Pensieri domestici
Come può l’aria intorno a me essere così pura ma allo stesso tempo così pesante e opprimente? Com’è possibile che non abbia mai notato quelle bellissime sfumature adamantine tipiche della natura intorno a me? Perché non mi sono mai seduta sulla riva di un limpido ruscello per ascoltarne i freschi sussurri?
E' triste accorgersi soltanto adesso di quanto sia bello il mondo che ci circonda, è triste soprattutto rendersi conto di quanto la società in cui viviamo spesso ci neghi dei momenti di meditazione non solo con noi stessi, ma anche con ciò che è intorno a noi. Spesso lo stress, la fretta, le preoccupazioni e i nostri pensieri futili ci isolano in un mondo pieno di sofferenza e ci estraniano da ciò che realmente per noi conta di più. Continuiamo quindi a procrastinare i nostri veri interessi, le nostre passioni e gli incontri con le persone a noi care, poiché siamo consapevoli del fatto che tutto questo sarà sempre a nostra disposizione: ma cosa accade quando il mondo si ferma e scopriamo che sono proprio queste ultime cose, quelle più preziose, che ci vengono negate?
Adesso soffriamo perché quelle libertà che prima avevamo e che consideravamo scontate ci sono state tolte, soffriamo perché non sappiamo né quando né se tutto questo un giorno potrà finalmente finire. Continuiamo ad affacciarci alla finestra, ad osservare con timidezza quel mondo esterno la cui presenza sembra quasi un’utopia e a sospirare a causa di quegli innaturali abbracci negati, di quelle carezze trattenute e di quegli sguardi insoddisfatti che abbiamo rivolto ai nostri cari non appena li abbiamo rivisti.
In questo periodo il nostro istinto umano viene messo a dura prova, ma in un certo senso è grazie alle numerose restrizioni che ci sono state imposte se sono riuscita a capire una cosa: a differenza di ciò che si possa pensare ultimamente, io credo che le persone non si stiano disumanizzando. Per il bene della nostra felicità, infatti, non possiamo fare a meno delle relazioni umane.
Spero che questo periodo possa finalmente farci comprendere non solo quali sono i valori a cui dare veramente importanza, ma anche quanto sia vitale consolidare i nostri rapporti con gli altri. Solo così potremmo trasformare la nostra permanenza sulla Terra in un viaggio meraviglioso.
Viola Talini Classe IV BL