesoacidofilo - oceanico-mediterraneo; biotipo: "annua!").

Cozzo S. Tommaso versante nord, m 260, su roccia e muret- to di cemento, 15/03/04; Contrada Nicolosi, m 326, esposi- zione nord, su muretto a secco, 17/02/04; Cozzo Meccini

Fig. I- Diagramma ombrotermico della stazione di Monreale (31 O Fig. 2 - Delimitazione e localizzazione dell'area studiata.

m s.1.m.).

222

(3)

versante sud-orientale, m 285, su terra, 28/02/04; Cozzo Meccini versante nord, m 238, su muretto a secco, 16/02/04;

Contrada Bellitta, m 167, esposizione nord, su muretto di cemento, 10/03/04.

FOSSOM BRONIACEAE

Fossombronia caespitiformis (taxon fotofilo, termofilo, mesofilo, mesoacidofilo - oceanico-mediterraneo; biotipo:

"mat").

Nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su muretto di cemento, O 1 /02/05.

Musei

FlSSIDENTACEAE

Fissidens limbatus (taxon mesofotofilo, termofilo, mesofi- lo, me oacidofilo - oceanico-mediterraneo; biotipo: "short turf').

Contrada Meccini, m 320, esposizione nord, su terra, 27102104.

Fissidens viridulus (taxon fotofilo, mesotermo, mesofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo: "short turf').

Contrada Bellitta, m 191, esposizione nord, su roccia,

15/02/04.

DICRANACEAE

Dicranella howeii (taxon fotofilo, termofilo, mesofilo, cal- cicolo - oceanico-mediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo Suvarelli versante sud, m 216, su terra, 24/02/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 325, su pietra, 20/02/04; Contrada Bellitta, m 191, espo-

sizione nord, su pietra, 15/03/04; nei pressi della Strada

Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su muretto di cemento, O 1 /02/02; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su terra, O 1 /02/2005; Portella S. Martino versante sud, m 61 O, su terra, O 1 /02/05.

Dicranel/a varia (taxon fotofilo, mesotermo, igrofilo, calci- colo - temperato; biotipo: "short turf').

Contrada Terrasi, m 320, esposizione nord, su terra,

27/02/04; Santa Rosalia, m 295, esposizione nord-occiden-

tale,su terra, 23/02/04.

POTTlACEAE

Barbula convoluta (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante sud, m 360-370, su terra e muretti di cemento 27/02/04; Contrada Nicolosi, m 335, esposizio- ne sud, su terra, 17 /02/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 325, su pietra, 20102104; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su muretto a

secco, 01/02/2005; Portella S. Martino versante sud, m 610,

su terra, O I /02/05.

Barbula unguiculata (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - temperato; biotipo: "short turf').

Contrada Seggio, m 258, su muretto in cemento,

28/02/2004; Cozzo Meccini versante sud, m 420, 28/ 10/04;

Cozzo Meccini versante sud, m 371, su terra e su muretto in cemento, 27/02/04; Cozzo Suvarelli versante sud-orientale, m 216, su terra, 24/02/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 324, su terra,

20/02/04; Contrada Meccini, m 315, esposizione nord, su roccia, 28/10/04; Contrada Bellitta, m 203, esposizione nord, su pietra ed asfalto, 15/03/2004; Santa Rosalia, m 295, esposizione nord-orientale, su terra, 23/02/2004; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione nord, su terra, O 1 /02/05; Portella S.

Martino versante sud, m 61 O, su corteccia di Olea europaea L., 01/02/05.

Didymodon acutus (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo: "short turf').

Contrada Seggio, m 315, esposizione nord, su pietra e muretto di cemento, 28/02/04; Contrada icolosi, m 329, esposizione ord, su muretto a secco, 17 /02/04; Cozzo Meccini versante sud-orientale, m 292, su terra e su roccia, 28/02/04; Portella S. Martino versante sud, m 61 O, su terra, 01/02/05; Cozzo Meccini versante nord, m 167 e m 290, sui muretti di cemento, I 0/03/04 e 17 /02/04; Cozzo Meccini versante est, m 364, su roccia, 27/02/04; Cozzo Suvarelli versante nord, m 167, su muretto di cemento, 10/03/04.

Didymodon insu/anus (taxon fotofilo, mesotermo, mesofi- lo, calcicolo - submediterraneo-suboceanico; biotipo:

"short turf').

