• Non ci sono risultati.

Loreto al bivio: un problema di post-memory \

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Loreto al bivio: un problema di post-memory \"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

02/10/20, 16:42 Loreto al bivio: un problema di post-memory - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Pagina 1 di 4 https://fondazionefeltrinelli.it/loreto-al-bivio/

(/) (/eventi/orari-e-visite-guidate) (/newsletter-form) (/pro!lo-utente/)

Loreto al bivio: un problema di post-memory \

(https://fondazionefeltrinelli.it/autori/andrea- pinotti/)

La Nostra Città Futura \

Incroci

28 settembre 2020

Osservatorio:

Osservatorio su storia e memoria (/category/osservatorio-su-storia-e-memoria/)

Area di Ricerca:

History Box (/aree/aree-history-box/)

Tag / argomenti:

Osservatorio su città e trasformazioni urbane

\ Area di ricerca: Cittadinanza europea (/argomenti/osservatorio-su-citta-e- trasformazioni-urbane/)

Tempo di lettura: 4 minuti

di Andrea Pinotti (https://fondazionefeltrinelli.it/

autori/andrea-pinotti/)

Università degli Studi di Milano

Il progetto di riquali!cazione urbana di piazzale Loreto, per il quale la giunta milanese si è impegnata a concludere i lavori entro il 2030, promette di rilanciare uno spazio urbano che da troppi anni ha assunto il carattere anonimo di un “non-luogo”: un mero svincolo di mobilità (pressoché esclusivamente stradale, considerata la marginalità e ine"cacia con cui sono stati gestiti gli attraversamenti pedonali), che sembra pienamente corrispondere a quelle proprietà descritte da Marc Augé nell’ormai lontano 1992: luoghi anonimi, confondibili gli uni con gli altri, non identitari, non relazionali, non storici – al pari di svincoli autostradali, aeroporti, grandi centri commerciali, outlet…

Strano destino, per un piazzale così carico di storia tragica, questa trasformazione in un non-luogo: una sorta di neutralizzazione urbanistica di una carica energetica polarizzata fra la strage fascista perpetrata (dietro ordine delle SS) nei confronti di quindici partigiani per mano del gruppo Oberdan appartenente alla famigerata legione Ettore Muti il 10 agosto del 1944 e, trascorso meno di un anno, l’esposizione dei cadaveri di Mussolini, della Petacci e di altri diciotto gerarchi fascisti la notte del 28 aprile 1945, con relativo vilipendio delle salme da parte della folla, e relativa controversa interpretazione storica dello stesso vilipendio.

Perché ricordare, qui, questi fatti storici arcinoti? Non vi è forse, a memento – inaugurata nel 1961 – la stele commemorativa in pietra realizzata da Giannino Castiglioni, che reca i nomi dei martiri rappresentati iconicamente in pars pro toto da un uomo incatenato? “Alta / l’illuminata fronte / caddero nel nome / della libertà”, recita l’iscrizione. A tutt’oggi il memoriale segna il perno spaziale e simbolico attorno al quale si celebra l’annuale commemorazione della strage. Ma una breve ricerca storica ci svela che il monumento di Castiglioni arrivava secondo, sostituendo il cippo squadrato che era stato originariamente posto a memoria della strage il 10 agosto 1945. I memoriali hanno bisogno di essere ribaditi ra#orzati, sostenuti: da soli non ce la fanno a conservare e tramandare la memoria…

HomeHome (https://fondazionefeltrinelli.it/) (https://fondazionefeltrinelli.it/) La FondazioneLa Fondazione ! Stagione Alternativa 2019/2020Stagione Alternativa 2019/2020 ! CalendarioCalendario ! RicercaRicerca ! FontiFonti

SostieniSostieni !

(2)

02/10/20, 16:42 Loreto al bivio: un problema di post-memory - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Pagina 2 di 4 https://fondazionefeltrinelli.it/loreto-al-bivio/

Accade da noi \ Accade da noi \

05-10-2020 \

30-09-2020 \

03-10-2020 \

La nostra città futura \ La nostra città futura \

piazze \

incroci \

Riparti Italia, Riparti cultura \Riparti Italia, Riparti cultura \ lunedì 5 ottobre, dalle 10.00 allelunedì 5 ottobre, dalle 10.00 alle 13.30 \ Promosso da AICI in13.30 \ Promosso da AICI in collaborazione con Fondazione collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Giangiacomo Feltrinelli (/eventi/riparti-italia-riparti-(/eventi/riparti-italia-riparti- cultura/)cultura/)

Riguarda il video: We Move On \Riguarda il video: We Move On \ L’ambiente è un diritto! \ ConL’ambiente è un diritto! \ Con Marco Cappato e Vula Tsetsi |Marco Cappato e Vula Tsetsi | Mercoledì 30 settembre alle 18.30 Mercoledì 30 settembre alle 18.30 (/eventi/moveonambiente/) (/eventi/moveonambiente/)

