• Non ci sono risultati.

Regione Siciliana: Polo della Sicilia Greca (

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regione Siciliana: Polo della Sicilia Greca ("

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Avviso di Manifestazione d’interesse – ambito territoriale: Polo di attrazione culturale

Regione Siciliana: Polo della Sicilia Greca

Manifestazione d’interesse a partecipare a procedura negoziata per l’individuazione del partner per l’affidamento di attività di animazione e sensibilizzazione territoriale, di supporto alla creazione di itinerari e pacchetti turistici sulla base dell’intervento denominato

“Promozione, promo-commercializzazione e sensibilizzazione di aree di attrazione culturale delle regioni convergenza con vie di accesso aeroportuali minori” - Programma POIn Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” Linea II.2.1 a valere sulle risorse FESR 2007/2013 per il polo di attrazione culturale “Sicilia Greca”

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è Organismo Intermedio per la gestione della linea di intervento II.2.1 “Azioni istituzionali di promozione integrata a livello interregionale, nazionale e internazionale, dell'offerta culturale, naturale e turistica delle Regioni Convergenza”

nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo – FESR 2007/2013”.

Attraverso il presente avviso di Manifestazione d’interesse, l’Organismo intermedio intende individuare un elenco di soggetti per la successiva procedura ai sensi dell’art.125 comma 11 D.Lgs.163/2006, al fine di realizzare un format di iniziative per l’attuazione del progetto denominato

“Promozione, promo-commercializzazione e sensibilizzazione di aree di attrazione culturale delle regioni convergenza con vie di accesso aeroportuali minori”.

La strategia alla base del progetto indicato ha come obiettivo la sensibilizzazione e promozione dei territori prossimi ad aeroporti regionali in modo da garantire la valorizzazione delle aree di attrazione dei territori con lo sviluppo integrato e sostenibile dei flussi turistici.

L’Organismo Intermedio e le regioni interessate hanno individuato quattro ambiti territoriali, nei quali verranno realizzate le attività di animazione e sensibilizzazione territoriale e azioni di promo commercializzazione, ai fini della realizzazione di alcuni “progetti pilota”.

L’ambito territoriale interessato dalla presente manifestazione è il seguente:

 Regione Siciliana: Polo della Sicilia Greca

(http://www.poinattrattori.it/programma/gestione-precedente/polo-della-sicilia- greca.aspx)

Per assicurare il corretto svolgimento di attività di sensibilizzazione e animazione del territorio, nonché attività di promozione tese a valorizzare le diverse eccellenze di ciascun ambito territoriale e la costruzione di pacchetti e servizi turistici integrati, con il coinvolgimento degli operatori economici del territorio individuato, si ritiene necessario identificare dei soggetti con specifica conoscenza dell’ambito territoriale determinato in grado di apportare un contributo significativo alla riuscita delle attività descritte.

Pertanto, l’Organismo Intermedio intende acquisire manifestazione di interesse per individuare i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, interessati a presentare un’offerta finalizzata all’affidamento delle attività di animazione e sensibilizzazione territoriale, di supporto alla creazione di itinerari e pacchetti turistici per l’attuazione del progetto Promozione, promo- commercializzazione e sensibilizzazione di aree di attrazione culturale delle regioni convergenza con vie di accesso aeroportuali minori per l’ambito territoriale individuato, Sicilia – Polo della Sicilia Greca, prevedendo nel dettaglio le seguenti attività:

(2)

- Analisi dell’offerta turistica integrata esistente e dei flussi turistici nell’ambito territoriale del Polo al fine di intercettare nuovi flussi turistici;

- Identificazione degli attrattori culturali, naturali e del turismo di maggior impatto turistico;

- Attività di sensibilizzazione e animazione da rivolgere agli operatori dell’offerta ai fini della costruzione di pacchetti e servizi turistici integrati per contribuire a rendere il territorio più attrattivo e capace di far incontrare la sua offerta con la domanda turistica su scala globale;

- Promuovere e valorizzare gli attrattori culturali, naturali e del turismo del polo supportando lo sviluppo di servizi attorno a specifici itinerari turistici;

- Attività di animazione e sensibilizzazione da rivolgere alla popolazione residente ai fini della conoscenza e dell’approfondimento della strategia complessiva del progetto e delle singole azioni di cui si compone al fine di garantire un’adeguata accoglienza ai turisti;

- Organizzazione di eventi workshop, tavole rotonde, seminari, convegni, incontri B2B con operatori nazionali ed internazionali al fine di creare una community internazionale legata all’offerta turistica del Polo individuato e dei sui indotti.

Le attività descritte saranno realizzate anche con specifici focus group oggetto di un piano di dettaglio sulla base della proposta avanzata dal soggetto in sede di gara.

