• Non ci sono risultati.

Un nuovo Direttore per Bibelot

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Un nuovo Direttore per Bibelot"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Lettera del CER

Monica Armanetti

Nel porgere il benvenuto a Grazia Asta, fino a poco tempo fa responsabile delle Biblioteche fiorentine, in questo nuovo ruolo di direttore di Bibelot e augurando buon lavoro a lei e allo staff del bollettino on line Antonella Lamberti e Stefano Bolelli Gallevi, ritengo che la prosecuzione di questa rivista sia ora, come lo è sempre stato in precedenza, di particolare importanza per fare eco, raccogliere e riportare quello che accade nelle biblioteche .

Il 2019 si è aperto con la verifica quinquennale dell’iscrizione per gli Associati, mediante l’attestazione dell’attività lavorativa svolta e delle attività di aggiornamento e formazione continua e qualificazione professionale regolarmente sviluppate nei cinque anni precedenti.

Questa prima parte dell’anno ha visto il CER AIB Toscana soprattutto impegnato nella

programmazione della formazione del personale.

In particolare per le biblioteche pubbliche è questo un periodo molto difficile a causa dell'emorragia dei bibliotecari che, giunti alla meritata pensione, non vengono sostituiti, creando grandi difficoltà per l’andamento dei servizi, per portare avanti le attività, per far vivere le biblioteche al passo con i tempi. Eppure ora sarebbe invece un tempo in cui dare ancora più impulso a cultura ed educazione. E le biblioteche rappresentano una parte essenziale come capisaldi della cultura. Non assumere nuovi bibliotecari penalizza i tantissimi studenti e laureati che in questi anni si sono impegnati per acquisire conoscenze in questo campo e che vedono svanire in mere aspettative i loro desideri, togliendo nel contempo alla società uno strumento necessario alla conoscenza e alla corretta informazione. Dedicheremo nei prossimi Bibelot ampio spazio a questo tema e per questo invitiamo già da ora i colleghi e i bibliotecari non occupati, o precari, ad esprimersi in tal senso. Inoltre vorremmo avviare una ricerca simile a quella svolta nei primi anni 2000, per conoscere quali sono le figure che operano all’interno delle biblioteche, pubbliche in particolare. Vorremmo insomma anche attraverso Bibelot, dare sempre più voce e ascolto alla comunità dei bibliotecari e delle biblioteche.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

C’è un modo però molto più semplice per evitare una drammatica crisi ecologica prodotta da un aumento incontrollato ed irresponsabile della popolazione mondiale:

Roscino propone una lettura in chiave funeraria del- la lotta tra Eracle e l’idra raffigurata sul cratere a volute eracleota, rinvenuto all’interno di una tomba di fanciullo (cfr.

Il 2019 è stato il primo anno “completo” nel quale si è proceduto, da parte dell’Ufficio del Difensore civico regionale, alla somministrazione agli utenti (cittadini, studi

[r]

INDIA INDIe.. nare chi e in quale misura sia in grado di cogliere le nuove opportunità offerte dalla globalizzazione e dalla forte imposizione sui mercati mondiali del

Con riferimento ai lotti della procedura in oggetto meglio specificata, si segnala che non sono accaduti sinistri negli ultimi cinque anni. IL RESP UNICO DEL