• Non ci sono risultati.

Installazione di Abaqus 5.6

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Installazione di Abaqus 5.6"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

BOLLETTINO CILEA N. 54 SETTEMBRE 1996 29

Installazione di Abaqus 5.5

Rita Bordogna

CILEA, Segrate

Abstract

Il Programma ABAQUS è conosciuto dai nostri utenti e già installato nella versione 5.4 già ottimizzata per Exemplar 1200. Ora è stata installata la versione 5.5 sequenziale in attesa della versione specifica per Exemplar 1200.

È stata installata la versione 5.5 di Abaqus in versione sequenziale, sarà a breve disponibile la versione parallela per Exemplar 1200. Attualmente è disponibile al CILEA la versione 5.4 ottimizzata e parallelizzata installata sull’Exemplar del Cilea.

Al Cilea si è provveduto a predisporre un ambiente opportunamente preparato per l’uso del programma in modo da consentirne l’uso su 4 cpu e si è predisposto il file abaqus.env con i parametri per l’esecuzione ottimizzati.

Per quanto riguarda l’uso della versione 5.4 si rimanda al Bollettino precedente, mentre per quanto riguarda la versione 5.5 occorre dare il comando:

/mcae/abaqus5.5/abaqus job=file dove in file vi sono i dati di input.

Sarà a breve disponibile la versione 5.5 parallelizzata in modo da consentire un uso proprio delle risorse disponibili (Exemplar 1200).

L’uso della versione parallela consente all’utilizzatore di ridurre i tempi in modo anche molto sensibile in rapporto ovviamente ad i tipi di problemi e di dati trattati.

Per quanto riguarda la versione 5.5 di Abaqus, per la natura dei cambiamenti e correzioni operate rispetto alla versione 5.4 per alcuni tipi di analisi si segnalano possibili incompatibilità per quanto riguarda l’uso dell’opzione di restart.

Queste opzioni sono: *bond surface

*contact pair, small sliding *debond

*crack growth

*model change (truss elements) *ornl

*plastic, hardening=kinematic

*rigid surface, type=bezier (three-dim model) Elementi S3R.

Nuove possibilità sono state aggiunte, il taglio trasverso per quanto riguarda elementi shell S4R e S3R è stato migliorato, l’elemento S4R è ora insensitivo alla connettività nodale quando è degenerato in un triangolo. L’elemento quindi provvede accurati risultati nelle più comuni situazioni di carico.

Per quanto riguarda le caratteristiche della versione 5.5 si rimanda a:

ABAQUS 5.5 Release notes e

ABAQUS/Standard Verification Manual e ai casi prova disponibili nella sottodirectory /mcae/abaqus5.5/samples

In particolare si segnala il fatto che nelle analisi acustiche ora è possibile definire frontiere non riflettenti per quanto riguarda gli elementi.

Riferimenti

Documenti correlati

a- □ di trovarsi nelle seguenti condizioni di merito scolastico richieste dal bando: (autocertificare, nello spazio sottostante, le condizioni di merito indicate

6. Qualora il Beneficiario non presenti la richiesta di saldo entro i termini e con le modalità sopra indicate, Lazio Innova ne dà comunicazione alla Direzione Regionale

i risultati del- la revisione relativi all’associazione tra volume di attività del medico/chirurgo ed esito delle cure sono riportati in Appendice 3 (pp. 109-128) viene riportata la

[r]

[r]

1) se l’ultimo bit di w è 0, la parola w si ottiene da una parola di lunghezza n-1 (che non contiene 2 bits consecutivi =1) aggiungendo come ultimo bit 0. Per l’ipotesi induttiva

The number of selected papers is certainly small, but con- sidering they cover a wide variety of industrial activities in different Countries, diverse health outcomes, and different

The International Council of Nurses (ICN) has made a significant contribution towards achievement of the MDGs, not just those specifically related to health – a testament to