FeltrinelliCamp / TrasformativeFeltrinelliCamp / Trasformative economies: from the circular economies: from the circular economy to the Green New Deal /economy to the Green New Deal / 3-4 ottobre3-4 ottobre (/eventi/feltrinellicamp- (/eventi/feltrinellicamp- economie-alternative-e-economie-alternative-e- politiche-alternative/)politiche-alternative/)

America anno zero: intervista America anno zero: intervista con Ferdinando Fascecon Ferdinando Fasce (/america- (/america- anno-zero-intervista-con-anno-zero-intervista-con- ferdinando-fasce/)ferdinando-fasce/)

Occupazione delle fabbriche: tra Occupazione delle fabbriche: tra mitizzazioni e occasioni mancatemitizzazioni e occasioni mancate (/occupazione-delle-fabbriche-(/occupazione-delle-fabbriche- tra-mitizzazioni-e-occasioni- tra-mitizzazioni-e-occasioni-

Che accadrà alla stele e al ricordo che incorpora nel progetto della “Milano 2030”? Fra i progetti già pervenuti per il restyling della piazza (fra i quali quelli degli studi Citterio & Viel e Hypnos & Lad) – almeno a giudicare dai rendering disponibili in rete – non sembra di poter dire che il memoriale giocherà un ruolo signi!cativo.

Sul sito dello studio Lad (http://www.lad.roma.it/html_version/?page_id=11040) l’articolata descrizione dell’intervento di “sovraparco” proposto si riferisce a piazzale Loreto come a uno

«spazio informe», «un luogo piuttosto brutto», «uno sfacelo estetico». Il richiamo agli eventi luttuosi è menzionato come en passant così: «I noti fatti di guerra del 1944/45 segnarono per Loreto uno stigma di violenza, destinato a tradursi in un disamore della città verso questo luogo. Si avviò un processo di damnatio memoriae della forma urbana originaria».

Nulla viene detto riguardo al posto del memoriale nel progetto di riquali!cazione: alla damnatio memoriae urbanistica si a"ancherà forse una damnatio memoriae storica?

Il sito web dello studio Citterio & Viel (https://citterio-

viel.com/architecture/news/placemaking-for-loreto-transport-hub-in-milan) non entra più di tanto nei dettagli , ma contiene una dichiarazione programmatica (https://citterio-

viel.com/architecture) su cui vale la pena ri$ettere: «A building is not a monument. It is an ensemble of related elements, in an ensemble of urban and natural contexts». Mi pare un’a#ermazione del tutto condivisibile, a patto che nell’ensemble possano trovare il loro spazio anche i monumenti in un contesto relazionale storico e naturale.

Se il memoriale di Castiglioni dovesse essere avvertito come una fonte di imbarazzo, se venisse sottaciuto o marginalizzato nella riquali!cazione di piazzale Loreto, si perderebbe un’occasione cruciale per ri#ettere, in generale, sul ruolo dei monumenti e dei memoriali nel tessuto urbano e sociale di una città, e, in particolare, sulla progressiva neutralizzazione della carica energetica di questo luogo milanese, polarizzata fra due eventi

(3)

02/10/20, 16:42 Loreto al bivio: un problema di post-memory - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Pagina 3 di 4 https://fondazionefeltrinelli.it/loreto-al-bivio/

strade \

mancate/)mancate/)

Pandemie e ricercaPandemie e ricerca farmaceutica: BIOMED EUROPA,farmaceutica: BIOMED EUROPA, la proposta di una infrastrutturala proposta di una infrastruttura pubblica europeapubblica europea (/pandemie-e- (/pandemie-e- ricerca-farmaceutica-biomed-ricerca-farmaceutica-biomed- europa-la-proposta-di-una-europa-la-proposta-di-una- infrastruttura-pubblica-infrastruttura-pubblica- europea/)europea/)

traumatici. Trascurandolo, si prolungherebbe quella progressiva pratica di

anestetizzazione insieme architettonica, urbanistica e biopolitica, che solo parzialmente la commemorazione annuale dell’eccidio riesce a contrastare, e che sarà inevitabilmente destinata a intensi!carsi nel momento in cui gli ultimi testimoni degli eventi non saranno più fra noi. Siamo qui di fronte a un compito delicato e complesso, che i memory studies de!niscono con il termine di “post-memory”: quell’esperienza del passato che le generazioni nate dopo gli eventi possono solo provare a ricordare e praticare in maniera mediata e indiretta, tramite narrazioni, documenti, immagini e – appunto – memoriali.