Contrada Seggio, m 330, esposizione nord, su pietra e muretto di cemento, 28/02/04; Cozzo Meccini versante sud, m 256, su pietra, 28/02/04; Cozzo Meccini versante nord, m 288, su muretto di cemento, 17/02/04; Contrada Terrasi, m 363, esposizione nord, su terra e su roccia, 27 /02/04; Cozzo Suvarelli versante est, m 216, su terra, 24/02/04; Cozzo Meccini versante est, m 335, su muretto a secco e terra, 17/02/04; Villa Torretta, m 201, esposizione est, su terra, 24/02/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su muretto di cemento e su corteccia di Olea europaea L., 01/02/05; Contrada Basile, m 166, esposizione nord, su muretto di cemento, 10/03/04;

Santa Rosalia, m 315, esposizione nord, su asfalto, 03/03/04.

Didymodon luridus (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante orientale, m 290, su terra, 28/02/04;

Contrada Nicolosi, m 330, esposizione ovest, su terra, 17/02/04; Cozzo Meccini versante nord, m 290, su muretto in cemento e su terra, 17/02/04; Cozzo Suvarelli versante sud, m 207, su terra e su roccia, 24/02/04; Cozzo S.

Tommaso versante nord, m 158, su roccia e su muretto di cemento, 15/03/04; Contrada Basile, m 165, esposizione nord, su pietra e muretto di cemento, 10/03/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su muretto a secco, O 1 /02/2005;

Portella S. Martino versante sud, m 61 O, su terra, O 1/02/05; Santa Rosalia, m 295, esposizione nord, su terra, 23/02/05.

Ditlymodon rigidulus (taxon mesofotofilo, termofilo, meso-

filo, calcicolo - temperato; biotipo: "short turf').

Contrada Bellitta, m 208, esposizione nord, su muretto di cemento.

Didymodon sinuosus (taxon mesofotofilo, mesotermo, mesofilo, calcicolo - suboc-submed; biotipo: "short turf').

Cozzo Suvarelli versante sud, m 252, su corteccia di Olea europaea L., 28/10/04; nei pressi della Strada Provinciale n.

186 vicino Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia e su corteccia di Olea europaea L., 01/02/05.

223

(4)

Didymodon vinealis (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo: "short turf').

Contrada Seggio, m 258, esposizione nord, su muretto di cemento, 28/02/04; Contrada icolosi, m 330, esposizione ovest, su terra e su muretto a secco, 17/02/04; Cozzo Meccini versante est, m 290, su terra, 28/02/04; Cozzo Meccini versante nord, m 288, su muretto di cemento, su terra e su pietra; Cozzo Suvarelli versante ovest, m 245, su roccia, 15/03/04; Contrada Basile, m 167, esposizione nord,

su muretto di cemento e su roccia, I 0/03/04; Santa Rosalia,

m 315, esposizione nord, su asfalto, 03/03/04.

Gymnostomum viridulum (taxon mesofotofilo, mesotermo, igrofilo, calcicolo - suboceanico-mediterraneo; biotipo:

"short turf').

Nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su terra, O I /02/2005; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su muretto di cemento, O I /02/05.

Phascum cuspidatum var. piliferum (taxon fotofilo, meso- termo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo:

"annua I").

Nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su terra, 01/02/2005.

Pseudocrossidium hornschuchianum (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - mediterraneo-oceanico;

biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante est, m 367, su roccia, 17/02/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su terra, 01/02/2005; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, corteccia di O/ea europaea L., 01/02/05.

Pseudocrossidium revolutum (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - oceanico-submediterraneo; biotipo:

"short turf').

Cozzo Meccini versante sud-orientale, m 295, su roccia, 28/02/04.

Syntrichia intermedia (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo-montano; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante sud, m 431, su roccia, 28/1 O/O; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia e base tronco di Olea euro- paea L. O I /02/05; Portella S. Martino versante sud, m 61 O, su corteccia di Olea europaea L. e su terra, 01/02/05.

Syntrichia laevipila (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, mesoacidofilo - oceanico-submediterraneo: biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante est, m 368, su corteccia di Prunus dulcis (Miller) O.A. Webb, 01/02/05; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su corteccia di Olea europaea L. O I /02/05; Portella S.

Martino versante sud, m 61 O, su corteccia di Olea europaea L. e su terra, O I /02/05.

Syntrichia laevipila var. laevipiliformis (taxon fotofilo, ter- mofilo, xerofilo, mesoacidofilo - submediterraneo-oceani- co; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante nord, m 315, su base di tronco e su corteccia di Olea europaea L., 28/ I 0/04; nei pressi della 224

Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, corteccia di Olea europaea L., O I /02/2005.

Syntrichia pagorum (taxon fotofilo, termofilo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo-suboceanico; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante nord, m 368, su corteccia di Prunus dulcis (Miller) D.A. Webb, 28/10/04; Cozzo Suvarelli ver- sante sud-orientale, m 220, su corteccia di Citrus limon (L.) Burm., 28110/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, corteccia di Olea europaea L., O I /02/2005.

Syntrichia princeps (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, mesoacidofilo - oceanico-submediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo Suvarelli versante ovest, su roccia, m 245, 15/03/04;

nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia, O I /02/05.

