• Non ci sono risultati.

Leggenda: festival della lettura e dell'ascolto a Empoli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Leggenda: festival della lettura e dell'ascolto a Empoli"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

37

Leggenda: festival della lettura e dell’ascolto alla Biblioteca

Comunale “Renato Fucini” di Empoli

Nunzia Morosini

A fine maggio ha avuto luogo a Empoli una grande festa dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti i cittadini interessati alla cultura e alla lettura: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio sono stati infatti i giorni di Leggenda, il festival della lettura e dell’ascolto per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

In questa I edizione del festival Leggenda, nato e sviluppatosi da un’idea dell’amministrazione comunale, Empoli è stata per tre giorni un grande palcoscenico all’aperto itinerante con spettacoli, mostre, mostra mercato del libro, laboratori e incontri con autori che si sono susseguiti nei vari luoghi allestiti per il festival: tre giorni in cui gli appuntamenti in programma hanno visto la partecipazione di molto pubblico, registrando per la maggior parte degli eventi il tutto esaurito.

“Leggenda” è stata la conclusione di un percorso iniziato a settembre 2017 nelle scuole della città, dai nidi alle scuole secondarie di I grado, e che è proseguito per tutto l’anno scolastico con incontri, assaggi di lettura, laboratori in classe e soprattutto in biblioteca e corsi di formazione per gli insegnanti: i circa 4000 bambini e ragazzi delle scuole empolesi si sono appassionati alla lettura e all’ascolto delle bellissime storie che gli autori presenti al festival avevano scritto e non vedevano l’ora di conoscerli di persona.

“Leggenda” ha infatti voluto rappresentare la sintesi di tutto un sistema di educazione e formazione alla lettura che parte dalle molteplici esperienze portate avanti nei servizi educativi per l’infanzia cittadini e nelle diverse realtà scolastiche, passando per le innumerevoli iniziative di promozione della lettura organizzate dalla biblioteca.

Nato per volontà del Comune di Empoli, “Leggenda” ha i visto la collaborazione della Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, come capofila della Rete documentaria REA.net, della Compagnia teatrale

(2)

38 Giallo Mare Minimal Teatro, del Centro Studi “Bruno Ciari”, delle librerie cittadine (Società Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria Cuentame, Libreria San Paolo), della cooperativa PromoCultura e del CAM Centro Attività Musicale.

L’altissima qualità degli incontri proposti e la grande attenzione e preparazione dei bambini e dei ragazzi agli incontri è stata la soddisfazione più grande per i promotori del festival. Gli autori presenti a “Leggenda” nei tre giorni sono stati: Nicoletta Costa, Arianna Papini, Gek Tessaro, Simone Frasca, Massimiliano Tappari, Bruno Tognolini, Giorgio Scaramuzzino, Stefano Bordiglioni, Silvia Roncaglia, Guido Sgardoli, Davide Morosinotto, Tommaso Percivale, Luigi Ballerini, Annalisa Strada, Antonio Ferrara, Marianna Cappelli, Matteo Corradini, Renzo Boldrini, Marco Rizzo, Luca Doveri, Sarah Mazzetti, Martoz, Rocco Lombardi, Marina Girardi, Teresa Porcella.

Andrea Marcolongo, Francesco Recami e Lorenzo Marone sono stati i protagonisti delle tre serate di Virus libro, l’ormai storica manifestazione organizzata dalla Libreria Rinascita di Empoli, che quest’anno si è svolta all’interno di “Leggenda”.

La stima delle presenze è di circa 15.000 persone complessivamente in tutte le location, di cui oltre la metà sono stati bambini e ragazzi, per gli 80 appuntamenti in programma, tra incontri con gli autori, incontri con esperti rivolti al pubblico adulto, laboratori di scrittura e spettacoli, tutti ad ingresso gratuito.

Il tutto sotto gli occhi attenti e preparati, oltre che del personale addetto, dei 60 volontari tra i 16 e gli 82 anni, divisi in gruppi in base alle attività svolte: assistenza ai luoghi del festival, assistenza agli autori, comunicazione, interviste, logistica…tra di loro soci Coop, studenti dell’alternanza scuola-lavoro, soci Auser e richiedenti asilo.

Insomma, per la città di Empoli proprio una grande festa dedicata alla lettura e all’ascolto! Appuntamento al 2019 per la seconda edizione del festival “Leggenda”.

Riferimenti

Documenti correlati

In tutte le fasi sono previste esclusivamente le gare di singolare e doppio, o a squadre dove previsto, senza distinzione di sesso, quindi per un totale di 3 eventi, per le

• Castiglione delle Stiviere (Ist. Gonzaga); Montichiari (Ist. Don Milani); Desenzano del Garda (Ist. Bagatta); Asola (Ist. Falcone); Leno (Ist.

Nel 62% dei casi sono state previste variazioni rispetto al precedente anno scolastico, legate per lo più all’introduzione di ingressi/uscite scaglionati (69%). No, non

I locali scolastici destinati allo svolgimento dell’esame di stato dovranno prevedere un ambiente sufficientemente ampio che consenta il distanziamento di seguito specificato,

I gruppi classe per il successivo anno scolastico vengono formati da una apposita commissione di docenti, nominata dal Dirigente scolastico, formata da una rappresentanza dei

Nel conferimento dell’incarico si terrà presente quanto disposto dall’art. 46 della Legge 133/2008 che recita testualmente: “Per esigenze cui non possono far fronte con personale

• per le classi: classe (es. De Amicis IC Trezzano), indirizzo completo, indirizzo e-mail, recapito telefonico, fax qualora in uso, nome e cognome dell’insegnante di

IL MUSEO VA A SCUOLA - Modalità in classe oppure on-line a distanza (in caso di impossibilità a svolgere attività didattiche nelle scuole da parte degli operatori didattici)..