Le attività dovranno svolgersi orientativamente nei 6 mesi tra giugno e novembre 2015 e dovranno essere necessariamente completate e rendicontate entro il 30 novembre 2015.

La documentazione nazionale della strategia è scaricabile dal sito: http://www.POInattrattori.it/.

Le manifestazioni di interesse relative al territorio compreso nel polo di attrazione “Polo della Sicilia Greca”, redatte secondo lo schema allegato al presente avviso e contenenti altresì l’autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti, dovranno pervenire, firmate dal legale rappresentante e corredate della copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 24 Aprile 2015 a mezzo di:

- PEC mbac-poin-oiturismo@mailcert.beniculturali.it;

oppure

- Mail ordinaria poin-oiturismo@beniculturali.it avendo cura di verificare l’avvenuto recapito.

L’oggetto della PEC o della mail ordinaria dovrà recare la dicitura “Sicilia - Polo della Sicilia Greca”- Manifestazione d’interesse a partecipare a procedura negoziata per l’individuazione del partner per l’affidamento di attività di animazione e sensibilizzazione territoriale, di supporto alla creazione di itinerari e pacchetti turistici sulla base dell’intervento denominato

“Promozione, promo-commercializzazione e sensibilizzazione di aree di attrazione culturale delle regioni convergenza con vie di accesso aeroportuali minori” - Programma POIn Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” Linea II.2.1 a valere sulle risorse FESR 2007/2013”

Le manifestazioni di interesse non pervenute entro la scadenza indicata non saranno prese in considerazione.

Il presente avviso non può essere assimilato ad una procedura di gara e non comporta alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia

(3)

L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere la procedura in qualsiasi momento per ragioni di sua esclusiva pertinenza.

La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature, finalizzata al successivo invito ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. In tal caso l’Amministrazione procederà garantendo il rispetto dei principi della massima trasparenza, dell’efficienza dell’azione amministrativa, della parità di trattamento, della non discriminazione e concorrenza.

L’avvio della procedura negoziata è comunque subordinato alla effettiva disponibilità delle risorse da parte di questa amministrazione.

Selezione ed istruttoria delle manifestazioni di interesse

Le manifestazioni di interesse, pervenute con le modalità e nei termini prescritti, saranno esaminate dalla segreteria tecnica dell’Organismo Intermedio che sulla base delle autocertificazioni pervenute e altra documentazione a corredo delle stesse, formerà l’elenco dei soggetti ammessi.

L’Organismo Intermedio si riserva la facoltà di richiedere ai soggetti partecipanti la presentazione di documentazione giustificativa delle dichiarazioni rese e di verificarne la veridicità.

Si precisa che, nel caso in cui i candidati che presentino nei termini la propria manifestazione di interesse e siano ammessi all’elenco suddetto, risultino:

- inferiori a dieci: l’invito sarà rivolto a tutti i soggetti;

- superiori a dieci: verranno invitate le dieci associazioni con fatturato maggiore e in caso di parità di fatturato verrà effettuato un sorteggio.

Destinatari e requisiti di ammissibilità

I destinatari del presente avviso sono le organizzazioni no profit, associazioni onlus e di categoria in possesso dei seguenti requisiti.

a. Requisiti di ordine generale:

 Non versare in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

 Insussistenza di alcune delle ipotesi di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente;

 Avere tra le proprie finalità statutarie la realizzazione delle attività oggetto dell’affidamento.

b. Requisiti di capacità economico finanziaria:

 Aver riportato negli ultimi 5 esercizi finanziari un fatturato globale non inferiore a Euro 200.000,00 (IVA esclusa) da intendersi quale cifra complessiva del quinquennio o nel minor periodo di attività dell’associazione. Per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di cinque anni, la associazione partecipante potrà comprovare la propria capacità economica e finanziaria mediante la presentazione di altra documentazione la cui idoneità sarà valutata dalla stazione appaltante.

c. Requisiti di capacità tecnico-professionale:

 Propensione alla collaborazione con le realtà sociali, turistiche ed associative esistenti sul territorio;

 Comprovata esperienza nell’esecuzione delle attività oggetto del presente avviso negli ultimi cinque anni nel territorio regionale da dimostrare mediante dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.;

Le Organizzazioni private no-profit che intendono partecipare al bando devono disporre di personale adeguato per lo svolgimento delle attività oggetto dell’affidamento, nonché aver maturato esperienza nella progettazione integrata, nella creazione di percorsi partecipativi, nello sviluppo di attività di animazione territoriale, nel supporto alla creazione di pacchetti turistici, nella rendicontazione di progetti in ambito europeo.

(4)

Tali aspetti potranno essere comprovati anche attraverso la disponibilità di un gruppo di lavoro attivabile sull’incarico composto da almeno:

- N.1 esperto senior, con funzione di capo-progetto/coordinatore, con esperienza nel settore delle politiche comunitarie e nell’attività di rendicontazione di progetti in ambito europeo;

- N. 3 esperti nelle tematiche della progettazione integrata e percorsi partecipativi e di animazione territoriale.