Timmiella anomala (taxon mesofotofilo, termofilo, mesofi- lo, mesoacidofilo - mediterraneo; biotipo: "short turf').

Contrada icolosi, m 335, esposizione nord, su terra, 17/02/04.

Timmiella barbuloides (taxon mesofotofilo, termofilo, mesofilo, calcicolo - mediterraneo; biotipo: "tali turf').

Cozzo S. Tommaso versante nord, m 260, su roccia e muret- to di cemento, 15/03/04; Cozzo Meccini versante nord, m 237, su roccia, 16/02/04; Cozzo Suvarelli versante ovest, m 245, su roccia, 15/03/04; Contrada Seggio, m 258, esposi- zione nord su muretto di cemento, 28/02/04; Cozzo Meccini versante sud-orientale, m 256, su roccia, 28/02/04; nei pres- si della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su muretto di cemento, O I /02/05; Contrada Nicolosi, m 335, esposizione nord, su terra, 17/02/04.

Torte/la jlavovirens (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, calcicolo - suboceanico-submediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante sud-orientale, m 253, su terra, 28/02/04; Cozzo Meccini versante nord, m 315, su roccia, 28/10/04.

Torte/la humilis (taxon mesofotofilo, termofilo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo: "short turf'). Cozzo Meccini versante sud-orientale, m 290, su terra, 28/02/04.

Tortella inclinata (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, cal- cicolo - temp; biotipo: "short turf').

Contrada Seggio, m 315, esposizione nord, su roccia, 28/02/04.

Tortella nitida (taxon fotofilo, termofilo, xerofilo, calcicolo - oceanico-mediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo Suvarelli versante sud, m 252, su corteccia di Olea europaea L., 28/10/04; Contrada Seggio, m 319, esposizio- ne nord, su roccia e muretto di cemento, 28/02/04; Cozzo Meccini versante sud, m 256, su roccia, 28/02/04; Cozzo Suvarelli versante ovest, 248, su roccia, 15/03/04.

Tortula muralis var. muralis (taxon fotofilo, mesotem10, xerofilo, calcicolo - temperato; biotipo: "short turf').

Cozzo S. Tommaso versante est, m 251, su roccia, 15/03/04; Contrada Seggio, m 336, esposizione nord, su muretto di

(5)

cemento, 28/02/04; Cozzo Meccini versante sud, m 272, su muretto di cemento, 28/02/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 325, su pietra, 20102104; Cozzo Suvarelli versante ovest, m 245, su roccia, 15/03/04; Contrada Bellitta, m 218, su roccia e muretto di

cemento, 15/03/04; Contrada Nicolosi, m 326, esposizione

nord, su muretto di cemento, 17/02/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposi- zione nord, su roccia, O I /02/05; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizio- ne nord, su muretto a secco, 01102/2005.

Tortula muralis var. obcordata (taxon fotofilo, termofilo, xerofilo, calcicolo - submediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo S. Tommaso versante nord, m 151, su roccia, 15/03/04; Cozzo Meccini versante est. m 295, su roccia, 28/02/04.

Trichostomum brachydontium (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, mesoacidofilo submediterraneo-montano; biotipo:

"short turf').

ei pressi della Strada Provinciale n. l 86 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su base tronco di Olea europaea L., 01/02/05; Cozzo S. Tommaso versante nord, m 149, su pietra, 15/03/04.

Trichostomum crispulum (taxon mesofotofilo, mesotermo, mesofilo, calcicolo - temperato; biotipo: "short turf').

Cozzo S. Tommaso versante nord, m 151, su pietra e muret- to di cemento, 15/03/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su muretto a secco, O l/02/2005.

GRIMMIACEAE

Grimmia pulvinata (taxon fotofilo, mesotermo xerofilo, calcicolo - temperato; biotipo: "cushion").

Contrada Terrasi, m 320, esposizione nord, su terra; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia, O 1/02/05.

Grimmia tricophylla (taxon fotofilo, mesotermo, xerofilo, mesoacidofilo - temperato(-montano ); biotipo: "cushion").

Nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia, O I /02/05.

Schistidium crassipilum (taxon fotofilo, mesotermo, xero- filo, calcico lo - temperato; biotipo: "tali turf'). · Nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia, 01/02/05.

FUNARIACEAE

Funaria hygrometrica (taxon fotofilo, mesotermo, mesofi- lo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "short turf').

Tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n.

68, m 314, su muretto in cemento ai bordi della strada, 20/02/04.

BRYACEAE

Bryum argenteum (taxon fotofilo, mesotermo, mesofilo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "short turf').

Nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, sul tetto di un capanno, O I /02/05; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su terra, O I /02/2005.