Le vicende della monumentalità contemporanea, almeno a partire dagli anni Sessanta e soprattutto (ma non esclusivamente) in relazione alla memorializzazione dell’Olocausto, hanno fatto i conti con l’impotenza del monumento: con quel paradosso, descritto brillantemente da Robert Musil, in virtù del quale nulla di più invisibile sembra esserci del monumento, cioè proprio di quell’oggetto realizzato per essere massimamente visibile; nulla riesce a più e"cace macchina di oblio di un dispositivo progettato per farci ricordare. Questa dinamica, che rientra nel più generale paradosso del rapporto fra traccia e memoria (già Platone aveva rilevato che la scrittura ci consente di dimenticare, poiché a"diamo il ricordo a un segno esterno che conserva al posto nostro). Si sono escogitate così delle astute

strategie contro-monumentali: veri e propri “anti-monumenti”, che preferiscono l’invisibilità alla visibilità, la leggerezza alla pesantezza dei materiali, la transitorietà alla permanenza, l’immergenza all’emergenza, l’astrazione alla !gurazione…

Loreto è, oggi, l’occasione da non perdere per ripensare il memoriale a partire dalla polarità della carica traumatica. Per immaginare la possibilità di un luogo che si faccia luogo di memorie e non di memoria. Per allenare le generazioni post-memoriali alla complessità irriducibile della storia.

La Fondazione ti consiglia

Piazzale Loreto: la “nuova epoca” tra consapevolezza storica e trasformazioni

del presente

(/piazzale-loreto-tra-consapevolezza-storica- e-trasformazioni/)

Nemico invisibileNemico invisibile \ Come si racconterà la memoria di un nemico invisibile?

(/nemico-invisibile-come-si-raccontera-la- memoria-di-un-nemico-invisibile-di-arianna-

arisi-vairo/)

(4)

02/10/20, 16:42 Loreto al bivio: un problema di post-memory - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Pagina 4 di 4 https://fondazionefeltrinelli.it/loreto-al-bivio/

Fascismo e postfascismo. La necessità di riannodare un discorso

(/fascismo-e-postfascismo-la-necessita-di- riannodare-un-discorso/)

Fare Memoria. Una scuola per i cittadini di domani

(/fare-memoria-una-scuola-per-cittadini-di- domani/)

Seguici su:

" (https://www.facebook.com/Fond azioneFeltrinelli)

# (https://twitter.com/FondFeltrine lli)

$ (https://www.youtube.com/chan nel/UCqUC9dAHm8G3edg2GPEoNo w)

% (https://www.instagram.com/fon dazionefeltrinelli/)

& (https://www.linkedin.com/comp any-beta/9183434/?pathWildcard=91 83434)

Support

Sostieni i progetti (https://sostieni.fo ndazionefeltrinelli.it)

Newsletter

Iscriviti alla newsletter (/newsletter-form/)

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5

20154 Milano T(+39) 02 49 58 341

segreteria@fondazionefeltrinelli.it ( mailto:segreteria@fondazionefeltrin elli.it)

C.f. 80041090152

Orari di ujcio

LUN - VEN: 09:00 – 13:00 LUN - VEN: 13:30 – 18:00 ORARI SALA POLIFUNZIONALE LUN - VEN: 9.30 - 17.30 Orari Sala di Lettura:

LUN - VEN: 9.30 - 23.00 SAB: 11.00 - 22.00

Contatti (/contatti/)

Partnership (/research/partnership/

)

Copyright (/copyright/) Privacy (/privacy/) Credits (/credits/)

LaFeltrinelli.it (https://www.lafeltrin elli.it/)

Giangiacomo Feltrinelli Editore (htt ps://www.feltrinellieditore.it/) Laene.tv (https://www.laene.tv/)

Privacy - Termini

Riferimenti

Documenti correlati

- esercitare le attività di controllo connesse al ruolo. Il trattamento economico correlato al conferimento dell'incarico di posizione organizzativa è composto

Il resto - ma questo già lo sapevo - è un crescendo wagneriano di bruciore alle mani piagate dal remo, di dolore (vero) nel fondo-schiena e ai glutei, i quali ultimi poco

 documenti dalla cui contestuale pubblicità possa derivare pregiudizio a terzi o al buon an- damento dell'attività amministrativa. È possibile impostare una data di scadenza

[r]

Bus sostitutivo M2 per PIOLA, LAMBRATE FS e UDINE Bus sostitutivo M2 fermata di arrivo CASCINA GOBBA Express, Bus no-stop per PIOLA e LAMBRATE FS.

a) Compensi e rimborsi spese organi statutari: la posta accoglie la ragionevole stima degli oneri inerenti gli organi amministrativi e di controllo al lordo degli oneri fiscali

Ente: Civico Archivio Fotografico - Milano Referente scientifico: Paoli, Silvia. Funzionario responsabile: Paoli, Silvia AGGIORNAMENTO-REVISIONE [2

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea Tipologia struttura conservativa: archivio. Collocazione