Per quanto riguarda i requisiti di capacità tecnico-professionale gli stessi possono essere ulteriormente comprovati mediante inoltro di curriculum e contratti di lavoro del team che verrebbe impiegato nell’attività in oggetto, ovvero, mediante l’invio di una breve presentazione dell’associazione e delle sue attività, (massimo 5 cartelle) sottoscritta dal legale rappresentante.

Resta inteso che la presentazione della manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali, perciò la manifestazione di interesse non potrà essere valutata come elemento significativo di certificazione delle competenze e/o competenze dichiarate dal futuro Partner ammesso alla partecipazione alla procedura di gara.

In caso di aggregazioni o ATS i requisiti saranno verificati in ordine a tutta l’associazione nel suo complesso, anche attraverso l’attestazione di cui all’art. 42 comma 1 del D. Lgs 163/2006, fermo restando invece che i requisiti di ordine generale devono essere posseduti da tutti i soggetti partecipanti all’aggregazione.

L’assenza delle condizioni preclusive alla partecipazione alla selezione e il possesso degli ulteriori requisiti generali e speciali richiesti sono provati, a pena di esclusione, con la presentazione dell’istanza di manifestazione d’interesse di partecipazione alla selezione e delle dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, utilizzando il modello (Allegato 1) predisposto dalla stazione appaltante (o altro con uguale contenuto). Resta inteso che la presentazione della manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richieste per l’affidamento del servizio.

Elementi essenziali della manifestazione d’ interesse.

La dichiarazione di manifestazione di interesse deve indicare:

- i dati anagrafici e codice fiscale del rappresentante legale;

- ragione sociale;

- codice fiscale e/o Partita Iva;

- sede legale;

- il possesso dei requisiti sopra elencati.

L’Amministrazione non terrà conto delle manifestazioni di interesse:

• presentate da un soggetto diverso da una Associazione e/o Cooperativa Sociale non profit;

• presentate oltre il termine stabilito;

• non adeguatamente compilate secondo lo schema di domanda (allegato A);

• non sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto partecipante e non accompagnate da una copia del documento di identità.

Tempi di esecuzione: dalla stipula della convenzione per 6 mesi e comunque non oltre il 30 novembre 2015.

(5)

Ulteriori informazioni:

Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La base di appalto è di € 200.000,00, IVA esclusa. Il pagamento avverrà a stati di avanzamento secondo apposita convenzione sottoscritta dall’amministrazione appaltante con soggetto aggiudicatario.

Pubblicità:

Ii presente avviso viene diffuso mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, www.beniculturali.it, e ne viene richiesta la pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Siciliana, pti.regione.sicilia.it/ e sul sito dell’Autorità di Gestione del Programma www.poinattrattori.it

Responsabile Unico del Procedimento: Roberto Rocca tel.+390649210 444 /446 /447

e- mail roberto.rocca@beniculturali.it

Altre disposizioni: Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali ai sensi dell’art.

76 del DPR n. 445/2000.

Informativa sul trattamento dei dati personali

L’Organismo Intermedio informa che i dati forniti dai soggetti partecipanti saranno trattati dalla Stazione Appaltante ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche, e si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela del diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l'istruttoria dell'istanza presentata.

Il Responsabile dell’Organismo Intermedio Roberto Rocca

Riferimenti

Documenti correlati

Ø di autorizzare la Casa di Riposo “San Giovanni Battista” di Montebello Vicentino, a trattare i dati riguardanti lo stato di salute indicati nella presente domanda (dati

a) per le assunzioni presso le aziende pubbliche di servizi alla persona sono considerati i servizi prestati presso una o più delle medesime aziende. Ai fini

La Fondazione “Distretto Turistico Sicilia Occidentale - Distretto Turistico della Regione Siciliana”, con il presente avviso pubblico, intende acquisire manifestazioni

Così come indicato all’articolo 5 (Aggiornamenti e modifiche) delle Norme di Attuazione, contenute nel cap. potrà essere oggetto di integrazioni e modifiche

L’importante pertanto è che il candidato abbia finito sostanzialmente il percorso di studi o debba al massimo discutere solo la tesi perché l’impegno è

(in caso di OdR come definiti al Capitolo 2, punto 42 del Disciplinare che non rientrano nella definizione di OdR Pubblici come ivi definiti al punto 41) è in possesso della

La Regione Emilia-Romagna pubblica il presente avviso al fine di individuare operatori economici interes- sati ad assumere il servizio di noleggio, installazione e manutenzione

In questo caso la documentazione deve essere contenuta all’interno di una busta sigillata che deve avere come oggetto la dicitura “Manifestazione d’interesse per