Bryum bicolor (taxon fotofilo, mesotermo, mesofilo, mesoacidofilo - sub-mediterraneo; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante sud, m 371, su terra e su muretto di cemento, 27/02/2004; Cozzo Suvarelli versante sud-orienta- le, m 207, su pietra, 24/02/04; Cozzo Meccini versante sud, m 408, sul bordo della strada, 28/10/04; Santa Rosalia, m 295, esposizione nord-orientale, su terra, 23/02/2004.

Bryum caespiticium (taxon fotofilo, mesotermo, mesofilo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante sud, m 253, su terra, 28/02/04; Contrada Nicolosi, m 335, esposizione sud, su terra, 17/02/2004; Cozzo Suvarelli versante sud-orientale, m 203 e m 216, su terra battuta, 24/02/04; Contrada Bellitta, m 165, esposizione nord, su muretto di cemento, 10/03/04;

Santa Rosalia, m 315, esposizione nord, su asfalto, 03/03/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 325, su pietra, 20/02/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 tra Pioppo e Monreale, m 420, esposizione sud, su muretto a secco, 01/02/2005;

Portella S. Martino versante sud, m 61 O, su terra, O 1 /02/05;

Cozzo Suvarelli versante nord-occidentale, m 245, su roc- cia, 15/03/04.

Bryum capillare (taxon mesofotofilo, mesotermo, mesofilo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "short turf').

Contrada Bellitta, m 191, esposizione nord, su pietra, 15/03/04; Contrada icolosi, m 330, esposizione sud, su terra, 17/02/04; Cozzo Meccini versante sud, m 424, Prunus armenica L., 28110/04; Santa Rosalia, m 294, esposizione nord, su pietra, 23/02/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 325, 20/02/04; Santa Rosalia, m 294, esposizione nord, su pietra, 23/02/04; tra Strada Statale n. 186 di Monreale e Strada Provinciale n. 68, m 325, su pietra, 20/02/04; Cozzo Meccini versante nord, m 360, su corteccia di Prunus dulcis (Miller) O.A. Webb, O 1102105; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino Pioppo, m 570, esposizione nord, su corteccia di Olea euro- paea L. 01/02/02.

Bryum radiculosum (taxon mesofotofilo, mesotermo, mesofilo, mesoacidofilo - suboceanico-mediterraneo; bioti- po: "short turf').

Contrada Seggio, m 336, esposizione nord, su muretto di cemento, 28/02/04.

Bryum ruderale (taxon fotofilo, mesotermo, mesofilo, cal- cicolo - suboceanico; biotipo: "short turf').

Cozzo Meccini versante sud, m 268, su muretto di cemento, 28/02/04.

ORTHOTRICHACEAE

Orthotrichum affine (taxon fotofilo, mesotermo, mesofilo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "cushion").

Portella S. Martino versante sud, m 61 O, su corteccia di Olea europaea L., 01/02/05.

Orthotrichum anomalum (taxon fotofilo, mesotermo, xero- filo, calcicolo - temperato; biotipo: "cushion").

Contrada Seggio, m 315, esposizione nord, su roccia, 28/02/04; nei pressi della Strada Provinciale n. 186 vicino a Pioppo, m 570, esposizione nord, su roccia, O I /02/05.

Orthotrichum diaphanum (taxon fotofilo ,mesotermo, xerofilo, mesoacidofilo - temperato; biotipo: "cushion").

Cozzo Meccini versante nord, m 315, su base tronco e su 225

Riferimenti

Documenti correlati

Due to resonance stabilization, the most stable radicals with the same carbon skeleton of the parent acid is that carrying an unpaired electron on the carbon atom closest to

The proportion of grade 3 Cap/Bev-related adverse events in the present study was lower than that reported in the AVEX clinical trial [a study of bevacizumab (Avastin) in

We hypothesized that the transient receptor potential ankyrin 1 (TRPA1), a cation channel activated by oxidative stress and cold temperature, contributes to mechanical and

La Regione Toscana ha da sempre cercato di superare l’approccio statico del “vincolo” come strumento di conservazione e di creare un nesso inscindibile tra

Torino, 24 febbraio 2011, “La fucina dei Nobel: la scuola medico- biologica di Giuseppe Levi” con Bernardino Fantini, Alberto Piazza e Piergiorgio Strata, Aula Magna del

Cresta ossea nucale formata da Squamosi e dalla parte posteriore del Fronto-Parietale. Condilo

Ciò al fine di fornire elementi di valutazione della eventuale pericolosità delle specie, con riferimento al loro possibile ruolo deteriogeno sulle strutture lapidee; ma

Nel corso della ricerca sono stati rinvenuti 57 taxa spe- cifici ed infraspecifici (6 epatiche e 51 muschi), dei quali 56 nuovi per il Fiume Belice e 33 nuovi per l’habitat dei