“Matematica e realtà”
la matematica ci aiuta a leggere dati e situazioni e ad
interpretare fatti e problemi
Diego Torrente,1 A, Liceo Scientifico Albert Einstein, Palermo
Chi può dire cosa sia la matematica? E' una realtà concreta che viene costantemente utilizzata. Se partiamo dalla definizione, la matematica è la scienza razionale dei numeri e delle misure. Trova applicazione in molti campi: da quello scientifico, al turismo, all' industriale; ed è fondamentale per conoscere la realtà ed il mondo circostante.
Questa scienza esatta è molto più presente nella nostra vita quotidiana di quanto possiamo pensare.I numeri caratterizzano la nostra vita quoti-diana, si nascondono dietro ogni nostro gesto personale.
Quando arriverà l'autobus? Quale coda scegliere al supermercato per gua-dagnare tempo? I numeri e le figure geometriche servono per costruire qualsiasi tipo di oggetto, per sapere dove si trova un punto specifico nel mondo o per calcolare le spese fatte.
Molte cose accadono perché seguono schemi ben precisi. Il "caso" non c'entra quasi mai e sono i "numeri" a spiegare tutto quello che c'è da sapere. Sono proprio i numeri che ci aiutano a superare le incertezze e a scegliere cosa è meglio per noi. Così imparando a leggerli e a capirli, molte cosiddette "casualità" possono essere spiegate e si può comprendere meglio i fatti di ogni giorno. Questo è stato obiettivo di
personaggi come Pitagora, Newton, Galilei….
Lo stesso Einstein si pone il problema: “Perché la matematica è così adatta alla comprensione e gestione dei fenomeni fisici?”
Secondo il mio parere, la matematica è un mondo magico, che fa
comprendere quasi tutto, ed è meraviglioso capire come un fatto accada grazie a calcoli numerici.